Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2015-2016)

Latina
1-0
Novara
35' Dumitru  
Cronaca Formazioni
16:51 Grazie per essere stati con noi, restate sintonizzati su TMW per pagelle, voci dei protagonisti e tutti gli approfondimenti del caso.
16:50 TRIPLICE FISCHIO! Il Latina torna a vincere e allontana la crisi e lo spettro del cambio in panchina. Una rete di Dumitru nel primo tempo permette ai nerazzurri di battere il Novara, quasi mai in partita. Per la formazione di Marco Baroni si tratta della seconda sconfitta di fila.
Fine 2° tempo
90'+3 TRAVERSA DEL NOVARA! BUZZEGOLI! Gran calcio di punizione da parte del numero 10 del Novara, Ujkani devia quanto basta a far terminare il pallone sulla traversa. Palla in corner.
90'+2 Ora è Corvia a regalare al Novara un calcio di punizione. Fallo su Adorjan.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Il Latina conquista un buon calcio di punizione con Schiattarella, tenendo il pallone sempre lontano dalla propria area.
87' Il Novara sembra non esserci proprio più con la testa, sembra aver mollato mentalmente nelle ultime tre gare.
85' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione del match. Il Latina prova a tenere il vantaggio, il Novara non sembra avere le idee necessarie per far male.
84' Mariga prova a servire in avanti Corvia, ma il pallone è troppo lungo e non crea pericoli.
82' 4-3-3 per il Novara in questa fase, mentre il Latina si dispone con un 3-5-2.
80' Fase abbastanza spezzettata del match quando mancano dieci minuti più eventuale recupero alla fine dell'incontro.
79'
Ultimo cambio anche per Somma che invece si copre: dentro Brosco al posto di Acosty.
78' Baroni tenta il tutto per tutto schierando una formazione a trazione anteriore. Faragò arretra a fare il terzino in questa fase.
77'
Ultimo cambio per Baroni che si gioca la carta Evacuo. L'attaccante prende il posto di Faraoni.
75'
Doppio fallo di Corvia su Viola, giallo per il giocatore del Latina.
75'
Nel Novara entra Adorjan al posto di Corazza.
73' Le immagini circa l'episodio di poco fa sembrano mostrare un calcio di rigore abbastanza netto in favore del Novara. Errore da parte dell'assistente che non lo ha segnalato.
71' CORVIA! Errore da parte della difesa del Novara, non ne approfitta Corvia che sfodera un bel pallonetto che si spegne di poco alto!
70'
Altro cambio nel Latina: debutta Mariga che prende il posto di Dumitru.
70' Episodio dubbio: Ujkani atterra Gonzalez dopo essere stato superato l'arbitro però decide di non fischiare calcio di rigore.
69' Batte Scaglia, ma l'arbitro ferma tutto per un fallo in attacco commesso da Esposito.
69' Corner conquistato dal Latina che torna a spingere.
67'
Giallo anche per Olivera che alza troppo il gomito su Corazza.
65' Ventesimo della ripresa, il Novara non riesce proprio ad alzare i ritmi e il Latina può così gestire in tranquillità il possesso palla.
63' Per Milani, capitano del Latina in Lega Pro e nella prima parte di Serie B, si tratta del debutto stagionale.
63'
Nel Latina entra Milani, fuori Bruscagin.
62'
Primo cambio per il Novara: fuori Casarini, dentro Buzzegoli.
60' Un quarto d'ora nella ripresa, resiste il vantaggio del Latina firmato da Dumitru.
59' Intanto nel Latina sta per entrare Milani.
58' CORAZZA! Dormita colossale di Baldanzeddu, cross in mezzo di Viola che trova Corazza, che di testa in mezza girata cerca il secondo palo spedendo di un soffio a lato! È l'occasione migliore della ripresa in favore del Novara.
56' Ripartenza fulminea per il Latina, ma il pallone in avanti di Acosty è troppo lungo per Dumitru e si spegne sul fondo. Tanta imprecisione in campo oggi.
56' Punizione calciata dal solito Viola, che però tira fuori di fatto un passaggio a Ujkani.
55' Ottimo calcio di punizione conquistato dal Novara con Gonzalez. Buona anche la copertura di Esposito, sebbene fallosa.
54' Ennesimo pallone in avanti a cercare Galabinov, stavolta l'attaccante bulgaro vanifica l'azione colpendo il pallone con una mano.
53' Corner battuto da Viola, pallone che finisce dritto tra le braccia di Ujkani.
53'
Ancora un giallo in casa Latina, stavolta l'ammonito è Baldanzeddu. Fallo su Dell'Orco.
52' Pallone di Viola sul secondo palo diretto a Galabinov, che però non può arrivarci.
51'
Giallo per Schiattarella, fallo su Corazza. Anche Schiattarella era diffidato e salterà il prossimo match.
51' Movimento sulla panchina del Novara, Marco Baroni a breve potrebbe operare la prima sostituzione del match.
49' Gara poco spettacolare in questa fase, come nella seconda parte del primo tempo. Nessuna delle due squadre sembra riuscire ad accelerare. Il Latina non ne ha ovviamente l'interesse al momento.
47' Corner battuto in mezzo, il Latina allontana senza particolari affanni.
47' Il Novara guadagna subito un corner, il primo della ripresa.
46' Non ci sono cambi, si riparte dai 22 che hanno concluso la prima frazione di gioco.
46' Si riparte! Novara in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
15:46 Squadre a riposo al Francioni dopo un primo tempo divertente nella prima parte e noioso nella seconda. Il Latina conduce per 1-0 sui rivali grazie a una rete segnata da Dumitru a dieci minuti dalla fine della prima frazione.
Fine 1° tempo
45'+1 Intanto saranno due i minuti di recupero.
45' Galabinov! Gran palla di Gonzalez per Galabinov che si gira e conclude malissimo da buona posizione. Primo tempo da dimenticare per l'attaccante bulgaro.
43' Il Latina amministra il vantaggio in questi ultimi minuti del primo tempo. Novara un po' contratto.
41' Conclusione al volo tentata ancora da Acosty, pallone alto ma buona l'idea. Il Latina ora sembra giocare sul velluto.
40'
Ancora un giallo per il Novara, stavolta lo rimedia Faraoni. Anche lui era diffidato, sarà emergenza terzini contro il Crotone per Baroni.
38' ACOSTY! Ancora pericoloso il Latina con l'inserimento in area di Acosty, bravo Dell'Orco a contrastarlo.
37' Un po' scosso il Novara, che fatica a reagire con lucidità dopo il gol subito. Ujkani ora cerca di guadagnare qualche secondo per concludere in vantaggio il primo tempo.
36' Il Latina passa in vantaggio a dieci minuti dalla fine del primo tempo. Gran palla di Corvia che prima si libera di due avversari e poi serve Dumitru, che con un bellissimo destro a giro infila la sfera al secondo palo, battendo Da Costa. Nerazzurri avanti!
35'
GOL GOL GOL!!! HA SEGNATO IL LATINA!!! HA SEGNATO DUMITRU!!!
34' Troest, tornato in campo con una vistosa fasciatura alla testa, prova a intervenire su una palla inattiva di Viola. Nulla di fatto, ma buona l'idea, ormai collaudata per la formazione di Marco Baroni.
32' Corner conquistato dal Latina, batte Scaglia a cercare il movimento di Corvia ma l'azione non si concretizza.
30' Mezz'ora sul cronometro, le due squadre faticano ad arrivare con facilità nell'area opposta come accadeva nei primi minuti.
28' Il Novara sembra voler addormentare la gara e fin qui ci sta riuscendo. Il Latina non riesce a cambiare ritmo alla gara.
26' Cross dalla sinistra di Dell'Orco, Ujkani esce in presa alta senza particolari affanni.
25' Superata la metà del primo tempo, il risultato non si schioda.
24' Pallone in mezzo per Galabinov, che però non riesce ancora una volta ad arrivare sul pallone.
23'
Primo giallo della partita, lo rimedia Dell'Orco per un fallo su Acosty. Il terzino era diffidato e salterà quindi la prossima partita, quella casalinga contro il Crotone.
21' Il Latina, a dispetto della classifica deficitaria, si conferma formazione che sa come mettere in difficoltà le rivali anche più blasonate.
20' Venti sul cronometro, regna il massimo equilibrio in campo. Nessuna squadra per ora sembra riuscire a prevalere nettamente sull'avversaria.
19' ACOSTY! Bel controllo e conclusione da parte del calciatore del Latina, che trova però il muro di Faraoni. L'azione prosegue, calcia ancora Acosty trovando però stavolta il blocco facile di Da Costa.
18' Ancora un cross tentato da Baldanzeddu, stavolta decisamente migliore, ma la difesa del Novara anticipa la traiettoria prima che raggiunga Dumitru.
17' Calano un po' i ritmi al Francioni dopo un avvio di gara giocato a mille all'ora. Intanto Troest è uscito momentaneamente dal campo perché sta perdendo sangue dopo un contrasto con Dumitru.
16' Faragò prova a liberarsi al tiro in area, ma lo fa commettendo fallo su Esposito. Sfuma una buona occasione.
15' Cross sbilenco tentato da Baldanzeddu, pallone che finisce abbondantemente sul fondo.
14' Nulla di fatto sul corner successivo, il Latina prova a ragionare e a ripartire con calma.
13' UJKANI! Bella traiettoria di Viola su punizione, Ujkani però vola e spedisce il pallone in corner!
12' Calcio di punizione conquistato stavolta dal Novara. Siamo di poco fuori il limite dell'area di rigore, ottima posizione per Viola.
10' Vanno in archivio i primi dieci minuti di un match equilibrato e divertente. Due occasioni per il Novara, ma il Latina ha colpito un palo clamoroso.
9' Acosty cerca l'assist per Dumitru, ma il pallone non filtra. Sta crescendo il Latina.
8' Il Latina conquista il primo calcio d'angolo della partita.
7' Dopo un avvio tutto a favore del Novara, la gara ora sembra più equilibrata.
6' PALO DEL LATINA! Bell'azione in ripartenza del Latina orchestrata da Olivera, pallone per Baldanzeddu che serve Corvia, conclusione di prima da posizione defilata che si stampa sul palo! Partita bellissima al Francioni!
5' ANCORA OCCASIONE PER IL NOVARA! Lancio di Viola e grandissimo stop di Gonzalez che serve subito in mezzo Galabinov. Quest'ultimo, però, a pochi passi dalla porta cicca il tiro. Era una buonissima occasione per la formazione ospite.
4' Gli ingredienti per una bella partita sembrano esserci tutti, le due squadre giocano a viso aperto e ripartono con estrema facilità.
2' FARAGO'! PRIMO SQUILLO DEL NOVARA! Sugli sviluppi di una rimessa laterale Galabinov prolunga e Faragò in girata spedisce il pallone fuori di un soffio. Prima occasione del match in favore degli azzurri.
1' Subito un bel pallone in mezzo di Schiattarella per Dumitru, l'attaccante però colpisce il pallone con la mano.
1' SI PARTE! Via al match al Francioni, il Latina manovra il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
14:57 Squadre in campo al Francioni, dopo le formalità di rito avrà inizio la partita.
14:56 In porta per il Latina debutta Ujkani, colpo del mercato invernale assieme a Mariga, che è invece in panchina.
14:54 Tutto pronto al Francioni, tra pochi minuti il fischio d'inizio del match.
14:26 Il primo precedente assoluto al Francioni risale a due stagioni fa: i padroni di casa si imposero per 4-1. Quattro i precedenti totali, contando anche la Coppa Italia, in cui il Novara non ha mai vinto. 8 le reti nerazzurre, 5 quelle azzurre.
14:25 Non cambia, invece, Marco Baroni: largo a Faragò e Corazza sugli esterni con Gonzalez e Galabinov in attacco. A sinistra confermato Dell?Orco.
14:24 In settimana il tecnico del Latina Mario Somma è stato parecchio in discussione, a un passo dall'esonero. Oggi ha deciso di rilanciare Baldanzeddu a destra e Bruscagin a sinistra. A centrocampo Olivera e Schiattarella, per il resto attacco invariato.
14:23 Entrambe le formazioni hanno concluso il girone d'andata con una sconfitta. I nerazzurri hanno perso di misura in casa contro il più quotato Pescara, mentre il Novara è incappato a sorpresa in una pesante sconfitta (3-0) in casa del Modena. Serve ripartire subito per entrambe, dunque, e la sfida si preannuncia quanto mai equilibrata. I pontini in casa hanno fatto vedere le cose migliori mentre gli ospiti sono pur sempre forti di un'ottima posizione in classifica.
14:22 Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta testuale di Latina-Novara, gara valida per la 22a giornata del campionato di Serie B nonché prima di ritorno.
Cronaca di Alessandra Stefanelli