Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Latina
1-4
Frosinone
62' Doudou   Ciofani D. 15'
Ciofani D. 17'
Dionisi 53'
Curiale 76'
Cronaca Formazioni
14:25 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio di una buona domenica in compagnia di tutte le dirette sulla nostra piattaforma! Buon calcio a tutti!
14:24 I giocatori del Frosinone vanno a festeggiare sotto il settore riservato ai propri tifosi. I ciociari hanno espugnato il Francioni grazie alla doppietta di Ciofani, al gol di Dionisi ed alla marcatura finale di Curiale.
14:23 Finisce 1-4 il primo derby in Serie B tra Latina e Frosinone! Vittoria meritatissima della squadra allenata da Roberto Stellone, che ritorna così al secondo posto in classifica mentre il Latina, dopo aver sfiorato la promozione lo scorso anno, si ritrova mestamente all'ultimo posto in classifica.
Fine 2° tempo
90'+4 CIOFANI! Vicino all'1-5 il Frosinone! L'attaccante ciociaro non inquadra la porta nel tap-in dopo la respinta di Farelli sulla conclusione di Gucher.
90'+2 Bruno riceve palla da Rossi e si coordina per il tiro, ma viene murato da Curiale.
90'+2 Viviani ci prova dalla distanza, ma il pallone viene deviato in calcio d'angolo.
90'+1 Quattro minuti di recupero!
90' Ancora attento il portiere del Frosinone, questa volta con un intervento più facile, ma pur sempre sicuro, sul colpo di testa di Pettinari.
89' Altro bell'intervento di Pigliacelli su Sforzini! L'estremo difensore si salva in calcio d'angolo!
87' Delizioso lancio in verticale di Sbaffo per Mangni il quale, dalla sinistra, strozza troppo la conclusione in diagonale, sbagliandola completamente.
87' Rossi mette al centro dalla sinistra per Sforzini. Pallone troppo alto, Pigliacelli controlla in uscita alta.
84' Mangni si rende nuovamente pericoloso in area di rigore, ma viene anticipato da Pigliacelli. L'ultimo tocco è proprio del giovane attaccante del Latina, si ripartirà quindi con una rimessa dal fondo.
83' Gara che ormai sembra aver ben poco da dire. Il Frosinone cerca di addormentarla rallentando il ritmo del gioco, mentre alcuni sostenitori del Latina stanno già abbandonando lo stadio.
79' Altri momenti di nervosismo in campo con Blanchard, in versione buttafuori, che trova qualcosa da dire con Pettinari. Merchiori interviene nuovamente per placare gli animi.
78'
Ultimo cambio per Stellone: fuori Masucci, dentro Altobelli.
77' Chiude la gara il Frosinone, grazie al notevole impatto sulla gara di Curiale! L'attaccante, entrato pochi minuti fa, scatta in posizione regolare sul lancio di Musacci. Presentatosi tutto solo davanti a Farelli, lo scavalca in maniera vincente con un delizioso tocco sotto. 1-4 al Francioni e gara ormai chiusa. Da rivedere, anche in quest'occasione, la difesa del Latina!
76'
CURIALE !!! HA SEGNATO IL FROSINONE !!! HA SEGNATO CURIALE !!!
75' Non è propriamente un modello di applicazione tattica Doudou Mangni, ma ogni volta che prende il pallone riesce sempre a creare qualcosa di interessante.
74' CURIALE! Frosinone pericoloso anche in dieci uomini, con il nuovo entrato che impegna Farelli in una parata di piede.
74' Cottafava, sulla respinta della difesa, si coordina per il sinistro da fuori area ma non inquadra la porta di Pigliacelli.
72'
Frosinone in dieci uomini! Secondo giallo per Paganini, che commette fallo su Rossi sulla sinistra.
70' Viviani cerca direttamente la porta da un calcio di punizione defilato sulla sinistra, ma il pallone centra in pieno la barriera.
70'
Altro giallo estratto da Merchiori: questa volta a farne le spese è Paganini.
67'
Stellone torna al consueto 4-4-2, inserendo Curiale al posto di Gori.
65' Mangni sta esaltando il Francioni, puntando continuamente Crivello sulla destra. Per la prima volta in questa partita il Frosinone sembra un pochino in affanno.
63' Non manca certo l'orgoglio alla squadra di Roberta Breda, che con il nuovo entrato Mangni riapre la gara al diciottesimo della ripresa. Il numero 19 del Latina, nel giro di due minuti, si è guadagnato un calcio di rigore ed ha riaperto la gara con un gran gol all'incrocio dei pali. 1-3 al Francioni!
62'
DOUDOU !!! HA SEGNATO IL LATINA !!! HA SEGNATO DOUDOU MANGNI !!!
60' ERRORE DI VIVIANI DAL DISCHETTO! Il centrocampista del Latina, dopo una lenta rincorsa, colpisce la sfera di piatto cercando l'angolo sulla sinistra di Pigliacelli, ma non inquadra la porta. L'estremo difensore del Latina, tuttavia, era riuscito ad intuire la traiettoria e probabilmente sarebbe riuscito a parare la conclusione.
59' CALCIO DI RIGORE PER IL LATINA! Bella iniziativa di Doudou, che entra in area di rigore da destra palla al piede. La sfera rimpalla su un difensore e schizza sulla mano di Gori. Merchiori indica immediatamente il dischetto.
59'
Stellone sostituisce Dionisi col centrocampista Musacci.
57'
Costretto ad uscire in barella Dionisi, stordito da una pallonata in pieno volto. Non sembra, tuttavia, esserci nulla di grave per l'attaccante ciociaro. Bensì una semplice precauzione, visto il risultato già messo al sicuro.
56'
Ultimo cambio per Breda: fuori Paolucci, dentro il 21enne Doudou, giocatore in prestito dall'Atalanta, nato a Roma da genitori franco-senegalesi.
56' Non si guardano con grande amicizia Sforzini e Blanchard. L'attaccante pontino aveva cercato di impensierire Pigliacelli di testa, senza riuscirci.
53' Terzo gol del Frosinone! Paganini duetta più volte con Dionisi sulla destra, ipnotizzando la difesa del Latina, incapace di allontanare il pallone. Dellafiore si addormenta letteralmente, lasciandosi contrastare regolarmente dall'ex attaccante del Livorno, il quale poi trafigge Farelli con un rasoterra sulla destra di quest'ultimo. Partita virtualmente chiusa al Francioni: 0-3 per il Frosinone!
53'
DIONISI !!! HA SEGNATO IL FROSINONE !!! HA SEGNATO DIONISI !!!
51' Timido tentativo dalla distanza di Masucci. Pallone facile facile per l'estremo difensore pontino, Farelli.
50' Si cerca continuamente la testa di Sforzini nell'affollata area di rigore ciociara. L'attaccante, nell'ultima occasione, commette fallo su un difensore, vanificando il tentativo di assist di Dellafiore.
48' Pettinari viene raddoppiato, a volte triplicato, anche a quaranta metri spalle alla porta. Precisa abnegazione difensiva da parte degli uomini di Stellone, che non vogliono dar nulla per scontato in questo derby.
47' Grande gestione di palla da parte del Frosinone, che sta mantenendo il possesso della sfera da circa un minuto nella metà campo offensiva.
46'
Inizia la ripresa con il cambio annunciato in precedenza: fuori Bruscagin, dentro Sforzini.
Inizio 2° tempo
13:32 I pontini giocheranno, quindi, con una difesa a quattro (Milani, Cottafava, Dellafiore, Rossi) e con un trequartista, Sbaffo, dietro a tre punte. D'altronde, ormai, c'è poco da difendere per la truppa di Breda, che deve recuperare due gol di svantaggio. Nessun cambio, ovviamente mi sento di dire, per il Frosinone di Stellone, quasi perfetto nei primi 45 minuti.
13:30 Vedremo un Latina decisamente a trazione anteriore nel secondo tempo. Breda, infatti, lascerà in panchina Bruscagin, un difensore, inserendo al suo Sforzini. Da segnalare, inoltre, che Crimi è stato sostituito per un problema al ginocchio e non solo per scelta tecnica.
13:21 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
13:18 Finisce il primo tempo al Francioni! E' il Frosinone a condurre la gara sul Latina, grazie alla doppietta di Daniel Ciofani al 15' e al 17'. Vedremo se, nella ripresa, ci sarà la pronta reazione del Latina.
Fine 1° tempo
45'+1 Pettinari prova a districarsi negli angusti spazi difensivi del Frosinone, ma la sua conclusione è troppo debole per impensierire l'attento Pigliacelli.
45' Saranno due i minuti di recupero al termine del primo tempo. Si giocherà, quindi, fino al 47'.
44' Degna di nota l'organizzazione tattica del Frosinone, che difficilmente lascia spazi al Latina per costruire il gioco.
42' Destro in area di Gucher da calcio di punizione, Blanchard liscia il tentativo di colpo di testa ed il pallone attraversa quindi tutta l'area di rigore senza che nessuno riesca ad intervenire.
41'
Ammonito anche Andrea Rossi, dopo un duro intervento falloso ai danni di Zanon.
39' TRAVERSA DI VIVIANI! Straordinaria esecuzione del centrocampista pontino su calcio di punizione. Il pallone supera la barriera e si stampa sulla traversa alla sinistra di Pigliacelli, che sembrava tuttavia essere sul pallone.
38'
Ammonito Gori dopo un intervento falloso ai danni di Paolucci. Nel frattempo, il nervosissimo Schiavi ne approfitta per accendere altre scintille in campo, questa volta con il nuovo entrato Sbaffo.
37' Gara molto nervosa al Francioni. Lo si può intuire anche dalle esclamazioni ad alto volume di alcuni giocatori, non propriamente principesche.
35' Scintille continue tra Schiavi e Paolucci. Ricordiamo che il difensore del Frosinone è stato colpito con una sbracciata dall'attaccante pontino nei primi minuti di gioco, riportando una ferita al labbro.
34'
Duro intervento di tackle di Viviani ai danni di Gucher. Cartellino giallo per il centrocampista cresciuto nelle giovanili della Roma.
33'
Breda decide di operare già la prima sostituzione, inserendo Sbaffo al posto di Crimi. Evidentemente il tecnico nerazzurro vuole dare più qualità alla manovra offensiva della sua squadra, con il nuovo entrato chiamato a sostenere maggiormente l'isolata coppia d'attacco Pettinari-Paolucci.
31' Mezzora di gioco superata in questo momento. Il Latina cerca, timidamente, di rimboccarsi le maniche dopo il doppio svantaggio causato dalla doppietta di Daniel Ciofani.
30' Milani cerca un'improbabile conclusione dal vertice destro dell'area, ma viene respinta da Crivello.
29' Rimane momentaneamente a terra l'esterno sinistro del Frosinone, Masucci, dopo uno scontro aereo con Milani. Partita fallosissima, Merchiori è costretto ad intervenire continuamente per tenere calme le acque.
27' Arrivano buone notizie per quanto riguarda Manuel Milana, team manager del Frosinone, che era stato colpito dalle schegge del parabrezza dopo il lancio di un sasso verso il pullman della squadra. Nulla di grave, fortunatamente, per l'ex calciatore.
26' Viviani ha una buona occasione dalla sua mattonella su calcio di punizione, ma la traiettoria si stampa sulla barriera.
25' Buona combinazione del Latina, che prova a reagire con una trama orchestrata dal centrocampo. Il pallone arriva sulla sinistra per Rossi, ma il suo cross basso viene allontanato da Schiavi.
24'
Cartellino giallo per Zanon, reo di aver interrotto il tentativo di ripartenza di Paolucci.
23' Tentativo dalla distanza di Gucher, murato dalla difesa di casa. Grande personalità del Frosinone, che è avanti di due gol e continua a fare la partita.
21' Gucher, invece di calciare direttamente in porta, cerca lo schema su punizione servendo sulla destra Dionisi. Quest'ultimo, in qualche modo, viene anticipato dalla difesa pontina.
21' Nuovamente a bordo campo Schiavi, che continua ad avere problemi al labbro inferiore, dopo la gomitata ricevuta da Paolucci ad inizio gara.
20'
Cottafava stende Dionisi al limite dell'area e viene ammonito dal direttore di gara, che inizialmente aveva erroneamente estratto il cartellino rosso nei confronti dell'ex difensore di Triestina e Treviso.
19' Prova a scuotersi il Latina. La gara è ancora molto lunga, ma il Frosinone è messo benissimo in campo e sta giocando alla grande. Grande personalità per una neo promossa!
18' Tremendo uno due dell'attaccante del Frosinone, che con un diagonale rasoterra dalla destra, riesce a collocare il pallone nell'angolo opposto a quello di tiro, sulla destra di Farelli. Conclusione imparabile per il portiere del Latina! Cambia nuovamente il parziale al Francioni: Latina 0, Frosinone 2!
17'
DANIEL CIOFANI !!! ANCORA LUI !!! HA RADDOPPIATO IL FROSINONE !!!
15' Si sblocca il derby al minuto 15 del primo tempo! Sugli sviluppi del corner dalla destra, la difesa del Latina non riesce ad allontanare la sfera che, dopo il colpo di testa di Masucci, ballonzola in area di rigore a pochi metri da Farelli. Il più lesto di tutto è Daniel Ciofani, che si coordina alla grande e lascia partire un destro imparabile per l'estremo difensore pontino. Grande esultanza dell'attaccante ciociaro il quale, assieme ai compagni, si reca festante sotto il settore riservato ai tifosi ospiti!
15'
DANIEL CIOFANI !!! HA SEGNATO IL FROSINONE !!! HA SEGNATO CIOFANI !!!
14' Gucher cerca la conclusione dalla distanza. Un pallone velenoso, che rimbalza davanti a Farelli, il quale si rifugia in calcio d'angolo.
13' Il Latina, dopo un avvio aggressivo, adesso lascia l'iniziativa al Frosinone, che però ancora non riesce a trovare varchi decisivi in fase offensiva.
12' Gara un po' spezzettata in questi ultimi minuti. Non risparmiano i colpi i giocatori delle due squadre. Inizio di partita durissimo!
10' Schiavi, rientrato in campo da pochi secondi, continua a perdere sangue dal labbro e viene invitato dal direttore di gara a farsi nuovamente medicare a bordo campo.
10' Attacca a pieno organico il Frosinone: Paganini riceve palla sulla destra ma viene anticipato in calcio d'angolo da Bruscagin.
7' Furibondo Raffaele Schiavi, che perde sangue dal labbro inferiore. Netta la sbracciata di Paolucci nei confronti dell'ex difensore del Padova. Grosso rischio per l'attaccante cresciuto nelle giovanili della Juventus.
5' Bruscagin sbaglia il rinvio, regalando palla a Ciofani, il quale subisce fallo da Bruno all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Inizialmente il direttore di gara aveva decretato la punizione a favore del Latina, per poi correggere immediatamente la sua decisione.
3' Bel cross al centro di Milani per Pettinari, anticipato in uscita alta da Pigliacelli. Sulla ribattuta, Viviani si inserisce e cerca la conclusione al volo, ma non inquadra la porta.
1' Inizio molto aggressivo del Latina: Bruno, dalla sinistra, crossa rasoterra al centro per Pettinari, ma quest'ultimo commette fallo su un difensore ciociaro.
1' E' iniziato il derbyssimo di Serie B tra Latina e Frosinone.
Inizio 1° tempo
12:28 Le due squadre sono già entrate sul terreno di gioco. Manca davvero poco, ormai, al fischio d'inizio di Latina-Frosinone.
12:25 Da segnalare che Manuel Milana, team manager del Frosinone, è stato ferito dal lancio di un sasso, che ha sfondato il parabrezza del pullman all'arrivo di quest'ultimo allo stadio Francioni. Ci auguriamo che non sia nulla di grave.
12:23 Giornata molto calda a Latina. I giocatori si sono dissetati spesso durante la fase di riscaldamento e da qualche minuto sono rientrati negli spogliatoi. Sono stati venduti 4800 biglietti allo Stadio Francioni, dove non ci sarà il tutto esaurito. Terreno di gioco che si presenta in ottime condizioni.
12:19 Roberto Stellone risponde con il consueto 4-4-2: a difesa dei pali ci sarà Pigliacelli, chiamato a sostituire l'influenzato Zappino. In difesa, da destra a sinistra, ci saranno Zanon, Schiavi, Blanchard e Crivello. La linea mediana, invece, sarà formata da Paganini, Gucher, Gori e Masucci. Niente da fare per Frara; il capitano dei Canarini si è allena col gruppo solo da tre giorni e non va neanche in panchina. Saranno, infine, Daniel Ciofani e Federico Dionisi i due attaccanti titolari, chiamati a scardinare la difesa pontina.
12:15 Pochi minuti fa i due tecnici hanno diramato le rispettive formazioni ufficiali. Andiamole, brevemente, ad analizzare. Il Latina scenderà in campo con un 3-5-2: davanti all'estremo difensore Farelli, ci saranno Dellafiore, Cottafava, e Bruscagin; a presidio della mediana un altro terzetto, quello formato da Bruno, Viviano e Crimi, con quest'ultimo recuperato in extremis dopo l'ultimo, decisivo, provino. Rossi e Milani lavoreranno sulle fasce, mentre in attacco partiranno dal primo minuto Paolucci e Pettinari, con Sforzini relegato in panchina.
12:13 I Leoni non segnano al Francioni da 241 minuti: l'ultima rete di Aquino fu al 29' di Latina-Frosinone 0-1 del 25 aprile 2004 nell'allora Serie C1. Poi si contano i restanti 61' di quella gara e le 2 intere della Prima Divisione 2011/12 (2-0 nerazzurro) e 2012/13 (0-0). Sarà Filippo Merchiori, della sezione di Ferrara, l'arbitro della gara.
12:13 Situazione completamente opposta, invece, a Frosinone: la compagine ciociara occupa la terza posizione in graduatoria a quota 19 punti ed ha perso il primato solo nelle ultime due giornate, dopo la sconfitta esterna di Chiavari ed il pareggio del Matusa contro il Varese.
12:12 I pontini, dopo la promozione sfiorata nella scorsa stagione, si trovano mestamente al penultimo posto in classifica con appena 9 punti. Negli ultimi due turni, dopo il ritorno sulla panchina di Breda al posto di Beretta, sono arrivati due pareggi che hanno fermato un'emorragia di sconfitte che durava da tre giornate.
12:10 Gentili lettori di TMW, buona domenica da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Latina-Frosinone, derbyssimo valido per la dodicesima giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Alberto Forestieri