Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Latina
1-2
Bologna
64' Sforzini   Oikonomou 13'
Zuculini 43'
Cronaca Formazioni
16:57 Finisce così anche la diretta testuale TMW, un saluto da Ivan Cardia e l'invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio.
16:56 Brutto primo tempo del Latina, cresciuto col passare dei minuti fino a sfiorare l'insperato pareggio. Breda dovrà lavorare sulla fase offensiva, avarissima di tiri in porta, mentre in difesa vi è qualcosa da registrare, pur non avendo il reparto arretrato corso grandi rischi.
16:56 Primo tempo di buona fattura per gli ospiti, che invece nella ripresa hanno sofferto la pressione pontina, riuscendo comunque a chiudere in vantaggio la partita.
Fine 2° tempo
90'+6
Espulso quindi Sbaffo, quando arriva il triplice fischio di Maresca.
90'+5
Secondo giallo per Sbaffo, per proteste a seguito del primo cartellino. Il numero 10 guadagna in anticipo la via degli spogliatoi.
90'+4
Troianiello lanciato Laribi perde troppo tempo prima di tirare, concludendo un'ottima occasione con un destro impreciso. Ammonito Sbaffo per un fallo su Masina a centrocampo.
90'+3 PAOLUCCI! Sinistro incrociato al volo dell'ex-Siena su filtrante alto, Coppola sul primo palo è ben appostato e manda in angolo.
90'+2 Oikonomou imperioso in area, allontana di testa il cross di Angelo, mettendo la palla in angolo.
90'+1 Laribi fa correre Troianiello sulla destra, il suo cross trova Masina a sinistra, che in tuffo di testa manda sui cartelloni pubblicitari.
90' Sforzini commette fallo su Ceccarelli sullo spiovente di Valiani dalla trequarti. Maresca decreta quattro minuti di recupero.
89'
Ultimo cambio per il Bologna e per la partita: il giovanissimo Scalini prende il posto di Zuculini, autore del gol che sta decidendo la partita.
89' Valiani apre su Angelo, Masina fa buona guardia di testa.
88' DOUDOU!! Doppia sponda di testa di Sforzini e Sbaffo, la palla arriva a Doudou che non si coordina benissimo ma riesce a colpire verso Coppola. Parata semplice per l'esperto capitano del Bologna.
88' Sortita di Troianiello che mette in mezzo per Cacia, non raggiungendo il compagno. Recupera palla Masina, che scarica per Laribi il quale riapre per Troianiello, stavolta in ritardo nell'impattare il pallone.
87' Bologna ormai costretto in pianta stabile nella propria metà campo, il Latina ci mette intensità per provare ad agguantare il pareggio.
86' Troianiello di testa anticipa Paolucci sul cross di Valiani, settimo angolo per i padroni di casa.
86' Cross di Sbaffo per Sforzini, Masina allontana.
85' Angelo trova il fondo su suggerimento di Crimi, crossando fuori dal campo però.
84' Valiani per Doudou in corsa, Ferrari si distende per anticipare l'avversario e si fa anche male nell'intervento. Non è chiaro se si tratti di crampi o qualcosa di più serio.
83'
Cacia subisce fallo da Brosco e consente alla squadra di prendere fiato. Giallo per Oikonomou che aspetta troppo a battere.
83' Paolucci ancora in azione a sinistra, Ceccarelli in scivolata non gli concede il fondo.
82' Doudou cerca di fare male, Ferrari lo controlla proteggendo l'uscita di Coppola.
81' Paolucci a sinistra viene fermato da Ceccareli, erroraccio di Buchel nell'apertura a sinistra, non ne approfitta il Latina.
80'
Il Bologna si copre, poiché Lopez toglie Bessa per inserire Masina, all'esordio in Serie B e che dovrebbe spostare gli equilibri della squadra verso un 4-4-2 con Abero e Troianiello esterni di centrocampo, Laribi e Cacia in attacco.
79'
Breda le prova tutte: fuori Rossi, dentro Paolucci. Quattro punte pesanti in campo per i pontini, che ora si dispongono con un 4-2-4 iper-offensivo.
78' Doudou riceve a sinistra il lancio lungo di Cottafava, crossa guadagnando un buon corner, il sesto per il Latina che almeno nel conto degli angoli pareggia il numero bolognese.
76' Rossi si libera con un tunnel di Ceccarelli e mette in mezzo un pallone rasoterra. Doudou riceve dopo la smanacciata di Coppola e mette in porta. Gol "annullato" per l'evidente fallo di Sforzini, ma il gioco era comunque fermo da qualche secondo al momento del tiro di Doudou.
75' CACIA! L'errore in combinato di Valiani e Brosco favorisce l'attacco del centravanti felsineo, il cui destro dal limite è molto potente, ma si alza troppo sulla traversa della porta di Farelli. Grande occasione per il Bologna.
74' Break di Valiani, il cui filtrante è lungo per Sforzini, ma trova la corsa di Doudou. Ottimo Coppola in uscita bassa sui piedi dell'attaccante nerazzurro.
73' Sforzini e Sbaffo non s'intendono, il primo sbaglia la sponda per il compagno.
72' Il nuovo entrato Troianiello è andato ad occupare una posizione di supporto di Cacia al fianco di Laribi, Bologna col 4-3-2-1 ora.
72' Adesso è il Bologna in grande difficoltà, Laribi e Troianiello scambiano a sinistra senza costrutto.
70' SBAFFO! Cross dalla destra, svetta il numero 10 e colpisce di testa, mandando fuori a giudizio dell'arbitro. Proteste dei giocatori pontini che reclamano per una deviazione di Ceccarelli in angolo, non vista dalla quaterna arbitrale.
70' Concitata offensiva del Latina, che staziona sulla trequarti ed i cui giocatori continuano a mettere cross pericolosi in area. Stavolta Oikonomou manda in angolo, battuto corto da Crimi.
69'
Diego Lopez prova a svegliare i suoi, dormienti in questa ripresa. Fuori Robert Acquafresca, a tratti impalpabile, dentro Gennaro Troianiello.
69' Angelo da destra sul secondo palo, recupera Doudou Mangni e guadagna rimessa laterale.
68' Cross di Rossi da sinistra, Sbaffo manca di poco la palla, che comunque finisce sulla destra ad Angelo e Valiani, il quale prova di nuovo a mettere in mezzo.
67' Il Latina ci crede e ci prova, alzando il ritmo e provando a costruire azioni offensive.
65' Brosco rimedia un colpo in faccia da Buchel, fortuito ma immaginiamo stordente.
64' Segna Sforzini ma fa quasi tutto Doudou: slalom in area dell'attaccante romano e tiro rasoterra respinto di piede da Coppola già a terra. Sulla ribattuta si avventa Sforzini, insaccando a porta ormai vuota.
64'
SFORZINI!! IL LATINA ACCORCIA!
63' Ceccarelli prova ad approfittare dell'incerta difesa pontina, Farelli rinvia sul retropassaggio di Cottafava.
62' Ancora bravissimo Marios in chiusura su Sforzini, costretto al fallo sul coriaceo avversario.
62' Sforzini ed Oikonomou combattono ad armi pari, finora ha avuto la meglio il difensore centrale greco.
61'
Secondo cambio per Roberto Breda: esce Stefano Pettinari, entra Alessandro Sbaffo. Negativa la prova del sostituito.
59' Scambiano ancora bene Crimi ed Angelo, il cui cross viene ancora liberato da Ferrari.
58' Sforzini salta un paio di avversari e calcia dai 25 metri cercando il tiro a giro. Giro che si allarga troppo e finisce in curva.
57'
Magnni scatta e poi apre per Crimi, chiuso da Zuculini. Sugli sviluppi dell'azione fallo di Pettinari ai danni di Laribi giunto in aiuto al compagno. Giallo anche per l'attaccante del Latina.
56' Cross di Angelo dalla destra, Ceccarelli appoggia di testa verso Coppola, incrociando il pallone sul secondo palo e costringendo alla parata in tutto il proprio estremo difensore.
55' Primi dieci minuti senza grandi emozioni: il Latina è un po' più convinto, ma l'unico tiro in porta visto nella ripresa è stato sinora quello di Cacia pochi secondi fa.
55' Cacia ci prova con un destro al volo su sponda di Robert Acquafresca. Conclusione potente ma centrale, controllata in due tempi da Farelli.
54' Abero supera Angelo, Bessa conquista una rimessa laterale che consente di prendere fiato alla squadra di Lopez.
54' Angolo per il Latina, il primo nel secondo tempo. La difesa ospite non ha troppi problemi a spazzare la palla lontanissimo dalla propria area.
53' Pettinari lavora bene sulla trequarti, ma trova l'opposizione di Buchel. Poco dopo è lo stesso attaccante col numero 20 a provare la conclusione dalla distanza, un destro rasoterra che non trova la porta difesa da Coppola.
52'
Rossi scatta a sinistra e costringe Zuculini al fallo che vale la terza ammonizione della partita per il centrocampista argentino.
51' Bessa a sinistra crossa anche lui, troppo lungo il traversone, ma il copione della partita non sembra essere cambiato in questi primi minuti della ripresa.
51' Abero dalla sinistra fa spiovere la palla in area, libera il Latina ma subito riconquista il Bologna.
50' Laribi viene fermato in maniera irregolare da Valiani, che ne impedisce la ripartenza.
49' Ceccarelli scambia con Laribi, Valiani chiude e guadagna fallo nel cerchio di centrocampo.
48' Mangni colpisce di esterno sinistro all'indirizzo della porta bolognese, tiro impreciso che si spegne ben lontano dalla suddetta.
47' Sforzini lotta con Oikonomou, bravo nell'anticiparlo e mandare in fallo laterale. Il Latina non sembra volersi discostare dallo schema basato sulle palle lunghe per il centravanti.
47' Il pubblico del Francioni invita in maniera colorita gli undici del Latina a mostrare maggior vigore nel corso della ripresa.
46' È iniziato il secondo tempo, Doudou Mangni fa subito sentire la propria prestanza commettendo fallo ai danni di Buchel.
46'
Il nuovo entrato Mangni prende il posto di Alessandro Bruno, il Latina dovrebbe schierarsi con il 3-4-3 nella ripresa. Nessun cambio invece nelle fila del Bologna.
Inizio 2° tempo
16:02 Nel Latina farà il suo ingresso Doudou Mangni, mossa di Breda per garantire maggior esplosività al suo attacco.
15:50 Bologna che nel complesso merita il vantaggio: a prescindere dal numero di occasioni, comunque superiore a quello degli avversari, la squadra di Lopez ha messo in campo individualità superiori ed un gioco meglio organizzato.
15:49 Male il Latina, che ha mostrato grandi difficoltà nella fase offensiva, ciò non di meno guadagnandosi comunque un rigore, poi sbagliato. Breda dovrà fare un bel discorsetto ai suoi, rivedibili anche nelle marcature e nel posizionamento difensivi. E magari qualche cambio per risollevare il gioco dei suoi.
15:48 Fischio dell'arbitro Maresca e primo tempo che si conclude qui.
Fine 1° tempo
45'+1 Segnalato un minuto di recupero, mentre il Bologna riesce a chiudere ogni offensiva degli avversari.
45' Secondo corner del Latina, che spera magari di accorciare le distanze prima del ritorno negli spogliatoi.
45' Botta difficile da mandare giù per i pontini, passati in pochi minuti dal possibile pareggio all'effettivo doppio svantaggio.
43' Laribi scappa in contropiede allungandosi il pallone, Cacia in fuorigioco si ferma e non interviene, lasciando spazio al compagno. Che dal centrosinistra mette un gran filtrante per l'accorrente Zuculini, bravissimo a sua volta nell'incrociare di piatto destro e segnare il suo primo gol in campionato.
43' Tiraccio di Rossi dalla sinistra, la palla finisce in fallo laterale sull'out destro.
42' Cottafava serve un traversone dalla destra, Ceccarelli di petto favorisce la presa di Coppola.
41' Tornando sul rigore, il tiro di Crimi era angolato ed anche discretamente forte, la parata di Coppola è stata però perfetta.
40' Buchel in slalom a centrocampo cerca di pescare Abero, chiude Brosco lanciando Sforzini, anticipato stavolta da Bessa.
38' COPPOLA!!! RIGORE PARATO!! Il portiere del Bologna neutralizza la battuta di Marco Crimi, distendendosi sulla destra e mandando in angolo.
37'
Sovrapposizione di Angelo dopo scambio con Crimi, Abero prima spinge e poi entra in scivolata in ritardo, commettendo fallo in area e guadagnandosi anche un giallo. Dal dischetto tirerà Crimi.
37' RIGORE PER IL LATINA!! FALLO DI ABERO AI DANNI DI ANGELO!!
37' Rimessa laterale incomprensibile di Valiani, che regala palla a Laribi, il quale comunque spazza ancora fuori senza troppo pensarci.
36' Maresca molto permissivo fa arrabbiare pubblico e giocatori del Latina, non fischiando un fallo a Bessa che per la verità sembrava esserci.
34' Cacia libera, Bruno apre per Cottafava in anomala posizione di ala destra, Crimi si insinua e viene chiuso da Ferrari ed Abero. Ancora nessun fallo per l'arbitro, che concede rimessa dal fondo al Bologna.
34' Primo calcio d'angolo per il Latina, guadagnato da Rossi sull'opposizione di Ceccarelli.
33' Ferrari rimane a terra, il Latina non si ferma, in effetti il difensore bolognese si rialza subito, pur mostrandosi ancora dolorante.
33' Zuculini e Valiani lottano, tutto regolare per Maresca.
33' Latina in grande difficoltà, ora Angelo prova a ripartire ma i ragazzi di Breda non riescono proprio a trovare margini di manovra.
31' Laribi da destra crossa, Farelli di pugno allontana, il Bologna recupera subito palla e riparte dalle retrovie.
31' Zuculini trova il fondo e prova a mettere dentro per i liberissimo Acquafresca, trovando una deviazione e l'ennesimo corner.
30' Azione corale degli ospiti, Bessa guadagna l'ennesimo fallo da parte di Bruno.
29' Zuculini prova il tiro al volo dalla distanza dopo che Esposito aveva liberato l'area. Conclusione imprecisa.
29' Quinto calcio d'angolo per il Bologna, che proprio dalla bandierina ha trovato il vantaggio.
28' Bessa si fida forse troppo delle sue pur buone qualità tecniche, ma se la cava ancora una volta.
28' Adesso Abero cerca il lancio per Laribi, anticipato dall'uscita di Farelli.
27' Il Bologna fa girare il pallone da una parte all'altra del campo, orchestrando la propria manovra in attesa che si aprano spazi.
26' Inesistente sin qui la reazione del Latina, che non ha ancora tirato in porta.
25' Bessa apre a destra per Ceccarelli, il terzino cerca sulla sua stessa fascia Daniele Cacia, il quale non riesce però a controllare il pallone.
24' Crimi prova a guadagnarsi l'angolo con azione sulla destra, ma Abero e Buchel non gli lasciano spazi.
24' Sulla battuta dal corner Abero riesce a colpire ma non trova la porta. Marcatura fin troppo stretta ai danni di Marios Oikonomou, ormai temutissimo dagli avversari.
23' Errorarccio di Bruno, Laribi tenta lo slalom ma viene fermato. Farelli sul retropassaggio di Cottafava riesce a fare anche peggio del compagno, svirgolando in calcio d'angolo.
22' Laribi da destra mette in area un cross molto tagliato che fa sudare i tifosi pontini, uscendo di poco a lato del palo alla destra rispetto alla posizione di Farelli.
21' Il Latina prova a salire palla al piede con un'azione convulsa, Angelo riceve a destra e subisce fallo da Buchel, punizione non sfruttata e nuova ripartenza del Bologna. Poca roba la manovra offensiva del Latina sinora.
20' Angelo corre sulla destra e mette in mezzo, Ferrari libera l'area di testa.
19' I giocatori di Breda cercano con (troppa) insistenza la testa di Sforzini per approfittare delle sue sponde. Schema comprensibile considerati i 195 cm del centravanti, ma finora non ha dato grandi frutti e forse sarebbe bene cercare un po' di più la manovra ragionata.
18' Terzo corner anch'esso non a buon fine per gli ospiti, comunque pericolosi sulle palle inattive.
18' Battuta dalla bandierina non sfruttata dal Bologna, che comunque resta in fase d'attacco dopo la rovesciata di Ferrari deviata di nuovo in angolo.
17' Secondo corner per i felsinei: Acquafresca riceve da Bessa e prova la conclusione, Farelli mette in angolo.
17' Sinistro di Laribi troppo centrale per Farelli, il Bologna continua ad attaccare.
16' Gran numero di Bessa nel disimpegno a centrocampo: il centrocampista si prende un bel rischio ma fa divertire.
16' Azione del Latina sulla sinistra, Pettinari prova il cross rasoterra, riesce a liberare la difesa del Bologna.
15' Il Bologna da parte sua non fa calare l'intensità del proprio gioco e si ripropone in avanti, sbagliando con Bessa l'ultimo tocco e mandando la palla oltre la linea di fondo.
15' Si fa in salita la partita del Latina, che l'anno scorso ha costruito le proprie fortune su una solida fase difensiva.
13' Di prepotenza, Marios Oikonomou stacca a centro area sull'angolo di Laribi ed insacca di testa sotto il sette alla sinistra di Farelli. Bel gol del difensore greco, il secondo in campionato dopo quello siglato contro la Ternana.
13'
OIKONOMOU!! BOLOGNA IN VANTAGGIO!!
12' Il Bologna prova a distendersi dopo aver recuperato una palla persa da Crimi, il cross di Ceccarelli trova l'anticipo di Brosco su Acquafresca. Primo angolo in favore dei petroniani.
11' Controfallo di Abero, succede anche in Serie B.
11' Laribi tenta lo scatto sulla sinistra, Angelo lo blocca mettendo in fallo laterale.
10' Gamba tesa di Abero ai danni di Crimi, punizione poco oltre il cerchio centrale in favore dei padroni di casa, battuta non benissimo da Bruno.
10' Ceccarelli sale a destra e mette in area uno spiovente, troppo lungo per le punte e controllato fino alla linea di fondo da Angelo.
10' Poco da dire in termini di occasioni nel corso di questi primi dieci minuti, caratterizzati da una discreta intensità ma senza particolari spunti in fase offensiva.
9' Entrata dura di Ceccarelli ai danni di Valiani, punizione a centrocampo per il Latina.
7' Tornando sulle posizioni di Bessa e Laribi, al momento il primo occupa la posizione di centrocampista, mentre il numero 21 gioca alle spalle di Cacia ed Acquafresca.
7' Lancio di Farelli alla volta di Sforzini, Bessa apre per Abero, fermato ancora in fallo laterale da Crimi.
7' Il centrocampista del Latina dovrebbe comunque poter proseguire la partita.
6' Problema al polso per Valiani, infortunatosi forse nel controllo falloso ed ora curato dallo staff sanitario felsineo.
5'
Fallo in attacco di Valiani, che in area controlla di mano e poi calcia in porta dopo il fischio arbitrale, meritandosi il primo giallo della partita.
5' Sforzini appoggia di testa per Pettinari, che serve Angelo sulla destra, buona la chiusura di Ferrari.
4' Rossi supera Zuculini, poi scarica all'indirizzo di Valiani, la difesa del Bologna chiude e guadagna rimessa laterale.
3' Cross di Ceccarelli dalla destra che si spegne in fallo laterale sulla sinistra. Forcing felsineo in questi primissimi momenti di gioco.
2' Pettinari scappa a destra, si accentra e tenta il suggerimento filtrante, troppo lungo per l'inserimento di Valiani.
2' Il Bologna sale sulla fascia sinistra, Cacia battaglia con Angelo perdendo palla in fallo laterale.
1' Si parte! Lancio di Cottafava subito liberato dalla difesa bolognese.
Inizio 1° tempo
15:02 A battere saranno i padroni di casa, si parte in pochi secondi.
15:01 Bologna in maglia bianca, il Latina veste la casacca nerazzurra d'ordinanza.
15:00 È numeroso nonché molto caloroso il pubblico pontino, che riserva un'accoglienza speciale al ritorno di Breda.
14:59 Le due squadre fanno il loro ingresso in campo e vanno a disporsi nei pressi del cerchio di centrocampo per i convenevoli di rito.
14:50 Da verificare nel Bologna le rispettive posizioni di Laribi e Bessa: entrambi per caratteristiche potrebbero ricoprire sia il ruolo di centrocampista che di trequartista. Solo la concreta disposizione delle squadre in campo fornirà conferme in tal senso.
14:49 Piccola curiosità sull'arbitro: il sig. Fabio Maresca della sezione di Napoli diresse anche Cittadella-Latina dell'anno scorso, terminata 0-0, prima gara di Roberto Breda sulla panchina dei pontini, subentrato all'epoca ad Autieri. Un curioso rendez-vouz, considerato che la giornata odierna segna il ritorno del tecnico trevigiano alla guida dei nerazzurri.
14:46 Raggiunto dai microfoni di Sky prima della partita, Roberto Breda ha parlato in questi termini del match: "Sono cambiate tante cose rispetto all'anno scorso, perché il gruppo in certi elementi è rimasto, in altri è stato rifondato. Si riparte in un campionato che non ha ancora definito i valori. Anche noi da questo punto di vista siamo in una fase di ricerca, puntando a mantenere la categoria, il che non vuol dire non poter sognar in grande. La nostra squadra deve lavorare sull'intensità, cercare sempre per vincere, oggi abbiamo un banco di prova importante contro un'ottima squadra, proveremo a fare bene".
14:46 Diego Lopez deve fare i conti con numerose assenze e punta su un 4-3-1-2 passibile di trasformarsi in 4-3-3 o 4-2-4 all'occorrenza. A centrocampo torna Laribi, mentre in attacco Bessa dovrebbe giocare da trequartista alle spalle della coppia Cacia-Acquafresca. In difesa Abero vince il duello con Masina per il ruolo di terzino sinistro, rilevando l'assente Archimede Morleo.
14:44 Il Bologna vive giorni di fermento sul fronte societario: il fine-settimana potrebbe aver segnato il passaggio di proprietà, con l'arrivo dell'avvocato americano Joe Tacopina, che la città spera porti nuovo entusiasmo e rilanci le ambizioni di classifica.
14:41 Per la sua "seconda" prima, Breda conferma il 3-5-2 messo in mostra dai leoni alati sotto la guida di Beretta, con poche ma significative novità in termini di uomini. In particolare, si rivedono due leader dello spogliatoio come Cottafava e Bruno, rispettivamente in difesa ed a centrocampo. Nel reparto centrale potrebbe pesare l'assenza di Federico Viviani, impegnato con l'under-21. In attacco Pettinari vince il ballottaggio con Paolucci per affiancare Sforzini, per il resto nessuna sorpresa rispetto alle aspettative della vigilia.
14:39 Esordio stagionale per Roberto Breda, già alla guida del Latina nella passata stagione, tornato in panchina dopo l'avvicendamento con Mario Beretta, cui è stato addebitato un inizio di campionato non soddisfacente.
14:36 Buon pomeriggio gentili lettori e lettrici di TuttoMercatoWeb.com! Benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Latina-Bologna, gara valevole per l'ottava giornata di Serie B, in programma quest'oggi allo stadio Domenico Francioni di Latina.
Cronaca di Ivan Cardia