Menù Notizie
Liga BBVA (2015-2016)

Las Palmas
1-2
Barcellona
10' Willian José   Suárez 6'
Neymar Jr 39'
Cronaca Formazioni
17:56 Per questa diretta testuale è tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per averci seguito e vi augura un buon proseguimento di giornata.
17:54 E' una vittoria nel segno del cinismo quella conquistata dai ragazzi di Luis Enrique, poco spettacolari ma letali in zona gol. Molto meno cattivo sotto porta è stato invece il Las Palmas, al quale tuttavia va tributato un grosso applauso per la magnifica prestazione sfoderata al cospetto dei marziani catalani.
17:53 CALA IL SIPARIO! Seppur a fatica, il Barcellona strappa tre punti all'Estadio de Gran Canaria, consolidando la propria leadership in Liga.
Fine 2° tempo
90'+3 NEYMAR SI DIVORA IL COLPO DEL KO! Grave errore del brasiliano, che, davanti alla porta, spara addosso a Varas!
90'+3 Il Barcellona però recupera palla e perde tempo.
90'+2 Quique Setien vuole tutti in avanti: il Las Palmas tenta il tutto per tutto.
90'+1 Tre minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.
90' SI DIVORA IL PARI ANCHE ARAUJO, che, in spaccata, non riesce a trovare lo specchio da posizione invitante! Soffre il Barcellona!
89' PERICOLOSISSIMO IL LAS PALMAS! E' Vermaelen a rischiare l'autogol, nel tentativo di anticipare in tuffo Willian José.
87'
Ultimo cambio per il Las Palmas: esce capitan David Garcia, entra Nili.
86'
Finisce sul taccuino dei cattivi anche Dani Alves, costretto a ricorrere al fallo per firmare Araujo.
85' PERICOLOSO IL BARCELLONA con un calcio di punizione di Messi, sporcato in angolo dalla barriera gialloblù.
84'
Ammonito Roque per trattenuta reiterata ai danni di Suarez.
82' LAS PALMAS VICINO AL GOL! Altro grande spavento per il Barcellona, che trema letteralmente su un mancino incrociato di Araujo, il quale non trova la porta per questione di centimetri!
80' Fitta ragnatela di passaggi del Barcellona, che prova ad addormentare il match e a perdere secondi preziosi.
78' SQUILLO DEL LAS PALMAS! E' proprio il neo entrato Araujo a rompere la monotonia del secondo tempo, caricando una conclusione a giro che si perde di poco fuori.
77' Continua a comportarsi più che bene la retroguardia gialloblù, che sta contenendo senza troppi affanni le rare offensive di Messi e compagni, ricorrendo spesso e volentieri anche alla trappola del fuorigioco.
75'
Seconda sostituzione per il Las Palmas: esce El Zhar, entra Araujo.
74' Fase di stanca del match, che fatica a decollare.
73' Verticalizzazione di Mascherano per Messi: Varas capisce tutto ed esce per tempo, anticipando ottimamente l'asso argentino.
71' A sostituire in mezzo al campo Sergi Roberto sarà Mascherano, il quale inevitabilmente si porterà sulla linea mediana per lasciare posto al centro della difesa a Vermaelen.
70'
Secondo cambio per Luis Enrique, che getta nella mischia Vermaelen. A fargli posto è l'evanescente Sergi Roberto.
68' Dopo l'uscita di scena di Viera, il Las Palmas si ridispone col 4-4-2.
67'
Al suo posto, ecco Lemos, il quale fa il proprio esordio nella Liga.
66'
Viera non ce la fa. Il numero 20 del Las Palmas è costretto ad uscire.
65' Servizio in profondità per Dani Alves, che è bravo a tenere il pallone sulla linea e a metterlo in mezzo: nessuno dei suoi compagni può però arrivare sul suo invito.
63' Problemi per Viera, dolorante dopo un contrasto in mezzo al campo. Vedremo se ce la farà a continuare.
61' Tornano a spingere i ragazzi di Quique Setien, che dopo qualche minuto di calo, sembrano aver ritrovato coraggio e fiducia.
60' LAS PALMAS AD UN PASSO DAL PARI con Viera, che si libera di un avversario e lascia partire un insidioso tiro a giro dal limite dell'area: Bravo non si fa superare.
58' Azione infinita dei gialloblù, che provano a muovere il pallone da sinistra a destra, ma senza riuscire a trovare spazi.
57' Nulla di fatto per i catalani sugli sviluppi del corner.
56' Rakitic raccoglie un traversone dalla sinistra e tenta la gran botta in area; Garrido però s'immola e concede al Barcellona soltanto un calcio d'angolo.
55' Grande apertura di Messi per Jordi Alba, che sbaglia l'aggancio e permette il recupero di David Garcia.
53' Si sgola dalla panchina Luis Enrique, che chiede ai suoi maggiore aggressività.
52' Lungo lancio di Sergi Roberto per Neymar, fattosi pescare dall'assistente dell'arbitro in posizione di fuorigioco (a dire il vero assai dubbio).
51' Redarguito - ma solo verbalmente - Dani Alves, reo di aver fermato irregolarmente Viera.
50' Il Barcellona, grazie anche all'ingresso di Rakitic, sembra avere ora maggiore equilibrio in mezzo al campo.
49' MIRACOLO DI VARAS, che, tiene aperto il match, respingendo splendidamente un tocco ravvicinato di Suarez!
47' Un rinvio errato di Bravo diventa un assist per Viera, che dalla lunghissima distanza non riesce ad impensierire il portiere ospite.
46'
Subito un cambio per Luis Enrique, che prova a ravvivare il centrocampo con l'ingresso di Rakitic al posto di uno spento Arda Turan.
46' SI RIPARTE! Primo pallone della ripresa gestito dal Las Palmas.
Inizio 2° tempo
17:05 Squadre rientrate in campo. A breve l'inizio della ripresa.
16:49 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Nonostante stia giocando ben al di sotto delle proprie possibilità, il Barcellona torna negli spogliatoi in vantaggio per 2-1 sul Las Palmas. Decidono sin qui le segnature di Suarez e Neymar per i catalani, e di Willian José per i padroni di casa, protagonisti di un primo tempo di assoluto livello.
Fine 1° tempo
45' LAS PALMAS AD UN PASSO DAL PARI con una botta terrificante dalla distanza di Roque: la palla esce fuori, ma davvero di poco!
44' Forcing finale del Las Palmas: con le unghie e con i denti, il Barcellona riesce a tenere botta.
43' Con orgoglio, il Las Palmas chiude il primo tempo in avanti.
41' Le immagini intanto evidenziano una posizione di fuorigioco di Suarez sugli sviluppi dell'azione del gol. Abbaglio clamoroso da parte dell'assistente dell'arbitro.
40' Azione travolgente sulla destra di Suarez, che si beve Bigas e mette in mezzo una gran palla per Messi: il tiro dell'argentino è respinto miracolosamente da Varas, ma sulla ribattuta del portiere si fa trovare pronto Neymar, bravo a capitalizzare al massimo l'opportunità. Esultanza rabbiosa per il brasiliano.
39'
NEYMAR!!! BARCELLONA DI NUOVO AVANTI!!!
38' Scavetto di Tana per Willian José, il cui rasoterra viene murato dalla retroguardia blaugrana.
37' Sottotono il Barcellona, soprattutto in mezzo al campo, dove l'unico a dare qualità è Iniesta: Sergi Roberto e soprattutto Arda Turan sono invece parecchio in difficoltà al cospetto di Roque e compagni.
36' I replay danno ragione all'arbitro: il difensore ospite non ha assolutamente controllato il pallone con la mano.
35' Proteste del Las Palmas per un presunto fallo di mano in area blaugrana da parte di Mathieu. Per l'arbitro è tutto regolare.
33'
Sul conseguente cambio di fronte, Arda Turan è costretto a spendere un fallo tattico per interrompere la ripartenza del Las Palmas. Cartellino giallo per il numero 7 del Barcellona.
32' Dani Alves recupera palla e serve Messi, che effettua un dribbling di troppo e si fa rubare palla da Roque.
31' Las Palmas ora tutto dietro la linea della palla. Il Barcellona sembra aver guadagnato campo.
30' Gran palla d'esterno di Dani Alves, leggermente troppo profonda per Messi, quest'ultimo anticipato in uscita dal puntuale Varas.
29' Luis Enrique parlotta col suo secondo: urge una contromossa per dare una scossa alla sua squadra.
27' SUAREZ SI DIVORA IL 2-1! Punizione pennellata da Messi per l'uruguaiano, che si svincola dalla marcatura di Bigas, senza tuttavia riuscire ad inquadrare la porta con la sua zuccata.
25' Prezioso intervento difensivo di Bigas, bravo ad anticipare Suarez su un suggerimento di Neymar.
24' Prima parte di gara complicata per il Barcellona, asfissiato dal pressing senza sosta di un ottimo Las Palmas. I padroni di casa riusciranno a reggere questi ritmi per tutti e 90 i minuti?
23' Gran pallone messo da Roque per l'inserimento di El Zhar, bravo a tagliare in area, ma non altrettanto lesto nel trovare il tempo per andare al tiro.
22' Suarez e Neymar provano a dialogare nello stretto, ma quest'ultimo viene fermato con le cattive da Roque. Il Barcellona usufruirà di un calcio di punizione.
20' Serie di batti e ribatti in area blaugrana: il Las Palmas non riesce ad andare al tiro, ma che brivido per Mascherano e compagni.
18' INIESTA! Gran conclusione sul primo palo del centrocampista spagnolo: Varas si oppone con un intervento da campione!
17' Il Barcellona ora prova a ragionare in mezzo al campo, anche per riprendere fiato. Il Las Palmas pressa alto.
16' Sul capovolgimento di fronte, il Las Palmas mette qualche brivido a Bravo: è ancora Viera ad illuminare la squadra, con un grande cambio campo per Momo, il cui aggancio è perfetto; peccato che poi vanifichi tutto sparando alto.
15' OCCASIONE BARCELLONA! Altro pallone in profondità per Messi, che tenta il pallonetto, ma trova una splendida opposizione di Varas, bravo a concedere all'argentino solamente un corner.
14' Lancio lungo di Mascherano per Messi, che, ostacolato da Garrido, è costretto a controllare il pallone con un braccio. L'arbitro se ne accorge e interrompe l'azione, concedendo un calcio di punizione dalle retrovie in favore del Las Palmas.
12' Buona iniziativa sulla destra El Zhar, il cui cross basso però è troppo pigro per raggiungere Willian José.
11' Delizioso colpo di tacco di Viera, che libera davanti al portiere Willian José, il quale, a tu per tu con Bravo, non può proprio sbagliare.
10'
WILLIAN JOSE'!!! PAREGGIO DEL LAS PALMAS!!!
8' Timida reazione da parte dei gialloblù, che si fanno vedere con un tiro impreciso da fuori area di Roque.
7' Grande imbucata di Iniesta per Jordi Alba, che apparecchia a centro area per Suarez, il quale - da pochi passi - deve solo depositare il pallone in rete. Tutto fin troppo facile per l'uruguaiano.
6'
SUAREZ!!! LA SBLOCCA SUBITO IL BARCELLONA!!!
5' Calcio d'angolo mal sfruttato dai ragazzi di Quique Setien, il Barça può ripartire.
5' Conclusione estemporanea da fuori area da parte di Willian José, che trova una deviazione e guadagna un buon corner.
4' Viera prova ad andare direttamente in porta, ma il suo tentativo termina abbondantemente largo.
3' Intervento scomposto di Suarez ai danni di Momo. Il Las Palmas usufruirà di un calcio di punizione da posizione centrale ma da distanza siderale.
2' Pallone in profondità di Neymar, troppo lungo per Messi. Si rende subito pericolosa la squadra ospite.
1' SI COMINCIA! E' il Barcellona a gestire il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
16:01 Classica tenuta gialloblù per i padroni di casa, casacca blu elettrico per i ragazzi di Luis Enrique.
15:58 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Tra pochissimo si comincia.
15:48 Il Las Palmas non batte il Barcellona dal lontano 1986: da allora, i padroni di casa hanno rimediato 5 sconfitte e 4 pareggi contro i catalani.
15:41 Privo di Busquets, Luis Enrique non rinuncia agli altri big e ripropone il trio delle meraviglie composto da Messi, Suarez e Neymar. In campo dal 1' anche Iniesta, quest'oggi preferito a Rakitic.
15:39 Quique Setien dovrebbe schierare i suoi con un 4-2-3-1 trasformabile in 4-5-1 in fase di non possesso. A reggere l'intero peso dell'attacco sarà Willian José.
15:36 Queste, invece, le dichiarazioni dell’allenatore del Barcellona Luis Enrique: “E' una squadra complicata da affrontare, dovremo essere bravi a gestire la palla altrimenti c'è il rischio di correre a vuoto. C'è tempo per pensare all'Arsenal. Suarez capocannoniere? Le motivazioni di squadra fanno la differenza. Da qui a fine stagione comunque sia lui che Messi o Neymar potranno sbagliare, quindi dovremo essere bravi a non rilassarci fino alla fine”.
15:35 Intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia, il tecnico del Las Palmas Setien ha cercato di infondere fiducia e ottimismo nella sua squadra: “Nel calcio può succedere di tutto, non sono mai da escludere colpi di scena. Dovremo però essere bravi a sbagliare il meno possibile: squadre come il Barcellona ti puniscono ad ogni minimo errore”.
15:34 Dopo 6 vittorie di fila, il Barcellona non ha alcuna intenzione di fermarsi, a maggior ragione oggi che trova di fronte a sé il più che abbordabile Las Palmas, ancorato in terzultima posizione e reduce da 2 sconfitte consecutive.
15:31 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Las Palmas-Barcellona, gara valida per la venticinquesima giornata della Liga.
Cronaca di Vito Aulenti