Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Krasnodar
1-0
Fenerbahçe
4' Claesson  
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+1 Sessanta secondi, dunque, al triplice fischio del direttore di gara. Il Krasnodar vede una preziosa vittoria tra le mura amiche nel primo sedicesimo di finale di Europa League.
90' Sono due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 92'.
89' Poi l'arbitro fischia un fallo in attacco di Fernandao: calcio di punizione per il Krasnodar.
88' POTUK! Tiro-cross di Potuk, che chiama ad un grande intervento il portiere Kritsyuk. Prima vera occasione da rete per il Fenerbahce!
87' E con questo risultato si preannuncia una gara di ritorno infuocata, con il discorso qualificazione ancora in bilico.
86' Ancora una sostituzione a disposizione dei due tecnici, quando siamo giunti all'ottantaseiesimo minuto di gioco. Nel Krasnodar sono entrati Laborde e Pereyra, nel Fenerbahce Fernandao e Tufan.
85' Contropiede del Krasnodar, con Pereyra che punta l'avversario e prova il tiro a giro sul secondo palo: provvidenziale la chiusura di Kjaer.
84' Pochi minuti al triplice fischio: il Krasnodar conduce sempre per una rete a zero sul Fenerbahce. Decide, fin qui, un gol dello svedese Claesson.
82' Da una parte all'altra del campo: ci prova Fernandao da posizione defilata, ma Kritsyuk non si lascia sorprendere e blocca la sfera.
81' Cross forte e teso di Pereyra dalla sinistra, alla ricerca di un compagno nell'area piccola: il pallone, però, termina sulla fascia opposta del campo.
80' Fallo di Potuk su Gazinski: calcio di punizione in zona d'attacco per il Krasnodar, salgono i colpitori di testa.
79' PALO DI SMOLOV! Colpo di testa in torsione dell'attaccante del Krasnodar, che anticipa Neustadter e colpisce il palo alla sinistra di Demirel.
78' E' tornato ad attaccare il Krasnodar, che conquista un buon calcio d'angolo. Va Pereyra sul pallone.
77' Brutta entrata di Lens su Laborde, che resta a terra dolorante. L'arbitro, anche in questo caso, grazia il numero settantasette del Fenerbahce.
76' Poi ci prova Smolov, ma ancora una volta l'estremo difensore dei turchi è bravo ad anticipare l'attaccante del Krasnodar.
75' PEREYRA! Gran pallone di Ramirez per Pereyra, che entra in area dalla sinistra e si fa murare la conclusione dall'ottima uscita di Demirel.
73' Doppio cambio in attacco, dunque, per Advocaat, assolutamente insoddisfatto della prova di Emenike e Sow: entrambi hanno toccato pochissimi palloni.
72'
Seconda sostituzione per il Fenerbahce: fuori Emenike, dentro Fernandao.
71'
Prima sostituzione per il Fenerbahce: fuori Sow, dentro Tufan.
70' Siamo entrati negli ultimi venti minuti di gioco, recupero escluso. A breve ci sarà un cambio anche tra le fila del Fenerbahce.
69'
Seconda sostituzione per il Krasnodar: fuori Podberezkin, dentro Pereyra.
68' Intanto si avvicina il momento dell'ingresso in campo di Pereyra: a cedergli il posto, con ogni probabilità, sarà Podberezkin.
67' Tiro debole e centrale di Moussa Sow dall'interno dell'area di rigore, ma Kritsyuk blocca la sfera e fa ripartire l'azione.
66' Igor Shalimov, dunque, getta nella mischia forze fresche: dentro Laborde nel giorno del suo compleanno, esterno d'attacco da tener d'occhio.
65'
Prima sostituzione per il Krasnodar: fuori Wanderson, dentro Laborde.
63'
Ammonito Kaleshin per un'entrata in ritardo su Kaldirim.
62' Calcio d'angolo battuto da Lens verso il primo palo: Emenike ci prova, ma Naldo rimette il pallone sul fondo. Secondo tiro dalla bandierina per i turchi.
61' Cross dalla destra di Lens e Martynovich, nel tentativo di allontanare il pallone, regala il primo calcio d'angolo al Fenerbahce.
60' WANDERSON! Manovra insistita del Krasnodar, conclusa con il tiro di Wanderson dai trenta metri: la sfera, però, termina di molto fuori.
59'
Ammonito Neustadter per un fallo tattico su Smolov: calcio di punizione per il Krasnodar.
58' Tutta chiusa all'indietro ora la squadra di casa, con il Fenerbahce che prova a dare una sterzata a questo pessimo pomeriggio.
57' Vedremo se il Krasnodar sarà in grado di continuare con questa intensità fino al novantesimo: ricordiamo che per i russi si tratta della prima gara ufficiale in questo 2017.
56' Ripartenza del Krasnodar, con Podberezkin che arriva al limite dell'area di rigore, ma sbaglia completamente il filtrante per Kaleshin.
55' Bocciati, per il momento, i tre attaccanti del Fenerbahce: Sow impalpabile, Lens impreciso ed Emenike non riesce ad incidere contro Martynovich e Naldo.
54' Anche in questa ripresa il Krasnodar sembra in pieno controllo del match. Il Fenerbahce, quelle poche volte che si porta in avanti, non riesce a rendersi pericoloso.
53' Fallo in mezzo al campo di Lens su Kabore, ma l'arbitro lascia proseguire, dando il via alla ripartenza del Fenerbahce. Emenike, però, sbaglia tutto.
52'
Ammonito anche Kaldirim per un fallo tattico su Wanderson.
51' Ricordiamo che il Krasnodar vanta in panchina due ottimi esterni d'attacco come Joaozinho e Laborde, chissà che non possano entrare in campo in questa ripresa.
50'
Secondo cartellino giallo del match: dopo Podberezkin, è Kabore a finire sul taccuino del direttore di gara.
49' Kjaer allontana, ma sui piedi di Kaleshin, la cui conclusione dal limite dell'area di rigore è fuori misura e non inquadra lo specchio della porta.
48' Cross di Ramirez dalla sinistra e Smolov di testa non riesce a deviare il pallone verso la porta difesa da Demirel. Allontana Kjaer.
47' Primo pallone di questa ripresa giocato dai padroni di casa, con Wanderson che conquista un calcio di punizione nella metà campo avversaria.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Krasnodar-Fenerbahce!
Inizio 2° tempo
18:00 Le squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
17:47 Termina qui il primo tempo. Al 'Krasnodar Stadium' il Krasnodar conduce per una rete a zero sul Fenerbahce: decide, per il momento, un gol di Claesson.
Fine 1° tempo
45' SMOLOV! Occasionissima per il Krasnodar! L'attaccante riceve spalle alla porta, si gira e tenta il tiro a giro sul secondo palo: palla fuori.
44' Non dovrebbero esserci minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
43' E' Podberezkin, dunque, il primo calciatore a finire sul taccuino del direttore di gara. Gara sostanzialmente tranquilla in questo primo tempo.
42'
Calcetto di Podberezkin ai danni di Lens: calcio di punizione per il Fenerbahce e cartellino giallo per il centrocampista del Krasnodar.
41' Clamoroso errore di Ozbayrakli, che sbaglia l'ennesimo passaggio della sua partita e spalanca le porte del contropiede a Claesson: lo svedese, però, non riesce ad approfittarne.
40' Tre su tre: altro cross fuori misura da parte di Lens, che per la terza volta regala il pallone a Kritsyuk. Non è ancora entrato in partita il numero settantasette del Fenerbahce.
39' Ancora Lens sulla destra, che salta Ramirez ed arriva sul fondo: il suo cross, però, è nuovamente impreciso. Può ripartire il Krasnodar.
38' Vicino al raddoppio, dunque, il Krasnodar, che sta meritando il momentaneo vantaggio: decide un gol di Claesson dopo quattro minuti.
37' DEMIREL SALVA IL FENERBAHCE! Gran giocata di Claesson, che arriva sul fondo e mette un buon pallone al centro: Gazinski tira di prima intenzione, ma Demirel compie un vero e proprio miracolo sul centrocampista del Krasnodar.
36' Fallo di Neustadter su Smolov: calcio di punizione per il Krasnodar, che si rituffa in avanti.
35' Ozbayrakli prova ad ubriacare di finte Ramirez, ma il terzino sinistro del Krasnodar non ci casca e strappa il pallone dai piedi del turco.
34' Intanto al 'Krasnodar Stadium' se non c'è il tutto esaurito, poco ci manca. Ricordiamo che questo stadio è stato inaugurato pochi mesi fa.
33' Gran giocata di Wanderson, che da qualche minuto ha invertito la corsia con Claesson: il numero quattordici prova a scambiare con Smolov, ma guadagna 'solo' una rimessa laterale.
32' Una curiosità: il Krasnodar, tra le trentadue squadre qualificate ai sedicesimi di finale, è quella che ha totalizzato meno punti di tutti nella fase a gironi.
31' Filtrante di Claesson, per lo scatto di Kaleshin: il capitano del Krasnodar, però, non riesce a tenere in campo il pallone.
30' Entrata in ritardo di Potuk su Kabore: calcio di punizione per il Krasnodar e Advocaat se la prende con il centrocampista turco.
29' Qualche errore di troppo anche tra le fila del Krasnodar ora, che sta sbagliando molto negli ultimi trenta metri. Si è visto poco fin qui Smolov.
28' Ritmi molto bassi ora al 'Krasnodar Stadium': il risultato è ancora di 1-0 in favore dei padroni di casa, decide Claesson.
27' Da qualche minuto il Fenerbahce ha alzato il proprio baricentro, ma ogni volta che il Krasnodar parte in contropiede rischia di far male agli avversari.
26' Cross dalla destra di Lens indirizzato verso il primo palo, ma troppo sul portiere: Kritsyuk ringrazia e blocca la sfera.
25' Lancio di Gazinski, alla ricerca dello scatto di Smolov. L'arbitro, però, ferma il gioco per la posizione irregolare del numero novanta dei padroni di casa.
24' Sta sbagliando quasi tutto in questo primo tempo il Fenerbahce, che non riesce proprio ad incidere. Quanti pasticci in fase difensiva da parte di Kjaer e compagni!
23' Impietrito a bordocampo il tecnico del Fenerbahce Dick Advocaat: l'olandese non è soddisfatto di questa prima metà del primo tempo.
22' Pallone perso da Kaleshin a centrocampo e ripartenza del Fenerbahce. Emenike, però, è solo contro quattro difensori avversari ed è costretto a tornare indietro.
21' Cross di Kaleshin e colpo di testa di Claesson, alla ricerca di una compagno in area di rigore. L'arbitro, però, ferma il gioco per un fallo dell'autore dell'1-0 e assegna un calcio di punizione al Fenerbahce.
20' OCCASIONE KRASNODAR! Ripartenza fulminante, con Smolov e Claesson contro Kjaer e Neustadter: quest'ultimo, però, intercetta il passaggio dell'attaccante del Krasnodar in direzione del compagno.
19' Contropiede del Fenerbahce, con Lens che poi perde un velenoso pallone in mezzo al campo. Ma che recupero di Kabore, che in questi primi minuti si sta mettendo in evidenza.
18' Ancora Krasnodar in avanti, ma ripartenza fermata dal direttore di gara per un fallo in attacco di Ramirez. Calcio di punizione per i turchi.
17' Altra progressione di Martynovich per vie centrali, come in occasione dell'azione che ha portato al gol di Claesson. Questa volta, però, viene fermato da Potuk.
16' Pallone in profondità di Ramirez, ma Kjaer anticipa Smolov e di testa serve all'indietro Demirel. Sono calati i ritmi in questi ultimi minuti.
15' Lancio lungo di Kjaer, alla ricerca di uno tra Sow ed Emenike. Naldo, però, è attento, non si lascia sorprendere e di testa mette fuori.
14' Errore di Kjaer, che regala il pallone agli avversari. Allora può ripartire il Krasnodar, alla sua prima gara ufficiale in questo 2017.
13' Nella fase a gironi, il Krasnodar si è classificato come secondo e per questo gioca l'andata in casa. Il Fenerbahce, invece, si è qualificato come primo, mettendo alle spalle anche il Manchester United.
12' Lancio lungo di Ozbayrakli, alla ricerca di Emenike in avanti: l'algerino prova ad addomesticare il pallone, che termina poi fuori. Torna in possesso il Krasnodar.
11' Altro errore di Ozbayrakli a causa del pressing degli attaccanti del Krasnodar. Continua ad attaccare la squadra allenata da Shalimov.
10' Siamo giunti al decimo minuto di gioco: il Krasnodar vince e convince contro un Fenerbahce che non riesce a rispondere agli attacchi russi.
9' Cavalcata di Naldo, che sfonda centralmente e scarica sulla sinistra per Claesson. L'autore del gol che sta dicendo l'incontro, poi, prova un triangolo con Smolov, ma Kjaer fa buona guardia e allontana la minaccia.
8' Prova a farsi vedere in avanti il Fenerbahce, con il lancio lungo diretto verso Sow: la posizione dell'attaccante senegalese, però, è irregolare. Calcio di punizione per i padroni di casa.
7' Continua a spingere la squadra di Shalimov, che non intende rallentare dopo aver sbloccato subito il punteggio. Fenerbahce in affanno.
6' Si sblocca, dunque, la gara del 'Krasnodar Stadium', stadio meraviglioso ed inaugurato pochissimi mesi fa. La decide, fin qui, Claesson, attaccante svedese classe '92.
5' Grande azione di Martynovich, che fa venti metri palla al piede, arriva sul fondo e scarica all'indietro per Wanderson: il suo cross è perfetto per Claesson, che di testa porta in vantaggio il Krasnodar.
4'
HA SEGNATO IL KRASNODAR: RETE DI CLAESSON!
3' Intervento in ritardo di Ozbayrakli, che stende Ramirez. Calcio di punizione per il Krasnodar e solo richiamo verbale per il terzino del Fenerbahce, graziato dal direttore di gara.
2' Primo possesso in favore del Fenerbahce, oggi privo del leader difensivo Skrtel. Nel Krasnodar, invece, pesa l'assenza dell'ex Genoa Granqvist.
1' Si parte! E' cominciata la sfida tra Krasnodar e Fenerbahce!
Inizio 1° tempo
16:57 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco.
16:27 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 17, sarà lo slovacco Ivan Kruzliak: per il trentaduenne si tratterà del quinto gettone stagionale in questa edizione di Europa League.
16:25 4-3-3 anche per il Fenerbahce, che può diventare un 4-2-3-1 con Potuk qualche metro più avanti sulla linea di Sow e Lens. Emenike, invece, sarà la punta centrale. Souza e Topal agiranno prevalentemente avanti alla difesa a quattro priva di Skrtel e composta da Ozbayrakli, Kjaer, Neustadter e Kaldirim.
16:23 4-3-3 per i padroni di casa, con Shalimov che lascia in panchina Joaozinho e Laborde: in attacco, con Smolov, giocheranno Wanderson e Claesson. Podberezkin guiderà il centrocampo, con Kabore e Gazinski ai suoi lati. In difesa, infine, out Granqvist: con Naldo giocherà Martynovich, mentre Kaleshin e Ramirez agiranno sugli esterni.
16:22 I turchi, invece, qualificati come primi avanti al Manchester United nella fase a gironi, arrivano al match dall'1-1 in casa del Bursaspor: una beffa giunta nel finale, con la squadra di Advocaat che è riuscita in parte a sfruttare i ko delle prime tre della classe (Besiktas, Basaksehir e Galatasaray).
16:21 Sarà la sfida tra Krasnodar e Fenerbahce a dare il via ai sedicesimi di Europa League. Con il campionato fermo, i russi di Igor Shalimov hanno giocato ben sei amichevoli per farsi trovare pronti, l'ultima una settimana fa contro l'Haugesund finita in parità.
16:19 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Krasnodar-Fenerbahce, sfida valevole come il primo dei match di andata dei sedicesimi di Europa League.
Cronaca di Dennis Magrì