Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Kosovo
0-6
Croazia
  Mandzukic 6'
Mandzukic 24'
Mandzukic 35'
Mitrovic 68'
Perisic 83'
N. Kalinic 90' +3
Cronaca Formazioni
22:37 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, i Top&Flop e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
22:35 Cala il sipario allo Stadio Loro-Boriçi! La Croazia asfalta letteralmente il Kosovo: alla fine è 6-0. Dopo il tris di Mandzukic arrivato nei primi 45 minuti, la squadra di Cacic ha arrotondato il risultato grazie alle segnature di Mitrovic, Perisic e Kalinic.
Fine 2° tempo
90'+3
GOL DI KALINIC! 6-0 CROAZIA. Controllo orientato dell'attaccante della Fiorentina, che si gira sul piede perno e poi lascia partire un radente imprendibile per Ujkani.
90'+1 Assegnati due minuti di recupero! Si andrà avanti fino al 92'.
88' Ferma il gioco il direttore di gara David Fernández Borbalán: a terra c'è Subasic, dolorante dopo uno scontro con Halimi.
86' SUBASIC! Bel volo plastico dell'estremo difensore croato, che compie l'intervento più complicato della sua serata quasi al tramonto di secondo tempo. Il tiro da fuori era stato scoccato da Halimi.
84' L'interista scatta veloce dai blocchi, brucia Pnishi e poi deposita a rete sguarnita dopo aver eluso il tentativo di uscita di Ujkani.
83'
POKERISSIMO DELLA CROAZIA, GOL DI PERISIC!
82' ERRORACCIO DI ROG! Il centrocampista napoletano, dopo aver fatto il suo ingresso in ara dal lato lungo, angola troppa la conclusione e spedisce il suo diagonale fuori.
81' CHE OCCASIONE PER BERISHA! Il numero 14 scialacqua letteralmente la chance di poter mettere a referto il gol della bandiera del Kosovo calciando addosso a Vida.
78'
Ultimo cambio per Bunjaku che richiama in panchina Zeneli per inserire Shala.
76' Perisic reclama un rigore dopo aver subito un blocco, onestamente irregolare di Pepa. Borbalán fa correre.
75' Predominio ospite nel possesso di palla: la squadra di Cacic ha tenuto il pallone tra i piedi per il 59 per cento del tempo di gioco.
75' La Croazia la fa da padrona anche in questo frangente. Kosovo generoso, ma al contempo approssimativo sia in difesa che in attacco.
73' Parte Bunjaku... palla deviata che poi finisce docile tra le mani di Subasic.
72' Borbalán ha visto un'irregolarità nell'intervento di Mitrovic su Halimi e ordina punizione dai 30 metri per il Kosovo. Sulla battuta si presenta Bunjaku.
71'
Ultima sostituzione per Cacic: in campo il napoletano Rog per Kramaric.
69'
Secondo cambio per il Kosovo: dentro Bunjaku per Celina.
68' Il numero 6 della Croazia, lasciato colpevolmente solo dalla difesa kosovara all'altezza del secondo palo, mette dentro da zero metri il più facile dei gol.
68'
POKER DELLA CROAZIA, RETE DI MITROVIC!
66' Prova il gioco di prestigio in mezzo a tre il neo entrato Halimi, alla fine fermato da un solido intervento di Mitrovic, bravo a non abboccare alla finte del diretto avversario.
64' Non trova alcuna deviazione amica in area il cross calibrato dalla destra di Pivaric. Troppo arretrato il tocco in mezzo del terzino croato.
63' Niente da fare per Zelina, che non è riuscito ad agganciare un pallone interessante in area. Libera la difesa croata.
62' Secondo cambio di fascia nelle fila della Croazia: Mandzukic ha ceduto l'eredità di capitano a Perisic.
60' E proprio Kalinic non trova la zampata giusta sul buon suggerimento di Vrsalijko. Decisiva la scivolata di Pepa, poi fortunato a far carambolare la palla sul corpo dell'attaccante della Fiorentina.
59'
Sostituzione anche per la Croazia: esce Mandzukic, autore della triplette, entra Kalinic.
59'
Primo cambio per il Kosovo: finisce la partita di Bernard Berisha, comincia quella di Alimi.
58' Rashica riesce a portare a casa un buon calcio d'angolo: palla messa in corner dal tackle di Pivaric.
56' Non cessa l'incitamento dei tifosi kosovari sulle tribune dello Stadio Loro Boriçi: i 16mila vorrebbero almeno un gol dai loro beniamini.
55' Bernard Berisha pizzicato in offside sul tocco di Zelina: si riparte con un calcio di punizione per il Kosovo.
53' VIDA! Sfiora appena di testa il difensore della Dinamo Kiev che non può impensierir Ujkani.
53' Calcio d'angolo in favore della Croazia: salgono in area tutte le torri.
51' RASHICA! Interessante triangolazione tra Berisja e Rashica, con quest'ultimo che arriva con il passo troppo lungo e calcia debolmente tra le mani di Subasic.
49' KRAMARIC! Spunto dell'attaccante dell'Hoffenheim, che si mette in proprio e poi scocca il destro dai 25 metri: palla in curva.
48' Come da copione, la Croazia - forte del suo triplo vantaggio - gestisce la sfera senza volontà di alzare il ritmo in questo avvio di ripresa.
46' Vista l'uscita dal campo di Corluka, ora la fascia di capitano è ben stretta intorno al braccio di Mandzukic.
46'
Cambio all'intervallo per Cacic: dentro Mitrovic per Corluka.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Kosovo-Croazia!
Inizio 2° tempo
21:31 Duplice fischio di David Fernández Borbalán, finisce qui il primo tempo di Kosovo-Croazia! All'intervallo conduce la squadra di Cacic 3-0, che ringrazia uno scatenato Mandzukic autore di una tripletta.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato un solo minuto di recupero: si va avanti fino al 46'.
45' Ultimo giro d'orologio e poi sarà solo recupero: Croazia avanti 3-0 in virtù della tripletta messa a segno da Mandzukic.
43' MANDZUKIC! Fa tutto quello che vuole l'attaccante juventino, bravo ad entrare in area ma poco preciso nella conclusione mancina. Tiro sgangherato, palla a lato.
41' ZENELI VICINO ALL'1-3!. Il numero 15 a sfuggire in back door a Vida, poi tenta un colpo sotto pregiato ai danni di Subasic che aveva provato a intervenire rubandogli palla con un'uscita bassa. Palla leggermente sopra la traversa.
39' OCCASIONE KOSOVO! Retropassaggio inopinato di Brozovic a mettere in grave difficoltà Corluka, sverniciato in velocità da Celina. Il numero nove si presenta a tu per tu con Subasic ma si fa ipnotizzare.
36' Cross avvolgente calibrato dalla destra da Vrsalijko a trovare la solita testa di Mandzukic che si erge sopra la concorrenza di Pepa in area. L'incornata dello juventino non è nemmeno angolata, ma Ujkani non è irreprensibile e sfiora appena.
35'
TRIS DI MANDZUKIC! LA CROAZIA FA 3-0!
34' Subasic anticipa in tempo Celina, poco reattivo nell'avventarsi sul pallone che era stato sporcato da Pivaric.
33' Evidenti i segni della tacchettata di Kryezu sulla gamba di Mandzukic, ora a bordocampo per ricevere le cure mediche del caso.
32' Scontro a palla lontana tra Mandzukic e Kryezu, con quest'ultimo che trattiene vistosamente l'avversario e poi lo travolge nell'incedere della corsa.
30' Rimessa laterale in zona d'attacco per la Croazia, che non alza il piede dall'acceleratore. Evidentemente la squadra di Cacic vuole chiudere i conti già prima del duplice fischio del direttore di gara.
28' CROAZIA VICINO AL 3-0! Mandzukic sale all'attico nei pressa dell'area piccola e di testa in controtempo quasi sigla la sua tripletta personale. Palla alta sopra la traversa con Ujkani comunque in controllo della traiettoria.
27' Senza strafare, Croazia avanti di due incollature rispetto ad un Kosovo ancora troppo inesperto.
25' Altro traversone sfornato dal sinistro di Perisic, si avventa Mandzukic che in tuffo di testa manda alle spalle di Ujkani che non trova propriamente il palo come sua alleato.
24'
RADDOPPIA LA CROAZIA! DOPPIETTA DI MANDZUKIC!
22' PEPA RISCHIA L'AUTOGOL! Solito pallone scodellato in area da Perisic, Pepa svetta su Mandzukic ma quasi beffa Ujkani con un colpo di testa all'indietro. Corner.
21' Splendida diagonale difensiva di Vida, bravo ad evitare qualsiasi guaio andando a recuperare in velocità lo sganciamento di Rashica sulla destra.
20' Possesso palla infinito della Croazia sottolineato dai fischi allo Stadio Loro Boriçi. Ritmi bassi ora.
20'
David Fernández Borbalán estrae il primo cartellino del match: giallo per B. Berisha.
18' RASHICA! Il numero 7 della Nazionale kosovara si intrude in area pericolosamente e poi da posizione defilata tenta due volte il tiro: prima respinge Pivarica, poi Perisic.
16' Grande chance potenziale da rete per il Kosovo! Pallone velenoso messo in the box da Rashica, Vrsaljko allontana come può rinculando. Si salva la Croazia.
14' Fuori misura il cambio di gioco di Badelj che voleva servire Perisic. L'interista, comunque, ringrazia il compagno di squadra.
13' BADELJ! Bruttissima conclusione di interno mancino del centrocampista viola, che non è stato capace di sfruttare l'assist a rimorchio di Kramaric da una zolla molto invitante.
11' Che rischio per la Croazia! Mezzo pasticcio di Vrsaljko a cui pone rimedio Vida con una scivolata provvidenziale a favorire l'uscita con i piedi di Subasic.
10' Serie di batti e ribatti nell'area del Kosovo, alla fine Kovacic fa partire dal suo destro una cosa a metà tra un tiro e un cross e regala palla a Ujkani.
9' Partita in discesa adesso per la squadra di Cacic, già ampiamente favorita alla vigilia. Per ora è un assolo di Mandzukic e compagni.
8' Ingenuità di Perdedaj nella circostanza del gol subito: il numero 2 kosovaro non è stato pronto a salire con i compagni di reparto per far scattare la trappola del fuorigioco.
7' Bel filtrante di Kramaric a premiare il movimento in profondità di Mandzukic, poi freddo nel beffare Ujkani con un colpo sotto.
6'
CROAZIA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO MANDZUKIC!
5' Resta a terra dolorante Mandzukic dopo un contrasto aereo piuttosto ruvido con Ujkani. Brutta caduta sulla spalla sinistra per lo juventino, che però è già in piedi.
4' Perisic calibra un traversone troppo timido in area, libera facilmente di testa Pnishi.
3' Pienissimo il Loro-Boriçi questa sera: grande entusiasmo sugli spalti per la prima partita ufficiale 'casalinga' della storia della rappresentativa kosovara.
1' Governa il possesso palla la Croazia in questi primi vagiti di match, poi verticalizzazione di Corluka per Mandzukic, ben arginato dalla difesa avversaria.
1' Kosovo in casacca bianca, Croazia in maglia da trasferta total blue.
1' Kick-off allo Stadio Loro-Boriçi, comincia in questo momento Kosovo-Croazia!
Inizio 1° tempo
20:43 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
20:41 Nell'impianto albanese, risuonano gli inni delle due Nazionali: prima quello della Croazia, squadra ospite, poi quello kosovaro.
20:40 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dello Stadio Loro-Boriçi guidati dal quartetto arbitrale.
20:38 Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita. Intanto lo speaker annuncia le distinte delle due formazioni.
20:35 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor David Fernández Borbalán, coadiuvato dagli assistenti Roberto Alonso e Raúl Cabanero. Il quarto uomo è Carlos Gómez.
20:30 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Kosovo-Croazia: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
20:25 Dal canto suo, Ante Cacic - che deve fare a meno degli infortunati Pjaca, Rakitic, Modric e Lovren, disegna i suoi con un 4-4-2 scolastico, proponendo in avanti la coppia pesante Mandzukic-Kramaric. In mezzo spazio alle geometrie di Badelj e alle accelerazioni palla al piede di Kovacic, con i due interisti Perisic e Brozovic che dovranno incendiare le due corsue. In difesa, a protezione di Subasic, si sistemano Corluka e Vida, ai cui fianchi si muoveranno Vrsaljko e Pivaric.
20:20 Venendo alle scelte ufficiali di formazione, Albert Bunjaku apporta diverse modifiche all'undici titolare uscito a testa alta dal match giocato in Scandinavia: largo, quindi, al 4-2-3-1, modulo nel quale l'unico riferimento offensivo sarà Celina e non l'attaccante del San Gallo Bunjaku. Nelle retrovie, a far da scudo al portiere del Pisa Ujkani, la difesa a quattro si compone così da destra verso sinistra: Perdedaj, Pnishi, Pepa e Paqarada. A metà campo, in cabina di controllo, ci sono Kryeziu e Valon Berisha, mentre qualche metro più avanti ecco il trio Rashica-Zeneli-Bernard Berisha.
20:15 La rappresentativa a scacchi biancorossi, da par suo, arriva alla sfida di stasera avendo fatto registrare un risultato da copia-incolla rispetto agli avversari: nel turno precedente, Perisic e compagni non sono andati oltre l'1-1 con la Turchia, celere nell'impattare con una punizione fortuita di Çalhanoğlu il momentaneo vantaggio di Rakitic arrivato dagli undici metri.
20:10 La Selezione allenata dal ct Albert Bunjaku, in sella dal 2009, ha mosso il suo primo passo formale in campo internazionale ottenendo un prezioso pareggio per 1-1 contro la Finlandia al Veritas Stadion grazie alla rete segnata su rigore da Berisha. Il primo punticino pone i kosovari allo stesso piano di tutte le altre formazioni presenti nel raggruppamento, visto che nessuno delle altre quattro contendenti è riuscita a strappare una vittoria.
20:05 Qui si fa la storia. Al Loro Boriçi Stadium di Scutari, in Albania, la Nazionale del Kosovo gioca la sua prima partita ufficiale davanti ai suoi tifosi dopo essersi affiliata alla FIFA lo scorso 13 maggio. Di fronte c'è la giovane Nazionale croata, rappresentativa nata nel '91 che in questi anni ha raggiunto i traguardi più prestigiosi tra quelle che hanno ottenuto l'indipendenza dalla Jugoslavia.
20:00 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti allo Stadio Loro Boriçi, teatro della gara tra Kosovo e Croazia. Il kick-off della gara valida per il secondo turno del girone I di qualificazione al Mondiale 2018 è fissato per le ore 20.45.
Cronaca di Mattia Zangari