Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Kazakistan
0-0
Romania
Cronaca Formazioni
19:57 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Kazakistan-Romania. Restate collegati su TMW per i Top&flop, per i servizi post partita e per i live delle gare delle ore 20.45. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
19:55 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Finisce senza reti la sfida dell'Astana Arena fra Kazakistan e Romania. Dopo un primo tempo tutto sommato gradevole, la ripresa non ha offerto spunti degni di nota eccezion fatta per l'occasione capitata sui piedi di Stancu.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimi minuti di questo match con il Kazakistan che sta cercando con insistenza di trovare la rete del vantaggio, ma la retroguardia della Romania sta reggendo l'urto.
90'+2 Murtazayev serve all'indietro l'accorrente Logvinenko che va al traversone, ma Moti sceglie bene il tempo dell'uscita e riesce ad allontanare senza fronzoli.
90'+1 Avanza il Kazakistan. Tagybergen prova la percussione per vie centrali, ma il suo suggerimento verso Murtazayev viene respinto dalla retroguardia della Romania.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89' Logvinenko cerca la conclusione dalla distanza, ma il pallone non è colpito in maniera perfetta e si perde direttamente a fondo campo senza impensierire Tatarusanu.
88' STANCU!! ROMANIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'attaccante ospite percorre la linea del fondo sul lato sinistro ed effettua un tiro cross. Pokalitov perde il pallone e per poco non combina la frittata, ma lo stesso estremo difensore lo toglie dalla porta con un guizzo anticipando Enache.
87' Intervento falloso di Nurgaliyev ai danni di Tosca. Manuel De Sousa fischia un calcio di punizione in favore della Romania quando mancano tre minuti alla conclusione.
86'
TERZO CAMBIO NEL KAZAKISTAN: fuori Kuat, dentro Tagybergen.
85' Brutto intervento di Smakov ai danni di Stanciu. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Romania con la panchina ospite che chiedeva un cartellino giallo.
84'
TERZO CAMBIO NELLA ROMANIA: fuori Popa, dentro Andone.
83' Enache riceve palla sulla corsia di destra e prova un traversone verso il centro dell'area di rigore, ma il pallone è impreciso e viene raccolto da Pokalitov.
82'
SECONDO CAMBIO NEL KAZAKISTAN: fuori Khizhnichenko, dentro Murtazayev.
81' Meno di dieci minuti alla fine del match fra Kazakistan e Romania. Risultato fermo sullo 0-0 ma con ogni probabilità ci sarà un recupero corposo all'Astana Arena.
80'
Intervento falloso di Kuat ai danni di Hoban. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Romania e ammonisce il centrocampista kazako.
79' Kuat si allarga sulla destra e crossa al centro malgrado il tentativo di chiusura di Moti, ma il pallone viene allontanato senza fronzoli da Tosca.
78' Stanciu si incarica della battuta del calcio da fermo, ma il suo traversone è troppo lungo e non viene raccolto da nessun compagno di squadra.
77' Nuovo fischio del direttore di gara che sanziona un'entrata scorretta di Nurgaliyev ai danni di Benzar. Calcio di punizione in favore della Romania.
76' Si rialza Nurgaliyev mentre Sapunaru è sofferente. Il difensore della Romania viene condotto a bordo campo per le cure del caso. Vedremo se si dovrà ricorrere al cambio.
75' Il direttore di gara arresta il gioco per favorire i soccorsi a Nurgaliyev e Sapunaru. I due sono stati protagonisti di uno scontro al limite dell'area di rigore.
74' Azione quasi pallanuotistica del Kazakistan. La formazione di casa fa ruotare la sfera da destra a sinistra cercando un pertugio per la conclusione. Ci prova alla fine Beysebekov che però svirgola e manda in curva.
73' Continua il giro palla della nazionale padrona di casa che va alla ricerca del gol del vantaggio, ma i giocatori rumeni chiudono con ordine gli spazi.
71' KUAT!! Conclusione dalla distanza da parte del centrocampista del Kazakistan, ma il pallone si perde sul fondo alla sinistra della porta di Tatarusanu.
70' Khizhnichenko prova l'azione personale all'altezza della trequarti campo, ma l'attaccante del Kazakistan viene fermato con tranquillità dalla retroguardia rumena.
69' Ancora Romania in avanti con Marin che allarga il gioco sulla destra dove è scattato Popa, ma ancora una volta Beysebekov riesce a recuperare e a subire anche un fallo.
68' Dopo le cure del caso, sembra farcela Logvinenko. Il difensore del Kazakistan si rialza e il gioco può dunque riprendere. Risultato sempre invariato: 0-0.
67' Qualche problema per Logvinenko. Il difensore del Kazakistan si è fatto male da solo e in questo momento si trova a terra. Vedremo se riuscirà a proseguire la gara.
66'
PRIMO CAMBIO NEL KAZAKISTAN: fuori Bayzhanov, dentro Nurgaliyev.
64' Beysebekov, molto attivo in questa ripresa, serve lungo linea Kuat, ma Tosca è ancora molto bravo ad intervenire in anticipo e spedire la sfera a lato.
63' Beysebekov riceve palla sulla corsia di destra, ma Tosca non si fa sorprendere e nell'uno contro uno riesce a toccare il pallone direttamente in angolo.
62' POPA!! Conclusione a incrociare dalla distanza del numero 8 della Romania, ma Pokalitov è attento e riesce a neutralizzare il pallone sulla sua destra.
61' Enache si impegna ad inseguire un pallone sul lato destro del campo, ma il neo entrato fra le file della Romania non riesce ad evitare la rimessa dal fondo.
60' Continua a spingere il Kazakistan con Muzhikov che effettua un traversone dal lato destro del campo. Tatarusanu va in presa alta ma subisce la carica di Khizhnichenko. Punizione per gli ospiti.
59' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Smakov raccoglie una respinta di Tatarusanu e calcia da fuori area trovando l'opposizione di testa di Tosca.
58' Shomko scende sulla fascia sinistra. Molto attivo il numero 18 del Kazakistan che però viene chiuso in calcio d'angolo dal ritorno in fase difensiva di Benzar.
57' Sempre Kazakistan in avanti con Kuat. Il centrocampista si allarga sulla fascia destra e crossa verso il centro, ma colpisce male il pallone che si perde a fondo campo.
56' Shomko prova la conclusione dalla distanza, ma la sua battuta di prima intenzione viene respinto dal muro difensivo della Romania e recuperato da Enache.
54' Muzhikov apre il gioca sulla corsia di destra dove è salito Beysebekov, ma il traversone dell'esterno basso di casa viene ribattuto in fallo laterale.
53' Stanciu cerca il corridoio sulla corsia di sinistra per Popa, ma i giocatori del Kazakistan fanno un'ottima densità a centrocampo e non fanno filtrare il suggerimento.
52' Popa riesce a tenere il pallone in campo sulla corsia di sinistra, sfida Shomko e Logvinenko, ma il suo traversone viene deviato in calcio d'angolo.
51' Fa girare il pallone la nazionale di Christoph Daum, ma il Kazakistan sta effettuando un ottimo lavoro di pressione andando a chiudere alti i giocatori dei Tricolori.
50' Brutta gestione di una rimessa laterale in zona interessante della Romania. Benzar serve Hoban, ma il passaggio al volo di ritorno è impreciso e si perde ancora fuori.
48' Popa si allarga sulla sinistra, guadagna il fondo e crossa al centro ma il suo traversone è troppo su Pokalitov che in presa bassa fa sua la sfera.
47' Beysebekov effettua una rimessa laterale con le mani verso il centro dell'area, ma Moti stacca più in alto di tutti e con un colpo di testa allontana il pallone.
46'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMANIA: nell'intervallo fuori Chipciu, dentro Enache.
Inizio 2° tempo
19:05 Tutto pronto all'Astana Arena per l'inizio della seconda frazione di gioco di Kazakistan-Romania. Toccherà alla nazionale di casa muovere il primo pallone della ripresa.
19:04 Kazakistan e Romania stanno facendo il loro ingresso in campo per affrontare il secondo tempo. Si ripartirà dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti di gioco.
18:50 Arriva il fischio del direttore di gara che sancisce la fine della prima frazione di gara fra Kazakistan e Romania. Non un bel primo tempo all'Astana Arena e risultato fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+3 Sanitari ancora in campo questa volta per soccorrere Chipciu. Il numero 7 ospite è stato toccato duro da un avversario all'altezza della linea mediana del campo.
45'+2 Stancu prova a ripartire in contropiede aprendo il gioco sulla sinistra per Popa, ma l'esterno rumeno si allunga troppo il pallone ed è costretto ad allargarsi ulteriormente perdendo il tempo dell'azione.
45'+1 Ancora Kazakistan in profondità con Muzhikov, ma Sapunaru si frappone fra il suo marcatore e il pallone guadagnando la rimessa da fondo campo che batterà Tatarusanu.
45' Assegnati tre minuti di recupero.
44' Hoban prova il guizzo nella trequarti offensiva, ma il centrocampista della Romania viene atterrato fallosamente da Bayzhanov e guadagna un calcio di punizione.
42' Muzhikov si allarga questa volta sulla corsia di sinistra e prova un cross morbido verso il centro dell'area di rigore, ma Sapunaru stacca bene di testa e allontana.
41' Stanciu si incarica della battuta del calcio da fermo, ma questa volta la sua conclusione è imprecisa e la sfera esce abbondantemente a fondo campo.
40' Intervento falloso ingenuo di Kuat che tocca il pallone con la mano dal limite dell'area. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Romania.
39' Possesso palla in favore del Kazakistan ma l'apertura di Akhmetov verso il lato sinistro del campo è impreciso e si perde direttamente in fallo laterale.
38' STANCU!! ROMANIA VICINO AL VANTAGGIO!! Grandissimo controllo dell'attaccante ospite al limite dell'area. La sua conclusione lambisce il palo alla sinistra di Pokalitov ed esce sul fondo.
37' STANCIU!! OCCASIONE PER LA ROMANIA!! Conclusione dalla distanza del numero 23 dei Tricolori, con il pallone che scivola dalle mani di Pokalitov e si perde in angolo.
36'
Intervento falloso di Shomko ai danni di Benzar. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Romania e ammonisce il difensore kazako.
35' Mancano dieci minuti, più eventuale recupero, al termine della prima frazione di gara di Kazakistan-Romania. Risultato ancora bloccato sullo 0-0 all'Astana Arena.
34' Muzhikov serve sulla destra l'accorrente Beysebekov, ma il difensore della nazionale di Baisufinov viene fermato dalla difesa della Romania che allontana con Moti.
33' Bella giocata di Benzar sulla destra. Il difensore rumeno serve Popa lungo linea, ma il suo traversone basso viene allontanato dalla retroguardia di casa.
32' Stanciu difende il pallone dalla pressione di Muzhikov. Il centrocampista kazako finisce per commettere fallo, ci sarà un calcio di punizione in favore della Romania.
31' STANCIU!! Il fantasista dell'Anderlecht si incarica della battuta di un calcio di punizione all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, ma il pallone si perde a lato.
30' Logvinenko cerca lo scatto di Muzhikov sul lato sinistro del campo, ma il suo passaggio filtrante è impreciso e termina docile fra le braccia di Tatarusanu.
29' STANCIU!! Il numero 23 della Romania riceve da Popa al limite dell'area di rigore e calcia in porta, ma la sua conclusione si perde sul fondo alla destra di Pokalitov.
28' MARIN!! OCCASIONE PER LA ROMANIA!! Il centrocampista ospite si avventa su una ribattuta della difesa kazaka al limite dell'area, vince un rimpallo con Smakov e calcia in porta trovando l'opposizione in corner di Pokalitov.
27' Lancio dalle retrovie di Sapunaru verso Stancu, ma Logvinenko sceglie bene il tempo dell'intervento in anticipo ed allontana con un ottimo colpo di testa.
26'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMANIA: fuori Grigore, dentro Moti.
25' CHE RISCHIO PER TOSCA!! Traversone dalla sinistra di Shomko che il difensore rumeno accidentalmente devia verso la propria porta, ma Tatarusanu riesce a bloccare.
24' Chipciu prova il suggerimento in verticale verso Stancu, ma la difesa del Kazakistan riesce a controllare con tranquillità e a tramutare l'azione da difensiva in offensiva.
23' Si alza dalla panchina Moti. Il difensore del Ludogorets dovrebbe prendere il posto di Grigore che sta abbandonando il campo addirittura in barella.
22'
Sembra esserci un problema per Grigore. Il difensore della Romania ha ancora un problema al labbro che continua a sanguinare. I sanitari fanno cenno alla panchina di procedere con la sostituzione.
21' KHIZHNICHENKO!! Traversone dalla sinistra di Shomko, Grigore buca il rinvio con il pallone che sbatte sul piede dell'attaccante di casa ed esce di un soffio sul fondo.
20' Kazakistan in avanti con Beysebekov che guadagna il fondo sulla destra e prova un traversone teso che però non viene raccolto da nessun compagno di squadra.
19' Khizhnichenko insegue un pallone sul versante destro del campo. L'attaccante kazako prova a servire un compagno lungo linea, ma finisce per passare la sfera a Grigore.
18' Muzhikov sbaglia l'aggancio sulla trequarti difensiva favorendo il recupero di Popa, ma il passaggio del centrocampista ospite per Stancu è impreciso. Allontana Maliy.
17' Siamo già dall'altra parte con Bayzhanov che prova l'azione personale sulla corsia di destra, ma Hoban si frappone fra il suo avversario e il pallone guadagnando la rimessa dal fondo.
16' OCCASIONE PER LA ROMANI!! Bel suggerimento filtrante di Stancu per Popa, ma il centrocampista ospite non riesce ad agganciare la sfera che si perde direttamente sul fondo.
15' Adesso è la Nazionale di Daum che sta facendo possesso palla. Intervento falloso di Bayzhanov ai danni di Hoban. Calcio di punizione in favore della Romania.
14' Il gioco riprende all'Astana Arena con Chipciu che fa ritorno in campo. Parità numerica ristabilita fra Kazakistan e Romania quando ci avviciniamo al quarto d'ora.
13' Ancora gioco fermo per permettere i soccorsi ad un altro giocatore della Romania, mentre intanto Grigore è rientrato. Si tratta di Chipciu. Il numero 7 dei Tricolori perde sangue dal naso.
12' Riceve un rinvio di Pokalitov e cerca subito il suggerimento per Khizhnichenko, ma Sapunaru riesce ad intervenire in anticipo e ad allontanare.
11' Viene accompagnato a bordo campo Grigore mentre il gioco in campo è ripreso. Poche emozioni in questi primi udici minuti di gioco fra Kazakistan e Romania, 0-0 il punteggio.
10' Resta a terra Grigore. Il capitano della Romania è stato colpito da Beysebekov nel corso dell'azione che vi abbiamo appena raccontato. Entrano intanto lo staff sanitario ospite.
9' STANCU!! OCCASIONE ROMANIA!! Conclusione potente dell'attaccante rumeno su sponda di Hoban, ma il pallone esce di un soffio sul fondo alla sinistra di Pokalitov.
8' Sale la Romania. Tosca cerca la verticalizzazione verso Marin, ma alle sue spalle c'è Maliy che interviene in anticipo e mette il pallone in calcio d'angolo.
7' Ha provato ad alzare il proprio baricentro la Romania. La nazionale ospite sta cercando di mettere pressione ai padroni di casa. Ancora poche occasioni all'Astana Arena.
6' Bayzhanov tocca di testa un rinvio di Pokalitov e prova a servire Khizhnichenko, ma l'attaccante del Kazakistan viene anticipato dalla retroguardia rumena.
5' Fa girare il pallone il Kazakistan. La nazionale di Baisufinov ha iniziato questa gara provando a mettere pressione alla formazione di Daum che attende nella propria metà campo.
4' Intervento falloso di Grigore ai danni di Smakov. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Kazakistan all'altezza della linea mediana del campo.
3' Logvinenko prova il lancio in profondità verso Khizhnichenko, ma il suggerimento del numero 23 kazako è impreciso e il pallone esce a fondo campo.
2' Muzhikov si allarga sulla destra e prova il traversone verso il centro dell'area, ma Grigore è ben appostato e spazza il pallone direttamente in fallo laterale.
1' Subito Romania che prova a costruire l'azione offensiva con Popa, ma il lancio in profondità verso Stancu viene recuperato senza problemi da Pokalitov.
Inizio 1° tempo
17:59 Ci siamo. All'Astana Arena è tutto pronto per il calcio d'inizio di Kazakistan-Romania. Toccherà alla formazione ospite muovere il primo pallone di questo match.
17:56 Le due squadre sono schierate al centro del campo per gli inni nazionali. Si parte da quello rumeno per poi passare a quello dei padroni di casa del Kazakistan.
17:55 Squadre in campo all'Astana Arena. Kazakistan con il completo celeste, calzoncini e calzettoni celesti. Romania con la maglia gialla, calzoncini e calzettoni gialli.
17:06 La Romania invece si affiderà come sempre ad un 4-2-3-1. In attacco giocherà Stancu che sarà supportato sulla trequarti da Popa, Stanciu e Chipciu. In mediana spazio a Hoban e Marin.
17:05 Sono stati svelati gli schieramenti ufficiali delle due formazioni. Il Kazakistan scenderà in campo con un abbottonato 5-3-1-1 con Bayzhanov alle spalle di Khizhnichenko.
17:04 La Romania invece è reduce da un successo in casa dell'Armenia fanalino di coda del girone mentre all'esordio ha pareggiato in casa contro il Montenegro.
17:03 Sabato scorso il Kazakistan ha perso 5-0 in Montenegro, ma all'esordio davanti al proprio pubblico ha saputo imporre un 2-2 alla Polonia di Lewandowski.
17:02 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Kazakistan-Romania, incontro valido per la terza giornata del Gruppo E per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018.
Cronaca di Andrea Piras