Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Kazakistan
1-2
Olanda
90' +6 Kuat   Wijnaldum G. 33'
Sneijder W. 50'
Cronaca Formazioni
19:53 Con un gol per tempo, Wijnaldum nel primo e Sneijder nel secondo, la Nazionale olandese regola il Kazakistan e si porta momentaneamente al terzo posto nel girone A, aspettando la sfida in programma a Praga tra Repubblica Ceca e Turchia. Inutile il gol di Kuat in chiusura di secondo tempo.
Fine 2° tempo
90'+6
GOL DEL KAZAKISTAN SUL GONG DI SECONDO TEMPO! ACCORCIA LE DISTANZE KUAT!
90'+5 Geteriyev ci prova da posizione siderale: tutto facile per Zoet.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero
87'
Esce il 'Cacciatore' Huntelaar ed entra Robin van Persie. L'attaccante del Fenerbahçe con questa presenza colleziona il 100esimo gettone con la Nazionale olandese.
82'
Subito dentro Zoet, esordio per lui in Nazionale, al posto dell'estremo difensore del Newcastle.
81'
Esce dal campo claudicante Krul dopo l'uscita avventurosa di qualche minuto prima. Infortunio al ginocchio per lui.
81'
Cambio anche per il Kazakistan: esce Dosmagambetov, in campo Nurgaliyev.
80'
Fuori l'autore del secondo gol Wesley Sneijder, che cede la fascia di capitano a Blind, per lasciare spazio ad Afellay.
76' Destro secco di Sneijder, Potakilov vola a parare la conclusione del giocatore del Galatasaray, ma la traiettoria subisce una deviazione velenosa. Il numero uno del Kazakistan ci mette la mano di richiamo e salva.
72'
Terzo ammonito negli orange: dopo Blind e Bruma, ora è il turno di El Ghazi.
71' Che occasione per il Kazakistan! Logvinenko ha sulla testa la palla che può riaprire la partita, ma schiaccia male ad un metro da Krul. Il risultato rimane inchiodato sul 2-0 per l'Olanda.
70' Contropiede da manuale dell'Olanda che porta alla conclusione El Ghazi: il suo tiro, troppo tenero, viene parato in due tempi da Pokatilov.
68' Dosmagambetov prova a impensierire Krul: palla larga.
64' Altra iniziativa di Wijnaldum che dal lato corto dell'area di rigore scaglia un tiro verso la porta: conclusione solo potente.
64'
Secondo cambio nelle fila del Kazakistan: fa il suo ingresso in campo Khizhnichenko per Schetkin.
59' Depay vede e premia il movimento a mezzaluna di Huntelaar: l'attaccante dello Schalke viene anticipato dall'uscita puntuale di Pokatilov.
58' Altra azione manovrata da parte dell'Olanda, ma proprio sul più bello spreca tutto Wijnaldum che sbaglia l'ultimo passaggio.
54' Sfiora il tris l'Olanda sugli sviluppi di un calcio d'angolo: la palla arriva in un qualche modo a Depay che la prolunga appena verso la porta, ma è provvidenziale il salvataggio prima della linea della difesa kazaka.
53' Cross interessante di Smakov a cercare Dosmagambetov in area, che in estirada non può arrivare sulla sfera. La palla si perde in rimessa laterale.
51' Pregevole tocco di Huntelaar a liberare il sinistro di Sneijder che non lascia scampo a a Pokatilov. Palla al sette e Olanda avanti 2-0.
50'
RADDOPPIA L'OLANDA! RETE DI SNEIJDER!
46' Via al secondo tempo di Kazakistan-Olanda, nessun cambio all'intervallo. Si riparte con gli Orange in vantaggio grazie alla rete siglata al 33' da Wijnaldum.
Inizio 2° tempo
19:02 Quasi tutto pronto alla Astana Arena, le due squadre sono già sul terreno di gioco per la ripresa.
18:47 Duplice fischio del direttore di gara, squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per l'Olanda. La griffe è di Georginio Wijanldum.
Fine 1° tempo
45'+1 Sono stati assegnati due minuti di recupero dall'arbitro Turpin: si giocherà fino al 47'.
45' Ci prova al volo con il destro El Ghazi, ben trovato sul secondo palo da Depay: l'esterno dell'Ajax, però, cicca malamente il pallone, tradito dal buco difensivo del suo diretto marcatore.
44' Possesso palla paziente dell'Olanda, che può tranquillamente gestire il dominio della sfera senza che il Kazakistan provi il benché minimo pressing.
35' In virtù di questo risultato parziale, ora l'Olanda è virtualmente terza nel girone A con un punto in più sulla Turchia, impegnata stasera contro la Repubblica Ceca.
34' Rasoterra chirurgico di Wijnaldum all'angolino, a coronamento di un'azione ben orchestrata dallo scatenato El Ghazi.
33'
GOL DI WIJNALDUM!! L'OLANDA PASSA IN VANTAGGIO!!
31'
Il terzo cartellino giallo dell'incontro viene sventolato in faccia a Bruma, autore di un fallo molto ruvido su Schetkin.
29' Depay si divora il gol del vantaggio: il 7 dell'Olanda, messo davanti a Pokatilov da un pallone geniale di Blind, fallisce l'appuntamento con la rete.
28' Prova ad accendersi Depay, il cui cross in mezzo è facile preda di Pokatilov.
26' Gran traversone di El Ghazi che trova la testa di Wijnaldum, bravo ad anticipare l'uscita inopinata del portiere. Palla alta sopra la traversa.
25' Ora l'Olanda prova a profondere lo sforzo necessario per trovare il vantaggio. Giro palla molto lento, però, per gli uomini di Blind.
22' Calcio di punizione per l'intervento falloso di Logvinenko su Huntelaar. Nessun provvedimento da parte del direttore di gara.
17' Inserimento a fari spenti di Dosmagambetov, la cui incursione però viene arginata dalla difesa Orange.
16'
Primo cambio obbligato per il Kazakistan: fuori l'infortunato Islamkhan, dentro Getereiyev.
13'
Islamkhan zoppica e non ce la fa dopo il colpo ricevuto in precedenza da Blind. Il nove kazako abbandona il terreno di gioco.
10' Azione prolungata dell'Olanda che porta al tiro Riedewald: tiro contrato.
8' Ancora El Ghazi, questa volta di testa sull'assistenza di Depay: palla larga.
7' Ci prova El Ghazi dopo un'azione di puro sfondamento offensivo: il suo sinistro è troppo docile e finisce tra le mani di Pokatilov.
4'
Blind tocca duro Islamekhan con un intervento da tergo non proprio ortodosso. A terra il nove kazako e altro provvedimento da parte del direttore di gara che ammonisce il giocatore del Manchester United.
1'
Subito l'ammonizione per Logvinenko, che ha fermato irregolarmente un'iniziativa interessante di El Ghazi in penetrazione centrale.
1' Kick-off di Clément Turpin, è cominciata Kazakistan-Olanda.
Inizio 1° tempo
17:58 Scambio rituale dei gagliardetti nel cerchio di centrocampo tra i due capitani Sneijder e Smakov.
17:55 Adesso spazio agli inni nazionali: prima suona quello dell'Olanda, la squadra ospite. In seguito, ecco quello dei padroni di casa del Kazakistan.
17:53 Un anno fa, la sfida tra le due compagini ad Amsterdam finì 3-1 per l'Olanda, che ribaltò l'iniziale svantaggio grazie alle reti di Huntelaar, Afellay e Van Persie.
17:47 Appena 10 minuti al fischio d'inizio di Kazakistan-Olanda: rimanete con noi per seguire la diretta testuale del match della Astana Arena.
17:35 Il ct kazako opta per un 5-4-1 molto conservativo, preferendo come unico riferimento offensivo Schetkin a Khizhnichenko. Dall'altra parte Blind si affida al tridente e in particolar modo alla vena realizzativa di Huntelaar. L'attaccante dello Schalke sarà supportato dal 7 dello United Memphis Depay e dal giovanissimo talento dell'Ajax El Ghazi.
17:29 Come da pronostico, i moduli adottati dai due ct rispecchiano le rispettive volontà: quella di vincere a tutti i costi dell'Olanda, e quella di limitare quanto più possibile i danni del Kazakistan.
17:25 Tre punti per rimanere a galla, una vittoria come ancora di salvezza per continuare a sperare nella qualificazione ai prossimi Europei in Francia per l'Olanda, stasera chiamata a rispondere presente al penultimo appello del suo raggruppamento. Gli Orange sono praticamente obbligati ad uscire dall'Astana Arena con il bottino pieno in tasca, per lanciare al meglio la volata al terzo posto occupato per il momento dalla Turchia. La squadra di Terim, che ha due punti in più degli arancioni in graduatoria, giocherà stasera alle 20.45 contro la Repubblica Ceca.
17:18 Buonasera ai lettori di Tuttomercatoweb da parte di Mattia Zangari e benvenuti a Kazakistan-Olanda, match valido per la nona giornata del girone A di qualificazione a Euro 2016.
Cronaca di Mattia Zangari