Menù Notizie
Bundesliga (2019-2020)

Colonia
1-3
Borussia Dortmund
29' Drexler   Sancho 70'
Hakimi 86'
Alcácer 90' +4
Cronaca Formazioni
22:24 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:23 Resta a punteggio pieno la squadra di Lucien Favre, che sbanca Colonia dopo essere passata in svantaggio nel primo tempo. Decisive le reti di Sancho, Hakimi e Paco Alcácer.
22:23 Triplice fischio di Dingert, non c'è più tempo! Il Borussia Dortmund vince in rimonta: Colonia battuto tre a uno!
Fine 2° tempo
90'+5 Colonia completamente scoperto sul contropiede del Dortmund: Hakimi lancia in campo aperto Sancho, che tocca al centro per Alcácer: tutto facile per lo spagnolo, che deve solo spingere in rete da pochi passi.
90'+4
GOL DI ALCACER! LA CHIUDE IL DORTMUND!
90'+2 In corso il secondo dei cinque minuti addizionali concessi da Dingert.
90'
Fallo di Ehizibue, che aggancia Bruun Larsen in scivolata. Il direttore di gara comanda un piazzato per il Dortmund e ammonisce l'olandese.
89' Gol beffa per il Colonia, che a inizio ripresa sembrava in controllo del match. Il Dortmund l'ha ribaltata con due grandi giocate e adesso mette in ghiaccio il pallone.
87' Brandt rifinisce a destra per Piszczek, che alza il lob dopo uno sguardo in area: sul secondo palo Hakimi svetta più in alto di Ehizibue e di testa firma il sorpasso Dortmund.
86'
GOL DI HAKIMI! L'HA RIBALTATA IL DORTMUND!
85'
Bruun Larsen sostituisce Thorgan Hazard.
83' Gara molto spezzettata in questo finale: gioco di nuovo fermo, è a terra dolorante Verstraete dopo uno scontro con Hakimi. Nel frattempo ha smesso la pettorina Bruun Larsen.
82' Altra breve interruzione per consentire le cure a Drexler, che ha ricevuto un colpo alla schiena. L'esterno del Colonia si reca momentaneamente a bordocampo, scortato da due sanitari.
81'
Scatta l'ora di Höger, gli lascia il posto Modeste.
79' Problemi per Akanji, claudicante dopo un contrasto con un avversario. Attacca insistentemente il Dortmund, che da qualche minuto banchetta nella metà campo avversaria.
77' Tredici più recupero al triplice fischio di Dinger, ancora tutto aperto a Colonia. Persistono le difficoltà in fase offensiva del Dortmund, che è comunque riuscito a trovare il pari grazie al sussulto di Sancho.
75' Skhiri! Destro solo potenza dalla trequarti su una respinta corta della difesa del Dortmund: pallone che si impenna e finisce in curva.
74'
Secondo cambio per Beierlorzer: Kainz prende il posto di Schindler.
73' Hector protegge il pallone dall'attacco di Paco Alcácer, che lo tampona. Dingert interrompe il gioco e assegna una punizione al Colonia.
71' Battuta rapida del corner da parte del Dortmund: Reus scarica su Sancho, che prende la mira e fulmina Horn con il mancino. Palla in buca d'angolo per l'uno a uno del Borussia.
70'
GOL DEL DORTMUND! HA SEGNATO SANCHO!
69' Ancora Dortmund: traversone radente di Thorgan Hazard murato in corner da Czichos. Resta in pressione il Dortmund, che guadagna poi un altro calcio d'angolo.
67' Reus! Tunnel in area del tedesco, chiuso sul più bello dall'intervento salvifico di Bornauw. Prova ad accelerare adesso il Borussia Dortmund.
65' Eccesso di foga di Witsel, che affonda il tackle su Verstraete anziché temporeggiare. Punizione Colonia, che guadagna secondi preziosi.
63' REUS! Subito protagonista Brandt con una bella imbucata per Reus, che cerca lo scavetto a tu per tu con Horn: sporca il pallone il numero uno del Colonia, sulla linea di porta Czichos ribatte in calcio d'angolo.
62'
In campo anche Hakimi per Schulz.
62'
Finisce la partita di Weigl, dentro al suo posto Brandt.
61' Buona difesa del pallone di Modeste, che si defila sulla destra e scucchiaia in area: cross murato da Akanji, sarà ancora corner per il Colonia.
59' Prepara un doppio cambio Lucien Favre: sembrano prossimi all'ingresso in campo Brandt e Hakimi. Il tecnico del Dortmund prova a sparigliare le carte per ribaltare il risultato.
58'
Subito rientrato l'allarme per Piszczek, che riprende posto sulla destra senza l'autorizzazione del direttore di gara, che lo ammonisce.
57' Problemi anche per Piszczek, rimasto a terra dopo uno scontro. Gioco momentaneamente interrotto, l'arbitro sollecita l'ingresso dei sanitari del Dortmund.
56' ALCACER! Cross tagliato di Thorgan Hazard, Alcácer viene incontro al pallone e anticipa di netto il marcatore, calciando con il destro: Horn salva il risultato e si oppone.
55'
Perfezionato il cambio: dentro Terodde per Córdoba.
54'
Si accascia a terra Córdoba, che ha già chiesto il cambio. Sospetto problema muscolare per l'attaccante. È già pronto a bordocampo Terodde.
53' Hummels! Dortmund manovriero, Hummels si mette in proprio e prova a sorprendere Horn con un destro da fuori che termina ampiamente a lato.
52' Scintille tra Hazard e Ehizibue: l'olandese nasconde il pallone all'avversario, che lo spintona e glielo strappa di mano. Dingert interviene e richiama i due all'ordine.
50' Indugia eccessivamente palla al piede Reus, che si fa scippare la sfera da Ehizibue. Sul prosieguo dell'azione intervento ruvido di Witsel su Schindler: l'arbitro comanda una punizione a metà campo in favore del Colonia.
48' Córdoba! Altra ripartenza velenosa del Colonia: sul filtrante di Verstraete Córdoba crossa di prima intenzione, deviazione di Akanji che fa carambolare il pallone sull'esterno della rete.
47' Protesta Córdoba, che reclama una punizione per un presunto tamponamento ai suoi danni da parte di Akanji. Gli fa cenno di rialzarsi Dingert.
46' Fischia Dingert, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:16 Decide sin qui la marcatura di Drexler, abile ad approfittare di una dormita della difesa del Dortmund sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Borussia ampiamente sottotono e lontano dagli standard esibiti una settimana fa contro l'Augsburg.
21:16 Duplice fischio di Dingert, cala il sipario sulla prima frazione! Squadre al riposo sul parziale di uno a zero in favore dei padroni di casa.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di extra-time concesso da Dingert.
45'
Arriva la prima sanzione della partita: finisce sulla lista dei cattivi Verstraete, che ha steso Jadon Sancho con una manata al volto. Qualche timida protesta del centrocampista.
43' Brivido per Bürki, che rischia la frittata sul pressing di Córdoba. Riesce a cavarsela in extremis il portiere del Dortmund. Ancora due minuti regolamentari, poi l'eventuale extra-time.
42' Piszczek! Pallone velenoso dal centro-destra: cross basso e teso, Kingsley Ehizibue fiuta il pericolo e si rifugia in calcio d'angolo in estirada.
40' Borussia che sembra aver accusato il gol di Drexler. Molto compassato lo sviluppo del gioco giallonero, non sembrano trovare soluzioni gli uomini di Favre.
38' Modeste! Torsione di testa sul fendente da destra di Ehizibue che non preoccupa Bürki. Apprezza comunque il pubblico di casa, più sciolto adesso il Colonia, che attacca con maggiore continuità rispetto ai primi minuti.
37' Schindler! Tentativo ambizioso dell'esterno, che da distanza siderale cerca il jolly con il destro: conclusione sbilenca, che finisce lontana dai pali di Bürki.
35' Tocco pigro di Schulz per Weigl: Córdoba si frappone e viene steso dal centrocampista del Borussia Dortmund, che viene redarguito dal direttore di gara.
34' Córdoba riceve ancora palla sulla trequarti, ma Dingert interrompe il gioco per fuorigioco di rientro del centravanti. Piazzato in zona difensiva per il Dortmund.
32' Thorgan Hazard si fa carico di un calcio di punizione da metà campo: a centro area Paco Alcácer spizza di testa il pallone, che si perde oltre il montante.
31' In gol di fatto alla prima occasione prodotta il Colonia, abile a sfruttare al meglio una disattenzione difensiva corale degli uomini di Lucien Favre.
30' All'improvviso il Colonia! Torre di Skhiri sugli sviluppi del calcio d'angolo, sul secondo palo sbuca Drexler, che sbuca alle spalle di Schulz e di testa in tuffo firma l'uno a zero.
29'
GOL DI DREXLER! COLONIA IN VANTAGGIO!
28' Discesa a destra di Schindler, che frutta al Colonia un calcio d'angolo. Dopo qualche minuto di apnea, torna ad attaccare la squadra di Beierlorzer.
26' CORDOBA! Batti e ribatti nell'area del Borussia Dortmund, prova a capitalizzare Córdoba, che chiude troppo il destro e non trova lo specchio.
25' Verstraete affonda il tackle su Witsel e colpisce in maniera pulita il pallone. La carambola premia il centrocampista del Colonia, e consente ai padroni di casa di guadagnare la touche in zona difensiva.
24' Primo vero intervento di Horn, che sin qui era stato inoperoso. Prima metà di frazione che scivola via senza particolari sussulti. Continua a cercare un varco la banda di Favre.
23' REUS! Destro telecomandato su calcio di punizione: conclusione millimetrica, ma non particolarmente violenta, che consente a Horn di rifugiarsi in corner.
21' Ancora un'iniziativa di Thorgan Hazard, fermato con le cattive da Bornauw, che spende il fallo sulla propria trequarti. Buona occasione da fermo per il Dortmund.
20' Azione insistita del Dortmund spezzata da Weigl, che dosa male l'apertura per Piszczek. Pallone che scivola direttamente oltre la linea di fondo.
18' HECTOR! Assolo del laterale che, giunto al limite dell'area, cerca il palo più lontano con il mancino: radente che si perde ampiamente a lato.
16' Affondo Colonia: Modeste apre il gas nei pressi del lato corto dell'area e mette al centro per Córdoba, che in spaccata non trova l'impatto con la sfera.
15' Pallone lungo di Paco Alcácer all'indirizzo di Thorgan Hazard: lancio fuori portata per l'ex Moenchengladbach, raccolto in presa bassa da Horn.
14' Hummels! Primo sussulto giallonero: cross teso dalla bandierina di Jadon Sancho, Hummels svetta a centro area e di testa non inquadra lo specchio.
12' Dortmund che però, al netto del possesso prolungato, non ha ancora prodotto occasioni significative. Efficace sin qui la fase di non possesso del Colonia.
11' È già evidente il canovaccio della gara: baricentro molto alto per il Borussia, che sta già mettendo alle strette il Colonia. Prova ad agire di rimessa la squadra di Beierlorzer.
10' Taglio di Paco Alcácer che fa da sponda sulla sinistra per un compagno. Si alza però la bandierina dell'assistente, che ha ravvisato l'offside dell'ex Barcellona.
8' È il Dortmund (com'era lecito attendersi) a dettare i ritmi, che al momento restano piuttosto bassi. Il Colonia tiene bene il campo e non concede sbocchi.
6' Bel fraseggio al limite tra Hazard e Reus: Ehizibue accorcia con la giusta tempistica e disinfetta l'area. Inizia ad aumentare i giri il Dortmund.
5' Primo break sulla destra di Sancho, che cerca l'imbucata per il taglio di Marco Reus: Drexler pedina il tedesco e scorta il pallone oltre la linea di fondo.
4' Altro rammendo di Akanji, che impedisce a Córdoba di girarsi nel cuore dell'area di rigore del Borussia. Primo tiro dalla bandierina in favore del Colonia.
3' Córdoba, imbeccato da un compagno, ingaggia un duello sulla sinistra con Akanji vinto dal centrale del Dortmund, complice anche il raddoppio di Piszczek.
2' Giro palla del Dortmund, prima fase di studio degli uomini di Favre. Colonia schierato interamente dietro la linea del pallone, in attesa di un errore dei gialloneri.
1' Fischia Dingert, si comincia! È il Colonia a muovere il primo pallone della partita. Casacca bianca per i padroni di casa, Dortmund in completo nero da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:26 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:54 Nessuna sorpresa nel Dortmund: Favre conferma in toto l'undici schierato contro l'Augsburg. Linea a quattro davanti a Bürki presidiata da Piszczek, Akanji, Hummels e Schulz. Witsel-Weigl nella diga in mezzo al campo, il neo-acquisto Hazard chiuderà insieme a Reus e Sancho il tridente alle spalle di Paco Alcácer.
19:50 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Beierlorzer, che non ha a disposizione Clemens, schiera i suoi con il 4-4-2: Ehizibue ed Hector ai lati del duo Bornauw-Czichos, Skhiri in mediana con Verstraete. Schindler e Drexler graviteranno sulle corsie, davanti Córdoba sarà il partner di Modeste.
19:20 Primo impegno in trasferta per il Dortmund, che nel match inaugurale non ha deluso, strapazzando l'Augsburg con un Paco Alcácer già in versione super. I gialloneri vogliono restare a punteggio pieno in Bundes: l'avversario di giornata è il Colonia, caduto in casa del Werder alla prima sotto i colpi di Maximilian Arnold e Weghorst. I 'Caproni' (curioso soprannome storicamente affibbiato al club) sono ritornati tra i grandi dopo un solo anno dalla retrocessione in Zweite Bundesliga. Per il Borussia l'auspicio è rinnovare il duello per il titolo con il Bayern, possibilmente con un epilogo differente rispetto a quello dello scorso anno.
19:15 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Colonia-Borussia Dortmund, incontro valido per il secondo turno di Bundesliga.
Cronaca di Luca Chiarini