Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Juventus
4-2
Zenit S. Pietroburgo
11' Dybala
58' Dybala
74' Chiesa
82' Morata
  Bonucci(A) 26'
Azmoun 90' +2
Cronaca Formazioni
22:49 FINE PARTITA! La Juventus passa il turno, rimane al primo posto nel Gruppo H con un 4-2 contro lo Zenit. Doppietta di Dybala, gloria anche per Morata e Chiesa. Per i russi nel finale accorcia il punteggio Azmoun dopo l'autorete nel primo tempo di Bonucci.
Fine 2° tempo
90'+3 Lo Zenit accorcia il punteggio in questo finale di gara, Dzyuba fa da sponda di testa per Serdar Azmoun che controlla e poi calcia benissimo con l'esterno del destro battendo Szczesny.
90'+2
GOL DELLO ZENIT! HA SEGNATO AZMOUN!
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo secondo tempo, la Juventus avanti di tre reti dopo una ripresa perfetta per la squadra di Massimiliano Allegri autore di tre gol.
89'
Cambio per lo Zenit, fuori Wendel ed in campo Kuznetsov.
88' CHISTIAKOV! Ad un passo dal gol lo Zenit, traversone di Malcom per l'inserimento in area di rigore di Chistiakov che sfiora soltanto la sfera che termina di poco a lato.
86'
Cambio per la Juventus, fuori Dybala ed in campo Kulusevski.
85'
Cambio per la Juventus, fuori Bonucci ed in campo Rugani.
84' Seconda rete in questa edizione della Champions League per Alvaro Morata, aveva segnato come Dybala nella sfida contro il Malmoe alla prima giornata. Si è sbloccato lo spagnolo.
83' La Juventus cala il poker in questo finale, arriva anche la gioia per Alvaro Morata. Cambio gioco di Rabiot per Dybala, Krugovoi combina un pasticcio e pallone con il contagiri dell'argentino per Morata che in scivolata batte Kritsyuk.
82'
GOL DELLA JUVENTUS! HA SEGNATO MORATA!
80'
Cambio per la Juventus, fuori Bernardeschi ed in campo Rabiot.
80'
Cambio per la Juventus, fuori Locatelli ed in campo Arthur.
79' Sono pronti due cambi per la Juventus in questo finale, Massimiliano Allegri cambierà a centrocampo. Entreranno in campo sia il brasiliano Arthur che il francese Rabiot.
77' CHIESA! Ancora la Juventus pericolosa, Federico Chiesa si incunea in area di rigore e calcia con il destro in diagonale ma salva tutto sulla linea Krugovoi che evita un passivo più pesante.
76'
Cambio per lo Zenit, fuori Rakitskiy ed in campo Dzyuba.
76'
Cambio per lo Zenit, Erokhin al posto di Claudinho.
75' La Juventus trova anche il tris, la squadra di Massimiliano Allegri trova il gol con Federico Chiesa. Grande pallone in profondità di Bernardeschi per l'ex Fiorentina che punta e salta Lovren, pallone sul mancino e diagonale vincente.
74'
GOL DELLA JUVENTUS! HA SEGNATO CHIESA!
73' MCKENNIE! TRAVERSA! Grande azione personale da parte di McKennie che arriva in area di rigore e calcia con il destro trovando però la respinta della traversa della porta di Kritsyuk.
71' Traversone di Bernardeschi dalla corsia mancina, sfiora soltanto di testa McKennie poi ci ha provato in spaccata anche Federico Chiesa ma la sfera termina ampiamente a lato.
70' Ancora una conclusione da parte di Claudinho dal limite dell'area di rigore, apre troppo il piattone il trequartista brasiliano e la sfera termina ampiamente a lato.
69' MALCOM! Primo tentativo della sua partita da parte di Malcom, conclusione con il mancino da parte del brasiliano che trova però la risposta in tuffo di Szczesny.
68'
Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della squadra di Semak, intervento irregolare di Locatelli che viene anche ammonito dopo l'intervento ai danni di Malcom.
67' Tentativo dal limite dell'area di rigore da parte di Claudinho, pallone che viene deviato e sarà calcio d'angolo in favore dello Zenit che adesso prova ad attaccare per la prima volta nella ripresa.
65' Ventesimo minuto di questo secondo tempo, la Juventus è avanti di un gol grazie al calcio di rigore di Paulo Dybala che ha siglato la doppietta in questa serata a Torino.
64' Ci ha provato nuovamente Paulo Dybala, stavolta conclusione dal limite dell'area di rigore da parte della Joya ma il suo mancino termina altissimo sopra la traversa.
63' La Juventus continua ad attaccare, la squadra di Massimiliano Allegri adesso si guadagna un buon calcio di punizione con l'intervento in ritardo di Rakitskyi ai danni di Chiesa.
61' DYBALA! Scatenato ancora Paulo Dybala, l'attaccante argentino ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore e la sfera termina di poco a lato rispetto alla porta di Kritsyuk.
60'
Cambio per lo Zenit, fuori Karavaev ed in campo Krugovoi.
59' Arriva il raddoppio della Juventus, ci pensa sempre Paulo Dybala. Si presenta dal dischetto l'argentino che stavolta non sbaglia, mancino in diagonale della Joya e pallone in fondo al sacco.
58'
GOL DELLA JUVENTUS! HA SEGNATO DYBALA!
57' Sbaglia il rigore Paulo Dybala ma è tutto da ripetere tra le proteste dei calciatori dello Zenit, un calciatore russo era entrato prima in area di rigore e sarà da ripetere il penalty spedito a lato dall'argentino.
56' Sul punto di battuta è pronto con il mancino Paulo Dybala, sul dischetto il capitano della Juventus a caccia della doppietta personale in una partita da autentico protagonista.
55' CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS! Intervento ingenuo di Claudinho che stende Federico Chiesa in area di rigore, l'arbitro non ha dubbi e concede il penalty.
54'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida per lo Zenit, intervento in ritardo di Dejan Lovren ai danni di Federico Chiesa. Calcio di punizione per la Juve e giallo per l'ex Liverpool.
53' Traversone teso in mezzo da parte di Alex Sandro alla ricerca di Morata, arriva però l'uscita di Kritsyuk che riesce a liberare a fatica la propria area di rigore.
52' Lungo giro palla da parte della squadra di Massimiliano Allegri, ci ha provato come sempre Paulo Dybala ma stavolta arriva la risposta in due tempi da parte di Kritsyuk.
50' In grande spolvero Paulo Dybala, un gol ed un palo colpito per l'argentino che è andato ad un passo dalla doppietta con l'azione di qualche minuto fa con il mancino.
49' DYBALA! Ad un passo dal gol la Juventus, grande azione personale di Paulo Dybala che salta Karavaev e calcia a giro con il mancino e pallone di un soffio a lato.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo da entrambe le parti, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Prova subito ad attaccare la Juventus.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Juventus.
Inizio 2° tempo
21:46 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Allianz Stadium, 1-1 il parziale. Sblocca il punteggio Paulo Dybala con il mancino dopo aver colpito un palo in precedenza, fortunoso il pareggio dello Zenit con l'autorete di Bonucci.
Fine 1° tempo
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo all'Allianz Stadium, la Juventus è bloccata sul pareggio dallo Zenit dopo lo sfortunato autogol da parte di Bonucci.
44' Ci ha provato anche Federico Bernardeschi dalla lunghissima distanza, pallone potente e rasoterra con il mancino ma troppo centrale per mettere in difficoltà Kritsyuk che blocca.
43' Traversone da calcio di punizione di Paulo Dybala alla ricerca delle torri, in mezzo all'area di rigore però riesce a staccare Dejan Lovren che libera senza grossi problemi.
41' MCKENNIE! Altra occasione per la Juventus, Bernardeschi arriva sul fondo e mette in mezzo il pallone per il perfetto terzo tempo da parte di Weston McKennie che trova però la respinta di Kritsyuk.
40' Ci ha provato dal limite dell'area di rigore Locatelli, destro teso da parte dell'ex Sassuolo che colpisce però Chistiakov, nessun problema quindi per la porta di Kritsyuk.
39' Tentativo di traversone con il mancino da parte di Paulo Dybala, pallone ben spedito in mezzo per Morata che però viene anticipato dall'intervento di Azmoun che libera la propria area di rigore.
38' Rapido check con il VAR per il direttore di gara che conferma: gol annullato alla Juventus. Era in posizione irregolare Alvaro Morata, risultato quindi sempre di 1-1 a Torino.
37' Annullato il raddoppio della Juventus, aveva spedito alle spalle di Kritsyuk lo spagnolo Alvaro Morata. Dopo un'azione insistita di Danilo e il rimpallo di Locatelli però posizione irregolare dell'ex Real Madrid.
35' Ci ha provato anche lo Zenit, Claudinho appoggia per Wendel e prende anche un colpo da Locatelli. Ci prova poi il centrocampista brasiliano ma la sfera termina a lato.
34' Pallone in profondità di Leonardo Bonucci alla ricerca di Alvaro Morata che riesce soltanto a sfiorare, si era comunque alzata la bandierina del guardalinee per segnalare il fuorigioco dello spagnolo.
33' Azione personale di Federico Chiesa che parte da destra e si accentra, l'ex Fiorentina ci prova con il mancino ma la sua conclusione si impenna e termina alta sopra la traversa.
32' Completamente da dimenticare il tentativo di traversone dalla trequarti da parte di Federico Bernardeschi, il suo mancino termina direttamente in rimessa laterale.
30' CHIESA! Juventus che prova subito a reagire, traversone di Locatelli alla ricerca di Federico Chiesa che anticipa di testa Karavaev ma la sfera termina tra le braccia di Kritsyuk.
28' L'episodio che gira a favore adesso dello Zenit, un'autorete di Leonardo Bonucci ha ristabilito la parità a Torino. Intanto invoca la calma in panchina il tecnico Massimiliano Allegri.
27' Con un po' di fortuna, lo Zenit trova il pareggio a Torino. Karavaev si allarga lungo la corsia mancina e mette il pallone in mezzo con il destro, Bonucci colpisce di testa ma disegna una parabola che inganna Szczesny e si insacca vicino all'incrocio dei pali.
26'
GOL DELLO ZENIT! AUTORETE DI BONUCCI!
25' Scatto impressionante di Federico Chiesa dopo il lancio da parte di Morata, tocca soltanto la sfera l'ex Fiorentina ma arriva Rakitskiy che riesce ad alleggerire per Kritsyuk.
24' Lungo giro palla da parte dello Zenit, una sola occasione per la squadra di Semak con il tentativo di Mostovoy fin qui senza dubbio il migliore dei suoi in questa serata.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo all'Allianz Stadium di Torino, avanti la Juventus ma adesso lo Zenit sta provando a spingere per mettere in difficoltà la difesa bianconera.
21' MOSTOVOY! Prima occasione per lo Zenit, ci ha provato dall'interno dell'area di rigore Andrey Mostovoy ma spedisce di poco alto sopra la traversa della porta di Szczesny.
20' Grande inizio di partite dalla Juventus, la squadra di Massimiliano Allegri sta dominando in lungo ed in largo ed è meritatamente in vantaggio con il mancino vincente di Paulo Dybala.
19' Ottimo anticipo di Danilo, molto attento in questa prima parte di gara, ai danni di Mostovoy. L'attaccante dello Zenit fino a questo momento è l'elemento più temibile per la difesa bianconera.
18' MORATA! Si è divorato il raddoppio la Juventus, Paulo Dybala show che passa in mezzo a due e mette il pallone in mezzo per Morata che calcia di prima intenzione ma spedisce di un soffio alto sopra la traversa.
16' Qualche brivido per la Juventus, traversone di Wendel alla ricerca di Serdar Azmoun che viene anticipato da Danilo che si prende anche un rischio alleggerendo di petto verso Szczesny.
15' Primo terzo di primo tempo andato in archivio a Torino, Juventus meritatamente in vantaggio grazie al gol di Paulo Dybala che qualche minuto prima aveva anche colpito un palo.
13' Secondo gol in questa edizione della Champions League per Paulo Dybala, il numero dieci bianconero infatti aveva già timbrato il cartellino nella gara di esordio contro il Malmoe.
12' La Juventus trova il vantaggio su azione di calcio d'angolo. Traversone di Bernardeschi per De Ligt che salta più in alto di Rakitskyi, diventa una sponda per Dybala che tutto solo calcia con il mancino battendo Kritsyuk.
11'
GOL DELLA JUVENTUS! HA SEGNATO DYBALA!
10' Calcio d'angolo in favore della Juventus che sta spingendo forte sull'acceleratore, due grandi occasioni per i bianconeri con il mancino di Bernardeschi ed il palo di Dybala.
9' DYBALA! PALO! Ancora ad un passo dal vantaggio la Juventus, Morata scarica al limite per Paulo Dybala che finta con il mancino e poi calcia con il destro colpendo però il palo interno della porta dello Zenit.
8' BERNARDESCHI! Prima occasione per la Juventus. Pallone in area di rigore di Dybala che viene però respinto malamente da Rakitskiy e sulla sfera si avventa Bernardeschi che calcia trovando però la risposta di Kritsyuk.
7' Ottimo intervento stavolta di Locatelli che strappa la sfera ad Azmoun, ha scelto l'attacco veloce Semak lasciando in panchina l'esperto Artem Dzyuba fortissimo nel gioco aereo.
6' Ottima giocata di Claudinho che manda al bar Chiesa ma poi appoggia per Wendel che viene anticipato con troppa facilità da Bonucci che aveva preso alto il centrocampista brasiliano.
5' Ancora pericoloso lo Zenit che riesce a penetrare in area di rigore con il pallone per Sutormin, sfera poi messa in mezzo ma non precisa e termina tra le braccia di Szczesny.
4' Ha provato subito a rendersi pericolosa la squadra russa, traversone dalla bandierina per Dejan Lovren che salta indisturbato in area di rigore ma la sfera termina ampiamente a lato.
3' Primo calcio d'angolo della partita in favore dello Zenit, azione personale da parte del giovane Mostovoj che lascia partire il traversone che viene messo in corner da Alex Sandro.
2' Subito Juventus in proiezione offensiva, azione sulla destra di Chiesa che scarica per Danilo che mette in mezzo alla ricerca di Morata ma lo spagnolo viene anticipato dall'uscita di Kritsyuk.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene giocato dallo Zenit.
Inizio 1° tempo
20:57 Squadre che hanno fatto adesso il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Allianz Stadium di Torino, l'arbitro designato per questa sfida è lo spagnolo Hernandez. Tutto pronto per la sfida tra Juventus e Zenit.
20:20 Qualche cambio per la Juventus rispetto alla sfida contro l'Hellas Verona, davanti però la coppia non cambia con Paulo Dybala e Alvaro Morata. In mezzo al campo panchina per Arthur, dentro l'americano Weston McKennie al fianco di Locatelli mentre sugli esterni spazio per Chiesa e Bernardeschi. Qualche cambio anche in difesa, non gioca Cuadrado ma Danilo terzino destro con Alex Sandro a sinistra ed in mezzo la coppia formata da De Ligt e Bonucci.
20:15 Tre partite, tre vittorie: cinque gol fatti e nessuno subito. Cammino da capolista in Champions League per la Juventus che sta convincendo nella massima competizione europea ma in campionato non sta facendo altrettanto. Un solo punto nelle ultime tre gare, le sconfitte con Sassuolo ed Hellas che hanno aperto la crisi dell'Allegri-bis. Di contro arriva uno Zenit che si gioca le carte per il terzo posto, all'andata i russi contro la Juventus sono caduti negli ultimi minuti grazie al gol di Kulusevski.
20:11 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la quarta giornata del Gruppo H di Champions League. Si gioca all'Allianz Stadium, in campo Juventus contro Zenit.
Cronaca di Antonino Sergi