Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Juventus
1-0
Valencia
59' Mandžukić  
Cronaca Formazioni
22:50 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:49 Lo United si è portato in vantaggio in questi istanti con Fellaini. Discorso primo posto che verrà verosimilmente rimandato all'ultimo turno della fase a gironi.
22:48 È finita! La Juventus risolve la pratica Valencia grazie al gol di Mandzukic e vola agli ottavi di finale di Champions!
Fine 2° tempo
90'+3 Juve in possesso quando mancano meno di sessanta secondi al triplice fischio di Collum. Primo posto ad un passo per i bianconeri.
90'+1 Soler innesca la corsa a destra di Wass, Cancelo mura il traversone basso del danese e concede una rimessa laterale nei pressi della bandierina al Valencia.
90' Saranno tre i minuti di recupero.
89' Il Valencia prova a scuotersi per l'ultimo assalto: la truppa di Marcelino si riversa in avanti più con i nervi che con una vera organizzazione tattica.
88' Marcelino ha già esaurito i cambi, ne ha ancora uno a disposizione Allegri. Nel frattempo è ancora zero a zero tra Manchester United e Young Boys.
87' Adesso arrancano gli spagnoli, la Juve fa correre a vuoto gli avversari con un giro palla ben eseguito. Tra pochi minuti la comunicazione dell'extra-time.
85' È già pronto a rientrare il capitano bianconero, Juventus momentaneamente in inferiorità numerica con il Valencia che prova quantomeno a pareggiarla.
84' Chiellini è costretto a dirigersi momentaneamente a bordocampo dopo aver ricevuto un colpo nell'area bianconera. Nulla di grave per lui.
83'
Matuidi rimedia un cartellino giallo per un intervento irregolare a centrocampo. Minuti finali di gara.
81' MANDZUKIC! Riparte forte la Juventus, il croato scocca il destro al volo dall'interno dell'area, ma trova ancora l'opposizione del guardingo Neto.
79'
Douglas Costa rileva Dybala.
78' Prova ad amministrare il vantaggio la Juventus, che con questo risultato - contestuale al pari che sta maturando all'Old Trafford - si garantirebbe il primo posto del girone.
76' Ha smesso la tuta Douglas Costa che sarà il prossimo ad entrare. Dybala primo indiziato per lasciargli il posto. Settantaseiesimo in corso.
75' Dybala prova a mettere al centro dopo un pregevole aggancio volante, opposizione di Gabriel Paulista che se la prende con l'assistente, reo a suo avviso di non aver segnalato l'offside dell'argentino.
74'
Sportellata illecita di Bathsuayi su Juan Cuadrado e cartellino giallo per l'ex attaccante del Chelsea.
73' CRISTIANO RONALDO! Svetta su tutti sul tracciante disegnato dalla bandierina da Dybala e frusta di testa: Neto si allunga e fa suo il pallone.
72'
In campo Soler per Kondogbia.
71' È pronto a bordocampo Soler. Sarà verosimilmente Kondogbia a lasciargli il posto. Meno di venti minuti allo scoccare del novantesimo.
69'
Finisce sulla lista dei cattivi anche Guedes per un fallo su Cancelo.
68' DYBALA! Apre il mancino dal limite dell'area, soluzione non angolata ribattuta in calcio d'angolo dalla smanacciata di Neto. Buon momento per i bianconeri.
68'
Entra in campo Batshuayi, gli lascia il posto Santi Mina.
67' RONALDO! Consueto movimento a convergere verso il centro e destro squillante che si perde oltre il montante. Prova a chiuderla la Juve.
66' Bonucci dalle retrovie per Dybala: anche in questo caso la gittata è troppo lunga e viene fatta preda da Neto. Tante imprecisioni in questa fase.
65' Apertura di prima di Kondogbia per Guedes: traccia eccessivamente potente per il portoghese, che non aggancia. In confusione il Valencia.
63' MANDZUKIC! Volée del croato che c'ha preso gusto: conclusione centrale intercettata senza affanni di sorta da Neto, che fa ripartire i suoi.
62'
Diakhaby! Gol! Ma non è regolare! Il centrale gela lo Stadium con una deviazione vincente in mischia. Fallo di mano evidente ravvisato da Collum, che ammonisce il francese.
61'
Ammonito Cuardado per un intervento illecito da tergo su Guedes.
60' Giocata super di Ronaldo, che fa secco Gabriel Paulista con un gioco di gambe e mette al centro un cross radente: Mandzukic sfugge alla marcatura di Gayà e insacca a porta sguarnita.
59'
GOL DI MANDZUKIC! HA SEGNATO LA JUVENTUS!
57' Monologo bianconero con il Valencia cortissimo. Secondo tempo finora monotematico, la Juventus spinge ma non riesce a trovare sbocchi.
56' Rischia Bentancur, che entra in ritardo su Guedes. Intervento non da sanzione, ma l'uruguaiano deve prestare attenzione perché è già ammonito.
55' Neto allarga male a destra per Wass, regalando una rimessa laterale in zona offensiva alla Juventus. Spagnoli più prudenti in questa fase.
54' La Juventus sta monopolizzando il possesso in questo avvio di ripresa, pur faticando a sfondare contro un Valencia ermetico e battagliero.
52' Flash dall'altra gara del girone: zero a zero il parziale tra Manchester United e Young Boys. Juve al momento ancora in vetta al girone.
51' Filtrante di Dybala per Cancelo, che allunga la falcata, senza riuscire però a tenere in campo il pallone. Si riparte da una rimessa affidata al Valencia.
49' Bonucci allarga per Cancelo, che mette a terra il pallone con l'ausilio del braccio. Fischia Collum, che assegna una punizione al Valencia.
48' Con l'ingresso di Cuadrado per Alex Sandro Cancelo è stato dirottato sul binario mancino. Muove palla la Juve, che vuole cambiare passo.
47' RONALDO! S'incarica della battuta di un piazzato dalla lunga distanza, il pallone filtra e rimbalza davanti a Neto, abile a neutralizzare con una presa solida.
46'
Nel Valencia dentro invece Gameiro per Rodrigo.
Inizio 2° tempo
21:46 Finale con il brivido per la Juventus, che dopo una prima frazione in cui ha prodotto poche occasioni concrete ha rischiato di andare sotto su una zuccata decisa di Diakhaby: provvidenziale Szczesny, che ha salvato un gol già fatto.
21:45 Duplice fischio di Collum che decreta l'epilogo del primo tempo: squadre al riposo sul risultato di zero a zero.
Fine 1° tempo
45'+1 DIAKHABY! Stacco imperioso sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Szczesny vola e compie un miracolo sulla linea di porta! Occasionissima Valencia!
45' Ultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione. Non dovrebbe esserci recupero, duplice fischio atteso dunque tra una manciata di secondi.
44' Bonucci cambia fronte per Ronaldo, Wass buca l'intervento di testa, ma il portoghese aveva rallentato la corsa, ingannato dalla presenza del danese.
43'
Kondogbia allunga le leve e aggancia Bentancur: giallo anche per il centrocampista ex Inter.
42' CANCELO! Il portoghese s'accentra e cerca un colpo da biliardo impattando il pallone con l'esterno: conclusione che si smorza a lato.
41' Errore in uscita del Valencia che innesca il contropiede bianconero, Ronaldo asseconda l'incursione di Dybala, che incespica sul pallone, vanificando una buona chance.
40' Lungo tracciante di Bentancur per Dybala, rimontato da Diakhaby, che concede la touche dopo un allungo poderoso. Resta in proiezione offensiva la Juve.
38' Gayà imbuca per Santi Mina, che sorprende alle spalle Bonucci. Uscita temeraria di Szczesny, che abbandona l'area di rigore e spazza a lato senza badare all'estetica.
37' Cancelo insegue il compatriota Guedes, soffiandogli palla e prendendosi gli applausi del pubblico di fede bianconera. Riparte la Juventus.
36' Chiellini scodella per Matuidi, spedendo però il pallone direttamente oltre la linea laterale. Poco più di nove minuti allo scadere del tempo regolamentare in questa prima frazione.
35' Mandzukic sgamba a sinistra e calibra un buon pallone al centro: Ronaldo è in agguato, grande stacco di Diakhaby, che anticipa in extremis il portoghese.
34' Mandzukic tocca per Matuidi, che serve un pallone forse troppo potente ad Alex Sandro: non controlla il brasiliano, qualche mugugno dagli spalti.
32' S'innesca una zuffa tra Coquelin e Bonucci dopo una leggera spinta del francese sul difensore. Interviene Collum a sedare gli animi.
31'
Giallo a Gayà per uno sgambetto ai danni di Cancelo. Piazzato a metà campo per la Juventus.
30' Scocca la prima mezz'ora di gioco. Ancora reti bianche tra Juventus e Valencia, ritmi ancora non elevatissimi. Ai bianconeri basta un pari per strappare il pass qualificazione, spagnoli di fatto obbligati a vincere.
29' Chiellini stacca nell'area spagnola e rovina a terra in maniera scomposta. Nulla di grave per il centrale, che si rialza dopo alcuni istanti.
28' Alex Sandro lavora palla nei pressi della bandierina e ottiene il massimo, guadagnando un calcio d'angolo grazie alla deviazione del dirimpettaio Wass.
27' WASS! Raccoglie palla su un cross ribattuto di Guedes e scarica il destro dopo un controllo orientato con il petto: sfera che finisce a lato. Brivido per i bianconeri.
26' Reclama un penalty la Juve! Pjanic prende il tempo a Kondogbia in area di rigore e perde l'equilibrio dopo un presunto contatto con il francese, non c'è nulla secondo Collum, che fa cenno di proseguire.
24' Fendente dal lato sinistro di Alex Sandro, Gabriel Paulista allunga la falcata dopo un tentativo di stop non riuscito e concede una rimessa laterale alla Juve.
23' RONALDO! Splendida imbucata di Dybala, Alex Sandro innesca a rimorchio Cristiano Ronaldo, la cui girata di mancino finisce a lato non di molto.
22' Destro dal limite di Pjanic murato dalla difesa spagnola, sul prosieguo dell'azione Cancelo sprinta a destra e guadagna un calcio d'angolo.
21' Primi venti minuti di sostanziale equilibrio. La Juve fa la partita, ma il Valencia pungola gli avversari in contropiede, soprattutto sull'asse Gayà-Guedes.
20' Assolo di Cancelo che alimenta un contropiede della Juve, spiovente in area del portoghese che giunge direttamente a Gayà: il laterale del Valencia fiuta il pericolo e si rifugia in corner.
19' Gayà porta a spasso Bentancur, che sporca il pallone all'avversario, concedendo al Valencia il primo tiro dalla bandierina della sua serata.
17' Ribattuto il tiro dal limite di Guedes, Gayà approfitta della carambola e apre il destro in area, Bonucci è sulla traiettoria e si oppone di testa.
16' Rischia qualcosa la Juve su una ripartenza del Valencia, Coquelin guadagna l'area di rigore, ma viene chiuso dall'intervento efficace di Chiellini.
15' Kondogbia uncina palla sulla propria trequarti e ingaggia un duello con Dybala, resistendo all'attacco dell'argentino e scaricando sul compagno più vicino.
14' Gabriel Paulista imposta dalle retrovie: il suo lancio è completamente sbilenco e finisce direttamente in zona Szczesny, che addomestica agevolmente il pallone.
13'
Bentancur rimedia il primo cartellino giallo della gara per un pestone ai danni di Guedes.
12' Ronaldo converge verso il centro e scarica per Matuidi, che prova a chiudere la combinazione con il portoghese, chiuso da due difensori del Valencia.
10' Doppio passo di Ronaldo nei pressi del lato corto dell'area e cross morbido per Mandzukic, che riceve una sportellata da Diakhaby giudicata lecita dal direttore di gara.
9' Traccia orizzontale di Gayà per Kondogbia, che con un tocco sporco solleva un campanile sul quale prova ad avventarsi Santi Mina, chiuso dalla retroguardia bianconera.
8' Cancelo punta Gayà, si defila sull'esterno e calibra al centro uno spiovente fatto preda in presa alta da Neto, che rimette subito in gioco il pallone.
7' Palleggia senza fretta nella metà campo di competenza il Valencia, Juventus schierata dietro la linea del pallone e in attesa di un errore degli avversari.
6' Rodrigo sventaglia per Guedes, che scarica a sinistra per Gayà, il cui break viene spezzato dal rientro di Mandzukic, che scatena l'ovazione dello Stadium.
5' Prima transizione spagnola accompagnata dai fischi dello Stadium. La truppa di Marcelino non trova sbocchi e riparte direttamente da Neto.
4' RONALDO! Ancora il portoghese: s'accomoda la sfera sul destro con un paio di tocchi e sgancia una stecca neutralizzata da Neto. Prova a spingere la Juve.
3' Cancelo lascia sul posto Guedes con un dribbling secco, l'esterno del Valencia strattona l'ex Inter, commettendo un'irregolarità ravvisata da Collum.
2' Cristiano Ronaldo prolunga di tacco per la corsa a sinistra di Matuidi, buon rammendo di Gabriel Paulista, che concede la touche agli avversari.
1' RONALDO! Subito la prima offensiva bianconera: tracciante di Bonucci, sponda volante di Mandzukic, Ronaldo scocca il mancino ma non trova lo specchio.
1' Fischia Collum, si comincia! Primo pallone mosso dalla Juventus. Consueta casacca bianconera per i padroni di casa, Valencia in tenuta blu da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:56 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:11 Qui Valencia: out Garay per un ematoma rimediato in allenamento, così come Cheryshev, ancora ai box per un guaio muscolare. Davanti all'ex Neto spazio a Wass e Gayà sui binari laterali, a sigillare la coppia centrale composta da Gabriel Paulista e Diakhaby. Coquelin vince il duello con Soler e agirà a destra, Guedes sul fronte opposto, con Parejo e Kondogbia a duettare in mediana. Davanti conferme per il tandem Rodrigo-Santi Mina.
20:09 Nella Juventus restano fuori Khedira, Emre Can e Bernardeschi. Once de gala - se mai possa definirsi tale in una rosa che offre un ventaglio ampissimo di opzioni - per la gara ad oggi più importante nel percorso europeo dei bianconeri. Tra i pali torna Szczesny dopo il turno di riposo in campionato, Bonucci ritrova il partner Chiellini, artiglieria pesante sugli esterni, che saranno presidiati da Cancelo e Alex Sandro. Pjanic al solito in regia, coadiuvato da Matuidi e Bentancur, sempre più al centro dei piani tattici di Allegri. Dybala il raccordo a supporto di Mandzukic e Cristiano Ronaldo.
20:03 Ottavi di Champions nel mirino per la Juventus. Il k.o. a sorpresa contro lo United ha macchiato - seppur in minima parte - un avvio di stagione altrimenti immacolato: ciononostante i bianconeri hanno conservato la vetta del gruppo H, e si garantirebbero il passaggio del turno con un pari o qualora i Red Devils non dovessero fare bottino pieno contro il fanalino di coda Young Boys. Gli spagnoli, di contro, hanno un solo risultato a disposizione: un mancato successo allo Stadium, contestualmente ad una vittoria inglese, archivierebbe definitivamente il sogno qualificazione della truppa di Marcelino. Un solo precedente ufficiale tra le due compagini: quello della gara d'andata, decisa dalla doppietta di Miralem Pjanic e contrassegnata dalla controversa espulsione di Cristiano Ronaldo. Impressionante lo score dell'asso portoghese contro i blanquinegres: sono quindici i sigilli realizzati dall'ex Real in diciotto apparizioni.
19:55 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Juventus-Valencia, sfida valida per il quinto turno della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini