Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Juventus
2-1
Sporting Lisbona
28' Pjanić
85' Mandžukić
  Alex Sandro(A) 12'
Cronaca Formazioni
22:40 Termina qui la diretta testuale di Juventus-Sporting Lisbona. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:39 Battuta d'arresto per lo Sporting Lisbona che rimane fermo a quota tre punti. I bianconeri devono fare attenzione perchè la prossima sfida sarà proprio in casa dei portoghesi al "José Alvalade".
22:38 Tre punti che valgono oro per i bianconeri che possono così staccare lo Sporting Lisbona in classifica e rimanere in scia del Barcellona, primo a punteggio pieno.
22:37 Arriva il fischio finale del direttore di gara. La Juventus vince 2-1 contro lo Sporting Lisbona. All'autogol di Alex Sandro hanno risposto prima Pjanic e poi Mandzukic.
Fine 2° tempo
90'+2 HIGUAIN!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Prova a chiudere con un gol il Pipita ma non ci riesce. Ottima la risposta in due tempi di Rui Patricio. Riparte lo Sporting.
90'+1 OCCASIONE PER LO SPORTING LISBONA!! Traversone insidiosissimo di Bruno Fernandes per Doumbia. Cuadrado non è perfetto ma l'ex Roma non aggancia. Pallone sul fondo.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89' Dybala si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è indirizzato verso Douglas Costa, si chiude la retroguardia della formazione portoghese.
88' Intervento falloso di Palhinha ai danni di Higuain. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione in favore della Juventus all'altezza del lato sinistro del campo.
87'
TERZO CAMBIO NELLO SPORTING LISBONA: fuori Battaglia, dentro Doumbia.
86' Subito Douglas Costa decisivo. L'ex Bayern pennella un traversone verso il centro dell'area di rigore dove c'è Mandzukic, bravo a prendere il tempo a Jonathan Silva e a battere Rui Patricio di testa.
85'
GOL DI MANDZUKIC!! JUVENTUS IN VANTAGGIO!!
84'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Sturaro, dentro Douglas Costa.
83'
Cartellino giallo per Chiellini in seguito ad un intervento falloso ai danni di Acuña. Il direttore di gara aveva fatto proseguire il gioco per il vantaggio.
82' Contropiede dello Sporting Lisbona con Jonathan Silva che supera Cuadrado ma non Sturaro che riesce a guadagnare un calcio di punizione a favore.
81' Matuidi riceve da Alex Sandro e prova ad incunearsi in area di rigore. Piccini si oppone e riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo. Attacca adesso la Juve.
80' Rischia Piccini. Il difensore italiano effettua un retropassaggio debole per Rui Patricio. Il portiere dello Sporting riesce comunque a rinviare sulla pressione di Higuain.
79' Dribbling secco di Dybala su Bruno Fernandes sulla corsia di sinistra. Il numero 10 bianconero crossa verso il centro ma Piccini è ben appostato e libera.
78'
SECONDO CAMBIO NELLO SPORTING LISBONA: fuori Gelson Martins, dentro Palhinha.
77'
PRIMO CAMBIO NELLO SPORTING LISBONA: fuori Coentrao, dentro Jonathan Silva.
76'
Problema al polso per Coentrao. L'esterno portoghese è andato a sbattere contro i cartelloni pubblicitari dopo un contrasto con Sturaro. Dovrebbe lasciare posto l'ex Real Madrid.
75' Siamo giunti alla mezzora di questa seconda frazione di gara. Juventus e Sporting Lisbona sono ancora fermi sul punteggio di 1-1. All'autogol di Alex Sandro ha risposto Pjanic.
74' Giro palla dello Sporting Lisbona che cerca di mettere in difficoltà la Juventus. I giocatori bianconeri invece cercano di chiudere le linee di passaggio.
73' William Carvalho si allarga sulla corsia di destra e prova l'imbucata per Dost. L'attaccante olandese non riesce nell'aggancio complice la pressione alle spalle di Barzagli.
72' Spinge lo Sporting Lisbona. Acuña duella con Sturaro sulla fascia sinistra. Il numero 27 della Juventus riesce a recuperare il pallone con intelligenza.
71' Siamo già dall'altra parte con Coentrao che crossa verso il centro dell'area di rigore dove c'è Dost. L'attaccante prova una sponda per Bruno Fernandes, libera Chiellini.
70' Mandzukic stacca più in alto di tutti sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina di Pjanic e colpisce di testa. Rui Patricio non ha problemi nel bloccare il pallone in tuffo.
69'
Intervento falloso di Sturaro ai danni di Gelson Martins. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per lo Sporting e ammonisce il centrocampista della Juve che oggi gioca terzino destro.
68' Contropiede della Juventus con Dybala che allarga sulla destra per Cuadrado. Il colombiano prova il cross verso il centro ma sbaglia il suggerimento. Recupera lo Sporting.
67' Coentrao sulla corsia di sinistra prova l'imbeccata verso il centro dell'area di rigore. Ancora Chiellini sceglie bene il tempo dell'anticipo e libera.
66' Siamo già dalla parte opposta con Acuña che serve Bruno Fernandes. L'ex Samp lancia sulla corsa Gelson Martins ma il traversone a rimorchio del 77 dello Sporting è impreciso.
65' Sempre Juventus con Higuain che si sacrifica molto. Il Pipita prova il passaggio filtrante verso Dybala, Battaglia salva tutto e riesce a recuperare.
64' Ancora un taglio di Cuadrado sulla corsia di destra su assist di Pjanic. Coentrao copre bene il pallone e riesce a recuperare trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
62' OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Traversone di Higuain per Mandzukic che stacca in area di rigore. Piccini vola più alto del croato e mette in corner di testa.
61'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Khedira, dentro Matuidi.
60' Ancora Sporting in avanti con Coates che serve per vie centrali Gelson Martins. Il numero 77 biancoverde viene pescato però in posizione irregolare dall'assistente.
59' William Carvalho dirige le operazioni a centrocampo. Il numero 14 dello Sporting apre sulla sinistra per Coentrao che prova ad andar via a Cuadrado, resiste il colombiano.
58' Errore di Mathieu che permette ad Alex Sandro di crossare verso Dybala. Il numero 10 bianconero calcia di prima intenzione troppo debolmente, blocca Rui Patricio.
57' CHE RISCHIO PER LA JUVE!! Tocco di mano di Chiellini in area di rigore su colpo di testa di Coates. Per fortuna dei bianconeri, il difensore dello Sporting era in posizione irregolare ed è tutto vano.
56' Intervento falloso di Mandzukic ai danni di Bruno Fernandes all'altezza del lato destro del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per lo Sporting.
54' Se ne sono andati i primi nove minuti nella seconda frazione di gara a Torino. Juventus e Sporting Lisbona sono sempre fermi sul punteggio di 1-1.
53' Torre di Mandzukic sul lato sinistro dell'area di rigore per Higuain. Si chiude però molto bene la retroguardia dello Sporting Lisbona che riesce a liberare.
52' Bruno Fernandes prova a far proseguire il gioco per Gelson Martins. Svetta però alle spalle dell'esterno dello Sporting Lisbona che anticipa l'avversario e spazza.
51' Problemi per Dybala che è stato colpito involontariamente alla testa da Coates. Il direttore arresta il gioco per le cure del caso. Tutto apposto per il numero 10 bianconero.
50' Bel pallone centrale di Higuain per l'inserimento di Khedira. C'è però Coentrao che chiude bene la diagonale e riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo.
49' Pjanic viene servito da Cuadrado sulla fascia destra. Il centrocampista della Juventus effettua un cross basso troppo su Rui Patricio che blocca a terra.
48' Ancora Sporting Lisbona in avanti con Acuña che scende sulla destra e crossa verso il centro dell'area dove c'è Dost. L'attaccante anticipa Chiellini ma mette abbondantemente sul fondo.
47' Ottima giocata di Piccini che scambia con Gelson Martins, guadagna il fondo e crossa verso il centro dove c'è Dost. Svetta però più in alto di tutti Barzagli che allontana.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori allora Benatia, dentro Barzagli.
Inizio 2° tempo
21:49 Nuovo contrordine allora per Benatia. Il difensore centrale della Juventus non ce la fa e allora si procederà con la sostituzione, dentro Barzagli.
21:48 Al contrario di quanto trapelato al termina della prima frazione di gara, Benatia è regolarmente in campo. Nuovo test allora per il difensore della Juve anche se Barzagli è sempre pronto.
21:47 Stanno per iniziare i secondi quarantacinque minuti di Juve-Sporting. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Massimiliano Allegri muovere il primo pallone della ripresa.
21:46 Squadre in campo all'Allianz Stadium per la seconda frazione di gara. Juventus e Sporting Lisbona riprenderanno dal punteggio di 1-1 con cui si è chiuso il primo tempo.
21:32 Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Parità all'Allianz Stadium fra Juventus e Sporting Lisbona. All'autogol di Alex Sandro ha risposto una perla su punizione di Pjanic.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45'
Sembra non farcela Benatia. Il difensore della Juventus, che accusa un dolore alla caviglia, stringerà i denti per questo finale di tempo mentre in avvio di ripresa si potrebbe procedere col cambio.
44' HIGUAIN!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Sventola del Pipita dall'interno dell'area di rigore. Il pallone, indirizzato verso il primo palo, viene deviato in corner da Rui Patricio.
43' Indecisione di Coates che lancia in campo aperto Higuain. Il Pipita entra in area ma viene fermato all'ultimo momento da Mathieu, bravo a mettere in corner.
42' Giocata geniale di Bruno Fernandes che serve sulla destra Acuña in seguito ad un calcio da fermo. Il cross è preciso per Coates che non riesce ad indirizzare in porta.
41' Juve ancora in avanti con un tocco di Khedira che in area di rigore prolunga il pallone per Cuadrado. Il colombiano però non riesce ad arrivare sulla sfera.
40' Chiellini lancia in profondità lo scatto di Alex Sandro. Buona la lettura difensiva da parte di Piccini che riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
39' Adesso attacca con maggior decisione la Juventus. Cuadrado crossa verso il centro dell'area dal lato destro del campo, Higuain viene anticipato da Coates.
38'
Rientra in campo Benatia e parità numerica ristabilita. Intanto Bruno Fernandes atterra fallosamente Mandzukic. Ci sarà una punizione per la Juventus e un cartellino giallo per l'ex Samp.
37' Benatia, dolorante alla caviglia sinistra, lascia momentaneamente il campo per le cure del caso. Riprende intanto il gioco con la Juve in inferiorità numerica.
36' Qualche problema per Benatia. Il difensore della Juventus è a terra e viene soccorso dallo staff sanitario. Intanto si alza dalla panchina Barzagli.
35' Partita molto vivace adesso con un cambio di gioco per Dybala che si è allargato sulla fascia destra. Coentrao però capisce le intenzioni della Joya e lo anticipa e di testa serve Rui Patricio.
34' Gelson Martins punta Alex Sandro sulla corsia di destra. Il terzino della Juventus non si fa sorprendere e riesce a servire all'indietro Gigi Buffon.
33' Retropassaggio rischioso di Mathieu per Rui Patricio. Il portiere dello Sporting e della nazionale portoghese sente la pressione di Higuain e spazza in tribuna.
32' Errore di Benatia che favorisce una ripartenza di Bruno Fernandes. Il numero 8 dello Sporting allarga per Gelson Martins che parte in velocità e prova un cross basso in area per nessuno.
31' Alex Sandro cambia gioco pescando Cuadrado sulla fascia destra. Il numero 7 bianconero mette un pallone teso in area per nessun compagno di squadra riparte lo Sporting.
30' MANDZUKIC!! JUVENTUS VICINISSIMA AL GOL DEL VANTAGGIO!! Serpentina di Dybala sulla destra e pallone a rimorchio per il croato che calcia a botta sicura. Piccini si oppone con il corpo e devia il pallone in corner.
29' Pjanic si incarica della battuta del calcio da fermo. Il bosniaco disegna una traiettoria a giro che supera la barriera e si insacca nella porta di un immobile Rui Patricio.
28'
GOL DI PJANIC!! IL PAREGGIO DELLA JUVENTUS!!
27' Intervento falloso di Battaglia ai danni di Khedira all'altezza della lunetta dell'area di rigore. Calcio di punizione per la Juventus da posizione interessantissima.
26' Ancora Juventus in avanti con Cuadrado che riceve sull'out di destra. Il numero 7 bianconero prova il cross verso il centro ma colpisce in pieno Coentrao.
25' Higuain gira a memoria sulla sinistra dove c'è Mandzukic. Buono l'intervento difensivo da parte di Gelson Martins che anticipa l'attaccante bianconero.
24'
Ennesimo errore dei centrali difensivi dello Sporting Lisbona che porta Coates al fallo su Higuain. Calcio di punizione per la Juventus e cartellino giallo per il numero 4 biancoverde.
23' DYBALA!! Tocco da biliardo della Joya in seguito ad un pasticcio della difesa dello Sporting Lisbona. Il pallone si perde sul fondo alla destra di Rui Patricio.
22' Acuña combatte con Cuadrado, scambia con Coentrao ma viene fermato in fallo laterale dall'intervento difensivo dello stesso esterno alto colombiano.
21' OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Pallone geniale di Dybala per Mandzukic all'interno dell'area di rigore. Mathieu interviene in anticipo con la punta del piede e mette in angolo.
20' Errore di Pjanic che si fa soffiare il pallone da Bruno Fernandes. L'ex Udinese e Samp lancia sulla destra Gelson Martins che viene fermato bene da Chiellini.
19' Bruno Fernandes si incarica della battuta di un calcio di punizione dalla sinistra. Il suo cross viene però messo fuori dall'area di rigore dall'ottimo stacco di Mandzukic.
18' KHEDIRA!! Primo squillo della Juventus con il centrocampista tedesco che raccoglie una respinta corta di Coates su tiro di Higuain. Rui Patricio di distende sulla sua destra e blocca.
17' Ancora un calcio di punizione tagliato di Pjanic. Coentrao è ben appostato in area di rigore e riesce ad allontanare la minaccia con un bel colpo di testa.
16' Pjanic dalla bandierina cerca Higuain sul secondo palo ma il Pipita non impatta la sfera. C'è però Cuadrado sul lato destro del campo. Il colombiano viene atterrato da Acuña. Punizione per la Juve.
15' Rimessa laterale profonda di Alex Sandro. Gelson Martins interviene di testa e allontana la minaccia. Continua a spingere la Juventus che guadagna poi un calcio d'angolo.
14' Si fa in salita la strada per la Juventus. Lo Sporting Lisbona è apparso più quadrato in questo inizio di match anche se Alex Sandro è stato sfortunato sul rimpallo.
13' Suggerimento profondo di Bruno Fernandes per Gelson Martins che approfitta di uno controllo errato di Alex Sandro per involarsi verso la porta. Sulla conclusione ravvicinata, Buffon respinge ma il pallone sbatte addosso all'esterno bianconero che aveva seguito l'azione e si perde in rete.
12'
AUTORETE DI ALEX SANDRO!! SPORTING LISBONA IN VANTAGGIO!!
11' Cuadrado lavora un buon pallone all'altezza della linea mediana. Il colombiano vede l'apertura di Dybala sulla destra e prova a servirlo con l'esterno ma mette a lato.
10' Dost riceve da Bruno Fernandes e allarga sulla sinistra dove c'è Gelson Martins. Il numero 77 dello Sporting Lisbona viene colto in posizione irregolare dall'assistente.
9' Acuña si allarga sulla destra e riceve da Battaglia. Il numero 9 dello Sporting prova un pallone a rimorchio verso l'arrivo di Coentrao. Ottima la diagonale di Cuadrado che anticipa il difensore portoghese.
8' Giocata di Dybala che elude la marcatura di Mathieu e apre il gioco sulla sinistra per Mandzukic. Piccini legge bene la traiettoria e anticipa l'attaccante croato.
7' Intervento falloso di Piccini ai danni di Mandzukic all'altezza della linea mediana del campo. Nuovo fischio del direttore di gara e punizione per la Juve.
6' Pjanic si incarica della battuta del calcio da fermo. L'ex Roma pennella un pallone preciso per il centro dell'area con Battaglia che anticipa Chiellini in corner.
5' Cuadrado prende palla sulla destra e si accentra. L'esterno colombiano viene atterrato da Battaglia e il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Juventus.
4' Cuadrado si addormenta sul pallone e favorisce il recupero di Coentrao sulla destra. L'esterno sinistro dello Sporting serve Dost che viene però arginato da Chiellini.
3' Bruno Fernandes va al traversone dal lato sinistro del campo. Il traversone dell'ex trequartista della Sampdoria viene allontanato dalla retroguardia juventina.
2' Testa di Mathieu per Acuña. L'esterno dello Sporting viene anticipato da Sturaro ma finisce per recuperare palla in seguito all'ottimo pressing sul numero 27 bianconero.
1' Subito un pallone profondo per Alex Sandro ma il lancio per l'esterno sinistro della Juventus è troppo lungo. Si ripartirà da una rimessa laterale per lo Sporting.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto all'Allianz Stadium per il calcio d'inizio della sfida fra Juventus e Sporting Lisbona. Toccherà alla formazione di Jorge Jesus muovere il primo pallone del match. Prima però un minuto di silenzio in memoria delle vittime degli incendi in Portogallo e Spagna degli ultimi giorni.
20:42 Juventus e Sporting Lisbona sono schierate al centro del campo mentre negli altoparlanti dello Stadium vengono diffuse le note dell'inno della Champions League.
20:41 Squadre in campo a Torino. Juventus con la tradizionale divisa bianconera, calzoncini e calzettoni bianchi. Sporting Lisbona in maglia giallonera, calzoncini e calzettoni neri.
20:39 Come di consueto all'Allianz Stadium i giochi di luce accompagnano l'esecuzione dell'inno della Juventus. Grande entusiasmo a Torino per una gara importante per i bianconeri.
20:02 Risponde lo Sporting Lisbona con uno schieramento speculare. Ritorno in Italia per Bruno Fernandes, che affiancherà Gelson Martins e Acuña alle spalle di Dost, e Piccini, che giocherà sulla fascia destra.
20:01 Sono state ufficializzate le formazioni: la Juventus scenderà in campo con il 4-2-3-1 con Higuain in attacco supportato da Cuadrado, Dybala e Mandzukic. A centrocampo c'è Khedira e non Matuidi al fianco di Pjanic mentre sull'out di destra spazio a Sturaro.
19:52 Il difensore dello Sporting Cristiano Piccini ha così analizzato la gara di Torino: "La Juve rimane sempre una squadra molto compatta, una grande squadra, non dobbiamo farci ingannare dall'unico punto che hanno fatto nelle ultime due partite, è una squadra che ha grandi giocatori e noi ne abbiamo il massimo rispetto".
19:51 "Abbiamo fatto un buon inizio di stagione - le parole di Giorgio Chiellini - il passo falso di sabato non ci pregiudica. Dobbiamo stare sereni perché il nervosismo non porta da nessuna parte. Siamo un gruppo intelligente con esperienza e sono convinto che già domani risponderemo".
19:50 Queste invece le parole del mister portoghese Jorge Jesus: "Partendo dal principio che dei risultati maturati, sono d'accordo con Allegri che una delle altre tre può arrivare seconda. Non voglio però escludere l'Olympiacos dal gruppo, ma la vittoria di Atene e la sfida di domani potrebbero aiutarci ad avvicinarci a questo obiettivo. Non credo che la sfida di domani sia determinante però, abbiamo altre partite".
19:49 "Lo Sporting difende molto bene - ha dichiarato in conferenza mister Allegri - hanno giocato bene col Barcellona. Queste due gare sono fondamentali per noi. Siamo pronti. Dobbiamo lavorare sulle nostre piccole mancanze".
19:48 Stesso andamento per la formazione di Massimiliano Allegri che al Camp Nou ha capitolato 3-0 contro i blaugrana ma poi si sono riscattanti battendo i greci del Pireo per 2-0 a Torino.
19:47 Di fronte ci sarà uno Sporting Lisbona che venderà cara la pelle e che ha gli stessi punti in classifica dei bianconeri. Una vittoria contro l'Olympiacos e una sconfitta contro il Barcellona per i portoghesi.
19:46 La Juventus vuole rialzare la testa dopo la sconfitta casalinga in campionato e soprattutto vuole compiere un importante passo avanti in chiave qualificazione in Champions League.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Sporting Lisbona, seconda giornata del Gruppo D di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras