Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Juventus
3-0
Spezia
62' Morata
71' Chiesa
89' Ronaldo
 
Cronaca Formazioni
22:42 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:41 Succede tutto nel secondo tempo, dopo una prima metà nella quale era stato lo Spezia a farsi preferire. Bianconeri trascinati da Morata, Chiesa e Ronaldo, che fissano il risultato finale sul tre a zero.
22:41 Triplice fischio di Sacchi, non c'è più tempo! La Juventus risolve la pratica nel secondo tempo e torna alla vittoria contro lo Spezia: finisce tre a zero allo Stadium.
Fine 2° tempo
90'+6 ERRORE DI GALABINOV! Il bulgaro s'incarica della battuta del penalty e si fa ipnotizzare da Szczesny, bravo ad indovinare l'angolo. Non trova nemmeno il gol della bandiera la squadra di Italiano.
90'+6
CALCIO DI RIGORE PER LO SPEZIA! Sacchi torna sui suoi passi e indica il dischetto: cartellino giallo per Demiral.
90'+5 Contatto sospetto nell'area bianconera tra Demiral e Gyasi: il difensore bianconero sembra colpire l'avversario in modo piuttosto irruento. Sacchi, che aveva lasciato correre, viene richiamato al monitor: on field review.
90'+3 Si attende ormai soltanto il triplice fischio di Juan Luca Sacchi. Lo Spezia chiude in attacco e prova a rendere meno pesante il passivo. Juve che è riuscita ad imporsi in questa ripresa dopo una prima frazione di stenti.
90'+1 Quattro minuti di extra-time concessi da Sacchi.
90' Fuga in campo aperto dei bianconeri: Bentancur intercetta un pallone e allunga le leve. Palla in profondità per Ronaldo, che da quella mattonella è infallibile: controllo a seguire e diagonale sul quale nulla può Provedel. Tre a zero per la squadra di Pirlo.
89'
LA CHIUDE RONALDO! LA JUVENTUS CALA IL TRIS!
88'
Girandola di cambi che prosegue con l'ingresso di Di Pardo: finisce qui la partita di Dejan Kulusevski.
86'
...Bastoni sostituisce invece Marchizza.
85'
Esaurisce i cambi Vincenzo Italiano: Agoumé prende il posto di Leo Sena...
83' Cross telefonato di Acampora per il taglio di Vignali, anticipato in due tempi da Szczesny. Nessun problema per il portiere polacco, che fa subito ripartire l'azione dei bianconeri.
81' Squadre più lunghe in questo finale: praterie in contropiede per la Juventus, lo Spezia non molla e prova a riaprire il match. Meno di nove minuti al novantesimo, dopodiché conosceremo l'entità del recupero.
80' Marchizza! È ancora bravo ad accompagnare la transizione spezzina il numero cinque, che trova la deviazione di un avversario con un sinistro potente dal limite dell'area. Corner per gli 'Aquilotti'.
77' RONALDO! Vicino al gol su punizione il portoghese, che calcia con il collo pieno dai venticinque metri: pallone che scavalca la barriera e viene respinto sulla linea di porta da Provedel.
75' Partita virtualmente chiusa allo Stadium: dieci minuti di fuoco della Juventus, che ha sfruttato con cinismo le prime fragilità difensiva tradite dallo Spezia. Bianconeri in vantaggio di due reti, quando manca un quarto d'ora al termine del tempo regolamentare in questa ripresa.
73'
...dentro infine anche Verde. A lasciargli il posto è Farias.
72'
...Acampora prende invece il posto di Maggiore.
72' Conclude al meglio la sua serata l'ex Fiorentina, che dopo essersi visto respingere un destro a botta sicura da Provedel ha ribadito in rete il pallone in caduta. Gara in cassaforte per gli uomini di Pirlo.
71'
GOL DI CHIESA! HA RADDOPPIATO LA JUVE!
70' Andrea Pirlo ha chiamato a raccolta Aaron Ramsey, che a breve effettuerà il suo ingresso in campo. Dovrebbe essere Chiesa a lasciargli il posto.
68' Erlic! Tentativo quantomeno ambizioso del centrale dello Spezia, che fa squillare il destro da distanza siderale: conclusione di alleggerimento che termina lontanissima dai pali di Szczesny.
67' Spezia che prova subito a riversarsi in avanti: torre sul secondo palo di Maggiore per Gyasi, che coordinandosi per un'acrobazia commette gioco pericoloso su Alex Sandro all'interno dell'area di rigore bianconera.
65' Decisivo l'intervento del VAR, che ha corretto la segnalazione del guardalinee: era infatti in linea Bernardeschi, autore dell'assist per Morata. Gol lampo dello spagnolo, che sblocca un match che si era complicato non poco per la Juventus.
64' IL GOL È VALIDO! LA JUVENTUS È IN VANTAGGIO!
62'
Gol di Morata! Ma Sacchi non convalida: subito a segno lo spagnolo, che trafigge Provedel sotto porta su assist di Bernardeschi. L'assistente ha però ravvisato una posizione irregolare: il gol, almeno per il momento, è da ritenersi non valido.
61'
...dentro anche Bernardeschi, che rileva Frabotta.
59' RONALDO! Apparecchia molto bene Kulusevski, che pesca CR7 nell'area piccola con un cross a mezza altezza: l'ex Real, tratto forse in inganno da una deviazione impercettibile di un avversario, colpisce con il peso del corpo sbilanciato in avanti e non riesce ad indirizzare il pallone verso lo specchio.
58' Chiesa si libera del pallone con troppa fretta servendo Danilo, che al momento del tocco dell'ex viola è abbondantemente oltre l'ultimo difensore. Offside prontamente ravvisato dal guardalinee.
57' Frabotta vince un rimpallo con Vignali anche con un po' di fortuna e dipinge con il mancino all'indirizzo di Ronaldo, in agguato centro area: è però impreciso il cross dell'esterno per il compagno.
55' Sulla falsariga di quanto accaduto nelle fasi iniziali della prima frazione, è lo Spezia a condurre il gioco in questi minuti. Juventus che resta in attesa e prova a distendersi in contropiede quando ne ha l'occasione.
53' Spezia in pressione: Farias si aggiusta il pallone sul destro e fa spiovere verso il secondo palo un cross molto pericoloso sul quale è attenta la difesa della Juventus. Calcio d'angolo per i ragazzi di Italiano.
52' RONALDO! Pallone teso calibrato dalla destra da Dejan Kulusevski: stacco imperioso di Ronaldo, che colpisce però male di testa. Riesce a cavarsela la difesa dello Spezia.
50' Ronaldo! Volée di destro piuttosto goffa di Ronaldo, che calcia a lato solo davanti a Provedel sul campanile disegnato da Kulusevski. Era però in evidente offside il portoghese: la bandierina dell'assistente si alza soltanto al termine dell'azione.
48' Chiesa! Si appoggia ancora al suo esterno la Juventus: l'ex Fiorentina taglia verso il centro del campo e pennella un traversone molto teso che sfuma direttamente oltre la linea di fondo.
46' OCCASIONE JUVE! Rischio enorme di Vignali, che dosa male il retropassaggio per Provedel: McKennie anticipa il portiere con un tocco a metà tra un cross e un tiro che viene allontanato non senza difficoltà dalla difesa spezzina.
46' Fischia Sacchi, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione allo Stadium.
Inizio 2° tempo
21:33 La Juve fatica ad ingranare e presta il fianco alle iniziative dello Spezia, che è andato alla conclusione in diverse circostanze in questo primo tempo. I bianconeri sono riusciti ad alzare il baricentro soltanto sul calare della frazione, colpendo anche un palo con Cristiano Ronaldo poco prima dell'intervallo.
21:32 Duplice fischio di Juan Luca Sacchi, cala il sipario sulla prima frazione allo Stadium! Squadre al riposo sul risultato di zero a zero.
Fine 1° tempo
45' KULUSEVSKI! Semina il panico lo svedese, che slalomeggia in area e offre al centro per Ronaldo, chiuso a pochi metri dalla porta di Provedel da Terzi, che allontana il pericolo di prima intenzione.
44' Non è rientrato - com'era sembrato inizialmente - l'allarme per Frabotta, che non ha ancora recuperato fluidità nella corsa. Pirlo manda a scaldarsi Bernardeschi: potrebbe essere lui il primo ad entrare in avvio di ripresa.
42' RONALDO! Palo! Giocata classica del portoghese, che disorienta un avversario con una serie di finte e conclude con il collo verso il secondo palo: pallone che va a sbattere sul legno alla sinistra di Provedel!
41' Nulla di grave per Frabotta: non si è reso nemmeno necessario l'intervento dei sanitari per l'esterno bianconero. Si riprende a giocare allo Stadium, interruzione che potrebbe far slittare la fine di questo primo tempo.
40' Problemi per Frabotta, che sembra aver appoggiato male il piede dopo un duello aereo con Gyas. Farias mette fuori il pallone con grande fair play per consentire all'avversario di riprendersi.
39' KULUSEVSKI! Servito sulla corsa da Ronaldo, lo svedese perde l'attimo e si fa rimontare da Marchizza al momento della conclusione. Aumenta il ritmo allo Stadium, sei più recupero all'intervallo.
38' Segnali di ripresa da parte della Juve: prima Chiesa e poi Danilo calibrano cross insidiosi respinti a fatica dalla difesa spezzina. Prova ad alzare i giri del motore la squadra di Andrea Pirlo.
37' Chiesa! Si rinnova l'asse con Bentancur, che pesca il taglio sul secondo palo dell'ex Fiorentina con un lancio millimetrico: la volée del numero ventidue sbatte sulla coscia di Marchizza e finisce in corner.
36' Demiral! Il centrale turco si arrampica sugli sviluppi di un corner e trova l'impatto di testa sul secondo palo: l'ex Sassuolo colpisce il pallone in controtempo e non riesce ad imprimere forza al suo tentativo. Comoda la presa di Provedel.
34' Kulusevski lavora bene con il fisico e dà respiro alla manovra dopo qualche minuto di apnea. Juventus in difficoltà: non riesce ad uscire la squadra di Pirlo, che sta soffrendo le iniziative di uno Spezia sin qui molto spigliato.
32' Da segnalare il grande lavoro condotto sin qui da Nzola, che cerca di svariare su tutto il fronte offensivo per togliere ogni riferimento ai difensori bianconeri. Spezia che da qualche minuto banchetta nella metà campo juventina.
31' MARCHIZZA! Ci prova ancora lo Spezia: azione manovrata che Marchizza cerca di capitalizzare con un sinistro violento in proiezione offensiva. Demiral ci mette la testa e fa schizzare il pallone in corner.
29' Intervento ruvido di maggiore su Danilo all'interno del cerchio di centrocampo: Sacchi fischia un calcio di punizione in favore dei bianconeri, provocando la reazione del centrocampista dello Spezia, che sostiene con decisione di aver colpito in maniera pulita il pallone.
27' Frabotta è costretto a forzare il disimpegno per via della pressione di Nzola e allontana il pallone senza troppi fronzoli: sfera che termina in fallo laterale. Sostanziale equilibrio sin qui allo Stadium.
25' Intervento falloso lungo la catena di sinistra della Juventus di Leo Sena che frutta un calcio di punizione ai bianconeri. Se ne incarica Alex Sandro: il cross del brasiliano è troppo ampio e termina la sua corsa direttamente sul fondo.
23' FARIAS! Gioca bene lo Spezia: combinazione al confine dell'area tra Farias e Nzola che libera alla conclusione l'ex Lecce. Demiral si immola e riesce a deviare il pallone in corner.
22' Break di Rabiot, che finge l'imbucata per Frabotta e alza un lob verso il secondo palo dal vertice dell'area: pallone che può diventare buono per Kulusevski, anticipato provvidenzialmente di testa da Erlic.
20' Fase piuttosto confusa del match: tanti rimpalli in mezzo al campo, l'ultimo in ordine temporale vede Nzola vincitore su Cristiano Ronaldo, che tocca per ultimo il pallone e concede la touche ai liguri.
18' Percussione solitaria di Estévez, che taglia tutto il campo resistendo al pressing operato da Alex Sandro. Poi l'argentino si ritrova ingabbiato sulla sinistra ed è costretto ad alleggerire su Marchizza.
17' Ronaldo si abbassa fin sulla linea dei centrocampisti e subisce la carica di Erlic. Un po' in ombra in questi primi diciassette minuti il portoghese, che non è stato rifornito a dovere dai compagni.
15' CHIESA! Suo il primo affondo dei bianconeri: l'esterno juventino converge verso l'interno e chiude il destro all'ingresso dell'area spezzina. Conclusione troppo ampia, che si perde a lato.
14' Sul maxischermo dello Stadium viene proiettata l'immagine di Davide Astori, l'indimenticato capitano della Fiorentina tragicamente scomparso nel marzo del 2018 in un hotel di Udine.
12' Prova a scuotere i suoi da bordocampo Andrea Pirlo, che non è soddisfatto dell'intensità di questi primi minuti di partita. Lo Spezia continua a fraseggiare con ottima proprietà nel palleggio.
10'
Arriva anche la prima sanzione della partita: Frabotta sceglie malissimo il tempo dell'intervento su Vignali e travolge il terzino dello Spezia. Cartellino giallo inevitabile per il trentotto bianconero.
9' Gol di Chiesa! Ma è fuorigioco: lancio telecomandato di Bentancur per Chiesa, che è però in evidente offside. L'ex viola insacca sotto il sette a tu per tu con Provedel, ma la sua posizione di partenza era ampiamente irregolare. Puntuale la segnalazione dell'assistente.
7' MARCHIZZA! Azione ben orchestrata dai ragazzi di Italiano: rifinitura di Farias sullo scarico di Maggiore, Marchizza apre il piattone dall'interno dell'area bianconera e calcia a lato non di molto.
5' Spezia che fa circolare il pallone con personalità, provando ad attirare la pressione dei bianconeri per poi cercare l'imbucata. Prime fasi di studio tra le due squadre all'Allianz Stadium.
4' Da queste prime battute si evince come Andrea Pirlo non abbia voluto stravolgere l'assetto tattico studiato per l'occasione dopo il forfait di De Ligt: il tecnico bianconero ha dirottato nel ruolo di centrale Alex Sandro, liberando lo slot a sinistra per Frabotta. Confermata dunque la difesa a quattro.
2' Juve che, come anticipato, si schiera con Frabotta in difesa al posto di Mathijs De Ligt, che ha avvertito un dolore durante il riscaldamento: l'olandese, che aveva ricevuto un colpo a Verona, non ha dunque superato il provino e non è a disposizione questa sera.
1' Fischia Juan Luca Sacchi, si comincia! È lo Spezia a muovere il primo pallone di questa partita. Tradizionale maglia bianconera per la Juventus, ospiti in completo blu da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:43 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Juventus-Spezia!
20:20 Novità dell'ultim'ora in casa Juventus: De Ligt ha avvertito un fastidio nelle fasi di riscaldamento ed è rientrato negli spogliatoi dello Stadium. Sarà con ogni probabilità Frabotta a prendere il suo posto nell'undici titolare.
19:42 La grande novità nello Spezia è la presenza dal primo minuto di Nzola, che guiderà il tridente degli 'Aquilotti' insieme a Farias e Gyasi. Estévez e Maggiore faranno da scudieri a Leo Sena, che sarà il vertice basso. In difesa, davanti a Provedel, troveranno posto Vignali, Terzi, Erlic e Marchizza.
19:40 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Andrea Pirlo sceglie il 4-4-2 come abito tattico per la sua Juventus: saranno Danilo e Alex Sandro a cingere sugli esterni la coppia centrale Demiral-De Ligt. Chiesa, Rabiot, Bentancur e McKennie comporranno la cerniera in mezzo al campo. Scelte forzate in attacco: sarà ancora una volta Kulusevski il partner offensivo di Cristiano Ronaldo.
19:30 Ha esaurito i bonus la squadra di Pirlo, che se vuole continuare a cullare il sogno Scudetto deve necessariamente fare filotto da qui al termine della stagione, disperdendo meno punti possibili. Il pari di Verona ha ulteriormente allontanato i bianconeri dalla vetta, ora distante dieci punti, sebbene la Juve abbia una gara in meno all'attivo rispetto all'Inter. Lo Spezia va a caccia di punti salvezza e tenterà il colpaccio all'Allianz Stadium, impianto nel quale gli 'Aquilotti' faranno il loro esordio assoluto in Serie A questa sera.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Juventus-Spezia, incontro valido per il venticinquesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini