Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Juventus
2-0
Spal
29' Ronaldo
60' Mandžukić
 
Cronaca Formazioni
19:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:52 Dodicesimo successo in campionato per i bianconeri, che si portano a più nove sul Napoli, in attesa dell'impegno degli azzurri contro il Chievo. La SPAL conserva al momento il vantaggio di quattro lunghezze sulla zona retrocessione.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimo giro d'orologio, si attende ormai soltanto il triplice fischio di La Penna. Muove palla orizzontalmente la SPAL, chiude ogni varco la Juventus.
90'+1 Tre minuti di recupero.
90' Fares! S'avventa su un pallone vagante e scarica un sinistro pretenzioso che s'impenna, terminando sulle tribune dell'Allianz Stadium.
89' Fares prova a lasciare sul posto Mandzukic con un gioco di gambe, trascinandosi però il pallone oltre la linea laterale. Ancora pochi secondi, poi sarà recupero.
87'
Dentro dunque Chiellini per Alex Sandro.
86'
Ha chiesto il cambio Alex Sandro, che ha avvertito un dolore alla caviglia dopo un contrasto. È già pronto ad entrare in campo Chiellini.
85'
Terzo cambio in casa SPAL: fuori Petagna, dentro Paloschi.
85' Subito rientrato l'allarme per CR7, tornato sul rettangolo di gioco dopo una manciata di secondi. Sei minuti allo scadere del tempo regolamentare.
84' Qualche problema per Cristiano Ronaldo, che pare aver ricevuto un colpo al piede nella circostanza precedente. Il portoghese si è recato a bordocampo per ricevere le cure dei sanitari bianconeri.
83'
Valdifiori prende il posto di Schiattarella.
82' RONALDO! Strappo di Cuadrado, che scarica al limite su Ronaldo: diagonale di destro del portoghese che lambisce il palo e va sul fondo!
81' De Sciglio sbilancia Valoti a metà campo, con un fallo secondo l'arbitro, che assegna una punizione alla SPAL. Juve in totale controllo in questo finale.
80' RONALDO! Filtrante di Bentancur, non impeccabile il primo controllo del portoghese, che propizia la chiusura in scivolata di Cionek.
78' RONALDO! Dopo un palleggio solo accennato in area, prova a sorprendere Gomis con un'acrobazia, spedendo il pallone sopra il montante.
77' Ottima gestione degli uomini di Allegri, che controllano il pallone da diversi minuti. SPAL inerme davanti alla superiorità tecnica dei bianconeri.
76' La Juventus adesso si affida ad un possesso ragionato, provando ad inibire i ritmi della partita. Biancazzurri compatti, ma poco reattivi.
74'
Schiattarella atterra Ronaldo con una scivolata rude e riceve un'ammonizione, la quarta della serata.
73'
Matuidi prende il posto di Douglas Costa.
72' Kurtic! Lo sloveno, dopo un gioco di gambe ad eludere un avversario, apre il sinistro dalla trequarti: palla a lato di un paio di metri.
71' Ha smesso la tuta Matuidi, cui Allegri concederà questi minuti finali per mettere in ghiaccio il pallone. A breve l'ingresso in campo del francese.
69' RONALDO! Cerca la doppietta con un radente dal limite: pallone indirizzato a dovere, ma non sufficientemente potente. Gomis fa preda il pallone in allungo.
68' La SPAL non molla il colpo e manovra insistentemente il pallone, pur faticando a trovare sbocci. La Juventus attende e prova a colpire in ripartenza.
67' Sponda di petto di Petagna per Valoti, che impatta malissimo nel tentativo di colpire la sfera con il sinistro: tentativo che non chiama in causa Perin.
66' Buon guizzo di Antenucci, che viene però ripreso da Bonucci: l'ex Milan sporca il pallone all'avversario in scivolata, facendoglielo carambolare sui piedi prima che oltrepassi la linea laterale.
64'
Calcione di Bentancur a Schiattarella punito dal direttore di gara con un cartellino giallo.
63' Nulla di grave per Schiattarella, che si riposiziona al centro della mediana biancazzurra. Sessantatré i primi sul cronometro, i bianconeri conducono meritatamente grazie alle reti di Ronaldo e Mandzukic.
62' La Juventus trova dunque il raddoppio e mette in cassaforte la gara. Qualche problema intanto per Schiattarella, che si tocca la caviglia dopo uno scontro con Pjanic.
61' Ronaldo fulmina in allungo Felipe sul solito lancio ben eseguito di Bonucci e tocca a rimorchio per Douglas Costa, sinistro del brasiliano ribattuto in tuffo da Gomis, che nulla può sul tap-in di Mandzukic.
60'
MANDZUKIC! RADDOPPIA LA JUVENTUS!
59'
Dentro dunque Valoti per Missiroli.
58' È pronto a bordocampo Valoti: sarà lui la prima mossa di Leonardo Semplici, Missiroli il primo candidato per lasciare il posto all'ex Verona.
57' Petagna! Lavora bene con il fisico e calcia di sinistro dal limite: tiro deviato, sarà corner per la truppa di Semplici, che è pronto ad operare il primo cambio della serata.
55' La partita resta aperta, nonostante la supremazia patente della Juventus a vantaggio acquisito. Il solo gol di scarto consente alla SPAL di credere nella rimonta.
54' Non si chiude l'uno-due tra Lazzari e Kurtic: lo sloveno insegue il pallone sul tocco di ritorno troppo lungo del compagno, senza riuscire e tenerlo in campo.
53' Rugani aggredisce alle spalle Antenucci, impedendogli di girarsi: per La Penna il disimpegno dell'ex Empoli è illegale, si ripartirà dunque da un piazzato a centrocampo per la SPAL.
51' Alex Sandro fa ancora buona guardia su Lazzari e appoggia per Bentancur con un colpo di tacco, prendendosi gli applausi del pubblico di fede bianconera.
50' DOUGLAS COSTA! Che occasione! Punizione dalla linea di fondo battuta corta da Pjanic, che tocca per Douglas Costa: il brasiliano s'accentra ed esplode un mancino violento che si stampa sul legno, sulla ribattuta Ronaldo calcia a lato a porta sguarnita, ma l'ex Real era in offside.
49'
Cartellino giallo per Fares, autore di un intervento in ritardo ai danni di Douglas Costa.
48' Bentancur! Volée dal limite dopo lo spiovente ribattuto di Ronaldo, l'uruguaiano impatta bene, ma la sua conclusione viene murata dalla retroguardia estense.
47' Offensiva Juve: Ronaldo, imbeccato da Bonucci, s'accentra e calcia di destro. La deviazione di un difensore biancazzurro solleva un campanile sul quale per poco non arriva di testa Mandzukic.
46' Fischia La Penna, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:49 L'avvio coraggioso della SPAL viene vanificato dalla bella giocata di Cristiano Ronaldo, che approfitta di un cross al bacio di Pjanic insaccando con un sinistro di controbalzo. Precedentemente La Penna aveva annullato un'autorete di Gomis.
18:48 Il duplice fischio di La Penna fa calare il sipario sulla prima frazione: Juve avanti dopo quarantacinque minuti grazie al gol di CR7.
Fine 1° tempo
45' BONIFAZI! Destro di controbalzo dai venticinque metri: traiettoria velenosa, ma centrale. Perin intercetta il pallone in due tempi, sventando l'insidia.
44' Penultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione. A breve ci sarà l'eventuale comunicazione dell'extra-time. Juventus in vantaggio grazie al centro di Ronaldo.
43' Sportellata illegale di Schiattarella su Alex Sandro, puntuale il fischio del direttore di gara, che comanda un calcio di punizione per la Juventus.
41' PJANIC! Stoppato da Cionek, Cuadrado serve in area Pjanic, che dopo un paio di tocchi preparatori sgancia il sinistro: deviazione decisiva di Felipe, che fa slittare il pallone oltre il montante.
40' La Juventus fa scorrere il cronometro con un palleggio prolungato. Resta in attesa la SPAL, calata sensibilmente dopo un approccio incoraggiante.
39'
Cionek tampona a metà campo Cristiano Ronaldo e rimedia il primo cartellino giallo della gara.
38' Fares si libera bene nei pressi del vertice dell'area bianconera, ma il suo spiovente morbido di destro viene fatto preda agevolmente da Mattia Perin.
37' Antenucci imbuca per Lazzari, chiuso dall'ottima copertura di Alex Sandro, che in scivolata si rifugia in corner. Timidi segnali di reazione della SPAL.
35' Sprint a sinistra di Cuadrado che frutta il terzo tiro dalla bandierina per la Juventus. I bianconeri negli ultimi minuti hanno legittimato il vantaggio con una buona gestione.
34' KURTIC! Altra iniziativa dello sloveno che cerca la porta con una conclusione potente dal limite dell'area: la sfera transita non lontano dallo specchio difeso da Perin.
32' Lazzari prova a scambiare con Missiroli, il cui tocco di ritorno è troppo potente. La SPAL concede la touche ai bianconeri, che adesso provano a blindare il vantaggio.
31' Nono centro in campionato per CR7, che aggancia in vetta alla classifica marcatori Piatek. Grande risposta dell'asso portoghese ai rumors sulla sua esclusione dalla top 3 del Pallone d'Oro.
30' Tracciante chirurgico da fermo di Pjanic, Cristiano Ronaldo scatta sul filo dell'offside e con un pregevole mancino di controbalzo fredda Gomis. La Juventus passa in vantaggio.
29'
CRISTIANO RONALDO! GOL DELLA JUVENTUS!
28' De Sciglio sterza su Fares, che lo trascina a terra con una strattonata vistosa. Calcio di punizione per la Juve, sul pallone va Pjanic, che proverà a servire una delle torri bianconere.
26' Trama prolungata della SPAL che consente ai bianconeri di riposizionarsi. Dopo gli indugi iniziali gli uomini di Allegri stanno trovando una discreta continuità offensiva.
25' DOUGLAS COSTA! Occasione Juve! Consueto movimento a convergere verso l'interno e sinistro secco dalla trequarti: il pallone finisce a lato di un soffio!
23' Cuadrado si lascia cadere dopo un presunto contatto con Schiattarella al limite dell'area di rigore biancazzurra: non c'è nulla secondo La Penna, che fa cenno di proseguire.
22' KURTIC! Lo sloveno s'incarica della battuta del piazzato: soluzione bassa che circumnaviga la barriera, terminando a lato non di molto. Era comunque sulla traiettoria Perin.
21' Rugani aggancia da tergo Antenucci sulla propria trequarti: contatto giudicato irregolare da La Penna, che assegna un calcio di punizione alla SPAL.
19' DOUGLAS COSTA! Si mette in proprio e scarica il mancino dalla distanza: stecca centrale intercettata in tuffo dal reattivo Gomis, che rimette subito in gioco il pallone.
18' Cristiano Ronaldo tocca corto per Cuadrado, che aveva però già attaccato la profondità: palla a lato e qualche mugugno dagli spalti dello Stadium.
17' Dopo diciassette primi è ancora zero a zero tra Juventus e SPAL: pochi sussulti, eccezion fatta per un'autorete di Gomis annullata dalla chiamata di La Penna.
15' Rettifica su quanto comunicato precedentemente: la presenza di Mandzukic nell'area spallina prima che il pallone l'abbandonasse sembra essere la causa della mancata convalida della rete bianconera.
14' Ronaldo innesca la corsa a destra di De Sciglio, che mette al centro per Mandzukic: traversone basso allontanato dalla difesa biancazzurra. Insiste la Juve.
13' Percussione di Fares che guadagna l'area dopo un'accelerata improvvisa, ritorno vincente di De Sciglio, che aggancia il pallone con un intervento in scivolata pulito.
12' Qualche dubbio sulla decisione di La Penna: anche se di poco, la sfera sembra uscire completamente dall'area di rigore. Chiamata in ogni caso avallata dal VAR.
10' La rete è stata annullata per il precedente scambio tra Felipe e Gomis: il centrale aveva impattato il pallone servitogli dal compagno direttamente da rimessa dal fondo prima che uscisse dal rettangolo dell'area di rigore.
9' Autorete di Gomis! Ma il gioco era già fermo: cross radente di Douglas Costa che approfitta di un rinvio mal eseguito dell'estremo difensore, punito dalla carambola generata dalla deviazione nel cuore dell'area di Felipe.
7' Ritmi bassi in questi minuti iniziali. Pressing non forsennato dei bianconeri che consente alla SPAL di gestire con calma il pallone a centrocampo.
6' Eccesso di foga di Alex Sandro, che sgambetta Schiattarella nel tentativo di scippargli il pallone. La Penna comanda un piazzato a metà campo per la SPAL.
5' Fares appoggia per Schiattarella, che cerca la verticalizzazione repentina con un tocco d'esterno, fatto preda immediatamente dalla retroguardia della Juventus.
4' Avvio di personalità degli estensi, che muovono palla nella metà campo opposta con buona proprietà. Qualche imprecisione in queste prime battute della Juventus.
3' Lazzari cerca il break a destra e prova a sfondare su Alex Sandro, abile a sbarrare la strada al dirimpettaio e a riappropriarsi del pallone, propiziando il ribaltamento di fronte della truppa di Allegri.
2' Troppo lunga la traccia verticale di Schiattarella per Petagna, Bonucci è ben appostato e pulisce l'area con il destro. Ripartono i bianconeri.
1' Fischia La Penna, si comincia! Primo pallone della gara mosso dalla Juventus. Padroni di casa con la consueta casacca bianconera, tenuta blu da trasferta per la SPAL.
Inizio 1° tempo
17:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:17 Nella SPAL out il solo Vicari per l'infortunio rimediato contro il Cagliari prima della sosta. Davanti a Gomis spazio a Cionek, Bonifazi (che vince il ballottaggio con Simic) e Felipe. Lazzari confermatissimo a destra, sul fronte opposto c'è Fares. Schiattarella in regia, cinturato ai lati da Kurtic e Missiroli. Davanti Antenucci duetterà con Petagna.
17:14 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Juventus restano fuori Khedira ed Emre Can, ai box anche Bernardeschi. Gestione delle energie il diktat in ottica Champions, ragion per cui Allegri lascia in panchina Chiellini e lancia Rugani dopo le polemiche dei giorni scorsi. Insieme all'ex Empoli spazio a De Sciglio, Bonucci e Alex Sandro. Cuadrado e Douglas Costa esterni della mediana a quattro chiusa da Bentancur e Pjanic, in attacco Cristiano Ronaldo farà coppia con Mandzukic. Tra i pali chance da titolare per Perin.
16:59 Archiviata la sosta, la Juventus si riaffaccia al campionato: alle diciotto sarà sfida contro la SPAL di Semplici. Gara che, pur essendo ampiamente alla portata, nasconde più di un'insidia. Allegri vuole scongiurare qualsivoglia calo di concentrazione potenziale per centrare un altro successo, che blinderebbe ulteriormente la prima piazza, garantendo un avvicinamento sereno alla contesa europea contro il Valencia. I bianconeri sono l'unica formazione ancora imbattuta in A: l'ultimo k.o. nella massima serie risale addirittura al ventidue aprile scorso, con l'uno a zero corsaro del Napoli allo Stadium firmato Koulibaly che accese la volata finale per lo Scudetto. La vittoria in casa estense manca dal doppio schiaffo alla Roma: da allora due tonfi contro Frosinone e Lazio e un pari amaro con il Cagliari. A marzo fu zero a zero al Mazza: il bilancio complessivo recita dodici segni X e ventuno successi della 'Vecchia Signora', che fanno da contraltare all'unico biancazzurro, centrato nel lontano 1957.
16:58 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Juventus-SPAL, sfida valida per il tredicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini