Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Juventus
4-1
Spal
15' Bernardeschi
22' Dybala
65' Higuain
70' Cuadrado
  Paloschi 33'
Cronaca Formazioni
22:36 E' tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buonanotte!
Fine 2° tempo
90'+4 Bella apertura di Barzagli sulla destra per Lichtsteiner che, tutto solo, viene fermato dal direttore di gara per una posizione di fuorigioco.
90'+3 Nulla da fare, poi, sugli sviluppi del successivo tiro dalla bandierina: la difesa della SPAL allontana la minaccia.
90'+2 GRANDE INTERVENTO DI GOMIS! Tiro in diagonale di Dybala dall'interno dell'area di rigore verso il secondo palo: Gomis si distende e devia la sfera sul fondo.
90'+1 Sono cinque i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara: si giocherà fino al 95'.
90' VAR in azione: annullata la rete di Higuain per una leggera posizione di fuorigioco. Si resta, dunque, sul 4-1 in favore della Juventus.
89' Centesimo gol in Serie A per Higuain che, dopo aver saltato un difensore avversario, mette a sedere Gomis e segna il quinto gol della Juventus.
88'
Gol annullato (VAR) GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO ANCORA LA JUVENTUS: RETE DI GONZALO HIGUAIN!
87' Dybala entra in area di rigore e, con il mancino, tenta un pallonetto ai danni di Gomis: il portiere della SPAL, però, non si lascia sorprendere.
85' Cinque minuti, recupero escluso, al triplice fischio di Fabrizio Pasqua. Partita, ripetiamo, in cassaforte per la Juventus, che sta gestendo pallone ed energie in questo finale.
84' E' rimasto in panchina, dunque, Antenucci, probabilmente non al top della forma. Borriello e Paloschi, però, hanno giocato abbastanza bene.
83' Ritmi notevolmente calati, come ovvio che sia. La Juventus prova a gestire il pallone, la SPAL vuole togliersi la soddisfazione di segnare un altro gol.
82' Il pallone viene allontanato dalla retroguardia bianconera, ma sui piedi di Mora: cross del numero venti degli emiliani e colpo di testa di Salamon, neutralizzato da Szczesny.
81' Calcio di punizione in zona d'attacco per la SPAL. Va Viviani sul pallone, specialista dei calci piazzati. Salgono i colpitori di testa nell'area di rigore della Juventus.
79' La SPAL, invece, con questa sconfitta resta penultima in classifica: sono ben diciannove le reti incassate dalla squadra allenata da Leonardo Semplici.
78' Partita che non ha più nulla da dire ai fini dell'assegnazione dei tre punti: la Juventus, dunque, si riporta a -1 dall'Inter e resta a -3 dal Napoli che è in vantaggio 3-1 contro il Genoa.
77'
Terza sostituzione per la SPAL: fuori Rizzo, dentro Mora.
76'
Terza sostituzione per la Juventus: fuori Khedira, dentro Marchisio.
75' Trentesimo della ripresa: Juventus avanti 4-1 sulla SPAL con le reti di Bernardeschi, Dybala, Higuain e Cuadrado. Di Paloschi l'unica gioia ospite.
74' Higuain, dopo uno scatto dei suoi, prova a battere Gomis con un tiro al volo: la sfera termina fuori di molto. Poi l'arbitro fischia un fuorigioco.
73' Ancora un cambio a disposizione dei due tecnici, che vivono diversamente la partita a bordocampo: Allegri incita i suoi, Semplici sembra quasi rassegnato.
72'
Seconda sostituzione per la SPAL: fuori Paloschi, dentro Bonazzoli.
71' Cross perfetto di Douglas Costa dalla sinistra e colpo di testa sul secondo palo di Cuadrado: il colombiano piega le mani a Gomis e fa 4-1!
70'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA JUVENTUS: POKER DI CUADRADO!
69' Come Dybala, anche Higuain interrompe questa sera il proprio digiuno personale in campionato. Grande esultanza per il 'Pipita', che sale a quota novantanove reti segnate in Serie A.
68' Ora la squadra di Semplici tenta il pressing alto sugli avversari, che a loro volta si ritrovano ad avere maggiori spazi nella metà campo della SPAL.
67' La Juventus, dunque, si rimette a distanza di sicurezza da una SPAL che, in questo avvio di secondo tempo, aveva creato non pochi problemi ai bianconeri.
66' Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Higuain lascia partire un potente sinistro verso il secondo palo, deviato in porta da un difensore della SPAL. 3-1 Juventus!
65'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA JUVENTUS: RETE DI GONZALO HIGUAIN!
64'
Prima sostituzione per la SPAL: fuori Oikonomou, dentro Costa.
63' Fallo tattico di Oikonomou su Douglas Costa, che stranamente non viene punito con il cartellino giallo dall'arbitro.
61' Con l'ingresso in campo di Pjanic e Cuadrado, dunque, Allegri vuole maggiori garanzie: i due, infatti, sono i titolarissimi dei rispettivi ruoli.
60' Fallo di Mattiello ai danni di Cuadrado: calcio di punizione in zona d'attacco per la Juventus.
59'
Seconda sostituzione per la Juventus: fuori Bentancur, dentro Pjanic.
58' A breve entrerà in campo anche Miralem Pjanic: a meno di sorprese, prenderà il posto di Bentancur. Non una gran partita per il giovane centrocampista bianconero.
57'
Prima sostituzione per la Juventus: fuori Bernardeschi, dentro Cuadrado.
56' Riprende dunque il gioco. Lo 'Stadium' incita i propri beniamini: i tifosi bianconeri hanno capito il momento di difficoltà da parte della squadra di Massimiliano Allegri.
55' ANNULLATO IL GOL DI OIKONOMOU! Fabrizio Pasqua, aiutato dalla tecnologia, annulla la rete del difensore della SPAL per fuorigioco di Paloschi. Giusta la decisione.
54' Sugli sviluppi di un calcio piazzato, segna Oikonomou: la posizione di partenza di Paloschi, però, è irregolare. Pasqua attende conferma con l'ausilio della VAR.
53'
Gol annullato (VAR) GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA SPAL: RETE DI MARIOS OIKONOMOU!
52' PALOSCHI! Grandissima giocata di Paloschi che, con una finta, salta Rugani e Barzagli: la sua conclusione in porta, però, viene deviata da Alex Sandro.
51' Ancora Douglas Costa: l'ex Bayern Monaco salta con una grande giocata Lazzari, prima dell'arrivo in scivolata di Oikonomou.
50' Fuga di Douglas Costa sulla sinistra, che poi effettua un cross a rientrare: Dybala, in area di rigore, non riesce ad arrivare sul pallone.
49' Fallo di Bentancur su Viviani: calcio di punizione per la SPAL, che sembra aver iniziato questa ripresa con un piglio decisamente diverso.
48' Bernardeschi, oltre ad aver siglato la rete dell'1-0, è stato tra i migliori in campo: l'ex Fiorentina si è dato molto da fare sulla corsia di destra.
47' Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo: i due tecnici confermano gli schieramenti di partenza. 4-2-3-1 per la Juventus, 3-5-2 per la SPAL.
46' E' cominciato il secondo tempo di Juventus-SPAL!
Inizio 2° tempo
21:46 Squadre nuovamente in campo per l'inizio della ripresa.
21:31 Termina qui la prima frazione di Juventus-SPAL. Il parziale vede i bianconeri avanti 2-1, con le reti targate Bernardeschi-Dybala; di Paloschi, invece, l'unico gol degli emiliani. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero in questa prima frazione di gioco.
44' Poi completamente sbagliata l'apertura di Borriello verso la destra per Lazzari. Allora si rituffa in avanti la Juventus, alla ricerca del terzo gol.
43' Pallone in verticale di Schiavon verso Paloschi, che si lascia anticipare da Barzagli. Resta comunque in zona d'attacco la squadra di Semplici.
41' Higuain si ritrova il pallone tra i piedi nei pressi del limite dell'area di rigore e calcia verso la porta di Gomis: Felipe, però, si trova sulla traiettoria e mura il tentativo dell'argentino.
40' Cinque minuti, più eventuale recupero, al duplice fischio del direttore di gara: il gol subito, ha tolto un po' di spensieratezza alla Juventus, che ora fatica a creare occasioni da rete.
39' Bel primo tempo all'Allianz Stadium: la Juventus conduce per due reti ad uno sulla SPAL, grazie alle reti di Bernardeschi e Dybala; di Paloschi, pochi minuti fa, il gol degli emiliani.
38' Lichtsteiner e Bernardeschi provano ad attaccare in tandem sulla destra, ma Mattiello è attento e non si lascia superare, concedendo solo una rimessa laterale.
37'
Ammonito Rugani per un fallo da dietro ai danni di Paloschi: cartellino giallo per il difensore centrale della Juventus.
36' Torna ad attaccare la Juventus, a testa bassa alla ricerca del terzo gol che rimetterebbe gli avversari a distanza di sicurezza. Imbufalito Allegri in panchina.
35' A sorpresa, per quanto visto in questo primo tempo, la SPAL riapre il match. Grande esultanza da parte di Paloschi, che prova a spronare i compagni. Ci crede anche Semplici, che applaude a bordocampo.
34' Sugli sviluppi del primo calcio d'angolo del match per la SPAL, arriva la rete di Paloschi: tiro forte e teso di Mattiello e tap-in vincente dell'ex attaccante di Chievo ed Atalanta.
33'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA SPAL: RETE DI ALBERTO PALOSCHI!
32' Palleggia la Juventus che, appena trova uno spiraglio, prova a lasciare il segno. Applaude a bordocampo Allegri, che vuole però maggior concretezza da parte dei suoi.
31' Dando uno sguardo sugli altri campi, il Napoli è in vantaggio 2-1 a Genova contro il Genoa, mentre la Lazio conduce per 2-0 in casa del Bologna. Chievo-Milan 0-0, Roma-Crotone 1-0.
30' Trentesimo sul cronometro: Juventus in totale controllo del match e avanti di due reti, grazie alle prodezze targate Bernardeschi-Dybala.
29' Fallo di Rugani ai danni di Borriello: l'attaccante, ex di turno, conquista con grande esperienza il calcio di punizione.
28' Si è visto poco in questi primi ventotto minuti di gioco Gonzalo Higuain: la punta bianconera, chiuso dai tre centrali della SPAL, ha toccato solo un paio di volte il pallone.
27' Bentancur prova a sfondare centralmente, ma Salamon e Felipe non si lasciano saltare. Allora prova a partire in contropiede la SPAL con Viviani.
26' Intanto resta a terra Khedira, che si tocca la caviglia. Gioco momentaneamente interrotto, anche se il tedesco sembra già pronto a rimettersi in piedi.
25' Salamon si spinge in avanti e tenta la conclusione dalla lunga distanza: pallone che, lentamente, termina distante dalla porta difesa da Szczesny.
24' Partita che sembra già in cassaforte per la Juventus, avanti di due reti contro un avversario che non sta riuscendo a mettere da parte l'emozione.
23' Calcio di punizione magistrale da parte del numero dieci della Juventus: il pallone scavalca la barriera e termina lì, dove Gomis non può mai arrivare. Raddoppia la squadra di Allegri!
22'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA JUVENTUS: RETE DI PAULO DYBALA!
21' Fallo di Salamon ai danni di Higuain. Calcio di punizione per la Juventus, mattonella interessante per il piede di Paulo Dybala: è proprio l'argentino a posizionare il pallone.
20' Primo accenno di reazione da parte della SPAL, che in questi primi minuti sta facendo molta fatica a superare la linea centrale del campo: lancio lungo dalle retrovie a caccia delle punte, ma il pallone termina tra i guantoni di Szczesny.
19' Prova a mettersi in proprio Douglas Costa, che salta un avversario in area di rigore, ma si allunga troppo il pallone. L'ex Bayern riesce a tenerlo in campo, ma è costretto a girarlo all'indietro.
18' Maggior velocità e più verticalizzazioni da parte di Bentancur: è questo ciò che chiede Allegri da bordocampo. Il tecnico bianconero tiene i suoi sulla corda.
17' Vedremo, dunque, se la SPAL proverà ad uscire dal guscio ora che ha incassato la rete dello svantaggio. All'Allianz Stadium la Juventus conduce per una rete a zero.
16' Gol meraviglioso di Bernardeschi, che riceve palla da Douglas Costa e con un tiro al volo la piazza sul palo più lontano alle spalle di Gomis. La Juventus passa in vantaggio!
15'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA JUVENTUS: RETE DI FEDERICO BERNARDESCHI!
14' Calcio d'angolo battuto corto e non sfruttato dalla Juventus. I bianconeri, però, sembrano in totale controllo del match: la SPAL non riesce ad effettuare più di tre passaggi consecutivi.
13' Cross di Alex Sandro, deviato sul fondo da Lazzari. Calcio d'angolo per la Juventus, è il terzo della partita: salgono i colpitori di testa, riflettori puntati su Rugani.
12' Lancio lungo di Oikonomou, alla ricerca di Lazzari sulla corsia di destra: il pallone, però, è irraggiungibile. La Juventus ringrazia, Alex Sandro è già pronto a battere la rimessa laterale.
11' Buona occasione per Bernardeschi, che si ritrova il pallone sui piedi al limite dell'area di rigore: l'ex Fiorentina tenta la conclusione, ma colpisce malissimo la sfera.
10' Nulla da fare sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, con il pallone che viene allontanato di testa da Felipe. Resta comunque in zona d'attacco la squadra di Massimiliano Allegri.
9' Primo calcio d'angolo della partita per la Juventus. Non è soddisfatto dell'avvio dei suoi Allegri, che chiede di sfruttare maggiormente le corsie esterne.
8' Imbucata di Bernardeschi, alla ricerca di Khedira in area di rigore: il tedesco, però, viene nettamente anticipato da Salamon. Avvio di personalità dell'ex centrale di Milan, Brescia e Cagliari.
7' Come prevedibile, è la Juventus a fare la partita. SPAL tutta rintanata nella propria metà campo, pronta a colpire in contropiede quando si presenterà l'occasione.
6' Sventagliata di Alex Sandro sulla destra, alla ricerca di Bernardeschi: ottimo, però, l'intervento in chiusura di Felipe.
5' Strana la scelta di Leonardo Semplici di schierare due centravanti come Paloschi e Borriello: fin qui, nella maggior parte delle partite, i due si erano sempre alternati. Parte dalla panchina, dunque, Antenucci.
4' Imprecisione di Viviani nel settore centrale del campo: Dybala recupera il pallone e con un'ottima giocata salta tre avversari. Poi lo scarica all'indietro per Barzagli.
3' Fallo tattico di Alex Sandro, che ferma irregolarmente Lazzari sulla corsia di sinistra. Calcio di punizione per la SPAL, Pasqua non estrae il giallo nei confronti del brasiliano.
2' Primo pallone giocato dagli ospiti, con il tocco all'indietro di Borriello verso Viviani. Pressing alto da parte della Juventus, ma gli emiliani conquistano subito un rinvio dal fondo.
1' Si parte! E' cominciata la sfida fra Juventus e SPAL!
Inizio 1° tempo
20:41 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
19:51 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 20.45, sarà Fabrizio Pasqua: per lui si tratta della prima volta con la Juventus; ha incontrato la SPAL, invece, lo scorso anno in Serie B.
19:50 Semplici, rispetto alla sfida col Sassuolo, cambia due dei tre difensori centrali: con Felipe ci saranno Salamon ed Oikonomou. Chiavi del centrocampo nelle mani del solito Viviani, che sarà affiancato da Schiavon e Rizzo; i due esterni, invece, saranno l'incontenibile Lazzari e Mattiello. In attacco, infine, Paloschi partirà dall'inizio al fianco di Borriello.
19:49 Con Mandzukic squalificato, scocca l'ora di Douglas Costa dal primo minuto al fianco di Dybala e Bernardeschi alle spalle di Higuain. A centrocampo ballottaggio Bentancur-Pjanic vinto dal primo, con Khedira al suo fianco. Dietro, invece, turno di riposo per Buffon e Chiellini: in porta ci sarà Szczesny, mentre Barzagli affiancherà Rugani al centro della difesa, con Lichtsteiner ed Alex Sandro sugli esterni.
19:48 C'è voglia di riscatto tra le fila degli emiliani e Leonardo Semplici chiede il massimo ai suoi calciatori: "E' una gara particolare, che va oltre il risultato finale. Per noi è qualcosa di eccezionale già esserci. Non faremo le comparse: contro le grandi abbiamo sempre fatto bene. Pnsiamo a fare risultato, magari sfruttando qualche loro errore".
19:47 "Dobbiamo avere grande rispetto della SPAL - ammette il tecnico dei bianconeri Massimiliano Allegri nella conferenza stampa della vigilia - perché gioca un calcio piacevole a livello offensivo. Ha subito sconfitte di misura, in cui l'avversario ha fatto fatica a fare gol. Dobbiamo tornare a vincere in casa".
19:46 Dopo aver rifilato sei gol all'Udinese, questa sera la Juventus attende la SPAL allo 'Stadium' per cercare di tornare ai tre punti avanti al proprio pubblico e ad una sola lunghezza di distanza dall'Inter, ieri vittoriosa contro la Sampdoria. La squadra di Semplici, invece, ha ottenuto un solo punto nelle ultime sette gare.
19:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-SPAL, sfida valevole per la decima giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì