Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Juventus
2-0
Sampdoria
45' +7 Ronaldo
67' Bernardeschi
 
Cronaca Formazioni
23:43 È tutto da Dennis Magrì, grazie per aver seguito con noi l'incontro. Su TMW, tra pochissimo, le dichiarazioni a caldo dei protagonisti. Buonanotte!
Fine 2° tempo
90'+2 SALVATAGGIO DI YOSHIDA! Conclusione a botta sicura di Bonucci dall'interno dell'area di rigore, l'ex Southampton salva sulla linea.
90'+1
Terza sostituzione nella Sampdoria: fuori Ramirez, dentro Maroni.
90' Scocca il novantesimo, tre minuti di recupero: si giocherà fino al 93'.
89' RONALDO SBAGLIA IL RIGORE! Conclusione di potenza dal dischetto del numero sette bianconero, pallone che si stampa sulla traversa. Si resta, dunque, sul 2-0.
88'
PENALTY PER LA JUVENTUS! Fallo di Depaoli su Alex Sandro, calcio di rigore per i bianconeri e cartellino giallo per il difensore della Sampdoria.
87' L'arbitro ferma per qualche istante il gioco, Ramirez perde nuovamente sangue dalla testa dopo lo scontro con Danilo nel primo tempo.
86'
Ammonito Rabiot per aver allontanato il pallone dopo il fischio dell'arbitro. Era diffidato, salterà la sfida contro il Cagliari.
85' Cinque minuti al termine dell'incontro, più eventuale recupero. Juventus saldamente al comando e vicinissima al 36° scudetto, il nono di fila.
84' HIGUAIN! Occasionissima per l'argentino per lasciare il segno: servito in area da Ronaldo, tutto solo e da pochi passi non trova incredibilmente la porta. Poteva essere il 3-0 della Juventus.
83' Proteste dei calciatori della Sampdoria per un presunto tocco di mano in area di rigore. L'arbitro Forneau lascia correre, ci sarà stato anche un check silente con il Var.
82' QUAGLIARELLA! Sampdoria vicinissima al gol, questa volta ci prova Quagliarella: piattone sul calcio di punizione battuto da Ramirez, ma una deviazione strozza l'urlo in gola al capitano dei blucerchiati.
81'
Intervento in ritardo di Cuadrado su Leris, cartellino giallo per il colombiano. Calcio di punizione in zona d'attacco per la Sampdoria.
80'
Quarta sostituzione nella Juventus: fuori Pjanic, dentro Bentancur.
79'
Terza sostituzione nella Juventus: fuori De Ligt, dentro Rugani.
78'
Doppio giallo che diventa rosso: espulso Thorsby.
77'
Pjanic perde palla, Thorsby entra in ritardo sul bosniaco e viene ammonito per la seconda volta.
76' Poi resta a terra De Ligt, che si tocca la coscia destra. Probabilmente è questione di crampi, visto che l'olandese è già in piedi.
75' ALTRA OCCASIONE PER LA SAMPDORIA! Ennesimo cross dalla destra di Depaoli, questa volta per Gabbiadini nell'area piccola: tiro indirizzato verso il primo palo, provvidenziale in scivolata De Ligt.
74' Riprende il gioco, Samp a trazione anteriore con Ramirez, Quagliarella e Gabbiadini in campo per questo finale di partita.
73'
Seconda sostituzione nella Sampdoria: fuori Jankto, dentro Gabbiadini.
72' Cooling break, un minuto a disposizione dei calciatori per dissetarsi a bordocampo.
71' CHE PARATA DI SZCZESNY! Cross dalla destra di Depaoli, nell'area piccola per Quagliarella: colpo di testa del capitano blucerchiato, Szczesny salva la Juventus dal 2-1.
70'
Ammonito anche Bernardeschi per un pestone rifilato ai danni di Augello.
69' Primo gol in questo campionato per Federico Bernardeschi, urlo di liberazione al momento del gol. Adesso la strada è in discesa per la Juventus verso il 36° scudetto, il nono consecutivo.
68' Pallone perso da Tonelli, che dà il via al contropiede della Juventus: Ronaldo va al tiro, Audero respinge centralmente e per Bernardeschi è un gioco da ragazzi spingere il pallone in porta per il 2-0.
67'
GOL! GOL! GOL! BIS DI BERNARDESCHI: RADDOPPIA LA JUVENTUS!
66'
Ammonito Jankto per un fallo tattico a centrocampo.
65' Ancora tre cambi a disposizione di Maurizio Sarri, da esercitare in un'unica finestra: nel corso del primo tempo, infatti, si sono fatti male Danilo e Dybala. Quattro sostituzioni da poter effettuare, invece, per Claudio Ranieri.
63' Pallone perso da Rabiot sulla propria trequarti, Ramirez e Thorsby duettano ma poi non riescono ad andare alla conclusione. Merito dell'ottimo intervento in chiusura di De Ligt.
62' Da qualche minuto la Juventus ha rimesso la testa nella metà campo avversaria, fase di attesa per la Sampdoria, che ha avuto numerose chance per pareggiare l'incontro.
61' RONALDO! Gran pallone recuperato da Rabiot a centrocampo, che arriva al limite dell'area di rigore e scarica sulla destra per Ronaldo: il portoghese calcia con potenza, ma trova la risposta di Audero.
60' Quindicesimo minuto del secondo tempo, conduce la Juventus per una rete a zero grazie a un bolide scagliato nella porta avversaria da Ronaldo. Con questo risultato i bianconeri sarebbero per la nona volta consecutiva campioni d'Italia.
58' Lancio lungo di Tonelli per lo scatto di Quagliarella, che non riesce con una magia ad agganciare la sfera all'interno dell'area di rigore.
57' RAMIREZ! Altra occasione per il pareggio della Sampdoria, che muove il pallone da una fascia all'altra: cross di Depaoli dalla destra e incornata di Ramirez, ancora una volta centrale. Sta soffrendo la Juventus.
56' Nuovo corner per la Sampdoria. Questa volta il cross di Gaston Ramirez verso il primo palo viene prontamente allontanato dalla retroguardia della Juventus.
55' TONELLI! Sugli sviluppi del successivo calcio d'angolo, ci prova Tonelli di testa: pallone fuori. Ma la Sampdoria ora inizia a collezionare occasioni da rete.
54' PARATONA DI SZCZESNY! Calcio di punizione battuto da Ramirez, con un pallone forte e teso verso il secondo palo: Yoshida la sfiora, il portiere polacco della Juventus è chiamato a un colpo di reni per prolungare la traiettoria sul fondo.
53' Higuain e Ronaldo provano a combinare insieme per dettare la ripartenza della Juventus, ma ora la Samp sta alzando il baricentro. Calcio di punizione per i blucerchiati sulla trequarti avversaria.
51' LERIS! Sampdoria a un passo dal pareggio! Cross dalla sinistra di Jankto e Leris, tutto solo in area di rigore, anticipa i difensori avversari e calcia di prima: pallone fuori di un soffio.
50' BRIVIDO SAMPDORIA! Cross di Pjanic verso il cuore dell'area di rigore: né Ronaldo e né Higuain, da pochi passi, non riescono a battere Audero. Grande occasione per la Juventus.
49' Fallo da dietro di Jankto su Ronaldo, che cade poco dopo. Calcio di punizione per la Juventus in zona d'attacco, altre scintille a bordocampo tra Ranieri e la panchina bianconera.
48' Tanti errori di precisione per la Sampdoria in questo inizio di secondo tempo, il gol poco prima dell'intervallo ha cambiato il volto della gara e gli umori delle due squadre.
47' Augello avanza sulla sinistra, si propone sulla trequarti, ma poi sbaglia lo scarico su Jankto. Ne approfitta la Juventus, ma la corsa di Cuadrado viene fermata dal fallo di Linetty.
46' Si riparte! È cominciato il secondo tempo di Juventus-Sampdoria.
Inizio 2° tempo
22:52 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
22:37 Termina qui il primo tempo di Juventus-Sampdoria. Poche occasioni da gol, ma i bianconeri l'hanno sbloccata proprio poco prima del duplice fischio di Forneau con Ronaldo. Tre cambi obbligati: fuori Dybala e Danilo nella Juventus, Chabot nella Sampdoria. Ripresa tutta da vivere.
Fine 1° tempo
45'+7 Calcio di punizione battuto da Pjanic: tocco orizzontale e rasoterra per Ronaldo, che scarica un bolide verso la porta difesa da Audero. La Juventus passa in vantaggio allo scadere.
45'+7
GOL! GOL! GOL! RONALDO SBLOCCA IL MATCH: RETE DELLA JUVENTUS!
45'+6
Ammonito Tonelli per un fallo al limite dell'area su Rabiot, altro calcio di punizione dal limite dell'area di rigore.
45'+5 Calcio d'angolo per la Juventus, che prova a chiudere in avanti. Salgono i colpitori di Sarri, potrebbe essere una delle ultime occasioni di questo primo tempo.
45'+3 Va Bernardeschi sul pallone: ci prova l'ex Fiorentina con un tiro a scavalcare la barriera, ma il pallone termina molto distante dalla porta difesa da Audero.
45'+2
Calcio di punizione per la Juventus dal limite dell'area di rigore, ammonito Thorsby per un fallo ai danni di Rabiot.
45'+1 Sono sei i minuti di recupero concessi dall'arbitro Forneau.
45'
Ammonito Pjanic per un fallo tattico ai danni di Ramirez.
44' BERNARDESCHI! Primo squillo della Juventus, in prossimità dell'intervallo: botta dal limite dell'area di Bernardeschi, ma centrale. Audero respinge, poi Tonelli allontana di testa.
43' Ritmi ancora molto molto bassi, la partita stenta a decollare. Merito anche del lavoro della squadra di Claudio Ranieri, compatta nella propria metà campo.
42' Ronaldo parte dalla sinistra, si accentra percorrendo il perimetro dell'area di rigore e calcia in diagonale: palla alta, nessun pericolo per Audero. Classica giocata "alla CR7" ai tempi del Real Madrid.
41'
Seconda sostituzione nella Juventus: fuori Dybala, dentro Higuain.
40'
Problemi fisici per Paulo Dybala, probabilmente all'adduttore sinistro. L'argentino ha chiesto il cambio alla panchina.
39' Da una parte all'altra del campo, con Cuadrado che prova la conclusione in porta dai venticinque metri: palla che termina in curva, tiraccio del colombiano.
38' QUAGLIARELLA! Ghiotta occasione per la Sampdoria! Cuadrado buca la chiusura e regala palla Jankto sulla fascia: questo penetra in area e scarica all'indietro per Quagliarella, il cui tiro di prima intenzione è centrale. Si salva ancora la Juventus.
37' Meno di dieci minuti al termine della prima frazione di gioco, reti ancora inviolate all'Allianz Stadium. Partita poco spettacolare quella tra Juventus e Sampdoria, poche occasioni da rete.
36' Cross forte e teso di Alex Sandro dalla sinistra, Yoshida devia la sfera e rischia anche di beffare Audero: il pallone attraversa tutta l'area piccola ed esce dalla parte opposta del campo.
35' Conclusione nello specchio della porta di Quagliarella, dopo un'azione partita dalle retrovie: l'esperto attaccante dei blucerchiati riceve palla sulla trequarti e non ci pensa due volte, blocca Szczesny.
34' Bernardeschi addomestica un pallone sulla trequarti, poi cerca la conclusione di prima intenzione verso la porta avversaria: pallone che termina di molto fuori.
33' Tanti errori negli ultimi trenta metri della Juventus, che fatica a costruire occasioni per sbloccare l'incontro. In ombra Dybala, poco cercato dai compagni di squadra.
32' Riprende, dopo il lungo stop, l'incontro. Ci sarà molto probabilmente un lungo recupero al termine della prima frazione di gioco. Con l'ingresso in campo di Bernardeschi, Cuadrado arretra nel ruolo di terzino destro.
31'
Prima sostituzione nella Juventus: fuori Danilo, dentro Bernardeschi.
30'
Non ce la fa Danilo, costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Ramirez, invece, rientra con una vistosa fasciatura in testa.
29' Clima molto acceso allo Stadium, mentre il gioco è ancora fermo per consentire le cure mediche a Ramirez e Danilo. Quagliarella si è avvicinato alla panchina della Juventus per dire di evitare di chiedere sanzioni per l'uruguaiano, in quanto si è trattato di uno scontro fortuito.
26' Gioco ovviamente fermo per favorire l'ingresso in campo dei due staff medici. Allora l'arbitro ne approfitta per chiamare il cooling break.
25' Scontro testa contro testa tra Danilo e Ramirez, con i due che restano a terra. Visibilmente stordito il terzino brasiliano, che perde sangue così come l'uruguaiano.
24' Gran filtrante di Quagliarella, che prova a mandare in porta Ramirez: lettura impeccabile di Bonucci, che col piede aggancia la sfera e blocca una pericolosa azione della Sampdoria.
23'
Prima sostituzione nella Sampdoria: fuori Chabot, dentro Leris.
22'
Chabot non ce la fa, è costretto ad alzare bandiera bianca: prima sostituzione in arrivo per la Sampdoria.
21' Cross di Matuidi dalla sinistra per l'incursione sul secondo palo di Ronaldo: svetta il portoghese, che costringe a una super-parata Audero. Ma l'arbitro, poi, fischia per un fallo proprio di CR7 sul difensore in marcatura.
20' Intanto battibecco sulle due panchine dopo il fischio del direttore di gara, con Ranieri che a Paratici ha detto: "Non fare così, Paratici: siete la Juventus". Probabilmente riferendosi alle proteste per la punizione concessa alla Sampdoria.
19' Rabiot prova a conquistare un pallone sulla trequarti, ma interviene con la gamba tesa su Linetty. Calcio di punizione in favore della Sampdoria.
17' Intanto sembrerebbe essersi ripreso Chabot, tanto che lo stesso Leris si è già riaccomodato in panchina. È già rientrato, dunque, il campanello d'allarme per Claudio Ranieri.
16' Toccato duro Ramirez da Bonucci, l'arbitro ferma il gioco e assegna un calcio di punizione alla Sampdoria. Richiamo per il difensore centrale della Juventus.
15' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina ci prova Linetty sulla prima ribattuta, ma il pallone viene allontanato dalla retroguardia della Juventus. Buon approccio alla gara da parte della Sampdoria.
14' Retropassaggio di De Ligt verso Szczesny, che non riesce a tenere in campo il pallone. Calcio d'angolo di fatto regalato alla Sampdoria, salgono le "torri" blucerchiate.
13' Riprende il gioco. Attacca la Juventus, ma Rabiot si fa soffiare il pallone da Linetty sulla trequarti. Poi i bianconeri recuperano, ma sono costretti a ricominciare da dietro.
12' Forse Chabot non ce la fa, Ranieri ha mandato a scaldare con intensità Leris. A questo punto Tonelli passerebbe al centro della difesa, con Depaoli terzino destro e Leris a centrocampo, con Thorsby sulla fascia.
11' Intanto resta a terra Chabot dopo lo scontro con Ronaldo, gioco momentaneamente interrotto dal direttore di gara per favorire il recupero del difensore blucerchiato.
10' Pallone perso da Linetty, che dà il via al contropiede della Juventus: Rabiot avanza e scarica per Ronaldo, che sbaglia lo stop e perde l'attimo per concludere a rete. Brivido per la Sampdoria.
9' Molto compatta, come suo solito, la formazione di Claudio Ranieri, che lascia poco spazio agli avversari. Avvio di partita molto bloccato, ritmi bassi all'Allianz Stadium.
8' Lancio lungo di Cuadrado, che cambia completamente fascia: Ronaldo, però, viene anticipato da Tonelli e Yoshida, poi retropassaggio verso Audero. Linea difensiva molto alta della Sampdoria.
7' Fallo di Ramirez su Matuidi sulla linea centrale del campo, calcio di punizione in favore della Juventus. Prova a riordinare le idee la formazione di Sarri, un po' sorpresa dall'atteggiamento propositivo della Sampdoria.
6' Lancio lungo di Bonucci, Matuidi s'inserisce in area di rigore e fa da sponda per Ronaldo: il portoghese prova a calciare, ma "sbuccia" il pallone. L'arbitro, poi, ferma il gioco per offside.
5' RAMIREZ! Prima occasione da gol dell'incontro. Cross dalla sinistra di Augello verso il centro dell'area di rigore: di testa impatta Gaston Ramirez, pallone centrale e di facile lettura per Szczesny.
4' Nonostante sulla distinta delle formazioni compaiano tre difensori centrali, quello della Sampdoria è un 4-4-2 puro: Tonelli riveste il ruolo di terzino destro, con Yoshida e Chabot centrali di difesa e Augello a sinistra.
3' Ronaldo arriva in area di rigore e va alla conclusione, ma tra il pallone e il portoghese s'inserisce Tonelli, che subisce un calcione. Calcio di punizione per la Sampdoria.
2' Subito all'attacco la formazione di casa: lancio millimetrico di Pjanic per Cuadrado, che non riesce però ad addomesticare il pallone. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Audero.
1' Si parte! È cominciata la sfida tra Juventus e Sampdoria!
Inizio 1° tempo
21:40 Scendono in campo le squadre, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida.
20:41 Calcio d'inizio alle ore 21.45. A dirigere l'incontro sarà Francesco Forneau della sezione di Roma 1. All'andata a imporsi furono i bianconeri con il risultato di 2-1, gol di Dybala e Ronaldo intervallati dal pareggio di Caprari.
20:40 4-4-2 per la Sampdoria di Ranieri, che si affida al tandem offensivo formato da Quagliarella e Ramirez. Solo panchina per Gabbiadini e Bonazzoli. A centrocampo Depaoli e Jankto agiranno sulle fasce, mentre Linetty formerà la coppia centrale insieme a Thorsby. In difesa Tonelli, Chabot, Yoshida e Augello.
20:39 Juventus in campo con il 4-3-3: in avanti ci sarà Cuadrado insieme a Dybala e Ronaldo. A centrocampo va in panchina Bentancur, in cabina di regia toccherà a Pjanic, con Rabiot e Matuidi ai suoi lati. In difesa Danilo ed Alex Sandro saranno i due terzini, in mezzo Bonucci e De Ligt.
20:38 Nella Sampdoria non ci saranno gli squalificati Colley e Vieira, restano a Genova D'Amico ed Ekdal. Intanto Claudio Ranieri viaggia verso il rinnovo fino al 2022 dopo aver conquistato la salvezza.
20:37 Maurizio Sarri, nella consueta conferenza stampa della vigilia, ha presentato così la sfida contro la Sampdoria: "Ha trovato la sua dimensione, riesce a rimanere ordinata per molti tratti della partita e non a caso ha fatto cinque vittorie nelle ultime nove partite. In questo momento è difficile da affrontare ma noi dobbiamo avere un obiettivo in testa e nessuno ci deve sovrastare per motivazioni".
20:36 La Juventus è a un passo dal nono scudetto consecutivo, i bianconeri potrebbero festeggiarlo già questa sera in caso di vittoria contro la Sampdoria. Di fronte una squadra, quella blucerchiata, che ha ormai raggiunto la salvezza ma che punta a riscattare il ko dell'ultimo turno di campionato contro il Genoa.
20:35 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Sampdoria, sfida valevole per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì