Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Juventus
2-1
Sampdoria
2' Ronaldo
65' Ronaldo
  Quagliarella 33'
Cronaca Formazioni
14:29 Record per la Juventus, sono ben 53 i punti conquistati dalla squadra di Allegri nel solo girone d'andata. Mai nessuna squadra era riuscita a fare tanto nel nostro campionato.
Fine 2° tempo
90'+7 Si prosegue per ulteriori due minuti oltre i sei concessi di recupero, partita infinita adesso con la Juventus che prova gli ultimi affondi per chiudere definitivamente la contesa.
90'+6 Partita incredibile quella di Torino, ancora un colpo di scena e terzo intervento del VAR. Stavolta è decisivo per la Sampdoria che si è visto annullare il gol del pareggio.
90'+5 ANNULLATA LA RETE DEL PARI ALLA SAMPDORIA! Fuorigioco di rientro di Riccardo Saponara quasi impercettibile a velocità normale, dopo un confronto con il VAR è arrivata la decisione del direttore di gara.
90'+4 Intanto il direttore di gara si reca ancora una volta al monitor del VAR, da valutare il tocco per Saponara. Attimi d'attesa all'Allianz Stadium per Juventus e Sampdoria.
90'+3 Arriva a sorpresa il pareggio della Sampdoria, errore di Mattia Perin che regala la sfera alla formazione di Giampaolo. Defrel recupera in area di rigore e scarica per Saponara che calcia con il mancino spedendo la palla all'incrocio dei pali.
90'+2
Gol annullato (VAR) GOL DELLA SAMPDORIA! HA SEGNATO SAPONARA!
90'+1 Vengono concessi adesso ben sei minuti di recupero.
90' Fischiato fallo in attacco a Gregoire Defrel, brutto scontro in volo tra l'attaccante della Sampdoria e Perin. Sembra aver la peggio il portiere della Juventus in caduta.
89' Si è visto pochissimo Defrel dopo il suo ingresso in campo, l'ex attaccante di Cesena e Roma infatti non ha trovato spazi per mettere in difficoltà l'attenta retroguardia della Juventus.
88' In precedenza aveva provato a metterci la firma anche Federico Bernardeschi, il tentativo dell'ex Fiorentina con il mancino è stato però murato dalla retroguardia della Sampdoria.
87' Ci ha provato con il mancino dal limite dell'area di rigore Emre Can, il tiro del centrocampista tedesco termina però abbastanza alta rispetto alla porta di Audero.
86' Possesso palla da parte della Juventus, latitano le occasioni da rete in questo finale. Ci sarà un corposo recupero per l'intervento del VAR nel calcio di rigore per i padroni di casa.
85' Un cambio a disposizione per la Juventus, terminati invece per la Sampdoria. Siamo arrivati ormai a cinque minuti dal termine della seconda frazione con i bianconeri in vantaggio nel punteggio.
84' Ritmi che si sono lentamente abbassati in questa fase, la Juventus gestisce il vantaggio mentre la Sampdoria non sta trovando degli spazi per far male ai bianconeri.
83'
Cambio anche per la Sampdoria, in campo Jankto al posto di Albin Ekdal.
82'
Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo e cambio per la Juventus, fuori Matuidi ed in campo Douglas Costa.
81' Calcio d'angolo in favore della Juventus dopo la copertura di Alex Ferrari, tanti uomini nell'area di rigore della Sampdoria pronti a colpire per chiudere la sfida.
80' Ci ha provato ancora una volta dalla distanza Cristiano Ronaldo, stavolta il destro del portoghese è troppo centrale e termina tranquillamente tra le braccia di Audero.
78' Intanto è pronto a fare il suo ingresso in campo anche Douglas Costa, il brasiliano ex Bayern Monaco entrerà al posto di Matuidi nel ruolo di esterno sinistro.
77' Ha provato il colpo in spaccata Fabio Quagliarella sul traversone di Praet, l'attaccante della Sampdoria non colpisce benissimo e la sfera termina a lato rispetto alla porta di Perin.
76' DYBALA! A centimetri dal tris la Juventus, traversone dalla corsia mancina di Alex Sandro per Dybala che schiaccia con il mancino mandando però di pochissimo a lato.
75' Si propone molto lungo la corsia di sinistra Blaise Matuidi, ruolo che ha già ricoperto nella Francia di Deschamps campione del Mondo quest'estate in Russia.
74' Stiamo per arrivare nella fase finale della sfida, forze fresche per Giampaolo con l'ingresso di Saponara sulla trequarti. La Juventus controlla senza troppi patemi d'animo.
72'
Secondo cambio per la Sampdoria, dentro Riccardo Saponara al posto di Gaston Ramirez.
71'
Primo errore di Daniele Rugani e cartellino giallo per il difensore centrale della Juventus, intervento duro ed irregolare ai danni del polacco Karol Linetty.
70' La Juventus con questo cambio passa al 4-4-2, Dybala farà da spalla a Cristiano Ronaldo mentre Matuidi si allarga sulla corsia mancina e Bernardeschi lungo la destra.
69'
Primo cambio per la Juventus, lascia il campo Mario Mandzukic ed in campo Federico Bernardeschi.
68' Siamo arrivati alla metà di questa ripresa, avanti la Juventus grazie alla doppietta di Cristiano Ronaldo. Intanto la squadra di Giampaolo ha rinforzato il reparto d'attacco con Defrel.
67'
Primo cambio per la Sampdoria, fuori Gianluca Caprari ed in campo Gregoire Defrel.
66' Cristiano Ronaldo si prende la vetta della classifica marcatori, perfetta l'esecuzione dagli undici metri del portoghese per il vantaggio della Juventus. Il lusitano sale a quota quattordici in campionato.
65'
GOL DELLA JUVENTUS! HA SEGNATO CRISTIANO RONALDO!
64' Confermato il calcio di rigore alla Juventus, conferma quindi la sua decisione Valeri. Dal dischetto è pronto Cristiano Ronaldo contro Emil Audero per il vantaggio dei bianconeri.
64' Valeri si reca al monitor del VAR, vedremo quale sarà la decisione definitiva del direttore di gara se assegnare o meno il calcio di rigore in favore della Juventus.
63' In corso un silent check di Valeri con il VAR, fischi del pubblico di casa che attende il calcio di rigore. Sicuramente si tratta di un tocco meno netto rispetto a quello di Emre Can.
62' CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS! Svolta della sfida, viene fischiato un fallo di mano di Alex Ferrari in piena area di rigore. Decisione tempestiva di Valeri e Ronaldo andrà dal dischetto.
61' Ancora un calcio d'angolo in favore della Juventus, traversone con il contagiri di Matuidi per Cristiano Ronaldo che trova la deviazione in corner di Colley.
60' Vicino al raddoppio e alla doppietta Cristiano Ronaldo in questi primi minuti della ripresa, si sta riscattando Emil Audero alla seconda parata decisiva della sua partita.
59' RONALDO! TRAVERSA DELLA JUVENTUS! Conclusione terribile di Cristiano Ronaldo dalla distanza, destro secco e super parata di Audero che alza sulla traversa. A centimetri dal vantaggio la Juventus.
58' MATUIDI! Ancora una volta pericolosa la Juventus, traversone dalla corsia mancina di Alex Sandro per Matuidi che stacca e trova anche una deviazione mandando di poco a lato. Corner per i bianconeri.
56' Prosegue il riscaldamento a bordo campo di Douglas Costa e Federico Bernardeschi, ai due si è aggiunto anche Sami Khedira che ha perso il ballottaggio con Emre Can.
55' Fischiato l'intervento a gamba alta di Gaston Ramirez ai danni di Blaise Matuidi, nessun giallo per l'uruguayano. Due gli ammoniti, lo stesso Matuidi e Alex Ferrari.
54' Da dimenticare l'esecuzione del primo calcio d'angolo della ripresa in favore della Sampdoria, Gaston Ramirez spedisce direttamente a lato. Rimessa dal fondo per la Juventus.
53' La parata di Emil Audero sicuramente riscatto il mezzo errore sulla rete di Cristiano Ronaldo, l'estremo difensore mantiene il risultato di parità in questo avvio di secondo tempo.
52' MATUIDI! Grandissimo occasione per la Juventus, traversone di Alex Sandro con Colley che libera l'area di rigore ma serve Matuidi. Tiro potente e preciso dell'ex PSG ma è perfetta la risposta in tuffo di Audero.
51' Fischiato un fallo in attacco di Gianluca Caprari che stende Paulo Dybala, applausi del pubblico dell'Allianz per il generoso ripiegamento dell'attaccante argentino.
50' Era rimasto a terra De Sciglio dopo uno scontro di gioco con Murru, non sembra nulla di grave per il terzino della Juventus mentre proprio adesso riprende il gioco.
49' Ha provato la stessa giocata che ha portato al vantaggio Cristiano Ronaldo, grande chiusura di Praet in scivolata che chiude lo spezio del tiro al sette della Juventus.
48' CAPRARI! Prima occasione della ripresa per la Sampdoria, contropiede orchestrato da Gaston Ramirez che serve Caprari in area di rigore e calcia con il mancino trovando la parata di Perin.
47' Nessun cambio in questa ripresa, stessi ventidue protagonisti della prima frazione. Rimangono per il momento accomodati in panchina sia Douglas Costa che Federico Bernardeschi.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Juventus.
Inizio 2° tempo
13:24 Queste le dichiarazioni di Emil Audero, portiere della Sampdoria, ai microfoni di Sky Sport al termine del primo tempo della sfida contro la Juventus. "Non ho visto bene il pallone sul destro di Ronaldo, stiamo facendo una bella partita e l'abbiamo ripresa. La Juventus è pazzesca, tenere novanta minuti sarà difficile ma con il possesso palla possiamo fare buone cose".
13:21 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Allianz Stadium, 1-1 il parziale. La sblocca subito la Juventus con il destro dopo due minuti di Ronaldo con la complicità di Audero. Il pareggio arriva su calcio di rigore, Fabio Quagliarella impeccabile dagli undici metri per la Sampdoria.
Fine 1° tempo
45'+2 CHIELLINI! Brivido per la Sampdoria, calcio di punizione di Pjanic da posizione defilata e pallone nel cuore dell'area di rigore dove svetta Chiellini che manda di un soffio a lato della porta di Audero.
45'+1 Ecco confermati, saranno tre i minuti di recupero.
45' Dovrebbero essere tre i minuti di recupero in questo primo tempo, prima il gioco interrotto per l'infortunio rientrato di Matuidi poi lo stop per il calcio di rigore per la Sampdoria con l'ausilio del VAR.
44' Prova a pressare alto la Juventus in questa fase finale del primo tempo, sta sbagliando tanto la formazione di Allegri quando manca un minuto al termine più sicuro recupero.
43' Ha provato un suggerimento illuminante Cristiano Ronaldo per il taglio sul secondo palo di Mario Mandzukic, pallone leggermente troppo lungo che termina direttamente sul fondo.
42' DYBALA! Altro tentativo dell'argentino che vuole la rete, mancino di Dybala che chiama alla parata in tuffo Audero che stavolta riesce a metterci una pezza. Pericolo per gli ospiti.
41' Grande intervento di Jacopo Sala che strappa la sfera a Cristiano Ronaldo intento nella sua serie di doppi passi, grande lettura del terzino della Sampdoria che prova a far ripartire i suoi.
40' Costretto a ripartire da dietro Cristiano Ronaldo, maglie fitte in difesa per la Sampdoria che non sta concedendo spazi ai padroni di casa rispetto ad un inizio di marca bianconera.
39' E' tutta un'altra Juventus dopo lo scoppiettante avvio di partita, la Sampdoria con una pressione alta e con una pulizia nella manovra sta mettendo in seria difficoltà la formazione bianconera.
38' Prime mosse di Massimiliano Allegri per dare una scossa alla Juventus, il tecnico bianconero infatti ha mandato a scaldare sia Douglas Costa che il rientrante Federico Bernardeschi.
37'
Fioccano i cartellini gialli adesso, un ammonito anche per la Sampdoria. Cartellino giallo per Alex Ferrari che ha provato una rovesciata in area di rigore avversaria colpendo però soltanto Alex Sandro.
36'
Arriva anche il primo cartellino giallo della partita, viene ammonito il centrocampista francese della Juventus Blaise Matuidi che ha steso in modo duro ed irregolare Karol Linetty.
35' Calcio di punizione adesso per la Sampdoria dalla trequarti, punito l'intervento irregolare di Mandzukic ai danni di Sala. Sul punto di battuta è pronto con il mancino Gaston Ramirez.
34' Arriva puntuale la risposta di Fabio Quagliarella a Cristiano Ronaldo, implacabile dal dischetto l'attaccante della Sampdoria. Tiro potente e centrale che non lascia scampo a Perin, pari all'Allianz Stadium.
33'
GOL DELLA SAMPDORIA! HA SEGNATO QUAGLIARELLA!
32' CALCIO DI RIGORE PER LA SAMPDORIA! Sarà penalty per la Sampdoria, punito quindi il tocco con il braccio di Emre Can in area di rigore. Determinante il VAR in questa occasione.
31' Valeri si reca verso il monitor, Emre Can infatti sul calcio d'angolo precedente ha colpito il pallone con un braccio. Vedremo se il direttore di gara concederà il calcio di rigore alla Sampdoria.
30' Stavolta fuori misura il lancio di prima intenzione di Mario Mandzukic per Paulo Dybala, pallone troppo profondo che termina direttamente oltre la linea laterale. Intanto è in corso un altro silent check.
29' Provvidenziale la copertura di Alex Sandro sul calcio d'angolo di Caprari, pallone spedito sul primo palo per Albin Ekdal che gira di testa ma trova il salvataggio del terzino brasiliano.
28' Rimane in zona d'attacco la Sampdoria, con un pò di fortuna la squadra di Giampaolo si guadagna anche il secondo calcio d'angolo di questo primo tempo all'Allianz Stadium.
27' Si riprende adesso il gioco dopo un minuto di stop, nulla di particolarmente grave per Blaise Matuidi che rimane soltanto per il momento a bordo campo. In possesso della sfera la Sampdoria.
26' Rimane a terra Blaise Matuidi che ha subito un colpo, staff medico della Juventus sul terreno di gioco. Gioco per il momento fermo, rifiata anche la Sampdoria con questo stop.
25' Ha corso un grande pericolo la Sampdoria sul mancino di Paulo Dybala, abbastanza ispirato l'attaccante della Juventus che ha già più volte punito in carriera la formazione blucerchiata.
24' DYBALA! Ad un passo dal raddoppio la Juventus, Emre Can crossa in area per Chiellini che arpiona e serve Dybala al limite. L'argentino scocca il mancino a giro che termina di pochissimo a lato del palo.
23' Ancora possesso da parte della Juventus quando siamo arrivati all'esatta metà della prima frazione, partita sbloccata dopo soltanto due minuti grazie al destro di Cristiano Ronaldo.
22' Dopo la battuta del calcio d'angolo arriva il fischio del direttore di gara, segnalato un fallo in attacco di Gaston Ramirez ai danni di Mattia Perin in uscita. Punizione in favore della Juventus.
21' Adesso arriva il primo calcio d'angolo anche in favore della Sampdoria, trenino in area di rigore mentre dalla bandierina è pronto con il destro l'ex attaccante del Pescara Caprari.
20' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo della Juventus, Pjanic sventaglia per Rugani che non ci arriva e con qualche difficoltà la retroguardia della Sampdoria riesce a liberare la propria area di rigore.
19' Primo calcio d'angolo della partita in favore della Juventus dopo il tentativo di traversone di De Sciglio, dalla bandierina è pronto con il solito destro il bosniaco Miralem Pjanic.
18' Primo tentativo da parte della Sampdoria, ci ha provato dai venticinque metri Dennis Praet con il mancino senza però riuscire ad inquadrare lo specchio della porta di Mattia Perin.
17' Gioca con la massima tranquillità la Juventus, possesso della formazione di Massimiliano Allegri che senza troppa fatica controlla la sfera ed il vantaggio dopo il gol iniziale di Ronaldo.
16' Tanti scambi di posizione tra Mario Mandzukic e Cristiano Ronaldo, prima il croato e poi il portoghese galleggiano tra il centro e la corsia mancina a beneficiarne è l'imprevedibilità della Juventus.
15' Ancora Paulo Dybala con il mancino prova a trovare in area di rigore Cristiano Ronaldo, l'asso della Juventus viene però anticipato dall'uscita dell'ex Audero che blocca.
14' Serie di giocate in area di rigore di Cristiano Ronaldo, pallone messo fuori da Alex Ferrari e tentativo di tiro di Alex Sandro troppo debole per mettere però in difficoltà Audero.
13' Nessun risvolto dopo le comunicazioni con il VAR, si ripartirà con il calcio di punizione in favore della Sampdoria. Intanto pressione altissima da parte della Juventus.
12' Gioco per il momento fermo all'Allianz Stadium, in corso un silent check con il VAR per Valeri. C'è da capire di quale situazione si tratti, quasi un minuto dopo lo stop del direttore di gara.
11' Traversone interessante di Alex Sandro per Mandzukic, stavolta però l'attaccante della Juventus viene anticipato da Ferrari. Possesso della Sampdoria in questa fase.
10' Timidi tentativi di reazione da parte della Sampdoria, una partita tutta in salita per la squadra di Marco Giampaolo che deve fronteggiare Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala ispirati questo pomeriggio.
9' Dopo la punizione di Gaston Ramirez, ha provato il gioco di sponda Colley ma Alex Sandro intercetta e con il mancino riesce a pulire la propria area di rigore da pericoli.
8' Calcio di punizione in favore della Sampdoria, alla battuta andrà con il mancino Gaston Ramirez mentre salgono in area di rigore le torri della formazione di Giampaolo.
7' Ritmi forsennati in questi primi minuti, la Juventus prova ad affondare ancora lungo la corsia sinistra. Intanto conferme per quanto riguarda il modulo dei bianconeri, è un 4-3-3.
6' Prova a superare la metà campo la Sampdoria dopo l'avvio shock con tanto di rete subita al primo tiro, in pressione Caprari e Quagliarella sui portatori di palla bianconeri.
5' Non perfetto in occasione della rete Audero, sorpreso della traiettoria di Ronaldo. Intanto la Juventus continua a conservare il possesso provando anche i presupposti per il raddoppio.
4' E' cominciata nel migliore dei modi la sfida dell'Allianz Stadium, due giri di orologio e subito rete del vantaggio grazie a Cristiano Ronaldo sul lancio perfetto di Paulo Dybala.
3' Alla prima occasione arriva la rete del vantaggio della Juventus, cambio gioco perfetto di Dybala per Cristiano Ronaldo che all'ingresso dell'area di rigore si sposta la sfera sul destro e calcia senza lasciare scampo ad Audero. Sono tredici in campionato per il lusitano.
2'
GOL DELLA JUVENTUS! HA SEGNATO CRISTIANO RONALDO!
2' Progressione di Cristiano Ronaldo lungo la corsia mancina, lascia sul posto Sala e mette al centro il pallone che non raggiunge però Mandzukic. Riesce a chiudere sul secondo palo Murru.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti. E' cominciata la sfida tra Juventus e Sampdoria.
Inizio 1° tempo
12:29 Squadre che stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Allianz Stadium, quasi tutto pronto per l'inizio di questa partita tra i padroni di casa della Juventus e la Sampdoria di Marco Giampaolo.
12:26 Problema per Szczesny durante il riscaldamento, il polacco rispetto a quanto annunciato non sarà schierato titolare. Al suo posto in campo l'ex Genoa Mattia Perin.
12:20 L'arbitro designato per questa sfida dell'Allianz Stadium è il signor Valeri della sezione di Roma, meno di dieci minuti all'inizio della partita che chiuderà l'anno solare di Juventus e Sampdoria.
12:11 Questa invece la formazione ufficiale della Sampdoria, Marco Giampaolo conferma il suo 4-3-1-2 con una sorpresa in difesa. Non ci sarà infatti il centrale Andersen, sembrava favorito Tonelli ma giocherà Alex Ferrari al fianco di Colley. Sugli esterni confermati sia Jacopo Sala che Nicola Murru. In mezzo al campo ci sarà Albin Ekdal affiancato da Praet e Linetty mentre sulla trequarti c'è Gaston Ramirez. In avanti la coppia formata da Fabio Quagliarella e Gianluca Caprari.
12:01 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali partendo dalla Juventus. Massimiliano Allegri ha scelto il 4-3-3 con Cristiano Ronaldo torna tra i titolari, il lusitano sarà affiancato nel tridente da Mario Mandzukic e Paulo Dybala preferito a Douglas Costa. In mezzo torna Matuidi con Miralem Pjanic mentre Emre Can ha vinto il ballottaggio con il connazionale Sami Khedira. Panchina per Spinazzola, questo era il dubbio di Allegri alla vigilia e conferma per Alex Sandro a sinistra con De Sciglio sulla destra mentre al centro con Chiellini c'è Rugani al posto di Bonucci.
11:55 Ultima partita dell'anno solare 2018 in Serie A, all'Allianz Stadium conclude la Juventus capolista incontrastata ed imbattuta del campionato. Nell'ultima giornata ha rischiato di incappare nella prima sconfitta a Bergamo contro l'Atalanta ma Cristiano Ronaldo da subentrato ha firmato la rete del pari definitivo. Grande momento di forma anche per la Sampdoria, tre vittorie consecutive di cui l'ultima contro il Chievo e soli due punti di distanza dalla zona Champions League.
11:50 Buon giorno gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del Lunch Match della diciannovesima giornata del campionato di Serie A tra Juventus e Sampdoria.
Cronaca di Antonino Sergi