Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Juventus
2-0
Roma
13' Ronaldo
70' Ibañez(A)
 
Cronaca Formazioni
19:54 Dall'Allianz Stadium è tutto! Niccolò Pasta vi ringrazia per l'attenzione e vi augura una buona serata, sempre in compagnia di TMW.
19:53 Ennesima sconfitta per la Roma contro una squadra della parte sinistra della classifica: i giallorossi non hanno giocato una brutta gara, ma hanno faticato tantissimo negli ultimi venti metri.
19:53 FISCHIA TRE VOLTE ORSATO! JUVENTUS BATTE ROMA 2-0!
Fine 2° tempo
90'+5 Ultimo giro d'orologio.
90'+4 Carles Perez cerca l'imbucata per Dzeko ma il pallone è troppo lungo.
90'+3 Metà recupero è andato, due minuti e poco più rimanenti per la Roma.
90'+2 Gestisce palla la Juventus che attende solo il triplice fischio. Partita in ghiaccio.
90'+1 Cinque minuti di recupero assegnati da Orsato.
90' BRUNO PERES! Tiraccio da lontano del brasiliano che sbaglia scelta ignorando Dzeko sui venti metri: palla ampiamente sul fondo.
89' SPINAZZOLA! Dal vertice mancino dell'area rientra sul destro e calcia: blocca Szczęsny.
88' Altro cross dalla destra della Roma con Bruno Peres, Chiellini spazza anche questo.
85'
CAMBIO NELLA JUVENTUS: esce anche Alex Sandro ed entra Demiral.
84'
CAMBIO NELLA JUVENTUS: esce Bonucci che ha chiesto la sostituzione per un fastidio fisico ed entra De Ligt.
83' DZEKO! La spizza di testa su cross di Spinazzola con i buoni tempi: palla che però non trova la porta e scivola sul fondo.
82'
CAMBIO NELLA JUVENTUS: esce Chiesa ed entra Bernardeschi.
81' SPINAZZOLA! Mancino sporco dall'interno dell'area che sfiora il palo e va sul fondo.
81' Cross molto bello di Bruno Peres che taglia in due la difesa della Juventus ma che non trova Dzeko in area di rigore.
80' Veretout cerca il cross dai trenta metri per Dzeko ma sbaglia completamente la misura.
79' Spinazzola, calato nella ripresa, torna al cross con il destro ma la Juve spazza ancora.
78' Fallo in attacco di Bruno Peres su Chiesa, punizione Juve.
76'
CAMBIO NELLA ROMA: esce Karsdorp ed entra Bruno Peres.
75' Fase di gioco ora non esaltante, con lunghi possessi delle due squadre. La Roma cerca la scintilla.
72' Si fa dura ora per la Roma, che proprio negli ultimi minuti aveva aumentato il proprio ritmo. I gol da recuperare adesso sono due, che con una Juventus molto attenta in difesa sarà un'impresa.
70' Grande imbucata di Cuadrado per Kulusevski che, con Pau Lopez in uscita, mette in mezzo per Ronaldo ma ad anticipare il portoghese arriva Ibanez che se la butta in porta. Raddoppio Juve.
70'
AUTOGOL DI IBANEZ! 2-0 PER LA JUVENTUS!
68' CARLES PEREZ! Spizzata di Dzeko per l'ex Barcellona che calcia dal limite dell'area senza però angolare. Blocca in presa bassa Szczęsny.
66' VERETOUT! Calcio di punizione insidioso verso la porta e Szczęsny libera in volo.
65'
CAMBIO NELLA JUVENTUS: esce Morata ed entra Kulusevski.
65'
CAMBIO NELLA JUVENTUS: esce McKennie ed entra Cuadrado.
65' Fallo di Danilo che cade e tocca con le mani il pallone: punizione da zona cross per la Roma.
64' Non cambia niente nella Roma, con Perez che prende il posto di Cristante e Diawara e Dzeko che si posizionano nei loro ruoli naturali.
63'
CAMBIO NELLA ROMA: fuori Villar e dentro Diawara.
63'
CAMBIO NELLA ROMA: dentro Carles Perez e fuori Cristante.
63'
CAMBIO NELLA ROMA: esce Mayoral ed entra Dzeko.
62'
AMMONITO RONALDO: il portoghese va giù e protesta, Orsato non transige e lo ammonisce.
62' Spinazzola salta Rabiot e crossa verso il centro, libera McKennie.
61' MHKITARYAN! Ripartenza della Roma guidata dall'armeno che calcia due volte verso la porta di Szczęsny ma il portiere polacco blocca.
60' Palla dentro l'area di rigore messa da Chiesa, Pau Lopez esce in presa alta.
59' VILLAR! Splendida giocata di Mhkitaryan che libera lo spagnolo al limite dell'area ma il cui tiro viene ribattuto dalla retroguardia bianconera.
58' Spinazzola attacca ancora sulla corsia mancina: finta di corpo e cross di destro che per poco non diventa un tiro. Palla sul fondo.
57' MORATA! Sinistro dal limite dell'area su imbeccata di Ronaldo e palla fuori di un soffio. Azione nata da un errore di Veretout a centrocampo che ha perso il possesso.
56' Inizia il riscaldamento in panchina: per la Juve Kulusevski, Cuadrado e De Ligt, nella Roma Dzeko e Carles Perez.
54'
AMMONITO KUMBULLA: attirato alto da Morata, l'ex difensore del Verona tampona lo spagnolo che l'aveva superato. Giallo giusto.
53' Gestisce palla la Juventus, che con Arthur esce benissimo dal pressing alto della Roma. I bianconeri salgono sulla destra con Chiesa.
50' Pescato in fuorigioco Ronaldo, Roma che riparte da dietro con una punizione.
49' Palla tagliata verso il centro e deviata due volte dalla Juventus, che spazza in rimessa.
49' Palla battuta ad uscire e altro angolo guadagnato dalla Roma.
48' Contropiede giallorosso con Mhkitaryan che lancia in profondità Karsdorp che guadagna il primo corner della ripresa.
47' Cerca la traccia verticale la Roma con un lancio di Villar per Mayoral, letto da Bonucci che appoggia dietro a Szczęsny.
46' SI RIPARTE! Ricomincia il secondo tempo della gara, nessun cambio all'intervallo.
Inizio 2° tempo
19:01 Squadre che rientrano in campo, a breve il via alla ripresa.
18:46 Fischia Orsato, finisce il primo tempo di Juventus-Roma. Juve avanti 1-0 grazie al gol di Ronaldo, che ha colpito anche una traversa.
Fine 1° tempo
45'+1 Veretout batte ancora verso la porta e Szczęsny blocca.
45'+1 Un minuto di recupero concesso da Orsato, che intanto ha espulso il vice di Pirlo Baronio per proteste.
45' Villar sfonda sulla sinistra dopo un contrasto con Rabiot e guadagna un angolo.
45' Bravissimo Chiellini a difendere su Mhkitaryan e a sbrogliare una situazione complessa in area di rigore. Palla ancora alla Roma che attacca.
43' Spinazzola tenta ancora la giocata sulla sinistra andando al cross ma la Juve respinge con Chiellini. Poi lancio di Veretout per Mayoral troppo lungo.
41' RONALDO! Follia della Roma che batte male una punizione e regala palla alla Juventus: Morata cerca Ronaldo in profondità e il portoghese prova ad incrociare, trovando la risposta di Pau Lopez.
40' Veretout batte corto sul primo palo e la Juve rinvia. Palla ancora tra i piedi dei giallorossi.
40' Spinazzola punta ancora una volta Danilo e, ancora una volta, guadagna calcio d'angolo.
39' ALEX SANDRO! Il brasiliano sbuca alle spalle di Karsdorp dopo un cross di Ronaldo dal centrodestra: l'ex Porto non riesce a spingere in rete il pallone, con Karsdorp che si era addormentato.
38' Punizione battuta male da Veretout ma palla recuperata da Mhkitaryan, che si sposta sulla destra e crossa malamente, concedendo il possesso alla Juve.
37'
AMMONITO ARTHUR: Mkhitaryan gli prende il tempo e lo salta ripartendo in maniera pericola e il brasiliano lo abbatte. Punizione e giallo giusti.
36' MANCINI! Altro angolo ben battuto da Veretout a centro area per Mancini, che stacca più in alto di Chiellini ma non riesce a trovare la porta. Rinvio per Szczęsny.
36' Spinazzola punta Chiesa, lo salta ma poi si fa recuperare e guadagna l'ennesimo angolo della sua gara.
34'
AMMONITO MANCINI: fallo in ritardo su Rabiot in ripartenza.
33' Muove palla la Roma che però non trova varchi: la Juve difende molto bassa ed è molto attenta a non scoprirsi.
31' Veretout batte ancora con una parabola tagliata all'interno dell'area piccola e Ronaldo, appostato sul primo palo, spazza via.
31' Ancora Spinazzola a spingere sulla sinistra, ma funziona il raddoppio Juve: l'ex Atalanta guadagna un nuovo corner.
29' Villar, anche in maniera fortunosa, riesce a liberarsi sulla trequarti ma poi ha troppa fretta nel servire Mayoral, perdendo una buona chance.
28' Mkhitaryan e Spinazzola dialogano sulla sinistra con l'armeno che serve l'italiano che va al cross ma Chiellini respinge in tuffo dopo il liscio di Bonucci.
26' MANCINI! Roma vicinissima al pareggio. Cross battuto benissimo da Veretout per il centrale della Roma che anticipa Rabiot ma dall'area piccola non riesce a girare in porta. Palla sul fondo.
26' Spinazzola tenta l'azione personale sulla sinistra ma non riesce a sfondare su Danilo, accontentandosi di un calcio d'angolo. Salgono le torri della Roma.
25' Chiellini trova McKennie tra le linee lasciato troppo libero ma il centrocampista americano era partito in fuorigioco. Nulla di fatto per la Juve.
22' TRAVERSA CLAMOROSA DI RONALDO! Ancora Morata a mettere in moto il numero 7 che, in area di rigore, incrocia con il destro e trova la deviazione di Kumbulla che stampa il pallone sulla traversa. La palla tocca il legno e rimbalza sulla linea senza superarla, vicino alla doppietta il portoghese.
20' CRISTANTE! Tiro violentissimo dal limite dell'area dopo una serie di rimpalli: l'ex Atalanta si coordina e calcia di controbalzo, sfiorando il palo per centimetri.
20' Bel fraseggio della Roma che serve Mayoral con un taglio orizzontale in area di rigore: Danilo copre bene sull'ex Real Madrid che guadagna solo un corner.
19' Lancio in profondità per Morata che va a contatto con Ibanez commettendo fallo: era in porta l'attaccante spagnolo, ma il fallo è evidente.
17' Cristante cerca Karsdorp in profondità con un lancio preciso ma l'olandese non controlla bene, facilitando l'intervento di Chiellini che riconquista il possesso.
17' Bonucci tenta l'anticipo su Borja Mayoral ma trova solo la gamba dello spagnolo: punizione sulla trequarti per la Roma.
15' Azione prolungata della Roma che si chiude con un cross fuori misura di Mancini dai venticinque metri, troppo su Szczęsny che blocca in presa alta.
15' Cerca la reazione la Roma che mette un paio di cross a centro area e poi, con Villar, cerca l'incursione centrale ma la Juve è attenta e respinge il pericolo.
13' Ripartenza di personalità di Alex Sandro sulla sinistra, che salta secco Cristante: passaggio in area di rigore per Morata che spalle alla porta appoggia per Ronaldo al limite il quale, dopo lo stop, calcia con il sinistro all'angolino basso, sbloccando la gara.
13'
CRISTIANO RONALDOOOOOOOOO! LA SBLOCCA CR7!
12' Lotta anche da terra Borja Mayoral, a contatto con Chiellini al limite dell'area: Orsato in un primo momento sembra voler fischiare punizione a favore dell'attaccante spagnolo ma poi lascia correre.
11' Molto aggressiva la Roma in questo inizio e tante palle perse dalla Juventus nella propria metà campo: giallorossi che gestiscono bene il possesso, svariando sulle due fasce con continuità.
9' Morata lancia in porta Ronaldo che corre verso Pau Lopez: la difesa della Roma riesce a recuperare e spegnere il fuoco del portoghese, partito anche in offside.
8' Mkhitaryan cerca con una giocata di tacco il filtrante per Mayoral ma Chiellini capisce tutto e, deviando il passaggio, consegna il pallone a Szczęsny.
8' Prova lo schema dalla bandierina Cristante, cercando Spinazzola sul lato opposto ma la Juve respinge. Possesso ancora per la Roma.
7' Bella manovra della Roma che libera Mkhitaryan sul lato sinistro dell'area: cross basso a centro area dell'armeno che trova la deviazione di Danilo e conquista un angolo.
6' Ronaldo cerca Bonucci con un pallone morbido a centro area ma il lancio è troppo lungo e la Roma riparte da dietro.
6' Altro fallo, questa volta sui venticinque metri, subito da Ronaldo: punizione Juventus: il portoghese sul pallone.
5' Fallo a centrocampo di Veretout su Chiesa, punizione Juventus.
3' Veretout sfonda sulla sinistra con un inserimento, entra in area e crossa basso a centro area dove Alex Sandro spazza in scivolata.
2' Arthur batte dalla bandierina e Cristante libera. Poi un errore di misura di Danilo che perde palla.
2' Subito Juve in attacco sulla fascia sinistra, contrasto Alex Sandro-Karsdorp che favorisce il brasiliano, che guadagna un corner.
1' PARTITI! Fischia Orsato e subito un bel cross della Roma dalla sinistra preda di Szczęsny.
Inizio 1° tempo
17:59 Tutto pronto per il fischio d'inizio, sarà la Roma a gestire il primo possesso.
17:57 Squadre schierate a centrocampo, è il momento dell'inno della Serie A!
17:55 Cinque minuti al fischio d’inizio, squadre che si apprestano a scendere in campo dopo il riscaldamento. Juventus in bianconero, Roma in giallorosso: a breve il via della gara.
17:50 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà il big match dello Stadium. Il fischietto designato è Danielo Orsato della sezione di Schio, coadiuvato dagli assistenti Meli e Fiorito, con Calvarese quarto ufficiale. Al VAR c’è Chiffi di Padova, con Mondin AVAR.
17:45 La Roma di Fonseca, come detto, riparte ancora senza Dzeko e con Borja Mayoral in attacco, davanti a Cristante e Mkhitaryan. In porta ecco Pau Lopez, con Kumbulla, Mancini e Ibanez centrali di difesa. A centrocampo Karsdorp e Spinazzola sono gli esterni, con Villar e Veretout interni.
17:40 Presentiamo ora le squadre che scenderanno in campo all’Allianz Stadium questa sera, partendo proprio dai padroni di casa di Andrea Pirlo. Il tecnico bianconero sceglie il 4-4-2 con Szczęsny in porta, difesa senza Cuadrado e De Ligt con Danilo, Chiellini, Bonucci e Alex Sandro, a centrocampo McKennie e Chiesa laterali e Arthur e Rabiot interni con Ronaldo e Morata davanti.
17:35 E quella passata è stata una settimana molto importante per la Roma, incentrata sulla “pace” Fonseca-Dzeko. L’attaccante bosniaco, dopo la lite di qualche settimana fa, è tornato ad allenarsi in gruppo ed è stato convocato dal tecnico portoghese per la sfida contro i bianconeri. Frattura sanata, ma per Dzeko ancora una panchina: non partirà, infatti, dal primo minuto.
17:30 Si è ripresa dal derby perso, invece, la Roma di Fonseca, vittoriosa nelle ultime due uscite dopo la debacle contro la Lazio e la brutta figura contro lo Spezia in Coppa Italia. I giallorossi hanno la possibilità di allungare sui bianconeri, che dovranno recuperare una gara, e restare saldamente al terzo posto in classifica, a una distanza non impossibile da colmare con Milan ed Inter.
17:25 Torna in campo quattro giorni dopo la vittoria nella semifinale di andata di Coppa Italia la Juventus di Andrea Pirlo, che ha vinto gara 1 contro l'Inter e attende il ritorno della prossima settimana. I bianconeri sono in un buon momento di forma, reduci da cinque vittorie in fila tra campionato e coppe.
17:20 Juventus-Roma è la quarta gara di questa giornata. Come detto, infatti, ad aprire il ventunesimo turno ieri ci hanno pensato Fiorentina e Inter, con la vittoria al Franchi dei nerazzurri. Nel pomeriggio di oggi, invece lo Spezia ha vinto a Sassuolo mentre incredibile la rimonta del Torino che da 0-3 contro l'Atalanta trova il pareggio per 3-3, evitando anche il sorpasso dei bergamaschi sulla Juventus.
17:15 Juventus-Roma è il big match della giornata, che dirà tanto sulle ambizioni delle due squadre, reduci da un periodo più che positivo. Un vero e proprio scontro diretto scudetto, con le due squadre che inseguono a pochi punti Milan (in campo domani) e Inter, in campo ieri sera e nuova capolista.
17:10 Amici ed amiche di TUTTOmercatoWEB.com, buonasera. Niccolò Pasta vi dà il benvenuto alla diretta scritta di Juventus-Roma, gara valida per la ventunesima giornata di Serie A. Il fischio d'inizio è fissato per le ore 18.00 all'Allianz Stadium.
Cronaca di Niccolò Pasta