Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Juventus
1-0
Roma
19' Benatia  
Cronaca Formazioni
22:39 Termina con il brivido la gara dell'Allianz Stadium con la vittoria della Juventus per 1-0 contro la Roma. Decide la rete nel primo tempo di Benatia mentre i giallorossi avranno da recriminare per la colossale palla gol fallita da Schick nel finale di gara.
Fine 2° tempo
90'+4 SCHICK! Che errore della Roma, l'ex Sampdoria si divora la rete del pareggio. Leggerezza di Benatia che lancia Schick davanti al portiere ma questo calcia direttamente sul portiere.
90'+3 Rischia il giallo Kolarov, viene graziato il serbo dopo il brutto intervento ai danni dell'ex giocatore della Fiorentina Federico Bernardeschi.
90'+2 PJANIC! Incredibile azione palla al piede di Miralem Pjanic, il bosniaco arriva al limite dell'area e lascia partire il destro che trova soltanto la traversa.
90'+1 Intanto adesso vengono concessi i cinque minuti di recupero.
90' Tentativo da fuori area di Federico Bernardeschi, brutto mancino dell'ex Fiorentina che termina direttamente a lato. Rimessa in favore della Roma.
89' Sugli sviluppi del calcio d'angolo la sfera spiove verso il limite dell'area di rigore, tenta il tiro al volo Perotti con la sfera che termina fuori rispetto alla porta della Juventus.
88' Calcio d'angolo in favore della Roma conquistato da Under, è entrato bene il talento turco che sta mettendo in apprensione la difesa della Juventus.
87'
Secondo ammonito per la Roma, stavolta l'ammonizione è per Lorenzo Pellegrini che è intervenuto in maniera irregolare ai danni di Higuain.
86' Con l'ingresso di Under al posto di Daniele De Rossi è una Roma a trazione anteriore, quattro uomini d'attacco nel tentativo di trovare il pareggio.
85'
Arriva il cambio per la Roma, è Daniele De Rossi a lasciare il posto ad Under.
84' Si prepara ancora una cambio per la Roma, l'ultima mossa di Eusebio Di Francesco è l'esterno turno Cengiz Under. Uscirà Diego Perotti.
83'
Prima ammonizione anche per la Juventus, viene redarguito Alex Sandro dopo un pestone ai danni dell'attaccante della Roma Schick.
82' Grande rischio per la Juventus, ci crede adesso la Roma che si affida alle forze fresche Pellegrini e Schick per raggiungere il pareggio in questo finale.
81' Una dormita di Alex Sandro stava per costare cara alla Roma, il lancio di De Rossi aveva trovato impreparato il terzino della Juventus favorendo l'inserimento di Florenzi.
80' FLORENZI! Traversa colpita dalla Roma, conclusione in area di rigore di Florenzi dimenticato da Alex Sandro ma il suo destro termina sulla traversa.
79'
Arriva quindi il cambio per la Juventus, in campo Marchisio al posto di Matuidi.
78' MATUIDI! Altra intuizione di Mandzukic per lo scatto di Matuidi che calcia verso la porta trovando soltanto l'esterno della rete. Adesso il francese chiede anche il cambio.
77' Grande opportunità adesso per Federico Bernardeschi che potrà dimostrare tutto il suo valore quando manca meno di un quarto d'ora al termine della sfida.
76'
Arriva il primo cambio anche per la Juventus, in campo Bernardeschi al posto di Cuadrado.
75' Percussione centrale palla al piede di Giorgio Chiellini, arriva quasi al limite dell'area di rigore ma scivola al momento di scaricare il sinistro verso la porta di Alisson.
74' Perplesso in panchina Eusebio Di Francesco, la Roma non è riuscita a trovare la rete del pareggio mentre la Juventus sta dominando specie a centrocampo.
72' DZEKO! Pericolo per la porta della Juventus, pallone recuperato da Dzeko che dal limite calcia ma la sfera termina alta sopra la traversa della porta bianconera.
71' Non cambia nulla dal punto di vista tattico con questo cambio, un interno per un interno nel tentativo di sfruttare qualche inserimento senza palla.
70'
Secondo cambio per la Roma, in campo Lorenzo Pellegrini al posto di Kevin Strootman.
69' Tentativo dal limite dell'area di rigore anche di Pjanic, il destro con l'interno del centrocampista della Juventus non mette in difficoltà Alisson.
68' HIGUAIN! Traversone dalla corsia mancina di Mandzukic per l'inserimento in area di rigore di Higuain che calcia di prima intenzione mandando però alto sopra la traversa.
67'
Arriva il primo cambio per la Roma, in campo Schick al posto di El Shaarawy.
66' Si salva ancora una volta la Roma, pallone al centro per Mandzukic che prova a servire Matuidi ma arriva il muro di Alisson in uscita bassa.
65' Ancora un tentativo in area di rigore di Higuain, grande opposizione in scivolata di De Rossi che si immola evitando che il tiro del Pipita impegni Alisson.
64' Intanto sta intensificando il riscaldamento Schick, il promesso sposo della Juventus che poi in estate ha firmato per la Roma.
63' La Roma sta facendo poco adesso, meglio la Juventus che domina in ogni zona del campo facendo il gioco specie a centrocampo lasciando pochi spazi ai giallorossi.
62' Non ci sono ancora cambi, le due squadre continua con gli stessi ventidue. Qualche movimento in panchina, osservato speciale Dybala alla terza esclusione consecutiva.
61' Se la stanno giocando a viso aperto entrambe le squadre, non manca qualche colpo proibito. Adesso Mandzukic a bordo campo con lo staff medico della Juventus.
59' Fischiato fallo in attacco alla Roma, sanzionato adesso un intervento irregolare di Edin Dzeko ai danni del solito Benatia. Punizione in favore della Juventus.
58' L'autore del gol del vantaggio Benatia ha salvato il risultato, grandissimo l'anticipo sull'attaccante della Roma Dzeko che era pronto a colpire.
57' Rischia adesso la Juventus, traversone dalla destra di Florenzi per la testa di Dzeko che viene però anticipato da una grande giocata aerea di un perfetto Benatia.
56' Altra grande giocata in area di rigore di Khedira, il tedesco blocca e prova la rovesciata ma favorisce l'inserimento di Cuadrado che non riesce a calciare.
55' HIGUAIN! Che grande occasione per la Juventus, tocco sublime di Pjanic per l'inserimento in area di rigore del Pipita che calcia di prima intenzione mandando alto sopra la traversa.
54' Pallone di Perotti sul secondo palo per la testa di Manolas, il greco prova a fare da sponda ma viene anticipato dall'intervento di Matuidi.
53' Calcio d'angolo in favore della Roma, sul punto di battuta il solito Diego Perotti che prova a scodellare al centro verso i compagni piazzati in area di rigore.
52' Prova a rispondere la Roma, la formazione di Eusebio Di Francesco non si vuole dare per vinta nonostante la rete di Benatia che la sta condannando.
51' Qualche problema per Sami Khedira, il centrocampista tedesco ha chiesto l'intervento dello staff sanitario bianconero mentre Cuadrado è pronto a battere la rimessa laterale.
49' Pallone scodellato al centro su calcio di punizione di Pjanic, con qualche fatica la difesa della Roma riesce a liberare l'area di rigore.
48' Salvataggio super di Manolas su Higuain, si immola il difensore della Roma in area di rigore che non permette al pallone dell'argentino di giungere a Mandzukic tutto solo davanti alla porta.
47' Fischiato un fallo di mano di Daniele De Rossi su pallone di Khedira, ha rischiato il centrocampista della Roma che è stato già ammonito nel primo tempo.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dagli ospiti della Roma.
Inizio 2° tempo
21:33 Termina adesso senza recupero il primo tempo della sfida dell'Allianz Stadium con il risultato di 1-0 in favore della Juventus. Decide per il momento la rete realizzata sugli sviluppi di un corner dell'ex di turno Benatia.
Fine 1° tempo
45' Non sarà concesso recupero, meno di un minuto quindi al termine del primo tempo della sfida con il vantaggio di una rete firmato da Benatia per la Juventus.
44' Ha tentato un tiro da distanza siderale di Benatia, il tiro del difensore marocchino si impenna e termina ampiamente sopra la traversa della porta di Alisson.
43' Lancio lungo di Barzagli per lo scatto in profondità di Cuadrado, controllo non perfetto dell'esterno colombiano che favorisce il recupero di Federico Fazio.
42' Prosegue la spinta della Roma che fa la partita, la squadra ospite però non trova spazi davanti ad una Juventus che si difende bene senza troppi patemi d'animo.
41' Sta provando a reagire la Roma dopo la rete del vantaggio di Benatia, quella di El Shaarawy per il momento è l'unica occasione per la squadra di Eusebio Di Francesco.
40' Perotti tocca corto per Kolarov, il serbo di prima intenzione prova il traversone al centro ma è troppo sul portiere ed il pallone viene recuperato da Szczesny.
39' Calcio di punizione da ottima posizione in favore della Roma, intervento irregolare di Cuadrado ai danni di Kolarov che adesso si incarica della battuta.
38' Sul calcio d'angolo il pallone è per Benatia, stavolta l'ex di turno viene anticipato da Kolarov e la Roma adesso può ripartire palla al piede.
37' Calcio d'angolo in favore della Juventus, azione in velocità dei bianconeri con Matuidi che apre per Alex Sandro ed il traversone di quest'ultimo viene messo in corner dall'intervento di Manolas.
36' Pallone in verticale di Pjanic per lo scatto di Gonzalo Higuain, dosa male il passaggio il centrocampista bosniaco e sfera che termina direttamente tra le braccia di Alisson.
35' Fischiato fallo in attacco ad Edin Dzeko, l'attaccante bosniaco ha allargato le braccia su Chiellini dopo la giocata di prima di Kevin Strootman sulla trequarti.
34' Si prende un brutto rischio Benatia, il centrale della Juventus tiene troppo la sfera in area di rigore rischiando di perderla sulla pressione di Edin Dzeko.
33' NAINGGOLAN! Ha provato la grande conclusione al volo il centrocampista belga della Roma, ottima coordinazione dal limite ma pallone che termina alto sopra la porta bianconera.
32' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Roma, azione prolungata ma la difesa della Juventus riesce a fare buona guardia senza concedere spazi ai giallorossi.
31' Ha provato la conclusione direttamente in porta Kolarov, il mancino del serbo però viene intercettato da Higuian in barriera e ci sarà calcio d'angolo per la Roma.
30' Adesso c'è un calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore della Roma, sul punto di battuta il solito Kolarov con Szczesny che sistema la barriera.
29' Qualche timida protesta di Edin Dzeko dopo uno scontro di gioco con Benatia, per il direttore di gara non ci sono gli estremi per il calcio di punizione al limite.
28' Si gioca a buoni ritmi all'Allianz Stadium con il risultato di 1-0 in favore della Juventus, grande occasione un minuto fa per il pareggio con Stephan El Shaarawy.
27' EL SHAARAWY! Verticalizzazione eccellente di Dzeko per lo scatto di Perotti che arriva in area di rigore e serve El Shaarawy, tiro di prima intenzione dell'ex Milan che viene respinto da una grande intervento di Szczesny.
26' Traversone dalla destra di Cuadrado per Mandzukic, sponda con il petto del croato per Gonzalo Higuain che viene anticipato soltanto all'ultimo da Manolas.
25' Fischi del pubblico per la mancata concessione di un calcio di rigore alla Juventus, incomprensione tra Fazio e Alisson che favorisce Higuain che poi sbatte sul portiere brasiliano ma non ci sono gli estremi per il penalty.
24'
Primo cartellino giallo della partita per la Roma, intervento a gamba alta ed in ritardo di Daniele De Rossi ai del terzino della Juventus Barzagli.
23' Tocco morbido di Daniele De Rossi per l'inserimento di Edin Dzeko, l'attaccante bosniaco tocca soltanto la sfera che però termina tra le braccia di Szczesny.
22' Ancora un traversone sbagliato da Diego Perotti, non è cominciata al meglio la gara dell'esterno giallorosso sulla corsia di sinistra.
21' Il più classico dei gol dell'ex per Mehdi Benatia, il difensore centrale marocchino ha portato in vantaggio la Juventus prima della metà della prima frazione.
20' Sul calcio d'angolo seguente al recupero di Fazio il pallone è per Chiellini che trova la parata di Alisson, sulla respinta si avventa Benatia che prima ritrova la deviazione sulla traversa del portiere brasiliano e poi scarica in porta per la rete del vantaggio.
19'
GOL DELLA JUVENTUS! HA SEGNATO BENATIA!
18' Recupero splendido di Federico Fazio, pallone in profondità di Alex Sandro per Higuain che arriva in area di rigore ma viene chiuso dal miracoloso recupero dell'argentino della Roma in angolo.
17' Traversone dalla destra di Juan Cuadrado per la testa di Higuain, il Pipita anticipa Manolas ma senza riuscire ad inquadrare la porta difesa da Alisson.
16' Primo strappo in zona offensiva per Alex Sandro ben imbeccato dal filtrante di Pjanic, il traversone dell'ex Porto però viene facilmente intercettato da De Rossi.
15' Brivido per la difesa della Juventus, dalla corsia mancina Perotti fa partire il traversone per la testa di Edin Dzeko che sfiora soltanto senza riuscire ad indirizzare il pallone verso la porta bianconera.
14' Azione di Cuadrado sulla corsia destra che prova ad allargare sull'altro versante per Matuidi, il francese viene però anticipato dall'intervento di El Shaarawy.
13' Ha provato una conclusione difficilissima al volo Alessandro Florenzi, il destro da posizione defilata termina ampiamente alto sopra la traversa.
12' Grande recupero di Daniele De Rossi, il centrocampista della Roma ha inseguito l'inserimento di Khedira fino a rubare il pallone al tedesco della Juventus.
11' Troppo veloce adesso l'esecuzione del passaggio di Blaise Matuidi per lo scatto di Mandzukic, pallone che si perde in fallo laterale in favore della Roma.
10' Soltanto un richiamo verbale per Alex Sandro che ha commesso un fallo tattico, meglio la formazione di Massimiliano Allegri in questo avvio di gara.
8' MANDZUKIC! Altra grande occasione per la Juventus, apertura di Higuain sulla sinistra per Matuidi che scodella subito al centro per il colpo di testa di Mandzukic che tutto solo manda di poco a lato.
7' Non può di certo abbassare la guardia la formazione giallorossa, al primo errore stava per essere punita dal destro in diagonale di Sami Khedira.
6' KHEDIRA! Vicinissima al vantaggio la Juventus, Higuain vede lo scatto tra le linee di Cuadrado e lo serve ma non è perfetto il suo controllo, pallone servito per l'inserimento in area di rigore di Khedira che calcia di pochissimo a lato.
5' Salvataggio provvidenziale di Benatia, brutto pallone perso da Chiellini che innesca l'azione di El Shaarawy che scappa sulla destra provando il traversone per Dzeko che viene anticipato dall'ex Roma.
4' Tanto possesso palla della Juventus, intanto viene concesso un calcio di punizione ai bianconeri per un intervento irregolare di Kolarov ai danni di Cuadrado.
3' Pallone servito da Khedira per Higuain, il Pipita quasi al limite dell'area di rigore finta il mancino provando a servire Matuidi ma il passaggio è stato intercettato da Florenzi.
2' Tocco morbido di Higuain per lo scatto di Miralem Pjanic, l'inserimento del bosniaco viene però bloccato dall'intervento corretto di Kolarov.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti della Roma.
Inizio 1° tempo
20:45 Squadre sul terreno di gioco dell'Allianz Stadiump, manca ormai pochissimo al fischio d'inizio del direttore di gara Tagliavento.
20:31 Esattamente un anno fa, era il 17 dicembre, la Juventus aveva la meglio a Torino sulla Roma grazie alla stoccata vincente del Pipita Gonzalo Higuain bravo a battere il suo attuale compagno Szczesny.
20:30 Ai microfoni di Sky Sport prima di Juventus-Roma è intervenuto il difensore giallorosso Kostas Manolas: “Non è un esame, è una gara importante per tutte e due le squadre. La Juventus ha tanti campioni, tutti calciatori forti, abbiamo essere concentrati su tutti quelli che giocano. Dybala è forte, tecnico, ma chi gioca al posto suo è forte lo stesso”.
20:24 Ai microfoni di Sky Sport è intervenuto il difensore della Juventus Giorgio Chiellini prima del match contro la Roma: “Non c’è nessun obbligo, la Juventus scende sempre in campo per vincere. Mancano le ultime due gare del girone d’andata. Vogliamo arrivare al risultato. Veniamo da un mese positivo, è la terza grande sfida che giochiamo questo mese contro una grande squadra, che ha dimostrato di avere un grande spirito, Ha anche una difesa ermetica che cercheremo di scardinare. Dybala? Sarà decisivo che giochi 5, 10 o 90 minuti. Noi lottiamo per il risultato che vale davvero tanto”.
20:21 L'arbitro della sfida è il signor Paolo Tagliavento della sezione di Terni.
20:20 Nessuna novità invece per quanto riguarda la formazione titolare di Eusebio Di Francesco, il tecnico della Roma manda in campo gli undici annunciati alla vigilia. Spazio al tridente d'attacco con El Shaarawy, Dzeko e Perotti mentre sarà De Rossi e non Maxime Gonalons il mediano davanti alla difesa con interni Nainggolan e Kevin Strootman. Coppia centrale ermetica formata da Fazio e Manolas con Florenzi e Kolarov terzini.
20:17 Novità importanti di formazioni per la Juventus, come a Bologna non ci sarà ancora una volta Paulo Dybala. L'attaccante argentino infatti partirà dalla panchina, spazio quindi al 4-3-3 con l'inserimento di Matuidi a centrocampo insieme a Sami Khedira e Miralem Pjanic. Tridente d'attacco formato da Cuadrado sulla destra, Mandzukic sul versante opposto e Gonzalo Higuain nel ruolo di centravanti.
20:16 Juventus che, vista la sconfitta dell'Inter contro il Sassuolo, ha la ghiotta occasione per rafforzare il secondo posto e mantenere soltanto un punto di distanza dal Napoli. La Roma, che ha ancora una partita da recuperare, non vuole perdere ne la gara ne troppo terreno per una lotta allo scudetto che sta per infiammarsi.
20:15 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del big match della 18esima giornata di Serie A dall'Allianz Stadium tra Juventus e Roma.
Cronaca di Antonino Sergi