Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Juventus
1-0
Roma
77' Dybala  
Cronaca Formazioni
22:38 Finisce qui la diretta testuale di Juventus-Roma. A tutti voi lettori va la più serena buonanotte e l'invito a rimanere collegati sulle pagine di TMW per le pagelle della gara e per i servizi post-partita.
22:36 Arriva il triplice fischio di Banti. La Juventus supera la Roma 1-0 grazie alla rete di Paulo Dybala. Undicesima vittoria consecutiva per la truppa di Allegri che si porta a -2 dal Napoli capolista. Prosegue il momento nero dei giallorossi che non vincono da quattro giornate.
Fine 2° tempo
90'+4 Lancio dalle retrovie per Khedira, ma Digne è attento e riesce ad allontanare il pallone di testa. Sembrano ridotte al lumicino le speranze della Roma.
90'+3
Ultimo cambio nella Roma: fuori Florenzi, dentro Torosidis.
90'+2
Morata prova a ripartire in contropiede, ma viene fermato fallosamente da Nainggolan. Il centrocampista della Roma non è d'accordo e riceve un cartellino giallo.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
90'
Secondo cambio per la Roma: fuori Salah, dentro Sadiq.
89' PJANIC!! Conclusione del centrocampista giallorosso che viene deviata dalla barriera e si perde sul fondo. Ci sarà un calcio d'angolo per la compagine ospite.
89'
Intervento di mano di Evra su un pallone di Florenzi. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Roma e ammonisce il difensore della Juventus.
88' Nainggolan prova la conclusione di prima intenzione dal limite dell'area di rigore, ma la difesa bianconera si chiude con ordine e respinge l'offensiva.
87' Bonucci verticalizza subito all'indirizzo di Khedira, ma il centrocampista della Juventus non riesce ad agganciare il pallone che termina fra le braccia di Szczesny.
85' Morata scambia con Pogba. Il numero 10 bianconero allarga il gioco sulla sinistra dove c'è Evra, ma la conclusione del difensore francese viene bloccata da Szczesny.
84'
Secondo cambio nella Juventus: fuori Dybala, dentro Morata.
83' Dzeko innesca di testa Salah, ma Evra è sempre molto attento ad intervenire in anticipo sul numero 11 della Roma. La formazione bianconera trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
82' De Rossi lancia in verticale verso Dzeko, ma Bonucci stacca di testa anticipando il diretto avversario con il pallone che termina docile fra le braccia di Buffon.
81' Spinge ancora la Juventus. Evra lancia in profondità Pogba, ma Manolas interviene in anticipo e mette il pallone direttamente in fallo laterale.
79' La Roma prova a reagire alla rete subita. La formazione giallorossa prova a far girare il pallone. Dzeko riceve palla da Keita, ma l'attaccante bosniaco commette fallo su Barzagli.
78' La Juventus scardina la difesa della Roma. Ci pensa Dybala che si incunea in area di rigore dal versante sinistro del campo e batte Szczesny con preciso diagonale.
77'
GOL DI DYBALA!! LA JUVENTUS E' IN VANTAGGIO!!
76' Pogba si incunea fra le linee bene e calcia dal limite dell'area, ma la sua conclusione potente si perde sul fondo alla destra della porta difesa da Szczesny.
75' Cuadrado salta Keita sulla destra e va al traversone, ma Digne chiude con il corpo evitando che il pallone calciato dal colombiano raggiunga il centro dell'area.
74' La Juventus continua a gestire l'iniziativa del gioco, ma la Roma continua a chiudersi molto bene. Pogba cerca l'imbeccata in diagonale per Khedira, ma Digne allontana.
73' Pogba gestisce un pallone sul versante sinistro del campo e prova il traversone verso il centro dell'area, ma colpisce male il pallone che si perde direttamente in curva.
72'
Primo cambio nella Roma: fuori Vainqueur, dentro Keita.
71' Molto attivo Cuadrado sulla corsia di destra. Il numero 16 bianconero viene atterrato all'altezza del vertice dell'area di rigore da Vainqueur. Punizione per i padron di casa.
70' EVRA!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Magia di Pogba in area di rigore. Il centrocampista bianconero serve di tacco Mandzukic che gira subito per Evra, ma la sua conclusione di prima intenzione viene respinta molto bene da Szczesny.
69' CUADRADO!! Conclusione dalla distanza del neo entrato fra le file bianconere, ma Szczesny si stende bene sulla sua destra e riesce a bloccare il pallone.
68' Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Dybala scodella un pallone che Dzeko, in ripiegamento difensivo, è bravissimo a svettare e ad allontanare.
66'
Primo cambio nella Juventus: fuori Lichtsteiner, dentro Cuadrado.
65' Rudiger prova la verticalizzazione per Dzeko, ma i due non si intendono e il pallone si perde direttamente a fondo campo. Poteva gestire meglio questo pallone la compagine giallorossa.
64' NAINGGOLAN!! Conclusione dall'interno dell'area di rigore del centrocampista giallorosso che trova però la deviazione in calcio d'angolo di Pogba.
63' Bella trama offensiva della Roma con Florenzi che fa proseguire il pallone per Salah sulla destra, ma Chiellini è ben appostato e riesce a recuperare bene.
62' Nainggolan riceve palla da Pjanic a metà campo e prova a servire in verticale Dzeko, ma Chiellini è ben appostato e riesce ad allontanare senza problemi.
61' Pjanic, dal vertice destro dell'area di rigore, cerca il traversone verso il centro dell'area dove c'è Dzeko, ma Barzagli stacca bene di testa e riesce ad allontanare il pallone.
60' Siamo giunti al quarto d'ora di questo secondo tempo allo Juventus Stadium. Risultato bloccato sullo 0-0 fra i bianconeri e la Roma con i giallorossi che attendono nella propria metà campo e danno pochi sbocchi ai padroni di casa.
59' Rimane a terra Evra in seguito al precedente contrasto con Salah. Il difensore della Juventus si rialza senza che sia necessario l'intervento dello staff sanitario.
57' Mandzukic fa sponda per Pogba, ma Salah in ripiegamento difensivo riesce a recuperare il pallone trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
56' Dybala prende posizione su De Rossi e serve con una magia Lichtsteiner, ma il difensore della Juventus viene fermato dall'assistente di Banti per fuorigioco.
55' Possesso palla prolungato della Roma in questo momento. Alla fine De Rossi lancia lungo verso Dzeko che prende il tempo a Bonucci, ma Barzagli interviene in raddoppio e serve di testa Buffon.
54' Dybala cambia gioco sulla fascia sinistra dove c'è posizionato Evra. Il centrocampista della Juventus colpisce il pallone di testa alla ricerca di Mandzukic, ma Manolas si oppone e libera.
53' Ripartenza veloce della Juventus con Mandzukic che allarga il gioco sulla destra dove c'è Khedira, ma il traversone del centrocampista di casa viene allontanato da De Rossi.
52'
Ammonito anche Pjanic per proteste. Il centrocampista della Roma chiedeva a Banti di fischiare il fallo precedente di Mandzukic su Rudiger. Giallo per lui.
51'
Intervento falloso di Mandzukic ai danni di Rudiger. Rischia molto l'attaccante della Juventus, come nel primo tempo De Rossi, ma Banti opta per un cartellino giallo.
50' Lancio dalle retrovie verso Mandzukic, ma Rudiger è bravissimo a prendere il tempo sull'avversario e riesce ad intervenire in anticipo di testa.
49' Bell'azione della Juventus con Barzagli che serve in verticale Mandzukic. L'attaccante bianconero trova un colpo di tacco importante per Dybala, ma il numero 21 di casa si allunga troppo la sfera che viene raccolta da Szczesny.
48' Nainggolan serve Salah sulla sinistra, ma l'attaccante giallorosso cincischia troppo con il pallone fra i piedi favorendo la ripartenza di Mandzukic.
47' Pjanic prova a far partire l'azione dalle retrovie, ma finisce per subire la pressione fallosa di Marchisio che non riesce a frenare la corsa. Punizione per la Roma.
46' Barzagli prova ad aprire il gioco sulla destra dove c'è Lichtsteiner, ma il terzino bianconero finisce per trascinarsi il pallone direttamente in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
21:47 Tutto pronto per l'inizio della seconda frazione di gara fra Juventus e Roma. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Massimiliano Allegri muovere il primo pallone della ripresa.
21:46 Squadre in campo per affrontare il secondo tempo. Allo Juventus Stadium si ripartirà dal punteggio di 0-0 con cui sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:31 Banti manda le squadre al riposo. Vincono le difese in questa prima frazione di gara. Risultato bloccato allo Juventus Stadium fra bianconeri e la Roma e uno 0-0 privo di emozioni.
Fine 1° tempo
45' Dybala riceve da Bonucci. L'attaccante della Juventus prova a sorprendere Szczesny dal lato destro dell'area di rigore, ma la sua conclusione è troppo debole e viene bloccata dal portiere giallorosso.
44' Adesso è la Roma che sta facendo girare il pallone con la Juve che attende nella propria metà campo. Manca un minuto, salvo recupero, alla fine della prima frazione di gara.
42' Bel pallone filtrante di Pogba per Evra, ma il difensore della Juventus è partito da posizione irregolare. Punizione per la Roma quando mancano tre minuti alla fine del primo tempo.
41' Pjanic frena una ripartenza di Pogba all'altezza della linea centrale del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Juventus.
39' Dybala si abbassa sulla trequarti e cerca il traversone verso il centro dell'area di rigore, ma ancora De Rossi svetta e libera senza fronzoli.
38' Evra riceve da Dybala sulla corsia di sinistra e va al traversone basso verso il centro dell'area, ma la difesa giallorossa si salva con Rudiger.
37' Digne si sgancia sulla fascia sinistra ed effettua un traversone dal fondo campo per Dzeko, ma Banti ferma tutto per un fallo dell'attaccante giallorosso su Chiellini.
36' Prova a ripartire la Juventus in velocità con Dybala che cerca Khedira, ma i due non si intendono e riparte nuovamente la formazione giallorossa.
35' Nainggolan riceve da Pjanic dopo un prolungato possesso palla. Il centrocampista della Roma cerca il traversone, ma Pogba devia con la schiena in fallo laterale.
33' Ancora Juventus in avanti con Dybala che trova il varco per servire Khedira. Il centrocampista bianconero si gira e calcia di prima intenzione, ma il pallone, deviato da un avversario, viene bloccato da Szczesny.
32' Mandzukic viene lanciato sulla sinistra da Chiellini, ma Manolas sceglie benissimo il tempo dell'intervento e gli sradica il pallone dai piedi.
31' Pogba perde palla a centrocampo favorendo la ripartenza di Florenzi sulla destra, ma lo stesso centrocampista della Juventus riesce a rientrare depositando il pallone a lato.
30' Se n'è andata la prima mezzora allo Juventus Stadium. Bianconeri che provano ad imporre il proprio gioco, ma la Roma che, non senza difficoltà, prova a contenere gli attacchi avversari. Il risultato è ancora fermo sullo 0-0.
29' Nainggolan vede Dzeko sulla fascia destra, ma alle sue spalle ringhia nuovamente Chiellini che deposita il pallone in fallo laterale con un ottimo intervento.
27' Adesso è la Roma che prova a far girare la sfera. Nainggolan viene servito in verticale all'altezza della linea di mediana e viene affrontato fallosamente da Chiellini. Punizione per i giallorossi.
26' Dybala si gira sulla trequarti campo e prova il suggerimento in verticale per Lichtsteiner, ma il pallone è impreciso e si perde direttamente sul fondo.
25' Continua il prolungato possesso palla della formazione guidata in panchina da Massimiliano Allegri, ma la Roma chiude bene ogni tipo di varco attendendo sempre nella propria metà campo.
24' Khedira supera in velocità Digne sulla fascia destra. Il centrocampista della Juventus crossa verso il centro dell'area dove c'è Pogba, ma il suo colpo di testa si perde di molto sul fondo.
23' OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Evra prova il traversone verso il centro, ma De Rossi spicca di testa e respinge. La sfera capita nuovamente sui piedi del difensore bianconero che calcia in diagonale mettendo fuori da buona posizione.
22' Dzeko riceve da Florenzi e parte in velocità sulla destra, ma Chiellini è bravissimo ad intervenire in scivolata sul pallone e a mettere in fallo laterale.
21' Nainggolan prova la verticalizzazione verso Dzeko, ma Marchisio intercetta il pallone. Lo stesso centrocampista giallorosso lo recupera, ma Khedira è bravo a soffiarglielo nuovamente.
19' Lancio millimetrico dalle retrovie di Bonucci per Dybala che entra in area e scavalca Szczesny con un pallone che si stampa sulla traversa. Il gioco però era fermo per una posizione irregolare dell'attaccante ex Palermo.
18' Florenzi prova a far proseguire il pallone sulla destra per Dzeko, ma il suggerimento per il centravanti bosniaco è impreciso e il pallone termina a fondo campo.
17' FLORENZI!! Prima conclusione verso la porta avversaria dei giallorossi con Florenzi, ma il suo destro dalla distanza viene raccolto da Buffon.
16' Iniziativa del gioco sempre nella mani della Juventus. Dybala cerca la percussione per vie centrali verso l'area di rigore, ma Nainggolan si abbassa bene sulla linea dei difensori e ferma l'offensiva.
15' Khedira si gira su Pjanic sulla corsia di destra e crossa verso il centro dell'area di rigore, ma De Rossi è ben appostato e libera al volo senza fronzoli.
14'
Nuovo intervento falloso di Rudiger ai danni di Mandzukic. Banti assegna una nuova punizione per la Juventus e questa volta ammonisce il difensore della Roma.
13' Grandissima giocata a centrocampo di Marchisio che supera con un sombrero Nainggolan e viene atterrato da Rudiger. Ci sarà un nuovo calcio di punizione per la Juventus.
12' Brivido per la Roma con Dybala che calcia in porta da fuori area. La palla sbatte sulle gambe di De Rossi e termina sul fondo con Szczesny che era spiazzato.
11' La Juventus prova a fare la partita in questo frangente mentre la Roma attende nella propria metà campo cercando di chiudere ogni tipo di spazio ai propri avversari.
10' DYBALA!! L'attaccante della Juventus si incarica della battuta del calcio di punizione, ma la sua conclusione è centrale e viene bloccata da Szczesny.
9'
Intervento a palla lontana di De Rossi su Mandzukic. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Juventus con il capitano giallorosso che viene ammonito.
8' Bellissimo scambio in velocità fra Mandzukic e Khedira con quest'ultimo che viene lanciato in velocità, ma ancora una volta la Roma riesce a chiudere.
7' Khedira riceve palla sulla trequarti e prova a superare Rudiger, ma il difensore centrale della Roma riesce a recuperare usando il corpo. Cade a terra il centrocampista della Juve, ma Banti fa proseguire.
6' Bonucci riceve palla all'altezza dei 25 metri, trova un varco per il tiro e calcia di prima intenzione, ma la sua conclusione è troppo centrale e viene neutralizzata da Szczesny.
5' Ancora un Pogba ispiratissimo supera Manolas e va al cross verso il centro dell'area, ma De Rossi è ben appostato e riesce ad allontanare la minaccia al volo.
4' Numero di Pogba sulla corsia di sinistra. Il centrocampista francese supera Manolas e va al traversone verso il centro dell'area, ma l'invito è impreciso e si perde sul fondo.
3' Marchisio prova l'apertura sulla corsia di sinistra dove Evra è leggermente in ritardo. La sfera, protetta da Florenzi si perde direttamente sul fondo.
2' Salah riceve da Dzeko e appoggia per Florenzi sull'out di destra, ma il traversone del numero 24 giallorosso viene respinto in fallo laterale da Pogba.
1' Florenzi cerca subito Salah sul versante destro del campo. Il numero 11 giallorosso stoppa il pallone di petto, ma finisce per trascinarlo in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto allo Juventus Stadium per il calcio d'inizio. Toccherà alla compagine capitolina muovere il primo pallone dell'incontro.
20:42 Squadre in campo agli ordini del signor Luca Banti della sezione di Livorno. Juventus con la divisa bianconera, calzoncini e calzettoni bianchi. Roma con la maglia giallorossa, calzoncini e calzettoni rossi.
20:41 Juventus e Roma sono all'interno del tunnel degli spogliatoi. Fra pochi istanti le due formazioni scenderanno sul terreno di gioco per dar vita al posticipo della 22a giornata.
19:59 Luciano Spalletti cambia assetto in vista della gara di questa sera. Difesa a tre con Manolas, De Rossi e Rudiger mentre sulle fasce laterali agiranno Florenzi e Digne. In avanti spazio a Dzeko con Nainggolan e Salah alle spalle.
19:58 Sono stati ufficializzati gli schieramenti: Massimiliano Allegri conferma la formazione della vigilia con Mandzukic e Dybala in avanti mentre sulla corsia di destra Lichtsteiner ha vinto il ballottaggio con Cuadrado.
19:57 Una sola vittoria su otto partite per i giallorossi di Luciano Spalletti che nelle ultime tre uscite stagionali ha portato a casa tre punti frutto di tre pareggi contro Chievo, Milan e Verona.
19:56 I bianconeri di Massimiliano Allegri viaggiano a mille. La Vecchia Signora ha compiuto una rimonta straordinaria in campionato raccogliendo 10 vittorie di fila che l'ha portata al secondo posto in classifica.
19:55 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras. I riflettori di questa sera saranno puntati sullo Juventus Stadium. Fra poco i bianconeri padroni di casa affronteranno la Roma nella supersfida della 21a giornata di campionato.
Cronaca di Andrea Piras