Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Juventus
2-1
Real Madrid
8' Morata
57' Tévez
  Ronaldo 27'
Cronaca Formazioni
22:49 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, con l'invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale.
22:37 Gran primo tempo, con una Juve meritevole all'inizio ed un Real feroce nella reazione. Secondo tempo meno spettacolare, al termine del quale i bianconeri hanno trovato la vittoria grazie ad un rigore giusto. Peserà il gol subito in casa, ma la vittoria contro i campioni d'Europa può fare molto per l'autostima.
22:37 Triplice fischio allo Juventus Stadium: Juventus batte Real Madrid 2-1.
Fine 2° tempo
90'+4 Presa alta di Buffon sul cross di Carvajal dalla destra.
90'+3
Fallo di Chiellini su Ronaldo, lanciato in velocità sulla propria destra. Giallo per il difensore bianconero.
90'+2 LLORENTE! Battuta perfetta di Pirlo sul secondo palo, ove Llorente schiaccia in maniera appena sporca, Casillas di fatto si trova la palla tra i guantoni.
90'+1 Lo stesso Vidal conquista una punizione in zona avanzata sulla sinistra, utile per un pallone alto o per far trascorrere i minuti tenendo palla.
90'+1 Tre minuti di recupero.
90' Ennesimo rischio per la difesa del Real, Pepe complica la vita a Casillas, costretto a rinviare col destro sui piedi di Vidal, che però non ne approfitta dalla pur grande distanza.
89' Pereyra fa filtrare per Marchisio, il numero 8 si gira e serve Pirlo, che dalla trequarti cerca il tocco morbido in area e sbaglia del tutto la misura del passaggio per Pereyra.
89' Disimpegno faticoso ma efficace della Juventus.
89' Grande azione di Hernandez a sinistra, tiro-cross non corretto in porta da James Rodriguez.
87' CLAMOROSA OCCASIONE PER LA JUVE! Liscio di Varane, Llorente si allunga per saltare Casillas e scarica al centro per Vidal. Buona l'idea, meno la realizzazione, ma anche il cileno è in ritardo e non raccoglie il suggerimento del compagno, anticipato da Carvajal.
86'
Esce un altro big della partita nel Real: fuori Bale, dentro Jesé.
86'
È arrivato anche il momento di Pereyra: l'argentino subentra al connazionale Tevez, cui lo Juventus Stadium tributa l'usuale standing ovation.
85'
Contrasto tra Pirlo e Kroos, Llorente interviene e riparte, Rodriguez lo atterra e viene ammonito.
84' Il Real continua ad attaccare senza creare grandi occasioni da gol, la Juventus difende altresì a pieno organico.
84' Azione prolungata del Real Madrid, Lichtsteiner chiude su Hernandez, Marchisio sparacchia in fallo laterale.
82' Errore di Pirlo, Hernandez cerca la porta ma è costretto a servire James sulla destra, il colombiano cerca Ramos che sbaglia come al solito il passaggio.
80' Follia difensiva di Bonucci, che cerca il dribbling su Ronaldo e perde palla, per sua fortuna gli avanti del Real Madrid non s'intendono.
79' Assedio finale, più o meno, del Real Madrid, con la Juventus che fatica ad uscire persino in contropiede.
78'
Cambio con discutibile tempismo per la Juventus, che toglie Alvaro Morata e inserisce Fernando Llorente, mentre il Real Madrid si appresta a battere un calcio d'angolo.
78' Cross da sinistra per Ronaldo, Chiellini anticipa il fenomeno portoghese.
77' Grande rischio di Morata, che cerca di liberarsi col tacco di Varane ma lascia la palla all'avversario.
77' Nuovo attacco del Real, doppio cross da destra e da sinistra, respinti il primo da Chiellini, il secondo da Bonucci.
76' Punizione dalla trequarti offensiva sinistra per la Juve, Pirlo cerca lo schema corto per Tevez, di fatto la Juve perde 30 metri e concede un fallo laterale in posizione insidiosa al Real.
75'
Gran recupero di Vidal, che serve Morata, il quale si allarga a sinistra e viene atterrato in maniera fallosa da Carvajal. Giallo per il terzino del Real, non ammonito in occasione del rigore.
74' Il Real attacca a pieno organico, Bale crossa per Pepe in area, Lichtsteiner rinvia e Kroos colpisce di prima dai 30 metri, senza inquadrare la porta difesa da Buffon.
74' Tevez cerca di cogliere di sorpresa la difesa del Real, comunque più che abile nel disimpegno.
73' Palla imprecisa di Hernandez per Ronaldo, Chiellini anticipa il portoghese subendo anche il fallo dell'avversario.
72' Lancio di Marchisio per Morata sul centro-sinistra, l'iberico non approfitta di una situazione difensiva complicata per il Real, aspettando di far salire la propria squadra.
70' Azione coriacea e corale della Juventus, Pirlo sventaglia per Lichtsteiner che gioca di sponda in maniera infruttuosa per Morata. La palla arriva ad Evra, che cerca l'angolo con il cross ma non trova la deviazione di Carvajal.
69' È rientrato in campo Chiellini, dopo aver cambiato maglia e pantaloncini. Giusto in tempo per assistere al nuovo scempio di Ramos in fase di appoggio.
68' I due cambi da poco intervenuti trasformano ovviamente le squadre: il Real passa al 4-3-3, la Juve al 3-5-2.
66' Qualche problema per Chiellini, che perde sangue in maniera copiosa dallo zigomo destro.
66' Nuovo cross insidioso del Real Madrid, Bale arriva sul fondo alla destra e crossa per Ronaldo, superato di un soffio dal pallone.
65' Ingenuità di Pepe che regala un pallone velenoso a Tevez. L'argentino aspetta Marchisio, Kroos arriva e gli chiude il filtrante.
64'
Anche la Juventus ricorre al primo cambio: Barzagli rileva Sturaro, salutato dalla standing ovation dello Stadium.
64' Primo squillo del Chicharito, che da sinistra crossa per Bale, sponda aerea del gallese per Kroos che mette un pallone filtrante in mezzo, non ci arrivano né il messicano né Ronaldo.
63'
Primo cambio della partita nelle fila del Real Madrid: fuori Isco, dentro il Chicharito Hernandez.
63' Lancio di Bonucci, Vidal finisce a terra dopo il contatto con Carvajal. Rischio per entrambi.
62' Buon pallone di Evra per Vidal sulla corsia di sinistra, scarico del cileno per Sturaro, che cerca la botta da fuori e trova la respinta in fallo laterale di Carvajal.
61' Nulla di fatto sulla battuta di Pirlo dalla bandierina.
61' Evra riceve da Tevez, trova il fondo, salta Carvajal che rischia il secondo rigore e scarica al centro, trovando l'angolo sulla scivolata di Pepe.
60' Gran chiusura di Lichtsteiner sul brasiliano, che non gradisce l'efficace lavoro dello svizzero e reagisce in maniera non troppo sportiva a dirla tutta.
59' Attenzione al Real che reagisce, attaccando a sinistra con Marcelo.
59' Adesso lo Juventus Stadium ci crede e cerca di spingere i suoi beniamini a farlo a loro volta.
58' Trasformazione perfetta nella sua centralità dell'Apache, che spiazza con le finte di corpo Iker Casillas, il quale vola a sinistra mentre la palla s'infila centrale a mezz'aria.
57'
TEVEZ!! NUOVO VANTAGGIO DELLA JUVENTUS!!
57'
Sul pallone va Carlos Tevez, ammonito anche Morata per il fallo su Morata, non sanzionato per il vantaggio.
56'
Morata e Tevez ripartono in velocità, il primo a finire a terra è lo spagnolo, ma fuori area, mentre l'Apache insiste, entra in area e viene atterrato da Carvajal. Giusto il rigore, ci stava l'ammonizione per il terzino spagnolo, mentre viene ammonito Vidal per proteste.
56' Morata anticipa Ramos sulla battuta dalla bandierina, Marcelo cerca il tiro ma innesca il contropiede della Juve.
55' Battuta lunga sul secondo palo, Bonucci svetta e mette in corner.
54' Nuovo fallo di Sturaro su Rodriguez, punizione sul centro-destra per il Real, distanza di circa 35 metri, che rende improbabile il tiro di Kroos.
54' La Juventus comunque sta pressando molto bene il Real, che oggettivamente può contare su un tasso tecnico più elevato degli avversari.
52' Inizio di ripresa caratterizzato da qualche rischio di troppo per gli uomini di Allegri, che qui ripartono bene con Sturaro, atterrato in maniera fallosa da Carvajal.
51' Morata e Tevez combinano, Ramos chiude con l'aiuto dei due difensori centrali.
50' Fallo di Sturaro su James Rodriguez, il centrocampista ex Genoa non si fa problemi ad andare faccia a faccia con Sergio Ramos accorso in aiuto del colombiano.
49' RISCHIO JUVE! Disimpegno molto rischioso di Vidal, a metà strada fra Pirlo e Buffon, risolve lo stesso portiere.
48' Primo squillo di Tevez, che riceve in posizione centrale da Vidal, si gira sul sinistro e fa partire un tiro abbastanza innocuo dal limite, controllato in due tempi senza problemi da Casillas.
47' Gran pressione di Sturaro su Carvajal, aiutato da Pepe che rilancia.
46'
Primo fallo della ripresa, giallo per Tevez dopo l'intervento irregolare ai danni di Ramos.
46' La Juventus recupera quasi subito il pallone e tenta l'offensiva, Pirlo cerca Vidal ma trova Marcelo.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:47 Toccherà alle merengues dare il via alla ripresa.
21:47 Nessun avvicendamento anche nel Real.
21:47 Nessun cambio nella Juventus, che è già in campo.
21:46 Le due squadre stanno facendo il loro ritorno in campo, da verificare eventuali cambi negli schieramenti.
21:41 Ottimo avvio della Juventus, che ha trovato il vantaggio con Morata e rischiato anche il raddoppio. Buona reazione del Real Madrid, che ha pareggiato col solito Ronaldo e colto la traversa con James Rodriguez. Risultato giusto ai punti, ma le merengues hanno confermato di poter essere davvero tanta roba; i bianconeri, da parte loro, possono tenere testa ma solo dando il massimo.
21:33 Il primo tempo si conclude così: Juventus-Real Madrid 1-1.
Fine 1° tempo
45'+2 Ultima offensiva della Juventus.
45'+1 Varane serve Isco che allarga a sinistra per Marcelo, ma manda la palla in fallo laterale.
45' Un minuto di recupero.
44' Varane si complica la vita sul pressing in area di Morata, lo spagnolo gli toglie il pallone, in maniera fallosa a giudizio di Atkinson. Davvero molto dubbia la decisione del fischietto inglese, anche perché se proprio si doveva fischiare un fallo sarebbe stato del difensore francese.
44' Nuovo fraseggio bianconero, Sturaro perde palla su James, che però manda la palla in fallo laterale.
43' Disimpegno complesso della Juventus, arriva Pirlo e cerca di mettere ordine, offre a Marchisio che salta Isco e cerca Morata, anticipato di testa da Varane.
42' Fallo di Marcelo su Morata, la Juventus gestisce nel peggiore dei modi la battuta del calcio di punizione dal settore di destra che ne è derivato.
41' TRAVERSA DI JAMES! Verticalizzazione di Pepe per Carvajal, che mette a sedere Evra e scarica all'indietro, Marcelo, apre a sinistra per Isco che serve al centro James Rodriguez, il cui tuffo di testa manda la palla sulla traversa. Marcelo raccoglie fuori area e cerca il gol, la palla finisce di pochissimo fuori dopo un rimbalzo fortunato, o sfortunato a seconda dei casi.
40' Possesso palla del Real, la Juventus ha preso le contromisure agli avversari ma non riesce a recuperare il pallone.
39' Fallo di Vidal su Ronaldo, proteste forse eccessive del portoghese non gradite da Atkinson.
37' Lancio di Pirlo per l'inserimento di Marchisio sulla destra, Marcelo chiude di testa e subisce il fallo del Principino.
37' Fallo di Isco su Tevez a centrocampo, Vidal chiede ma non ottiene il giallo per fallo tattico.
37' Un tacco di troppo da parte di Tevez, Ramos intercetta e cerca Ronaldo, chiuso bene da Chiellini nell'occasione.
36' Isco e Marcelo scambiano con grande frequenza sulla fascia sinistra, qui lo spagnolo affronta Lichtsteiner e Marchisio, perde palla e poi commette fallo sul centrocampista bianconero.
34' MARCHISIO! Per riprendere un po' di fiducia, più che altro. Il numero 8 bianconero raccoglie sulla trequarti, fa un passo in meno del dovuto e lascia partire un tiro rasoterra che sfila di un paio di metri alla destra di Casillas.
34' Recupero di Vidal sul tocco di Marcelo, nuova opportunità per la Juve.
34' Azione corale della Juventus, Vidal sbaglia l'ultimo tocco, la palla finisce a Pirlo che sventaglia a destra per Lichtsteiner, la cui torre di testa non trova però Marchisio.
33' Apertura di Ramos per Carvajal, Evra di testa intercetta ed offre a Sturaro.
32' Fallo di Marchisio ai danni di Kroos, adesso il Real sta mettendo in grande difficoltà i bianconeri.
31' Arrivati alla mezz'ora di gioco, fino a pochi minuti fa avremmo parlato di un'ottima Juventus meritatamente in vantaggio, ma il pareggio del Real sembra aver colpito anche dal punto di vista psicologico i bianconeri, più bloccati nelle ultime fasi di gioco.
31' Ronaldo accelera, trova il fondo e crossa in mezzo, Bonucci respinge.
30' Buona copertura di Sturaro e contropiede di Morata, buona difesa del pallone e scambio con Tevez, difettoso nel controllo che manda la palla oltre i confini laterali del campo.
30' Battuta sul primo palo di Kroos, Marchisio allontana e Carvajal ripropone, Vidal la sbroglia ma il Real resta in attacco.
29' Adesso è il Real ad avere il vantaggio territoriale, tocco verticale di James per Bale, Bonucci chiude ma non riesce ad evitare il calcio d'angolo.
28' Doccia fredda per i bianconeri, che devono ricominciare tutto da capo dopo un buon avvio.
27' Il Real risponde alla grande all'azione del vantaggio bianconero, Isco scambia con Rodriguez, la palla finisce a Carvajal sulla destra che serve lo stesso colombiano, il cui cross da dentro l'area scavalca Buffon e trova il perfetto inserimento con la testa di Cristiano Ronaldo sul secondo palo.
27'
RONALDO!! PAREGGIO DEL REAL MADRID!!
26' Giro palla del Real, che occupa la metà campo bianconera ma fatica a trovare sbocchi offensivi.
25' Nuovo pallone perso da Sergio Ramos, che poi torna alla grandissima su Morata.
24' LICHTSTEINER! Buon dribbling dello svizzero su Marcelo, poi il laterale bianconero si fa insolitamente egoista e cerca la porta di Casillas anziché scaricare al centro, cogliendo l'esterno della rete.
24' RONALDO! Tocco verticale di Isco dopo il rilancio di Casillas, Ronaldo prende il tempo Bonucci e arriva a tu per tu con Buffon, strozzando troppo il diagonale di sinistro.
23' Lancio di Pirlo per Morata, Varane protegge l'uscita di Casillas.
23' Cross di Marcelo da sinistra, palla abbrancata in presa comoda da Buffon.
22' Ronaldo prova ad accendersi, ma finisce a terra dopo il ritorno difensivo di Vidal, che scambia con Marchisio, il quale cerca Tevez ma trova Varane.
21' Contropiede del Real, Ronaldo si affida alla velocità di Bale, ma neanche il gallese bionico può arrivare su quel pallone.
20' Juventus sempre in attacco, incomprensione fra Marchisio e Vidal, palla raccolta da Ramos, che almeno in questo se la cava.
19' Soluzione corta per il cross di James, che da sinistra manda la palla in area e trova la deviazione, di poco imprecisa, di Varane.
18' PALO DI TEVEZ! Errore clamoroso di Ramos a centrocampo, Sturaro gli ruba palla e scarica in area per Tevez, che dal limite ci mette fin troppo tempo a tirare e coglie il palo alla destra di Casillas.
18' Isco sale a sinistra e combina con Marcelo. Juve molto attenta in copertura dopo il vantaggio, Real col 4-4-2.
16' Errore di Sergio Ramos in appoggio, Tevez parte in contropiede ma aspetta l'arrivo dei compagni, consentendo alla squadra di distendersi da sinistra a destra.
16' Discreta reazione del Real Madrid, gigante ferito che pressa il fraseggio fin troppo disinvolto della Juventus.
15' Nuovo tiro dalla distanza del Real, conclusione di Isco debole e centrale, Buffon controlla senza problemi.
14' Lancio di Evra per l'inserimento di Sturaro, Casillas raccoglie con le mani e serve Marcelo, mettendo in difficoltà il compagno, subito pressato da un Morata palesemente voglioso di mettersi in mostra contro la squadra nelle cui fila è cresciuto.
13' Cross di James dalla destra, CR7 non può arrivare.
12' KROOS! Siluro dai 30 metri del centrocampista tedesco, palla diretta all'angolino basso alla destra di Buffon, che si tuffa e mette in angolo.
12' Battuta a centro area, uscita così così di Buffon, Isco raccoglie e tenta il cross dal fronte sinistro, ma Vidal manda in fallo laterale. Il Real resta comunque in attacco.
11' Lancio in verticale per Cristiano Ronaldo, Bonucci è comprensibilmente preoccupato ed appoggia in calcio d'angolo, il primo della partita.
11' Morata, indemoniato, pressa tutti i giocatori avversari ma finisce per mandare la palla in fallo laterale.
10' Grande azione della Juve, ma dormita colossale della difesa madridista. Ora Cristiano Ronaldo prova a reagire, ma è lo stesso Morata a chiuderlo in fallo laterale.
9' Grandissima azione della Juventus! Passaggio filtrante splendido di Marchisio dopo una grande azione corale, Tevez dal centro-destra incrocia, Casillas si distende e respinge sul piede di Morata che a quel punto ha vita facile nel tap-in di prima.
8'
MORATA!! VANTAGGIO DELLA JUVENTUS!!
8' La Juve riprende a manovrare, buon fraseggio dei bianconeri in questa fase di gioco.
7' MORATA! Nuovo contropiede della Juventus, buona idea dell'iberico che vede Casillas fuori dai pali e tenta il pallonetto, appena troppo morbido e parato dal portiere che nel frattempo ha potuto recuperare la posizione.
6' Batte il portoghese, ma la palla s'infrange sulla barriera.
6' Punizione da zolla centrale, poco più di 25 metri dalla porta di Buffon. Grande occasione per Ronaldo e Bale.
5'
Prima ammonizione della partita per Bonucci, che è costretto a stendere in maniera netta Bale, partito in velocità dopo l'errore gratuito del regista bresciano
5' Contropiede bianconero, Tevez offre a Morata che chiama alla manovra Lichtsteiner. Palla a Pirlo che perde il pallone in maniera ingenua a centrocampo.
5' Tiro-cross di Marcelo da sinistra, Buffon raccoglie e serve Vidal.
5' Attacco del Real sulla destra, James scambia con Carvajal e cerca lo spazio per il tiro, ma viene tallonato e fatto indietreggiare da Sturaro.
4' Buon avvio dei bianconeri, Evra affida a Vidal che apre per Marchisio, lancio appena troppo lungo per lo scatto di Morata.
3' Pirlo verticalizza per Tevez, che appoggia a sinistra per Sturaro, il cui sinistro da fuori area impegna in due tempi Casillas.
3' Discreto ritmo di gioco in questi primissimi minuti di gara, adesso la Juventus fa circolare il pallone nella propria metà campo.
2' Battuta lunga di James, Buffon in presa alta con sicurezza.
1' CHE RISCHIO PER IL REAL! Rinvio sghembo di Casillas, Marchisio raccoglie sulla trequarti ed appoggia per Vidal, che perde troppo tempo prima di tirare e finisce a terra dopo il contatto con Pepe in area. Tutto regolare a giudizio di Atkinson.
1' Lancio di Evra per Morata, Ramos lo anticipa ed appoggia per Varane.
1' Si parte! Primo possesso dei bianconeri, che come sempre impostano dalle retrovie.
Inizio 1° tempo
20:45 Scambio di gagliardetti fra i capitani Buffon e Casillas, lancio della monetina e calcio d'inizio che sarà di competenza della Juventus.
20:45 Saluti di rito fra le due squadre.
20:44 Eccola, la musichetta che fa tremare i polsi ai meno abituati: l'inno ufficiale della Champions League.
20:43 Ecco Juve e Real: i ventidue contendenti fanno il loro ingresso sul manto erboso dello Juventus Stadium, guidati dalla squadra arbitrale inglese.
20:42 A bordo campo è presente un elefante con due orecchie belle grandi: la coppa dei campioni che il Real ha alzato l'anno scorso e segue i suoi detentori nei loro viaggi.
20:41 Tenuta bianconera d'ordinanza per i padroni di casa, completo nero per gli ospiti.
20:22 Poco più di 20 minuti al fischio d'inizio, le squadre sono in campo per il riscaldamento.
20:02 La Juventus ha vinto con quattro giornate d'anticipo il proprio quinto scudetto consecutivo; il Real invece è secondo nella classifica della Liga a tre giornate dal termine, con due punti di ritardo rispetto al Barça capolista.
19:53 Due gli ex fra campo e panchine: in casa bianconera c'è Alvaro Morata, cresciuto nelle giovanili del Real e approdato in estate a Torino. Fra le merengues l'ex di turno è invece il tecnico Ancelotti, che ha allenato la Vecchia Signora dal 1999 al 2001, ottenendo due secondi posti in campionato.
19:51 Il bilancio degli scontri diretti si colora nettamente di bianconero se si considerano gli incontri disputati in terra piemontese: in casa la Juventus ha perso contro il Real Madrid una sola volta, peraltro nel lontano 1962, a fronte di un pareggio e cinque vittorie.
19:50 È l'incontro numero 17 in assoluto fra Juventus e Real: finora 7 vittorie dei bianconeri, 8 successi dei blancos ed 1 solo pareggio.
19:49 L'arbitro sarà l'inglese Martin Atkinson, assistito dai connazionali Michael Mullarkey e Stephen Child, quarto uomo Peter Kirkup, addizionali di porta Anthony Taylor e Andre Marriner.
19:46 Niente di inatteso nella formazione del Real Madrid: da verificare se si tratti di 4-4-2 o 4-3-3 a seconda delle posizioni di Isco e James Rodriguez. A centrocampo giocherà anche Sergio Ramos, in attacco Gareth Bale e Cristiano Ronaldo orfani di Karim Benzema sono comunque due spauracchi mica male.
19:44 Grande sorpresa nella Juventus: Massimiliano Allegri spiazza un po' tutti e schiera Stefano Sturaro dal primo minuto nel centrocampo a tre; Arturo Vidal opererà da trequartista, mentre Roberto Pereyra siederà in panchina. In attacco torna Alvaro Morata al fianco di Carlos Tevez.
19:42 Buonasera gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti alla diretta testuale TMW dedicata a Juventus-Real Madrid, gara di andata della semifinale di Champions League.
Cronaca di Ivan Cardia