Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Juventus
1-4
Real Madrid
27' Mandzukic   Ronaldo 20'
Casemiro 61'
Ronaldo 64'
Asensio 90'
Cronaca Formazioni
22:40 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:39 E finisce qui! Il Real dilaga nella ripresa, e per la Juventus non c'è stato più niente da fare: 1-4 il risultato finale, con doppietta di Ronaldo a guidare la carica dei suoi. Escono a testa alta i bianconeri, nonostante un risultato piuttosto rotondo a favore degli avversari.
Fine 2° tempo
90'+4 BALE! Avanza da solo e prova il mancino, venendo murato. Sono quattro i minuti di recupero assegnati, che stanno per esaurirsi.
90'+2 Facce disperate in quel di Cardiff, mentre ancora non siamo a conoscenza del recupero assegnato.
90'+1 E adesso è finita davvero! Marcelo sulla ribattuta ha sfondato a sinistra, crossando basso al centro, dove Asensio ha freddato Buffon per la quarta volta con un mancino imparabile!
90'
GOL! ASENSIO! Quarto gol del Real!
90' RONALDO! Prende in pieno la barriera.
90' A terra Modric, colpito duro da Dani Alves. La Juventus adesso sembra aver finito le cartucce. E sulla palla ora c'è CR7 per la punizione...
89'
Terzo cambio anche per il Real. Fuori Kroos, dentro al suo posto Morata.
88' Dani Alves prova a raggiungere un pallone profondo, venendo però nettamente anticipato da Navas in uscita. Il portiere madrileno fa suo il pallone.
86' Mandzukic crossa al centro da sinistra, ma Higuain, che aveva tentato una girata al volo, manca del tutto l'impatto con il pallone.
85' Sembra una decisione piuttosto generosa, quella di Byrch. Il tocco di Cuadrado su Ramos è parso piuttosto lieve.
84'
... ed è il secondo! Espulso Cuadrado: il colombiano paga una strattonata su Ramos, che poi forse ha estremizzato il colpo subito, a gioco fermo.
84'
Attenzione! Ammonito Cuadrado...
83'
Secondo cambio per il Real: fuori Isco, dentro Asensio.
82' ALEX SANDRO! Juve vicina alla rete! Torsione aerea dell'esterno sinistro sul cross di Dani Alves, ma la sua conclusione sfila di poco a lato del palo difeso da Navas!
80' BALE! Bonucci lo anticipa all'ultimo istante! Progressione devastante di Ronaldo, che cerca il compagno al centro. Intervento in scivolata di Bonucci, che allontana.
79' Subito irruento Lemina su Carvajal. Byrch battezza il neo-entrato, intimandogli di intervenire in maniera meno ruvida.
78'
Terzo e ultimo cambio di Allegri: fuori Dybala, dentro Lemina.
77'
Ma prima c'è il cambio. Lascia il campo Benzema, al suo posto c'è Bale, salutato dall'ovazione del suo pubblico, quello di Cardiff.
76' Isco lascia sul posto Dani Alves, con Bonucci bravo poi ad interromperne la corsa. Ma Byrch ferma il gioco per un fallo precedente di Dani Alves. Punizione per il Real.
75' MARCELO! Bordata di mancino al volo dopo la murata di Dani Alves su Benzema. La conclusione del terzino blanco si perde altissima.
75' Cuadrado avanza sulla destra, provando poi una soluzione profonda verso Higuain, o Mandzukic. In pratica nessuno dei due: il pallone è davvero troppo lungo.
73' RONALDO! Benzema lavora straordinariamente la sfera al limite dell'area servendo Marcelo largo. Cross al centro del brasiliano, impattato male dal portoghese, che manda alto.
73' Benzema allarga su Carvajal a destra. Cross teso del terzino madrileno, allontanato in acrobazia da Bonucci.
72'
Ammonito Cuadrado! Il colombiano ha atterrato Ronaldo da dietro, dopo che il portoghese gli era sfuggito in dribbling.
71'
Secondo cambio per la Juve: fuori Pjanic, dentro Marchisio.
70'
Alex Sandro riceve in area da Mandzukic, venendo aggredito da Casemiro. Il brasiliano entra poi duro in scivolata sull'avversario, venendo ammonito.
68' Non devono abbattersi ora, gli uomini di Allegri. La Juventus, però, è chiamata ad un'impresa piuttosto ardua.
67'
Primo cambio di Allegri: esce dal campo Barzagli, al suo posto dentro Cuadrado.
66'
Ammonito Pjanic. Il centrocampista bosniaco, preso da un impeto di rabbia, ha calciato la sfera addosso a Kroos.
65' Bravissimo Modric, che ha attaccato l'out laterale a destra servendo una palla al bacio a centro area, dove Ronaldo ha anticipato nettamente un Bonucci distratto, non lasciando scampo a Buffon!
64'
GOL! RONALDO! Tris del Madrid!
63' Kroos lotta a centrocampo, ma il rimpallo lo sfavorisce. Rimessa laterale per i bianconeri.
62' Sul mancino di Kroos, ribattuto fuori dalla difesa bianconera, si avventa Casemiro che calcia forte con un destro di prima intenzione. La deviazione di Khedira complica le cose per Buffon, che non può così arrivare sulla sfera.
61'
GOL! CASEMIRO! Real di nuovo avanti!
60' Bonucci affossa Isco, che si era sganciato a centrocampo per ricevere il passaggio. Punizione per il Real.
59' ISCO! Porta palla al limite e conclude in maniera potente con il mancino: palla colpita troppo d'esterna, che si perde larga dalla porta di Buffon.
58' Varane sfonda in area palla al piede e crossa basso al centro, dove però c'è Chiellini, ben appostato. Marcelo poi crossa sul secondo palo, dove Ronaldo non arriva per pochissimo!
57' Higuain prova a combinare con Dani Alves, ma il suo tocco di ritorno è intercettato da Varane, che può così allontanare.
56' MARCELO! Riceve il traversone basso di Isco allontanato dalla retroguardia bianconero. Palla che arriva al brasiliano: mancino da posizione defilata, che non inquadra lo specchio della porta di Buffon!
55' MODRIC! Riceve da Marcelo e calcia forte con il mancino dal limite. Buffon è sulla traiettoria e blocca in tuffo il tiro del croato.
54' Modric avanza da solo, sulla pressione di tre avversari. Alla fine Alex Sandro è costretto a commettere fallo per fermarlo.
53'
Ammonito Kroos. Il mediano madrileno ha colpito Khedira dopo che quest'ultimo aveva già scaricato la palla. Byrch estrae il giallo.
52' E a terra ora c'è Dani Alves, vittima di un pestone ricevuto da Marcelo qualche istante prima. Si rialza il brasiliano, aiutato dal connazionale.
51' Kroos serve Ronaldo, che viene però anticipato da Barzagli sul primo controllo. Perde palla il Real, la riconquista la Juve. Bonucci intanto è di nuovo in campo.
50' A terra Bonucci. Il centrale bianconero sembra aver accusato un fastidio fisico in occasione dello scontro con Varane. Si rialza e si accinge a uscire dal campo sulle sue gambe, sembrando dolorante al volto.
49' VARANE! Va lui sul corner, venendo però anticipato da Bonucci. Il direttore di gara ferma l'azione e comanda la punizione per la Juve.
48' Sorpreso Barzagli sul lancio di Marcelo. Isco gli passa alle spalle, ma il difensore italiano è pronto a chiudere in allungo, concedendo solo il corner agli avversari.
47' Alex Sandro cerca Higuain, che viene però anticipato. Sul proseguo dell'azione Khedira commette fallo su Casemiro.
46' Via! Comincia il secondo tempo. Ancora nessun cambio, in campo gli stessi ventidue della prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:50 Squadre in campo. Vediamo se ci saranno dei cambi in programma già alla ripresa dei giochi. Si è scaldato con una certa intensità Cuadrado, che potrebbe essere il primo indiziato a subentrare nelle file dei bianconeri.
21:35 Finisce qui il primo tempo di Juventus-Real Madrid! I primi quarantacinque minuti si esauriscono con il punteggio di 1-1: alla rete di Ronaldo al ventesimo ha risposto dopo sette minuti Mandzukic. Ancora tutto apertissimo al Millennium Stadium di Cardiff.
Fine 1° tempo
45'+1 ISCO! Danza sul pallone al limite e calcia di destro. Alex Sandro è in traiettoria, e mura la sua conclusione.
45'+1 Due minuti di recupero in questo primo tempo.
45' CASEMIRO! Prova un destro dalla lunga distanza, ma la sua conclusione non è efficace, e si perde larga, rotolando a lato della porta di Buffon.
44' Cross dei blancos di Carvajal a cercare Ronaldo, disinnescato però da un attento Buffon in presa alta.
42'
Appena rientrato, Mandzukic va a rincorrere Carvajal e gli sottrae palle. Il terzino, nel tentativo di recuperare, commette fallo su Mandzukic da dietro, venendo ammonito.
41' PJANIC! Va alla conclusione dal limite, ma il suo tentativo si infrange sullo schermo di uomini in maglia viola.
40' Accompagnato a bordo campo l'attaccante croato, dalla cui smorfia si evince un certo tipo di dolore.
39' A terra Mandzukic. L'autore della splendida rete del pari ha ricevuto un colpo cadendo in contrasto su Carvajal, ed ora è a terra. Ma sembra poter continuare.
38' CHIELLINI! Va lui di testa sul corner scodellato da Dybala, ma commette fallo su Ramos nel tentativo di andare a colpire.
37' Alex Sandro va in tentativo di sfondamento sulla destra, venendo faticosamente tamponato da Carvajal. Angolo per la Juve.
36' Cross avvitato di Pjanic da punizione, cercando Higuain all'interno dell'area. Anticipo di testa di Varane.
35' DYBALA! Va lui sulla punizione, ma centra in pieno la barriera degli uomini in maglia viola.
34' Punizione per la Juventus, da posizione che può ingolosire i tiratori bianconeri, seppure la distanza sia considerevole. Modric ha colpito duro Dybala.
33' RONALDO! Ha sbagliato un gol già fatto, su una splendida iniziativa solitaria di Isco, conclusa con un cross sul tuffo di testa del portoghese.
31'
Ammonito Ramos! Il centrale spagnolo ha interrotto volontariamente la corsa di Dani Alves, andandosi a prendere la sanzione di Byrch.
31' RONALDO! Prova a colpire in rovesciata su un pallone alzato da Bonucci, ma la sua conclusione viene intercettata da Alex Sandro.
30' Dybala esce dalla difesa in serpentina, venendo poi abbattuto da Ramos nella sua corsa. Punizione, ma nessuna sanzione di Byrch ai suoi danni.
29' Alex Sandro attacca la fascia e crossa centralmente. La palla sfila, venendo poi allontanata da Marcelo.
28' Grandissimo gol! Appoggio al volo di Alex Sandro su Higuain, che serve dietro Mandzukic. Stop di petto del croato, e acrobatica girata volante che supera Navas!
27'
GOL! MANDZUKIC! Pareggio della Juve!
26' HIGUAIN! Fase concitata della gara, con le squadre lunghe. Un paio di contropiedi andati a vuoto dalle due parti, con Higuain che infine prova a scaricare con il mancino sull'appoggio di Mandzukic. Casemiro lo mura.
25' Cross di Alex Sandro da sinistra, impennatosi dopo il tocco di Mandzukic. Marcelo libera di testa all'indietro, in maniera rischiosa ma efficace.
24' Palla persa malamente dai bianconeri, con ripartenza velocissima tentata da Ronaldo. L'autore del gol cade su un presunto contatto con Barzagli, non ravvisato da Byrch.
23' PJANIC! Prova a fare tutto da solo al limite dell'area, ma la sua conclusione, dopo aver saltato un paio di uomini, si infrange sul muro difensivo madrileno.
22' Si porta subito in avanti la Juventus, che vuole immediatamente reagire alla rete appena subita.
21' Azione velocissima in ripartenza per i blancos. Benzema lavora il pallone e apre per Ronaldo. Scarico sulla sovrapposizione di Carvajal, che restituisce la sfera centralmente. Destro angolato, e nulla da fare per Buffon! Real avanti.
20'
GOL! RONALDO! Vantaggio del Real!
20' Scintille Ramos-Mandzukic. Il centrale spagnolo se l'è presa con il croato per aver simulato una caduta, a suo dire, in area di rigore.
19' Ronaldo si accentra in ripartenza dopo un gran servizio di Benzema, venendo però rimontato da un attento Dani Alves, che lo ferma al momento delala conclusione.
18' Pjanic colpito duro da Casemiro. Si lamentano i calciatori bianconeri, che vorrebbero una sanzione per il mediano brasiliano. Non è d'accordo Byrch.
17' Marcelo scambia sulla fascia con Benzema, servendo poi un traversone a centro area, allontanato con puntualità da Chiellini.
16' Fanno girare la sfera i blancos, che negli ultimi minuti hanno acquisito più altezza sul terreno di gioco.
15' Casemiro entra a gamba tesa su Dybala nel tentativo di recuperare la sfera. Punizione per la Juve.
14' Casemiro sbaglia in impostazione favorendo Higuain, ma è poi lesto, grazie all'aiuto di Carvajal, a recuperare il pallone.
13' Benzema stoppa in area sull'apertura profonda, ma l'arbitro ferma il gioco: ravvisato un tocco irregolare dell'attaccante madridista.
12'
Ammonito Dybala! Il 21 ha perso palla, dopo un controllo sbagliato sul tocco di Bonucci, abbattendo Kroos, che si stava involando verso la metà campo bianconera.
11' Marcelo cerca Ronaldo sulla verticale, ma la spallata di Chiellini manda fuori tempo CR7, che così non può arrivare sulla sfera.
9' Lancio lunghissimo verso Mandzukic, che non arriva per poco sulla sfera, grazie al disturbo effettuato da Carvajal.
8' Marcelo avanza, ma Higuain effettua una buona pressione ai suoi danni, costringendolo a mandare la sfera in fallo laterale. Poco lucidi per ora gli uomini di Zidane.
7' PJANIC! Bordata di destro dal limite dell'area, che costringe Navas ad un grandissimo salvataggio in tuffo! Partiti a mille gli uomini di Allegri.
6' Cross di Dani Alves che taglia l'area avversaria, sul quale Khedira non arriva per poco. La palla sfila, ma è recuperata dai bianconeri.
4' HIGUAIN! Destro violento da due passi fuori area dopo aver eluso la pressione di Casemiro, ma il suo tentativo è bloccato in due tempi da Navas. Conclusione troppo centrale di Higuain.
3' HIGUAIN! Primo squillo Juve: cross di Mandzukic da sinistra, con Higuain che gira di testa: blocca senza troppi patemi Navas.
3' Pjanic cerca Dybala in profondità, ma su lui c'è subito Ramos, a chiudere prontamente.
2' Modric sventaglia profondissimo a cercare Benzema, che commette fallo su Bonucci al momento dello stacco. Punizione per la Juve.
1' Via! Comincia la finale di Champions a Cardiff: è Juventus contro Real Madrid.
Inizio 1° tempo
20:46 La coppa viene mostrata al pubblico presente, mentre i ventidue titolari di stasera si salutano. Ramos e Buffon, capitani e icone delle due compagini, si presentano a rapporto dal direttore di gara, il tedesco Byrch.
20:44 Entrano in campo le due squadre! C'è già una grande atmosfera nella capitale gallese, con il campo affollatissimo tra calciatori e addetti alle scenografie. L'inno della Champions accompagna questi momenti di preparazione alla finale.
20:42 Spettacoli canori sul prato del Millennium Stadium, mentre i calciatori delle due squadre sono già disposti lungo il tunnel d'ingresso al campo. Quasi tutto pronto per accogliere i protagonisti della gara.
20:30 Concluse le ultime fasi di riscaldamento delle due squadre, che stanno ora rientrando nei rispettivi spogliatoi. Grande clima in quel di Cardiff: tra un quarto d'ora circa il tedesco Byrch darà il fischio d'avvio.
20:15 Andiamo dunque a vedere le formazioni ufficiali delle due squadre. Nessuna sorpresa negli undici delle due squadre: fuori Cuadrado per Barzagli, e un modulo che passa velocemente da 3-4-2-1 a 4-2-3-1, per i bianconeri, mentre nei blancos Isco viene preferito all'eroe locale Bale.
19:55 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta le emozioni della finalissima di Champions League tra Juventus e Real Madrid!
Cronaca di Dimitri Conti