Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Juventus
1-0
Porto
42' Dybala  
Cronaca Formazioni
22:37 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:36 Arriva il triplice fischio di Hategan! Dybala su rigore decide la gara di ritorno, con la Juventus che vince così 1-0 sul Porto, aggiundicandosi la sfida completa con un risultato finale di 3-0. Prosegue dunque il cammino dei bianconeri, che approdano così ai quarti di finale!
Fine 2° tempo
90'+3 Sono rientrati definitivamente intanto Danilo Pereira e Marchisio. Ancora pochi istanti al fischio finale di Hategan.
90'+2 Layun punta Alex Sandro, e va al cross. Palla troppo verso Buffon, che può comodamente farla sua.
90'+1 Tre i minuti di recupero. A terra due giocatori: Marchisio da una parte, Danilo Pereira dall'altra.
90' Higuain potrebbe approfittare di un rimpallo, con la sfera al limite dell'area, ma viene chiuso da Danilo Pereira.
89' JOTA! Elude Rincon con un numero e prova a concludere con il mancino da fuori area. Palla deviata da Barzagli, con il tiro che si perde comodamente tra le braccia di Buffon.
89' Dani Alves sfonda sulla destra di prepotenza, chiedendo l'uno-due con Marchisio. Ma il tocco di ritorno del centrocampista bianconero è impreciso, e viene raccolto da Casillas.
88' Felipe cerca addirittura un improbabile tiro da prima della linea di metà campo. La sfera arriva rimbalzando dalle parti di Buffon.
87' Pjaca va dentro su Higuain. Stop sporco dell'argentino, e Boly che allontana così la minaccia.
86' Jota viene cercato con un pallone profondissimo di Marcano. Khedira è sulla traiettoria e chiude la linea di passaggio.
84' SOARES! Viene murato da Bonucci! André soffia palla ai bianconeri, su leggerezza in impostazione e serve il compagno. Destro tentato, ma murato da Bonucci.
82' JOTA! Viene innescato in area da Otavio. Aggirato Barzagli, ma sull'uscita di Buffon lo scavino di Jota si perde sull'esterno della rete!
82' Pjaca prova a scappare dietro a Felipe, ma si allunga troppo il pallone. Può andare con il rinvio dal fondo Casillas.
81' Nonostante il risultato, e la qualificazione, ampiamente compromesso, i tifosi del Porto non stanno smettendo di cantare e sostenere la propria squadra.
80' Higuain servito profondissimo. Il Pipita sgomita con Felipe, ma Hategan ferma il gioco: era partito in posizione irregolare.
78'
Ultimo cambio anche per Allegri. Fuori Dybala, che lascia il suo posto in campo a Rincon.
77' Jota serve centralmente André, il quale però stoppa male la sfera, e permette così ad Alex Sandro il recupero.
76' Juventus che sta amministrando la partita ormai dall'inizio di questa ripresa. Il Porto non ha saputo, a causa dell'inferiorità numerica, imprimere peso offensivo al suo gioco.
75' Dybala affonda sulla fascia destra, servito da Dani Alves. L'argentino prova poi a chiudere la combinazione, ma il brasiliano viene anticipato da Felipe.
74' Otavio prova a lanciare profondo a cercare Soares, anticipato però di mestiere da Bonucci.
73' Porto che, di fatto, nel secondo tempo non ha sviluppato azioni degne di nota, se si esclude quella capitata a Soares, e sbagliata, sull'errore di Benatia.
72' Pjaca parte da sinistra, e cerca Higuain nel mezzo. El Pipita, disturbato da Danilo Pereira, commette fallo su quest'ultimo, che gli aveva preso bene il tempo.
71' Mandzukic atterrato da Marcano. Hategan ferma il gioco, e comanda la punizione per la Juventus.
70'
Terzo ed ultimo cambio negli ospiti: fuori Torres, dentro Otavio.
69' DYBALA! Prova a colpire al volo sull'invito di Alex Sandro da sinistra, ma non riesce a direzionare verso la porta! Palla fuori.
68' Pjaca interviene vigorosamente in scivolata su Jota, commettendo fallo. Punizione a favore del Porto.
67'
Secondo cambio per Espirito Santo: fuori Brahimi, dentro al suo posto Jota.
67' HIGUAIN! Riceve da Dybala e prova ad angolare con il destro, scappando a Boly sullo stop. Ma angola troppo, e la palla sfila a lato del palo!
66' Dani Alves crossa da destra cercando Mandzukic. Ma sulla traiettoria è in vantaggio su tutti Danilo Pereira, che allontana con la testa.
65' Juve che adesso, sotto specifica indicazione tattica di Allegri, sta facendo correre il pallone e gli avversari nel tentativo di recupero.
63' Danilo Pereira viene soccorso dai sanitari a bordo campo, sembrando però in grado di proseguire nella contesa.
62' Higuain viene colpito duro da Danilo Pereira nel corso di una ripartenza. Fallo fischiato da Hategan, ma a restare accasciato è il mediano dei portoghesi.
61' Higuain prova ad andarsene in solitaria, ma viene fermato dall'ottimo intervento difensivo di Boly.
60'
Arriva intanto il cambio previsto. Fuori Benatia, non al meglio, dentro Barzagli.
60' PJACA! Apre troppo con il mancino! Colpo di tacco geniale di Mandzukic sul cross, a liberare il connazionale. Ma il suo diagonale termina fuori.
59' Non è al meglio Benatia, che sta lamentando dei fastidi fisici. Si è alzato repentinamente Barzagli. Pronto il secondo cambio per Allegri.
58' Benatia riesce a sbrogliare, con mestiere, il pressing di Layun. E invece no, perché Hategan ha visto l'ultimo tocco da parte del difensore marocchino.
57' Sta concedendo qualcosa ai lusitani la squadra di casa, anche a causa delle incertezze in fase d'impostazione di Dani Alves.
56' Khedira porta palla al limite dell'area, fintando il tiro ed imbucando poi sullo scatto di Pjaca. Che però non avviene, e la sfera si perde così oltre la linea di fondo.
55' Soares taglia l'area palla al piede, e, una volta defilatosi, tenta il servizio basso. Intercetta, ed allontana la minaccia, Benatia.
54' Juve che adesso "raffredda" il possesso del pallone, addormentando così i ritmi del gioco. Gli undici di Allegri non vogliono infervorare l'animo dei portoghesi.
52' ANDRE! Spara al volo, colpendo la palla allontanata da Marchisio prima che tocchi terra. Ma la conclusione termina lontana dalla porta di Buffon.
51' Brahimi calcia in area una punizione dal lato mancino, trovando però la chiusura aerea di un ben appostato Higuain.
50' SOARES! Cestina l'occasione del pareggio! Benatia commette un errore in uscita, spalancando la strada all'avversario, che però apre troppo il piattone davanti a Buffon e calcia fuori!
49' DANI ALVES! Cross da destra del brasiliano, che viene deviata da Danilo Pereira pericolosamente verso la propria porta. Casillas salva in tuffo.
48' Juve molto arrembante già in queste prime battute della ripresa. Il Porto non sembra ancora essersi ripreso del tutto dallo shock di fine primo tempo.
46'
E nel Porto dentro Boly, che prende il posto di André Silva.
46'
Via! Comincia dunque la ripresa, e c'è un cambio per parte! Nella Juve fuori Cuadrado per Pjaca...
Inizio 2° tempo
21:33 E finisce qua il primo tempo! La Juventus torna dunque negli spogliatoi con solo buone notizie: il parziale la vede avanti 1-0, con il Porto che è rimasto anche con l'uomo in meno, visto il rosso a Maxi Pereira. E nel totale sono ora tre le reti di vantaggio.
Fine 1° tempo
45'+2 Grande ripiegamento di Dybala, che chiude l'azione a Danilo Pereira sulla palla rubata da Torres a Benatia.
45'+1 CUADRADO! Alto con un destro potentissimo! L'angolo è battuto corto. Il giro palla si ferma su Dani Alves, che manda dentro su Cuadrado. Stop e destro potente, ma sfera che si perde alta.
45' Un minuto di recupero.
45' Bonucci sventaglia il campo e trova Mandzukic. Ottimo invito sulla corsa di Alex Sandro, chiuso con attenzione da Felipe. Corner.
44' Adesso la Juventus è in controllo totale, e può far girare il pallone con calma almeno fino al fischio del primo tempo.
42' Mancino potente, che si insacca alla sinistra di Casillas, buttatosi però dall'altra parte. Per gli uomini di Espirito Santo si prospetta un'impresa per recuperare.
42'
GOL! DYBALA! Non sbaglia! E la partita ora si può dire in discesa per i bianconeri!
41' Va Dybala sul pallone...
41' Sul corner ha girato di testa Mandzukic, chiamando Casillas alla respinta di riflessi. Sulla respinta si avventa e conclude Higuain, murato però dalla "parata" di Maxi Pereira, che gli costa l'espulsione diretta!
40'
... e rosso per Maxi Pereira!
40' RIGORE! Rigore per la Juve...
40' BENATIA! Prova lui a girare la punizione calciata dentro da Dybala, ma è provvidenziale la sporcatura di Marcano per mandare la sfera lontana dalla porta.
38' MANDZUKIC! Gira di testa sul corner scodellato in area da Dybala. La palla attraversa l'area e si perde fuori. Stava per intervenire Bonucci.
38' Dybala ubriaca Layun di finte dentro l'area, provando poi ad appoggiarsi verso Mandzukic. Ma il terzino ospite riesce a ribattere il tentativo, mandando la sfera in angolo.
37' Khedira, servito in verticale sul taglio in area, prova la spizzata a centro area, ma la sfera termina nella zona di competenza di Casillas, che può così raccoglierla.
36'
Ammonito André! Il centrocampista ospite ha ricorso alle cattive maniere per fermare la corsa di Higuain.
35' Alex Sandro viene pressato da André Silva e Maxi Pereira, che gli sottraggono la sfera con la forza.
34' Dybala crossa con i giri giusti dal lato sinistro, ma il suo traversone, perfetto per l'arrivo di Mandzukic, trova la spizzata decisiva di Marcano!
33' Alex Sandro non riesce a tenere in campo il pallone, concedendo così il fallo laterale ai portoghesi. Non sta brillando il brasiliano fino a qui.
32' Disimpegno faticoso del Porto: prima Casillas si prende qualche rischio su Dybala, poi Marcano viene messo in difficoltà da Higuain, ma riesce a cavarsela con il rimpallo.
31'
Ammonito anche Layun! Stavolta la cosa è andata a parti inverse: il messicano ha scalciato Cuadrado, che gli stava scappando via, andandosi così a prendere il secondo cartellino giallo estratto da Hategan nel match.
30' Va dalla bandierina il Porto, ma la sfera viene allontanata dalla retroguardia juventina.
29' ANDRE! Ci prova da lontano con il mancino, ma Benatia, sulla traiettoria, ci mette la testa: palla in calcio d'angolo.
28' DYBALA! Ma non aggancia! Lavora bene Higuain, che si allarga in area e crossa al centro. Ma sul suo servizio non riesce ad impattare Dybala!
27' Brahimi porta avanti la transizione dei portoghesi, allargando sulla sinistra per Soares. Sterzata e cross su André Silva, davvero troppo profondo. Può battere dal fondo Buffon.
26' Khedira va profondo su Mandzukic. Appoggio arretrato verso Dybala, che però si allunga troppo il pallone. Interviene per spazzare, e lo fa, Maxi Pereira.
25' Brahimi serve in orizzontale André, che poi prova a mandare in buca verso Torres. Tocco sbagliato, che si perde oltre la linea di fondo.
24' HIGUAIN! Si avventa sulla palla profonda di Dani Alves, nonostante il disturbo di Marcano. Ma Casillas è bravo ad uscire con coraggio, allontanando la minaccia!
23' MANDZUKIC! Stacca sulla testa di Pereira, impattando il cross di Cuadrado in direzione di Casillas, che però si accartoccia e blocca a terra!
22' Che numero di Dybala! Salta Danilo Pereira con un sombrero, costringendo così André ad interrompere la sua azione con il fallo.
20' Marcano anticipa Dybala, e manda il pallone direttamente in fallo laterale senza troppi fronzoli.
19' La Juventus adesso si è stabilita sulla trequarti avversaria. Questo inizio di partita è stato a fasi altalenanti, anche se da diversi minuti non si registrano occasioni da gol.
18' Dybala combina con Cuadrado e va al cross basso in area. Allontana Danilo Pereira, con qualche rischio. Ma alla fine svolge il suo compito.
17' A terra Cuadrado. Il colombiano ha ricevuto un colpo da Layun, uscito dalla posizione difensiva per andare a pressarlo. Fallosamente. Punizione per la Juventus.
16' Layun va con il cross in area da sinistra, trovando la chiusura aerea di Benatia. Ma adesso la Juventus sta soffrendo da diversi minuti consecutivi.
15' Maxi Pereira crossa morbido da destra. Brahimi prova ad agganciare ma si allunga il pallone, spazza via Bonucci.
14' Si sta lentamente alzando sul campo il Porto, che dopo qualche sbandamento iniziale adesso detiene il pallino del gioco, con il pallone tra i piedi degli ospiti.
13' Batte Brahimi, che crossa dentro morbido con il destro. Mandzukic interviene sulla traiettoria, e manda fuori area il pallone.
12'
Ammonito Cuadrado! Nasce tutto da un aggancio mancato di Dani Alves su cambio campo di Torres. Si avventa allora sulla palla Layun, falciato da Cuadrado.
11' SOARES! Danilo Pereira recupera palla su servizio errato di Dani Alves. Appoggio su Soares, che da fuori calcia a giro. Traiettoria comoda da leggere e da bloccare per Buffon.
10' Che rischio per la Juve! Brahimi taglia verso il centro e crossa profondo. André Silva prova ad agganciare, non arrivandoci per un soffio. Buffon fa sua la sfera.
9' Dybala riceve in area da Alex Sandro, lanciato con la spizzata da Mandzukic. La Joya crossa a cercare Khedira, anticipato di testa da Layun!
8' Marchisio si appoggia su Mandzukic, abbattuto da Felipe ancora prima che gli arrivi la sfera. Hategan ferma il gioco, e comanda la punizione a favore della Juventus.
7' DYBALA! Mandzukic gli appoggia di testa: l'argentino si avventa sulla palla che rimbalza, calciando al volo con il mancino. Palla fuori!
6' Si rialza Soares, ed il gioco riprende regolarmente.
5' Dybala raccoglie il vigoroso recupero di Benatia su Soares. Così vigoroso che l'attaccante ospite è rimasto a terra.
4' Dopo un ottimo inizio bianconero, è ora il Porto a manovrare il pallone. Ma senza rapidità di gioco.
3' DYBALA! Si porta avanti la palla con la testa, saltando Layun sullo scatto e concludendo potente al volo con il destro: palla fuori! Ottima partenza bianconera.
2' HIGUAIN! Ci prova lui, sfuggendo al controllo di Felipe su cross di Dani Alves. Ma l'incornata del Pipita non inquadra la porta ospite.
1' Via! Hategan fischia, con il primo possesso dei portoghesi, che si vestono completamente di nero. Juventus in maglia bianca.
Inizio 1° tempo
20:44 E dopo l'inno della Champions le due squadre si salutano. Tra qualche istante Buffon e Marcano, capitani delle due squadre, saranno a rapporto da Hategan. Poi si potrà iniziare davvero!
20:43 Entrano adesso in campo le due squadre! C'è una grande atmosfera allo Juventus Stadium, visto anche il buon risultato dell'andata.
20:30 Ed ecco le formazioni delle due squadre. Nei bianconeri poche sorprese: i ballottaggi si risolvono con Dani Alves e Khedira titolari al posto di Lichtsteiner e Pjanic. Chiellini in panchina, c'è Benatia. Nel Porto un undici super-offensivo. Espirito Santo opta un 4-3-1-2, che anche a centrocampo ha interpreti decisamente offensivi come Brahimi e André.
20:15 Buonasera a tutti i lettori di TMW da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta l'ottavo di finale di ritorno di Champions League tra Juventus e Porto! Si riparte dallo 0-2 conseguito dai bianconeri in terra portoghese nella gara d'andata.
Cronaca di Dimitri Conti