Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Juventus
3-1
Parma
43' Alex Sandro
47' Alex Sandro
68' de Ligt
  Brugman 25'
Cronaca Formazioni
22:37 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per le pagelle e i consueti approfondimenti targati TMW. Grazie per averci seguito, da Giuseppe Emanuele Frisone l'augurio di una buona notte.
22:36 Finisce qui! 3-1 per la Juventus, che esce alla distanza dopo un buon primo tempo del Parma. Uomo copertina il brasiliano Alex Sandro, autore di una doppietta.
Fine 2° tempo
90'+4 Prova a chiudere in avanti il Parma, che conquista un corner.
90'+4
Ammonito anche Ronaldo, autore di un gesto di stizza, forse per la frustrazione di non aver fatto una grande partita.
90'+2
Cartellino giallo anche per Karamoh per fallo su Alex Sandro. Quattro minuti di recupero intanto.
90' CORNELIUS! Chance per l'attaccante del Parma, ma il recupero di Bonucci lo disturba e gli impedisce di calciare bene verso la porta di Buffon.
89' RONALDO! Il portoghese cerca il gol dopo il buon lavoro di Ramsey, conclusione da fuori area che però sorvola la traversa.
88'
Fallo di Hernani su Kulusevski, punito con un cartellino giallo.
87'
Altro cambio per la Juventus: fuori Arthur, al suo posto Bernardeschi.
84'
Cambio per la Juventus: esce Dybala, al suo posto Morata.
84' Ritmi che si sono abbassati negli ultimi minuti, con la Juventus che sta cercando di amministrare. Risultato che non sembra in discussione.
82' BANI! Colpo di testa del difensore sull'angolo battuto da Hernani, pallone leggermente alto sopra la traversa.
81' KARAMOH! Appena entrato, grande inserimento del franco-ivoriano, bravo Buffon ad alzare in corner.
81'
...ed entra in campo anche il belga Busi. Gli fa posto Pezzella.
81'
Doppio cambio in casa Parma: fuori Man, dentro Karamoh...
79' DYBALA! Attacca ancora la Juventus che sfiora il 4-1. Azione ispirata da Kulusevski, che preferisce servire Dybala il quale però trova l'opposizione di piede di Colombi.
76' Non cambia niente tatticamente in casa Juventus, che ha solo mutato gli interpreti mantenendo lo stesso atteggiamento.
74'
...e Ramsey al posto di McKennie.
74'
...in campo anche Rabiot per Bentancur...
74'
Dentro Kulusevski per Cuadrado...
74' Pronto anche un triplo cambio per la Juventus.
71'
Terzo cambio per il Parma: esce Brugman, al suo posto Hernani.
71' CUADRADO! Juventus non sazia: strappo di Cuadrado che va al tiro, Colombi devia ma c'è il fuorigioco di Ronaldo.
69' Grande scelta di tempo di de Ligt su azione da calcio d'angolo, dove anticipa di testa Cornelius e batte Colombi da due passi!
68'
DE LIGT! 3-1 DELLA JUVENTUS!
68' Attacca ancora la Juventus, che costringe Laurini a concedere il corner per anticipare Dybala.
67' Dybala cerca la percussione centrale, ma Bani ringhia su di lui ed evita lo sfondamento dell'attaccante della Juventus.
66' Azione pericolosa della Juventus! Su un cross di Danilo quasi si ostacolano McKennie e Ronaldo, poi Alex Sandro non riesce a concludere e in qualche modo la difesa emiliana riesce a salvarsi.
64' GRASSI! Stacca bene il centrocampista del Parma, ma c'è la respinta sulla linea che evita il gol del 2-2.
63' Leggerezza di Arthur che tiene troppo palla, Dennis Man recupera la sfera e conquista un calcio d'angolo per i colori gialloblucrociati.
61'
Ma è un doppio cambio: entra anche Mihaila al posto di Gervinho.
61'
Primo cambio nel Parma: esce Pellè, al suo posto Cornelius.
60' GRASSI! Prova a smentirci il centrocampista del Parma, che si inserisce sul cross di Pezzella ma poi non riesce a concludere verso la porta di Buffon.
59' Fase un po' di stanca della partita. La Juve controlla senza rischiare troppo, mentre il Parma non sembra ancora essere in grado di reagire con grande convinzione.
56' Sfonda ancora la Juventus con McKennie, che tenta di servire Ronaldo al centro ma Bani è puntuale all'appuntamento e spazza senza badar molto all'estetica.
54' ANCORA RONALDO! L'asso lusitano cerca di esplodere il destro, poi la difesa del Parma riesce a smorzare la conclusione e Colombi può recuperare la sfera.
53' RONALDO! Si coordina il portoghese per una rovesciata, ma c'è fallo in attacco, si ripartirà con una punizione a favore del Parma.
52' Attacca ancora la Vecchia Signora, mentre il Parma non è riuscito a reagire. Sotto shock la formazione parmigiana, sin qui comunque autrice di una discreta partita.
50' Subito un buon inizio della Juventus, che ha immediatamente capitalizzato la pressione. Parma apparso sorpreso nell'occasione del gol, non un buon inizio di secondo tempo per la squadra di D'Aversa, che sta subendo l'ennesima rimonta della stagione.
48' Bella azione della Juventus, con Cuadrado che crossa a centro area per Dybala che non arriva sul pallone, ma alle sue spalle sbuca un solissimo Alex Sandro che da pochi passi batte ancora Colombi! Incredibile doppietta per il laterale mancino della Juventus!
47'
ALEX SANDRO, ANCORA LUI! IL RADDOPPIO DELLA JUVENTUS!
47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo.
46' Inizia il secondo tempo! Si riparte dall'1-1 dei primi 45'.
Inizio 2° tempo
21:46 Squadre pronte a rientrare in campo, a breve si riparte.
21:31 Si chiude senza recupero il primo tempo di Juventus-Parma. 1-1 all'intervallo, di Brugman e Alex Sandro le marcature che sin qui decidono il match.
Fine 1° tempo
44' Torre di de Ligt a centro area, bravissimo nel controllo Alex Sandro che poi è lesto a fulminare Colombi con un gran sinistro. Ora è 1-1 all'Allianz Stadium!
43'
ALEX SANDRO! HA PAREGGIATO LA JUVENTUS!
43' OCCASIONE JUVENTUS! Cross dalla sinistra con Dybala, che mette una palla morbida a centro area: Ronaldo non ci arriva, c'è Cuadrado che va al tiro, ma il Parma chiude ancora in corner.
42' Sfuma una possibilità di ripartenza del Parma, con Brugman e Pellè che triangolano bene, ma poi l'uruguayano sbaglia lo scarico e l'occasione si perde.
40' Entriamo nella fase finale del primo tempo, gara sin qui decisa dal gioiello su punizione dell'uruguayano Brugman.
38' Resta in attacco la formazione juventina, che sta esercitando una certa pressione, anche se la reazione non è ancora stata davvero veemente.
37' BONUCCI! Gran colpo di testa del difensore della Vecchia Signore, rimasto in proiezione offensiva. Bella torsione, ma il pallone esce di poco.
36' DYBALA! Va lui su punizione, ma c'è la deviazione della barriera. Corner per i padroni di casa.
35' Punita una trattenuta di Bani su Arthur dalla lunetta. Punizione importante per gli uomini di Pirlo.
33' Affondo di McKennie sulla fascia sinistra, ma l'americano colpisce male e il pallone termina direttamente sul fondo.
32' Sul calcio d'angolo c'è una spinta ai danni di Bonucci, si riparte con una punizione in difesa a favore della Juventus.
31' Insiste il Parma, che continua ad accettare la sfida a viso aperto con la Juventus. Gervinho non riesce a superare Bonucci, ma poi Kurtic riesce a conquistare il corner.
29' Qualche rischio corso da Buffon, che sul disimpegno soffre il pressing di Kurtic ma riesce comunque ad allontanare la minaccia.
28' DYBALA! L'argentino si mette in proprio, vince un duello con Grassi ed esplode il destro dal limite dell'area: pallone alto non di molto sopra la traversa di Colombi.
27' Numero di Cuadrado su Gervinho, che però torna su di lui e tocca nuovamente in calcio d'angolo.
27' Subito reazione della Juventus, che con Cuadrado fa piovere un cross al centro. Il Parma si rifugia in calcio d'angolo.
25' Colpo da maestro di Brugman direttamente da calcio piazzato che non lascia scampo a Buffon! Gran gol di Brugman, il Parma a sorpresa è in vantaggio all'Allianz Stadium!
25'
BRUGMAN! HA SEGNATO IL PARMA!
23'
Fallo da dietro ai danni di Gervinho. Calcio di punizione da buona posizione per i crociati, cartellino giallo per McKennie.
23' Fatica un po' la Juventus a trovare spazi, con il Parma sempre attento a ostruire le vie ai bianconeri.
21' Buona triangolazione della Juventus, con Bentancur che legge bene uno spazio, ma Kurtic è attento nell'intercettare la sfera.
17' Ritmi interessanti allo Stadium in queste prime fasi di match. Il Parma sta cercando di affrontare a viso aperto la Juventus, che comunque dal canto suo ha avuto un'occasione importante con Ronaldo in apertura.
15' Riparte bene il Parma con Gervinho, che poi serve ancora una volta Pezzella a sinistra, ma quest'ultimo sbaglia totalmente il traversone e l'occasione per i crociati si perde sul fondo.
14' Insiste la Juventus, ma il Parma si chiude bene e concede pochi spazi. Dybala prova la soluzione del cross arretrato, ma non ci sono compagni pronti a raccogliere il suggerimento dell'attaccante argentino.
11' PELLE'! Svetta lui sul calcio d'angolo battuto da Brugman, ma l'incornata dell'ex attaccante dello Shandong Luneng non centra lo specchio della porta.
11' Si fa rivedere nuovamente il Parma con una bella azione manovrata. Bravo Gervinho ad innescare Pezzella sulla fascia, ma il suo cross è ribattuto da Danilo in calcio d'angolo.
8' COLOMBI! Grande salvataggio del secondo portiere del Parma. Cross basso di Dybala per Ronaldo, solissimo a centro area: il portoghese devia a botta sicura, ma Colombi d'istinto riesce ad evitare che la palla termini in rete. Juventus subito vicina al vantaggio.
8' RONALDO! Attacca la Juventus dopo una bella azione. Il portoghese scivola al momento del tiro, ma trova comunque un angolo pericoloso e Colombi è costretto a concedere il calcio d'angolo.
7' CUADRADO! Tiro cross del colombiano, attento però Colombi che sporca la traiettoria e non si lascia sorprendere dall'ex Fiorentina.
6' Si fa vedere anche la Juventus. Dybala apre per Danilo a destra, cross avvolgente verso il centro dell'area ma Ronaldo non ci arriva.
3' Niente di fatto sul corner, ma è un inizio di personalità da parte del Parma, che sta gestendo bene il pallone senza paura.
3' Primo affondo da parte del Parma. Pezzella scappa a sinistra e mette in mezzo un pallone, de Ligt preferisce rifugiarsi in corner.
1' Partiti! Ha inizio Juventus-Parma.
Inizio 1° tempo
20:44 Squadre in campo, a breve il calcio d'inizio.
20:31 Sarà Piero Giacomelli della sezione di Trieste l'arbitro che dirigerà Juventus-Parma. L'arbitro triestino sarà coadiuvato dagli assistenti Paganessi e Berti, con il quarto ufficiale che sarà il signor Aureliano. Al VAR l'arbitro La Penna, mentre l'AVAR sarà il signor Di Iorio. 
20:17 Risponde il Parma con il 4-3-3. Scelta importante per D'Aversa in porta, dove a sorpresa viene lasciato fuori Sepe, apparso incerto nelle ultime uscite: gioca dunque il secondo portiere Colombi. Confermata in toto la difesa reduce dal 3-4 di Cagliari, con Laurini, Bani, Osorio e Pezzella a custodia della retroguardia. Non cambia nemmeno il centrocampo, con Brugman in cabina di regia, assistito da Kurtic e Grassi. In attacco torna l'ivoriano Gervinho, che con Pellè e Man comporrà il terzetto offensivo.
20:13 Iniziamo dai padroni di casa della Juventus, con Pirlo che schiera in campo i suoi con un 4-4-2. Come anticipato dal tecnico bresciano in conferenza, in porta va Buffon, grande ex di giornata. Davanti a lui difesa a quattro con Danilo, Bonucci, de Ligt e Alex Sandro. A centrocampo non c'è l'altro ex Kulusevski, che parte dalla panchina: spazio dall'inizio a Cuadrado, Arthur, Bentancur e McKennie. In attacco tocca a Dybala far da spalla a Cristiano Ronaldo, con Morata in panchina pronto a subentrare.
20:04 Buonasera, amici e amiche di TMW! Benvenuti da Giuseppe Emanuele Frisone per la diretta testuale del match tra Juventus e Parma, valevole per la trentaduesima giornata del campionato di calcio di Serie A. Vigilia tormentata per le due squadre, sebbene per motivi profondamente diversi: da un lato, il terremoto Superlega (poi rientrato), dall'altro la retrocessione in Serie B che sembra oramai ad un passo. Tra poco commenteremo le scelte dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone