Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Juventus
3-3
Parma
36' Ronaldo
62' Rugani
66' Ronaldo
  Barillà 65'
Gervinho 74'
Gervinho 90' +3
Cronaca Formazioni
22:25 Per questa diretta testuale è tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a rimanere su TMW per tutti gli approfondimenti post gara. Buon proseguimento di serata a tutti!
22:23 FINISCE QUI!!! Impresa del Parma, che riesce a recuperare due gol all'Allianz Stadium, ottenendo un incredibile pari al cospetto della Juventus.
Fine 2° tempo
90'+4 Servizio a rimorchio di Inglese per Gervinho, che colpisce di potenza e fredda Perin, il quale può solo sfiorare il pallone.
90'+3
GERVINHO!!! INCREDIBILE PAREGGIO DEL PARMA!!!
90'+3 Quattro minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
90'+1
Ammonizione per il neo entrato Emre Can.
90' PJANIC! Botta dal limite del centrocampista bianconero, che però trova la deviazione di un giocatore gialloblu: sarà angolo per i bianconeri.
88'
Scelta conservativa da parte di Allegri, il quale sostituisce l'esterno offensivo della Nazionale con Emre Can.
87'
Problemi fisici per Bernardeschi, che probabilmente non riuscirà a rimanere in campo.
87'
Dentro Sprocati, fuori Kucka: D'Aversa si gioca il tutto per tutto in questo finale.
85' INGLESE! Altra opportunità per il centravanti, che controlla bene il pallone e lascia partire una sassata: tentativo alto, ma che brivido per i bianconeri.
83' Altra iniziativa sulla destra da parte di Cancelo, che mette in mezzo un cross basso trovando però il pronto intervento di Sepe, bravo a leggere la situazione.
81' Cross in mezzo di Mandzukic: è ben appostato Stulac, che sventa la minaccia.
79'
Termina qui la partita di Khedira. Al suo posto entra Bentancur.
76'
Seconda sostituzione tra le fila del Parma: entra Stulac, esce Scozzarella.
74' La riapre l'ivoriano con un pregevole colpo di tacco su assist di Kucka (il secondo della serata per l'ex Genoa). Sul tocco del gialloblu c'è stata anche la deviazione, forse decisiva, di Rugani.
74'
GERVINHO!!! IL PARMA NON MOLLA!!!
72' Cross morbido di Cancelo per Ronaldo, che anticipa ancora Iacoponi ma stavolta non riesce a inquadrare lo specchio.
71' INGLESE! Giocata da centravanti vero dell'ex Napoli, che difende ottimamente palla su Caceres e tenta il diagonale da posizione defilata: palla fuori, ma altra buona iniziativa dei gialloblu.
70' Davvero bella e scoppiettante questa prima parte di ripresa. La Juve è in pieno controllo, ma tutto può ancora succedere.
67' Doppietta personale per il portoghese, che sovrasta letteralmente Iacoponi e trafigge Sepe con una poderosa incornata. Altro assist per Mandzukic.
66'
RONALDO!!! E' TRIS BIANCONERO!!!
65' Il centrocampista gialloblu, lasciato tutto solo da Khedira, insacca di testa, sfruttando al meglio un perfetto traversone di Kucka.
65'
BARILLA'!!! LA RIAPRE IL PARMA!!!
63' Cross di Mandzukic dalla sinistra, Ronaldo allunga di testa e Rugani insacca con freddezza da attaccante consumato.
62'
RUGANI!!! RADDOPPIO DELLA JUVENTUS!!!
61' ANCORA KHEDIRA! Scatenato il tedesco, che tira a giro trovando l'intervento di Sepe.
60' Il Parma è ancora una volta pericoloso in contropiede, ma stavolta è Inglese, con un controllo sbagliato, a vanificare tutto.
59' Proteste di Bernardeschi per un presunto fallo di mano di Iacoponi: le immagini, però, evidenziano che si tratta di petto.
58' ALTRO PALO PER KHEDIRA! Sfortunatissimo il centrocampista bianconero, che impatta al meglio su un perfetto traversone di Ronaldo, ma trova il suo secondo montante della serata!
57'
Anche D'Aversa si gioca la prima sostituzione: entra Siligardi, esce Biabiany.
55' Calcio d'angolo mal sfruttato dal Parma, che però, quando prova ad attaccare, sembra sempre mettere in apprensione la non lucidissima difesa bianconera.
53' Flipper in area bianconera: seppur in maniera confusa, il Parma riesce a guadagnare un calcio d'angolo. Salgono le torri gialloblu.
51' BRUNO ALVES! Da posizione proibitiva, l'ex Cagliari tenta la fortuna da calcio piazzato: la sfera termina alta, con Perin in pieno controllo.
50' Ci prova Ronaldo da fuori, senza tuttavia imprimere alla palla la giusta precisione: il tentativo del portoghese si perde altissimo.
50' Il primo ad entrare nel Parma potrebbe essere Stulac, il quale si è scaldato con grande cura durante l'intervallo.
49' Inizio di secondo tempo vibrante. Il Parma sembra avere un atteggiamento più propositivo.
47' Ripartenza pericolosa del Parma, con Biabiany che però vanifica tutto offrendo un pallone non semplice a Gervinho, il quale è costretto ad allargarsi.
46'
La ripresa comincia subito con un cambio tra le fila della Juventus: esce Douglas Costa, entra Bernardeschi.
46' SI RIPARTE, col Parma in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
21:33 Le squadre fanno il loro ritorno in campo. Tra pochissimo si ricomincia.
21:23 Intervenuto ai microfoni di DAZN, il difensore della Juventus Daniele Rugani ha così commentato i primi 45' del match col Parma: "Sapevamo che la partita sarebbe stata questa, loro si chiudono e cercano di ripartire. Ora dobbiamo cercare di chiuderla. Loro sono pericolosi, dobbiamo rimanere in partita e cercare di segnare il secondo gol".
21:17 FINE PRIMO TEMPO! Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-0 in favore della Juve: decide sin qui una rete di Cristiano Ronaldo.
Fine 1° tempo
45'+2 RONALDO! Bellissimo scambio tra Mandzukic e il portoghese, che arriva in corsa e colpisce come può: la palla termina a lato.
45'+2 Un minuto di recupero concesso dall'arbitro.
45'+1 NIENTE CALCIO DI RIGORE, il VAR ha chiarito tutto! Si ripartirà col Parma in possesso di palla.
45' Giacomelli chiede l'ausilio del VAR. La sensazione è che il fallo sia del bianconero e non del difensore ducale.
45' CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS! Sugli sviluppi del corner, l'arbitro ravvisa un fallo di Iacoponi su Caceres.
44' Costa appoggia centralmente per Pjanic, il quale tenta la conclusione guadagnando "solo" un calcio d'angolo.
42' MANDZUKIC! Il croato, su suggerimento dello scatenato Costa, prova a colpire da posizione defilata: Sepe è attento e fa suo il pallone.
39' Verticalizzazione di Khedira, troppo lunga per Mandzukic. Ci arriva Sepe.
39' Il Parma ha accusato il colpo. Dopo il gol è ancora la Juve ad attaccare a testa bassa.
37' Quinto gol nelle ultime cinque gare di campionato per il portoghese, che riceve palla da Matuidi e trafigge Sepe grazie anche ad una sfortunata deviazione di Iacoponi.
36'
RONALDO!!! JUVE IN VANTAGGIO!!!
34' Iniziativa personale di Cancelo, che tenta la fortuna da fuori, senza però riuscire a centrale lo specchio.
34' PALO CLAMOROSO DI KHEDIRA! Il tedesco riceve dentro l'area da Costa e colpisce il pallone a botta sicura da posizione centrale: sta ancora tremando il montante sinistro della porta difesa da Sepe!
32' Spunto di Cristiano Ronaldo, che si guadagna lo spazio per il cross e mette un cioccolatino in mezzo all'area: è Gagliolo, ben appostato, ad anticipare ottimamente Mandzukic.
30' Ad incaricarsi della battuta del conseguente calcio di punizione è Pjanic, che però va a sbattere sul muro gialloblu.
29'
Altro giallo per un centrocampista ducale: stavolta a rimediarlo è stato Scozzarella, per fallo di mano.
28' Costa serve sulla corsa Cancelo, il quale, da posizione defilata, impegna Sepe con un potente tiro-cross.
27' Traversone di Cancelo per Ronaldo, che tenta la sponda in mezzo all'area per Mandzukic: la difesa crociata allontana la minaccia.
25'
Il primo giocatore a finire sul taccuino dei cattivi è Barillà, autore di un fallo su Khedira.
22' Doppio calcio d'angolo per il Parma, che però non riesce ad approfittarne. Sul primo, c'è stato qualche dubbio circa un presunto fallo di mano in area bianconero: dubbio dissipato prontamente dal VAR.
20' KUCKA! Ci prova da fuori l'ex Milan, che scalda i guantoni a Perin. E' già il secondo tiro verso la porta per il neo acquisto gialloblu.
18' Nulla di fatto per la Juve sugli sviluppi del corner: se la cava il Parma.
17' RONALDO! Prima chance per il portoghese, che approfitta di una corta respinta di Iacoponi e spara verso la porta: Sepe respinge in angolo.
16' Buona idea di Douglas Costa, che cerca Matuidi con uno scavetto: il suo suggerimento, seppur pregevole, è leggermente impreciso per il francese.
15' Qualche difficoltà per i ducali sulla corsia di sinistra, dove Barillà deve sempre dare una mano a Gagliolo per fronteggiare il duo Cancelo-Costa.
14' Possesso prolungato del Parma: una rarità per i gialloblu, solitamente votati alle ripartenze.
12' Spunto di Spinazzola in proiezione offensiva: il traversone dell'ex Atalanta è tuttavia fuori misura. Ronaldo applaude lo stesso il compagno.
10' Buona azione della Juventus avviata da Caceres e rifinita da Ronaldo e Costa: a sprecare tutto, però, è Khedira, con un tiraccio che si perde alto.
9' Buon intervento in fase difensiva da parte di Iacoponi, che anticipa Mandzukic di testa su traversone dalla destra di Douglas Costa.
7' Con pazienza, la Juventus prova a girare palla nel tentativo di trovare spazi giocabili. E' molto ben messo in campo il Parma.
6' Sugli sviluppi dell'angolo, è Iacoponi a svettare più in alto di tutti: il suo colpo di testa, però, termina abbondantemente alto.
5' Ripartenza pericolosa del Parma, con Gervinho che parte palla al piede e poi tenta la conclusione, murata da Caceres. Sugli sviluppi della stessa azione, ci prova Scozzarella dalla distanza, ottenendo un prezioso corner.
3' Il primo squillo del match è del Parma, con Kucka che impegna Perin dalla distanza.
2' CHE RISCHIO PER LA JUVENTUS! Retropassaggio pericoloso di Caceres per Perin, che deve spazzare il pallone il più lontano possibile sulla pressione di Inglese.
2' Juventus in classica tenuta bianconera, maglia gialloblu per il Parma.
1' PARTITI! E' la Juventus a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
20:28 I ventidue giocatori sono allineati al centro del campo. Risuonano le note dell'inno ufficiale della Serie A.
20:27 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Mettetevi comodi, tra pochissimo si comincia.
20:13 Sarà il signor Piero Giacomelli di Trieste a dirigere la gara, coadiuvato dagli assistenti Giacomo Paganesi di Bergamo e Lorenzo Gori di Arezzo, e dal quarto uomo sarà Fabio Piscopo di Imperia. A presidiare la postazione VAR saranno Daniele Chiffi di Padova e Damiano Di Iorio di Vico.
20:10 Malgrado la sconfitta con la SPAL, D'Aversa conferma l'undici schierato nel derby di sei giorni fa. Saranno quindi ancora Gervinho, Inglese e Biabiany a guidare l'attacco crociato, con l'ivoriano che proverà a ripetersi dopo il gol siglato all'andata.
20:06 Difesa totalmente inedita per la squadra di casa, col "debutto" di Caceres (cercato anche dal Parma nella sessione di mercato appena terminato) e la prima da titolare in campionato per Spinazzola. In avanti, spazio al trio Costa-Mandzukic-Ronaldo, mentre a difendere i pali della porta bianconera sarà Perin.
20:00 Queste, invece, le parole pronunciate ieri in conferenza stampa da Roberto D'Aversa: "Non dobbiamo pensare di avere di fronte una squadra in difficoltà, dobbiamo essere consapevoli di avere davanti una squadra fortissima. Nella vita non c'è nulla di impossibile... Andiamo a giocarci questa partita orgogliosi di quello che è stato fatto finora".
19:57 Alla vigilia del match, l'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri si è complimentato col Parma per il campionato disputato sin qui: "Al Parma devo fare i complimenti perché sta facendo un campionato importante. Complimenti a D'Aversa per quanto fatto a livello di organizzazione e di risultati, nelle ultime trasferte ha ottenuto ottimi risultati e davanti ha Inglese, Gervinho, Biabiany, gente con tecnica e velocità. Ci vorrà la partita giusta per riprendere il cammino".
19:51 Juve e Parma, come noto, concorrono per obiettivi diversi, ma entrambe, stasera, saranno spinte dalla voglia di riscattare le rispettive sconfitte con Atalanta (in Coppa Italia) e SPAL (in campionato).
19:50 Gentili lettori di TMW, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Parma, gara valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Vito Aulenti