Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Juventus
7-0
Parma
24' Llorente
29' Lichtsteiner
36' Llorente
50' Tévez
58' Tévez
76' Morata
88' Morata
 
Cronaca Formazioni
16:53 Si chiude anche la diretta TMW. Un saluto da parte di Ivan Cardia, con l'invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti del grande calcio, italiano ed europeo.
16:48 Finisce qui la partita: Juventus-Parma 7-0. Gara senza storia sin dalla prima parte del primo tempo. Grandi meriti dei bianconeri, aiutati dall'avere in campo più di un giocatore in cerca di spazi. Grandi demeriti anche dei gialloblu: la sfida era improba, ma uscire indenni dallo Juventus Stadium è impossibile senza neanche provarci.
Fine 2° tempo
90' Russo aveva concesso due minuti di recupero, salvo poi ridurli ad un solo giro d'orologio.
89' Stephan Lichtsteiner ne ha ancora: sgroppata sulla fascia e cross perfetto per Morata, bravo a sua volta nel coordinarsi di destro e concludere alle spalle di Mirante. Il giovane iberico risponde alla pari alla doppietta del connazionale Llorente.
88'
MORATA!! DOPPIETTA ANCHE PER L'ALTRO IBERICO DELLA JUVE!!
88' Belfodil tenta l'azione solitaria prima di crossare sulla sinistra all'indirizzo di Gobbi. Traversone intercettato in presa da Buffon.
87' Ultimi minuti della partita, che da un bel pezzo non ha più nulla da dire.
86' POGBA! Coman devastante arriva sul fondo e crossa in area all'indirizzo del connazionale, che non riesce a coordinarsi per la deviazione. In pratica, la palla gli rimbalza addosso e finisce a lato della porta difesa da Mirante.
84' Ancora Coman: il francese si accentra e scambia con Mattiello, la Juve poi riallarga il proprio gioco.
82'
Claudio Marchisio saluta il terreno di gioco: al suo posto entra Federico Mattiello.
81' Lichtsteiner chiude le vie di corsa a Gobbi ed ottiene fallo in difesa.
81' Marchisio serve Padoin a sinistra, da questi a Coman che salta Costa e crossa rasoterra, libera la difesa del Parma, poi la palla finisce a Mirante sugli sviluppi dell'azione.
80' Il Parma cerca il gol della bandiera, ma la Juventus non ha alcuna intenzione di fermarsi all'apparenza.
78' Da apprezzare, oltre alla freddezza dello spagnolo, il tocco splendido di Kingsley Coman, che non si ferma e serve ancora Morata. Dribbling dello spagnolo in area, con palla raccolta da Mirante.
76' Il risultato assume proporzioni tennistiche in favore dei padroni di casa: pallone d'oro servito da Coman ad Alvaro Morata alle spalle della difesa ducale. Controllo anche fortunato dell'attaccante, che poi batte Mirante con grande freddezza e può così festeggiare la prima convocazione nella nazionale maggiore della Spagna.
76'
MORATA!! GAME, SET, MATCH PER LA JUVE!!
75' Rispoli cerca di farsi strada sulla destra, Coman gli sottrae fallo e ne guadagna un fallo.
74' Nulla di fatto da palla inattiva, la battuta di Marchisio colpisce il braccio dello stesso Acquah in barriera, comunque non vi sono gli estremi per un penalty.
73'
Coman scatta a sinistra, si libera Acquah con un bel dribbling. Intervento molto irruento del centrocampista ghanese, punito con un cartellino giallo che avrebbe ben potuto essere rosso. Fallo di frustrazione del giocatore ducale.
72' Acquah battaglia con Coman e guadagna una rimessa laterale, sprecata dall'impreciso appoggio ad un compagno.
71'
A proposito di giocatori in cerca di minuti e visibilità. Alvaro Morata, convocato in settimana da Vicente del Bosque, subentra a Fernando Llorente. Standing ovation anche per l'ariete di Pamplona.
70' Corner per la Juventus, dopo il cross dalla sinistra deviato da Felipe.
69' Adesso i ducali provano ad organizzare una qualche manovra, risolta dal lancio lungo di Costa facile preda della retroguardia bianconera.
68' Il Parma, a dispetto della differenza di valori in campo, ha la grossa colpa di non aver sostanzialmente giocato finora. Difendersi allo stremo o giocarsela a viso aperto sono due opzioni entrambe valide contro una corazzata come quella bianconera, ma la squadra di Donadoni non sembra davvero scesa in campo quest'oggi.
67' Belfodil prova a scattare sulla destra, Chiellini gli sbarra la via prima ancora che superi la metà campo.
65' Donadoni vara l'attacco algerino, mentre è Bonucci a far venire il mal di testa a Ghezzal con un paio di dribbling, fotografia della partita disputata dalle due compagini finora.
64'
Ultimo cambio per il Parma: Ishak Belfodil subentra ad Antonio Cassano.
64' Della battuta si occupa Paul Pogba, il cui destro a giro si alza ed allarga troppo per trovare i pali avversari.
63' Coman ha voglia di mettersi in mostra: scatto ai danni di Mariga e fallo del keniota. Punizione a circa 25 metri dalla porta di Mirante.
62' Anche Romulo vuol far parte della festa: riceve da Coman e colpisce di esterno, conclusione troppo alta da parte dell'ex-Verona.
61' Coman prova a farsi vedere, rubando palla a Costa ed allungandosi per lo scatto, ma la sfera finisce oltre fondocampo.
60'
Primo cambio anche per Massimiliano Allegri: esce Carlitos Tevez, non al meglio ma comunque autore di una doppietta, entra il giovane Kingsley Coman. Tutti in piedi allo Juventus Stadium per l'Apache.
58' Paul Pogba prova ad iscriversi nel tabellino dei marcatori e fa partire dalla distanza una gran sventola, forte ma centrale e ribattuta ancora una volta male da Antonio Mirante. La sfera finisce sui piedi di Tevez, cattivo e rapido nell'anticipare Lucarelli e concludere subito alle spalle del colpevole portiere gialloblu.
58'
TEVEZ!!! DOPPIETTA DELL'APACHE E CINQUINA DELLA JUVENTUS!!
57' Padoin perde palla in favore di Rispoli, da cui arriva il servizio per Cassano, che cerca lo scambio con Ghezzal, non compreso dal compagno di reparto.
54' In effetti è così, ma Ghezzal è bravo nello staccare e mandare in fallo laterale.
54' Punizione a poco più di trenta metri dalla porta ducale, Marchisio dovrebbe scodellare in mezzo.
53'
Secondo avvicendamento nelle fila del Parma: José Mauri lascia il campo in favore di Mariga.
53' L'orchestra di Massimiliano Allegri gira bene a centrocampo, Bonucci prova la discesa palla al piede e s'infrange sulla barriera fallosa eretta da Felipe.
52' La ripresa era iniziata con un piglio diverso da parte del Parma, ma la Vecchia Signora ci ha messo ben poco a ritrovare la via del gol.
50' Che gol signore e signori! Tevez riceve dalla difesa, si libera con vigore della trattenuta di Costa, salta prima Lucarelli e poi Felipe con un gran tunnel. A tu per tu con Mirante, apre il destro e spiazza l'estremo difensore. Intensità e tecnica, l'Apache spacca in due il Parma.
50'
TEVEZ!! QUARTO GOL DELLA JUVENTUS!!
49' Ancora Cassano a sinistra, apertura per Ghezzal che tenta il filtrante per Rispoli, Padoin libera in favore di Tevez.
49' Cassano cerca di far salire la squadra, sbagliando l'appoggio per Gobbi. Recupera Pereyra che serve Llorente largo a destra, chiude Felipe.
48' Disimpegno complicato dei ducali, la squadra di Allegri ricomincia a tessere il proprio gioco dalla difesa.
47' Numero di Pogba, chiude Costa, ma la Juve recupera subito il controllo della sfera.
46' GHEZZAL! Il Parma parte guerrigliero: combinazione tra Cassano e l'attaccante algerino, che si porta in area e colpisce forte sul primo palo senza trovare la porta difesa da Buffon.
Inizio 2° tempo
16:00 Tornano in campo le due squadre, a breve inizierà la ripresa.
15:46 Finisce qui il primo tempo: Juventus dominante e risultato sul 3-0 in favore dei padroni di casa. Parma in bambola in questa prima frazione di gara.
Fine 1° tempo
45' La Juventus manovra nella propria metà campo, il Parma non pressa quasi per niente.
44' Russo non concede alcun minuto di recupero.
44' Lodi crea superiorità numerica con un dribbling su Marchisio e cerca Acquah, la chiusura di Padoin non lascia spazio e fa ripartire l'azione juventina.
43' Padroni di casa in completo controllo della partita.
42' Apertura errata di Pogba, il Parma prova a chiudere in avanti il primo tempo.
41' Si rivede il Parma: punizione conquistata da Antonio Cassano sulla fascia destra, della cui battuta si occupa Lodi. Bravo Chiellini nel liberare di testa.
40' Tevez si accentra dalla destra e colpisce di sinistro, colpendo ancora una volta malissimo.
40' La Juventus manovra con calma, il Parma al momento sembra frastornato.
38' Tante colpe della difesa ducale sul terzo gol: troppo spazio per l'inserimento di un Lichtsteiner fin qui devastante. Troppo spazio in area per Fernando Llorente, libero da marcature come non si converrebbe ad un centravanti del suo livello.
37' Sgroppata di Romulo che lascia a Tevez, da questi sulla destra per il solito inserimento di Lichtsteiner. Cross ben calibrato all'altezza del dischetto del rigore, ove Fernando Llorente è del tutto solo e può battere a rete con un comodo piattone.
36'
LLORENTE!!! DOPPIETTA DELL'IBERICO E TERZO GOL DELLA JUVE!!
35' Il Parma si distende, la Juventus recupera e manovra dalle retrovie.
35' La Juventus non ha alcuna intenzione di rallentare, Pereyra affonda a destra e serve in area, Lucarelli riesce ad anticipare Llorente.
33' Apertura di Cassano per Rispoli, Chiellini copre la corsa all'avversario e la palla finisce oltre la linea di fondo.
32' Angolo per la Juventus, dopo una buona discesa di Pogba. Respinge Ghezzal, ripropone Padoin, esce in presa Mirante.
30' Gol S-T-R-E-P-I-T-O-S-O di Stephan Lichtsteiner. L'elvetico, dopo un'azione insistita dei suoi, riceve palla a poco più di 25 metri dalla porta di Mirante, controlla bene e fa partire un esterno destro che bacia il palo alla sinistra di Mirante, prima di infilarsi senza lasciare alcuno scampo al portiere ducale, stavolta incolpevole.
29'
LICHTSTEINER!!! RADDOPPIO DELLA JUVENTUS!!
27' MAURI! Cassano riceve da De Ceglie e serve José Mauri, buona coordinazione e tiro dalla distanza dell'argentino. Buffon si distende sulla propria sinistra ed allontana, decisamente meglio rispetto a quanto fatto da Mirante pochi minuti fa.
26' Il Parma prova a reagire, Cassano porta palla a sinistra e poi cambia gioco per Rispoli, la cui botta viene murata da Pogba e potrebbe diventare una ripartenza, se non fosse che il francese sbaglia ancora il controllo.
25' Ancora un brivido per il Parma: Pogba recupera subito il possesso di palla, si porta in area e scarica per Tevez, il cui cross sul secondo palo viene mancato per pochissimo da Romulo.
24' Apertura di Romulo per Tevez, Costa di testa serve di fatto Pogba, che libera il destro e da 25 metri impegna Mirante. Respinta non eccelsa del portiere gialloblu, su cui piomba come un avvoltoio Fernando Llorente: tocco sotto per beffare Mirante ancora a terra e palla che s'infila morbida in rete.
24'
LLORENTE!! VANTAGGIO DELLA JUVENTUS!!
23' Rispoli scende sulla destra e serve un cross teso in area, Bonucci può controllare con tutta calma e servire Pogba. Il francese sbaglia il controllo e la palla va da Acquah per Lodi fino a Ghezzal, il cui tiro è del tutto impreciso.
22' Errore di Lodi, Pogba serve Tevez che affronta costa e fa partire una rasoiata all'indirizzo di Mirante, controllata in maniera agevole dal portiere ducale.
21' Il battitore di giornata della Juventus è ufficialmente Simone Padoin. Il quale colpisce non alla perfezione in quest'occasione.
20' Tevez accelera e brucia un paio di avversari sulla sinistra, salvo sbagliare l'ultimo passaggio. Sugli sviluppi dell'azione bravo Padoin nel recuperare la sfera e guadagnarsi un fallo sulla fascia offensiva sinistra.
20' Combinazione Lichsteiner-Romulo sulla destra, il traversone dell'elvetico non raggiunge Pogba, che poi commette fallo su Acquah.
19' Tevez serve Llorente, Felipe ci mette una pezza ed allontana in fallo laterale.
19' Azione corale della Juventus, che porta al cross Lichtsteiner, non perfetto in quest'occasione.
17' Seconda conclusione di Tevez, che raddrizza la mira, non di molto se la palla si alza comunque di almeno un paio di metri sopra la traversa.
17' La battuta di Padoin non trova alcun compagno sul secondo palo, Acquah recupera ma il parma non riesce a varcare la metà campo.
16' Punizione sulla zona avanzata destra per la Juventus, dopo il fallo di De Ceglie ai danni di Carlos Tevez.
16' Primi cori dello Juventus Stadium per Alessandro Del Piero, quarant'anni oggi. Auguri!
15' Sponda di Llorente per Pogba, il francese si allarga ancora a sinistra e cross al limite per Tevez, il quale colpisce malissimo.
13' Discesa di Lichtsteiner sulla destra, lo svizzero resta a terra dopo un contatto con Felipe.
13' Da notare come la difesa della Juventus, pur schierata a 4, abbia evidenti reminiscenze del modulo pregresso. In fase offensiva Lichtsteiner si stacca molto di più rispetto a Padoin, che viceversa stringe.
11' Buona idea dello stesso Chiellini con una verticalizzazione alta per Pogba, ma il terreno reso viscido dalla pioggia battente non facilita azioni di questo tipo.
11' Lancio di Bonucci verso Pogba largo a sinistra, Acquah bravo nell'anticipo ma costretto a mettere in corner, il secondo per la Juve.
10' La Juventus continua a manovrare sulla trequarti offensiva. Conclusione velleitaria di Pogba dalla gran distanza, comunque bravissimo il francese nel crearsi lo spazio per il tiro.
9' MARCHISIO! Pereyra cerca il break e serve Tevez, che si complica la vita con un dribbling di troppo. La palla finisce a Marchisio, che dalla distanza impegna Mirante.
7' Buon dribbling per vie centrali di Pereyra, poi Marchisio serve Lichsteiner sulla destra. L'elvetico si libera di De Ceglie e serve un buon cross al centro. Buona coordinazione dello stesso Pereyra, che colpisce in rovesciata ma non trova la porta difesa da Mirante.
6' In questi primissimi minuti Tevez opera a sinistra e Pereyra a destra, con Llorente centravanti.
6' Lichtsteiner opera sulla trequarti destra, il suo cross è poi troppo lungo per reperire Llorente.
5' Cassano fa filtrare sulla destra per Rispoli, il traversone non trova alcun compagno in area. Buon disimpegno di Romulo, alla prima da titolare con la maglia della Vecchia Signora.
4' Discreta pressione della Juventus in questi primissimi minuti, il Parma cerca di alleggerire cambiando gioco ma gli uomini di Allegri recuperano subito.
3' Cassano cerca la maglia col tacco per liberare Ghezzal, partendo da posizione di fuorigioco.
2' Lucarelli libera l'area di testa, confermati Pogba a centrocampo e Pereyra in attacco in questo avvio.
2' Errore di Costa che lascia a Llorente, il quale agevola l'azione di Tevez che di tacco serve a Padoin. Cross dalla sinistra e primo angolo in favore della Juventus.
1' Il Parma verticalizza per Ghezzal, anticipato da Bonucci.
1' Si parte! I ducali aprono sulla destra ma perdono subito il controllo della sfera.
Inizio 1° tempo
15:00 Juve in maglia blu, Parma in maglia verde. Batteranno gli ospiti.
14:59 Squadre in campo per i saluti di rito, manca pochissimo al fischio d'inizio.
14:57 Si tratta della quarantacinquesima gara in Serie A tra le due formazioni: finora 20 vittorie bianconere e 9 giallobu, mentre i pareggi sono evidentemente 15.
14:56 Nello Juventus Stadium risuona l'inno della squadra di casa mentre le due compagini sono nel tunnel degli spogliatoi in attesa di fare il loro ingresso in campo.
14:55 Tanti gli ex anche nelle fila parmensi, da Antonio Mirante a Paolo De Ceglie in formazione titolare, passando per Raffaele Palladino in panchina.
14:48 Amarcord per Gianluigi Buffon, che affronta la squadra che lo ha fatto crescere e diventare grande prima di vestire la maglia bianconera, con cui oggi arriva alla presenza n. 503. Anche Sebastian Giovinco ha vissuto due stagioni da protagonista al Tardini.
14:43 Qualche problema fisico per Antonio Cassano, che nella partitella di rifinitura ha ricevuto un colpo fortuito da un compagno, ma dovrebbe comunque essere in grado di guidare l'attacco di Donadoni.
14:39 La Juventus è prima in classifica con tre punti di vantaggio sulla Roma; il Parma penultimo con un punto in più del Chievo. Punti di partenza diversi, ma il tecnico bianconero Allegri ha invitato a non sottovalutare l'avversario. Anche perché i gialloblu hanno superato per 2-0 l'Inter nell'ultima giornata e vorrebbero regalare un'altra sorpresa al proprio campionato.
14:29 Donadoni conferma il 3-5-2: in difesa Felipe vince il ballottaggio con Mendes, mentre in attacco, rispetto alle attese, troverà spazio Abdelkader Ghezzal e non Ishak Belfodil.
14:29 Allegri, come da pronostici, abbandona, forse in via definitiva, il 3-5-2 per sposare la difesa a quattro. Nel reparto arretrato trova spazio Simone Padoin in veste di laterale sinistro, mentre saranno tutte da verificare le dinamiche dalla cintola in su. L'ipotesi più probabile è il 4-3-3 (o 4-3-2-1 per gli amanti delle classificazioni) con Tevez e Pereyra a supporto di Llorente, preferito a Morata; l'ex-Udinese d'altronde potrebbe anche operare sulla linea mediana con l'avanzamento di Paul Pogba sulla trequarti in un 4-3-1-2.
14:25 Buon pomeriggio gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenuti alla diretta testuale TMW dedicata a Juventus-Parma, in programma quest'oggi nell'ambito dell'undicesima giornata del calendario di Serie A.
Cronaca di Ivan Cardia