Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Juventus
2-1
Parma
43' Ronaldo
58' Ronaldo
  Cornelius 55'
Cronaca Formazioni
22:43 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per gli approfondimenti targati TMW. Grazie per averci seguito, un caro saluto e una buona notte da Giuseppe Emanuele Frisone.
22:42 Finisce qui! Succede tutto nel secondo tempo allo Stadium, dove la doppietta del solito Ronaldo basta alla Juventus per piegare un buon Parma. Per i crociati gol di Cornelius, subentrato all'infortunato Inglese.
Fine 2° tempo
90'+3 Fallo fischiato in attacco a Iacoponi. Forse se ne va l'ultima speranza per il Parma, che chiude comunque a testa altissima.
90'+3 Ancora calcio d'angolo per il Parma. Forse è l'ultima occasione per i crociati.
90'+2 DE LIGT! Prodigioso intervento dell'olandese su cross di Kurtic. Angolo per il Parma che prova a chiudere in attacco.
90'+1 E ANCORA RONALDO! Terza conclusione in un minuto del portoghese, pallone largo sul fondo.
90'+1 ANCORA RONALDO! Sul corner Sepe non esce benissimo, Ronaldo lo anticipa ma non inquadra la porta.
90' RONALDO! Altro assolo del portoghese, risponde presente Sepe che si rifugia in calcio d'angolo.
90' Saranno tre i minuti di recupero.
89' SILIGARDI! Dopo pochi secondi l'attaccante si presenta al tiro: conclusione centrale, facile per Szczesny.
88' Seconda presenza in campionato per Siligardi: la prima fu proprio contro la Juventus all'andata, poi l'ex Verona finì fuori lista.
88'
Ultimo cambio nel Parma: esce Kulusevski, al suo posto Siligardi.
88' Schemi saltati, il Parma cerca di attaccare con le ultime forze residue, mentre si avvicina il novantesimo.
86' Altro fallo in attacco del Parma sugli sviluppi del corner.
85' Ancora angolo del Parma, che ora è cresciuto tantissimo e cerca di mettere alle corde la Juventus.
85' Sugli sviluppi dell'angolo si crea un parapiglia in area, ma Alves finisce col commettere fallo su De Ligt.
84' SPROCATI! Occasione per il Parma in contropiede con Kulusevski che serve a rimorchio Sprocati: tiro a botta sicura, ma c'è una deviazione di De Ligt ed è solo corner per gli ospiti.
81'
Terzo ed ultimo cambio per Sarri: Douglas Costa rileva Dybala.
80' Lunga azione del Parma! Ci prova prima Kurtic dalla distanza che chiama alla risposta il portiere polacco, poi in qualche modo se la cava la difesa juventina. Ma il Parma è lì.
79' HERNANI! Si fa vedere il Parma dopo qualche minuto di supremazia assoluta bianconera. Conclusione da fuori area del brasiliano, Szczesny blocca senza patemi.
78' Preme ancora la Juventus alla ricerca del gol della tranquillità. Altra iniziativa di Dybala, poi Higuain fa da sponda ma nessun giocatore bianconero riesce a intervenire.
77' Ancora calcio d'angolo per la Juventus, che raggiunge il suo ottavo corner della serata.
77' Serie di corner per i bianconeri, che intanto hanno mandato le torri a saltare in area crociata.
76' Tentativo di Bonucci che prova a sfondare e a calciare in area del Parma. Conclusione deviata, corner per i padroni di casa.
74' Ragiona la Juve, che cerca di verticalizzare senza fretta.
73' Fendente pericolosissimo di Hernani, ma non riesce ad arrivare Kucka: fischiato fallo di confusione in attacco, peraltro.
72' Fallo di mano di Danilo, punizione per il Parma dalla trequarti. Prova a spingere la squadra ospite.
71'
Primo cartellino giallo della sfida: il nome di Kurtic va a finire sul taccuino dei cattivi dopo un intervento energico ma falloso a centrocampo.
70' DYBALA! Ennesima azione della Juventus con Higuain che ha agito da centravanti boa: servizio per Dybala per una manovra tutta argentina, ma l'ex Palermo non trova la porta.
69' Ripartenza importante della Juventus con Higuain, l'attaccante viene rimontato da Hernani che gli porta via il pallone. Rumoreggia il pubblico di fede bianconera, ma per Di Bello non c'è fallo.
67' Cambio tattico nel Parma, con Kurtic che si è abbassato sulla linea dei centrocampisti ed Hernani veste ora i panni del regista. Sprocati invece va a giocare nel tridente offensivo.
66'
Secondo cambio nel Parma: esce Scozzarella, dentro Sprocati.
66' HIGUAIN! Azione costruita dalla Juventus, con l'argentino che si ricava lo spazio per andare al tiro ma conclude fuori.
65' Pronto il secondo cambio per gli ospiti: D'Aversa si gioca la carta Sprocati.
64' Adesso la partita si fa bella e vibrante: Ronaldo chiama lo scambio con Matuidi, ma non riesce a superare Darmian che lo ferma con un intervento energico ma corretto secondo Di Bello.
63' Bellissima azione del Parma che sfrutta una grande sponda di Cornelius, Kulusevski apre per Kucka che di tacco serve Gagliolo: traversone preciso, ma la Juventus spazza con qualche affanno.
61' Azione offensiva del Parma che si porta in area di rigore con Kucka che riesce ad andare al tiro, ma l'arbitro ferma l'azione per un presunto fallo di mano che, in realtà, non sembrava esserci. La conclusione era comunque terminata sul fondo.
61' E' durato pochissimo il pareggio del Parma, con la Juventus che si è riportata nuovamente avanti. La mossa di Sarri ha dato ulteriore peso offensivo alla Vecchia Signora, adesso in campo con il tridente pesante.
59'
Secondo cambio nella Juventus: dentro Higuain, fuori Ramsey. Bianconeri con il 4-3-3.
59' Bella trama offensiva della Juventus, Dybala trova spazi sulla sinistra e appoggia per l'accorrente Ronaldo che in diagonale batte Sepe. Bianconeri di nuovo in vantaggio!
58'
RONALDO! NUOVO VANTAGGIO JUVENTUS!
58' Il pari del Parma, va detto, è arrivato a sorpresa. Finora il Parma non era mai andato lontanamente vicino al gol.
56' Angolo battuto con il contagiri di Scozzarella, Cornelius interviene di testa bruciando Cristiano Ronaldo sullo stacco e la mette lì dove Szczesny non può arrivare! Pareggia il Parma allo Stadium, tutto da rifare per la Juventus.
55'
CORNELIUS! PAREGGIO DEL PARMA!
55' Si fa vedere il Parma con Darmian che riesce ad andare al traversone, la Juventus deve rifugiarsi in corner con Danilo.
54' Tiro di alleggerimento di Hernani, valido probabilmente solo per le statistiche. Praticamente un passaggio per Szczesny.
53' Il canovaccio del match è sempre il medesimo: la Juventus aggredisce e pressa altissimo, il Parma è ancora molto basso e fatica a creare occasioni.
51' DANILO! Dybala tocca per Danilo, gran conclusione del brasiliano che Sepe schiaffeggia sul palo. Juventus vicinissima al raddoppio!
50' Lunga azione della Juve in seguito al calcio d'angolo, ma in qualche modo la difesa del Parma si salva. Bravo Gagliolo a contrastare Ronaldo, che era salito in cielo per cercare la conclusione di testa.
49' Ora tocca alla Juventus accelerare. Danilo pesca Dybala a centro area, Alves lo contrasta e mette il pallone in angolo.
47' Si fa vedere il Parma. Pallone tagliato dentro l'area di Scozzarella, c'è una deviazione ma nessun giocatore crociato riesce a raggiungere la sfera.
46' Inizia la seconda frazione di gioco.
Inizio 2° tempo
21:51 Le squadre stanno per rientrare in campo, a breve si riparte.
21:38 Finisce il primo tempo allo Juventus Stadium. Bianconeri in vantaggio grazie all'ennesimo gol di Cristiano Ronaldo.
Fine 1° tempo
45'+4 RAMSEY! Pallone al lato di un soffio! Bravissimo il gallese a seguire l'azione, la palla fa la barba al palo a Sepe a battuto.
45'+3 Ultime battute del primo tempo, il Parma tenta di ripartire ma senza trovare sbocchi.
45'+2 Attacca ancora la Juventus, il Parma sembra un po' stordito dal gol appena subito e i bianconeri cercano di approfittarne.
45' Saranno tre i minuti di recupero.
44'
Avvenuto il cambio in casa Parma: Cornelius è subentrato ad Inglese.
43' Con Inglese momentaneamente fuori e il Parma in dieci, la Juve passa! Ronaldo si accentra da sinistra e lascia partire un tiro non violentissimo, ma deviato in maniera decisiva da Darmian: il tocco del difensore spiazza Sepe e la Juve è in vantaggio!
43'
Inglese non sembra in grado di continuare. Dovrebbe entrare a breve Cornelius.
41' Scontro aereo tra Inglese e De Ligt, ha la peggio l'attaccante del Parma che resta a terra. Preoccupazione in casa crociata, si scalda Cornelius.
41' KUCKA! Secondo tiro dello slovacco, lontanissimo dalla porta di Szczesny.
40' DYBALA! Colpisce malissimo l'argentino, che non sfrutta la superiorità creata dall'azione personale di Ronaldo e conclude alle stelle.
38' Lunghissimo possesso dei bianconeri, che cerca di far piovere palloni in area di rigore gialloblu. I crociati riescono a respingere pedissequamente i tentativi dei padroni di casa.
37' Persiste il moto offensivo della Juve, che continua a costruire con calma.
34' Troppi errori in uscita da parte del Parma, anche per questo la squadra crociata, pur difendendosi bene, non riesce a ripartire con pericolosità. Di contro sta funzionando la difesa emiliana, con la Juventus che ha difficoltà a entrare negli ultimi sedici metri.
33' Riparte la Juve, quasi costantemente in possesso palla. Il Parma però concede poco, attentissimo negli spazi stretti. Poche emozioni finora.
32' Parma in proiezione offensiva. Rimessa laterale affidata alla lunga gittata di Gagliolo.
30' Contropiede della Juventus interrotto parzialmente da un tocco dell'arbitro Di Bello, che poi ferma il gioco. Ma il pubblico fischia, perché i bianconeri stavano per ripartire a tutta velocità e il Parma sembrava decisamente sbilanciato.
28' Primo calcio d'angolo del Parma: chiusura di De Ligt su Inglese.
25' ANCORA RONALDO! Tocca lui di testa sul corner, pallone alto.
25' RONALDO! Doppia finta su Gagliolo, il dribbling va a segno e l'ex Real Madrid va al tiro in porta: risponde Sepe, che concede il corner.
23' Lunga ragnatela di passaggi in casa juventina, poi Ronaldo sbaglia il passaggio per Ramsey.
22' Danilo va ad occupare la fascia sinistra, presidiando la posizione occupata precedentemente da Alex Sandro.
21'
Primo cambio per Sarri dunque: esce Alex Sandro, al suo posto Danilo.
21'
Problemi per Alex Sandro. E' costretto a uscire.
19' Sta crescendo il Parma, che negli ultimi minuti sta provando ad alzare un po' il baricentro.
17' Ci sono problemi per Rabiot, che in seguito a un contrasto con Gagliolo è costretto a lasciare il campo per medicarsi.
15' Superato il quarto d'ora di gioco. Parma molto schiacciato in questo avvio di partita, con la Juventus che non riesce a trovare spazi.
13' RAMSEY! Colpo di tacco del gallese sul servizio di Ronaldo, palla alta.
12' E' sempre la Juventus a fare la partita. I bianconeri stanno giocando stabilmente nella metà campo del Parma.
10' KUCKA! Primo tiro del Parma dai trenta metri con il centrocampista slovacco. Conclusione facile per Sczcesny che può bloccare.
9' Prova l'affondo il Parma che riparte con Gagliolo sulla sinistra. Sgroppata sulla fascia dell'ex Carpi, ma sul suo traversone il controllo di Kulusevski non è preciso e la Juve può reimpostare un nuovo tema offensivo.
8' ALEX SANDRO! Incornata del brasiliano sul calcio d'angolo, il pallone si impenna e termina sul fondo.
7' Altro calcio d'angolo per la Juventus, che sta cercando di trovare spazi. Attenta la difesa del Parma.
6' Ronaldo frana a terra, c'era stato un contatto tra l'asso lusitano e Gagliolo. Si continua a giocare.
5' RONALDO! Prova ad accendersi la Juventus, con il portoghese che parte da sinistra per accentrarsi e andare al tiro. Bruno Alves devia, sarà calcio d'angolo.
3' Effettivamente in queste prime battute di gioco il Parma agisce con un sistema di gioco più simile a un 4-2-3-1. Kucka agisce in marcatura fissa su Pjanic e si alza per svolgere questo ruolo di trequartista atipico.
2' Subito lungo giro palla dei bianconeri, che studiano gli avversari. Il Parma difende molto basso e preferisce attendere racchiuso nella propria trequarti campo.
1' Fischia Di Bello. Comincia Juve-Parma!
Inizio 1° tempo
20:47 Minuto di raccoglimento per Pietro Anastasi.
20:42 Le squadre sono nel tunnel, stanno per fare il loro ingresso sul rettangolo di gioco.
20:38 Ci avviciniamo al calcio d'inizio, tra pochi minuti le squadre entreranno in campo.
20:18 Verrà ricordato anche Pietro Anastasi, ex centravanti della Juventus e della Nazionale a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, scomparso negli scorsi giorni. Era malato da tempo. Anastasi nella sua carriera da calciatore vinse tre scudetti con i bianconeri, oltre all'Europeo del 1968 con la Nazionale italiana.
20:13 La sfida sarà arbitrata dal signor Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Il fischietto pugliese sarà assistito da Schenone e Vecchi, con quarto uomo Ghersini. Valeri al VAR, con Tegoni designato AVAR.
20:10 Il Parma invece si schiera con un 4-3-3, che potrebbe diventare 4-2-3-1 a seconda della posizione di Kucka - che potrebbe agire avanzato in marcatura su Pjanic. In attacco c'è Inglese dall'inizio, insieme al gioiellino Kulusevski che oggi affronta il suo futuro. Gioca anche il nuovo acquisto Kurtic. A centrocampo c'è Scozzarella in cabina di regia, con Hernani sul centrosinistra. Difesa confermata, con Iacoponi e Bruno Alves al centro, mentre Darmian e Gagliolo presidiano le fasce.
20:05 Veniamo subito alle scelte ufficiali di Maurizio Sarri. Non ci sarà il tridente pesante, com'era stato paventato da alcuni organi di stampa. Non si cambia dunque, con Ronaldo e Dybala in attacco innescati da Ramsey. Non c'è ovviamente Demiral, infortunatosi gravemente e rilevato da De Ligt. Per il resto tutti confermati, con Pjanic regista e Matuidi ancora tra i titolari. Fasce laterali affidate a Cuadrado ed Alex Sandro, per la massima spinta possibile.
19:58 Amici di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Giuseppe Emanuele Frisone e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Parma, match valido per la ventesima giornata del campionato di Serie A. Tra poco andremo a commentare le scelte dei due allenatori per il match dello Juventus Stadium.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone