Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Juventus
1-2
Paris Saint-Germain
40' Bonucci   Mbappé 14'
Mendes 69'
Cronaca Formazioni
22:55 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Juventus-Paris Saint-Germain. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:54 La Juventus riesce comunque ad approdare ai playoff di Europa League mentre il Paris Saint-Germain, con la rete all'ultimo secondo di Joao Mario, scivola al secondo posto nel girone vinto dal Benfica.
22:53 Arriva il fischio finale di Del Cerro Grande. Il Paris Saint-Germain supera la Juventus per 2-1 grazie ai gol di Mbappé e Nuno Mendes. Per i bianconeri aveva pareggiato i conti Bonucci.
Fine 2° tempo
90'+4 Intervento falloso di Barbieri ai danni di Vitinha. Arriva il fischio di Del Cerro Grande che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.
90'+3 Chiesa si muove bene sulla corsia di destra. Il suo tentativo di cross viene respinto da Nuno Mendes che riesce a guadagnare una rimessa laterale. Ultimi minuti di gioco allo Stadium.
90'+2 Adesso è arrivato il sesto gol del Benfica che significa il sorpasso in classifica al PSG anche con questo risultato. I portoghesi, a parità, hanno segnato più reti in trasferta.,
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Nell'altra partita del girone il Benfica è avanti 5-1 sul campo del Maccabi Haifa. Juventus certa di andare in Europa League, Paris Saint-Germain primo solo in caso di vittoria.
89'
QUARTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Fagioli, dentro Barbieri.
89'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Cuadrado, dentro Barrenchea.
88'
QUARTO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Verratti, dentro Danilo.
88' Grande giocata di Soulé che passa in mezzo a tre e serve Chiesa. L'attaccante della Juventus prima si allarga troppo ma riesce a rientrare al tiro, respinge la difesa del PSG.
87'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Locatelli, dentro Soulé.
86'
Intervento falloso di Verratti che atterra Kostic. Del Cerro Grande ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus e ammonisce il centrocampista del Paris Saint-Germain.
85' Chiesa avanza per vie centrali e scambia con MIlik. L'esterno della Juventus va a terra al contatto con Sergio Ramos ma Del Cerro Grande va proseguire il gioco. Protesta lo Stadium.
84' Ancora Etikite viene cercato all'interno dell'area di rigore. Il giovane attaccante del PSG insegue un pallone ma viene anticipato in uscita da Szczesny che blocca in presa bassa.
83' Colpo di tacco di Etikite che mette in moto Mbappé sulla fascia sinistra. L'attaccante cerca un suggerimento ancora per il giovane classe 2002 ma si chiude la difesa della Juventus.
82' Cuadrado si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene interrotto dal direttore di gara per un intervento falloso di Bonucci su Nuno Mendes.
81' Intervento falloso di Nuno Mendes ai danni di Cuadrado sulla corsia di destra. Arriva il fischio di Del Cerro Grande che assegna un calcio di punizione in favore della Juventus.
80' Kostic si accentra e poi prova ad allargare il gioco sulla sinistra dove si è posizionato Chiesa. Preciso l'intervento di Hakimi che può stoppare di petto ed interrompere l'azione juventina.
79' Il replay mostra come la posizione da partenza di Locatelli fosse alle spalle di Verratti, ultimo uomo in area del PSG. Giusta la chiamata dell'assistente che ha subito alzato la bandierina.
78' GOL ANNULLATO A LOCATELLI!! Conclusione dalla distanza di Kostic che Donnarumma respinge. Il più lesto è il centrocampista della Juventus che insacca ma in posizione irregolare.
77'
Ancora un fischio da parte di Del Cerro Grande che assegna un nuovo calcio di punizione per il Paris Saint-Germain. Intervento scorretto di Fagioli su Mbappé, ammonito il centrocampista della Juventus.
76' Cross Kostic dalla corsia di sinistra recuperato da Sergio Ramos. Il difensore del PSG stoppa di petto e viene atterrato da Milik. Del Cerro Grande assegna una punizione per il PSG.
75'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Miretti, dentro Chiesa.
74' KOSTIC!! L'esterno della Juventus si coordina dal limite dell'area di rigore e prova una conclusione con il mancino che termina non lontano dalla porta difesa da Donnarumma.
73' Ovazione intanto dell'Allianz Stadium. Si è alzato dalla panchina Federico Chiesa. L'attaccante bianconero è pronto ad entrare sul terreno di gioco in questo quarto d'ora finale.
72' Messi avanza per vie centrali, si libera al tiro col suo mancino ma il pallone termina sul fondo lontano dalla porta difesa da Szczesny. Si scusa con i compagni la Pulce.
71' Prova a reagire la Juventus con Cuadrado che scende sulla destra. Il suo traversone verso il centro dell'area è ancora una volta preda di Marquinhos che può allontanare.
70' Passaggio nello spazio di Mbappé che pesca Nuno Mendes a sinistra. Il neoentrato supera Cuadrado, entra in area e supera Szczesny con un preciso diagonale.
69'
GOL DI NUNO MENDES!! IL PSG PASSA IN VANTAGGIO!!
68'
SECONDO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Bernat, dentro Nuno Mendes.
67' Possesso palla sempre della formazione di Massimiliano Allegri che sta chiudendo nella propria trequarti il Paris Saint-Germain. Intervento falloso ai danni di Rabiot. Punizione Juve.
66' SERGIO RAMOS!! Conclusione dalla distanza del difensore del PSG forse deviata da un giocatore della Juventus. Szczesny in due tempi riesce a bloccare il pallone.
65' Se ne sono andati 20 minuti nel corso della seconda frazione di gara. 1-1 il punteggio fra Juventus e Paris Saint-Germain grazie ai gol di Mbappé e Bonucci realizzati nel primo tempo.
64' Passaggio illuminante di Fagioli per la torre di Kostic. Il suo suggerimento verso il centro viene lasciato da Sergio Ramos ma alla fine spazzato da Marquinhos.
63' Possesso palla della Juventus con Verratti che abbatte Rabiot nella sua metà campo. La sfera arriva a Miretti con Del Cerro Grande che fa cenno di giocare per il vantaggio.
62' Gatti rallenta fallosamente Mbappé all'altezza della linea mediana del campo Del Cerro Grande vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per il Paris Saint-Germain.
61' MBAPPE'!! PSG PERICOLOSO!! Suggerimento nello spazio di Messi che pesca il francese sul lato sinistro dell'area. Duello con Gatti e poi conclusione centrale. Blocca Szczesny.
60' Vitinha accelera sulla sinistra e serve Mbappé sul lato sinistro dell'area. Gatti e Rabiot fanno un buon lavoro in fase difensiva e riescono a fermare la stella francese.
59' Ancora Juventus che attacca ma ancora una volta Marquinhos svetta di testa e può allontanare. Il pallone arriva sui piedi di Bonucci che calcia di prima intenzione spedendo però in curva.
58' Cuadrado scende sulla destra ed effettua un cross verso il centro dell'area. Donnarumma si fa sfuggire il pallone dalle mani ma per sua fortuna c'è Sergio Ramos che di testa allontana.
57' Bernat serva all'indietro Mbappé. L'attaccante francese cerca Messi sul lato sinistro dell'area di rigore ma il passaggio del numero 7 rossoblu è impreciso e il pallone termina sul fondo.
56' Messi allarga il gioco verso Bernat che scende sulla fascia sinistra. Il suo cross basso verso Mbappé viene letto bene da Gatti che riesce ad allontanare la minaccia.
55' Mbappé si è spostato sul lato destro dell'area e riceve da Hakimi. L'attaccante francese cerca un passaggio a rimorchio Messi ma Alex Sandro è attento e devia in corner.
54' Rabiot riesce a toccare il pallone all'altezza del lato sinistro dell'area di rigore sulla copertura di Hakimi. Il passaggio del francese però non trova nessun compagno di squadra.
53' Fagioli scodella un pallone verso Kostic. L'esterno della Juventus effettua una torre di testa verso il centro dell'area. Vitinha riesce a recuperare il pallone seppur con un po' di affanno.
52' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Mbappé e Messi tentano lo scambio ma l'attaccante francese incespica sul pallone. Capita anche ai più grandi, può ripartire la Juventus.
51' Muove il pallone con Mbappé che si auto-lancia su Cuadrado. Il colombiano tiene botta sullo strappo del francese e riesce a mettere il pallone sul fondo. Corner per il PSG.
50' Ancora un'imbucata da parte dei bianconeri con Miretti che va via a Verratti. Il centrocampista del PSG lo trattiene e Del Cerro Grande assegna una punizione per la Juventus. Poteva starci il giallo.
49' Mbappé sfida Gatti sulla fascia sinistra. L'attaccante del PSG guadagna il fondo ed effettua un cross basso verso il centro dell'area, Bonucci arpiona il pallone e spazza il più lontano possibile.
48' Verratti serve in profondità Messi. La Pulce scatta per vie centrali e viene fermato da Locatelli. Ancora una volta arriva il fischio di Del Cerro Grande che assegna una punizione per il Paris Saint-Germain.
47' Rabiot blocca Verratti all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio di Del Cerro Grande che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del PSG.
46' Suggerimento profondo per Kostic. Sergio Ramos chiama l'uscita di Donnarumma che arriva a prendere il pallone. Ha rischiato un po' il difensore spagnolo del Paris Saint-Germain.
Inizio 2° tempo
22:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Juventus-Paris Saint-Germain. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Massimiliano Allegri muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:02 Si torna in campo all’Allianz Stadium per la ripresa. Juventus e Paris Saint-Germain riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:47 Del Cerro Grande dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Ottimo primo tempo della Juventus che chiude il primo tempo sull'1-1 contro il PSG. Alla rete di Mbappé ha risposto Bonucci.
Fine 1° tempo
45'+2
Intervento duro di Milik ai danni di Renato Sanches all'altezza della trequarti campo. Arriva il fischio di Del Cerro Grande che assegna una punizione per il PSG e ammonisce l'attaccante della Juventus.
45'+1 Assegnato un minuto di recupero.
45' Ci stiamo avviando verso la conclusione della prima frazione di gara all'Allianz Stadium con Juventus e Paris Saint-Germain fermi sul punteggio di 1-1: alla rete super di Mbappé ha risposto Bonucci.
44' Mbappé attacca per vie centrali e allarga verso Hakimi. L'esterno ex Inter prova a restituirgli il pallone ma si chiude molto bene la retroguardia bianconera che riesce a recuperare ma solo per un istante.
43' Fa girare il pallone adesso il Paris Saint-Germain. La squadra di Galtiuer staziona nella trequarti della Juventus nell'intento di scardinare la formazione allenata da Max Allegri.
42' MIRETTI!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Ancora una conclusione a giro da parte del centrocampista bianconero dall'interno dell'area. Pallone che termina sul fondo non di molto.
41' Suggerimento che scavalca Bernat all'altezza del lato destro dell'area di rigore. Il colombiano fa partire un cross basso che Donnarumma può solo toccare. Alle sue spalle c'è Bonucci che realizza il più facile dei tap in.
40'
GOL DI BONUCCI!! IL PAREGGIO DELLA JUVENTUS!!
39' Intervento falloso di Vitinha che atterra fallosamente Miretti all'altezza della trequarti campo. Arriva il fischio da parte di Del Cerro Grande che assegna una punizione per la Juventus.
38' Sergio Ramos prova l'apertura a sinistra per Vitinha. Passaggio impreciso, recupera molto bene Cuadrado che con un colpo di testa serve all'indietro verso Szczesny. Può ripartire la Juventus.
37' Ancora Juventus in avanti con Kostic che vede la sovrapposizione interna di Rabiot. Il passaggio dell'ex Eintracht è impreciso con il pallone che termina a fondo campo.
36' Uomo contro uno fra Cuadrado e Bernat vinto dal numero 11 della Juventus. Il suo cross basso verso il centro dell'area viene respinto ancora una volta dall'onnipresente Marquinhos.
35' Occasione sfumata da parte della squadra di Max Allegri con Miretti. Ma va anche dato il merito a Marquinhos che alza il muro in difesa salvando Donnarumma e il PSG da un gol certo.
34' MIRETTI!! CHE OCCASIONE SPRECATA DALLA JUVENTUS!! Errore di Verratti che innesca la ripartenza di Milik. Il suo passaggio smarca il centrocampista che cincischia forse troppo per il tiro. Si immola Marquinhos.
33' MESSI!! OCCASIONE PER IL PSG!! La Pulce recupera palla al limite dell'area e scambia con Mbappé. La sua conclusione in porta è centrale e viene respinta da Szczesny.
32' MIRETTI!! JUVENTUS VICINA AL PAREGGIO!! Recupero di Kostic su Renato Sanches sulla sinistra. Il passaggio per il centrocampista bianconero è preciso ma la sua conclusione termina sul fondo di pochissimo.
31' Prova a ripartire allora la Juventus con Fagioli e Miretti che provano a superare Bernat. La giocata riesce ma il passaggio di ritorno del 44 bianconero è impreciso con il pallone che termina a lato.
30' MBAPPE'!! PSG PERICOLOSO!! Stop e tiro dalla lunga distanza da parte dell'attaccante rossoblu. Il pallone non scende a dovere con Szczesny che controlla la rimessa dal fondo.
29' Ci stiamo avviando verso la mezz'ora della prima frazione di gara con il PSG in vantaggio 1-0 su una generosa Juventus che meriterebbe il pareggio. Per il momento decide la rete di Mbappé.
28' Avanza ancora la squadra di Massimiliano Allegri con Fagioli che allarga su Cuadrado sulla fascia destra. Bernat fa un ottimo lavoro in fase di copertura e guadagna una rimessa laterale.
27' Protesta Miretti per l'assegnazione della rimessa dal fondo. Il replay non chiarisce la dinamica in quanto si vede il tocco di Marquinhos, forse c'è anche quello del centrocampista bianconero.
26' Miretti recupera un pallone sulla corsia di destra. Il centrocampista entra in area e guadagna il fondo ma Marquinhos si frappone fra l'avversario e il pallone e guadagna la rimessa.
25' La Juventus imposta con Miretti. Avanza il centrocampista della Juventus ma sbaglia l'apertura verso Cuadrado. Il colombiano si impegna invano a tenere il pallone in campo.
24' Kostic va al cross dalla corsia di sinistra per Cuadrado. La conclusione al volo del colombiano viene respinta ancora da Marquinhos. La Juventus è tornata ad attaccare la squadra di Galtier.
23' CUADRADO!! JUVENTUS PERICOLOSA!! L'esterno colombiano sterza su Bernat e converge verso il centro. La sua conclusione verso la porta termina sul fondo non lontano dal primo palo.
22'
PRIMO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Fabian Ruiz, dentro Renato Sanches.
21'
Problema fisico per Fabian Ruiz. Il centrocampista del Paris Saint-Germain è a terra e sembra non riuscire a proseguire il match. Galtier dovrebbe effettuare il primo cambio.
20' Kostic riceve da Miretti sulla fascia sinistra. L'esterno della Juventus percorre la corsia e va al traversone ma colpisce male spedendo il pallone direttamente a fondo campo.
19' Intervento di Rabiot che atterra Fabian Ruiz nella sua metà campo. Del Cerro Grande ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.
18' LOCATELLI!! JUVENTUS VICINA AL PAREGGIO!! Conclusione a giro da parte del centrocampista bianconero con il pallone che termina di un niente sul fondo. Sfortunato in questo caso il 5.
17' Giocata spettacolare quella dell'attaccante della Francia e del PSG Kylian Mbappé che ha sbloccato il match. Stadium ammutolito dalla grande giocata del numero 7 rossoblu.
16'
Ammonito Gatti in seguito all'azione che ha portato Mbappé al gol. Il difensore della Juventus non è riuscito a frenare l'attaccante francese nonostante si fosse aggrappato alla sua schiena con entrambe le mani.
15' Giocata stellare di Mbappé che manda al bar Gatti con una finta. Il difensore della Juventus si aggrappa invano al francese che converge verso il centro e calcia a giro. Un bacino al palo e pallone alle spalle di Szczensy.
14'
SUPER GOL DI MBAPPE'!! IL PARIS SAINT-GERMAIN PASSA IN VANTAGGIO!!
13' Rischia molto Gatti che, anticipato Mbappé su un lancio dalle retrovie, serve all'indietro Szczesny. Il portiere polacco era fuori dalla porta ma alla fine riesce comunque a bloccare.
12' Mbappé chiede il triangolo con Soler all'altezza del limite dell'area di rigore. Il passaggio di ritorno per il francese è impreciso, Cuadrado riesce a recupera il pallone molto bene.
11' Messi porta palla a cerca subito l'imbucata centrale per lo scatto di Mbappé alle spalle di Gatti. Precisa la diagonale difensiva da parte di Cuadrado che riesce ad anticipare il francese.
10' Fa girare il pallone rapidamente il Paris Saint-Germain ma senza mai fare metri in avanti. Si chiude a riccio la Juventus cercando di impedire la giocata alle stelle della squadra di Galtier.
9' Mbappé viene chiuso da Cuadrado che prova a trasformare l'azione da difensiva in offensiva. L'esterno della Juventus accelera sulla destra ma finisce per trascinarsi il pallone oltre la linea del fallo laterale.
8' LOCATELLI!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Conclusione dalla lunga distanza da parte del centrocampista bianconero. Il pallone termina sul fondo alla sinistra di Donnarumma.
7' Ancora un recupero da parte di Kostic ai danni di Fabian Ruiz. Va a terra l'ex centrocampista del Napoli, Del Cerro Grande ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Paris.
6' Passaggio profondo per Miretti. Il centrocampista della Juventus viene però anticipato da Hakimi che va all'indietro per la presa sicura da parte di Gigio Donnarumma.
5' E' partita subito fortissimo la Juventus andando a pressare altissimo i portatori di palla del Paris Saint-Germain che non stanno trovando gli spazi per andare a colpire come loro sanno fare.
4' Kostic recupera palla su Messi e accelera sulla fascia sinistra. Il suo cross è per Milik che prova la conclusione di prima intenzione ma Marquinhos ci mette il fisico e respinge.
3' Ancora un recupero dei bianconeri che si fanno vedere a sinistra con Miretti. Il suo suggerimento centrale per Milik viene arpionato molto bene da Marquinhos ma è una Juve che ha iniziato a mille.
2' Accelerazione da parte della Juventus con Rabiot che recupera palla e va per vie centrali. Il passaggio filtrante per Milik è impreciso e termina direttamente a fondo campo.
1' Subito pressione altissima da parte dei giocatori della Juventus con Marquinhos che viene stretto da Miretti e Milik ma il difensore del PSG riesce comunque a guadagnare la rimessa dal fondo.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Juventus-Paris Saint-Germain. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Christophe Galtier muovere il primo pallone del match.
20:58 Juventus e Paris Saint-Germain sono schierate al centro del campo insieme al direttore di gara, lo spagnolo Del Cerro Grande. E' il momento dell'inno della Champions League.
20:57 Squadre in campo all'Allianz Stadium. Juventus con la tradizionale maglia bianconera, calzoncini e calzettoni bianchi. PSG in maglia blu con banda verticale biancorossa, calzoncini e calzettoni blu.
19:52 Galtier risolve il suo unico dubbio in difesa con Bernat preferito a Nuno Mendes. A centrocampo con Verratti ci sono Fabian Ruiz e Vitinha mentre in attacco Soler innescherà Messi e Mbappé.
19:51 Massimiliano Allegri conferma le indiscrezioni della vigilia con Milik in avanti supportato da Miretti. A centrocampo confermato Fagioli in cabina di regia con Locatelli e Rabiot ai lati.
19:35 La gara di andata ha visto un monologo del Paris Saint-Germain al "Parco dei Principi" ma il risultato è sempre stato in bilico. Alla fine la spuntarono i francesi per 2-1 grazie alla doppietta di Mbappé e alla rete di McKennie.
19:34 La squadra di Massimiliano Allegri ha vinto soltanto una volta in questa competizione, in casa proprio contro la formazione israeliana. Per il resto sono arrivate ben tre sconfitte.
19:33 I bianconeri vogliono scongiurare l'eliminazione dalle coppe europee già a novembre. Per far ciò devono vincere questa sera senza così dover aspettare il risultato di Haifa.
19:32 Il Paris Saint-Germain invece cerca tre punti per essere sicuro del primo posto nel girone. I francesi di Galtier hanno 11 punti in classifica come il Benfica, impegnato in contemporanea col Maccabi Haifa.
19:31 Ultima partita stagionale in Champions League per la Juventus. I bianconeri salutano la competizione alla fase a gironi e puntano almeno alla qualificazione ai playoff di Europa League.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Paris Saint-Germain, incontro valido per la sesta giornata del Gruppo H di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras