Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Juventus
2-1
Olympique Lione
43' Ronaldo
60' Ronaldo
  Depay 12'
Cronaca Formazioni
22:57 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere connessi su TMW per pagelle, dichiarazioni dei protagonisti e analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di serata.
22:56 Finisce qua! Triplice fischio di Zwayer che sancisce l'eliminazione della Juventus dalla Champions League: non basta la vittoria per 2-1, è il Lione a qualificarsi alle Final Eight di Lisbona!
Fine 2° tempo
90'+6 Ultimi palloni per la Juve. Assalti disperati dei bianconeri.
90'+4 Ronaldo fa sponda per De Ligt. Marcelo aspetta Lopes che però non esce, e preferisce poi spazzare.
90'+3 Ronaldo! Barriera. Pallone che rotola fuori: è calcio d'angolo. Assalto Juventus.
90'+2 Punizione molto importante conquistata da Higuain, che ha costretto Marcelo ad un fallo in ritardo ai suoi danni. Pallone pericolosissimo, la Juve può provare a colpire. Si prepara CR7.
90'+1
... C'è poi Mendes al posto di Aouar.
90'+1
Ultimi due cambi nel Lione: entra Tete al posto di Dubois...
90' Sei minuti di recupero.
89'
Ammonito Marcal! Ha vistosamente fermato Danilo, dopo che inizialmente già Guimaraes si era reso autore di una scivolata durissima su Ramsey.
87'
Ammonito Caqueret! Il mediano ospite si è reso autore di un fallo ai danni di Rabiot: ha sbracciato troppo su un contrasto aereo.
86' Fallo in attacco fischiato a Bonucci. Il centrale juventino si è appoggiato troppo nei confronti di un avversario, ed ecco il fischio di Zwayer.
85' Chiedono un rigore i giocatori della Juve, per un sospetto tocco con il braccio di un difensore lionese. Tutto regolare, però, dice Zwayer, che fa ripetere il corner.
84'
Fuori subito Dybala, dunque, rimpiazzato da Olivieri.
84'
Problemi fisici per Dybala. Nel tirare l'argentino ha osato troppo, sentendo tirare il muscolo. Dovrà uscire.
83' Dybala! Sinistro fuori misura. Servito da CR7, l'argentino prova a calciare ma non centra lo specchio. Era comunque tutto inutile: fuorigioco iniziale di Ronaldo.
82' Arrabbiatissimo Sarri, che viene ammonito dal direttore di gara. C'è tensione in questo finale.
81' Ronaldo! Una furia. Il portoghese raccoglie un rimpallo difensivo e esplode un destro da trentacinque metri. Murato.
80' Dembele! Prova a girarsi e calciare in area di rigore, ma viene murato. Sta emergendo adesso il Lione.
79'
Troppe proteste da parte di Cornet, che viene ammonito da Zwayer.
78' Proteste del Lione! I giocatori dell'OL, sfruttando un'uscita incerta di Szczesny, si affacciano in avanti: Dembele prova a girare in porta, ma cade su contatto con Ramsey. Tutto regolare, dice Zwayer.
77'
Ci ha messo troppo Lopes a rinviare, prendendosi il giallo di Zwayer.
76' RONALDO! Colpo di testa sull'angolo di Dybala: era tutto solo nel cuore dell'area, ed è riuscito ad arrivare su un pallone altissimo, non centrando però lo specchio.
74' Higuain steso da Andersen, con Ronaldo che prova a calciare lui la punizione. Palla che sbatte sulla barriera e pericolo scampato.
73' Cornet va al cross, sporcato da una deviazione. Szczesny ci arriva con sicurezza e ferma l'azione.
72' Cooling break finito, si riprende a giocare. Diciotto minuti al novantesimo, poi sarà recupero: alla Juventus serve ancora un gol per qualificarsi.
70'
... Fuori anche Bernardeschi. È il momento dell'attesissimo Dybala. Prima, però, un attimo di pausa.
70'
Cooling break, ma soprattutto doppio cambio di Sarri: fuori Cuadrado per Danilo...
69' Provano a rallentare i ritmi della contesa i giocatori di Garcia. La Juve però sembra credere davvero alla qualificazione.
67'
... E poi c'è spazio per Reine-Adelaide, al posto di Depay.
67'
Doppio cambio in casa Lione: Toko-Ekambi lascia il posto a Dembele...
66' Rabiot cerca Higuain in area, ma prima di lui arriva Andersen.
65' La Juventus ci sta credendo, eccome, arrivati a questo punto dell'incontro.
63' BONUCCI! Juve che si affaccia avanti su angolo: saltano Bonucci e De Ligt, col primo che ci arriva ma non inquadra la porta.
62'
... E nel Lione è tempo di Andersen. L'ex Sampdoria subentra a Denayer.
62'
Quindi, un cambio per parte: nella Juventus entra Ramsey al posto di Pjanic...
61' Dal nulla, una giocata incredibile di Ronaldo, che calcia potente col sinistro da fuori area, sorprendendo forse Lopes. Riesce solo a toccare il portiere dell'OL, con palla che bacia il palo e si insacca. Grandissima rete da parte sua.
60'
GOL! RONALDO! Che gol del portoghese per il 2-1 Juve!
59' Depay sembrava essere riuscito a beffare Bonucci e sgusciare via, ma è stato fermato nella sua avanzata da De Ligt.
57' GUIMARAES! Discreto destro del numero 39 ospite che, servito da Toko-Ekambi, va ad esplodere una conclusione potente ma imprecisa, che non centra la porta di Szczesny.
55' Traversone molto profondo di Cuadrado, con pallone irraggiungibile per tutti fuorché che per Lopes in uscita alta.
53' Va Pjanic: buon cross sul secondo palo verso De Ligt, anticipato però da Lopes con i pugni.
52' Alex Sandro tiene palla sulla sinistra, finendo per ricevere fallo da Guimaraes. Punizione per la Juve sulla trequarti laterale.
51' Errore banale di Cuadrado, che nel tentativo di aprire sulla fascia spedisce invece il pallone direttamente in fallo laterale.
50' Rabiot prova ad accelerare centralmente, ma Marcelo lo aspetta al varco fermandolo.
48' Pjanic trova Higuain in area. Decentrato, quest'ultimo prova comunque a calciare ma è murato. Tutto inutile, comunque: sarebbe stato fuorigioco.
47' Depay cerca Aouar, ben contenuto stavolta da Cuadrado sulla fascia sinistra.
46' Via! La Juventus muove il primo pallone di questa ripresa.
Inizio 2° tempo
22:05 Squadre che stanno riprendendo posto sul rettangolo verde, non sembrano esserci cambi previsti per l'immediato riavvio delle danze. Ancora qualche istante, e comincia il secondo tempo.
21:49 Finisce qua il primo tempo dello Stadium, ed è 1-1 tra Juventus e Lione. Due rigori, entrambi piuttosto contestati e segnati da Depay e Ronaldo, stanno fissando l'incontro sul risultato di parità. Servono due reti ai bianconeri per qualificarsi.
Fine 1° tempo
45'+3 Attacca a testa bassa la Juventus, che dopo aver ottenuto il pareggio non intende fermarsi.
45'+1 Quattro minuti di recupero.
45'
Ammonito Bentancur! Intervento molto vigoroso su Cornet, che rimane anche a terra.
44' Decisione contestata anche questa per Zwayer, che però non ha voluto sentire discussioni. Bravo CR7 ad aprire il destro, spiazzando Lopes.
43'
GOL! RONALDO! Non sbaglia! Pareggio Juventus!
42'
RIGORE PER LA JUVENTUS! Pjanic è andato a calciare, con la barriera che ha deviato. Senza dubbi Zwayer, che indica il dischetto e ammonisce Depay per fallo di mano.
41' Altra chance su punizione per la Juve, con fallo conquistato da Ronaldo. È stato atterrato da Guimaraes.
40' RONALDO! MIRACOLO DI LOPES! Destro del portoghese a superare la barriera lionese, ma proprio quando la sfera sembrava entrare, ecco le manone del portiere ospite a fermarlo!
39' Barriera folta per Lopes, andrà uno tra Pjanic e Ronaldo. Zwayer richiama gli uomini in area di rigore, prima di fischiare.
38' Ammonito Dubois! Il laterale destro atterra Bentancur alle porte dell'area di rigore. L'uruguayano stava per saltarlo e andare in porta, ma l'ex Nantes lo ha fermato. Giallo inevitabile, e posizione ideale per calciare in porta da fermo per gli juventini.
37' HIGUAIN! Dà un cenno della sua presenza girando di testa il cross di Cuadrado da destra. Lopes para facile, ma si fa finalmente vedere anche il Pipita.
36' Ronaldo! Ci prova lui ma sbatte sulla barriera.
35' Rabiot porta palla fino al limite dell'area, quando viene atterrato da Caqueret. Punizione Juve, e possibilità per calciare in porta. O comunque per un cross.
33' Da qualche minuto a questa parte, ormai, i giocatori della Juventus sembrano un po' aver accusato il colpo psicologico. Ma servirà una reazione decisa, e più immediata possibile, per rovesciare le sorti.
32' Traversone di Depay molto comodo da afferrare in presa alta da Szczesny.
31'
Ammonito Cuadrado! Ha atterrato Aouar trattenendolo alle spalle. Punizione OL sul lato sinistro dell'attacco.
30' Aouar aspetta Depay per servirlo sulla corsa, ma sbaglia la misura del tocco e manda oltre la linea di fondo.
29' De Ligt spinge alle spalle Depay, che sbatte su Bentancur. Fallo a favore del Lione.
28' Si riprende, dopo un paio di minuti scarsi di stop. Lione che conduce ancora in casa della Juventus.
26' Cooling break. Un po' di pausa dal caldo.
25' Lione che adesso cerca di riuscire dai blocchi. Continua intanto a passare il tempo.
23' Contropiede ospite fatto scattare da un errore di Rabiot in impostazione. Salva poi Pjanic, intuendo la direzione del pallone giocato da Caqueret.
22' Juventus che sta riguadagnando campo, e il Lione è costretto sempre più spesso a rimanere nella propria metà campo.
21' RONALDO! Alto! Nulla di che sull'angolo, ma la Juve prosegue nel pressing e va al cross con Alex Sandro. Per la testa di Ronaldo, che però impatta sporco e non centra la porta.
20' CLAMOROSO BERNARDESCHI! Semina tutti partendo da sinistra, risultando perfetto nello slalom gigante che lascia a terra pure il portiere ospite Lopes. Non ha però fatto i conti con l'ottimo Marcelo, che lo contrasta al momento del tiro impedendogli la rete. Solo angolo.
19'
Ammonito Aouar! Ha calciato lontano il pallone a gioco fermo, meritandosi l'ammonizione di Zwayer.
18' Bonucci sbaglia a verticalizzare, regalando il pallone a Lopes.
17' Ronaldo! Fuori di un soffio, ma era fuorigioco. Sfuggito in corsa su un lancio dalla difesa, elude Denayer sul controllo e incrocia col mancino, mandando fuori. Si era però alzata la bandierina del guardalinee.
16' Pjanic vede lo scatto di Higuain, ma Marcelo accompagna bene l'argentino, consentendo l'uscita bassa di Lopes.
15' L'obiettivo della Juve ora diventa quello di segnare tre gol. Settantacinque minuti più recupero per provarci, anche se per il momento è il Lione a gestire il possesso.
13' Grande personalità dell'olandese, che scava col destro un cucchiaio sul quale Szczesny non arriva. Lione in vantaggio, e ora alla Juve servono tre reti per passare.
12'
GOL! DEPAY! Lione in vantaggio!
11' Mentre proseguono le proteste, check del VAR. Ma il rigore viene confermato: si prepara Aouar.
10' RIGORE! Zwayer indica il dischetto dopo un intervento di Bentancur a fermare in scivolata Aouar in piena area di rigore. Proteste juventine, i giocatori di Sarri sostenevano che l'uruguayano avesse preso palla. In effetti sembra così.
9' AOUAR! Parata di Szczesny! Pallone allontanato dalla difesa juventina dopo un cross, ma sfera che scende sul destro di Aouar: controllo e destro angolato, sul quale arriva Szczesny in tuffo. Sull'angolo nulla da segnalare.
8' Ronaldo! Alto! Imbucata di Higuain e conclusione imprecisa del portoghese, che non inquadra lo specchio. Era comunque fuorigioco.
7' Pallone troppo profondo per Ronaldo, non ci arriva il portoghese.
5' Alex Sandro anticipato! Il brasiliano prova a buttarsi sul cross di De Ligt dopo uno schema da punizione, ma era già tutto fermo: fuorigioco.
4' Fallo di Caqueret, e punizione Juve sulla trequarti. Prima chance da palla ferma per gli uomini di Sarri.
3' Schema su calcio d'angolo che porta Caqueret al cross. Troppo profondo, non ci arriva nessuno. Quindi cross di Bernardeschi sul secondo palo, ma arriva prima di tutti Denayer.
2' Prova una girata Higuain, ma è poco più di un passaggio per Lopes. Sul fronte opposto, De Ligt ferma Toko-Ekambi: angolo.
1' Via! Iniziata Juventus-Lione, col primo pallone mosso dai francesi.
Inizio 1° tempo
21:00 Sarà il Lione a muovere il primo pallone della gara.
20:59 Prima di calciare, un minuto di raccoglimento per le vittime del Coronavirus.
20:58 Squadre in campo. Juve con la nuova prima maglia, quella dell'anno prossimo, Lione invece in divisa da trasferta, nera con bordature bianche. I due capitani, Bonucci e Depay, a rapporto dall'arbitro Zwayer per il sorteggio.
20:50 Quando siamo a dieci minuti circa dall'inizio del match, i calciatori di Juventus e Lione sono rientrati negli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione.
20:40 Venti minuti al fischio d'inizio, e i giocatori delle due squadre sono sul rettangolo verde dell'Allianz Stadium per le consuete fasi di riscaldamento. Con loro anche gli arbitri, quest'oggi diretti dal tedesco Felix Zwayer.
20:30 La squadra di Torino deve recuperare lo svantaggio conseguito nella gara d'andata: era fine febbraio e la rete di Tousart fissò il punteggio sull'1-0 finale. Ronaldo e compagni sono chiamati alla rimonta.
20:20 Andando ad osservare le scelte di formazione dei due allenatori, si nota subito l'assenza di Dybala. L'argentino ha provato a recuperare, ma non riesce ad esserci dal 1': Sarri lancia dunque il suo connazionale Higuain al centro dell'attacco, assieme a Ronaldo e Bernardeschi. Lione che invece propone l'atteso 3-5-2, uno schieramento che farebbe pensare ai francesi molto coperti.
20:10 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita di questa sera tra Juventus e Lione, valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Fischio d'inizio alle ore 21.
Cronaca di Dimitri Conti