Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Juventus
2-0
Olympiakos
69' Higuain
80' Mandžukić
 
Cronaca Formazioni
22:36 E da Dimitri Conti per il momento è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:35 Fischia tre volte Stieler e la gara si conclude! La Juventus si sveglia nella ripresa, grazie all'ingresso decisivo di Higuain, e riesce così ad archiviare per 2-0 la pratica Olympiacos, regalandosi i primi tre punti della sua Champions League!
Fine 2° tempo
90'+3 Gara che sta scorrendo verso la sua conclusione. Non sembra crederci più l'Olympiacos, sfavorito da punteggio e cronometro.
90'+1 Quattro i minuti di recupero concessi. Si giocherà fino al 94'.
90' Si stanno rialzando, sofferenti, sanguinanti e fasciati, sia Engels che Chiellini. Brutto scontro per loro.
89' Scontro in area di rigore. Si sono scontrati Chiellini ed Engels: ambedue i giocatori sono a terra, e saranno ora soccorsi dai loro sanitari.
88'
Ultimo cambio anche nell'Olympiacos. Dentro Marin, lascia il campo Emenike. Non sembra crederci neanche la stessa squadra greca.
86' Bernardeschi calcia profondo a cercare Higuain sul secondo palo. Palla calciata con troppa potenza, e sfera oltre la linea di fondo.
85' BEN NABOUHANE! Si allunga per calciare in corsa il suggerimento profondo di Odjidja. Bella girata, ma palla fuori dallo specchio.
84'
Terzo e ultimo cambio di Allegri. Fuori Douglas Costa, dentro al suo posto Bernardeschi.
83' Matuidi infila in direzione di Dybala, che tenta il suggerimento filtrante. Odjidja capisce tutto ed intercetta.
82'
Secondo cambio anche nella Juventus. Esce Sturaro, al suo posto dentro Benatia.
81' Fa partire tutto Higuain. Il Pipita vede lo scatto di Dybala alle spalle di Nikolaou: tentativo di scavino sull'uscita di Proto salvato solo inizialmente da Engels, che di fatto colpisce un ben appostato Mandzukic. Tocco sporco, ma conta il gol: è 2-0.
80'
GOL! MANDZUKIC! Raddoppio della Juventus!
79' Odjidja si lancia generosamente su un pallone profondo ma perde il rimpallo. RInvio dal fondo per la Juve.
78' DYBALA! Schema corto su calcio d'angolo, con l'argentino che parte da destra per accentrarsi e calciare. Conclusione troppo potente, che termina altissima.
77'
Secondo cambio per l'Olympiacos: fuori Zdjelar, al suo posto dentro Fortounis.
77' HIGUAIN! Prova a concludere un'azione prolungata della Juve, liberandosi per il destro di potenza dal limite dell'area. Murato in calcio d'angolo.
76' Ben Nabouhane approfitta di una sponda e attacca il centro. Bentancur rinviene ottimamente e lo chiude subito.
75' MANDZUKIC! Arriva a lui la palla, anche se l'impatto è in equilibrio precario e risulta sporco: palla che si impenna sopra la traversa.
74' Corner per la Juventus. I bianconeri adesso stanno giocando molto più in libertà.
72'
Primo cambio per l'Olympiacos: dentro chilogrammi in attacco con Ben Nabouhane che prende il posto di Pardo.
71' La Juventus è riuscita a sbloccarla a venti dalla fine. La gara stava rischiando di diventare davvero rognosa, vista la grande pressione portata dai greci.
70' Grande invenzione di Mandzukic, che sfiora il passaggio di Chiellini, spalancando una prateria ad Alex Sandro. Cross basso per Higuain: primo tentativo murato da Nikolaou, ma sul secondo il Pipita è letale e sigla il vantaggio bianconero!
69'
GOL! HIGUAIN! La sblocca lui!
68' Sturaro sventaglia e cambia lato verso Mandzukic, anticipato dall'intervento aereo di Figueiras.
67' ODJIDJA! Pardo lascia sul posto Sturaro e crossa basso. Emenike addomestica e trova Odjidja: conclusione da fuori parata in due tempi di Buffon.
66' Calcio d'angolo per i greci. Pardo calcia al centro, trovando però il solito Barzagli nel posto giusto al momento giusto.
64' Sebà avanza a sinistra, puntando Sturaro. Cross morbido sul secondo palo verso Pardo, anticipato con puntualità in diagonale difensiva da Alex Sandro.
63' Cross teso di Douglas Costa a centro area. Nikolaou è ben appostato. Ci riprova il brasiliano qualche istante dopo, mandando però troppo in direzione di Proto.
62' MANDZUKIC! Spreca il croato! Sturaro disegna un buon cross sul secondo palo, trovando Mandzukic libero dalla marcatura di Figueiras. Impatto troppo timido, che muore lento tra le braccia di Proto.
61'
Eccolo il cambio: è il momento di Gonzalo Higuain. Al suo posto esce Cuadrado.
60' Intervento falloso di Benancur su Koutris! Tackle in scivolata con piede a martello del centrocampista: inevitabile il fallo.
59' Si sta scaldando con una certa intensità Higuain a bordo campo. Presto toccherà a lui.
58' Dybala tenta di chiudere un triangolo con il tacco verso Cuadrado. Koutris è in anticipo e pulisce l'area.
57' SEBA'! Alto con il mancino dal limite! Contropiede fulminante dell'Olympiacos: provvidenziale Barzagli a schermare l'invito finale di Pardo verso Odjidja. Sul pallone vacante arriva Sebà: mancino in corsa, palla alta.
56' Cuadrado non agganzia! Ennesimo cross scodellato da Alex Sandro, ma il colombiano in acrobazia non riesce ad agganciare.
55' DOUGLAS COSTA! Calcia lui invece! Dybala tocca corto per il brasiliano, che impatta di potenza dopo una lunga rincorsa. Non riesce però ad inquadrare lo specchio della porta.
54' Sturaro appoggia corto verso Dybala, che si avvicinava centralmente. Odjidja colpisce duro l'argentino: calcio di punizione da discreta zolla. Per lo stesso Dybala, ovviamente.
53' Pecca di precisione nel cambio campo Alex Sandro. Sturaro è costretto a rincorrere il pallone all'indietro.
52' DYBALA! Intercetta, abbassandosi, di testa un cross di Cuadrado da destra. Molto difficile inquadrare la porta, infatti non ci riesce: palla larga.
51' Chiellini porta palla e alza un pallone sul fronte sinistro. Figueiras legge bene e chiude di testa.
50' Cuadrado lanciato sulla destra. Esce con un tackle scivolato molto ruvido Nikolaou, che però prende la palla. Solo fallo laterale.
49' Sponda aerea di Chiellini su traversone profondissimo. Romao ribatte con il corpo, quindi lo stesso centrale bianconero commette fallo in attacco ai suoi danni.
48' Discesa a mille all'ora di Douglas Costa, che parte da sinistra e punta a tutto gas verso il centro. Fallo commesso da Zdjelar al termine di una corsa che aveva lasciato sul posto quattro avversari.
47' Emenike! Porta palla sulla destra del limite dell'area. Tentativo piuttosto masticato con il destro, che rotola molto largo e lento oltre la linea di fondo.
46' Via! Cominciata la ripresa! Il primo pallone della ripresa è dell'Olympiacos.
Inizio 2° tempo
21:46 Squadre che si stanno disponendo sul terreno di gioco. Non ci sono cambi immediatamente previsti nell'intervallo.
21:31 Finisce qui il primo tempo! Prima frazione di gioco non entusiasmante all'Allianz Stadium: la partita si è accesa soprattutto nell'ultimo quarto d'ora, specie per la Juventus, ma non è bastato per fare arrivare i gol. Juventus e Olympiacos negli spogliatoi sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 PALO JUVE! ENGELS! Ha sfiorato l'autogol! Nuovo sprint di Douglas Costa: svirgola il centrale, salvato però dal palo della sua porta! Che rischio! Un minuto di recupero.
45' DYBALA! Proto vola e dice no! Grandi mischie in area greca. Dopo la ribattuta arriva Dybala con il controbalzo mancino: Proto si tuffa e in grande stile smanaccia!
44' Ancora Sturaro più in alto di tutti sul corner. Palla però impattata - o meglio, sfiorata - con la nuca. Fallo laterale per i greci.
43' Engels allontana saltando più in alto di tutti il corner bianconero. Douglas Costa sfida Figueiras e prova il cross: l'avversario rinviene e concede solo un corner.
42' PARDO! Gran recupero Odjidja, che ruba palla a Dybala e lancia il compagno a destra. L'esterno ospite scarta Sturaro rientrando sul mancino e calcia: blocca a terra Buffon.
41' Possesso Juve, ma è dura sfondare contro quello che è un 4-1-4-1 dei greci, che stanno intasando gli spazi nella propria metà campo.
40' MANDZUKIC! Ancora Proto attento! Cross profondissimo di Alex Sandro da sinistra. Il croato svetta su Nikolaou e impatta verso la porta: si tuffa e ribatte con i pugni Proto!
39' Bella iniziativa di Douglas Costa a sinistra. Il brasiliano arriva al cross. Palla in direzione di Mandzukic, che però non ci crede abbastanza. Chiude in qualche modo Nikolaou.
38' CUADRADO! Prova ad andare direttamente in porta su calcio di punizione da posizione piuttosto defilata sulla sinistra. Impatto troppo violento, e palla in curva.
37' Contropiede sprecato da Sebà! Se ne va in velocità l'esterno mancino, che però poi sbaglia il tocco centrale verso Pardo. Chiude Bentancur in ripiegamento. Si infuria Lemonis.
36' Perde il tempo Cuadrado! Sontuoso cambio campo di Douglas Costa. Il colombiano stoppa da solo, facendosi però poi recuperare da Odjidja.
35' STURARO! Impatta lui sul calcio d'angolo! Colpo forte e angolato, che trova la pronta risposta in tuffo di un attento Proto! E ora sì che la Juve si è resa pericolosa.
34' MANDZUKIC! Incornata sfiorata con le dita da Proto! Cuadrado se ne va su Koutris e sinistra e scodella il traversone. Mandzukic impatta sul secondo palo, ma manda alto. Tocca Proto: corner.
33' FIGUEIRAS! Altra occasione Olympiacos! Sfonda bene a sinistra la squadra greca: Emenike innesca Sebà, che approfitta del buco causato dalla scivolata di Sturaro. Cross sul secondo palo verso Pardo: c'è Alex Sandro in anticipo. Figueiras prova a ribattere di destro al volo verso la porta ma va fuori!
32' Dybala apre nel vuoto. Juventus non brillante in questa prima mezz'ora abbondante di partita. Poche le occasioni da gol.
31' Che rischio Barzagli! Mette in difficoltà Buffon con un retropassaggio velenosissimo. Il portiere bianconero spazza in qualche modo e per poco non si innesca un'azione da gol dei greci. Gioco poi fermato per il colpo ricevuto da Sturaro.
30' ALEX SANDRO! Si inserisce bene il brasiliano per il colpo di testa su corner: palla alta rispetto alla porta di Proto.
29' Rischia Proto! Corner calciato dentro da Dybala: il portiere belga valuta male la traiettoria, ma riesce a smanacciare all'ultimo istante. Di nuovo corner.
28' Figueiras tampona Douglas Costa sull'appoggio verticale, ma era tutto fermo: il brasiliano è partito in fuorigioco.
27' Odjidja prova lo spunto personale di forza, chiuso da Sturaro e Cuadrado. Pallone profondo verso Mandzukic: croato troppo solo, che viene chiuso dalla difesa ospite.
26' Odjidja stoppa di petto un pallone alto sulla trequarti centrale e tenta l'appoggio filtrante sullo scatto di Pardo. Palla troppo lunga, che scorre oltre il fondo.
25' Non riesce ad incidere Emenike fino a qui. Anche stavolta Barzagli arriva prima sul pallone a lui destinato.
24' Bentancur recupera palla e rilancia l'azione dei suoi sulla destra. Douglas Costa, servito al centro, perde l'attimo, facendosi così recuperare da Odjidja.
23' DYBALA! Ancora lui con il mancino, che stavolta riesce a superare la barriera, infrangendosi però sul corpo di Chiellini in area di rigore.
22' DYBALA! Va lui con il mancino ma la palla si infrange sulla barriera! Sulla palla che esce Pardo frana su Alex Sandro. Nuovo calcio di punizione dal limite, dovrebbe riprovarci ancora Dybala.
21' Punizione pericolosa per la Juve! Stappo di Douglas Costa a sinistra. Cross al centro ribattuto da Engels. Romao controlla il pallone in uscita con la mano, concedendo una punizione invitante ai bianconeri. Va Dybala sul pallone.
20' Venti minuti di gioco all'Allianz, fino a qui latita lo spettacolo. Interpretazione molto fisica da parte delle due squadre.
19' Koutris atterrato da Mandzukic. Le due squadre non si stanno di certo risparmiando i colpi.
18' Duro intervento di Nikolaou su Mandzukic! L'arbitro ha graziato il centrale greco, autore di un'entrata in scivolata in ritardo su Mandzukic.
17' Battibeccano Sebà e Dybala sulla linea laterale destra. Interviene Stieler a placare gli animi.
16' Sta prendendo fiducia l'Olympiacos. Ad ora la Juventus non è ancora mai riuscita a tirare verso la porta di Proto. Due, invece, le conclusioni greche.
15' Fallo di Douglas Costa in attacco. Primo quarto d'ora abbastanza anonimo del brasiliano, che un minuto fa ha rischiato anzi di creare un'azione avversaria.
14' SEBA'! Erroraccio di Douglas Costa, che con un passaggio orizzontale innesca l'azione greca. Odjidja porta avanti e allarga su Sebà: controllo, sterzata sul destro e tiro: palla alta. Ma ha rischiato la Juve.
12' Pallone mal giocato da Figueiras e Engels. Mandzukic recupera e allunga il passo, venendo però rimontato da Zdjelar. Il serbo sbroglia la situazione, guadagnando fallo sull'aggressione di Bentancur.
11' Chiellini profondissimo verso Mandzukic. Il croato è solo, anticipato però dall'uscita di Proto, che fa sua la palla in due tempi.
10' Alex Sandro riceve ancora alto sulla sinistra. Stavolta il suo cross è intercettato da Figueiras. I greci allontanano il pericolo.
9' Schema mal eseguito da Dybala su punizione. Cercata l'imbucata di Cuadrado. Koutris capisce tutto e riparte, venendo atterrato fallosamente dallo stesso Dybala.
8' DYBALA! Engels respinge fuori un cross di Alex Sandro dalla sinistra. Dybala si avventa sul pallone respinto fuori e calcia forte di mancino: respinge Koutris.
7' PARDO! Ci prova con il mancino al volo su una palla ribattuta fuori da Bentancur. Buona coordinazione, palla che però si perde alta sopra la traversa.
6' Barzagli avanza e prova a lanciare sull'inserimento di Matuidi. Il francese si insinua bene nella difesa ospite, ma non riesce ad agganciare.
5' Chiellini prova a spezzare il fraseggio: pallone verticale su Mandzukuc. Odjidja sporca il tocco e spedisce la palla dritta dalle parti di Proto.
4' Tiene sì il controllo del possesso la Juve, ma non trova sbocchi. Si stanno chiudendo benissimo gli ospiti.
3' Palla pericolosa al centro dell'area, disinnescata dalla presa sicura dell'espertissimo portiere Proto, che ha l'occasione di tornare in campo a causa dell'infortunio di Kapino, il numero uno designato.
2' Juve che muove i primi palloni. I greci attendono guardinghi tutti dietro alla linea del pallone.
1' Via! Cominciata la partita! Juve in maglia bianconera, Olympiacos in completo rosso.
Inizio 1° tempo
20:44 Squadre che si sono salutate, adesso è quasi tutto pronto. Si comincia, il primo pallone è mosso dalla Juventus.
20:42 Squadre in campo! Stieler apre la strada per il terreno di gioco alle due squadre, e si dirige verso il centro del campo. A momenti le tanto attese note della Champions.
20:38 Ufficiale: non gioca Pjanic. La voce dello speaker alla lettura delle formazioni conferma. Fuori Pjanic, al suo posto dentro Bentancur e squadra che però non cambia modulo.
20:30 Le due squadre si stanno riscaldando. Problemi per Pjanic, che è parso tutt'altro che al meglio sul terreno di gioco. A rischio la presenza del bosniaco dal primo minuto. Tra un quarto d'ora il tedesco Stieler darà il fischio d'inizio.
20:20 Squadre sul prato dell'Allianz Stadium per il riscaldamento. Serve come il pane la vittoria ai bianconeri di Allegri: vietato sbagliare per la Juve, che deve conquistare i 3 punti alla luce della sconfitta dell'esordio e della vittoria dello Sporting della scorsa settimana proprio sul campo dell'Olympiacos, avversaria di serata.
20:10 Diamo uno sguardo alle formazioni ufficiali. Ancora panchina per Higuain. Davanti tocca ancora a Mandzukic, così come a tutti quelli impiegati nel derby di Torino. Spariglia un po' le carte Lemonis: diversi cambi rispetto alle attese. Djurdjevic non al meglio, non è neanche in panchina: davanti c'è Emenike. Dentro il giovane centrale Nikolaou, Romao torna in mediana, dopo essere stato spesso schierato al centro della difesa.
20:00 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida di Champions League tra Juventus e Olympiacos. All'Allianz Stadium sarà dato il calcio d'inizio alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti