Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Juventus
4-3
Napoli
16' Danilo
19' Higuain
62' Ronaldo
90' +2 Koulibaly(A)
  Manolas 66'
Lozano 68'
Di Lorenzo 81'
Cronaca Formazioni
22:41 La Juventus batte il Napoli grazie all'autorete di Koulibaly nel finale dopo una partita incredibile e la tripla rimonta azzurra. Ronaldo e compagni volano al primo posto in classifica a punteggio pieno.
Fine 2° tempo
90'+3 Sugli sviluppi del calcio di punizione, Koulibaly va in chiusura sul primo palo sul traversone di Pjanic. Con la coscia tocca il difensore azzurro, che la mette all'incrocio, battendo Meret.
90'+2
LA JUVE TORNA AVANTI! AUTOGOL DI KOULIBALY!
90'+1
Elmas interviene in scivolata su Dybala e si becca il cartellino giallo.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90' DOUGLAS COSTA! Alex Sandro mette un sinistro tagliato al centro dell'area. La difesa allontana sui piedi di Douglas Costa, che controlla e calcia a giro, senza centrare lo specchio della porta.
88' Filtrante in area per Dybala, ma Manolas gli passa davanti e favorisce l'uscita del pallone dal campo.
87' Elmas strappa applausi ad Ancelotti per una bella chiusura su Matuidi. Meret poi gioca anche col cronometro.
85' Emre Can va via sulla destra, guadagna il fondo e va al cross. Nessun problema per la difesa del Napoli.
83'
Mario Rui salta Douglas Costa, che apre il braccio e commette fallo: ammonito l'ex Bayern Monaco.
82' Callejon va alla battuta di un calcio di punizione dalla fascia destra. Traversone profondo, Di Lorenzo scappa via alla marcatura di de Ligt e di coscia spinge in rete. Incredibile 3-3 allo Stadium!
81'
GOL DEL NAPOLI! DI LORENZO LA PAREGGIA!
80'
de Ligt scivola, Lozano ne approfitta e scatta palla al piede. Alex Sandro chiude in scivolata: fallo e ammonizione per il brasiliano.
79' Nulla di grave per de Ligt, che resta in campo. Sospiro di sollievo per Martusciello in panchina e Sarri in tribuna.
78' Qualche problemino fisico per de Ligt, fermo a terra. Entra lo staff medico.
77' Apertura per Mario Rui, che dà uno sguardo al centro e va al traversone. Lozano non riesce ad anticipare de Ligt.
76'
Sostituzione per la Juventus: fuori Higuain, dentro Dybala.
75' Il Napoli prova a spingere ancora. Quindici minuti alla fine e ora gli azzurri sembrano crederci. E' cambiato tutto in pochissimo tempo.
73' Altra zingarata di Koulibaly, che va via sulla fascia sinistra. Il difensore guadagna una rimessa laterale.
72' Tentativo di de Ligt dalla lunga distanza: il suo destro termina alto sopra la traversa, non di molto.
71' Appoggio al limite per Fabian: tiro a giro, Szczesny non la tiene, ma Lozano non arriva di un nulla sulla ribattuta.
70' DOUGLAS COSTA! TRAVERSA! Staffilata del brasiliano dal limite dell'area: Meret vola nel sette, la tocca quanto basta per spingerla sul legno!
69' La Juve si fa trovare scoperta. Percussione di Zielinski, che arriva nei pressi dell'area e appoggia al centro per Lozano. Di prima il messicano spinge in rete e trova subito la sua prima rete in Italia. Tutto riaperto allo Stadium!
68'
ANCORA A SEGNO IL NAPOLI! IL PRIMO GOL DI LOZANO!
67' Fabian Ruiz va alla battuta di un calcio di punizione dalla fascia sinistra: traversone profondo, sul secondo palo, dove sbuca Manolas che di testa spedisce in fondo al sacco!
66'
GOL DEL NAPOLI! ACCORCIA MANOLAS!
63' Matuidi appoggia a Douglas Costa sulla fascia sinistra. Cross basso verso Ronaldo, che sguscia via a Mario Rui: tiro a giro del portoghese, Meret non ci arriva ed è 3-0!
62'
TRIS DELLA JUVE! ECCO IL GOL DI RONALDO!
61'
Sostituzione per la Juventus: fuori Khedira, dentro Can.
60' Pjanic batte il calcio di punizione e mette un pallone tagliato sul primo palo: ribatte la difesa.
59' Palla in profondità per Ronaldo sulla fascia sinistra. Manolas scala in chiusura e commette fallo: punizione per la Juve.
58' Callejon imbuca per Lozano, che va subito al centro. Mertens anticipato di un soffio.
56' MERTENS! Il Napoli riconquista un buon pallone e Zielinski fa filtrare subito per Mertens. Altro tiro a giro dell'ex PSV: Szczesny allunga al di sopra della traversa.
55' MATUIDI! Ronaldo appoggia al francese, che scarica il tiro e impegna Meret: il portiere devia in angolo.
53'
Ammonizione per Matuidi per un fallo commesso su Callejon.
52' MERTENS! Buono spunto di Allan sulla trequarti. Suggerimento per Mertens, che calcia a giro ma spedisce di un soffio a lato.
51' Koulibaly fa filtrare per Zielinski, che dal vertice dell'area di rigore incrocia il mancino, senza però dare potenza: blocca Szczesny.
49' Allan allarga a Callejon, che prova ad imbucare per Mertens. Velo del belga, ma dietro di lui non c'è nessuno.
48' Pjanic vede lo scatto di Ronaldo, che dà una traccia esterna. Di Lorenzo però con un guizzo chiude tutto.
46'
Esce anche Ghoulam, rimpiazzato da Mario Rui.
46'
Doppio cambio all'intervallo per il Napoli: fuori Insigne, dentro Lozano al debutto.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:35 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+3 Higuain cerca Khedira, ma il suggerimento è troppo profondo.
45'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
44'
Di Lorenzo entra in maniera troppo decisa su Alex Sandro: giallo anche per lui.
43' Il Napoli getta alle ortiche una situazione di superiorità numerica. Prima sbaglia Fabian, ma la palla arriva comunque a Zielinski. Ma l'apertura per Callejon è da dimenticare.
42' Applausi a scena aperta per Danilo, autore di una chiusura in anticipo su Insigne sulla fascia. Ottimo impatto del brasiliano.
40'
Cartellino giallo per Ghoulam a causa di un fallo su Douglas Costa.
39' La Juventus gestisce bene, senza soffrire, con tranquillità in questa fase di partita.
37' GHOULAM! Riconquista alta del Napoli, c'è spazio per Ghoulam. Da fuori l'algerino esplode il mancino, mancando non di molto lo specchio della porta.
35' Percussione di Insigne, che si mette in proprio. Arrivato al limite, scivola e cade al tappeto. De Ligt non fa complimenti e spazza via.
34' Insigne riceve sulla sinistra da Ghoulam e va al centro da Fabian. Lo spagnolo si porta la sfera sul mancino, ma il suo tiro è strozzato.
33' KHEDIRA! TRAVERSA JUVE! Il Napoli concede troppo spazio. Khedira e Ronaldo fraseggiano nello stretto. Il tedesco ha il tempo di fermarsi, girarsi e calciare a giro: palla sul legno, poi il Napoli si salva!
31' Sugli sviluppi del corner successivo Meret non esce bene, ma nessun attaccante bianconero riesce ad approfittarne.
30' MERET SALVA SU KHEDIRA! La Juventus fa girare bene il pallone. Higuain imbecca Khedira in area, tutto solo. Meret gli esce sui piedi, chiude lo specchio e compie un miracolo sulla battuta sicura del tedesco.
28' Danilo sventaglia sulla destra per Douglas Costa, ma Koulibaly scala bene e si rifugia in fallo laterale.
27' Khedira prova ad andare via sulla destra, ma il suo cross basso è preda della retroguardia azzurra.
26' Zingarata di Koulibaly, che si lancia in avanti palla al piede. Una volta arrivato al limite, esplode il mancino, che viene però ribattuto.
24' Un rimpallo favorisce Mertens, che a tu per tu con Szczesny comunque non va in rete. E' comunque fuorigioco, fischiato con qualche secondo di ritardo.
23' Bonucci, nell'azione del corner, ha rimediato un colpo da Koulibaly. Ferita all'arcata sopraccigliare, cure mediche in corso.
22' Il Napoli prova a reagire. Piccolo brivido per la difesa della Juventus sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma Koulibaly sfiora solo da due passi, poi Danilo risolve la situazione.
20' Napoli nel pallone. Matuidi appoggia in area verso Higuain, che con una finta si gira nello stretto, manda al bar Koulibaly e con un tiro di mezzo esterno centra l'incrocio dei pali, non dando scampo a Meret!
19'
GOL DI HIGUAIN! LA JUVENTUS RADDOPPIA SUBITO!
18' Pillola statistica. Danilo è andato a segno 26 secondi dopo il suo ingresso sul terreno di gioco. Una rete lampo per il nuovo terzino della Juventus.
17' Contropiede fulmineo della Juventus dopo un calcio d'angolo del Napoli. Bonucci ribatte e Danilo fa ripartire l'azione. Palla sulla sinistra per Douglas Costa, lunga. Tocco in area proprio per Danilo, che segue l'azione: destro di prima e Meret battuto!
16'
GOL DELLA JUVE! SEGNA PROPRIO DANILO!
15'
Sostituzione per la Juve: fuori De Sciglio, dentro Danilo.
14'
Qualche problema fisico per De Sciglio, che non pare riuscire a restare in campo. Dovrebbe lasciare il campo.
14' ALLAN! CHE PARATA DI SZCZESNY! Apertura per Ghoulam, che di prima va in area da Insigne. Si ferma il capitano azzurro, che scarica poi al limite per Allan: controllo e siluro di destro, ma Szczesny vola e dice di no!
12' Bella giocata di Douglas Costa, che manda sul fondo De Sciglio. Sul suo traversone fa ancora buona guardia la difesa partenopea.
10' Pillola statistica. Dopo dieci minuti, ancora una quantità iniqua di gioco, il possesso palla vede avanti la Juve: 63 percento circa, contro il 37 del Napoli.
9' Cristiano Ronaldo riceve sulla sinistra. Doppio passo e cross al centro, ma Manolas intercetta.
7' Il Napoli non riesce a far girare il pallone in questa prima fase. Ora c'è l'errore di Zielinski, che soffre il pressing di Matuidi, subito in partita.
5' De Sciglio salta Insigne sulla fascia destra, poi è bravo Koulibaly in uscita a chiudere in scivolata.
4' RONALDO! Il primo tiro in porta è della Juventus. Bel pallone di prima di Matuidi in verticale per CR7, che non ci pensa su due volte e scarica il tiro da fuori: Meret ci mette i pugni.
2' Dagli spalti parte subito un coro per Giorgio Chiellini. Il capitano della Juventus ha riportato una lesione al crociato e resterà fuori finanche sei mesi.
1' PARTITI! Inizia Juventus-Napoli!
Inizio 1° tempo
20:43 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:30 In casa Napoli non c'è Nikola Maksimovic, come ipotizzato alla vigilia, ma Di Lorenzo, che dunque prenderà posto sulla destra. Torna, invece, come terzino sinistro Ghoulam probabilmente per avere un altro saltatore sulle palle inattive della Juventus. In avanti spazio ancora a Mertens falso nueve, con Fabiàn che andrà sulla trequarti insieme ad Insigne e Callejon. Anche qui, dunque, un solo cambio: il terzino, poi tante conferme.
20:20 Note le formazioni ufficiali. In casa Juventus nessuna sorpresa, un solo cambio rispetto all'undici visto col Parma. De Ligt, al posto dell'infortunato Chiellini. Poi c'è Matuidi in mediana, vincendo il ballottaggio-derby con l'altro francese Rabiot. In attacco confermato Higuain, alla seconda da titolare.
20:10 Le squadre ora sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:00 C'è anche Sarri allo stadio: il tecnico è arrivato in mezz'ora fa ma dovrebbe restare in tribuna a causa della polmonite che gli aveva fatto saltare anche la prima sfida con il Parma.
19:55 Nella prima mezz'ora della sfida d'esordio contro la Fiorentina il Napoli di Carlo Ancelotti è sembrato piuttosto imballato, sia nelle idee di gioco che nelle gambe. Reparti sfilacciati e un'insospettabile difficoltà nel gestire il pressing alto della Viola hanno rischiato di complicare i piani azzurri, ma alla fine il maggior tasso tecnico ha fatto la differenza e sul finale di gara la squadra, lasciati da parte gli iniziali blocchi psicologici, è sembrata addirittura in crescita dal punto di vista fisico. Tre punti e più garanzie, forse, rispetto alla Juventus. Si sogna il colpaccio.
19:50 Vittoria a Parma, non senza fatica. Ma tre punti, quelli che contano. La Juventus di Maurizio Sarri ha cominciato con poche certezze, com'è ovvio che sia dopo una cambio in panchina. Si sono visti ancora i principi di Allegri e probabilmente così sarà anche oggi. L'attesa cresce.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Juventus-Napoli, match valevole per la seconda giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone