Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Juventus
0-1
Napoli
  Koulibaly 90'
Cronaca Formazioni
22:38 Il Napoli vince incredibilmente la sfida-scudetto con la rete al 90' di Kalidou Koulibaly. Festa grande per gli azzurri in campo, che emozioni allo Stadium!
22:37 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Palla in area per Benatia, beccato però in posizione irregolare. Finirà qui la partita probabilmente.
90'+3 Napoli completamente rintanato nella propria metà campo. Fallo di Insigne ed ultima occasione da palla inattiva, da centrocampo.
90'+2 Lancio in area per Matuidi, che salta insieme ad Albiol ed apre troppo il braccio: fallo in attacco.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90' Calcio d'angolo per il Napoli. Callejon va alla battuta, in area terzo tempo perfetto di Koulibaly che di testa batte Buffon!
90'
GOL GOL GOL! KOULIBALY PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI!
89' Apertura a sinistra per Insigne, che converge sul destro e mette la palla al centro. Buffon non rischia e devia in angolo.
87' Zielinski si mette in proprio e si scatena nel dribbling centrale. Il polacco viene fermato però al limite.
85' Lancio lungo per Cuadrado, Koulibaly protegge la rimessa dal fondo.
84' Sul prosieguo dell'azione Rog va al cross dalla fascia destra, ma non trova né Milik né Insigne: la sfera sfila in fallo laterale dall'altro lato.
83' ZIELINSKI! Tentativo dalla distanza del polacco, Buffon vede la palla all'ultimo e respinge sul lato, come da scuola calcio.
82' Sugli sviluppi di un piazzato, Pjanic scodella al centro per Higuain, che non riesce a colpire.
81' Milik egoista nell'occasione. Rog lo serve sulla trequarti e il polacco ci prova da oltre trenta metri: conclusione lontanissima dallo specchio.
80'
Sostituzione per il Napoli: fuori Allan, dentro Rog.
80' Sugli sviluppi del calcio di punizione successivo, Reina esce in presa alta e subisce la carica di Howedes.
78' Allan, in marcatura su Mandzukic, scivola e gli frana addosso: punizione dalla sinistra per la Juventus.
77' Insigne va in progressione palla al piede in ripartenza. Chiede l'uno-due a Milik, ma sul tocco di ritorno di intromette Benatia in scivolata: gran chiusura.
76' Insigne appoggia a Milik, che sbaglia però il tocco a sinistra su Zielinski e regala la rimessa laterale alla Juventus.
75' Pillola statistica. Impietoso per la Juventus il dato sulle azioni manovrate: i bianconeri ci hanno provato solo dieci volte, il Napoli addirittura in trentatré occasioni.
73' CALLEJON! Sventagliata in area da sinistra al lato destro per Callejon. Tiro al volo dell'ex Real Madrid, Buffon va a terra lestamente e respinge. Si alza poi la bandierina per un fuorigioco dello spagnolo.
72' Scambio tutto polacco al limite dell'area della Juve. Uno-due tra Milik e Zielinski, ma alla fine Asamoah ci mette la gamba.
71'
Sostituzione per la Juventus: fuori Douglas Costa, dentro Mandzukic.
70' Milik imbuca con potenza per Insigne, che però non riesce a domare questo pallone.
69' Qualche problema fisico per Pjanic, che dopo un intervento in scivolata resta a terra e si tocca l'adduttore. Da valutare le sue condizioni.
68' Jorginho appoggia a Insigne, passato davanti a Lichtsteiner per una volta. Il suo tiro è una telefonata per Buffon.
68' Asamoah lancia verso Higuain, preso in controtempo dal compagno. Palla regalata a Reina.
67'
Sostituzione per il Napoli: fuori Hamsik, dentro Zielinski.
66' Cuadrado lancia verso Douglas Costa, che parte però in posizione irregolare: si alza la bandierina.
65' Zielinski si toglie la tuta in panchina: sarà lui la prossima mossa di Sarri.
64' Sugli sviluppi del corner la difesa mette fuori area, ma Allan ripropone al centro. Milik però commette fallo su Howedes.
63' Hamsik cerca Milik in verticale ma trova la deviazione di Matuidi: angolo per il Napoli.
61'
Sostituzione per il Napoli: fuori Mertens, dentro Milik.
60' Jorginho scodella in area verso Callejon, ma Howedes di testa sventa il pericolo.
58' Palla in profondità per Higuain sulla sinistra, ma Hysaj è in vantaggio e difende col corpo il rinvio dal fondo.
57' Apertura a sinistra per Douglas Costa, che va via ad Hysaj. Il suo cross basso viene deviato da Jorginho in scivolata e questo facilita l'uscita di Reina che blocca.
55' CALLEJON AL VOLO! Hamsik mette un pallone magnificente col sinistro per Callejon: conclusione al volo dello spagnolo, che spara alto sopra la traversa.
55' Gran recupero palla di Koulibaly su Cuadrado e via in ripartenza. Il centrale viaggia palla al piede, poi allarga tutto a sinistra. Benatia in scivolata chiude in fallo laterale.
54' Break centrale del Napoli. Callejon avanza, poi serve Jorginho. L'italo-brasiliano sbaglia il suggerimento esterno.
52' HAMSIK SULL'ESTERNO DELLA RETE! Bella giocata del Napoli, con Insigne che si stacca dalla marcatura, riceve e imbuca per Hamsik. Tiro di prima del capitano, ma la sfera finisce solo sulla parte esterna della rete.
51' Mario Rui recupera palla su Cuadrado, poi va in progressione solitaria ma alla fine viene chiuso al limite dell'area.
50' Sventagliata a sinistra di Hysaj per Insigne, ma Cuadrado in ripiegamento si lancia in spaccata e sporca il pallone, servendo di fatto Buffon.
48' Higuain arretra a centrocampo ma poi sbaglia l'apertura a sinistra verso Douglas Costa.
47' Jorginho appoggia palla a Callejon sulla sinistra, ma lo spagnolo viene fermato per un fuorigioco di rientro.
46'
Sostituzione all'intervallo per la Juventus: fuori Dybala, dentro Cuadrado.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:32 Dopo 45 minuti è ancora 0-0 tra Juventus e Napoli, anche se le emozioni non sono di certo mancate. Squadre negli spogliatoi.
21:32 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 Contatto tra Asamoah e Callejon. Zoppica il terzino della Juve, ma non sembra nulla di grave.
45'+1 Jorginho stavolta verticalizza male: il suo suggerimento verso l'area è facile preda di Buffon.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
44' Hamsik appoggia ad Insigne sui trenta metri. Finta e imbucata per Mertens, ma si chiude bene la retroguardia bianconera.
42' E' il Napoli a fare la partita in questo primo tempo. Ora lungo giropalla della squadra di Sarri.
41' Apertura a destra per Douglas Costa, che sbaglia il controllo e favorisce Insigne. Quest'ultimo recupera e viene steso da Lichtsteiner che ne frena la ripartenza.
40' Apertura a destra per Callejon, che mette un brutto pallone fuori area. Recupera la difesa della Juve.
39' La Juventus esce sempre con difficoltà palla al piede, ma non rinuncia mai al fraseggio nella propria trequarti, malgrado l'enorme pressing del Napoli.
38' Jorginho mette il solito pallone in verticale per Insigne, che taglia davanti a Lichtsteiner. L'esterno gonfia la rete con un tiro di prima, ma si alza la bandierina: fuorigioco!
38' GOL ANNULLATO AL NAPOLI!
36' Jorginho sventaglia a sinistra per Mario Rui, ma Lichtsteiner è in vantaggio, prende posizione e accompagna la sfera all'uscita dal campo.
35' Sarri ha placato Insigne, scatenato dal punto di vista dei nervi, al fine farlo concentrare soltanto sul calcio giocato.
34' Apertura a destra per Allan, che fa partire subito lo spiovente. Ma è la Juve ad avere i centimetri in area: semplice il recupero palla.
32' Mertens recupera un altro pallone in mediana e appoggia a Callejon. Scarico su Allan, che esplode il destro da casa sua: palla lontanissima dal bersaglio.
31' Scintille in campo tra Insigne e Khedira. Il tedesco è reo di aver restituito male il pallone al Napoli, mettendola in fallo laterale quasi vicino la bandierina nella metà campo azzurra.
29' Molto aggressivo il Napoli, che ringhia su ogni pallone. La Juventus esce sempre con difficoltà dalla pressione azzurra.
28' INSIGNE! Solito tentativo da fuori dell'esterno di Frattamaggiore, a cui non prende il giro: palla a lato.
27'
Siamo al 27' e arriva già il terzo ammonito della Juventus: Pjanic sgambetta Mario Rui e si becca il giallo.
26' Benatia mette in difficoltà Buffon con un retropassaggio leggermente corto. Mertens arriva poco dopo Buffon, che si rifugia in fallo laterale.
25' Mario Rui serve ancora in profondità Hamsik sulla catena di sinistra. Il suo cross basso è preda di Benatia, che in scivolata ribatte su quel lato di campo.
24' HAMSIK FUORI DI UN SOFFIO! Bella idea di Mario Rui, che porta palla e poi imbuca per il suo capitano. Ci prova di precisione il capitano, ma la palla si spegne di un nulla sul fondo.
22' Insigne scambia con Mario Rui e scucchiaia in area per uno tra Callejon e Mertens, che si ostacolano tra loro e non riescono a domare questo pallone.
21' IL TIRO-CROSS DI MARIO RUI! Insigne scarica ad Hamsik, che fa correre Mario Rui sulla fascia sinistra. L'ex Roma fa partire un tiro-cross che s'incammina verso la rete, ma Buffon con un colpo di reni devia sopra la traversa.
19' MERTENS! Lichtsteiner regala palla al Napoli fuori area. Mertens calcia subito per sorprendere Buffon, che però ci arriva e blocca.
18' Sul calcio d'angolo successivo giocata corta per Douglas Costa. Il suo traversone è poi troppo potente e termina direttamente sul fondo.
17' HIGUAIN! Sugli sviluppi del corner successivo l'argentino riesce a coordinarsi in area di rigore e schiaccia la palla a terra. Callejon, appostato nei pressi della porta, di testa mette fuori.
17' PJANIC! PALO DELLA JUVE! L'ex Roma parte dal piazzato dal limite dell'area: la sua battuta viene deviata dalla barriera, Reina è beffato ma salvato dal palo esterno!
16'
Arriva il primo giallo anche per il Napoli: nel tentativo di anticipare Higuain, Albiol colpisce solo le gambe e viene ammonito.
15' Howedes va al lancio profondo per Douglas Costa, ma il suggerimento è impreciso: rimessa laterale per il Napoli.
13' HOWEDES! Sugli sviluppi di un corner il difensore ex Schalke svetta in area e impatta di testa: la sfera termina fuori bersaglio, non di tanto.
12' COn l'ingresso di Lichtsteiner, scalano siano Howedes che Benatia. Ora il marocchino agisce sul centrodestra, mentre il tedesco sul centrosinistra. Lichtsteiner si posiziona nel suo solito ruolo di terzino destro.
11'
Eccolo il cambio: al posto di Chiellini entra Lichtsteiner.
11'
Non ce la fa Chiellini: Allegri opta per la sostituzione. Il problema del centrale bianconero è al ginocchio.
11' MARIO RUI! Ci prova l'esterno dalla punizione dal limite: palla che termina fuori, non di molto.
10'
Anche Asamoah viene ammonito, a causa di un fallo commesso in precedenza su Callejon.
9'
Arriva il primo giallo della partita: palla in verticale per Mertens, che va via a Benatia. Sgambetto del marocchino, che viene ammonito.
9' Higuain ha spazio per avanzare, poi apre a sinistra a Douglas Costa. Il brasiliano rientra sul mancino e crossa al centro, ma Hysaj allontana senza problemi.
8' Intanto è rientrato in campo Chiellini. Il difensore stringe i denti, prova a restare in campo.
8' Jorginho gioca subito in verticale per Mertens, che però sbaglia la sponda per Insigne al limite dell'area.
7' Entra adesso lo staff medico per Chiellini, momentaneamente ai box. Gioco fermo, ma ora si ricomincia con la Juve temporaneamente in dieci.
6' Ingenuità della Juventus con il tocco di Buffon per Chiellini. Quest'ultimo non ce la fa a correre e la sfera arriva a Callejon. Suggerimento centrale per Mertens, chiuso per da Pjanic.
5' Intanto cominciano a scaldarsi Barzagli e Rugani. Le condizioni di Chiellini sono ancora in dubbio, Allegri valuterà attentamente nei prossimi minuti.
4' Callejon appoggia a Mertens, che di prima la mette sulla corsa di Hysaj a destra. Il terzino albanese è però in offside.
3' Chiellini, nell'azione del tiro di Insigne, era andato in chiusura sull'esterno azzurro e ha sentito leggermente tirare la gamba. Subito dopo, però, dà l'ok alla panchina: sta bene il centrale bianconero.
2' Hamsik scende sulla fascia sinistra. Il suo cross viene deviato ma arriva ad Insigne, che calcia però con lo stinco e mette a lato di un bel po'.
1' PARTITI! Inizia Juventus-Napoli!
Inizio 1° tempo
20:43 E' il momento dell'inno della Serie A.
20:41 Le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:20 La tensione, a volte, fa brutti scherzi. Ci sta, quando in palio c'è uno scudetto in uno scontro diretto così sentito. All'arrivo del pullman del Napoli all'Allianz Stadium, i tifosi bianconeri hanno preso d'assalto gli azzurri con continui insulti, brutti gesti e offese, specialmente verso Maurizio Sarri. Il tecnico azzurro non s'è trattenuto e ha risposto con un dito medio. Sicuramente un episodio non bellissimo, ma che denota la grandissima tensione che c'è per questo match.
20:10 Ora entrambe le formazioni sono sul prato dell'Allianz per il riscaldamento. Come prevedibile, fischi assordanti dei tifosi della Juventus all'indirizzo del Napoli.
20:00 Le due squadre sono da poco arrivate all'Allianz Stadium. Già in campo i portieri per il riscaldamento, Reina accolto dai fischi del pubblico di casa.
19:55 Maurizio Sarri, invece, dal canto suo di dubbi ne aveva di meno. Soltanto due, a dire il vero: inserire nell'undici titolare Milik e Zielinski? No, non in questa partita, nonostante l'ottimo periodo di forma dei due polacchi. Il tecnico di Figline si affida ai cosiddetti titolarissimi: Mertens e Hamsik partono dal primo minuto, insieme a tutti gli altri che da inizio stagione hanno sempre posseduto i gradi della titolarità.
19:50 Note le formazioni ufficiali. La vigilia di Massimiliano Allegri è stata piena di dubbi, sciolti soltanto nel pomeriggio. Alla fine la Juventus si piazza col 4-3-3, ma non rinuncia a Dybala. L'argentino sarà titolare in attacco, con Higuain e Douglas Costa. Là davanti resta fuori Mandzukic. In mediana torna Pjanic, mentre in difesa novità sulle corsie con Howedes e Asamoah. Unici indisponibili sono De Sciglio, Sturaro e Marchisio.
19:45 Il Napoli non può sbagliare: se si vuole continuare a cullare quel sogno, bisogna sbancare per la prima volta l'Allianz Stadium. E sfatare l'ennesimo tabù di una stagione in cui si sono già infranti record su record. Già, perché nei sedici precedenti nel nuovo impianto torinese ci sono state soltanto sconfitte, sei su sei, con due soli gol all'attivo e ben quattordici subiti. Quest'anno, però, questa sfida vale molto di più. Più che mai, probabilmente. E allora la compagine partenopea dovrà ritrovare quello smalto che ha contraddistinto la prima parte di stagione. I primi segni di guarigione sono arrivati contro l'Udinese, ma a Torino servirà la partita perfetta.
19:40 Non è il momento migliore della stagione, questo sembra chiaro. La Juventus, dopo la bella recita del Santiago Bernabeu con finale thriller, forse qualche scoria dietro se l'è portata, perché a Crotone non è sembrata la squadra di sempre. Quella delle ventisette vittorie su trentatrè partite totali, quella della miglior difesa e del secondo miglior attacco del campionato. Sarà proprio nel match più importante, quello che può valere una bella parte di titolo, che bisognerà dare una dimostrazione di forza.
19:35 Chissà cosa accadrà. Se lo chiedono tutti a Napoli ed a Torino, perché lo scontro diretto è l'evento atteso da inizio stagione. Una partita che, nel corso del campionato, ha acquisito un valore sempre più alto. Fino ad arrivare a mercoledì scorso: pari dei bianconeri, vittoria degli azzurri, distanza assottigliata e sfida dell'Allianz Stadium che adesso vale, praticamente, uno scudetto. Appuntamento alle ore 20.45: luci a Torino.
19:30 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Juventus-Napoli, match valevole per il posticipo della trentaquattresima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone