Menù Notizie
UEFA Europa League (2022-2023)

Juventus
1-1
Nantes
14' Vlahovic   Blas 61'
Cronaca Formazioni
23:02 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Juventus-Nantes. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
23:01 Tutto rimandato alla gara di ritorno con la Juventus che dovrà vincere a tutti i costi per accedere agli ottavi di finale di Europa League. Masticano amaro i bianconeri per la mancata concessione di un rigore nel recupero.
23:00 Arriva il fischio finale di Joao Pinheiro. Pareggio interno per la Juventus che contro il Nantes non va oltre l'1-1: decisivi i gol realizzati da Vlahovic e Blas.
Fine 2° tempo
90'+10 Contatto testa contro testa fra Centonze e Locatelli. Gioco fermo all'Allianz Stadium per i soccorsi ai due giocatori. Siamo ormai dentro il decimo minuto di recupero, siamo in attesa della conclusione del match.
90'+9 Chiusa l'on-field review. Joao Pinheiro fischia addirittura il calcio di punizione per il Nantes. Incredula tutta la panchina della Juventus per questa decisione da parte dell'arbitro.
90'+8 On-field review per Joao Pinheiro che va a vedere l'azione al monitor. Il tocco da parte di Centonze sembrava evidente, vediamo la decisione da parte del direttore di gara.
90'+7 Gioco fermo però all'Allianz Stadium. Si valuta un possibile tocco di mano di Centonze dopo il colpo di testa di Danilo. Da valutare il tocco, attendiamo il responso del VAR.
90'+6 DANILO!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Colpo di testa del difensore bianconero che anticipa anche Locatelli sul cross di Cuadrado dalla corsia di destra. Palla sul fondo.
90'+5 Spinge la Juventus in questi minuti finali. Tutto rintanato nella propria metà campo invece il Nantes che sta cercando di difendere questo pareggio con le unghie e con i denti.
90'+4 Danilo cerca ancora una conclusione questa volta dal limite dell'area. Il difensore bianconero calcia malissimo mettendo il pallone oltre la traversa della porta di Lafont.
90'+3 Che rischio per Girotto che, sulla pressione di Kean, perde il pallone ma alla fine non senza problemi riesce ad arginare l'attaccante bianconero. Chiede una punizione la Juve, fa giocare Joao Pinheiro.
90'+2 DANILO!! JUVENTUS VICINA AL VANTAGGIO!! Suggerimento delizioso di Chiesa per il difensore bianconero che dal lato destro dell'area di rigore calcia di prima intenzione mettendo alto sopra la traversa.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
90'
Intervento falloso di Corchia ai danni di Cuadrado. Joao Pinheiro ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus e ammonisce il difensore del Nantes.
89'
QUINTO CAMBIO NEL NANTES: fuori Castelletto, dentro Guessand.
88' Si fa vedere il Nantes in avanti con Blas che prova un suggerimento al centro dell'area dove c'è Simon. Alex Sandro in anticipo colpisce di testa mettendo in calcio d'angolo.
87'
QUINTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Vlahovic, dentro Kean.
86' Grande recupero di Rabiot sulla trequarti. Il centrocampista della Juventus entra in area di rigore ma è provvidenziale Castelletto che gli sporca il pallone quel poco che basta per permettere la presa di Lafont.
85' Siamo già dall'altra parte con un passaggio filtrante per Chiesa al centro dell'area di rigore ma Traoré si fa trovare al posto giusto al momento giusto e spazza senza fronzoli.
84' Che rischio per la Juventus con Simon che riceve sul lato destro del campo e prova a servire l'arrivo centrale di Blas ma Bremer è provvidenziale nel rubargli palla.
83'
QUARTO CAMBIO NEL NANTES: fuori Pallois, dentro Corchia.
82'
Problemi fisici per Pallois. Il difensore del Nantes sembra non riuscire a proseguire nel match. Vedremo quale sarà la scelta del tecnico gialloverde Antoine Kombouaré.
81' Centonze raccoglie una respinta sulla fascia sinistra. L'esterno del Nantes cerca un cross verso il centro dell'area, Szczesny segue bene la traiettoria del pallone e lo blocca in presa alta.
80' Calcio d'angolo per il Nantes battuto sul primo palo. Salta con il tempo giusto Rabiot che può allontanare senza problemi. Si fa vedere in avanti ancora la squadra di Kombouaré.
79' Spinge ancora la Juventus con Kostic che effettua un cross dalla corsia di sinistra ma è attento Girotto con un preciso colpo di testa. Ma ancora bianconeri in attacco.
78' Ci prova la Juventus con un'azione insistita che termina con una conclusione di Soulé. Il pallone calciato dal numero 30 bianconero è troppo debole e termina sul fondo.
77'
TERZO CAMBIO NEL NANTES: fuori Coco, dentro Traore.
77'
SECONDO CAMBIO NEL NANTES: fuori Mohamed, dentro Simon.
77'
PRIMO CAMBIO NEL NANTES: fuori Chirivella, dentro Mollet.
76'
Coco prova a superare Danilo sulla fascia sinistra. Il capitano della Juventus è costretto alla scorrettezza venendo ammonito da Joao Pinheiro. Calcio di punizione per il Nantes.
75' Chiesa si presenta dalla bandierina e va al traversone verso il centro dell'area ma calcia con troppa potenza mettendo la sfera direttamente oltre la linea di fondo.
74' Chiesa duella con Centonze sulla fascia sinistra. L'esterno del Nantes affonda il tackle in maniera puntuale mettendo il pallone sul fondo. Sarà corner per la Juventus.
73'
QUARTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori De Sciglio, dentro Cuadrado.
73'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Di Maria, dentro Soulé.
72' MOUTOUSSAMY!! NANTES PERICOLOSO!! Il centrocampista gialloverde prova una conclusione dalla lunga distanza. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta di Szczesny.
71' Gran recupero di Kostic sulla fascia sinistra. L'esterno della Juventus si accentra ed effettua un cross troppo morbido, Lafont blocca il pallone senza nessun problema.
70' Coco ferma fallosamente Chiesa all'altezza della corsia di destra- Arriva il fischio da parte di Joao Pinheiro che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus.
69' Adesso spinge il Nantes con Moutoussamy che effettua un cross dalla corsia di sinistra per la testa di Mohamed. Il pallone termina sul fondo lontano dalla porta difesa da Szczesny.
68' DE SCIGLIO!! Azione insistita di Di Maria che viene fermato al limite dell'area di rigore. Il pallone arriva al terzino bianconero che calcia di prima intenzione. Può bloccare Lafont.
67' Pallone perso da Chirivella che innesca la ripartenza di Rabiot. Il centrocampista della Juventus entra in area ma viene fermato ancora una volta con fisico da Pallois.
66' TRAVERSA DI DI MARIA!! CHE OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Il Fideo si incarica della battuta del tiro dalla bandierina, il pallone gira e scavalca Lafont ma impatta contro il montante.
65' Ancora Juventus in avanti con Chiesa. L'attaccante bianconero cerca la conclusione dal limite dell'area ma il pallone viene deviato sul fondo. Sarà corner per i padroni di casa.
64'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Paredes, dentro Locatelli.
64'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Fagioli, dentro Kostic.
63' INCREDIBILE TRAVERSA DI CHIESA!! JUVENTUS AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!!! L'attaccante bianconero riceve in area e calcia di potenza. Il pallone sbatte prima sulla traversa, poi rimbalza sulla linea e colpisce il palo senza entrare in rete. Incredibile!
62' Recupero palla da parte di Centonze che innesca la ripartenza di Mohamed. L'attaccante del Nantes vede arrivare sulla sua sinistra Blas e lo serve. Il 10 gialloverde entra in area e supera Szczesny.
61'
GOL DI BLAS!! IL PAREGGIO DEL NANTES!!
60' Sul pallone si presenta Paredes. Il centrocampista prova un suggerimento verso Vlahovic, anticipato all'ultimo istante dall'intervento difensivo da parte di Girotto.
59' Ancora un intervento da parte di Joao Pinheiro che questa volta punisce un intervento ruvido di Castelletto ai danni di Vlahovic all'altezza del limite dell'area di rigore. Punizione Juventus.
58'
Proteste vibranti da parte di Mohamed in seguito ad una cintura a palla lontana ai suoi danni da parte di Bremer. L'attaccante del Nantes viene ammonito da Joao Pinheiro.
57' Vlahovic spalle alla porta indietreggia e prova a servire sulla destra dove c'è De Sciglio. I due non si intendono e il pallone termina direttamente fra i piedi di Pallois.
56' Contropiede del Nantes con Chirivella che serve nello spazio Blas. Danilo interviene in maniera decisa sul numero 10 gialloverde e poi De Sciglio perfeziona mettendo in fallo laterale.
55'
Intervento falloso di Chiesa ai danni di Centonze all'altezza della trequarti difensiva. Arriva il fischio di Joao Pinheiro che assegna una punizione per il Nantes e ammonisce l'attaccante bianconero.
54' Spinge ancora il Nantes con Blas dalla fascia destra. Il suo cross è per la testa di Sissoko che però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Rimessa dal fondo per Szczesny.
53' Pallois ha spazio sulla fascia sinistra. Il difensore del Nantes tenta il cross verso il centro dell'area ma Danilo è attento e riesce ad allontanare il pallone con un buon colpo di testa.
52' Chirivella serve in orizzontale Sissoko che va subito al tocco di prima verso Mohamed. Il pallone però non filtra grazie alla precisa copertura da parte di Paredes che allontana la minaccia.
51' Chiesa punta Centonze dal versante sinistro del campo. L'attaccante serve al centro Di Maria ma il passaggio di ritorno del 22 bianconero non trova nessun compagno di squadra.
50' Rischia molto Bremer sulla pressione di Mohamed. Il difensore della Juventus riesce comunque a sbrogliare la matassa allargando il gioco sulla sinistra dove c'è Alex Sandro.
49' DI MARIA!! Il Fideo riceve palla sulla corsia di destra, si accentra e prova una conclusione verso la porta. Lafont vede partire il pallone e lo blocca centralmente senza problemi.
48' Fa girare adesso il pallone la squadra di Massimiliano Allegri con il Nantes che va in pressione sui giocatori bianconeri nel tentativo di indurli, senza successo, all'errore.
47' Ancora Sissoko si libera al traversone dalla corsia di destra. Il pallone è indirizzato verso Coco che viene però controllato molto bene da De Sciglio, abile a proteggere la rimessa dal fondo.
46' Subito in avanti il Nantes con Blas che serve sulla sinistra l'accorrente Centonze. Il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato dal colpo di testa di Rabiot.
Inizio 2° tempo
22:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Juventus-Nantes. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Antoine Kombouaré muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:02 Si torna in campo allo Stadium per la ripresa. Juventus e Nantes riprenderanno la sfida dal punteggio 1-0 per i bianconeri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:49 Per Joao Pinheiro può bastare e manda tutti negli spogliatoi. La Juventus chiude il primo tempo in vantaggio sul Nantes grazie alla rete segnata al quarto d'ora di Vlahovic.
Fine 1° tempo
45'+2 PAREDES!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Conclusione velenosa del centrocampista bianconero che cerca la porta. Lafont compie un grandissimo intervento e allontana il pallone.
45'+1
Intervento falloso di Castelletto che abbatte Chiesa sulla corsia di sinistra. Joao Pinheiro ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus e ammonisce il difensore del Nantes.
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Grande colpo di tacco di Chiesa per l'accorrente Alex Sandro. Centonze fa ottima guardia e affonda il tackle mettendo il pallone in fallo laterale. Può chiudere in avanti la Juventus.
44' Spinge sulla fascia sinistra Pallois. Il difensore del Nantes prova un cross verso il centro dell'area dove ha tagliato Centonze ma l'esterno gialloverde non riesce ad arrivare sul pallone.
43' Due minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara a Torino con la Juventus in vantaggio 1-0 sul Nantes grazie alla rete realizzata in avvio di match da Vlahovic.
42' Di Maria riceve palla in mezzo al campo ma Pallois ancora una volta esce molto bene sull'attaccante bianconero sporcandogli il passaggio. Può recuperare adesso la squadra di Kombouaré.
41' Scontro di gioco fra Pallois e De Sciglio. Va a terra il difensore della Juventus con Joao Pinheiro che fa proseguire il match. Protesta lo Stadium, il replay mostra come il difensore ha alzato troppo il braccio.
40' Centonze riceve dalla corsia di destra. L'esterno del Nantes converge verso il centro e cerca una conclusione con il mancino. Il pallone termina a fondo campo alla sinistra della porta di Szczesny.
39' Blas si accentra dalla corsia di destra e calcia in porta. Il pallone carambola su due giocatori bianconeri e termina sul fondo. Sarà calcio d'angolo in favore della formazione gialloverde.
38' Di Maria cerca in profondità lo scatto di Vlahovic ma Castelletto segue la traiettoria del lancio effettuato dal Fideo e con un preciso colpo di testa anticipa il numero 9 bianconero.
37' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Alex Sandro prova a colpire di testa all'interno dell'area di rigore. Il pallone termina sul fondo con Lafont che segue con lo sguardo.
36' Alex Sandro viene servito sulla fascia sinistra. L'esterno bianconero cerca un cross verso il centro dell'area ma Centonze si oppone mettendo il pallone sul fondo. Sarà corner per la Juventus.
35' Qualche problema fisico per Chiesa. L'attaccante della Juventus sembra lamentare un fastidio muscolare con Allegri che ha immediatamente fatto alzare dalla panchina Kostic. Vediamo le scelte del tecnico bianconero.
34' Moutoussamy riceve da Blas sulla corsia di destra. Il centrocampista del Nantes prova a calciare a giro con il mancino ma ancora una volta Bremer non si fa sorprendere e allontana con un colpo di testa.
33' Ancora una grande accelerazione di Chiesa sulla fascia sinistra. L'attaccante prova un cross verso il centro dell'area ma il suo traversone è imprendibile per Vlahovic. Può ripartire allora il Nantes.
32' Fa girare adesso il pallone il Nantes con la Juventus che cerca di chiudere i varchi in difesa. Intanto siamo due minuti oltre la mezz'ora di gioco con i bianconeri avanti 1-0.
31' JUVENTUS AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Girotto rischia il clamoroso autogol ma ci pensa Lafont a metterci una pezza. Il portiere ex Fiorentina si distende e riesce ad allontanare la sfera.
30' BLAS!! Prima conclusione verso lo specchio della porta da parte del numero 10 del Nantes. Il pallone termina sul fondo alla destra di Szczesny che segue con lo sguardo la traiettoria del tiro.
29' Proteste dal pubblico di casa per un possibile tocco di mano da parte di Pallois che controlla il pallone. Joao Pinheiro vede tutto e fa proseguire visto che la sfera sbatte prima sulla coscia del giocatore del Nantes.
28' DI MARIA!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Ancora il Fideo, lasciato troppo libero dai giocatori del Nantes, prova una conclusione dalla lunga distanza. Vola Lafont e respingere il pallone.
27' Possesso palla sempre a favore dei gialloverdi adesso con Castelletto che sale sulla corsia di destra. Il difensore cerca un cross verso il centro dell'area, troppo su Szczesny che blocca in presa alta.
26' Ancora Centonze sulla fascia destra cerca un suggerimento verso il centro dell'area ma Bremer è attento e riesce ad allontanare con un preciso colpo di testa. Spinge ancora il Nantes.
25' Scontro di gioco fra Girotto e Di Maria all'altezza della linea mediana del campo. Sembra avere la peggio l'attaccante della Juventus che comunque si rialza e può proseguire nel match.
24' Centonze riceve sulla corsia di destra. Il terzino del Nantes prova un cross verso il centro dell'area di rigore ma la Juventus si chiude molto bene e trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
23' Chiesa inseguito da due avversari converge verso il centro dalla corsia di sinistra. Il passaggio verso Vlahovic è impreciso, può ripartire allora la formazione francese gialloverde.
22' Intervento falloso di Girotto ai danni di Fagioli all'altezza della trequarti campo. Arriva il fischio da parte di Joao Pinheiro che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus.
21' Fa girare il pallone la squadra di Massimiliano Allegri con Di Maria che serve Chiesa. L'attaccante della Juventus chiede lo scambio con Fagioli ma è preciso l'intervento in anticipo di Chirivella.
20' Siamo già dall'altra parte con Rabiot che serve Alex Sandro sul versante destro del campo. L'esterno bianconero spinge fallosamente Sissoko, Joao Pinheiro ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Nantes.
19' Chirivella cerca un suggerimento verso l'area di rigore. Pallone sporcato con Szczesny che mette ordine uscendo, bloccando il pallone ed anticipando un sempre in agguato Mohamed.
18' Coco riceve sulla fascia sinistra, rientra sul destro e prova un cross verso il centro dell'area. Bremer è attento al centro dell'area e con un colpo di testa riesce ad allontanare il pallone.
17' Ancora una giocata spettacolare di Di Maria che supera due avversari ma viene fermato al limite dell'area da Girotto. Juventus che vuole legittimare il vantaggio realizzato pochi istanti fa da Vlahovic.
16' Qualche problema per Pallois in seguito ad uno scontro di gioco con Vlahovic. Joao Pinheiro ferma il gioco per sincerarsi delle condizioni del difensore del Nantes che si rialza e può continuare nel match.
15' Cambio di gioco di Di Maria che pesca Chiesa sulla fascia destra. L'esterno della Juve scappa a Centonze e serve a centro area Vlahovic, abile a realizzare il più facile dei tap in.
14'
GOL DI VLAHOVIC!! LA JUVENTUS PASSA IN VANTAGGIO!!
13' Il Nantes prova a sviluppare l'azione in ampiezza con Coco che cerca lo spunto sulla fascia destra. Rabiot è provvidenziale nel raddoppio di marcatura soffiando il pallone all'esterno gialloverde.
12' Alex Sandro viene attaccato fallosamente da Mohamed all'altezza della corsia di sinistra. Joao Pinheiro vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della Juventus.
11' Vlahovic va incontro al pallone e trova una sponda subito per Chiesa. Castelletto va in anticipo facendo rimbalzare la sfera addosso al 7 bianconero e guadagnando una rimessa dal fondo.
10' Vlahovic si allarga sulla sinistra e viene servito. L'attaccante della Juventus prova a liberarsi dalla marcatura di due avversari ma alla fine riesce a guadagnare comunque una rimessa laterale.
9' NANTES PERICOLOSO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, traversone versoi il centro dell'area con Mohamed che insegue il pallone. Si accende un flipper deviato in calcio d'angolo ancora da Danilo.
8' Centonze riceve palla sulla corsia di destra. L'esterno del Nantes avanza e cerca un traversone verso il centro dell'area ma la difesa bianconera si oppone mettendo in calcio d'angolo.
7' Azione personale di Di Maria che salta mezza difesa del Nantes e poi cerca una conclusione verso Lafont ma sono tanti i calciatori gialloverdi che vanno in pressione sull'attaccante argentino.
6' Centonze riceve sulla fascia destra. L'esterno del Nantes cerca una giocata su Alex Sandro ma finisce per perdere palla in maniera piuttosto goffa. Può ripartire allora la squadra di Massimiliano Allegri.
5' Subito un cambio di fascia per il Nantes. Kombouaré ha inizialmente schierato a destra Coco e a sinistra Centonze salvo poi tornare subito sui suoi passi invertendo i due giocatori.
4' Bremer prova a cambiare gioco sulla destra dove sta salendo De Sciglio. Il lancio del difensore della Juventus è fuori dalla portata del difensore e il pallone termina a fondo campo.
3' DI MARIA!! PRIMO SQUILLO DELLA JUVENTUS!! Conclusione dal limite dell'area del Fideo con Lafont che vede partire il pallone e lo respinge in tuffo. Bianconeri partiti subito forte.
2' Errore di Blas che innesca la ripartenza di Di Maria. Il Fideo prova un suggerimento verso il centro dell'area ma Girotto è attento e con un colpo di testa riesce ad allontanare.
1' Coco scambia con Sissoko e si dirige verso il fondo. L'esterno del Nantes prova un cross verso il centro dell'area ma Alex Sandro si oppone riuscendo a guadagnare la rimessa in seguito ad una carambola.
Inizio 1° tempo
20:59 Ci siamo, fischietto in bocca per Joao Pinheiro. Sta per iniziare Juventus-Nantes. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Massimiliano Allegri muovere il primo pallone del match.
20:57 Squadre in campo all'Allianz Stadium precedute dalla terna arbitrale guidata da Joao Pinheiro. Juventus nella tradizionale maglia bianconera, Nantes in maglia gialla con inserti neri.
20:07 Si cautela invece Koumbouaré schierando un 5-3-2 molto prudente con Coco e Centonze sulle corsie laterali. In attacco insieme a Mohamed c'è Blasfemante mentre in mezzo al campo Chirivella e Sissoko faranno reparto con Moutoussamy.
20:06 Massimiliano Allegri schiera il tridente pesante in attacco con Chiesa, Vlahovic e Di Maria. A centrocampo Paredes vince il ballottaggio con Locatelli mentre in difesa ci sono De Sciglio, Danilo, Bremer e Alex Sandro.
20:05 Padroni di casa che sono reduci da due successi consecutivi senza subire reti con Salernitana e Fiorentina così come i bretoni che negli ultimi due turni di Ligue 1 hanno superato Ajaccio e Lorient.
20:04 In campionato Juventus e Nantes occupano la stessa posizione in classifica con lo stesso numero di punti: 28 i francesi, uno in più i bianconeri ma con la mannaia del -15 che si è abbattuta questo mese.
20:03 I gialloverdi invece si sono classificati al secondo posto del Gruppo G, vinto dal Friburgo, grazie al successo per 2-0 sul campo dell'Olympiakos all'ultima giornata e il contemporaneo pareggio del Qarabag contro i tedeschi
20:02 I bianconeri arrivano a questa sfida dopo essere arrivati terzi nel girone di Champions League, con PSG e Benfica qualificate agli ottavi, e retrocedendo quindi in Europa League.
20:01 La Juventus riparte dall'Europa League. I bianconeri vogliono riscattare la stagione cercando di arrivare fino in fondo alla competizione che, in caso di successo, aprirebbe le porte alla prossima Champions League.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Nantes, incontro valido per l'andata del playoff di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras