Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Juventus
1-0
Monaco
57' Vidal  
Cronaca Formazioni
22:35 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una serena notte.
22:34 Game over allo Juventus Stadium! I bianconeri, in una serata tutt'altro che facile, mettono una buona base di partenza in vista della gara di ritorno sconfiggendo il Monaco grazie al rigore trasformato da Arturo Vidal al 12' del secondo tempo. Gara intensa ma molto corretta, con un solo ammonito nell'arco dei novanta minuti.
Fine 2° tempo
90'+3 Kondogbia, alla disperata, conclude da 25 metri ma il pallone finisce direttamente in curva, facendo tirare un sospiro di sollievo ai tifosi bianconeri.
90'+2 LICHTSTEINER! Lo svizzero riceve un buon pallone da Tevez al limite dell'area ma, invece di scaricare una conclusione di potenza, effettua di fatto un passaggio a Subasic.
90'+1 Kurzawa scende sulla sinistra e crossa al centro. Traversone troppo su Buffon che blocca senza problemi.
90' La Juve, più che affondare, gestisce il possesso palla in questi minuti finali. Il pubblico rumoreggia ma, in questo momento, il mantenimento del risultato è più importante dello spettacolo.
89' Prima palla verticale di Matheus Carvalho, prontamente intercettata da Chiellini.
87'
Nelle file della Juventus, Sturaro sostituisce l'esausto Pereyra.
87'
Un cambio a testa: nel Monaco esce Martial ed entra Matheus.
86' Numero di Tevez che poi va al tiro dal vertice sinistro dell'area di rigore. Pallone sull'esterno della rete sulla sinistra di Abdennour.
85' Vidal si lancia nell'ennesimo inserimento offensivo della gara ma viene anticipato, con un intervento tanto goffo quanto efficace, da Abdennour.
84' Carvalho perde di vista per un attimo Tevez, il quale si porta palla al piede verso la linea di fondo e conquista un prezioso calcio d'angolo.
83' Tevez si infila in un varco centrale ma subisce l'ottima diagonale difensiva di Kurzawa.
82'
Applausi per Alvaro Morata, che lascia il campo in questo momento per far spazio a Matri.
81' Kondogbia prova a servire Berbatov al limite dell'area di rigore, ma la difesa bianconera fa buona guardia.
79' Fabinho, onnipresente in fase di non possesso, anticipa sul più bello Morata a pochi metri dalla porta. Lo spagnolo stava per trasformare il gol un cross proveniente dalla destra.
79' Bernardo Silva riparte velocissimo sulla sinistra, galoppando palla al piede per quasi 50 metri. Marchisio non riesce a fermarlo, ma in soccorso del Principino arriva Arturo Vidal.
78' Fallo inutile di Kondogbia ai danni di Lichtsteiner, dato che lo svizzero ormai si era liberato del pallone.
76' Vidal a terra dopo un contrasto con Fabinho. Il centrocampista cileno si rialza dopo una ventina di secondi ma è visibile la smorfia di dolore nel suo volto.
74'
Ha dato tutto quello che aveva Andrea Pirlo, che lascia il posto ad Andrea Barzagli per questo finale di gara. La Juventus, di conseguenza, passa al 3-5-2.
74' Altro recupero a centrocampo di Evra, fra i migliori in campo quest'oggi per la Juventus.
72' BERBATOV!! Il nuovo entrato rischia di segnare al primo pallone toccato, sfruttando la dormita di Bonucci per colpire di testa a centro area sugli sviluppi di un corner. Il pallone sfiora l'incrocio dei pali sulla sinistra di Buffon.
71'
Jardim sostituisce Raggi con Berbatov. L'assetto monegasco diventa quindi decisamente più offensivo.
70' Morata perde un pallone banale a centrocampo facendo infuriare Massimiliano Allegri.
69' Vidal contrasta Martial a ridosso dell'area di rigore bianconera. L'attaccante del Monaco va a terra ma Kralovec, a due passi, lascia proseguire.
68' A bordo campo si sta scaldando con insistenza Fernando Llorente. Sarà lui la prima scelta della panchina di Allegri?
67' MORATA!! Destro improvviso dell'attaccante spagnolo. Il pallone sfiora il palo sulla destra di Subatic, che comunque c'era.
65' Kondogbia rimane leggermente contuso a terra. L'arbitro ferma momentaneamente il gioco, ma il centrocampista francese può proseguire.
63' KONDOGBIA!! Il centrocampista francese cerca di sorprendere Buffon con un mezzo pallonetto mancino, ma il portiere della Juve si rifugia in angolo deviando sopra la traversa.
62' Gli ospiti cercano di impostare una manovra basata sul possesso palla prolungato ma, onestamente, non sembrano avere le carte in regola per poter costruire qualcosa di ragionato. Gli unici pericoli della squadra di Jardim sono arrivati esclusivamente su azioni di ripartenza.
61' Lichtsteiner ferma Moutinho a ridosso dell'out di sinistra. L'ultimo tocco è proprio del giocatore portoghese, sarà dunque rimessa laterale in favore della Juventus.
59' Si tratta del primo gol per Vidal in questa edizione della Champions League. L'ex giocatore del Bayer Leverkusen ha interrotto un lungo digiuno.
58' Esecuzione perfetta del centrocampista cileno che, di piatto destro, indirizza il pallone verso l'incrocio dei pali sulla destra di Subasic. Nulla da fare per il bravo portiere monegasco, completamente spiazzato nell'occasione. Esplode lo Juventus Stadium!
57'
VIDAL!!! HA SEGNATO LA JUVENTUS!!! ARTURO VIDAL!!!
56' Vidal si porta sul dischetto mentre Subasic cerca in qualche modo di innervosirlo.
56' Dal replay si nota come il fallo di Carvalho su Morata sia netto ma, probabilmente, il contatto è avvenuto fuori area di circa dieci centimetri.
55'
CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS! Carvalho sgambetta nettamente Morata in area di rigore. Il direttore di gara ci pensa qualche secondo prima di indicare il dischetto e di ammonire l'ex difensore del Chelsea.
54' SILVA! Il nuovo entrato riceve palla sulla sinistra e, dopo l'ingresso in area di rigore, scarica a rete di sinistro. Buffon devia in corner con la mano destra.
53' Ancora Pereyra cerca la soluzione a ridosso dell'area di rigore. Questa volta l'argentino viene fermato da Raggi. Nel prosieguo dell'azione Tevez si guadagna un corner che, probabilmente, non c'era.
52' Grande numero di Pereyra che elude, sulla sinistra, la marcatura di Raggi e crossa subito al centro. Il traversone non è però incisivo, la difesa del Monaco allontana.
51' JUVE PERICOLOSA! Angolo dalla sinistra di Pirlo: Bonucci e Subasic vanno a vuoto, poco prima che Tevez non riesca ad arrivare sul pallone a ridosso dell'area piccola.
51'
Ecco il cambio annunciato in precedenza: fuori l'infortunato Dirar, dentro Bernardo Silva.
50' Martial parte velocissimo verso l'area di rigore ma viene fermato perfettamente da Evra, il quale fa prontamente ripartire l'azione offensiva bianconera.
50' Momentaneamente in dieci il Monaco in attesa dell'ingresso in campo del portoghese Bernardo Silva.
49'
Problemi per Dirar che si accascia da solo a centrocampo toccandosi la gamba. L'attaccante belga non ce la fa ed è costretto a lasciare il campo.
48' Carvalho e Raggi salgono sugli sviluppi di un corner. L'ex difensore centrale del Chelsea va a vuoto, mentre l'italiano riesce a colpire il pallone di testa ma senza inquadrare la porta di Buffon.
47' Kurzawa non si intende con Carrasco e, dopo un buon fraseggio palla a terra, finisce per regalare il pallone a Lichtsteiner.
46' Si abbassa il Monaco in quest'avvio di secondo tempo. Del resto, eccezion fatta per i primi 15', è stata sempre la Juve a fare la partita.
46' Si riparte! E' iniziato il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
21:44 I giocatori delle due squadre stanno rientrando in campo. A breve inizierà il secondo tempo di Juventus-Monaco.
21:36 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre un milione e mezzo le persone che già hanno scaricato le nostre applicazioni per cellulari Apple e Android, e sono circa 900mila coloro che le usano quotidianamente!
21:31 Finisce il primo tempo allo Juventus Stadium! I bianconeri, dopo un avvio titubante, hanno alzato il proprio baricentro e hanno fallito due clamorose palle gol, rispettivamente con Tevez e Vidal. Non è stato un primo tempo facile per la squadra di Allegri, contro un Monaco che ha confermato le proprie capacità difensive e la sua pericolosità nelle ripartenze.
Fine 1° tempo
45' OCCASIONE PER VIDAL! Il cileno, servito perfettamente da uno splendido tocco d'esterno di Tevez, si presenta a tu per tu con Subasic. Controllo perfetto, conclusione di piatto destro maledettamente alta.
43' Pirlo, direttamente da calcio di punizione, decide di crossare morbidamente al centro invece di concludere a rete. La difesa del Monaco allontana ma i bianconeri rimangono in avanti sulla destra, laddove né Kurzawa né un generosissimo Carrasco si lasciano sorprendere.
42' Tevez sbaglia un altro controllo di petto piuttosto facile per uno come lui. Non si discute la volonta, ma la Juventus ha bisogno del miglior Apache per scardinare la retroguardia del Principato. Lo stesso discorso vale per Arturo Vidal, tanto generoso quanto impreciso in questo primo tempo.
40' EVRA!! Pereyra si libera sulla destra, salta un avversario e crossa rasoterra a centro area. Il pallone attraversa tutta la zona centrale dei sedici metri giungendo dall'altra parte verso Evra. L'ex di turno opta per il sinistro potente di prima intenzione, ma il pallone termina altissimo.
39' Martial, dopo il gran recupero di Carrasco su Lichtsteiner, fa a sportellate con Chiellini in area di rigore bianconera. Kralovec dice che è tutto regolare nonostante le timide proteste del giocatore monegasco.
37' La Vecchia Signora ha alzato il proprio baricentro rispetto ai minuti iniziale, ma i movimenti degli attaccanti sono momentaneamente troppo pigri per poter impensierire la rocciosa difesa ospite.
36' Vidal sfrutta l'errore di Dirar per servire Tevez al limite dell'area, ma l'argentino viene nuovamente anticipato.
35' La Juventus fatica ad armonizzare la propria manovra. I giocatori bianconeri si affidano esclusivamente ai tentativi in profondità palla a terra, augurandosi che prima o poi la difesa monegasca abbia qualche abbaglio. Tuttavia stiamo parlando della migliore retroguardia della Ligue 1 con soli 22 gol subiti.
33' Carrasco riceve palla all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore ma i suoi tentativi in dribbling risultano vani.
32' Bonucci cerca in verticale Tevez ma l'Apache dovrebbe aumentare l'incisività del proprio gioco poiché Carvalho, dall'alto della sua esperienza, gli sta lasciando davvero pochi spazi.
31' Marchisio suona la sveglia optando per una conclusione dalla distanza. Il pallone, tuttavia, non inquadra lo specchio della porta.
30' Morata, dopo aver ricevuto palla sulla destra, cerca di servire Tevez al centro. Il pallone, leggermente impreciso per l'Apache, arriva sui piedi di Vidal che conclude a rete un po' frettolosamente e da distanza proibitiva. Pallone alto.
28' Grandissima chiusura di Abdennour sul cross di Lichtsteiner. Il pubblico dello stadium alza il volume del proprio ruggito, mentre la Juventus inizia a mostrare decisi segnali di risveglio.
26' OCCASIONE PER TEVEZ! L'Apache viene completamente dimenticato sul secondo palo ma, piuttosto inspiegabilmente, conclude debolmente di piatto sprecando una grande palla di Marchisio. L'argentino avrebbe avuto il tempo sufficiente anche per controllare la sfera prima di calciarla.
25' Vidal prova la conclusione da posizione abbastanza defilata sulla sinistra. Il pallone non subisce alcuna deviazione e termina abbondantemente a lato.
25' Marchisio serve Lichtsteiner sulla destra. Lo svizzero rientra sul piede opposto ma non riesce a verticalizzare.
22' Azione da pedone scacchistico di Pereyra, il quale cerca di entrare in area di rigore dritto per dritto ma viene inevitabilmente arginato dai difensori del Monaco.
21' Bella copertura di Abdennour a chiudere su Morata in fallo laterale. La Juventus deve trovare qualche motivazione positiva per scrollarsi di dosso quest'avvio di gara titubante.
20' Evra rischia moltissimo con un retropassaggio di piede a Buffon da distanza molto ravvicinata. Molto intelligentemente, il portiere azzurro allarga immediatamente il pallone sulla sinistra in modo che il terzino francese possa allontanare e, nell'occasione, conquistarsi un fallo laterale.
19' Lancio tanto prevedibile quanto inguardabile di Chiellini. In teoria il pallone sarebbe dovuto arrivare a Evra, in realtà è stato un autentico regalo a Raggi.
18' 18' a Torino. Avvio visibilmente difficoltoso per la Juventus che, al momento, sta soffrendo la vivacità del Monaco.
17' Kurzawa avanza troppo indisturbato e crossa al centro dalla sinistra. Il pallone arriva dall'altra parte per Dirar, il quale riesce a conquistare un altro calcio d'angolo dopo la deviazione di Evra.
16' La maggior parte delle azioni offensive del Monaco arrivano dalla parte destra della Juventus. Allegri non è contento di tutto ciò e inizia a farsi sentire con insistenza dalla panchina.
15' Pirlo sbaglia un appoggio facile su Evra, regalando di fatto il pallone a Dirar. Sul ribaltamento di fronte, l'attaccante marocchino naturalizzato belga serve centralmente Moutinho che conclude immediatamente col sinistro. La sfera termina sul fondo di qualche metro sulla destra di Buffon.
14' Tevez cerca la profondità per Lichtsteiner ma Carrasco capisce in anticipo le intenzioni dell'Apache, intercettando il passaggio e facendo ripartire l'azione.
13' Azione insistita della Juve: Marchisio cerca Evra con un tocco in profondità ma il tentativo del Principino non è preciso. Il pallone termina direttamente sul fondo.
12' In questi primi 12' la gamba è diversa: il Monaco arriva per primo sulla palla, è molto più incisivo e riesce a trovare più soluzioni.
11' Altra conclusione da fuori area di Carrasco. Dopo una prima deviazione di Bonucci, Buffon non si fida della presa e mette in corner.
11' Sul ribaltamento di fronte, Tevez serve Pereyra sulla sinistra. L'ex giocatore dell'Udinese mette al centro ma non trova nessun compagno. La difesa del Monaco allontana.
10' MIRACOLO DI BUFFON! Nitida occasione per il Monaco che con Martial fugge sulla sinistra. Il numero 23 monegasco brucia in velocità Bonucci e mette al centro per Carrasco, il quale da pochi metri conclude a botta sicura di destro. Il portierone azzurro blocca a terra.
8' KURZAWA!! Kondogbia allarga sulla sinistra per il terzino del Monaco che, di sinistro, conclude verso la porta di Buffon. Il tiro termina di poco alto, ma il portiere della Nazionale era sulla traiettoria.
6' TEVEZ!! L'Apache riceve palla sulla trequarti sinistra, si accentra ed esplode il destro. Subasic si distende sulla propria sinistra e blocca il pallone a terra.
5' Morata scatta in area di rigore sul lancio di Pirlo. Lo spagnolo conclude alto con un piatto sinistro volante ma, in precedenza, era stata segnalata una posizione di offside.
5' Cross rasoterra di Evra dalla sinistra, Tevez riesce a controllare a centro area e conclude a rete ma la sfera viene ribattuta da Fabinho.
4' Carrasco vince due rimpalli consecutivi, rispettivamente contro Pirlo e vidal, ma non può nulla sull'anticipo di Chiellini che spazza lontanissimo senza tanti complimenti.
3' Gli ospiti giocano con nove, a volte anche dieci uomini dietro la linea della palla quando quest'ultima è sui piedi di Pirlo e compagni.
2' Martial cerca di far filtrare un pallone fra le gambe della difesa bianconera ma, a causa di una leggera deviazione di Bonucci, l'azione diventa innocua. Buffon può controllare la situazione senza problemi.
1' Dopo i primissimi passaggi in orizzontale dei giocatori bianconeri, possiamo già notare come i monegaschi non abbiano una grande attitudine al pressing in fase di non possesso.
1' Partiti! E' della Juve il calcio d'inizio!
Inizio 1° tempo
20:42 Atmosfera e coreografia spettacolari allo Stadium. Il tutto in una serata calda, quasi estiva, con una temperatura che si aggira attorno ai 20 gradi.
20:42 Entrano in campo i 22 protagonisti. Meravigliose, sublimi, come sempre fantastiche le note dell'inno della Champions League.
20:40 Le due squadre sono nel tunnel degli spogliatoi mentre all'interno dello Juventus Stadium stanno risuonando le note dell'inno bianconero.
20:31 Raggiunto ai microfoni di Sky Sport a pochi minuti dal fischio d'inizio del quarto di finale di Champions contro il Monaco, l'ad della Juventus, Giuseppe Marotta, commenta l'impegno europeo che attende i bianconeri: "Direi che le caratteristiche sono sempre le stesse: grande motivazione al di là della tattica. Questi scontri si vincono sul gioco, ma anche sulla motivazione, che ci ha concesso di battere il Borussia. Oggi giochiamo di nuovo in casa la prima, sappiamo che il ritorno sarà difficile, però dobbiamo fare bene già stasera. Pirlo? Dal punto di vista agonistico è la prima partita ufficiale, quindi non ha i 90 minuti nelle gambe, però lui può far cantare la palla anche da fermo, Allegri lo sa e credo voglia sfruttare al massimo questa qualità".
20:14 Per quanto riguarda il Monaco, confermata l'esclusione di Toulalan che non sarà neanche in panchina. Questo l'undici di Jardim: Subasic; Kurzawa, Carvalho, Abdennour, Raggi; Kondogbia, Fabinho, Moutinho; Dirar, Carrasco, Martial. Solo panchina per Berbatov.
20:13 Ecco la formazione ufficiale della Juventus. Nessuna sorpresa, confermato il rientro di Pirlo a centrocampo. Buffon, Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra, Vidal, Pirlo, Marchisio, Pereyra, Tevez, Morata.
20:11 L'unico ex della sfida sarà Patrice Evra, il quale ha vestito la maglia biancorossa dal 2002 al 2006 collezionando 120 presenze. Una di queste fu la finale persa contro il Porto di Mourinho, la cui difesa era guidata da Ricardo Carvalho, attuale pilastro della squadra del Principato. Il ceco Pavel Kralovec darà il fischio d'inizio alle ore 20:45.
20:11 La Juve ha dalla sua parte i precedenti, su cui spicca la semifinale della stagione 1997/98. L'attuale squadra di Allegri è imbattuta in casa contro le squadre francesi (9 vittorie e 2 pareggi), mentre il Monaco non ha mai vinto nel Belpaese. I bianconeri, inoltre, si sono qualificati dieci volte su dieci nei doppi confronti con le francesi.
20:11 Le due squadre hanno come obiettivo una semifinale che manca da più di dieci anni e che, per entrambe, fu vittoriosa: i bianconeri annichilirono il Real Madrid grazie a una prestazione perfetta nella gara di ritorno, mentre il Monaco eliminò il Chelsea un anno più tardi.
20:11 Altro giro, altra corsa. La Juventus di Massimiliano Allegri s'appresta a risalire sull'ottovolante della Champions League per affrontare, nella gara d'andata dei quarti di finale, il Monaco di Leonardo Jardim.
20:08 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Monaco, gara d'andata dei quarti di finale di Champions League!
Cronaca di Alberto Forestieri