Menù Notizie
TIM Cup (2017-2018)

Juventus
4-0
Milan
57' Benatia
61' Costa
66' Benatia
76' Kalinic(A)
 
Cronaca Formazioni
22:54 Termina qui la diretta testuale di Juventus-Milan. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:53 Non è bastato un buon primo tempo alla formazione di Gennaro Gattuso che ha pagato ingenuità su palla inattiva e i due errori da parte di Donnarumma.
22:52 Fanno festa i ragazzi di Allegri. Dopo un primo tempo negativo, i bianconeri sono saliti in cattedra travolgendo il Milan. E' la 13a Coppa Italia per la Juventus.
22:51 Triplice fischio anticipato di Damato che dice che può bastare e manda le squadre sotto la doccia. La Juventus batte 4-0 il Milan e vince la Coppa Italia.
Fine 2° tempo
90' Ci saranno due minuti di recupero.
89' Cuadrado serve in verticale Higuain. L'attaccante argentino prova a duellare con due avversari ma finisce per perdere il pallone. Può ripartire il Milan.
88' Ci stiamo avviando verso il triplice fischio del signor Damato. Ormai le due squadre stanno aspettando soltanto la fine di questo match con la Juventus pronta ad alzare al cielo la Coppa Italia.
87'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Pjanic, dentro Marchisio.
86' Va comunque sottolineato come, nonostante il passivo, la curva rossonera stia spingendo a gran voce. Si fa festa, naturalmente, nella curva della Juventus.
85' Bonaventura finta il cross sul versante sinistro del campo. Cuadrado però è abile ad arginare il centrocampista rossonero mettendo in fallo laterale.
84' Sei minuti alla fine del match fra Juventus e Milan. I bianconeri di Allegri, avanti 4-0 sui rossoneri di Gattuso, si apprestano a vincere la Coppa Italia.
83'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Dybala, dentro Higuain.
81'
TERZO CAMBIO NEL MILAN: fuori Locatelli, dentro Montolivo.
80' KESSIE'!! Sventola dall'interno dell'area di rigore del centrocampista rossonero. Il pallone si perde alto sopra la traversa della porta difesa da Buffon.
79' DYBALA!! JUVENTUS VICINISSIMA ALLA MANITA!! La Joya manda fuori tempo Romagnoli e da centrocampo prova a superare Donnarumma con un gran pallonetto. Sfera sul fondo.
78' LOCATELLI E POI BORINI!! MILAN VICINO AL GOL!! Conclusione dalla distanza del centrocampista ma Buffon si oppone. Sulla respinta c'è l'ex Roma e Liverpool ma ancora il capitano bianconero ha un guizzo e mette in corner.
77' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di Pjanic. Kalinic stacca di testa ma colpisce malissimo mettendo il pallone alle spalle di Donnarumma. E' poker Juve.
76'
AUTOGOL DI KALINIC!! E' POKER PER LA JUVENTUS!!
75' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Bernardeschi serve Matuidi che va al contro-cross. Romagnoli interviene in anticipo e mette il pallone sul fondo. Sarà corner.
74'
Intervento falloso di Calabria ai danni di Mandzukic. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Juventus e ammonisce il terzino rossonero.
73'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Douglas Costa, dentro Bernardeschi.
72' MATUIDI RISCHIA L'AUTORETE!! MILAN VICINO AL 3-1!! Spunto di Kalinic che mette un pallone teso all'interno dell'area dal lato sinistro dell'area. Il francese non controlla bene il pallone che si stampa sul palo.
71' Bonucci tenta l'inserimento alla ricerca dell'area di rigore. Pjanic controlla il suo ex compagno di squadra e riesce a recuperare il pallone con decisione.
70' Mancano venti minuti alla conclusione della finale di Coppa Italia. Il Milan è chiaramente stordito dai tre gol incassati dalla Juventus ma prova a costruire l'azione.
69' Incredibile la Juventus che nel giro di dieci minuti ha rifilato tre reti al Milan e ha creato almeno quattro palle gol nitide. Bianconeri in controllo del match.
68'
SECONDO CAMBIO NEL MILAN: fuori Suso, dentro Borini.
67' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Mandzukic colpisce debolmente di testa. Donnarumma si fa sfuggire il pallone, il più lesto è Benatia che firma la sua doppietta personale.
66'
GOL DI BENATIA!! TERZO GOL DELLA JUVENTUS!!
65' DOUGLAS COSTA!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Conclusione sul primo palo del numero 11 bianconero. Donnarumma si distende sulla sua destra e devia in corner.
64'
PRIMO CAMBIO NEL MILAN: fuori Cutrone, dentro Kalinic.
63'
Si è tolto la maglia Douglas Costa nell'esultare al gol. Il direttore di gara estrae il cartellino giallo all'indirizzo del numero 11 bianconero.
62' Conclusione dalla distanza di Douglas Costa, il pallone sfugge dalle mani di Gigio Donnarumma e va ad insaccarsi nell'angolino. Uno, due micidiale della Juventus.
61'
GOL DI DOUGLAS COSTA!! IL RADDOPPIO DELLA JUVENTUS!!
60' ANCORA DYBALA!! OCCASIONISSIMA JUVENTUS!! Ancora una gran botta dalla distanza del numero 10 bianconero e ancora una volta Donnarumma vola a mettere in corner.
59' Silent check in corso fra Damato e l'arbitro addetto al VAR. Si valuta una presunta spinta all'interno dell'area. Rete convalidata, Juventus quindi avanti sul Milan.
58' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Benatia si libera dalla marcatura di Romagnoli e con un colpo di testa mette alle spalle di Donnarumma sbloccando la finale.
57'
GOL DI BENATIA!! JUVENTUS IN VANTAGGIO!!
56' DYBALA!! JUVENTUS AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Rasoiata dalla distanza della Joya, Donnarumma si distende e con uno scatto felino mette il pallone in corner.
55' Cuadrado avanza sulla destra e prova a pescare Mandzukic all'interno dell'area di rigore. Bonucci interviene in anticipo e tocca il pallone in calcio d'angolo.
54' Capovolgimento di fronte con Calhanoglu che avanza per vie centrali. Cuadrado lo ferma con la spalla, il numero 10 rossonero va a terra ma Damato fa proseguire.
53' DYBALA!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Pallone filtrante in area di Khedira per la Joya che conclude in diagonale di prima. Donnarumma respinge e Romagnoli mette in corner.
52' Percussione centrale di Bonucci che cade a terra al contatto con un avversario. Per Damato è tutto regolare anche se il capitano rossonero non è d'accordo.
51' Bonaventura manda al bar Cuadrado, guadagna il fondo e mette un pallone a rimorchio che nessun compagno di squadra riesce ad arpionare. Si salva Douglas Costa.
50' Cuadrado prova a mettere il turbo sulla fascia destra. Il colombiano salta Calhanoglu ma non Locatelli che gli soffia il pallone in scivolata in maniera pulita.
49' Siamo già dall'altra parte con Matuidi che tenta la percussione per vie centrali. Il pallone rimbalza sul braccio del centrocampista francese, punizione per il Milan.
48' Calhanoglu ha uno spazio all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore e prova a concludere verso la porta. Buffon non ha problemi e neutralizza centralmente.
47' Locatelli pesca Calabria sulla fascia destra. Douglas Costa gli sbarra la strada e il terzino del Milan è costretto ad indietreggiare. Spinge per il team di Gattuso.
46' BONAVENTURA!! Discesa di Calabria sulla fascia destra. Il suo traversone è per l'inserimento del numero 5 rossonero ma il suo colpo di testa è preda di Buffon.
Inizio 2° tempo
22:06 Sta per iniziare il secondo tempo di Juventus-Milan. Toccherà alla formazione guidata da Gennaro Gattuso muovere il primo pallone della ripresa.
22:05 Si torna in campo all'Olimpico per la seconda frazione di gara. Juventus-Milan riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:49 Damato manda le squadre negli spogliatoi. Protestano i rossoneri, che pochi secondi prima del duplice fischio avrebbero usufruito di un calcio di punizione per un intervento falloso di Benatia su Calhanoglu. Reti bianche fra Juve e Milan.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di gioco della prima frazione di gara. Reti inviolate fra Juventus e Milan ma i primi quarantacinque minuti hanno riservato comunque emozioni.
44' Colpo di testa di Benatia all'indirizzo di Mandzukic. Il croato scambia con Dybala ma viene fermato dalla retroguardia rossonera, molto attenta fin qui.
43' Lottano Calhanoglu e Cuadrado all'altezza del versante sinistro d'attacco del Milan. Il numero 10 rossonero commette fallo e ci sarà un calcio di punizione per la Juventus.
42' Si alza la pressione della Juventus con Dybala che va a disturbare il rinvio di Romagnoli. Il numero 10 bianconero riesce a deviare il pallone in fallo laterale.
41' Khedira viene soccorso dallo staff sanitario della Juventus ed è costretto, solo momentaneamente, ad abbandonare il campo per le cure del caso.
40' Suggerimento morbido di Cuadrado per Khedira. Il centrocampista della Juventus viene chiuso in maniera regolare, secondo Damato, da Rodriguez ma resta a terra dolorante.
39' BONAVENTURA!! Il centrocampista rossonero carica il destro dalla lunga distanza. La sua conclusione è potente ma imprecisa e sfera che si perde alta sulla traversa.
38' Calabria scende sulla destra e chiede lo scambio con Suso. Lo spagnolo apre troppo il piattone in occasione del passaggio di ritorno e il pallone si perde a lato.
37' MANDZUKIC!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Colpo di testa del croato su traversone di Cuadrado. Donnarumma recupera la posizione e può bloccare a terra il pallone.
36' Douglas Costa accelera sul lato sinistro del campo. Il brasiliano viene chiuso nella gabbia fra Suso, Bonaventura e Calabria e finisce per perdere palla.
35' Dieci minuti al termine del primo tempo all'Olimpico di Roma. E' sempre 0-0 il punteggio fra Juventus e Milan ma non sono mancate le occasioni, specialmente sponda rossonera.
34' CUADRADO!! Il colombiano punta Rodriguez all'interno dell'area, guadagna il destro e calcia con violenza. Il pallone però si perde alto sopra della traversa.
33' DYBALA!! L'argentino conclude in porta da terra, come in occasione del gol contro la Lazio in questo stadio. Questa volta il tiro è debole, nessun problema per Donnarumma.
32' Dybala avanza dal lato destro del campo. L'argentino prova la giocata personale ma finisce per perdere il pallone. Può dunque ripartire la squadra di Gattuso.
31' BONAVENTURA!! Sugli sviluppi dell'azione d'angolo, Suso crossa verso il centro. Si accende una mischia in area risolta dal numero 5 rossonero che calcia sul fondo.
30' SUSO!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Conclusione dello spagnolo dalla distanza in seguito ad un controllo sbagliato di Asamoah. Buffon si distende e mette in corner.
29' Calabria va al traversone verso il centro dell'area di rigore. Il terzino del Milan non trova nessun compagno di squadra e pallone che termina in fallo laterale.
28' Ripartenza della Juventus con Matuidi che serve Cuadrado all'altezza del lato corto dell'area di rigore. Il colombiano controlla male la sfera favorendo la chiusura di Rodriguez.
27' Douglas Costa aggancia sulla sinistra e serve al limite dell'area Dybala. La Joya tenta la rovesciata volante ma non riesce a colpire il pallone. Nulla di fatto.
26' Problemi fisici per Calhanoglu in seguito allo scontro con Khedira. Il numero 10 del Milan viene soccorso dallo staff sanitario della sua squadra. Gioco fermo.
25' Suso punta Asamoah e lo salta. Lo spagnolo va al cross verso il centro dell'area di rigore. Stacca di testa Barzagli che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
24' Bella giocata di Chalhanoglu che va via a Cuadrado sulla fascia sinistra ma non a Khedira. Il tedesco si oppone con il corpo e riesce a recuperare il pallone.
23' Benatia serve in verticale Matuidi. Il centrocampista francese prova a sfondare per vie centrali ma si chiude molto bene ancora una volta la retroguardia rossonera.
22' Anticipo netto di Bonucci su Mandzukic. Il capitano del Milan allarga il gioco per Suso che però non riesce ad evitare che il pallone varchi la linea bianca.
21' Ancora Juve in avanti con Dybala che prova un tiro cross dal versante destro del campo. Donnarumma vede partire il pallone e lo respinge con un bel tuffo.
20' Discesa di Cuadrado sulla corsia di destra. Il colombiano guadagna il fondo ma il suo traversone è fuori misura sia per Mandzukic che per Matuidi.
19' Douglas Costa cerca l'azione personale sulla sinistra. Suso arriva in ripiegamento difensivo e riesce anche a guadagnare anche una rimessa laterale.
18' Pressione fallosa di Pjanic ai danni di Calhanoglu all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Milan.
17' Douglas Costa chiede lo scambio con Dybala sulla fascia sinistra. Il passaggio di ritorno è troppo lungo e il pallone si perde direttamente in fallo laterale.
16' Douglas Costa scende sulla sinistra e serve in orizzontale Dybala. La Joya conclude di prima intenzione ma colpisce male il pallone mandandolo abbondantemente sul fondo.
15' Dybala cambia gioco sul versante sinistro dove è posizionato Douglas Costa. Calabria interviene di testa e interrompe l'azione della squadra di Massimiliano Allegri.
14' Si gioca ancora all'interno della metà campo della Juventus. I bianconeri faticano a trovare varchi in attacco complice l'alta densità della squadra di Gattuso.
13' Avanza la Juventus con Cuadrado che guadagna il fondo dal versante destro del campo e crossa al centro. Romagnoli prolunga il pallone mettendolo in fallo laterale.
12' Possesso palla in favore della Juventus. La squadra di Massimiliano Allegri cerca il varco giusto per colpire ma il Milan attende gli avversari nella propria metà campo.
11' Siamo già dall'altra parte con Mandzukic che prova un tocco al volo per Khedira all'interno dell'area. Il centrocampista bianconero non può arrivare sul pallone che termina sul fondo.
10' Se ne sono andati i primi dieci minuti di questa finale di Coppa Italia fra Juventus e Milan. Reti inviolate ma possiamo già contare un'occasione da gol per parte.
9' DOUGLAS COSTA!! Direttamente su calcio d'angolo, Dybala pesca il brasiliano che calcia al volo. La sua conclusione è troppo strozzata e il pallone si perde sul fondo.
8' CUTRONE!! CHE OCCASIONE PER IL MILAN!! Doppio scambio di prima bellissima fra il giovane attaccante e Calhanoglu. Il numero 63 rossonero conclude di prima intenzione, Buffon si oppone di pugno.
7' Intervento falloso di Pjanic ai danni di Suso. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Milan all'altezza del centrocampo.
6' Adesso è il Milan che avanza con Kessié. Il centrocampista rossonero guadagna il fondo e trova un traversone verso il centro dell'area. Barzagli allontana.
5' E' partita altissima la Juventus. La formazione di Massimiliano Allegri sta costringendo i rossoneri di Gattuso all'interno della propria trequarti campo.
4' Sponda di prima di Dybala per Pjanic. Il centrocampista appoggia per Matuidi, ma la retroguardia del Milan si chiude molto bene recuperando il pallone senza affanni.
3' KHEDIRA!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Passaggio nello spazio di Douglas Costa per il centrocampista tedesco che, dall'interno dell'area, colpisce troppo debolmente. Blocca Donnarumma.
2' Cuadrado riceve un bel passaggio di ritorno di Dybala e accelera sulla corsia di destra. Il colombiano prova il passaggio verso Mandzukic, Bonucci interviene in anticipo.
1' Lancio profondo dalle retrovie alla ricerca di Mandzukic. L'attaccante della Juventus viene anticipato dal preciso colpo di testa da parte di Romagnoli.
Inizio 1° tempo
21:01 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Juve-Milan. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Massimiliano Allegri muovere il primo pallone della finale di Coppa Italia.
20:58 Juventus e Milan sono schierate al centro del campo. E' il momento dell'esecuzione dell'inno nazionale italiano cantato da Noemi. Fra poco inizierà la sfida.
20:57 Squadre in campo all'Olimpico di Roma. Imponente la coreografia nella curva rossonera. Bandierine al vento con il simbolo della Coppa Italia invece nella curva dei sostenitori della Juventus.
20:09 Nessuna novità invece per Gennaro Gattuso che schiera Cutrone al centro dell'attacco con Suso da una parte e Calhanoglu dall'altra. Locatelli sarà in cabina di regia con Biglia che partirà dalla panchina.
20:08 Sono state ufficializzate le formazioni: Massimiliano Allegri sorprende tutti lasciando Higuain in panchina. In attacco ci sarà Mandzukic insieme a Douglas Costa e Dybala.
20:07 "Il Milan può vincere - ha detto in conferenza stampa il capitano rossonero Leonardo Bonucci - se riuscirà a sfruttare le due-tre occasioni a disposizione".
20:06 Gigi Buffon ha così presentato la sfida: "Col Milan non si parte mai favoriti, l'ho capito fin da Manchester. In queste sfide regna sempre un grande equilibrio e anche domani immagino sarà così".
20:05 Queste invece le parole di Gennaro Gattuso: "La finale vale come una finale di Coppa del Mondo. Non ho caricato i ragazzi in questi giorni, sono già carichi".
20:04 "Dobbiamo giocare una gara di entusiasmo - ha detto Massimiliano Allegri - perché nelle ultime due abbiamo avuto un po' di brividi e di fronte ci sarà una squadra molto difficile da affrontare. Le gare Juventus-Milan sono molto equilibrate".
20:03 La Juventus si è aggiudicata le due partite contro il Milan in campionato. A San Siro i bianconeri si sono imposti per 2-0 con doppietta di Higuain mentre allo Stadium Dybala, Cuadrado e Khedira hanno messo la loro firma sul 3-1.
20:02 Entrambe le squadre hanno effettuato un percorso netto senza mai subire gol. I bianconeri hanno eliminato Genoa, Torino e Atalanta mentre i rossoneri hanno battuto Verona, Inter e Lazio.
20:01 Notte di emozioni all'Olimpico dove le due formazioni si affronteranno in una partita all'ultimo respiro. Ci aspettano novanta, o più, minuti intensissimi.
20:00 Per marcare ulteriormente il proprio predominio o per dare una svolta alla stagione, bianconeri e rossoneri vanno a caccia del trofeo. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Milan, atto finale della Coppa Italia.
Cronaca di Andrea Piras