Menù Notizie
Supercoppa TIM (2016)

Juventus
1-1
Milan
(3-4 d.c.r.)
18' Chiellini
Marchisio
Higuain
Khedira
  Bonaventura 37'
Bonaventura
Kucka
Suso
Pasalic
Cronaca Formazioni
20:16
QUINTO RIGORE PER IL MILAN: GOL DI PASALIC!
20:15 QUINTO RIGORE PER LA JUVENTUS: DONNARUMMA PARA IL RIGORE A DYBALA!
20:14
QUARTO RIGORE PER IL MILAN: GOL DI SUSO!
20:14
QUARTO RIGORE PER LA JUVENTUS: GOL DI KHEDIRA!
20:13
TERZO RIGORE PER IL MILAN: GOL DI KUCKA!
20:12
TERZO RIGORE PER LA JUVENTUS: GOL DI HIGUAIN!
20:11
SECONDO RIGORE PER IL MILAN: GOL DI BONAVENTURA!
20:11 SECONDO RIGORE PER LA JUVENTUS: TRAVERSA DI MANDZUKIC!
20:10 PRIMO RIGORE PER IL MILAN: BUFFON PARA IL TIRO DI LAPADULA!
20:09
PRIMO RIGORE PER LA JUVENTUS: GOL DI MARCHISIO!
20:05
Ammonito Higuain per proteste.
20:04 Si va ai calci di rigore. Protestano i calciatori della Juventus che chiedono un tocco di mano in area di De Sciglio.
Fine 2° tempo supplementare
119' Dybala circumnaviga l'area di rigore palla al piede, ma Donnarumma esce dai pali e fa sua la sfera.
118' Girata di Higuain dall'interno dell'area di rigore, con il pallone che colpisce l'esterno della rete. Poi l'arbitro segnala la posizione irregolare dell'attaccante argentino.
117' E' stata comunque una bellissima partita, con le due squadre che hanno risposto colpo su colpo. Meglio il Milan della Juventus, ma a decidere questa gara potrebbe essere la lotteria dei calci di rigore.
116' DYBALA! Clamorosa occasione per l'argentino! Cross basso e teso dalla sinistra di Lemina e Dybala, a pochi passi dalla porta, non centra lo specchio. Si salva il Milan!
115' A parte due tiri pericolosi appena entrato, Dybala non è riuscito a dare quella vivacità negli ultimi trenta metri che Allegri si sarebbe aspettato.
114' Stiamo entrando negli ultimi minuti di questo secondo tempo supplementare: il risultato è ancora di 1-1. Le reti, entrambe di testa e nel primo tempo, sono state realizzate da Chiellini e Bonaventura.
113' Ci prova di testa Rugani, ma il pallone termina di molto alto sulla porta difesa da Donnarumma. Ora la Juventus sembra avere qualcosina in più degli avversari.
112' Cross di Dybala dalla sinistra e colpo di testa di Paletta a liberare l'area di rigore. Sarà calcio d'angolo per la Juventus, che si rivede in avanti.
111' Imbucata deliziosa di Dybala per il terzino francese che, da posizione defilata, batte con un diagonale Donnarumma. L'arbitro, però, annulla per fuorigioco. Si resta sull'1-1.
110' GOL ANNULLATO AD EVRA! Juventus vicinissima al 2-1!
109' Lancio lungo dalle retrovie per Lapadula, che però non riesce a tenere in campo il pallone. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Buffon.
108' Contropiede del Milan, con Pasalic che dribbla due avversari e cerca il tiro a giro sul secondo palo: ne esce, però, un tiro inguardabile, con il pallone che termina di molto fuori.
107' Higuain prova a far tutto da solo, entra in area e tenta il tiro sul primo palo: Donnarumma devia sul fondo con i pugni.
106' Inizia il secondo tempo supplementare. Primo possesso in favore dei rossoneri.
Secondo tempo supplementare
19:46 Termina qui il primo tempo supplementare dopo un minuto di recupero.
Fine 1° tempo supplementare
105' Un minuto di recupero in questo primo tempo supplementare.
104' Ghiotta occasione per Higuain, che arriva al limite dell'area di rigore ma, anziché calciare verso la porta, tenta un dribbling inutile.
103'
Terza sostituzione per il Milan: fuori Bacca, dentro Lapadula.
102'
Seconda sostituzione per il Milan: fuori Abate, dentro Antonelli.
101' Intanto crampi per Abate, che ha speso tantissimo in questa partita. Al suo posto entrerà Antonelli.
100' Suso avanza palla al piede sulla destra, arriva sul fondo, ma per la prima volta in questa partita sbaglia clamorosamente il cross.
99' Khedira al limite dell'area prova l'imbucata per Mandzukic, ma Romagnoli è attento ed intercetta il passaggio. Può ripartire il Milan.
98' Fallo di Marchisio, che blocca la ripartenza di Bertolacci. L'arbitro, però, non estrae il cartellino, scatenando l'ira del calciatore del Milan.
97' Intanto Allegri opera un importante cambiamento tattico: invertiti Khedira e Lemina, con il tedesco che avrà il compito di contrastare Suso, davvero scatenato.
96' Fallo in attacco di Bacca, che ora sempre un po' sfiduciato dopo aver sbagliato almeno un paio di gol. Prova a rituffarsi in avanti la squadra campione d'Italia.
95' Cross a rientrare di Suso dalla destra, ma troppo sul portiere: Buffon, con i pugni, allontana la minaccia. Resta sempre in avanti la squadra rossonera.
94' Calcio d'angolo per il Milan, che continua a spingere sull'acceleratore alla ricerca del gol del vantaggio. Va Suso dalla bandierina.
93' MILAN AD UN PASSO DAL GOL! Botta potente di Bonaventura dall'interno dell'area di rigore e respinta centrale di Buffon. Bacca, a porta vuota, si fa anticipare dai difensori bianconeri. Che chance!
92' Ricordiamo che Vincenzo Montella ha ancora due sostituzioni a disposizione. Esauriti, invece, quelli di Massimiliano Allegri, costretto a due cambi obbligati.
91' Comincia il primo tempo supplementare con la Juventus che gestirà il primo pallone.
Primo tempo supplementare
19:25 Terminano sull'1-1 i tempi regolamentari. A breve, dunque, si ripartirà con i supplementari.
Fine 2° tempo
90'+2 Un altro giro di lancette, poi ci saranno i tempi supplementari a decidere la vincente della Supercoppa italiana 2016/17.
90'+1 Ancora Bacca pericoloso! Ennesimo cross di Suso dalla destra e colpo di testa di Bacca che non trova di poco la porta. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
90' Cross velenosissimo di Bonaventura, Pasalic prova la girata in area ma non impatta con il pallone. Sul secondo palo, poi, Suso non riesce ad addomesticarlo.
89' Saranno tre i minuti di recupero in questa ripresa.
88' Due minuti più recupero al triplice fischio: in caso di parità, si andrà ai tempi supplementari. Il risultato è ancora sull'1-1.
87' Infuriato a bordocampo Massimiliano Allegri: la sua squadra non riesce più a ripartire. Applaude e spera nel gol Montella, che ha ancora due cambi a disposizione.
86' Altro cross di Suso, che sta facendo tremare Evra: perfetta la diagonale di Lichtsteiner, che anticipa sul secondo palo Bonaventura. Milan sempre pericoloso.
85' Ci prova anche De Sciglio da fuori, ma non trova lo specchio della porta difesa da Buffon. Momento favorevole ai rossoneri in questo finale di partita.
84' Poi tiro dal limite dell'area di Bonaventura, murato da Rugani. Insiste il Milan, è ancora la squadra di Montella ad attaccare.
83' BACCA! MILAN AD UN PASSO AL GOL! Cross velenoso di Suso dalla destra e colpo di testa da posizione ravvicinata di Bacca: Buffon è strepitoso e con un colpo di reni salva la Juventus!
82' Cross dalla trequarti di Khedira, alla ricerca di Mandzukic in area di rigore. Anche in questo caso, però, è bravo il portiere avversario ad anticipare tutti in uscita.
81' Cross dalla destra di Suso, alla ricerca di un compagno in area di rigore: Buffon esce dai pali e fa suo il pallone.
80' Cross basso e arretrato di Lemina e girata di prima intenzione di Dybala: Donnarumma blocca in due tempi il pallone. Gran tiro del talento bianconero.
79'
Terza sostituzione per la Juventus: fuori Sturaro, dentro Lemina.
78'
Gioco ancora fermo, al posto di Sturaro entrerà Lemina. Secondo cambio obbligato per Allegri, dopo l'infortunio di Alex Sandro nel primo tempo.
77' Intanto problemi fisici per Sturaro, che sembra non farcela. In campo lo staff sanitario bianconero: ha chiesto il cambio il centrocampista della Juventus.
76' DYBALA! Che giocata di Dybala, che libera il tiro dal limite dell'area e sfiora il palo alla sinistra di Donnarumma. Juventus vicino al vantaggio!
75' "Siamo stanchi, ma restiamo compatti", sono le urla da bordocampo di Allegri. Molto soddisfatto, invece, Vincenzo Montella, anche se da qualche minuto i bianconeri stanno riprendendo il controllo della gara.
74'
Prima sostituzione per il Milan: fuori Locatelli, dentro Pasalic.
73' Intanto sarà Manuel Locatelli a lasciare il posto a Pasalic. Dunque Bertolacci andrà in regia, con Kucka ed il croato ai suoi lati.
72' Cross basso e teso di Higuain dall'interno dell'area di rigore ed altro intervento provvidenziale di Abate, che anticipa Mandzukic a pochi passi dalla porta.
71' Momento della partita favorevole alla Juventus, che da qualche minuto è tornata ad attaccare. E Montella corre ai ripari: entrerà Pasalic.
70'
Altro cartellino giallo: ammonito anche De Sciglio per un fallo su Khedira. Nuovo calcio di punizione per la Juventus.
69' Calcio di punizione per la Juventus in zona d'attacco, punito il fallo su Sturaro. Salgono i colpitori di testa, potenziale occasione da rete.
68' Sponda di Mandzukic, che trova in area di rigore Higuain: l'argentino si addormenta con il pallone tra i piedi, favorendo l'intervento in chiusura di Paletta.
67' Conserva il 4-3-1-2, dunque, Massimiliano Allegri, con Dybala che agirà alle spalle del tandem offensivo composto da Higuain e Mandzukic.
66'
Seconda sostituzione per la Juventus: fuori Pjanic, dentro Dybala.
65' Il pubblico invoca l'ingresso in campo di Dybala, già a bordocampo per entrare. Per la Juventus si tratterà della seconda sostituzione.
64' Slalom di Khedira, che dribbla quattro avversari e prova la conclusione dal limite dell'area di rigore: Donnarumma non ha problemi a bloccare la sfera.
63' Intanto si avvicina il momento di Paulo Dybala: il talento argentino entrerà con ogni probabilità al posto di Mario Mandzukic.
62' BACCA! Clamorosa occasione per il centravanti rossonero, che si allunga ma senza riuscire a colpire il pallone. Si salva la Juventus, che sta soffrendo tantissimo.
61' Spunto sulla destra di Mandzukic, che punta De Sciglio, ma senza riuscire a saltarlo. Si ripartirà con una rimessa laterale in favore del Milan.
60' KHEDIRA! Bordata da fuori di Khedira, dopo un ottimo lavoro per vie centrali di Higuain: Donnarumma vola e devia il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo.
59' Sugli sviluppi del calcio di punizione battuto da Pjanic, Higuain addomestica il pallone al limite ed entra in area di rigore. L'arbitro, però, ferma il gioco per offside.
58'
Fallo di Kucka su Evra: calcio di punizione per la Juventus e cartellino giallo per il centrocampista rossonero.
57' TRAVERSA DI ROMAGNOLI! Cross dalla bandierina e colpo di testa di Romagnoli, con il pallone che colpisce in pieno la traversa della porta difesa da Buffon.
56' Bacca avanza palla al piede e, al limite dell'area di rigore, scarica sulla destra per Suso: questo rientra e prova il tiro, ma trova la deviazione di Chiellini. Calcio d'angolo per i rossoneri.
55' E' chiaro il tema tattico in questo avvio di ripresa: il Milan continua a fare la partita, mentre la Juventus si limita a cercare di colpire in contropiede.
54' HIGUAIN! Primo squillo dell'attaccante argentino, il cui potente tiro da posizione defilata termina di poco fuori.
53' Gioca bene il Milan, cresciuto tantissimo dopo il gol iniziale di Chiellini. Continua ad attaccare la squadra di Montella, che sta creando non pochi problemi alla difesa bianconera.
52' Ancora Milan in avanti. Cross dalla destra di Suso e Bonaventura, dopo un ottimo inserimento, anticipa Lichtsteiner ma non riesce ad impattare col pallone.
51' Cross di Bonaventura dalla sinistra, alla ricerca di Bacca all'interno dell'area di rigore: Rugani, però, è attento e allontana di testa.
50' Ottima ripartenza della Juventus, con Higuain e Khedira che scambiano il pallone tra di loro. Poi riceve Mandzukic, che va al cross sul primo palo: allontana la difesa rossonera.
49' Prova a sfondare sulla destra Abate, dopo una buona combinazione con Suso. Evra, però, fa buona guardia e guadagna una rimessa dal fondo.
48' Ripartenza del Milan, con Suso che pesca in profondità Bacca: questo cerca e trova tra le linee Bertolacci, che sbaglia completamente il tocco di prima verso Bonaventura.
47' Primo possesso di questa ripresa in favore della Juventus, che ha già effettuato un cambio: dentro Evra al posto dell'infortunato Alex Sandro.
46' Si riparte! E' iniziato il secondo tempo di Juventus-Milan!
Inizio 2° tempo
18:36 Le squadre tornano sul terreno di gioco per l'inizio della ripresa.
18:20 Termina qui il primo tempo. E' 1-1 tra Juventus e Milan: al gol di Chiellini, ha risposto Bonaventura. Ripresa tutta da vivere ed aperta a qualunque tipo di risultato.
Fine 1° tempo
45'+1 Calcio di punizione per la Juventus in zona d'attacco: salgono i colpitori di testa, sarà l'ultima occasione di questo primo tempo.
45' Kucka addomestica un pallone al limite dell'area di rigore bianconera, ma poi perde l'attimo per calciare. Se la cava Chiellini, che spazza via la sfera.
44' Ci saranno due minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
43'
Discutibile scelta di Damato, che blocca una ripartenza pericolosa della Juventus per ammonire Romagnoli. Furiosi i calciatori bianconeri, che erano in superiorità numerica negli ultimi trenta metri.
42' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina poi l'arbitro interrompe il gioco per un fallo in attacco. Sarà calcio di punizione in favore del Milan.
41' STURARO! Cross dalla destra di Mandzukic verso il secondo palo: Sturaro s'inserisce con i tempi giusti, ma il suo tiro viene deviato in calcio d'angolo da Abate. Salvataggio strepitoso del terzino rossonero.
40' Intanto si è stranamente scaldato lo 'Jassim Bin Hamad Stadium', dove c'è una prevalenza di sostenitori rossoneri. Partita bellissima!
39' E' cresciuto tantissimo il Milan dopo il gol di Chiellini: la squadra di Vincenzo Montella ha preso il controllo del match e trovato il pareggio con un colpo di testa di Bonaventura.
38' Cross forte e teso di Suso dalla trequarti e torsione di testa di Bonaventura, che batte sul secondo palo Buffon. Cambia il parziale allo 'Jassim Bin Hamad Stadium': è 1-1!
37'
RETE DEL MILAN! HA SEGNATO GIACOMO BONAVENTURA!
36' Cross di Bonaventura dalla distanza e colpo di testa di Kucka, che anticipa tutti ma non riesce a sorprendere Buffon. Si resta sull'1-0 in favore della Juventus.
35'
Primo cartellino giallo della partita: ammonito Lichtsteiner per un'entrataccia in ritardo su Bonaventura.
34' Cross di Bonaventura, che prova a premiare l'inserimento di Kucka in area: il centrocampista rossonero, però, non riesce ad impattare con il pallone.
33'
Prima sostituzione per la Juventus: fuori Alex Sandro, dentro Evra.
32'
Non ce la fa Alex Sandro, che ha chiesto il cambio. A breve entrerà in campo Evra.
31' Cross dalla destra di Lichtsteiner, ma completamente fuori misura per tutti: il pallone termina direttamente sul fondo. Si ripartirà con un rinvio in favore di Donnarumma.
30' Intanto ci sono problemi fisici per Alex Sandro. Allegri, allora, manda a scaldare Patrice Evra. Vedremo se la sostituzione sarà effettuata a breve.
29' Quello della Juventus è decisamente un 4-4-2, con Sturaro e Khedira esterni di centrocampo e con il duo Pjanic-Marchisio in mezzo.
28' Lancio di Bonaventura, alla ricerca in profondità di Bertolacci. Fa buona guardia, però, Rugani, che intercetta il passaggio e fa ripartire i suoi.
27' Scintille tra Paletta e Mandzukic, dopo un duro contrasto di gioco. Poi, alla ripresa del gioco, Pjanic stende Bertolacci: l'arbitro 'grazia' il trequartista bianconero.
26' La Juventus sta un po' subendo l'iniziativa e la voglia di riscatto degli avversari, ma i rossoneri non riescono a trovare varchi nella metà campo dei campioni d'Italia.
25' Il Milan prova a sfondare prevalentemente sulla corsia di destra con Abate: il suo cross verso il centro dell'area, però, viene allontanato da Rugani.
24' Prova a tenere sulla corda i suoi Massimiliano Allegri, che non vuole cali di concentrazione dopo il gol del vantaggio. Cerca di reagire, invece, il Milan.
23' SUSO! Nulla da fare sul calcio di punizione. Il pallone, poi, resta tra i piedi dei calciatori rossoneri, con Suso che prova un tiro a giro sul secondo palo a posizione defilata: sfera che termina di poco fuori. Prima occasione per il Milan!
22' Fallo di Alex Sandro su Suso: calcio di punizione per il Milan in zona d'attacco, salgono i colpitori di testa rossoneri.
21' Vantaggio, quello bianconero, che si può definire meritato: fin qui, infatti, si è giocato soprattutto nella metà campo del Milan. La squadra di Vincenzo Montella non riesce a gestire il pallone.
20' Cambia, dunque, il parziale a Doha: la Juventus è passata in vantaggio grazie al gol realizzato da Giorgio Chiellini. Vedremo se ci sarà una reazione del Milan.
19' Calcio d'angolo battuto benissimo da Pjanic e colpo di testa vincente dall'interno dell'area di rigore da parte di Chiellini, che anticipa Romagnoli e mette il pallone alle spalle di Donnarumma.
18'
RETE DELLA JUVENTUS! HA SEGNATO GIORGIO CHIELLINI!
17' STURARO! Prima vera occasione da rete della partita! Sponda di Mandzukic, che serve in avanti Sturaro: il tiro, però, viene respinto da Donnarumma. Poi Abate mette in calcio d'angolo.
16' Atmosfera quasi surreale allo 'Jassim Bin Hamad Stadium': si sente molto poco il pubblico presente sugli spalti. Ricordiamo che questo stadio ha una capienza di poco inferiore ai tredicimila posti.
15' Ci prova da fermo Pjanic, ma il pallone viene allontanato di testa da uno dei componenti della folta barriera rossonera, cioè Romagnoli.
14' Fallo di Paletta su Higuain: calcio di punizione per la Juventus al limite dell'area di rigore. Sul pallone va Pjanic, potenziale occasione da rete per i bianconeri.
13' RISCHIA DONNARUMMA! Il portiere del Milan tiene troppo il pallone e rischia l'intervento in scivolata di Sturaro. Poi se la cava il giovane estremo difensore rossonero.
12' Provano a scambiare sulla destra Lichtsteiner e Khedira, ma il centrocampista tedesco sbaglia completamente il passaggio in profondità per il compagno di squadra.
11' Tentativo dello stesso Alex Sandro dal limite dell'area di rigore: il tiro è forte, ma centrale e Donnarumma non è chiamato agli straordinari per agguantare la sfera.
10' Ora sta accelerando la Juventus, che prova a mettere alle corde l'avversario. Cross dalla sinistra di Alex Sandro, che poi guadagna un altro calcio d'angolo.
9' Sugli sviluppi del calcio piazzato, ci prova Chiellini di testa, ma Paletta è puntuale ed anticipa il centrale difensivo della Juventus. Salvataggio quasi provvidenziale!
8' MANDZUKIC! Botta forte e tesa dal limite dell'area di rigore da parte dell'attaccante croato: Donnarumma va giù in una frazione di secondo e devia il pallone in angolo.
7' Numero di Abate, che lascia sul posto Sturaro ed accelera sulla destra: il suo cross, indirizzato verso il primo palo, viene allontanato da Chiellini.
6' Molti errori in questi primi sei minuti di gioco, sia da una parte che dall'altra. Si gioca prevalentemente nel settore centrale del campo.
5' Retropassaggio rischioso di Lichtsteiner, che rischia di azionare negli ultimi trenta metri Bacca. Allora Buffon, per rimediare, è costretto ad uscire dalla propria area di rigore.
4' Donnarumma prova a far ripartire i suoi da dietro, ma il passaggio verso De Sciglio è completamente fuori misura. Torna ad attaccare la squadra di Allegri.
3' Primo tiro in porta della partita! Ripartenza efficace della Juventus, con Pjanic che scarica sulla sinistra per Sturato: questo si accentra e prova il tiro, facilmente neutralizzato da Donnarumma.
2' Primo possesso in favore del Milan, con il retropassaggio all'indietro verso Donnarumma. Il pressing alto degli attaccanti bianconeri, poi, viene premiato con una rimessa laterale in zona d'attacco.
1' Si parte! E' cominciata la sfida tra Juventus e Milan!
Inizio 1° tempo
17:29 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
16:54 Solito 4-3-3 per il Milan, con Montella che si affida al tridente d'attacco composto da Bacca, Suso e Bonaventura. A centrocampo Kucka e Bertolacci agiranno ai lati di Locatelli. In difesa, infine, ci saranno Abate, Paletta, Romagnoli e De Sciglio.
16:53 La Juventus scenderà in campo con il 4-3-1-2. Avanti a Buffon, giocheranno Lichtsteiner, Rugani, Chiellini ed Alex Sandro. Chiavi del centrocampo nelle mani di Marchisio, con Khedira e Sturaro ai suoi lati. Pjanic, infine, agirà alle spalle del tandem formato da Higuain e Mandzukic.
16:52 A dirigere l’incontro, il cui calcio d'inizio è fissato alle ore 17.30, sarà Antonio Damato di Barletta. A breve le due squadre faranno il loro ingresso sul terreno di gioco per l'inizio del riscaldamento.
16:51 Vincenzo Montella, invece, carica i suoi anche nella conferenza stampa della vigilia: "Dovremo mettere in campo ogni tipo di energia, acume tattico. Giocare con grande entusiasmo e spirito. Cose che non ci mancano, soprattutto nell'ultimo periodo. Domani conterà di più il risultato rispetto alla prestazione”.
16:50 Massimiliano Allegri, dopo aver vinto scudetto e Coppa Italia, sogna il tris: “Il ritardo del Milan ha deresponsabilizzato i rossoneri, che però saranno molto arrabbiati per vincere un trofeo. Il rischio, per noi, è quello di essere un pizzico presuntuosi, e questo non deve accadere. Stiamo centrando gli obiettivi del 2016. Domani non abbiamo possibilità di rivincita e dobbiamo fare una partita giusta per vincere".
16:49 Si gioca allo 'Jassim Bin Hamad Stadium' di Doha l'ultima partita dell'anno solare di Juventus e Milan. In palio c'è la Supercoppa italiana, vinta rispettivamente sette e sei volte. La squadra di Massimiliano Allegri, inoltre, ha alzato questo trofeo tre volte negli ultimi quattro anni.
16:48 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Milan, sfida valevole per la Supercoppa italiana.
Cronaca di Dennis Magrì