Menù Notizie
Coppa Italia (2019-2020)

Juventus
0-0
Milan
Cronaca Formazioni
22:59 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Juventus-Milan. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:58 Buona prova del Milan che ha tenuto testa alla Juventus nonostante l'inferiorità numerica arrivata dopo 18 minuti per il cartellino rosso sventolato da Orsato a Rebic.
22:57 La Juventus è la prima finalista di Coppa Italia dopo una partita dai due volti. I bianconeri di Sarri adesso aspettano la vincente di Napoli-Inter di domani sera (si parte dall'1-0 per i partenopei di San Siro).
22:56 Arriva il triplice fischio di Orsato. Finisce 0-0 la sfida dell'Allianz Stadium fra Juventus e Milan con i bianconeri che volano in finale di Coppa Italia, forti dell'1-1 dell'andata a San Siro.
Fine 2° tempo
90'+5 ALEX SANDRO!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Conclusione del terzino bianconero dal limite dell'area. Donnarumma devia in calcio d'angolo.
90'+4 Scontro aereo fra Kjaer e Ronaldo. Ad avere la peggio è il portoghese con Orsato che assegna un calcio di punizione in favore della formazione di casa.
90'+3 CUADRADO!! Il colombiano riceve palla dal limite dell'area e conclude verso la porta di Donnarumma. Il suo tiro termina alto sopra la traversa.
90'+2 Bernardeschi duella con Saelemaekers sulla corsia di sinistra. Arriva il fischio di Orsato che assegna un calcio di punizione in favore della Juventus.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' Ronaldo si allarga sulla destra e prova il passaggio filtrante per l'inserimento di Khedira. Il suggerimento è troppo profondo, può bloccare Donnarumma.
89'
QUINTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Conti, dentro Saelemaekers.
88'
QUARTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Calabria, dentro Laxalt.
87' Dybala riceve sulla corsia di destra. Il suo cross è sul secondo palo dove c'è Ronaldo che fallisce un controllo non da lui. Kjaer può allontanare la minaccia.
86'
QUARTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Danilo, dentro Cuadrado.
85' Ronaldo riceve palla all'altezza del vertice sinistro dell'area. Il portoghese avanza ma si incarta dopo un gioco di gambe. Può recuperare la difesa del Milan.
84'
TERZO CAMBIO NEL MILAN: fuori Paquetà, dentro Colombo.
83'
SECONDO CAMBIO NEL MILAN: fuori Kessié, dentro Krunic.
82' Sugli sviluppi del corner, Rabiot colpisce malissimo il pallone che si impenna e viene messo in calcio d'angolo da Donnarumma per non rischiare.
81' DYBALA!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Conclusione a giro della Joya dal limite dell'area. Donnarumma si distende e mette in calcio d'angolo.
80' Ronaldo si allunga troppo il pallone sulla trequarti e nello slancio per recuperarlo atterra Kessié. Ancora un fischio di Orsato che assegna una punizione per il Milan.
79' KJAER!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Sugli sviluppi del corner, il difensore rossonero stacca più in alto di tutti e colpisce di testa mettendo sul fondo.
78' Calhanoglu si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è insidioso ma Alex Sandro interviene in anticipo e mette in calcio d'angolo.
77' Paquetà passa in mezzo a due avversari e subisce la scorrettezza di Alex Sandro. Orsato ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Milan.
76' Calhanoglu porta palla sulla sinistra, si accentra e prova la conclusione di destro. Nessun problema per Buffon che può neutralizzare il pallone a terra.
75'
Intervento falloso di Khedira ai danni di Leao. Orsato ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Milan ammonendo il centrocampista della Juventus.
74' Bentancur cambia gioco all'indirizzo di Bernardeschi sempre appostato sulla fascia sinistra. Il suggerimento è impreciso con il pallone che si perde sul fondo.
73' Siamo già dall'altra parte con Bernardeschi che riceve sulla corsia di sinistra. L'esterno della Juve prova un cross basso raccolto da Romagnoli che spazza.
72' Paquetà ha la meglio su Alex Sandro, si accentra e prova la conclusione in porta. Pallone rimpallato e poi bloccato senza nessun problema da Buffon.
71' OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Cross teso alla ricerca di De Ligt ma Kjaer in netto anticipo tocca il pallone di testa mettendo in corner salvando di fatto la sua porta.
70' Bernardeschi serve Ronaldo dal limite dell'area. Il portoghese finta il tiro e decide di appoggiare per Bentancur. La sua conclusione viene deviata in corner.
69' Giro palla fluido adesso del Milan con Calhanoglu che riceve sulla corsia di sinistra. De Ligt ancora molto abile in chiusura riesce a portare a casa una rimessa laterale.
68' Si distende il Milan con Calhanoglu sulla corsia di sinistra. Il numero 10 rossonero cambia gioco all'indirizzo di Conti che però non aggancia il pallone.
67' Ancora Leao che scambia con Kessié. Il centrocampista riesce a entrare in area di rigore ma si chiude molto bene la retroguardia bianconera.
66' Paquetà spizza di testa per lo scatto centrale di Leao. Ottima la chiusura di De Ligt che riesce ad arginare l'attaccante rossonero e a mettere in fallo laterale.
65'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Douglas Costa, dentro Bernardeschi.
64'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Matuidi, dentro Rabiot.
63'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Pjanic, dentro Khedira.
62' Dalla bandierina va Pjanic, il suo cross è basso ed insidioso. Va incontro al pallone Donnarumma e riesce ad allontanarlo fuori dall'area di rigore.
61' Douglas Costa duella contro due avversari sulla corsia di sinistra. Alla fine l'esterno della Juventus riesce a porte a casa un calcio d'angolo.
60' Paquetà vede Kessié sulla destra e lo serve. Il centrocampista viene colto dall'assistente in posizione irregolare. Il replay mostra come il fuorigioco, seppur lieve, ci sia.
59' Sugli sviluppi del corner, pallone teso all'indirizzo di Bonucci che non trova la porta ma il gioco è fermo per un fischio di Orsato. Punizione per il Milan.
58' Ronaldo riceve palla dal vertice destro dell'area. Solito gioco di gambe del portoghese e conclusione potente con il mancino murata da tre giocatori del Milan in corner.
57' Cross di Danilo dalla corsia di destra. Dybala colpisce non benissimo impennando il pallone. Donnarumma segue la traiettoria e arpiona in sicurezza la sfera.
56' Juventus pericolosa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il pallone viene colpito da Ronaldo per Bonucci, si accende un flipper poi risolto dalla difesa del Milan.
55' Manovra avvolgente della Juventus che libera Douglas Costa a sinistra. Il brasiliano serve la sovrapposizione di Ronaldo ma il portoghese viene fermato in fallo laterale da Romagnoli.
54' Bel passaggio filtrante di Danilo che pesca Dybala sulla corsia di destra. Il numero 10 della Juventus prova un cross basso deviato in corner da Romagnoli.
53'
PRIMO CAMBIO NEL MILAN: fuori Bonaventura, dentro Leao.
52' Errore di Bennacer che favorisce il recupero in prossimità dell'area di Dybala. L'argentino si muove in orizzontale braccato da maglie rossonere e la sua conclusione viene murata da Kessié.
51' Douglas Costa soffia il pallone a Conti, cerca il fondo ma viene fermato da Paquetà. Il centrocampista del Milan è abile nel raddoppio e guadagna anche una rimessa laterale.
50' Lancio profondo per Bonaventura che prende posizione su Bonucci con un fallo. Arriva il fischio di Orsato che assegna un calcio di punizione per la Juventus.
49' Capovolgimento di fronte con Dybala che riceve sul lato destro dell'area e prova un mancino a giro che però non si abbassa a dovere e termina a fondo campo.
48' CALHANOGLU!! MILAN AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Bonaventura scende sulla destra e crossa al centro per il numero 10. Il suo colpo di testa si perde di poco sul fondo.
47' Bentancur va a terra dal limite dell'area atterra da Kjaer ma riesce comunque ad allarga per Matuidi. Il centrocampista francese non arriva sul pallone.
46' Milan subito in possesso del pallone. Bennacer avanza dalle retrovie ma viene braccato da Bentancur che gli fa sbagliare il passaggio verso Paquetà. Rimessa laterale per la Juve.
Inizio 2° tempo
22:05 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Juventus-Milan. Toccherà alla formazione guidata da Stefano Pioli muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:04 Si torna in campo all’Allianz Stadium per la ripresa. Juventus e Milan riprenderanno dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:50 Orsato dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0. Buon primo tempo della Juventus che però recrimina per un rigore fallito da Ronaldo. Milan in dieci per l'espulsione di Rebic per una brutta entrata ai danni di Danilo.
Fine 1° tempo
45'+3 Ronaldo si volta molto bene sulla trequarti campo. Il portoghese prova un passaggio verso Dybala ma il pallone sbatte sulla schiena di Danilo e può recuperare il Milan.
45'+2 Accelerazione di Ronaldo che punta Kjaer e lo supera. Il pallone supera la linea del fondo ma per Orsato c'è un tocco di Kessié che aveva chiuso successivamente. Proteste dei giocatori del Milan e il replay sembra dar loro ragione.
45'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
45' Bennacer difende il pallone dall'arrivo di Bentancur. Il centrocampista della Juventus commette una scorrettezza e ci sarà un calcio di punizione per il Milan.
44' Conti avanza sulla destra e prova a servire Calhanoglu con un cross profondo. Il suggerimento è impreciso con il pallone che termina direttamente sul fondo.
43'
Calhanoglu va via a Pjanic che lo trattiene. Orsato ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Milan e ammonisce il centrocampista della Juventus.
42' Ancora un cross di Douglas Costa dalla sinistra, Romagnoli svirgola il pallone che si impenna ma Cristiano Ronaldo non riesce a colpire all'indietro di testa.
41' Proteste del Milan. Cross morbido di Calhanoglu sugli sviluppi di un calcio da fermo. Kjaer va a terra in seguito ad una spinta di Bonucci. Per Orsato è tutto regolare.
40' RONALDO!! Ripartenza della Juventus con il portoghese che dal limite dell'area prova un sinistro a giro bloccato a terra da un sicuro Gigio Donnaruma.
39' Prova a spingere Calabria sulla corsia di sinistra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato da Alex Sandro appostato sul secondo palo.
38' Intervento in ritardo di Bentancur ai danni di Bonaventura all'altezza della trequarti campo offensiva. Orsato ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il Milan.
37' Bonaventura si mette in proprio e prova una serie di dribbling dal limite dell'area. Il centrocampista del Milan viene però fermato dalla retroguardia della Juventus.
36' Bennacer si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è troppo morbido e di facile lettura per Buffon che può neutralizzare centralmente la sfera.
35' Prova ad avanzare il Milan con Bennacer che viene atterrato fallosamente da Matuidi. Orsato ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per i rossoneri.
34' Douglas Costa salta Conti sulla corsia di sinistra. L'esterno alto della Juventus si allunga troppo il pallone trascinandoselo sul fondo. Sfondano molto sulle corsie i bianconeri.
33' Alex Sandro si fa vedere ancora molto bene a sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene però raccolto da un attento Kjaer che allontana con un buon colpo di testa.
32' Bonucci imposta sulla trequarti e serve Dybala. La Joya effettua un velo per Cristiano che però non ha seguito l'azione. Può allontanare allora la difesa del Milan.
31' MATUIDI!! JUVENTUS VICINISSIMA AL VANTAGGIO!! Danilo vince un duello con Calhanoglu e cross verso il centro. Ronaldo non arriva sul pallone mentre il centrocampista francese sì. La sua conclusione viene respinta da Donnarumma.
30' Ancora Alex Sandro mette il turbo a sinistra. Il terzino della Juventus trova l'ennesimo cross verso il centro ma Romagnoli fa ottima guardia e allontana di testa.
29' RONALDO!! Ottimo spunto di Alex Sandro che trova il portoghese con un cross basso. La sua girata di prima intenzione però si perde alta sopra la traversa.
28' Alex Sandro si muove bene sulla sinistra, guadagna il fondo e crossa alla volta di Cristiano Ronaldo. Ottima la diagonale di Calabria che allontana con un buon colpo di testa.
27' Alex Sandro prova a premiare il taglio sulla sinistra di Matuidi. Il passaggio del terzino della Juventus è troppo potente con il pallone che si perde direttamente sul fondo.
26' Douglas Costa questa volta riceve sulla destra, scambia nello stretto con Dybala ma conclude troppo sbilanciato e il pallone termina sul fondo. Bella azione della Juventus.
25' Calhanoglu che cambia gioco per Paquetà. Il centrocampista aggancia all'altezza del vertice destro dell'area e prova un cross ma sbaglia tutto mettendo sul fondo.
24' Break del Milan con Bonaventura che scarica su Calabria. L'esterno rossonero cambia gioco verso Conti che prova la conclusione al volo ma il pallone termina in curva.
23' Ancora Juventus in avanti. Ronaldo avanza sulla fascia destra. Il portoghese prova la conclusione verso la porta di Donnarumma ma il pallone termina a fondo campo.
22' Douglas Costa aggancia il pallone all'altezza della corsia di sinistra. Kessie però riesce a chiudere molto bene riuscendo anche a guadagnare una rimessa laterale.
21' Intervento falloso di Kessié ai danni di Ronaldo. Arriva il fischio di Orsato che assegna un nuovo calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
20' Avanza Douglas Costa sulla corsia di sinistra. Il suo passaggio è un no look per Ronaldo che però non segue l'azione e la sfera che arriva direttamente a Donnarumma.
19' Dybala si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross è troppo basso, nessun problema per Bennacer che può allontanare con un preciso colpo di testa.
19' Ancora un intervento duro di Bonaventura che abbatte Bentancur all'altezza della corsia di destra. Arriva ancora un fischio di Orsato che assegna una punizione per la Juventus.
18'
ROSSO PER REBIC!! MILAN IN DIECI!! Intervento sconsiderato da parte dell'attaccante rossonero che colpisce con un calcio volante Danilo. Punizione per la Juventus e rosso per il calciatore croato.
17' PALO DI RONALDO!! RIGORE FALLITO DALLA JUVENTUS!! Il portoghese si presenta dal dischetto. Donnarumma intuisce la conclusione con il pallone sbatte sul montante e rientra in campo.
16' CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS!! Dopo averlo rivisto al monitor Orsato assegna la massima punizione per i bianconeri. C'è un doppio tocco di mano in area di Conti e Ronaldo ma quello del difensore del Milan è chiaramente precedente a quello del portoghese.
15' Silent check in corso fra Orsato e il VAR. Il replay mostra come sia evidente il tocco di gomito da parte di Conti nel tentativo di frenare in area di rigore Cristiano Ronaldo.
14' Proteste dei calciatori bianconeri. Sugli sviluppi del corner, Ronaldo aggancia in area di rigore con Conti che probabilmente tocca il pallone con il braccio. Fa proseguire Orsato.
13' Continua a spingere la Juventus con Dybala che dal vertice sinistro dell'area prova una conclusione in porta. Pallone deviato e che termina ancora in calcio d'angolo.
12' Ancora un duello fra Danilo e Calabria. Il brasiliano prova a passare ma il numero 2 del Milan tocca il pallone con la mano. Sarà calcio di punizione per la Juventus.
11' Errore di Calabria che si fa soffiare il pallone da Danilo. L'esterno del Milan però è abile a tornare sul numero 13 della Juventus e deviare il pallone in fallo laterale.
10' Ancora bianconeri in avanti con Cristiano Ronaldo. Il portoghese si sposta il pallone sul mancino ed esplode un tiro che viene respinto da Romagnoli.
9' Dybala riceve palla sulla trequarti destra del campo e prova un suggerimento verticale per Cristiano. Il pallone viene però recuperato dalla retroguardia del Milan.
8' Prova un giro palla nello stretto la Juventus ma il passaggio centrale per Pjanic non viene arpionato dal centrocampista bosniaco. Può recuperare il Milan.
7' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, De Ligt prova un colpo di testa in torsione dall'interno dell'area ma la sfera si perde alta sopra la traversa della porta di Donnarumma.
6' DYBALA!! L'argentino si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone si perde sul fondo alla sinistra di Donnarumma ma c'è deviazione. Sarà corner per la Juventus.
5' Intervento in ritardo di Romagnoli che rifila un pestone a Dybala proprio al limite dell'area di rigore. Orsato assegna un calcio di punizione per la Juventus da posizione più che invitante.
4' Ronaldo sulla corsia di destra supera Romagnoli con una serie di finte e va al cross verso il centro dell'area. Donnarumma segue la traiettoria del pallone e lo allontana con una mano.
3' Fa girare il pallone con brillantezza la Juventus. Danilo va a terra dopo un contatto con Calhanoglu. Tutto regolare per il direttore di gara, il signor Orsato.
2' Buona partenza degli uomini di Maurizio Sarri con Bentancur che riceve sulla corsia di destra. Il centrocampista prova un traversone di prima ma colpisce male il pallone.
1' SUBITO DOUGLAS COSTA!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Grandissima discesa di Alex Sandro sulla sinistra che manda al bar con una finta e serve a rimorchio l'esterna bianconero. Il suo diagonale si perde di un soffio sul fondo.
Inizio 1° tempo
21:01 Tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida fra Juventus e Milan. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Maurizio Sarri muovere il primo pallone.
21:00 Prima del calcio d'inizio le due formazioni sono schierate al centro del campo per un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della pandemia di Covid-19.
20:56 Entra in campo la squadra arbitrale guidata da Orsato, seguita dal Milan con la tradizionale maglia rossonera, calzoncini e calzettoni neri. Infine, è il momento della Juve in maglia bianconera, calzoncini e calzettoni bianchi.
20:09 Risponde il Milan di Stefano Pioli con Rebic al centro dell'attacco supportato da Paquetà, Calhanoglu e Bonaventura. Bennacer e Kessié invece formeranno la cerniera di mediana.
20:08 Sono state ufficializzate le formazioni: Maurizio Sarri si affida al tridente composto da Dybala, Cristiano Ronaldo e Douglas Costa mentre in cabina di regia c'è Pjanic insieme a Bentancur e Matuidi.
20:07 In campionato le due formazioni si incontrarono lo scorso 10 novembre con la Juventus che si impose 1-0 all'Allianz Stadium contro il Milan grazie ad una rete siglata da Dybala.
20:06 Questo invece il commento del tecnico rossonero Pioli: "Riprendere a giocare è la cosa più importante e bisogna farlo in sicurezza, come Milan siamo sempre stati attenti. Abbiamo preso le precauzioni necessarie. Siamo sempre stati favorevoli alla ripresa: l'assenza di tifosi è un danno enorme ma è il male minore, non si può fare altrimenti".
20:05 "Le partite con il Milan sono sempre state difficili - ha detto Maurizio Sarri ai microfoni di Sky - è un avversario che a noi crea delle difficoltà. Il risultato dell’andata non ci garantisce niente, è una partita con un risultato ancora apertissimo".
20:04 In caso di 1-1 al termine dei 90 minuti regolamentari non ci saranno i tempi supplementari ma direttamente i calci di rigore per scoprire quale sarà la prima finalista del torneo.
20:03 Per accedere alla fine la Juventus dovrà vincere oppure pareggiare 0-0. Ai rossoneri quindi servirà, oltre al successo, anche un 2-2 o un pari con numero di reti superiori per brindare alla finale di Coppa Italia.
20:02 Si riparte dall'1-1 di San Siro del 13 febbraio scorso. In quell'occasione Rebic sbloccò il punteggio per la formazione di Stefano Pioli raggiunta al 91' da un rigore di Cristiano Ronaldo.
20:01 Riparte allora il calcio e lo fa con la Coppa Italia, dall'Allianz Stadium e con una sfida che ha sempre un certo fascino. Bianconeri e rossoneri di fronte per giocarsi un posto in finale.
20:00 95 giorni. Un'eternità. La paura, la pandemia che ha colpito il nostro paese. I pensieri erano, giustamente, altri. Adesso si prova ad andare avanti e questa sera un pallone tornerà a rotolare in uno stadio italiano. Il calcio prova a ripartire. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Milan, ritorno delle semifinali di Coppa Italia.
Cronaca di Andrea Piras