Menù Notizie
Supercoppa TIM (2015)

Juventus
2-0
Lazio
69' Mandzukic
74' Dybala
 
Cronaca Formazioni
15:55 TRIPLICE FISCHIO! Squadra che cambia continua a vincere. La Juventus, apparsa decisamente diversa da quella di due mesi e mezzo fa, batte la Lazio al termine di una gara che non passerà sicuramente agli annali per lo spettacolo offerto. Le reti sono state firmate da Mandzukic e da Dybala, da oggi la Juventus è primatista anche in Supercoppa oltre che in Coppa Italia e in campionato.
Fine 2° tempo
90'+4 Con questo successo la Juventus sorpassa il Milan e sale a quota 7 Supercoppe vinte.
90'+3 La Lazio sembra ormai non crederci più, si attende quasi solo il fischio finale.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90'
Ultimo cambio anche per la Juventus: entra Pereyra al posto di Sturaro, che aveva vinto proprio il ballottaggio della vigilia con l'argentino.
89' Sul corner successivo battuto da Candreva si salva senza problemi la Juventus. Ormai al lumicino le speranze biancocelesti.
88'
Felipe Anderson lascia ora il campo, al suo posto il debuttante Morrison e non Keita.
87' Ottima chiusura di Bonucci su Candreva, ancora intercettato su una gran giocata di Anderson.
87' Ultimo spunto di Felipe Anderson dalla sinistra con un bel cross per Kishna, Buffon intercetta in uscita alta.
85' Felipe Anderson non sembra al meglio e chiede il cambio, al suo posto dovrebbe entrare Keita.
83' Pieno controllo del match da parte degli uomini di Allegri, la Lazio non è fin qui riuscita a imbastire una reazione degna di nota.
81' L'attaccante croato ha segnato in Supercoppa in tre diversi Paesi: Germania, Spagna e ora Italia.
80'
Fuori proprio Mandzukic tra le fila bianconere, in campo Llorente.
79' Decisivo fin qui Mandzukic, che dopo aver segnato l'1-0 ha avviato anche l'azione del raddoppio servendo Pogba. Non sarà Tevez, ma sicuramente può rivelarsi il tipo di giocatore che mancava a questa Juventus.
78' Cambiano gli interpreti, eppure a dispetto dei tanti addii (Pirlo, Vidal e Tevez) questa Juventus sembra sempre una spanna sopra a tutte le rivali. Sono bastati due acuti, fin qui, ai bianconeri per aver ragione di una Lazio volenterosa ma ben poco incisiva.
76' Un quarto d'ora più recupero per le speranze della Lazio, chiamata ora a tentare una vera e propria impresa.
75'
Tra le fila della Lazio Kishna, all'esordio ufficiale in biancoceleste, prende il posto del giovane Cataldi.
74' Uno-due clamoroso della Juventus in pochi minuti, segna anche il debuttante Dybala! Bell'azione corale da parte dei bianconeri, stavolta è Pogba a servire l'ex Palermo che tra i dieci metri sfodera una sassata imprendibile per Marchetti! 2-0 Juve!
74'
RADDOPPIO BIANCONERO! SEGNA DYBALA!
73' La risposta della Lazio è affidata a Felipe Anderson che se ne va in mezzo a tre e prova a sorprendere Buffon con il sinistro a incrociare. L'estremo difensore bianconero non si fa sorprendere e blocca la sfera.
72' Si fa attendere la reazione biancoceleste mentre la Juventus ora sembra voler amministrare il preziosissimo vantaggio.
70' L'attaccante ex Atletico Madrid si fa perdonare per l'errore precedente firmando la rete che porta in vantaggio la formazione bianconera! Sturaro lavora un bel pallone, cross in mezzo per la testa di Mandzukic che stacca imperiosamente e trafigge Marchetti. Juventus in vantaggio, è l'acuto che rompe la noia!
69'
GOL DELLA JUVENTUS! LA SBLOCCA MANDZUKIC!
66' Nessuno sembra riuscire a trovare lo spunto vincente.
64' I due cambi non sembrano aver ravvivato l'incontro. I ritmi in campo si mantengono blandi e compassati, al momento noia e sbadigli la fanno da padroni incontrastati.
62'
Primo cambio anche per la Lazio: entra Djordjevic al posto di Klose, protagonista di una buona gara.
61' Non memorabile la partita del giovane francese, che non ha certamente ripagato la fiducia del suo allenatore che lo ha lanciato dal primo minuto in una gara così importante.
61'
Ecco il cambio: fuori Coman, dentro Dybala.
59' Sarà Coman il primo calciatore a lasciare il campo, al suo posto entrerà Dybala. Alla vigilia proprio l'argentino veniva dato come titolare certo.
59' Conclusione a sorpresa ancora da parte di Klose, pallone che esce di pochissimo alla destra di Buffon scivolando sul fondo.
58' Klose prova ad andarsene in uno contro uno con Bonucci che in qualche modo argina il tedesco, aiutato anche da Buffon.
57' OCCASIONE PER LA LAZIO! Bella discesa sulla fascia da parte di Basta che poi serve all'indietro tutto solo Onazi, quest'ultimo calcia di prima ma senza eccessiva forza, blocca senza problemi Buffon.
55' Le due squadre sembrano già aver esaurito la verve ritrovata in avvio di ripresa, serve qualche cambio per movimentare il match.
53' Ci prova Radu dalla grande distanza, sinistro velleitario che si spegne ben lontano dai pali.
52' Comincia a muoversi qualcosa sulle due panchine.
51' Bel cross da parte di Cataldi sull'out di destra per Felipe Anderson sulla corsia opposta, il brasiliano però non riesce ad agganciare.
50' Match decisamente più piacevole in questa fase, le due squadre sembrano crederci di più.
48' ANCORA JUVENTUS VICINA AL GOL! Gran tiro di Pogba e pallone che esce di pochissimo a lato! Adesso la formazione bianconera ci crede.
48' CHE OCCASIONE PER LA JUVENTUS! Mandzukic solo davanti alla porta si fa ipnotizzare da Marchetti che sventa il pericolo! Clamoroso l'errore dell'ex attaccante dell'Atletico Madrid a tu per tu con l'estremo difensore biancoceleste.
46' Subito un pericolo creato dalla Lazio! Solita accelerazione di Felipe Anderson e pallone in mezzo per Cataldi che non ci arriva di un soffio!
46' VIA ALLA RIPRESA! Bianconeri in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
15:04 Le squadre stanno rientrando in campo per la ripresa, non dovrebbero esserci cambi immediati per i due tecnici.
14:48 Finisce senza recupero il primo tempo della Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio. 0-0 il risultato all'intervallo, risultato che rispecchia quanto visto in campo. Pochissime le occasioni da gol anche per colpa di un terreno di gioco inadeguato e del forte vento che devia spesso la direzione del pallone.
Fine 1° tempo
44' Tanti gli errori di sufficienza, ancora di più quelli dovuti alle pessime condizioni del terreno di gioco.
42' Pogba prova a servire su punizione dalla trequarti l'allargamento di Sturaro, poi però il triangolo tra l'italiano e il francese non si chiude.
40' La Juventus prova a chiudere in avanti per dare la scossa a un match che fin qui stenta a decollare.
38' La Lazio protesta a gran voce per un presunto fallo su Felipe Anderson al limite dell'area, ma Banti ha lasciato ancora correre. Pioli protesta a gran voce con il quarto uomo Damato.
37' Spunto personale di Pogba che se ne va sulla destra e mette in mezzo un buon pallone, la difesa biancoceleste libera.
36' Buona azione da parte della Lazio con Onazi, cross in mezzo per Klose che di testa prova a fare sponda per Candreva, ma quest'ultimo non ci arriva e Buffon lo anticipa.
35' Dieci minuti più eventuale recupero alla fine della prima frazione di gioco. Ben poche le emozioni di un primo tempo che non passerà certamente alla storia.
33' Pogba aggira Basta sulla corsia di sinistra, cross in mezzo sul quale però nessun attaccante riesce a intervenire.
32' Si è svegliato definitivamente Coman che ora guadagna una rimessa laterale da posizione favorevole.
32' Coman va via a Gentiletti che lo stende. Allegri chiede il giallo per il difensore biancoceleste, ma Banti lascia correre.
30' Anche Barzagli, dopo qualche difficoltà, sembra aver preso le misure a Felipe Anderson che fin qui non è quasi mai riuscito a partire in velocità.
28' Adesso la Juventus prova a riguadagnare campo dopo aver lasciato il pallino del gioco alla Lazio per larghi tratti di questo primo tempo.
27' FINALMENTE UN TIRO IN PORTA! la Juventus cerca il gol con l'ex biancoceleste Lichsteiner, che calcia dalla lunga distanza senza però inquadrare il bersaglio.
25' Coman e Mandzukic dimostrano un feeling ancora tutto da costruire, dando a tratti la sensazione di pestarsi i piedi a vicenda. Non bene fin qui l'attacco bianconero.
24' Tantissimi gli errori di misura da parte di entrambe le squadre, lo spettacolo in campo ovviamente non ne sta giovando. Più che le pessime condizioni del terreno di gioco è il vento a condizionare le giocate.
22' Pogba prova a impensierire la Lazio su calcio di punizione, ma il vento gli è avverso e l'occasione sfuma.
20' Non sta fin qui pagando la scelta di Allegri di puntare su Coman. Il giovane francese sembra fin qui abbastanza fuori dal gioco: pochissimi i palloni toccati, ancora meno le occasioni potenzialmente pericolose.
18' Fase abbastanza spezzettata dell'incontro, le due squadre faticano a giocare in maniera fluida. Juve abbastanza attendista, con la Lazio che prova a fare la partita.
16' La Lazio sulle corsie laterali sta in questo momento dominando la formazione avversaria, in difficoltà con la sua difesa a tre.
15' Candreva prova a servire in area il solito Klose, che per pochissimo non trova la deviazione vincente.
13' Lichtsteiner prova il cross al centro per Coman, ma l'esterno svizzero colpisce una zolla che non gli fa impattare il pallone nel modo giusto. Il campo sarà uno dei leit-motiv, in negativo, dell'incontro...
12' Dopo qualche difficoltà iniziale, De Vrij sembra aver preso le misure a Coman al quale non sta concedendo praticamente più nulla.
11' Ancora una buona occasione per la Lazio con Onazi che avanza palla al piede e poi lancia Candreva, pallone leggermente lungo che la difesa juventina intercetta in qualche modo.
10' Gara decisamente più vivace in questa fase, la Juventus prova a rispondere con Pogba che impatta di testa su cross di Lichtsteiner: nulla di fatto, Marchetti blocca senza problemi.
8' Onazi dalla destra mette in mezzo un gran pallone per l'inserimento di Basta, ma la sfera termina sul fondo.
7' Sta riguadagnando campo adesso la formazione biancoceleste dopo un avvio complicato.
6' La risposta della Lazio! Felipe Anderson prova l'inserimento in area bianconera, contatto con Caceres. L'attaccante biancoceleste chiede il calcio di rigore, ma Banti lascia correre e probabilmente fa bene.
5' I bianconeri stanno lentamente prendendo il sopravvento sul piano territoriale, anche se fin qui le occasioni da gol si stanno facendo attendere.
3' Opportunità per la Juventus! Errore in disimpegno da parte della Lazio con De Vrij, per poco non ne approfitta Mandzukic con il pallone che si perde di un soffio sul fondo.
2' Ritmi abbastanza compassati in questo avvio, le condizioni del terreno di gioco e il vento forte rendono abbastanza difficoltosa la manovra.
1' Juventus nella tradizionale divisa bianconera, Lazio come di consueto in biancoceleste.
1' SI PARTE! VIA AL MATCH! I biancocelesti giocano il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
14:01 In corso le formalità di rito, strette di mano tra i protagonisti in campo.
13:59 Le due squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Risuona per la prima volta in questa stagione 'O Generosa', l'inno della Serie A composto da Giovanni Allevi.
13:55 Buono il colpo d'occhio a Shanghai, tantissimi i tifosi cinesi di entrambe le squadre accorsi in massa allo stadio per assistere al primo appuntamento stagionale del calcio italiano, seguitissima a queste latitudini.
13:53 Pochi minuti al fischio d'inizio, cresce l'attesa soprattutto per Coman, schierato da Allegri dal primo minuto contro ogni previsione della vigilia al posto di Dybala.
13:49 Due mesi e mezzo fa la Lazio subì in finale di Coppa Italia la beffa ai supplementari da parte dei rivali della Juventus, con quel clamoroso doppio palo di Felipe Anderson. Stavolta i biancocelesti, rimasti sostanzialmente gli stessi di quella sfida, cercheranno la rivincita contro una squadra profondamente diversa da quella sfidata nella passata stagione.
13:41 Le due squadre si sono sfidate in Supercoppa già due stagioni fa, quando all'Olimpico di Roma la Juve di Antonio Conte travolse con un netto 4-0 la Lazio al tempo allenata da Vladimir Petkovic. I bianconeri sono, assieme al Milan, la formazione a detenere il maggior numero di trionfi nella competizione, ben 6, contro i tre dei biancocelesti (6 le partecipazioni totali).
13:38 Le due squadre sono in campo per il riscaldamento. Il manto erboso, come hanno sottolineato alla vigilia entrambi i tecnici, non sembra dei migliori.
13:28 Nessuna sorpresa, invece, tra le fila biancocelesti. Stefano Pioli conferma il 4-3-3 annunciato alla vigilia con Candreva e Felipe Anderson a supporto dell'eterno Klose.
13:27 Sorprende tutti il tecnico bianconero Massimiliano Allegri: niente 4-3-1-2 come da previsioni della vigilia bensì il solito 3-5-2 con Coman preferito a Dybala come partner offensivo di Mandzukic. In difesa Caceres completa il terzetto con Barzagli e Bonucci.
13:25 Primo atto ufficiale della stagione per il calcio italiano, anche se a migliaia di chilometri di distanza dal suolo italico. A Pechino, tra poco più di mezz'ora, Juventus e Lazio si giocheranno la Supercoppa Italiana, primo trofeo stagionale. Tuttomercatoweb.com seguirà per voi, minuti per minuto, la supersfida, remake della finale di Coppa Italia dello scorso maggio.
Cronaca di Alessandra Stefanelli