Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Juventus
2-0
Lazio
17' Tévez
28' Bonucci
 
Cronaca Formazioni
22:41 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia con il consueto invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale.
22:39 Si potrebbe dire che è stata una prova di forza, se non fosse che la Juventus non ha più bisogno di provare alcunché. I bianconeri chiudono a doppia mandata il discorso scudetto, si portano a +15 sulla Lazio e riprendono anche lo scettro della squadra con il miglior attacco. Che, sommato alla miglior difesa, spiega perché la truppa di Allegri guarda tutti dall'alto in basso. Questa sera è bastato fin troppo poco ai bianconeri per avere ragione di una Lazio volitiva ma mai davvero pericolosa.
22:39 Triplice fischio allo Juventus Stadium! Juventus batte Lazio 2-0.
Fine 2° tempo
90'+3 BONUCCI! Il difensore bianconero cerca la doppietta con un tiro da centrocampo, Marchetti si fa trovare pronto.
90'+2
Pioli tira inevitabilmente i remi in barca: fuori Klose, dentro Ledesma.
90'+1 Ultimi scampoli di partita, Rizzoli decreta 4 minuti di recupero.
90' Il centrocampista della Lazio ed il suo tecnico Pioli protestano, ma la decisione di Rizzoli sembra ancora corretta.
89'
ESPULSO CATALDI! Ultimo squillo di Tevez, che ruba una palla a centrocampo e scappa a 3 avversari, ma viene fermato in maniera irregolare da Cataldi, che lo stende con una scivolata da tergo e saluta anzitempo la partita.
87' Punizione a circa 30 metri dalla porta di Marchetti per la Juventus, zolla di centro-destra. Fuori Pirlo, sono in tanti a voler tirare, ma tocca a Tevez.
84'
Terzo ed ultimo cambio per la Juve: fuori un ottimo Vidal, dentro Sturaro.
84' Ripiegamento difensivo dello stesso Anderson, che mette a terra Morata.
82' Felipe Anderson cerca di accendersi, gli avversari lo triplicano e la sua partita resta finora anonima.
81' La Lazio è quasi con un uomo in meno, perché Mauricio da qualche minuto passeggia zoppicando per il campo.
80' Errore di Chiellini, Klose per vie centrali ma viene recuperato da Pereyra, molto più veloce dell'avversario.
78' Negli ultimi minuti si è affievolito il forcing offensivo della Lazio: gli ospiti ci provano, ma non sembrano crederci più di tanto adesso.
78' Cross di Candreva che dalla trequarti cerca l'inserimento di Klose ma trova l'uscita bassa di Pirlo.
76' Angolo per la Juve, se la cava la difesa della Lazio.
76' Gran lavoro di Tevez e grande giocata di Morata, che fa ballare tutta la difesa avversaria ma sbaglia lo scarico al centro per Pereyra.
75' Niente di fatto dalla bandierina, la Lazio rincula e poi Cataldi cerca la botta da fuori, ancora una volta in maniera imprecisa.
75' Keita affonda a sinistra, Padoin lo affronta e mette in corner.
74' Cross di Barzagli dalla trequarti, Vidal gioca di sponda per Morata ma partiva in fuorigioco.
72'
Secondo cambio per la Juve: Allegri toglie Pirlo per inserire Pereyra.
71' La Lazio prosegue la propria azione offensiva, la Juventus continua a lavorare bene in difesa. Partita bloccata al momento.
70' Basta cerca la conclusione dalla distanza, Chiellini lo mura sul nascere e manda in corner.
70' Tiro dalla distanza di Biglia, Buffon controlla in due tempi.
68' La Juventus beneficerà di una punizione dal vertice sinistro dell'area laziale.
67' Sgroppata a destra di Padoin, la difesa della Lazio si chiude ma il laterale bianconero arriva al cross dal fondo, Cana allontana in fallo laterale.
66'
Pioli aumenta il potenziale offensivo a sua disposizione: fuori Mauri, dentro Keita.
65' CANDREVA! Tiro potente ma molto centrale di Candreva. Buffon salta e manda in angolo.
65' Sul pallone va Candreva, barriera a sei uomini scelta da Buffon.
64' Gli ospiti avrebbero voluto il rigore, ma la decisione di Rizzoli è giusta, perché il contatto è arrivato al di fuori dell'area di rigore.
63'
Rilancio sbagliato di Bonucci, Cataldi appoggia per Candreva che dal limite cerca il filtrante morbido per l'inserimento di Biglia. Tocco con la mano di Chiellini, ammonizione per lui e punizione da zona davvero pericolosa per la Lazio.
63' L'ingresso di Morata peraltro ben si confà ad un secondo tempo in cui la Juventus punta soprattutto sul contropiede.
62' L'ultima azione testimonia il canovaccio della partita: Lazio molto intensa nell'attaccare, ma le principali azioni da gol sono arrivate da parte della Juventus.
62' VIDAL! Tevez scarica per Vidal al limite, il cileno si aggiusta il pallone e cerca il destro a giro, con la palla che finisce a lato rispetto alla porta di Marchetti.
61' Marchisio sventaglia a destra per Padoin, che si danna l'anima e riesce ad evitare la rimessa dal fondo ma non può fare molto di più.
61'
Ammonito anche Candreva per proteste dopo una rimessa laterale contestata.
59'
Gran lavoro di Marchisio in interdizione, ma qui il centrocampista bianconero esagera e commette fallo da dietro su Lulic. Giallo per lui, diciamo arancione.
57'
Primo cambio anche nella Juve: fuori Matri, dentro Morata.
57' Candreva spinge a destra e crossa, Barzagli di testa mette ancora in angolo. Lazio in pressione offensiva.
56' Nuovo angolo per la Lazio, nella Juve è pronto Morata.
55' La Juventus si chiude ancora bene, Marchisio cerca la ripartenza con il lancio su Tevez, suggerimento impreciso però.
55' Nulla di fatto dalla bandierina, la Lazio rimane però in attacco.
54' Klose scarica su Candreva sulla destra, tentativo di tiro sul primo palo dell'ex di turno, Chiellini con la testa manda in angolo.
53' La Lazio continua a spingere, seppur in maniera abbastanza disorganizzata. Qui Basta arriva sul fondo e viene fermato da Chiellini.
51' Filtrante sporco di Vidal per Matri, ottimo tackle di Mauricio che manda in fallo laterale e si fa male dopo il contatto con l'attaccante lodigiano.
50'
Primo giallo del secondo tempo nei confronti di Evra, la cui entrata irruenta su Basta gli vale una menzione sul taccuino di Rizzoli.
49' Tentativo di Felipe Anderson dalla distanza, la conclusione del brasiliano è deviata da Padoin e vale il primo angolo della ripresa.
48' Break di Evra sulla sinistra, scarico per Tevez dopo 40 metri di corsa palla al piede. L'argentino cambia gioco su Marchisio, la cui intesa con Padoin non è delle migliori.
47' Lazio volitiva ma imprecisa in questi primissimi minuti della ripresa. Gli uomini di Pioli vogliono recuperare, ma la fretta è spesso cattiva consigliera.
46' I biancocelesti sono tornati al 4-2-3-1 nel tentativo di pressare la Juventus. Lulic torna terzino sinistro.
46'
Si riparte! Come detto nella Lazio fuori Braafheid per l'inserimento di Candreva.
Inizio 2° tempo
21:48 Le due squadre stanno facendo il loro ingresso in campo. Nella Lazio dovrebbe entrare Candreva al posto di Braafheid.
21:35 Ottimo avvio della Lazio, poi è bastato un contropiede a Tevez per portare la Juventus. Bianconeri efficaci anche con Bonucci una decina di minuti dopo. A conti fatti vantaggio meritato dei padroni di casa, non soltanto più attenti in fase difensiva, ma anche più pericolosi in attacco. Gli uomini di Pioli devono registrare qualcosa nei meccanismi difensivi e trovare maggior incisività in avanti. Probabile l'ingresso di Candreva ad inizio ripresa, o a pochi minuti da esso.
Fine 1° tempo
45'+5 Soluzione centrale del regista bresciano.
45'+4
Chiellini imita Bonucci ma scarica su Tevez, atterrato in maniera fallosa da Lulic. Giallo per il bosniaco e punizione a poco più di 25 metri dalla porta avversaria, in posizione centrale, per la Juventus.
45'+4 Brutto rilancio di Bonucci, ultima occasione per la Lazio vanificata dal tocco di Mauri per Klose.
45'+3 Nuovo colpo aereo, questa volta la vittima è Bonucci, colpito in maniera fortuita da Klose.
45'+2 EVRA! Cross di Tevez dalla destra, ottimo inserimento di Evra, che di testa impatta bene ma la sua conclusione sibila affianco al palo alla sinistra di Marchetti.
45'+2
Prima ammonizione della partita per Mauricio, che ha fermato Matri pronto a scappargli appena oltre la linea mediana del campo.
45'+2 Spalla a spalla fra Vidal e Basta. Il cileno chiede ed ottiene l'appoggio del suo pubblico.
45'+1 Sono quattro i minuti di recupero decretati da Rizzoli.
45' Cross di Braafheid dal limite, Buffon in uscita alta anticipa Lulic. La Lazio punta parecchio su questi traversoni alti dalla trequarti.
44' Lancio di Cataldi per Klose. Ancora voglioso ma impreciso il talentuoso centrocampista della Lazio.
44' Ultimi scampoli di un bel primo tempo, la Lazio attacca e la Juve riparte.
43' Nuovo brivido in aerea per la Juventus: controllo farraginoso coi piedi di Buffon, non nuovo a questo tipo di giocate. Tutto risolto per il portierone bianconero, che rinvia.
43' Matri e Lulic discutono i propri programmi per il sabato sera in maniera troppo animata, Rizzoli li richiama all'ordine.
42' Intervento falloso di Klose su Tevez all'altezza del cerchio di centrocampo, Rizzoli non ammonisce ancora ma fa capire che i cartellini potrebbero arrivare presto se la partita proseguirà la sua svolta pugnace.
42' Recupero in scivolata a centrocampo di Cataldi, subito attaccato da Vidal che mette in fallo laterale.
41' Fallo di Mauricio su Vidal a centrocampo, la partita si fa intensa dal punto di vista agonistico.
40' Recupero energico di Lulic ai danni di Tevez, la palla arriva a Cataldi che cerca la porta ma non riesce ad impensierire Buffon. Proteste bianconere, ma Rizzoli ha fatto capire di aver scelto un arbitraggio non troppo invadente.
40' È arrivato anche l'ospite meno gradito: la pioggia, che prima bussava alla porta dello Juventus Stadium ed ora fa sentire la propria intensità sull'impianto torinese.
39' C'era un fallo evidente di Marchisio su Braafheid all'inizio dell'azione, molto simile peraltro a quello che nel mondiale brasiliano gli valse l'espulsione nella partita contro l'Uruguay. Il giallo, oggi come allora, ci sarebbe stato.
38' Filtrante morbido di Pirlo per l'inserimento in area di Vidal, anticipato da Marchetti, che però rimedia una botta dal cileno.
38' Lancio di Cana per Klose, Barzagli allontana con la testa, Marchisio prova a ripartire ma viene fermato da Braafheid, la palla arriva infine a Tevez che orchestra la ripartenza juventina.
37' La Juventus è tutta nella propria metà campo: momento di sofferenza per i bianconeri.
37' Ripiegamento di Klose su Pirlo. La Lazio sta mettendo in campo il massimo sforzo per accorciare il distacco prima dell'intervallo.
37' Conclusione velleitaria da distanza siderale di Cataldi, Buffon blocca a terra.
36' Sinistro dalla distanza di Braafheid, respinto. La Lazio però rimane in possesso sulla trequarti offensiva, ove Marchisio chiude Felipe Anderson in fallo laterale.
35' Break di Felipe Anderson che salta Pirlo ma viene arrestato dalla difesa bianconera, in raggruppamento confuso ma efficace. Rimessa laterale in zona offensiva, sulla destra, per la Lazio.
34' Nuovo contatto, nuovo giocatore della Lazio a terra, stavolta tocca a Mauri messo KO da Chiellini che forse allarga il braccio ma di certo colpisce l'avversario.
31' Felipe Anderson cerca l'azione solitaria e si allunga il pallone, la cui uscita è protetta col corpo da Barzagli.
30' Adesso la partita si fa davvero in salita per la Lazio: finora i biancocelesti avevano tenuto botta almeno dal punto di vista del gioco. Ora serve una reazione vigorosa dei ragazzi di Pioli per riaprire la gara.
28' Tutto troppo facile per la Juventus: contropiede fulmineo condotto da Bonucci, che riceve a centrocampo da Pirlo e scatta verso la porta avversaria. Approfittando della debole opposizione degli avversari, arriva al limite dell'area e cerca la conclusione, battendo Marchetti alla sua sinistra.
27' Transizione offensiva della Lazio, Anderson riceve a sinistra e sventaglia in area per la respinta aerea di Evra.
27' Nuovo rischio nella propria metà campo della difesa juventina: stavolta è Barzagli a perdere palla nello scambio con Pirlo.
26' Schema della Lazio che libera Felipe Anderson al tiro dal limite, tentativo rasoterra respinto dalla difesa bianconera.
26' Secondo corner consecutivo per la Lazio, ancora Bonucci decisivo, stavolta su Mauricio.
25' KLOSE! Traversone di Lulic dalla trequarti sinistra, respinta orrida di Chiellini che di fatto regala un pallone a Klose all'altezza del dischetto. Rigore in movimento fallito dal dischetto, che si fa murare in angolo la conclusione da Bonucci.
24' Grande rischio di Bonucci su Felipe Anderson, ma il dribbling è venuto oggettivamente bene.
23' La Lazio adesso sembra passata in pianta stabile al 4-3-1-2, o forse semplicemente la squadra biancoceleste non è in fase di possesso da qualche minuto.
23' Filtrante di Mauri per Klose, soluzione troppo lunga del capitano biancoceleste.
21' Gran scivolata di Evra ai danni di Felipe Anderson, transitato a destra nell'ultima fase di gioco.
21' Tunnel di Tevez su Biglia e poi apertura a destra per Padoin, affrontato e sconfitto da Braafheid.
21' Gran lavoro di Lulic, che arriva sul fondo a sinistra e cerca il traversone, respinto da Chiellini.
20' Nuovo lancio lungo di Bonucci, Vidal aggancia e cerca il cambio di gioco sulla fascia opposta, ove trova soltanto Cataldi.
19' Primo tentativo di reazione con la Lazio: Felipe Anderson cerca il cross teso dalla sinistra, Buffon blocca prima che qualsiasi altro giocatore possa avventarsi sul pallone.
17' Stavamo per scrivere come l'argentino fosse fuori dal gioco ed ecco che l'Apache lancia il grido di guerra e colpisce l'avversario. Lancio dalla difesa, Vidal gioca di sponda e Tevez parte in linea (qualche dubbio, ma sembra regolare la posizione dell'argentino) con la difesa biancoceleste, bruciandola in velocità già sul primo controllo di petto. La rasoiata di sinistro non lascia alcuno scampo a Marchetti.
17'
TEVEZ!! JUVENTUS IN VANTAGGIO!!
16' Conclusione potente ma molto imprecisa da parte di Stefano Mauri, con palla che finisce ben alta oltre la porta di Buffon. Nel frattempo è rientrato Biglia con una vistosa fasciatura sulla testa.
15' Offensiva della Lazio, cross di Braafheid respinto dalla difesa della Juve, la palla finisce a Cataldi che cerca Basta sulla destra. Il cross del serbo viene respinto con la mano da Evra; punizione dal limite dell'area, quasi all'altezza del vertice sinistro, per la Lazio.
13' MARCHISIO! Tentativo del centrocampista juventino dalla distanza, Marchetti blocca a titolare dopo un tuffo sulla propria destra.
12' Primo corner per la Juventus, qualche problema per Biglia colpito alla tempia da Marchisio in un contrasto aereo.
12' Lancio di Marchisio per Tevez, Mauricio appoggia su Marchetti mettendo in difficoltà il proprio estremo difensore.
10' MEZZO PASTICCIO DI BUFFON! Lancio di Lulic per Mauri, il numero uno bianconero blocca la palla ma la perde, poi comunque riesce a respingere. Nulla di concreto per la Lazio, un brivido lungo la schiena per la Juventus.
9' Lancio di Padoin per Matri, sponda di petto nel nulla che consente il recupero agli ospiti.
8' Evra trova il fondo ed il cross, Biglia anticipa Matri a centro aerea.
7' In fase di non possesso la Lazio passa ad un 4-3-1-2 con Mauri che arretra molto per marcare Pirlo.
7' Barzagli restituisce a Cana, la Lazio riprende la propria manovra.
6' Il cileno si rialza ed esce dal campo scortato dallo staff sanitario della Juventus.
5' Ancora la Lazio in manovra, Braafheid scambia con Felipe Anderson, costretto ancora a mettere la palla fuori dal campo. Problemi per Vidal che forse ha rimediato un colpo al costato.
4' Buon avvio da parte della Lazio: gli uomini di Pioli sono molto aggressivi nel recupero del pallone e finora hanno mostrato maggior propensione nelle combinazioni offensive. Juventus un po' imballata finora.
4' Azione corale della Lazio, Bonucci sbroglia ma la Juventus non riesce ad uscire.
4' Apertura di Lulic verso Basta che appoggia su Cataldi il quale verticalizza per Mauri.
3' Nella Lazio Mauri gioca sulla destra, con Felipe Anderson sulla sinistra in questi primi minuti di partita.
2' Possesso biancoceleste: Lulic da sinistra cerca l'inserimento di Mauri, Chiellini di fisico e di mestiere appoggia per Buffon.
2' Nulla di preoccupante per l'attaccante bianconero, Chiellini restituisce il pallone a Marchetti.
1' La Lazio sale con Cataldi, Klose si ferma perché Matri è finito a terra dopo un contatto con Biglia.
1' Lancio di Bonucci per Matri, finito tra le braccia protese di Marchetti.
Inizio 1° tempo
20:44 Il primo tocco sarà di competenza della Juventus.
20:42 Allo Stadium risuona l'inno ufficiale della Juventus dopo che lo speaker ha annunciato le formazioni. Squadre che si apprestano a fare il loro ingresso sul manto erboso dell'impianto torinese.
20:36 La Juventus ha la miglior difesa del campionato, con appena 15 gol subiti, mentre la Lazio, forte dei suoi 58 gol fatti, conduce la classifica relativa al miglior attacco. I bianconeri però hanno segnato solo un gol in meno degli avversari, che invece ne hanno subiti quasi il doppio (28, terza difesa dopo quella della Roma).
20:18 Bilancio in favore della Juventus nei 141 precedenti in Serie A fra le due squadre: la Vecchia Signora si è imposta in 73 occasioni, a fronte dei 32 successi capitolini e dei 36 pareggi.
20:17 La Juventus invece viene dalla sconfitta di Parma, la seconda in stagione per la compagine bianconera. Che però è anche esaltata dal successo in Champions League ai danni del Monaco nella gara d'andata dei quarti di finale.
20:05 La Lazio è comunque la squadra più in forma del momento in Serie A, viste le otto vittorie consecutive. Se diventassero nove la truppa di Pioli eguaglierebbe il record stabilito dalla squadra di Eriksson nella stagione 1998/1999.
20:03 Sono 12 i punti che separano Juventus e Lazio in classifica, prima e seconda forza del campionato: i bianconeri sperano di chiudere in via definitiva il discorso scudetto, i biancocelesti sperano di riaprirlo un po' a sorpresa, anche se oggettivamente servirebbe una clamorosa debacle juventina nel finale di stagione.
20:02 La gara sarà diretta da Nicola Rizzoli di Bologna, assistenti di linea Faverani e Meli, quarto uomo Crispo, addizionali di porta Damato e Irrati.
19:57 Nulla di inatteso nella Lazio di Stefano Pioli, che sceglie la strada del sacrificio eccellente per tentare lo scacco al re. Come previsto alla vigilia fuori Candreva e dentro Braafheid, con Lulic in mediana. In attacco Mauri e Felipe Anderson ai fianchi di Klose.
19:53 Massimiliano Allegri torna al 3-5-2 e sorprende tutti. Non tanto per la scelta del modulo, più o meno preventivabile, quanto per l'attacco, che vede Alessandro Matri al fianco di Tevez. Nessun riposo a centrocampo per Vidal e Marchisio, regolarmente al fianco di Pirlo, mentre come previsto Padoin fa rifiatare Lichtsteiner sulla destra.
19:52 Buonasera gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale dedicata a Juventus-Lazio, anticipo della 31^ giornata del calendario di Serie A.
Cronaca di Ivan Cardia