Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Juventus
3-2
Inter
24' Ronaldo
45' +3 Cuadrado
88' Cuadrado
  Lukaku 35'
Chiellini(A) 83'
Cronaca Formazioni
19:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:55 Dopo un finale di gara folle, è la Juventus di Pirlo a spuntarla. Un derby d'Italia colmo di emozioni, contrassegnato da due espulsioni e cinque reti. Terza sconfitta in campionato per l'Inter, i bianconeri si giocheranno la qualificazione alla prossima Champions nell'ultimo turno di Serie A.
19:54 Triplice fischio di Calvarese, non c'è più tempo! Cala il sipario all'Allianz Stadium: la Juventus batte di misura i campioni d'Italia dell'Inter e tiene vivo il sogno Champions!
Fine 2° tempo
90'+2
Anche l'Inter rimane in dieci uomini: il croato insegue Cuadrado, autentico trascinatore bianconero questa sera, e lo atterra con un tackle da tergo. Secondo giallo in pochi minuti per il centrocampista nerazzurro, che chiede scusa e rientra negli spogliatoi.
90'+1 Saranno quattro i minuti di extra-time.
90'
Anche Cuadrado si iscrive al taccuino di Calvarese: il colombiano rimedia un cartellino giallo per un intervento in netto ritardo ai danni di Nicolò Barella. A breve conosceremo l'entità del recupero.
88'
Doppietta del colombiano, che trafigge Handanovic, rimasto immobile sull'esecuzione dell'ex Fiorentina. Piovono ammonizioni in questo finale: giallo anche per Brozovic, eccesso di proteste anche per lui.
88'
TRASFORMA CUADRADO! TORNA AVANTI LA JUVENTUS!
87' Finale folle allo Stadium: magia di Cuadrado, che cade a terra nell'area di rigore dell'Inter dopo un contatto di dubbia entità con Perisic. Calvarese non ha dubbi e assegna un rigore alla Juve, che ha subito l'occasione di riportarsi in vantaggio.
86' CALCIO DI RIGORE PER LA JUVE!
85'
IL GOL È VALIDO! Calvarese torna sui suoi passi e indica il centrocampo: l'Inter pareggia a pochi minuti dal novantesimo. Viene anche ammonito Chiellini, autore di un'accesa protesta dopo la decisione dell'arbitro.
84' ON FIELD REVIEW! Attenzione: per la terza volta in questo match Calvarese viene richiamato al monitor. La sensazione è che la trattenuta tra attaccante e difensore sia avvenuta in maniera reciproca.
83'
Gol dell'Inter! Ma Calvarese non convalida: Chiellini in caduta devia in maniera involontaria il pallone, cogliendo di sorpresa Szczesny. La sfera rotola in rete, ma l'arbitro ha ravvisato una trattenuta di Lukaku sul capitano bianconero.
82' VECINO! Miracolo di Szczesny! Perisic rientra sul destro e dipinge un cross morbidissimo, perfetto per l'inserimento del neo-entrato Vecino: colpo di testa dell'uruguaiano, Szczesny salva la Juve con un autentico prodigio!
80'
Dentro anche Vecino per l'Inter: gli lascia il posto Bastoni.
79' Monologo nerazzurro ininterrotto, che però non trova sfogo negli ultimi metri. La Juve difende a oltranza, strenuamente, a difesa di un risultato fondamentale per la lotta Champions dei bianconeri.
78'
Secondo ammonito in casa nerazzurra: Bastoni viene sanzionato con un giallo dal direttore di gara per un intervento scomposto ai danni di Juan Cuadrado. Sale così a tre la conta degli ammoniti in campo.
76' PERISIC! Lautaro lotta su un altro pallone e apparecchia per il compagno, che apre il piattone con il peso del corpo completamente sbilanciato all'indietro. Conclusione altissima, che non può preoccupare Szczesny.
74' OCCASIONE INTER! Hakimi ha tutto il tempo di addomesticare il pallone in area: il marocchino cerca poi il cross verso l'area piccola per Lautaro, che arriva in ritardo rispetto a De Ligt, commettendo anche fallo sull'olandese.
73'
Conte si gioca la carta Sensi: l'ex Sassuolo prende il posto di Christian Eriksen.
72' Inter che, pur essendo in superiorità numerica da più di un quarto d'ora, non è ancora riuscita ad impensierire Szczesny. Ha sin qui retto molto bene il muro difensivo bianconero.
70'
In campo anche Demiral, che rileva Chiesa.
69' Tarantolato Lautaro, che va via ad un paio di avversari e viene trascinato a terra da Chiellini a pochi passi dall'area bianconera. Calvarese fischia però un fallo in favore dei bianconeri: il motivo è un fallo di mano commesso in precedenza dall'argentino.
68' La Juventus si chiude a testuggine e non concede spazi ai nerazzurri, costretti a muovere il pallone in orizzontale. Intanto Pirlo è pronto ad effettuare il suo secondo cambio: a breve entrerà Morata.
66' Lautaro va a segno con un'autentica prodezza: sforbiciata in piena area che lascia immobile Szczesny. Il gioco era però già fermo, perché in precedenza Lukaku aveva commesso fallo in attacco su Chiellini.
65' Surplace di Eriksen su Cristiano Ronaldo, che lo colpisce senza possibilità di trovare il pallone. Il danese si ferma e l'arbitro assegna un calcio di punizione alla squadra di Conte.
63' Perisic trova un varco sulla sinistra e accelera il passo: tiro-cross molto velenoso dell'esterno croato, De Ligt si immola con ottima scelta di tempo e disinfetta l'area in estirada.
62' L'Inter ora attacca a testa bassa, forte della superiorità numerica e del contraccolpo psicologico che l'episodio dell'espulsione ha provocato alla formazione di Pirlo. Ultima mezz'ora tutta da vivere allo Stadium.
60' Partita che adesso rischia di incattivirsi: Lautaro pedina Danilo e lo atterra con uno sgambetto. Proteste energiche della panchina bianconera, poi gli animi si placano e i due protagonisti del contrasto si scambiano un cinque.
58'
Intanto corre ai ripari Andrea Pirlo: Kulusevski lascia il posto a McKennie.
57' È apparso piuttosto leggero il contatto tra Bentancur e Lukaku: l'interpretazione più plausibile è che Calvarese abbia giudicato come fallo tattico l'intervento dell'uruguaiano, punendolo così con l'ammonizione (la seconda per l'ex Boca).
55'
Percussione centrale di Lukaku, Bentancur lo francobolla e finisce per atterrarlo sulla trequarti campo della Juve. Il fischio di Calvarese arriva con qualche istante di ritardo: poi, a sorpresa, il direttore di gara mostra il secondo giallo al bianconero. Juve che resta dunque in inferiorità numerica.
53' L'Inter spinge e alza il baricentro: vuole il pareggio la squadra di Conte, che prova a mettere alle corde la Juventus. Bianconeri in leggera difficoltà e raccolti nella propria metà campo.
51' LAUTARO! Giocata splendida del centravanti argentino, che danza sul pallone e calcia a giro dal confine dell'area juventina: conclusione che sibila il montante e finisce alta di un soffio.
51' Szczesny procura un altro brivido alla Juventus rinviando addosso a Romelu Lukaku. Anche in questo caso riesce a cavarsela il portiere bianconero: si ripartirà da una rimessa dal fondo.
50' Eccesso di foga di Achraf Hakimi, che travolge in pieno De Ligt nel tentativo di ostacolarlo al momento del rinvio dalla linea laterale. Punizione in zona difensiva per i bianconeri.
48' Lancio millimetrico dalle retrovie di Eriksen: Perisic va in fuga sulla sinistra, Danilo - tratto in inganno dall'uscita troppo avventata di Szczesny - è costretto ad anticipare anche il suo portiere e ad alleggerire su De Ligt. Brivido per i bianconeri.
46'
Fischia Calvarese, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle file dell'Inter: finisce qui la partita di Matteo Darmian, che ha provocato il rigore per i bianconeri nel primo tempo. Al suo posto entra Perisic.
Inizio 2° tempo
18:52 Il VAR concorre a far assegnare due rigori: Ronaldo sbaglia il primo, ribadendo però in rete sulla respinta, il secondo lo realizza con freddezza Romelu Lukaku. A una manciata di secondi dall'intervallo arriva il gol sin qui decisivo: lo mette a segno Juan Cuadrado, al primo centro stagionale, nella gara più attesa.
18:50 Duplice fischio di Calvarese, cala il sipario sulla prima frazione allo Stadium! Squadre al riposo sul risultato di due a uno in favore dei bianconeri: decidono sin qui le reti messe a segno da Cristiano Ronaldo e Juan Cuadrado, che rendono sin qui vano il momentaneo uno a uno di Lukaku.
Fine 1° tempo
45'+4 All'ultimo secondo della prima frazione! Destro violentissimo del colombiano sul rimorchio di Kulusevski, pallone fatto schizzare dalla deviazione leggera di Eriksen, che mette fuori causa Handanovic e spiana la strada al raddoppio bianconero.
45'+3
GOL DI CUADRADO! LA JUVE TORNA AVANTI!
45'+1 RABIOT! Pallone fatto spiovere dalla destra sul quale s'avventa Rabiot, che sfrutta i suoi centimetri e frusta di testa a pochi passi da Handanovic, bravo a calamitare la sfera con grande sicurezza.
45' Sta per scadere il tempo regolamentare in questo primo tempo: saranno tre i minuti addizionali.
43' CHIESA! Pericoloso l'ex viola, che prende la mira e fa detonare il destro da posizione decentrata: Skriniar è sulla traiettoria e corregge il tiro in calcio d'angolo con un colpo di testa.
42' DANILO! Percussione del brasiliano, che sfonda il muro interista per vie centrali e conclude con la punta del piede dopo aver chiuso un triangolo con Kulusevski: palla a lato di circa un metro.
41' Tanti duelli in mezzo al campo: Rabiot lotta per mantenere vivo un pallone in equilibrio precario, ma è costretto a concedere la touche ai nerazzurri. Fase convulsa del match, squadre leggermente più lunghe in questo finale di frazione.
39' Slalom gigante di Cristiano Ronaldo, che s'incunea tra due uomini in area e fa filtrare il pallone in mezzo ad una selva di gambe: nessun compagno è però pronto ad approfittarne, e la sfera termina la sua corsa tra le mani di Handanovic.
38' Ronaldo e Lukaku, i protagonisti più attesi di questo derby d'Italia, non hanno sin qui deluso le aspettative. Tutto da rifare per la Juventus, che per ovvi motivi non potrebbe accontentarsi di un pareggio questa sera.
36' È freddissimo dagli undici metri l'attaccante di Anversa, che apre il piattone e deposita palla all'angolino. Szczesny spiazzato, l'Inter trova l'uno a uno a dieci minuti dallo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo.
35'
NON SBAGLIA LUKAKU! HA PAREGGIATO L'INTER!
34' ANCORA ON FIELD REVIEW! Dal replay si evince come la caduta di Lautaro sia stata provocata da un pestone di De Ligt, e non da un movimento innaturale della caviglia del 'Toro', com'era parso inizialmente.
32' Problemi anche per Lautaro, molto dolorante dopo aver appoggiato male il piede all'interno dell'area juventina. I bianconeri mettono sportivamente fuori il pallone per consentire le cure all'argentino.
31' Danilo! Insiste la squadra di Andrea Pirlo: azione avvolgente che il brasiliano prova a concretizzare con un destro dal limite dell'area. Conclusione debole e troppo ampia, che si perde a lato di diversi metri.
30' Il vantaggio è ovviamente un'ottima notizia per la squadra di Pirlo, che appare più leggera dopo il tap-in di Ronaldo. L'Inter prova a reagire, ma sin qui non è riuscita a generare pericoli dalle parti di Szczesny.
28' La reazione interista è affidata ad Hakimi, che accentra la sua posizione e prova a pescare Brozovic con un filtrante. Ottimo intercetto di Chiellini, sul prosieguo i bianconeri riescono a guadagnare una rimessa dal fondo.
26' L'Inter protesta un po' per un intervento in ritardo di Kulusevski ai danni di De Vrij. Lo svedese, già ammonito, viene soltanto richiamato da Calvarese. Sale la temperatura allo Stadium, entra nel vivo il derby d'Italia.
25' L'esecuzione del portoghese è bassa e centrale: Handanovic indovina l'angolo ed è bravo ad opporsi, ma nulla può sulla ribattuta a porta sguarnita del numero sette bianconero. Juve avanti allo Stadium dopo ventiquattro minuti.
24'
GOL DI RONALDO! JUVE IN VANTAGGIO!
23'
CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS! Dopo aver rivisto per un paio di volte il replay Calvarese si convince dell'irregolarità del contatto tra Darmian e Cristiano Ronaldo e indica il dischetto. Ammonito l'esterno nerazzurro.
22' ON FIELD REVIEW! Momento chiave di questo primo tempo: Calvarese viene richiamato al monitor per una sbracciata piuttosto evidente di Matteo Darmian ai danni di Giorgio Chiellini.
20'
Abbraccio plateale di Bentancur su Lautaro, che stava guidando un contropiede promettente per i nerazzurri: il vantaggio concesso da Calvarese non si concretizza, dunque l'arbitro ferma il gioco e mostra il giallo all'uruguaiano.
19' Calvarese autorizza il rientro in campo di Romelu Lukaku: tira un sospiro di sollievo Antonio Conte, per il belga si è trattato presumibilmente soltanto di una botta. Ripristinata la parità numerica allo Stadium.
17' Gioco nuovamente interrotto: problemi per Romelu Lukaku, che è finito a terra in maniera scomposta dopo un duello aereo con Rabiot. Lamenta un dolore alla zona inferiore della schiena il belga, che viene scortato a bordocampo dallo staff medico nerazzurro.
16' L'Inter non punge dalla bandierina, ma rimane in possesso del pallone e riavvia l'azione da dietro. Fase favorevole ai nerazzurri, che da qualche minuto stanno gestendo il pallone con buona proprietà.
15' Nessuna conseguenza grave per Achraf Hakimi, che dopo aver ricevuto le cure dello staff medico interista si è riposizionato sull'out di destra. Guadagna un corner, intanto, la squadra di Conte.
13'
Arriva anche il primo provvedimento disciplinare del match: Dejan Kulusevski, che ha affondato il tackle in netto ritardo su Achraf Hakimi, viene ammonito da Calvarese. È rimasto a terra dolorante il marocchino.
12' CHIESA! Si è accesa la Juve: Chiesa approfitta della libertà concessagli dalla difesa interista - distratta nell'occasione - ed esplode il destro da ottima posizione. Pallone che s'impenna, perdendosi sulle tribune dello Stadium.
11' KULUSEVSKI! Che occasione per la Juve! Torre aerea di Chiesa, a centro area Kulusevski calcia a botta sicura con il piattone: volée che si infrange sul corpo di Skriniar, appostato sulla linea di porta!
9' Anche l'Inter preferisce non esporsi a rischi e palleggia con i suoi centrali. Hakimi gioca il pallone di prima su Eriksen, che prova a chiudere il dai-e-vai con un tocco di ritorno che si perde direttamente in fallo laterale.
8' Si percepisce la tensione della Juventus, che non forza la giocata e attende che siano gli avversari a commettere un errore. Avvio di partita molto tattico allo Stadium tra bianconeri e nerazzurri.
6' L'Inter imposta l'azione come di consueto dal basso, attirando a sé la pressione alta della Juventus. Ritmo piuttosto contenuto in questi primissimi minuti di derby d'Italia: fase di studio tra le due squadre.
5' Affonda ancora a destra la Juventus: Danilo alza un buon lob per Cuadrado, che è più veloce di Darmian e pennella verso il centro dal lato corto dell'area. Il suo spiovente è però fuori misura per gli avanti bianconeri.
3' Lancio in verticale di Hakimi per Lautaro, che sbilancia irregolarmente De Ligt e si presenta a tu per tu con Szczesny: pur con qualche istante di ritardo, arriva il fischio di Calvarese, che comanda una punizione per i bianconeri.
2' Prima circolazione della squadra di Pirlo, che non ha fretta e cerca di stanare l'Inter. Break sulla destra di Kulusevski, che crossa dal fondo: al momento dell'impatto, però, il pallone ha già varcato la linea. Si ripartirà dalla rimessa affidata ad Handanovic.
1' Fischia Calvarese, inizia il derby d'Italia! È la Juventus a muovere il primo pallone della partita. Maglia bianconera per la squadra di Pirlo, completo nerazzurro per l'Inter.
Inizio 1° tempo
17:57 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Juventus-Inter all'Allianz Stadium!
16:57 Antonio Conte, come da previsioni, se la gioca con l'once de gala: Skriniar, De Vrij e Bastoni ricompongono il terzetto a protezione della porta di Samir Handanovic. Il ballottaggio tra Perisic e Darmian si risolve in favore dell'ex United, che completerà la linea mediana insieme a Eriksen, Brozovic, Barella e Hakimi. Davanti, ovviamente, la LuLa: dopo la pace con Conte, Lautaro sarà il partner d'attacco dell'inamovibile Romelu Lukaku.
16:55 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Andrea Pirlo sorprende tutti e schiera Dejan Kulusevski al fianco di Cristiano Ronaldo: vanno in panchina, dunque, sia Morata che Dybala. Davanti a Szczesny si posizioneranno Danilo, De Ligt, Chiellini e Alex Sandro, mentre Bentancur e Rabiot verranno affiancati nella cerniera in mezzo al campo da Cuadrado e Chiesa.
16:40 Una delle sfide di maggior fascino e storia del nostro campionato. Per la Juve è un match da dentro o fuori: soltanto una vittoria darebbe la garanzia ai bianconeri di mantenere vive fino all'ultimo le speranze di qualificarsi alla prossima Champions League. L'Inter giocherà invece per la gloria, con l'irresistibile tentazione di assestare il colpo "mortale" ai rivali storici. Le Vecchia Signora ha vinto sessanta degli ottantasette precedenti in Serie A a Torino tra le due squadre. Per i nerazzurri l'ultimo blitz risale addirittura al novembre del 2012, quando sulla panchina della Beneamata sedeva ancora Andrea Stamaccioni: da allora sono arrivati ben cinque k.o. e appena due pareggi.
16:30 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Juventus-Inter, incontro valido per il trentasettesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini