Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Juventus
1-0
Inter
45' Cuadrado  
Cronaca Formazioni
22:38 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:37 ... ma finisce qui! Fischia tre volte Rizzoli e sancisce la vittoria della Juventus, che si impone 1-0 sull'Inter grazie alla straordinaria rete messa a segno da Cuadrado negli ultimi frangenti del primo tempo. Partita che però è rimasta aperta fino alla fine, con l'Inter che non ha mai mollato. Grandi proteste al triplice fischio arbitrale.
Fine 2° tempo
90'+5 Ultimi assalti adesso per la banda di Pioli...
90'+4
Espulso Perisic! Anche lui deve averne detta qualcuna di troppo al direttore di gara, che ha estratto il rosso diretto!
90'+4
Ammonito anche Handanovic per proteste! Il portiere dell'Inter era salito per provarci sul calcio d'angolo, ma ha recriminato troppo sulla scelta di Rizzoli di dare fallo in attacco.
90'+3 Chiellini in anticipo su Palacio! Gagliardini spizza la battuta di Medel, e il centrale juventino è costretto a mandarla in angolo.
90'+3 A terra Mandzukic. Dolorante il numero 17 della Juventus.
90'+2 Dani Alves! Higuain lo libera con un'apertura ad occhi chiusi, ma il brasiliano, libero di tirare, conclude malissimo. Palla allontanata da Miranda, primo sulla traiettoria.
90'+1 Quattro i minuti di recupero. Si va fino al 94'.
90' Perisic allunga bene il passo a sinistra: cross basso verso il primo palo, abbrancato in presa bassa da Buffon.
88' Gagliardini porta bene palla a centrocampo, ma il successivo servizio verticale per Eder è fuori misura. Palla sul fondo.
87' Mandzukic! Strepitosa torsione aerea del croato su un cross di mancino di Khedira dal lato sinistro, ma smanacciata provvidenziale di Handanovic!
86' Higuain cambia passo, lasciando sul posto Murillo. Si allarga per cercare il destro, ma viene murato con grande tempismo da Miranda.
85' Grande chiusura di Chiellini, che ferma l'involato Perisic in ripartenza, guadagnando poi, con saggezza, il calcio di punizione.
85'
Ultimo cambio anche per la Juventus: Allegri chiama fuori Dybala, inserendo in campo Rugani.
84' Dani Alves accompagna Dybala in ripartenza, ma non guarda sul lato sinistro dove c'era Khedira smarcato. Azione che sfuma, grazie al tackle di D'Ambrosio, che sottrae palla al brasiliano.
83' Inter che sta provando, con le ultime forze rimaste, ad assaltare la difesa juventina per questi ultimi minuti di partita.
82' Murillo! Ottima iniziativa del colombiano sul lato destro del campo. Palla poi sul sinistro e tiro: palla alta sopra la traversa di Buffon.
81' Palacio fa torre in area cercando il compagno Icardi, ma è bravo Bonucci ad allontanare via la sfera.
80'
E c'è anche il secondo cambio per la Juventus. Fuori Lichtsteiner, dentro Dani Alves.
79'
Ultimo cambio nell'Inter. Fuori Joao Mario, dentro Palacio.
78' Higuain! Servizio di Dybala e El Pipita scarica forte con il destro quasi senza guardare. Handanovic dice di no!
77' Fallo di Murillo su Dybala. Rizzoli aveva inizialmente dato il vantaggio, salvo poi fischiare quand'esso è svanito. Non sanzionato il difensore colombiano.
76' Joao Mario cerca un cross in area, rimpallato però da Khedira. Non un bel cross, quello del portoghese.
75' Azione di contropiede della Juventus, che però si spegne con un tocco troppo arretrato di Marchisio verso Khedira, che riporta indietro la manovra.
74'
Ammonito Chiellini! Il centrale di casa è intervenuto in gioco pericoloso su Gagliardini. Gamba troppo alta, e giallo inevitabile.
73' La partita negli ultimi minuti si sta trasformando in una vera e propria battaglia fisica.
72' Higuain elude bene Medel, e appoggia dentro sull'inserimento di Khedira. Sbroglia la situazione Kondogbia.
71'
Ed ecco il cambio. Lascia il campo Cuadrado, momentaneo match-winner, ed entra Marchisio.
70' Nel frattempo si prepara a bordo campo Marchisio, che sta per fare il suo ingresso sul terreno di gioco.
69' Eder suggerisce diversi scambi corti al limite dell'area, ma senza riuscire ad andare dentro. E Perisic, inevitabilmente, deve tornare indietro.
68' Icardi! Lo sviluppo dell'azione lo manda in contropiede, e l'argentino carica il destro da fuori area. Palla altissima sopra la traversa.
67' Kondogbia sbroglia un'azione pericolosa della Juventus, anticipando tutti sul traversone basso di Alex Sandro.
66' Dybala cerca di scappare in solitaria sul lato sinistro, ma viene chiuso da Medel.
65'
Ammonito anche Khedira. Il tedesco ha colpito Joao Mario da dietro con un calcione.
65' Grande mischia sulla punizione spedita in mezzo da Joao Mario. Icardi prova a girare, ma c'è stata l'opposizione fisica di Chiellini ad impedirglielo!
64'
Ammonito Cuadrado. Bel numero di D'Ambrosio, steso poi dalla scivolata del colombiano, che gli vale il cartellino giallo di Rizzoli.
63' Momento molto maschio della partita, con molti contrasti uno dietro l'altro. Nell'occasione Cuadrado commette fallo su Eder.
62' Dybala scippa palla a Medel, e si invola in campo aperto. Appoggio basso a centro area su Higuain, ma c'è ben appostato Miranda, che allontana!
61' Perisic prova ad accentrarsi sul mancino dalla destra, ma viene murato da una grande chiusura difensiva di Alex Sandro.
60' Non sta producendo iniziative spettacolari la squadra di Pioli, che però ha rialzato decisamente la china negli ultimi minuti.
59' Gagliardini! Colpisce nuovamente lui di testa sull'angolo di Joao Mario, ma la sua incornata si perde alta.
58'
E fuori poi Candreva, che lascia spazio a Eder.
58'
Eccoli i due cambi nerazzurri. Fuori Brozovic per Kondogbia...
58' Murillo calcia in caduta, ostacolato da Chiellini. Resta a terra il centrale juventino.
57' Gestisce pazientemente il possesso anche l'Inter, che non si sta dando certamente per vinta, nonostante lo svantaggio.
56' Pronto un doppio cambio in casa Inter. Ma Rizzoli, dopo aver fermato inizialmente l'azione, fa giocare. Rimandata la sostituzione.
55' Il successivo calcio d'angolo viene allontanato ancora una volta da Icardi.
54' Pjanic! Il bosniaco viene liberato al tiro da un ottimo servizio di Higuain. Calcia in caduta il 5, con Handanovic provvidenziale nel chiudergli lo specchio con un grande intervento!
54' Trama bianconera che si sviluppa dal lato sinistro a quello destro. Arriva al cross Lichtsteiner, che però sbaglia il traversone.
53' Joao Mario cerca di innescare l'inserimento di icardi. Ferma tutto Bonucci, che legge la traiettoria del passaggio e ferma l'azione.
52' Lichtsteiner va verticale alla ricerca di Cuadrado, ma il suo tocco è troppo corto. Palla recuperata da D'Ambrosio.
51' Dybala va dalla bandierina, ma c'è Icardi sul primo palo ad allontanare con la testa.
50' Khedira! Il tedesco prova a risolvere un'azione bianconera lunga ed elaborata calciando con il mancino. Deviazione di Medel, e calcio d'angolo.
49' Molto attento Murillo su Mandzukic in quest'avvio di ripresa. Alex Sandro ha mandato profondo sul croato, ma il colombiano è arrivato nettamente prima di lui.
48' Errori di fraseggio negli ultimi secondi. Alex Sandro prima, e Brozovic poi, hanno sprecato banalmente il possesso con tocchi errati.
47'
Cartellino giallo per Mandzukic, che ha colpito Murillo in ritardo con un pestone. Non fa sconti Rizzoli.
46' Subito Higuain innescato da Khedira. Non riesce a liberarsi per il tiro l'argentino, chiuso tempestivamente da Medel.
46' Via! Fischia Rizzoli e si riparte. Primo possesso della ripresa che è per la Juventus.
Inizio 2° tempo
21:46 I protagonisti della partita si stanno disponendo sul terreno di gioco. Atteso a momenti il riavvio ufficiale delle danze.
21:45 Atteso tra qualche momento il ritorno in campo delle squadre. Capiremo se ci saranno stati cambi sui due fronti.
21:32 Finisce qui il primo tempo! Stava giocando forse meglio l'Inter, ma la Juventus l'ha sbloccata negli ultimi istanti del primo tempo con un grande gol di Cuadrado! Si preannuncia un secondo tempo scoppiettante adesso!
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Palla allontanata fuori area sull'angolo: Cuadrado non ci pensa e spara al volo con il destro. Ne esce fuori un tiro imparabile per Handanovic. Meravigliosa rete di Cuadrado!
45'
GOL! Cuadrado! Un missile terra-aria del colombiano!
44' Pjanic! E Handanovic deve volare per dirgli di no, con l'aiuto della traversa! Bellissima punizione, e magnifica parata!
44'
Ammonito Medel per proteste, ora è tutto pronto per il calcio di punizione. Ci sono Dybala e Pjanic.
43' Alex Sandro gioca la palla a sinistra, venendo poi atterrato da Gagliardini. Dopo un iniziale vantaggio, viene assegnata la punizione.
42' Inter che aggredisce bene alta sul campo. I difensori bianconeri faticano a giocare palloni con la dovuta serenità.
41' Rizzoli richiama Gagliardini, autore di un fallo su Mandzukic, che stava rilanciando l'azione. Nessuna sanzione per lui, e conseguenti fischi dello Juventus Stadium.
40' D'Ambrosio effettua un cross basso da sinistra, che attraversa tutta l'area prima di essere allontanato da Alex Sandro.
39' Icardi! Arriva a colpire il traversone di Perisic in anticipo su Bonucci, ma non riesce ad inquadrare la porta di Buffon!
39' Mandzukic! Colpo di testa che esce di pochissimo! Il croato brucia Murillo sul cross di Cuadrado, e impatta la sfera in tuffo. Handanovic può soltanto guardare la palla che esce!
38' Inter ora molto alta sul campo. I nerazzurri marcano a uomo i bianconeri sin dal primo tocco di Buffon, costretto a calciare sempre in profondità.
37' Perisic! Va di testa su un cross di Joao Mario da destra, sugli sviluppi di un angolo battuto corto. L'incornata è però centrale, e smanacciata lontana da Buffon.
36' Pjanic calcia dentro, alla ricerca del taglio di Higuain. Bella palla, ma l'argentino, ben contenuto da Medel, non arriva sula sfera.
35' Angolo che non porta frutti: azione interrotta da Rizzoli per un fallo in attacco di un calciatore nerazzurro.
34' Cross di Perisic da sinistra, ancora con il mancino. Chiellini, nel tentativo di rinviare, colpisce Chiellini, e manda la sfera in corner.
33' Pjanic prova a mandare in porta Cuadrado, ma il suo servizio è troppo lungo. Arriva prima di tutti Handanovic.
32' Ottima chiusura di Medel, che tampona fino all'ultimo Khedira, impedendogli di eseguire il cross dal lato sinistro.
31' Brozovic lancia profondo, dove si è inserito Candreva a tutta corsa. Dosaggio errato del croato però, e palla raccolta da Buffon.
30' Higuain! Prova a girare il pallone di prima con il sinistro, dopo una bella discesa di Alex Sandro sul fondo e successivo cross: palla che termina però larga.
29' Higuain cercato in verticale, e anticipato da Miranda. Fallosamente, secondo Rizzoli. Punizione per la Juventus.
28' Gagliardini! Batte di testa su una bella iniziativa di Perisic, che gioca bene sulla linea di fondo e crossa con il mancino. Lo stacco del mediano nerazzurro termina però tra le braccia di Buffon.
27' Cuadrado! Va in porta da lontanissimo, e molto decentrato: il suo tiro si perde altissimo. Chiede scusa il colombiano.
26' A terra Gagliardini, che sembra aver ricevuto un colpo alla testa in uno scontro aereo con Mandzukic. Ma si rialza quasi subito.
25' Candreva manda un cross mancino dalla corsia, cercando lo scatto di D'Ambrosio sul lato opposto. Non ci arriva di un soffio l'esterno mancino nerazzurro.
24' Inter che sta giocando decisamente meglio negli ultimi minuti. La squadra ospite sta prendendo molto più campo in queste fasi.
23'
Ammonito Pjanic! Il bosniaco ha interrotto l'azione di Brozovic con un colpo proibito. Rizzoli non ha avuto dubbi, estraendo subito il cartellino giallo.
22' Joao Mario fuori di un soffio! Grande occasione del portoghese, che riceve una sponda di Icardi e spara con il destro in diagonale, eludendo la marcatura di Chiellini: palla fuori davvero di pochissimo!
21' Altra grande giocata di Dybala, che aggancia un pallone difficile con un'eleganza unica, ed orientando il controllo costringe Candreva al fallo.
20' Khedira propone la verticale in direzione dello scatto di Higuain. Palla ben letta da Miranda, che intercetta tempestivamente il filtrante.
19' Gagliardini! L'angolo arriva sul secondo palo, dove Lichtsteiner non riesce ad allontanare del tutto, favorendo il tentativo di Gagliardini al volo: palla alta di poco!
18' Bonucci svirgola un cross da destra di Candreva, e concede all'Inter un giro dalla bandierina.
18' D'Ambrosio affonda sulla destra e scodella largo per Joao Mario, anticipato però con ottimo tempismo da Alex Sandro.
17' Khedira riceve da Alex Sandro e prova a scaricare il destro dalla lunga distanza. Palla che si infrange sul muro nerazzurro.
16' Candreva avanza sulla destra e va al cross, ma il suo tentativo è completamente errato: palla che va direttamente oltre il fondo.
15' Mandzukic addomestica sulla trequarti e va su Dybala: palla troppo lunga per il compagno, e raccolta da Handanovic.
14' Non si intendono Alex Sandro e Mandzukic, e il suggerimento verticale del brasiliano va su un movimento che non c'è. Rinvio dal fondo per Handanovic.
13' Icardi cerca di farsi largo con la forza nell'area bianconera. Lichtsteiner sbroglia la situazione, ed allontana.
12' Traversa! Traversa di Dybala! Grandissima conclusione da fermo dell'argentino, che accarezza con il sinistro la sfera, superando un Handanovic due passi fuori dalla porta, ma la sua invenzione si stampa sul legno!
11' Higuain lavora bene un pallone su avanzata di Chiellini, allargando su Cuadrado. Il colombiano crossa basso, ma Brozovic intercetta il tentativo.
10' Combinano ad alta velocità Khedira e Mandzukic, ma sul tocco di ritorno di quest'ultimo c'è la chiusura di Murillo.
9' Cuadrado crossa profondo da destra. Troppo profondo, e la palla arriva dritta tra le braccia di Handanovic.
8' Partito molto bene Dybala, che ha creato già un pericolo, oltre a far ammonire Candreva nell'occasione precedente.
7'
Ammonito Candreva! L'angolo non viene battuto bene, e la respinta favorisce una possibile ripartenza di Dybala, chiusa dall'intervento di Candreva, che costa a quest'ultimo il giallo.
7' Azione elaborata dell'Inter, che porta Candreva a servire l'inserimento di Gagliardini. Tenta poi il cross quest'ultimo, ma Khedira manda in angolo.
6' Bonucci non arriva poi sul traversone di Pjanic, e l'occasione sfuma per la Juventus.
5' Juve che scatta in velocità, portando Cuadrado al cross da destra. Ha allontanato però la difesa interista con Brozovic, costretto però a concedere l'angolo.
4' D'Ambrosio entra bene dal lato sinistro, e prova un appoggio in area che però arriva dritto sui piedi di Bonucci.
3' Dybala! Straordinario colpo in semi-rovesciata, ma Handanovic dice di no! Splendido gesto dell'argentino, che ha tramutato così una sponda di Mandzukic su cross di Lichtsteiner.
2' Khedira allarga su Mandzukic. Il croato prova ad avanzare, ma viene fermato da Candreva.
1' Via! Comincia Juventus-Inter! Le due squadre giocano con le loro tradizionali prime divise.
Inizio 1° tempo
20:44 Foto di squadra per i nerazzurri, poi Buffon e Icardi, i due capitani, procedono al rapporto con Rizzoli e la squadra arbitrale. Ancora qualche istante e prenderà il via la partita.
20:43 Per lasciare poi lo spazio a "O Generosa", inno della Serie A composto da Giovanni Allevi. Siamo ai saluti tra le due squadre!
20:42 Juventus e Inter entrano adesso sul terreno di gioco dello Juventus Stadium! Le note dell'inno juventino fanno da sottofondo.
20:40 Stanno per entrare in campo le due squadre. Come di consueto, ad accompagnare la lettura della formazione bianconera nell'impianto, si spengono le luci.
20:30 Squadre ancora in campo per ultimare le rispettive fasi di riscaldamento. Il ds dell'Inter, Ausilio, incalzato nel pre-partita dai microfoni di Premium Sport, ha dichiarato che "la difesa è a quattro ma è una questione di scalate", che conferma in ogni caso l'inclinazione tattica prima descritta: 3-4-2-1, che, con D'Ambrosio più basso e Candreva più alto, si tramuta in 4-2-3-1.
20:15 Andiamo a vedere le formazioni scelte dai due allenatori. Allegri non tocca il meccanismo messo a punto fino a qui, e conferma gli stessi undici che hanno battuto il Sassuolo. Pioli stravolge le attese, e propone una difesa a tre, con Candreva e D'Ambrosio laterali a tutta fascia. Il modulo scelto è un 3-4-2-1 sull'impronta dello stile di gioco adottato già da Fiorentina e Roma, negli ultimi tempi.
20:05 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà Juventus-Inter. Il Derby d'Italia dello Juventus Stadium è il posticipo domenicale della 23^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 20.45, arbitra Nicola Rizzoli.
Cronaca di Dimitri Conti