Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Juventus
2-0
Inter
47' Bonucci
84' Morata
 
Cronaca Formazioni
22:44 Termina qui la diretta testuale di Juventus-Inter. A tutti voi lettori va la più serena buonanotte e l'invito a rimanere collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita.
22:43 Rocchi manda le squadre sotto la doccia. La Juventus supera 2-0 l'Inter e consolida il suo primato in classifica. A decidere la sfida le reti di Bonucci e di Morata, quest'ultima su calcio di rigore.
Fine 2° tempo
90'+6 Pallone lungo all'indirizzo di Palacio, ma Rugani, che è entrato molto bene in una gara delicata come questa, interviene in anticipo di testa. Siamo quasi agli sgoccioli.
90'+5 Perisic riceve una sponda di Palacio e prova la conclusione in porta, ma, complice anche la pressione regolare di Sturare, calcia alto sopra la traversa.
90'+4 Ljajic parte ancora palla al piede e prova il passaggio filtrante per Eder, ma ancora Bonucci esce a testa alta provando a far ripartire l'azione per i suoi.
90'+3 Juan Jesus scende sulla corsia di sinistra e crossa al centro, ma Buffon chiama il pallone e lo fa suo in presa alta. Grande finale del numero 1 bianconero e della Nazionale.
90'+1 Ci saranno sei minuti di recupero.
90' EDER!! GRANDE PARATA DI BUFFON!! L'ex attaccante della Sampdoria calcia in porta da posizione ravvicinata, ma l'estremo difensore bianconero salva con un grande riflesso.
88' LJAJIC!! Conclusione potente sugli sviluppi di un calcio di punizione che chiama Buffon alla respinta. Il più lesto ad avventarsi sulla sfera è Miranda, ma il suo tiro viene bloccato dal portiere bianconero.
87' Accelerazione sulla sinistra di Alex Sandro, ma Miranda interviene in anticipo e mette il pallone in calcio d'angolo con la punta del piede. Juve ancora in avanti.
86'
Ultimo cambio nell'Inter: fuori Icardi, dentro Eder.
85' Esecuzione perfetta di Morata che spiazza Handanovic e va ad incastonare il pallone sotto l'incrocio alla destra dell'estremo difensore nerazzurro. Raddoppio bianconero.
84'
GOL DI MORATA!! IL RADDOPPIO DELLA JUVENTUS!!
83' CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS!! Intervento ingenuo di Miranda ai danni di Morata. Per Rocchi non ci sono dubbi e assegna la massima punizione per la formazione bianconera.
82' Pogba porta palla e lancia in verticale Morata, ma il neo entrato fra le file bianconere era in fuorigioco. Giusta la chiamata dell'assistente di Rocchi.
81'
Ultimo cambio nella Juventus: fuori Dybala, dentro Morata.
80' Perisic guadagna il fondo sul versante sinistro del campo e crossa al centro, ma Rugani svetta di testa e riesce a liberare l'area di rigore. Prosegue la pressione nerazzurra.
79' Ancora Inter in possesso del pallone, ma la compagine di Roberto Mancini effettua troppi passaggi in orizzontale complice anche una buona fase difensiva della Juventus.
78'
Secondo cambio per la Juventus: fuori Khedira, dentro Sturaro.
77' Pogba prova a ripartire in velocità dopo l'ennesimo anticipo di Bonucci, ma il centrocampista francese commette fallo su un avversario. Punizione per l'Inter.
76' Adesso è l'Inter che sta gestendo il possesso palla con Kondogbia che apre sulla sinistra per Perisic, ma il neo entrato viene chiuso da Lichtsteiner ed è costretto a ripartire.
75' Hernanes trova un pallone filtrante per Pogba, ma il centrocampista bianconero viene fermato dall'assistente di Rocchi per una posizione irregolare di partenza.
74'
Secondo cambio nell'Inter: fuori Telles, dentro Perisic.
73' Siamo già dall'altra parte con Pogba che, in mezzo a tre avversari, trova un tocco di tacco prezioso per Alex Sandro. Il terzino bianconero, a sua volta, trova un altro tacco per Dybala che era però in fuorigioco.
71' Murillo scodella un pallone verso il centro dell'area di rigore per Icardi, ma Khedira si abbassa molto bene e di testa riesce a far ripartire l'azione per la Juve.
70' Pallone filtrante di Lichtsteiner per Mandzukic, ma Miranda, con un braccio, interviene in anticipo. Il direttore di gara fa comunque proseguire. Poteva starci la punizione.
69' Juventus in possesso del pallone in questo frangente. La formazione bianconera amministra le energie in virtù del finale di gara, ma l'Inter cerca di chiudere bene ogni tipo di spazio.
67' Buono spunto di Dybala palla al piede. L'attaccante della Juventus prova lo spunto per Lichtsteiner, ma il terzino bianconero viene fermato dal guardalinee per una posizione irregolare.
66' Juan Jesus cerca Icardi in profondità. Il capitano dell'Inter tocca di testa alla volta di Ljajic, ma i due non si intendono e allora può ripartire la Juventus.
65' Intervento falloso di Kondogbia su Khedira. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Juventus all'altezza della linea centrale del campo.
64' Ljajic guadagna un pallone all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, salta Rugani bene e calcia in porta, ma la sua conclusione si perde sull'esterno della rete.
63' Khedira riceve da Dybala e prova a guadagnare il fondo, ma Miranda riesce a recuperare il pallone e ad evitare il calcio d'angolo con un elegante tocco di tacco.
62' Alex Sandro approfitta di un rimpallo di D'Ambrosio su Dybala e prova il traversone in area, ma la sfera viene deviata dalla difesa nerazzurra in calcio d'angolo.
61' Riparte la Juventus con Pogba che riceve dopo un imperioso anticipo di Alex Sandro e parte in velocità, ma Juan Jesus, seppur con un rischio, riesce a fermare l'azione.
60' Telles riceve sul versante sinistro del campo e crossa al centro verso Icardi, ma Bonucci è attentissimo e devia il pallone direttamente in calcio d'angolo.
60'
Intervento falloso di Khedira che ferma una ripartenza di Telles. Calcio di punizione in favore dell'Inter e giallo inevitabile per il centrocampista della formazione di casa.
59' Sugli sviluppi del calcio di punizione, Bonucci entra in area di rigore e, con una grande giocata, crossa al centro ma Miranda è attento ad allontanare la sfera di testa.
58'
Fallo rude di Juan Jesus ai danni di Dybala. Rocchi fischia un calcio di punizione per la Juventus ed estrae cartellino giallo per il centrale difensivo dell'Inter.
57' Alex Sandro recupera palla a Palacio, ma viene successivamente atterrato da D'Ambrosio. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Juventus.
56'
Ecco il cambio: fuori dunque Medel, dentro Ljajic.
55'
Problema fisico per Medel che si ferma e si accascia a terra. Sembra essere un dolore al ginocchio per il numero 17 nerazzurro. Vedremo se Roberto Mancini effettuerà il cambio.
53' Intervento deciso ma in ritardo di Telles ai danni di Lichtsteiner. Il direttore assegna un calcio di punizione per la Juventus quando siamo all'ottavo della ripresa.
52' DYBALA!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Traversone dalla sinistra di Alex Sandro, ma l'attaccante bianconero non riesce ad indirizzare con precisione il pallone verso la porta di Handanovic.
51' Fanno festa i tifosi della Juventus che, in questo istante, sta conducendo 1-0 sull'Inter grazie alla rete siglata da Bonucci. Bianconeri momentaneamente a +4 sul Napoli che giocherà domani a Firenze.
50' Ancora Inter in possesso del pallone con Palacio che serve D'Ambrosio, ma Alex Sandro, con l'ausilio di Pogba, riesce a recuperare provando anche a far ripartire l'azione.
49' Rugani serve al centro del campo Hernanes, ma l'ex centrocampista della Lazio cincischia sul pallone e favorisce il recupero dell'Inter che riparte.
48' Punizione calciata bene da Dybala verso il centro dell'area. Il pallone viene raccolto da D'Ambrosio che lo regala di testa a Bonucci, abile in spaccata a battere Handanovic.
47'
GOL DI BONUCCI!! JUVENTUS IN VANTAGGIO!!
46' Intervento falloso di Kondogbia su Khedira. Rocchi assegna un calcio di punizione in favore della Juventus all'altezza della trequarti offensiva bianconera.
Inizio 2° tempo
21:50 Sta per iniziare il secondo tempo allo Juventus Stadium. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Massimiliano Allegri muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:49 Juventus e Inter stanno rientrando in campo per affrontare i secondi quarantacinque minuti di questo derby d'Italia. Si riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si è chiuso il primo tempo.
21:34 Rocchi manda le squadre negli spogliatoi. Finisce qui un bel primo tempo fra Juventus e Inter. Le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 0-0, ma la gara è molto equilibrata e aperta.
Fine 1° tempo
45'+1
Intervento falloso di Hernanes ai danni di Palacio. Rocchi assegna un calcio di punizione in favore dell'Inter e va ad ammonire il centrocampista bianconero.
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Ancora Juventus in avanti con un lancio in verticale per Mandzukic, ma Handanovic esce bene in presa bassa e di pugno riesce ad allontanare la minaccia.
44' OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! E' uno schema: Dybala serve sulla sinistra Pogba. Il centrocampista francese crossa al centro per Mandzukic, ma Miranda anticipa l'attaccante in corner.
43' Hernanes serve in verticale Dybala, ma l'attaccante bianconero viene atterrato da Juan Jesus all'altezza della trequarti. Punizione per la Juventus.
42' Si batte la punizione affidata al sinistro di Telles. Il difensore dell'Inter pennella un pallone perfetto per la testa di Murillo, ma il suo colpo di testa viene bloccato da Buffon.
41' Nuovi abbracci in area di rigore bianconera. Murillo cade a terra insieme a Barzagli. Arriva Rocchi a redarguire a gioco fermi i due giocatori.
40'
Rocchi va ad ammonire Lichtsteiner per proteste. Il difensore della Juventus lamentava un calcio di punizione su Dybala non fischiato dal direttore di gara.
39' Kondogbia avanza palla al piede e, invece di scaricare il pallone sulla sinistra per un liberissimo Telles, calcia in porta ma il pallone viene respinto dalla retroguardia bianconera.
38' Lichtsteiner riceve un suggerimento in profondità di Rugani, ma l'esterno della Juventus si trovava in evidente posizione di fuorigioco. Giusta la chiamata dell'assistente.
37' Intervento falloso di D'Ambrosio su Alex Sandro. L'esterno cercava di recuperare palla sul versante d'attacco destro. Rocchi comanda una punizione per la Juventus.
36'
Ecco il primo cambio dell'incontro: fuori Chiellini, dentro Rugani.
35'
Si sta preparando all'ingresso in campo Rugani. Il difensore della Juventus sta per entrare in campo senza riscaldamento, vedremo per chi. Pare non stia benissimo Chiellini.
34' Palacio cerca l'apertura sulla destra dove arriva D'Ambrosio, ma Alex Sandro è bravo a frapporsi fra il suo avversario e il pallone guadagnando la rimessa dal fondo.
33' Rimane a terra Medel. Il centrocampista dell'Inter è stato toccato duro da Lichtsteiner nell'azione precedente. Si rialza il giocatore nerazzurro e il gioco può riprendere.
32' Medel riceve un rinvio corto di Handanovic. Alle sue spalle arriva Lichtsteiner che va a commettere fallo. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Inter.
31' OCCASIONE PER L'INTER!! Palla geniale di Palacio per Icardi. Il passaggio taglia fuori Barzagli, ma il capitano dell'Inter controlla male. Successivamente arriva Buffon a mettere ordine.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco allo Juventus Stadium. Reti inviolate fra i bianconeri e l'Inter, ma la formazione padrona di casa ha creato almeno tre occasioni da gol nitide.
29' Juventus in attacco con Lichtsteiner. Il terzino svizzero trova un cross per Mandzukic, ma l'attaccante bianconero non riesce a raggiungere la sfera che viene messa in corner da D'Ambrosio.
28' Hernanes prova l'imbeccata in area di rigore per l'inserimento di Khedira, ma il pallone è impreciso e viene bloccato in presa alta da Handanovic.
27' In questo momento è la Juventus che sta impostando la manovra. La formazione bianconera sta facendo girare il pallone, con i giocatori dell'Inter che attendono nella propria metà campo.
26' Icardi riceve palla e si allarga sulla destra. Il capitano dell'Inter prova un suggerimento filtrante per Palacio, ma Chiellini sporca il passaggio favorendo il recupero di Buffon.
25' Telles si incarica della battuta del calcio di punizione, ma il suo sinistro a rientrare viene messo in calcio d'angolo dall'intervento di testa di Alex Sandro.
23' Scorrettezze reciproche fra D'Ambrosio e Alex Sandro. Rocchi ferma tutto e va a redarguire i due giocatori che se le stavano promettendo. Fra poco si potrà battere la punizione.
22' Palacio cerca l'offensiva sulla corsia di destra, ma viene fermato con un fallo da Pogba. Rocchi assegna un calcio di punizione in favore della formazione nerazzurra.
21' Ripartenza fantastica di Pogba che si invola sulla sinistra, ma Murillo, che nel frattempo è scivolato, riesce comunque a recuperare il pallone e a rilanciare l'azione.
20' Barzagli prova il passaggio filtrante per Mandzukic, ma Felipe Melo è attento a bloccare il pallone provando a far ripartire l'azione per l'Inter.
19' Telles riceve palla da Kondogbia sul versante sinistro del campo e crossa al centro, ma il suo suggerimento per Icardi è troppo su Buffon che non ha problemi a bloccare.
18' Juventus in possesso del pallone con Lichtsteiner che effettua un traversone dalla destra per Mandzukic, ma il colpo di testa dell'attaccante croato è debole e viene bloccato da Handanovic.
17' Si rende pericolosa l'Inter con un traversone teso di D'Ambrosio che viene allontanato non benissimo dalla retroguardia bianconera. Il pallone arriva a Kondogbia che viene chiuso bene da Lichtsteiner, abile a guadagnare anche la rimessa dal fondo.
16' Pogba viene lanciato in profondità da Bonucci, ma il centrocampista della Juventus, che aveva agganciato il pallone in maniera elegante, viene fermato dall'assistente per fuorigioco.
15' Dybala prova l'inserimento in area di rigore, ma Juan Jesus respinge il pallone che termina però sui piedi di Hernanes. Il "Profeta" calcia in porta, ma per Handanovic non ci sono problemi a neutralizzare la conclusione.
14' Dybala recupera palla a Felipe Melo e cerca le verticalizzazione per Mandzukic, ma Juan Jesus sceglie bene il tempo dell'uscita e anticipa il suo diretto avversario.
13' Alex Sandro scende sul versante sinistro del campo, ma Felipe Melo sceglie benissimo il tempo dell'intervento in scivolata colpendo il pallone e facendolo carambolare sui piedi dell'esterno bianconero guadagnando una rimessa dal fondo.
12' Ancora un errore in fase di impostazione dell'Inter. Questa volta è Felipe Melo che prova ad aprire il gioco sulla sinistra per Telles, ma il passaggio per il terzino nerazzurro è impreciso e si perde in fallo laterale.
11' Inter in avanti con Kondogbia che gira il pallone sulla destra dove c'è D'Ambrosio. Il terzino nerazzurro effettua un controcross che viene però raccolto da Barzagli.
10' Dieci minuti di grande intensità allo Juventus Stadium con le due squadre che si stanno affrontando a viso aperto, anche se le prime tre occasioni nitide da gol sono dei padroni di casa.
9' MANDZUKIC!! ANCORA UN'OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! L'attaccante bianconero riceve un traversone di Lichtsteiner dalla destra, approfitta di un altro errore di Murillo e calcia in porta ma il pallone lambisce il palo alla sinistra di Handanovic.
8' L'Inter prova a gestire il possesso palla con Murillo che cerca Icardi in profondità, ma i due non si intendono con il pallone che scorre docile fra i piedi di Buffon.
7' DYBALA!! OCCASIONE D'ORO PER LA JUVENTUS!! Mandzukic riceve un suggerimento di Chiellini, approfitta di un errore di Murillo, entra in area e serve a rimorchio Dybala, ma l'ex Palermo colpisce male favorendo il recupero della difesa interista.
6' Dal replay si evince come Handanovic fosse non soltanto sulla traiettoria della conclusione di Hernanes. L'estremo difensore dell'Inter ha deviato il pallone con la punta delle dita sulla traversa. Grandissimo intervento il suo.
5' TRAVERSA DI HERNANES!! JUVENTUS VICINO AL VANTAGGIO!! Conclusione potente del centrocampista brasiliano che va a cogliere il montante della porta difesa da Handanovic.
4' L'Inter effettua un buon lavoro di pressione sui portatori di palla della Juventus che però, con un ottimo palleggio, riescono ad imbastire l'azione d'attacco.
3' Ancora Inter molto propositiva in questo avvio di gara. Juan Jesus prova la verticalizzazione per Icardi, ma il pallone è troppo lungo e si perde sul fondo.
2' Palacio si incarica della battuta del calcio da fermo, ma il traversone del Trenza viene allontanato molto bene da Bonucci, bravo a scegliere il tempo dello stacco di testa.
1' Subito un'entrata dura di Lichtsteiner su Telles. Rocchi assegna un calcio di punizione in favore dell'Inter dal versante sinistro del campo.
Inizio 1° tempo
20:46 Tutto pronto per il calcio d'inizio del derby d'Italia fra Juventus e Inter. Toccherà alla formazione guidata da Roberto Mancini muovere il primo pallone dell'incontro.
20:43 Squadre in campo allo Juventus Stadium. Padroni di casa con la tradizionale casacca bianconera, calzoncini e calzettoni bianchi. Inter con la maglia nerazzurra, calzoncini e calzettoni neri.
20:13 Nel pre-partita di Sky Sport, il vicepresidente dell'Inter Javer Zanetti ha dichiarato: " "E' una partita molto sentita per la storia che hanno queste due società e penso si affrontino due grandi squadre".
19:50 Cambia assetto tattico Roberto Mancini. Il tecnico nerazzurro opta per uno speculare 3-5-2 con Murillo, Miranda e Juan Jesus in difesa e D'Ambrosio e Telles sulle corsie. In attacco non ci sarà Eder ma Palacio al fianco di Icardi.
19:40 Sono stati svelati gli schieramenti ufficiali: Massimiliano Allegri conferma la formazione della vigilia con Mandzukic e Dybala in attacco. A centrocampo non c'è Marchisio, al suo posto giocherà Hernanes con Licthsteiner e Alex Sandro sulle corsie.
19:35 "Sarà una gara difficile tanto per noi quanto per loro - ha dichiarato in conferenza stampa il tecnico dell'Inter Roberto Mancini -. Vincendo potremmo recuperare qualche punto perso per strada in partite nelle quali non abbiamo ottenuto quello che avremmo meritato".
19:34 Alla vigilia della sfida di questa sera, il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri ha dichiarato: "L'Inter ha fatto un grande inizio di stagione, è sempre il derby d'Italia. Sarà il primo dei tre confronti diretti da qui a inizio stagione. Cercheremo di battere l'Inter in campionato e in Coppa Italia per tre obiettivi: tornare alla vittoria dopo due pareggi, rimanere in testa al campionato e proiettarci verso la finale di Coppa Italia, oltre a provare a passare il turno in Champions".
19:33 L'Inter è tornata al successo sabato scorso a San Siro contro la Sampdoria. Prima del 3-1 contro i blucerchiati di Montella, i nerazzurri di Mancini avevano conquistato soltanto due vittorie nelle ultime nove gare.
19:32 La formazione bianconera è un rullo compressore. Dopo quella nefasta serata di Reggio Emilia, Buffon e compagni hanno macinato 16 risultati utili consecutivi, di cui 15 vittorie arrivando alla fine in vetta al campionato.
19:31 E' il derby d'Italia. Sarà il primo di due incontri ravvicinati fra le due squadre. Si parte da questa sera in campionato, si chiude mercoledì sera a San Siro in Coppa Italia. All'andata al "Meazza" la sfida si è chiusa a reti bianche.
19:30 Non può essere una partita come le altre. Gli obiettivi sono diversi, ma questa sera tutte due vogliono conquistare i tre punti. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Inter, posticipo della domenica sera della 27a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras