Menù Notizie
Coppa Italia Frecciarossa (2021-2022)

Juventus
2-4
Inter
51' Alex Sandro
53' Vlahovic
  Barella 7'
Çalhanoğlu 81'
Perišić 99'
Perišić 102'
Cronaca Formazioni
23:38 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Juventus-Inter collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
23:37 Delusione fra le file dei bianconeri con Massimiliano Allegri che è rientrato in campo per congratularsi comunque con i suoi giocatori. In lacrime Morata.
23:36 Dopo undici anni l'Inter conquista la Coppa Italia. Può iniziare la festa in campo per i giocatori nerazzurri che possono esultare sotto la Curva Nord e con i loro tifosi.
23:35 Arriva il triplice fischio di Valeri che dice che può bastare. L'Inter supera 4-2 la Juventus in una partita pazza. Nerazzurri avanti con Barella ma i bianconeri rimontano con Alex Sandro e Vlahovic. Poi la squadra di Inzaghi segna con Calhanoglu e due volte con Perisic.
Fine 2° tempo supplementare
120'+2 VLAHOVIC!! Spinge la Juventus con un cross dalla sinistra per l'attaccante che stacca più in alto di tutti e colpisce di testa ma il pallone termina sul fondo controllato da Handanovic.
120'+1 Saranno due i minuti di recupero concessi da Valeri in questo secondo tempo supplementare.
120'
Vidal allarga troppo lo sportello andando a colpire Cuadrado. Valeri ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus e ammonisce il centrocampista dell'Inter.
119' Spinge la Juventus alla ricerca di un gol che riaprirebbe il match ma Arthur prova un'apertura sulla corsia di destra colpendo malissimo e mettendo direttamente in fallo laterale.
118' Bonucci va alla conclusione al volo dal limite dell'area ma colpisce un compagno di squadra. Può ripartire allora la formazione nerazzurra con Correa, fermato all'ingresso dell'area bianconera.
117'
SESTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Dimarco, dentro Bastoni.
116' Cuadrado scende sulla corsia di destra e prova un cross verso il centro dell'area dove però c'è Brozovic. Il suo rinvio non è preciso con il pallone che termina direttamente in fallo laterale.
115' Dumfries prova a correre sulla corsia di destra. Rabiot interviene in anticipo servendo all'indietro Perin che va subito al rinvio. Può ripartire allora la formazione di Massimiliano Allegri.
114' Resta a terra Sanchez colpito con i tacchetti da Cuadrado. Entra in campo lo staff sanitario per le cure del caso. Si prospetta un recupero di almeno un paio di minuti in questo secondo tempo supplementare.
113' Kean spinge sulla corsia di destra. L'attaccante della Juventus converge verso il centro e prova un traversone colpendo male il pallone che termina direttamente a fondo campo.
112' Pressione fallosa di Morata che va ad intervenire in maniera irregolare ai danni di Dumfries. Valeri ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione nerazzurra.
111' Barella imposta l'azione in mezzo al campo e allarga il gioco sulla corsia di sinistra dove c'è Perisic. L'esterno viene fermato dall'intervento di Cuadrado che guadagna anche la rimessa dal fondo.
110' Pellegrini prova la conclusione verso la porta di Handanovic ma il terzino della Juventus calcia malissimo con il pallone che termina altissimo sopra la traversa. Rimessa per il numero uno nerazzurro.
109' Intervento falloso di De Vrij ai danni di Arthur all'altezza della trequarti campo. Vede tutto Valeri che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus.
108' Pressione alta dei giocatori della Juventus con l'Inter che sta cercando di congelare il match. Dodici minuti alla conclusione dei tempi supplementari in questa finale di Coppa Italia.
107' Rinvio di Handanovic alla ricerca di Perisic che però non aggancia il pallone. Ci sarà una rimessa laterale in favore della Juventus che prova a rimettere in piedi questa sfida.
106' Sanchez spinge sulla fascia destra e serve a rimorchio l'accorrente Correa. L'attaccante nerazzurro prova l'ingresso in area ma la retroguardia della Juventus gli sbarra la strada.
Secondo tempo supplementare
23:17 Si torna in campo per il secondo tempo supplementare fra Inter e Juventus. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Massimiliano Allegri muovere il primo pallone.
23:16 Finisce qui il primo tempo supplementare fra Juventus e Inter con i nerazzurri che stanno conducendo 4-2 sui bianconeri grazie alla doppietta realizzata da Perisic.
Fine 1° tempo supplementare
105'+2 Grandissima giocata di Pellegrini sulla sinistra. Il suo passaggio a rimorchio è per Morata che può concludere verso la porta ma si oppone la retroguardia dell'Inter. Chiede un rigore la Juventus per un contatto De Vrij-Vlahovic. Tutto ok per Valeri.
105'+1 Saranno due i minuti di recupero concessi da Valeri.
105' Ci stiamo avviando verso la conclusione della prima frazione supplementare all'Olimpico con l'Inter avanti 4-2 sulla Juventus ma ora i bianconeri provano ad attaccare a testa bassa.
104' Ancora scintille fra Allegri e Farris con Valeri che ferma il gioco si dirige verso il tecnico della Juventus, ormai in prossimità della panchina dell'Inter, ed estrae il cartellino rosso per lui.
103' Dimarco scende sulla sinistra e serve a rimorchio l'accorrente Perisic. Grandissima conclusione che va ad insaccarsi sotto l'incrocio della porta difesa da un incolpevole Perin.
102'
GOL DI PERISIC!! IL POKER DELL'INTER!!
101'
SESTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Dybala, dentro Kean.
100' Perisic si presenta sul dischetto. L'esterno dell'Inter spiazza Perin e insacca il pallone in rete. Cambia ancora il punteggio all'Olimpico, l'Inter completa la rimonta e torna in vantaggio.
99'
GOL DI PERISIC!! L'INTER PASSA IN VANTAGGIO!!
98' CALCIO DI RIGORE PER L'INTER!! Dopo aver visionato l'azione al monitor, Valeri indica il dischetto e assegna la massima punizione per la formazione allenata da Simone Inzaghi.
97' Il replay mostra come ci sia il contatto fra De Ligt e De Vrij dopo che quest'ultimo lo ha anticipato di prima intenzione. Valeri fa segno del VAR e va a rivedere l'azione al monitor.
96' Proteste vibranti della formazione nerazzurra per l'intervento ai danni di De Vrij. Gioco momentaneamente fermo per un check del VAR. Vedremo la decisione dopo aver visto le azioni.
95' Traversone dalla sinistra di Parisic per la torre sul lato destro dell'area di Dumfries per De Vrij che va a terra al contatto con De Ligt. Valeri vede tutto e fa proseguire il gioco.
94' Intervento falloso di Morata che atterra Barella all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio di Valeri che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore dell'Inter.
93' La Juventus si prepara al cambio extra per i tempi supplementari con Kean pronto ad entrare sul terreno di gioco. Vedremo al posto di chi mentre l'Inter adesso sta spingendo.
92' SUBITO SANCHEZ!! INTER PERICOLOSA!! Conclusione potente da parte dell'attaccante nerazzurro con Perin che vede partire il tiro e blocca senza nessun problema.
91'
QUINTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Alex Sandro, dentro Pellegrini.
Primo tempo supplementare
22:58 Si torna in campo per i supplementari all'Olimpico. Toccherà alla formazione allenata in panchina da Simone Inzaghi muovere il primo pallone.
22:55 Non sono bastati novanta minuti per decretare chi dovrà alzare al cielo la Coppa Italia fra bianconeri e nerazzurri. Si procederà fra poco con i tempi supplementari.
22:54 Finisce qui il tempo regolamentare all'Olimpico con Juventus e Inter ferme sul punteggio di 2-2. Alla rete iniziale di Barella, ha risposto un uno-due micidiale firmato Alex Sandro e Vlahovic prima del pareggio su rigore di Calhanoglu.
Fine 2° tempo
90'+3
Intervento falloso di Locatelli ai danni di Correa. Valeri assegna un calcio di punizione per l'Inter e ammonisce il centrocampista della formazione di Massimiliano Allegri.
90'+2 Recupero palla di Brozovic che prova a ripartire ma Valeri ferma il gioco comandando un calcio di punizione per la Juventus per un intervento falloso precedente ai danni di Dybala.
90'+1
QUINTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Lautaro Martinez, dentro Sanchez.
90'+1
QUARTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Calhanoglu, dentro Vidal.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero concessi da Valeri.
90' Prova a ripartire la squadra di Simone Inzaghi con Calhanoglu che cambia gioco alla ricerca di Dumfries. Ottimo l'intervento in anticipo di petto da parte di Bonucci.
89' Ultimi due minuti prima della segnalazione del tempo di recupero. Risultato in equilibrio con Juventus e Inter che sono ferme sul 2-2. In caso di parità si andrà ai supplementari.
88' Perisic si sgancia sulla sinistra e prova un cross verso il centro. Cuadrado non molla l'esterno dell'Inter e devia il pallone mettendo sul fondo. Sarà calcio d'angolo per i nerazzurri.
87' De Ligt si arrampica sulle spalle di Lautaro Martinez all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Valeri che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per l'Inter.
86' Si risistema a quattro adesso la Juventus con Alex Sandro e Cuadrado larghi e Bonucci e De Ligt centrali. Arthur viene schierato al centro del campo con Locatelli e Rabiot.
85'
QUARTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Chiellini, dentro Arthur.
84' Si scaldano gli animi in campo con Allegri che abbandona la sua panchina e va quasi testa a testa con Farris. Il tecnico della Juventus e il vice dell'Inter vengono ammoniti da Valeri.
83' Adesso l'inerzia è a favore dell'Inter con Perisic che va via sulla fascia sinistra. Il suo cross è per Lautaro che commette fallo ai danni Chiellini, calcio di punizione per la Juventus.
82' Gran calcio di rigore di Calhanoglu. Conclusione perfetta del centrocampista dell'Inter che incastona il pallone sotto l'incrocio dei pali dove Perin non può arrivare.
81'
GOL DI CALHANOGLU!! PAREGGIA I CONTI L'INTER!!
80' CALCIO DI RIGORE PER L'INTER!! Lautaro Martinez riceve una sponda all'interno dell'area di rigore e viene poi atterrato prima da De Ligt e poi da Bonucci. Per Valeri non ci sono dubbi e assegna la massima punizione per i nerazzurri.
79' Attacca a testa bassa adesso l'Inter con Skriniar che prova la conclusione dal limite dell'area. Si accende un flipper che poi avvantaggia la Juventus che può allontanare.
78' JUVENTUS PERICOLOSA!! Sul capovolgimento di fronte, Morata trova un cross al bacio sul secondo palo dove è arrivato addirittura Bonucci che non impatta con il pallone per una questione di centimetri.
77' Barella trova il suggerimento in area per Dimarco che guadagna il fondo e prova un cross a rimorchio arpionato però da De Ligt. Poi Cuadrado fa ripartire l'azione per i bianconeri.
76' Traversone morbido di Dimarco sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Può allontanare la retroguardia bianconera che però soffre la pressione della squadra di Simone Inzaghi.
75' Uno contro uno di Correa sulla fascia sinistra. Il Tucu guadagna il fondo e viene chiuso da De Ligt in calcio d'angolo. Dalla bandierina si presenta ancora una volta Dimarco.
74' Momento di massima pressione dell'Inter ancora con Dimarco che va al cross dal versante sinistro del campo. Il pallone scavalca Perin ma non Chiellini che devia ancora in calcio d'angolo.
73' Ancora Inter in avanti con Calhanoglu che prova una conclusione dal limite dell'area di rigore. Il pallone viene deviato e termina in calcio d'angolo. Sarà corner per i nerazzurri.
72' DI MARCO!! INTER PERICOLOSA!! Conclusione velenosa da parte dal difensore nerazzurro. Pallone che viene deviato da De Ligt e termina sul fondo non lontano alla porta di Perin. Sarà corner.
71' Fa girare il pallone la formazione nerazzurra con la Juventus che invece difende molto bassa a chiudere tutte le linee di passaggio. 3-5-2 molto abbottonato quello della squadra di Allegri.
70' Ancora una ripartenza della Juventus con Rabiot che guadagna il fondo dalla corsia di sinistra ma Skriniar fa valere il fisico e riesce a recuperare il pallone in maniera regolare.
69' Ripartenza della Juventus con Cuadrado che converge verso il campo ma viene atterrato da Dimarco. Valeri ferma immediatamente il gioco fischiando un calcio di punizione per i bianconeri.
68' Si cautela in questo frangente Massimiliano Allegri inserendo Bonucci che andrà a formare il pacchetto difensivo con De Ligt e Chiellini e alzando Cuadrado e Alex Sandro a tutta fascia.
67'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Zakaria, dentro Locatelli.
67'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Bernardeschi, Bonucci.
66' DYBALA!! JUVENTUS PERICOLOSA!! Suggerimento centrale di Alex Sandro dalla corsia di sinistra per la Joya che calcia di prima intenzione ma troppo debolmente. Handanovic blocca in due tempi.
65' Subito Dimarco spinge sulla corsia di sinistra. Il suo traversone è profondo per Dumfries che stacca di testa ma non riesce nella torre per un compagno che non c'è.
64'
TERZO CAMBIO NELL'INTER: fuori D'Ambrosio, dentro Dimarco.
63'
SECONDO CAMBIO NELL'INTER: fuori Darmian, dentro Dumfries.
63'
PRIMO CAMBIO NELL'INTER: fuori Dzeko, dentro Correa.
63' Calhanoglu si presenta dalla bandierina ma il suo cross verso il centro dell'area è fuori dalla portata dei compagni di squadra. Pallone che termina a fondo campo.
62' Spinge ora l'Inter con Darmian che va al cross verso il centro dell'area dal lato destro. Alex Sandro tocca il pallone mettendo fuori gioco Perin, Cuadrado mette in calcio d'angolo sul secondo palo.
61' Lautaro Martinez tenta lo spunto per vie centrali dopo uno scambio con Dzeko. Rabiot compie un grandissimo intervento in scivolata e riesce a recuperare il pallone.
60' Perisic spinge sulla corsia di sinistra e prova un cross che viene respinto da Cuadrado direttamente in fallo laterale. Può spingere adesso la formazione allenata da Simone Inzaghi.
59' Ci prova Parisic sulla corsia di sinistra. L'esterno nerazzurro sterza verso il centro dell'area ma Cuadrado fa ottima guardia e riesce a respingere il pallone con decisione.
58' Incredibile uno-due della Juventus che è entrata in campo con grande decisione e ha capovolto il punteggio portandosi sul 2-1 su un'Inter che comunque non ci sta.
57' MORATA!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Sugli sviluppi dell'azione da calcio di punizione, l'attaccante bianconero conclude dal lato sinistro dell'area. Handanovic si distende e respinge.
56'
Ripartenza della Juventus con Dybala che viene poi atterrato da Brozovic. Punizione per i bianconeri e giallo per il centrocampista dell'Inter che rischia molto calciando via il pallone.
55' DARMIAN!! OCCASIONE PER L'INTER!! Bellissima partita con i nerazzurri che si fanno vedere con l'esterno. La sua conclusione su assist di Perisic è angolata ma Perin si distende e respinge.
54' Ripartenza fulminea della Juventus con Dybala che riceve da Bernardeschi e serve in profondità Vlahovic. L'attaccante bianconero entra in area e calcia trovando la grande risposta di Handanovic ma sulla ribattuta deposita in rete.
53'
GOL DI VLAHOVIC!! ADESSO LA JUVENTUS E' IN VANTAGGIO!!
52' Conclusione di Alex Sandro toccata da Morata quel poco che basta per mandare fuori giri Handanovic. Situazione in parità all'Olimpico con i bianconeri che sono tornati in partita.
51'
GOL DI ALEX SANDRO!! IL PAREGGIO DELLA JUVENTUS
50' Dopo un breve check con il VAR, Valeri fa cenno che può riprendere il gioco. Vlahovic è andato a terra al contatto con De Vrij ma è stato giudicato non sufficiente per andare a rivedere l'azione al monitor.
49' Adesso sono i bianconeri a protestare per un contatto ai danni di Vlahovic all'interno dell'area di rigore. Va a terra l'attaccante, Valeri fa proseguire ma forse c'è un check in corso.
48' Rimessa laterale per l'Inter che Perisic batte subito per Brozovic. Il centrocampista nerazzurro viene trattenuto per la mano da Cuadrado e va a terra. Valeri fa cenno di proseguire.
47' Qualche problema per D'Ambrosio che si tocca il volto. Arriva Valeri per sincerarsi delle sue condizioni ma sembra stare bene. Può riprendere il gioco all'Olimpico.
46' Subito un lancio profondo alla ricerca di Vlahovic. Alle sue spalle D'Ambrosio tocca il pallone che viene deviato poi dall'attaccante bianconero in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
22:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Juventus-Inter. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Massimiliano Allegri muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:03 Si torna in campo a Roma per la ripresa. Juventus e Inter riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per i nerazzurri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:49 Valeri dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Finisce il primo tempo all'Olimpico di Roma con l'Inter in vantaggio 1-0 sulla Juventus grazie alla rete realizzata da Barella al settimo.
Fine 1° tempo
45'+2 Buono spunto di Lautaro Martinez sulla corsia di destra. Il suo cross basso verso il centro dell'area è facile preda di Perin che si piega sulla sua destra e riesce a bloccare a terra.
45'+1 Saranno due i minuti concessi da Valeri in questo primo tempo.
45' Scambio rapido in difesa per i giocatori dell'Inter. Il pallone sbatte sul braccio di Rabiot, Valeri ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione di Simone Inzaghi.
44' Calhanoglu si incarica della battuta del calcio di punizione. Il suo cross viene tenuto in campo da D'Ambrosio con un buon colpo di testa. Il difensore dell'Inter non riesce però a servire Dzeko, riparte la Juventus.
43' Buono spunto di Barella sulla fascia destra. Il centrocampista viene atterrato da un avversario con Valeri che fede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore dell'Inter.
42' Cambio decisamente offensivo per Massimiliano Allegri con Cuadrado che scala sulla linea dei difensori con Morata che andrà in avanti a fare reparto con Dybala, Vlahovic e Bernardeschi.
41'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Danilo, dentro Morata.
40'
Danilo resta a terra all'interno dell'area di rigore. Il difensore della Juventus sembra non farcela. Vedremo quali saranno le mosse da parte del tecnico bianconero Massimiliano Allegri.
39' Bell'azione in velocità dell'Inter con Barella che serve sulla sinistra l'accorrente Perisic. L'esterno prova un cross verso Dzeko ma Alex Sandro interviene di testa e può allontanare.
38' Possesso palla prolungato adesso da parte della Juventus che cerca con insistenza la rete che rimetterebbe in equilibrio questa finale. Ritmo calato rispetto all'avvio e alla parte centrale del primo tempo.
37' Si lotta su ogni pallone. Intervento falloso di Barella che ferma Bernardeschi insieme a D'Ambrosio. Arriva il fischio da parte di Valeri che assegna un calcio di punizione in favore della Juventus.
36' BROZOVIC!! Gran pallone di Skriniar per Perisic che va via sulla sinistra e serve al centro Calhanoglu. La sua conclusione viene ribattuta da Rabiot sui piedi del centrocampista dell'Inter che calcia sul fondo.
35' Intervento falloso di Darmian ai danni di Cuadrado sulla corsia di sinistra. Arriva il fischio da parte di Valeri che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus.
34' Attacca a testa bassa la Juventus con Vlahovic che prova la giocata per vie centrali. Si chiude la retroguardia dell'Inter che appare in difficoltà sulla pressione molto alta dei bianconeri.
33' Scontro di gioco fra De Ligt e Dzeko con il difensore della Juventus che va a toccare l'attaccante dell'Inter. Per Valeri non ci sono gli estremi per il calcio di punizione.
32' DYBALA!! JUVENTUS AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'attaccante calcia di prima intenzione dall'interno dell'area con il pallone che lambisce il palo alla destra di Handanovic e termina sul fondo.
31' DE LIGT!! ANCORA UN'OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Colpo di testa del difensore bianconero sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Handanovic vola ad alzare il pallone sopra la traversa.
30' Anticipo di Chiellini che serve in verticale Bernardeschi. L'esterno della Juventus prova una conclusione che termina sul fondo. C'è deviazione, sarà calcio d'angolo per i bianconeri.
29' Dybala riceve da Vlahovic per vie centrali. Il numero 10 della Juventus finta la conclusione e poi viene fermato da Skriniar che non gli lascia spazio. Può ripartire adesso l'Inter.
28' Possesso palla in questo momento per l'Inter con la Juventus che gioca sempre molto alta per andare a pressare sugli avversari per poi ripartire con la qualità delle proprie punte.
27' Contropiede dell'Inter con Calhanoglu che avanza per vie centrali e poi scivola al momento della conclusione. Si arrabbia Barella che era tutto solo sulla corsia di sinistra dal momento dell'inizio dell'azione.
26' Momento favorevole alla Juventus con Cuadrado che finta il cross e poi lo prova ma Skriniar non molla e in scivolata riesce e deviare il pallone sul fondo. Sarà corner per la Juventus.
25' Grandissima occasione per la formazione di Massimiliano Allegri con Vlahovic ma grandissima la parata di Handanovic che tiene in piedi la sua squadra e salva il risultato.
24' VLAHOVIC!! JUVENTUS AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Azione che nasce da un recupero di Chiellini che serve Dybala. Il suo assist è per l'ex Fiorentina che calcia ad incrociare ma Handanovic vola e deviare in corner.
23' DYBALA!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Pallone fra le linee di Cuadrado per la Joya che controlla e calcia verso Handanovic ma il portiere nerazzurro può bloccare a terra senza problemi.
22' Recupero di Rabiot che allarga il gioco sulla destra per Cuadrado. Il colombiano si sgancia e prova un traversone verso il centro dell'area che però non viene raccolto da nessun compagno di squadra.
21' Dybala batte corto per Bernardeschi. L'esterno della Juventus va al cross verso il centro dell'area ma Skriniar sale in cielo e con un colpo di testa può anticipare il diretto avversario.
20' Siamo giunti intanto al ventesimo minuto di gioco all'Olimpico con i nerazzurri che sono avanti sui bianconeri ma la squadra di Massimiliano Allegri può usufruire ora di un calcio di punizione.
19' Recupero alto di Chiellini che viene abbattuto da Dzeko all'altezza della trequarti campo. Valeri vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della Juventus.
18' Gioco momentaneamente fermo all'Olimpico perchè il pallone con cui si giocava era sgonfio. Valeri provvede alla sostituzione e il gioco può dunque riprendere con l'Inter in vantaggio per 1-0 sulla Juventus.
17' Calcio di punizione per la Juventus affidato a Dybala. Il suo traversone dal lato sinistro del campo è per Vlahovic che però non riesce ad arrivare sulla sfera. Blocca Handanovic.
16' Darmian prende il tempo ad Alex Sandro sul lato destro dell'area di rigore. Il difensore della Juventus recupera in un primo momento ma poi regala il pallone all'avversario ma dopo un batti e ribatti se la cavano i bianconeri.
15' Rabiot va in verticale ancora una volta verso Vlahovic ma è grandissimo l'intervento in tackle da parte di De Vrij che riesce a fermare l'attaccante bianconero e a far ripartire l'azione.
14' Bella giocata di Bernardeschi che va via di tacco a D'Ambrosio sulla sinistra. L'esterno cerca poi il passaggio filtrante verso Vlahovic, perfetto l'anticipo da parte di De Vrij.
13' Pressing alto di Dzeko ai danni di Alex Sandro. L'attaccante dell'Inter sgambetta poi l'avversario che cade a terra. Valeri ferma tutto e assegna un calcio di punizione in favore dell'Inter.
12' Perisic spinge sulla corsia di sinistra e pennella un cross per Dzeko. L'attaccante dell'Inter stacca insieme a Chiellini ma non riesce a deviare la sfera verso la porta difesa da Perin.
11' Rinvio profondo di Handanovc che elude la marcatura alta della Juventus e favorisce Calhanoglu. Il centrocampista avanza e apre sulla destra per Darmian, anticipato in fallo laterale da Alex Sandro.
10' Vlahovic prova ad andar via con il tacco sulla corsia di sinistra ma viene chiuso da De Vrij. Il difensore dell'Inter si rifugia su Handanovic e con l'ausilio di Skriniar riesce a far ripartire l'azione con qualità.
9' Prova subito a rispondere la Juventus di Massimiliano Allegri con Cuadrado che sfonda a destra ma si allunga troppo il pallone. Sarà una rimessa dal fondo per Handanovic.
8' All'altezza del vertice sinistro dell'area, Barella sterza su Cuadrado e converge verso il centro. Il numero 23 nerazzurro fa partire una conclusione a giro con il destro che si insacca nell'angolino alla sinistra di Perin.
7'
GOL DI BARELLA!! L'INTER PASSA GIA' IN VANTAGGIO!!
6' Darmian va all'indietro verso Barella che crossa subito verso il centro dell'area. Zakaria devia il pallone con il ginocchio e calcio d'angolo in favore dell'Inter. Si alzano i decibel all'Olimpico.
5' Darmian serve in verticale la sovrapposizione di D'Ambrosio a destra. Il difensore dell'Inter prova a sfondare ma Alex Sandro non si fa sorprendere e devia il pallone in fallo laterale.
4' Ancora un fischio da parte di Valeri che interrompe l'azione per assegnare un calcio di punizione per la Juve. Trattenuta di De Vrij che usa le maniere forti per fermare Vlahovic.
3' Intervento falloso di Rabiot ai danni di Barella all'altezza del cerchio centrale del campo. Vede tutto Valeri che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inter.
2' Recupero alto della Juventus con il pallone che arriva a Chiellini. Il capitano bianconero tenta subito un suggerimento profondo per Vlahovic ma può intercettare ancora una volta la difesa nerazzurra.
1' Subito un lancio profondo per Vlahovic. Alle sue spalle sbuca Skriniar che sbilancia regolarmente l'attaccante della Juventus. Può ripartire allora l'Inter di Simone Inzaghi.
Inizio 1° tempo
21:00 Tutto pronto a Roma per il calcio d'inizio del match fra Juventus e Inter. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi muovere il primo pallone di questa finale.
20:57 Juventus e Inter sono schierate al centro del campo. E' il momento dell'esecuzione del "Canto degli italiani", l'inno di Mameli, suonato dalla banda dell'Arma dei Carabinieri e cantato da Arisa.
20:56 Squadre in campo all'Olimpico di Roma precedute dalla terna arbitrale guidata da Valeri. Juventus con la tradizionale casacca bianconera, Inter in maglia nerazzurra.
20:02 Risponde Simone Inzaghi con la coppia d'attacco formata da Lautaro Martinez e Dzeko mentre in difesa non ce la fa Bastoni sostituito da D'Ambrosio mentre Darmian e Perisic saranno gli esterni.
20:01 Massimiliano Allegri conferma le indiscrezioni della vigilia schierando Vlahovic al centro dell'attacco supportato alle spalle da Dybala mentre sulle corsie ci saranno Cuadrado e Bernardeschi.
19:38 Nonostante Juventus-Inter sia stata la partita più ricorrente in Coppa Italia, 33 precedenti complessivi, le due formazioni si sono affrontate solo due volte in finale: nel 1959 e nel 1965 con due vittorie dei bianconeri.
19:37 L'ultimo successo in Coppa Italia dell'Inter è invece datato 2011 in finale contro il Palermo, un anno dopo il Triplete. I nerazzurri hanno vinto il trofeo sette volte, di cui quattro fra il 2005 e il 2011.
19:36 La Juventus è al primo posto nell'albo d'oro della competizione. I bianconeri infatti hanno alzato al cielo 14 volte la Coppa Italia e ben cinque volte nelle ultime sette edizioni.
19:35 La Juventus, dopo un inizio di campionato disastroso, ha saputo risalire la china in classifica raggiungendo l'aritmetica qualificazione alla prossima Champions League mettendo in ghiaccio il quarto posto.
19:34 I nerazzurri di Simone Inzaghi sono in piena lotta per la conquista del titolo. A due giornate dalla fine sono due i punti di svantaggio dal Milan capolista che però ha anche lo scontro diretto a favore.
19:33 In campionato le due formazioni si sono affrontate a ottobre a San Siro, col punteggio finale di 1-1, e lo scorso 3 aprile a Torino con il successo esterno dell'Inter per 1-0.
19:32 Juventus-Inter atto secondo. Bianconeri e nerazzurri si sono già affrontati il 12 gennaio scorso in Supercoppa a San Siro. In quell'occasione ebbero la meglio i ragazzi di Inzaghi per 2-1.
19:31 Si assegna il secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa Italiana. In attesa di conoscere chi fra Milan e Inter vincerà il campionato, stasera all'Olimpico di Roma sarà in palio il trofeo nazionale.
19:30 La partita più affascinante nell'ultimo atto del percorso. Il derby d'Italia vale un trofeo. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Inter, finale di Coppa Italia.
Cronaca di Andrea Piras