Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Juventus
2-1
Hellas Verona
49' Rugani
52' Pjanić
  Cerci 76'
Cronaca Formazioni
16:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:53 Chiude a novantacinque punti la Juventus, nel giorno dell'addio a Buffon. Il giro di campo del capitano bianconero non è ancora terminato. L'Hellas Verona saluta la A con una sconfitta.
16:52 Fischia Pinzani, è finita! La Juventus conclude il suo campionato con un successo: è due a uno contro l'Hellas!
Fine 2° tempo
90'+3 Lichtsteiner che, peraltro, ha abbandonato volontariamente anzitempo il rettangolo di gioco per gustarsi il caloroso tributo dei suoi tifosi.
90'+2 Standing ovation anche per Lichsteiner. Applausi a scena aperta e abbracci per il terzino svizzero. In corso il secondo dei tre minuti di recupero concessi da Pinzani.
90' Vengono concessi tre minuti di recupero.
89' Penultimo giro d'orologio regolamentare, gara che adesso viaggia a ritmi sensibilmente più bassi. La sensazione è che le due compagini attendano soltanto il triplice fischio.
87' HIGUAIN! Siluro di destro dal limite dell'argentino, il pallone termina a lato non di molto. Chiude in attacco la Juventus, tre minuti al novantesimo.
85' ERRORE DI LICHTSTEINER! Dal dischetto va proprio uno dei partenti in casa Juventus: lo svizzero apre il destro, Nicolas intuisce l'angolo e gli nega la gioia del gol.
84' Disimpegno goffo di Bearzotti, che salta con le braccia larghissime sul colpo di testa di Mandzukic. Non ha dubbi Pinzani, che indica il dischetto.
84' CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS!
83' Higuaín allunga la falcata a sinistra e crossa, Fares evita guai peggiori e devia il pallone in corner. Ancora in corso il giro di campo di Buffon.
81'
Petkovic sostituisce Matos.
79' MARCHISIO! Prova a partecipare anche lui alla festa: diagonale di destro sventato in due tempi da Nicolas. Sarà calcio d'angolo per la Juventus.
78' È iniziato il giro di campo di Buffon. Gara passata ormai in secondo piano, gli applausi e i cori dei tifosi bianconeri sono tutti per il loro capitano.
77' Accorcia le distanze l'Hellas! Ennesima sgambata a destra di Romulo, spiovente basso sul quale s'avventa Cerci, che anticipa Rugani e fredda Pinsoglio.
76'
CERCI! HA SEGNATO L'HELLAS!
74' Higuaín prova a sprintare centralmente, rinviene sul pallone Danzi, che resiste all'attacco di Bentancur e tocca per Fares.
72' La Juventus adesso gestisce il vantaggio e non pare intenzionata ad affondare il colpo. Inizia anche a piovere a Torino. Settantadue sul cronometro.
70' HIGUAIN! Prima iniziativa sull'asse Dybala-Higuaín: tracciante della 'Joya' per il 'Pipita', che inzucca. La palla termina sopra il montante alto.
69' Non trattiene le lacrime Buffon, che si dirige momentaneamente negli spogliatoi, in attesa di recarsi sotto la curva bianconera. Muove palla, intanto, la Juventus.
68' La curva bianconera intanto chiama a rapporto Buffon. Fa cenno di aspettare il capitano bianconero, visibilmente, frastornato dalle emozioni.
66'
In campo anche Higuaín per Douglas Costa.
65' Momenti di grande commozione. Buffon travolto dagli abbracci di compagni, avversari, staff tecnici. Visibilmente emozionato anche Massimiliano Allegri.
64'
Dentro dunque Pinsoglio per Buffon.
63' Tutti in piedi allo Stadium: uscirà dal campo Buffon, in quella che è stata la sua ultima gara con la maglia bianconera. È pronto a bordocampo Pinsoglio.
62'
Aarons lascia il posto a Zuculini.
60' Cenno d'intesa tra Buffon e Matos, confermata la decisione di Pinzani. Nel frattempo intensifica il riscaldamento Pinsoglio: a breve il commovente saluto del capitano bianconero.
59' Rischia Buffon! Uscita temeraria del numero uno bianconero, che stende forse Matos con uno sgambetto. Non fischia Pinzani, immagini forse al vaglio del VAR.
57'
Fossati strattona vistosamente Dybala e rimedia un cartellino giallo.
56' DYBALA! Altra punizione, questa volta è Dybala a calciare: mancino indirizzato verso il palo di Nicolas, che fa buona guardia e smanaccia in tuffo.
55' Cresce l'entusiasmo all'Allianz Stadium, la Juventus si diverte e conduce per due reti a zero. Hellas in balia dell'avversario e incapace di ripartire.
53' Uno-due micidiale della Juventus: punizione battuta magistralmente da Pjanic, che scavalca la barriera e gonfia il sacco. Nicolas è immobile, raddoppiano i bianconeri.
52'
PJANIC! RADDOPPIANO I BIANCONERI!
51'
Sgambetto di Fares su Dybala: ammonizione per l'esterno dell'Hellas e calcio di punizione dalla trequarti per la Juventus.
50' Fa tutto Douglas Costa, che con la solita sterzata fulminea si libera della pressione di due avversari e calcia con il sinistro: Nicolas si oppone, ma nulla può sul tap-in di Rugani.
49'
RUGANI! GOL DELLA JUVENTUS!
48' Romulo, in posizione centrale, s'accomoda il pallone sul destro e prova a sventagliare per Cerci: chiude senza affanno la difesa della Juventus.
46'
Si ricomincia, ripresa al via! Primo cambio anche nelle fila dell'Hellas: Bearzotti prende il posto di Caracciolo.
Inizio 2° tempo
15:50 Avvio in sordina della Juventus, che aumenta gradualmente la pressione offensiva e chiude in crescendo. Tra i più ispirati Dybala e Douglas Costa: l'argentino ha anche colpito un legno, il brasiliano ha monopolizzato il binario di competenza con le sue accelerazioni.
15:49 Duplice fischio di Pinzani, termina la prima frazione: reti bianche all'intervallo tra Juventus ed Hellas.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene concesso un minuto di recupero.
44'
Dentro Bentancur per Sturaro.
44'
Sturaro ha chiesto il cambio: messo k.o. dal precedente contrasto con Fares l'ex Genoa.
43' MANDZUKIC! Dybala si esalta nello stretto: traccia per Mandzukic, che mette a sedere Ferrari con una giravolta, senza inquadrare lo specchio con il suo mancino volante.
42' Rientrano in campo Sturaro e Fares. Nulla di grave, dunque, per entrambi. In corso il quarantaduesimo di gioco: battute finali del primo tempo.
41' Sul prosieguo dell'azione scontro fortuito tra Sturaro e Fares. Dopo l'intervento dei rispettivi staff sanitari, i due si dirigono a bordocampo.
40' DYBALA! Che giocata! Flipper nell'area scaligera, Dybala raccoglie palla, s'insinua tra due uomini e cerca il palo più lontano con un lob morbido che si stampa sul montante alto!
38' MATOS! Cerca gloria con un siluro di destro dal limite dell'area: soluzione ben indirizzata, la sfera finisce alta non di molto sopra la traversa.
37' Lancio lungo di Marchisio, telefonata per Nicolas, che addomestica in presa alta. Fase conclusiva della prima frazione, tra otto minuti la comunicazione dell'eventuale extra-time.
36' Romulo! Il migliore del Verona: altra incursione dell'oriundo, che lascia sul posto Barzagli e crossa. Tracciante messo fuori dalla retroguardia bianconera.
34' Sporcato il filtrante di Dybala, Alex Sandro approfitta della carambola e crossa dal binario mancino: ben appostato Ferrari, che libera l'area.
32' MANDZUKIC! Lob di Dybala per Mandzukic, che accarezza l'eurogol con una splendida volée di destro: si esalta Nicolas, che mette in corner con la mano di richiamo!
31' DOUGLAS COSTA! Una furia il brasiliano, che porta a spasso un paio di uomini e scaglia un sinistro respinto con i piedi da Nicolas. Spinge la Juve.
30' Si riaffaccia in avanti l'Hellas, guidato dall'iniziativa di Romulo, che spinge a destra e guadagna un tiro dalla bandierina, con la complicità della deviazione di Alex Sandro.
29' Dybala dà manforte a Sturaro, ingabbiato dalla pressione di due giocatori gialloblu. L'argentino si destreggia nel traffico e subisce fallo da Aarons.
27' Juventus che adesso ha monopolizzato la gara. Possesso prolungato e tante fiammate per i bianconeri, Hellas sotto pressione e in affanno.
26' DYBALA! Cresce la Juve: scambio rapido tra Dybala e Mandzukic, prova a rifinire l'argentino, che piazza un colpo da biliardo dal limite, che transita non lontano dal legno.
24' MANDZUKIC! In un fazzoletto, Douglas Costa elude Ferrari e mette al centro: spiovente che scavalca Fares, Mandzukic inzucca, ma il pallone termina docile tra le braccia di Nicolas.
23' LICHTSTEINER! Si mette in proprio il laterale svizzero, che sterza su Aarons e scocca il sinistro dal limite: la sfera finisce alta non di molto.
22' Dybala circumnaviga Matos, che lo trascina a terra con un colpo illecito. Calcio di punizione per la Juventus, salgono in area le torri bianconere.
21' Gioco di gambe di Pjanic che libera l'onnipresente Douglas Costa, il cui traversone basso viene respinto in calcio d'angolo da un centrale dell'Hellas.
19' Douglas Costa! Prima traccia tutta verticale della Juventus: Barzagli pesca il corridoio per Dybala, che serve Douglas Costa. Il tiro-cross del brasiliano viene fatto preda da Nicolas.
17' Calcio di punizione dalla destra per l'Hellas: s'incarica della battuta Romulo, il cui tracciante è troppo ampio, e si perde direttamente sul fondo.
16' FARES! Grande assolo dell'esterno degli scaligeri, che dopo una bella serpentina cerca il secondo palo con un destro piazzato: Buffon si oppone in tuffo!
14' Marchisio! Tentativo velleitario del 'canterano' bianconero, che cerca il jolly dalla lunghissima distanza: conclusione priva di potenza, che rotola sul fondo.
13' Smista senza fretta la Juventus, che attende forse un errore di posizionamento degli avversari. Tredici sul cronometro, dopo un avvio incoraggiante la gara pare essersi assestata su ritmi meno incalzanti.
12' Souprayen cerca la soluzione a sorpresa e scodella un lancio siderale per Matos: il trenta insegue il pallone, senza però riuscire a mantenerlo in campo.
11' Dybala apre il mancino per innescare l'incursione sul centro-sinistra di Sturaro: l'imbucata è troppo potente, non riesce ad agganciare l'ex Genoa.
10' Romulo attacca un corridoio a destra e mette al centro: incursione di Matos, che prova ad arrampicarsi, ma non riesce ad impattare il pallone di testa.
8' Lunga trama dei bianconeri. Clima di festa allo Stadium, cori per Buffon e non solo. All'annuncio delle formazioni ufficiali, tanti applausi anche per Lichtsteiner ed Asamoah.
7' Insiste sull'out di destra l'Hellas: lavora palla Cerci, il cui primo tentativo s'infrange addosso ad Alex Sandro. C'è poi il raddoppio di Douglas Costa, che rimpalla lo spiovente del centravanti gialloblu.
5' Body-check di Fossati su Pjanic a metà campo. Avvio di gara a ritmi subito sostenuti, entrambe le compagini giocano con leggerezza, prive di obiettivi residui.
4' STURARO! Douglas Costa sgasa a sinistra e appoggia per Sturaro, che scocca il destro dalla trequarti: la traiettoria s'impenna e sorvola la traversa.
3' Cerci si sgancia per palleggiare con i centrocampisti. L'ex rossonero è pedinato da Rugani, che lo atterra con uno sgambetto. Piazzato per gli scaligeri.
2' DYBALA! Traccia radente dalla bandierina di Pjanic, che pesca Dybala al limite: aggancio orientato e mancino squillante dell'argentino, ma il pallone si perde sopra il montante alto.
1' Fischia Pinzani, si comincia! È la Juventus a muovere il primo pallone. Bianconeri con la divisa che verrà indossata la prossima stagione, casacca gialloblu per l'Hellas.
Inizio 1° tempo
14:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:12 Per l'Hellas è l'ultimo atto di una stagione maledetta, prima della discesa in Serie B. Un saluto amaro, dall'impatto emotivo meno travolgente rispetto a quello di Buffon. Cinque gli indisponibili: non ci sarà l'ex Kean, oltre a Calvano, Lee, Valoti e Vukovic. Davanti a Nicolas spazio dunque a Romulo e Souprayen sugli esterni, con Caracciolo e Ferrari al centro della linea. Aarons, Fossati, Danzi e Fares a centrocampo, il tandem offensivo sarà presidiato da Matos e Cerci.
14:10 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Juventus, tornata al lavoro soltanto ieri dopo una vacanza prolungata, non ci sarà Bernardeschi, alle prese con una tendinite. Barzagli scalza Benatia e farà coppia con Rugani, Lichtsteiner ed Alex Sandro sui binari laterali. Pjanic preferito a Bentancur: il bosniaco sarà spalleggiato da Marchisio e Sturaro. Sarà Mandzukic (e non Higuaín) a guidare l'attacco, chiudono l'undici Dybala e Douglas Costa.
13:56 L'ultimo abbraccio, dolce congedo e migliore epilogo per una storia d'amore lunga diciassette anni. Juventus-Hellas Verona sarà soltanto il pallido sfondo del Gigi Day. Un turbinio di emozioni che attende soltanto di esplodere in uno Stadium vestito a festa, e a lutto, nella stessa giornata. Ci sarà la consegna dello Scudetto, il settimo consecutivo, acciuffato dopo una meravigliosa cavalcata, nobilitata dagli sforzi eroici del Napoli di Sarri. Buffon saluta, dopo diciannove titoli, dopo essersi legato indissolubilmente alla 'Vecchia Signora' con il dolore condiviso per la mal sopportata discesa in B. Un uomo capace di unire un popolo con un titolo mondiale leggendario, o di dividerlo, con le controverse polemiche post-Real Madrid, che si godrà il commovente tributo della sua gente.
13:54 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Juventus-Hellas Verona, anticipo del trentottesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini