Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Juventus
2-1
Genoa
36' Bonucci
90' +6 Ronaldo
  Kouamé 40'
Cronaca Formazioni
22:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:55 Dopo un finale al cardiopalma la Juventus acciuffa i tre punti e firma il controsorpasso sull'Inter. Primo ko dell'era Thiago Motta, ma il suo Genoa esce a testa altissima dallo Stadium.
22:54 Triplice fischio di Antonio Giua, non c'è più tempo! Vince la Juventus, che supera il Genoa grazie al penalty trasformato allo scadere da Cristiano Ronaldo.
Fine 2° tempo
90'+7 Esecuzione perfetta del portoghese: destro violento e radente, che s'infila in buca d'angolo. Nulla da fare per Radu, che pure aveva intuito dove avrebbe calciato CR7.
90'+6
NON SBAGLIA RONALDO! JUVENTUS IN VANTAGGIO!
90'+5 Finale incredibile: Cristiano Ronaldo sterza secco su Sanabria, che allunga il piede e sembra atterrarlo. Non ha dubbi Giua, che indica il dischetto.
90'+4 CALCIO DI RIGORE PER LA JUVE!
90'+4 Rapido check del VAR che corregge la decisione di Giua: Cristiano Ronaldo è in offside al momento del tocco di Cuadrado. Si resta sull'uno a uno.
90'+4 GOL ANNULLATO DAL VAR!
90'+3 Ronaldo infila il tap-in su un cross radente da destra di Cuadrado. Non si alza la bandierina dell'assistente, ma sembra irregolare la posizione di partenza del protoghese.
90'+2
Gol annullato (VAR) GOL DI RONALDO! LA JUVENTUS TORNA AVANTI!
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di recupero.
90' Qualche dubbio sull'ultima decisione di Giua: non sembra esserci contatto tra Bonucci e Pinamonti. Ci riprova intanto Ronaldo: destro murato in corner da un difensore rossoblù.
89'
Fioccano ammonizioni: di mestiere, Pinamonti vince un duello in mezzo al campo e taglia fuori in dribbling Bonucci, che rimedia un giallo.
88' Succede di tutto in questo finale: l'ingenuità di Rabiot ripristina la parità numerica. Può giovarne il Genoa, ma la Juve continua ad attaccare a testa bassa.
87'
Altro colpo di scena allo Stadium: Rabiot affonda il tackle da tergo su Gümüs e travolge il turco. Non ha dubbi Giua, che ammonisce per la seconda volta il francese, costretto ad abbandonare anzitempo il terreno di gioco.
87'
SECONDO GIALLO PER RABIOT!
86' DYBALA! Prosegue il tiro al bersaglio degli uomini di Sarri: stop e tiro dell'argentino, che cerca il jolly con un sinistro di controbalzo che si perde oltre il montante.
85' BRIVIDO JUVE! Disimpegno difensivo incerto di Rugani, può approfittarne Pinamonti, che sul più bello calcia l'aria da pochi passi. Sospiro di sollievo per i bianconeri.
84'
Entra dunque Radovanovic, gli lascia il posto Agudelo.
84' È a terra Agudelo: crampi per il colombiano, Giua autorizza l'ingresso dei sanitari rossoblù. È già pronto a bordocampo Radovanovic, che sta ricevendo le ultime indicazioni.
83' DOUGLAS COSTA! Ancora l'ex Bayern, che spizza di testa su un lob disegnato da Dybala: nessun problema per Radu, che blocca il pallone.
81'
Thiago Motta richiama in panchina Kouamé, sostituito da Sanabria.
80' DOUGLAS COSTA! Subito un lampo del brasiliano, che si accomoda il pallone sul mancino e calcia in porta: sfera che fa la barba al palo alla destra di Radu.
79'
Finisce la partita di Bernardeschi, lo rileva Douglas Costa.
78' RONALDO! Altra giocata non da lui: grande stacco del portoghese, che colpisce però il pallone con la spalla. Tentativo che non preoccupa Radu.
77' BERNARDESCHI! Sta salendo in cattedra in questo finale l'ex Fiorentina: mezza giravolta in area e sinistro volante raccolto in presa bassa da Radu.
76' Provvedimento anche per Rabiot, che ha speronato Agudelo con un intervento irregolare. Il centrocampista francese è il quarto ammonito del match, se si esclude Cassata, espulso in avvio di ripresa.
75' BERNARDESCHI! Adesso si gioca ad una porta sola: si ripete il copione di qualche minuto fa, sinistro secco di Bernardeschi che sibila il legno e finisce fuori.
74' RONALDO! Si è divorato il raddoppio! Cioccolatino di Dybala, sul secondo palo Ronaldo frusta di testa, ma non inquadra clamorosamente la porta!
72' RONALDO! Iniziano a diventare parecchie le occasioni sciupate dalla Juventus: torsione di testa su corner di CR7, Radu blocca il pallone sulla linea di porta.
71' BERNARDESCHI! Adesso è assedio dei bianconeri: Bernardeschi calcia forte con il mancino, intervento di puro istinto di Radu, che per l'ennesima volta ribatte in corner.
70' Genoa che nonostante le difficoltà si fa apprezzare ancora per la gestione del pallone sugli sviluppi di un contropiede. Venti più recupero al termine del match.
69' Dybala prova a rifinire con il tacco per Cristiano Ronaldo, che scatta con un istante di ritardo. Ne approfitta Zapata, che scorta il pallone oltre la linea di fondo.
68'
Perfezionato il cambio: esce Pandev, scatta l'ora di Gümüs.
67' Torna ad attaccare a testa bassa la Juventus, serra le fila la squadra di Thiago Motta, che intanto prepara il primo cambio: a breve entrerà Gümüs.
66' DYBALA! Dai-e-vai in area con Bernardeschi e altro colpo da biliardo verso il secondo palo: Radu si distende e intercetta ancora una volta il pallone.
65' DYBALA! Pericolo numero uno per la difesa del Genoa: l'argentino calcia con il piattone sul suggerimento di Cuadrado, ma trova ancora la deviazione di un avversario.
63' BENTANCUR! Sullo scarico di Cristiano Ronaldo l'uruguaiano va direttamente in porta con un radente di destro, deviato in corner da Ghiglione.
62' Un po' beccato dal pubblico Bernardeschi, cui i supporter bianconeri non perdonano qualche errore di troppo. L'inferiorità numerica sembra aver dato paradossalmente più coraggio al Genoa.
61'
Esce anche Matuidi, lo rileva Rabiot.
60' RONALDO! Si vede anche l'asso portoghese, che libera il destro dal limite dell'area: soluzione non sufficientemente angolata, intercettata da Radu.
59' DYBALA! Cristiano Ronaldo arma il mancino di Dybala: la conclusione della 'Joya' viene smorzata involontariamente da Bernardeschi, che agevola la presa di Radu.
57'
Sulla scia di quanto accaduto in precedenza viene allontanato Marchetti: rosso diretto per il portiere genoano, punito per eccesso di proteste dalla panchina.
56'
Un po' di nervosismo in campo: gesto di stizza di Pandev dopo una punizione fischiata alla Juventus che costa al macedone un cartellino giallo.
55' Slalomeggia Agudelo, che non trova alcun compagno al centro dell'area. Flipper al limite dell'area bianconera che premia Schöne, che però dosa male l'imbucata proprio per il colombiano.
53' Juventus che adesso comprensibilmente vuole accelerare le operazioni. Non cambia per il momento Thiago Motta, che fa arretrare Agudelo sulla linea dei centrocampisti.
51'
Viene dunque espulso Cassata, punito con la seconda ammonizione da Giua per fallo tattico. Provvedimento forse un po' severo, ma il VAR non corregge: si fa durissima adesso per il Genoa.
51'
SECONDO GIALLO PER CASSATA!
50' Immarcabile Paulo Dybala, che s'incunea tra due avversari: Cassata lo strattona e spende un fallo evitabile. Attenzione, perché il centrocampista è già ammonito.
48' KOUAMÉ! Ancora Genoa, con grande personalità: va direttamente in porta Kouamé, che non inquadra lo specchio dal limite. Juve un po' in apprensione in questo avvio di ripresa.
47' Bella palla di Pandev per Ghiglione, che sprinta a destra e crossa in area: Bentancur rincula e rinvia il pallone senza fronzoli, concedendo un corner al Genoa.
46' Fischia Giua, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:47 La Juventus la sblocca al trentaseiesimo con Bonucci, che infila sugli sviluppi di un corner Radu, non impeccabile nella circostanza. Ci pensa Kouamé a ripristinare il pari quattro minuti più tardi: conclusione sporca, che beffa Buffon e rotola in rete.
21:46 Duplice fischio di Antonio Giua, cala il sipario sulla prima frazione! Uno a uno il parziale tra Juventus e Genoa: reti di Bonucci e Kouamé.
Fine 1° tempo
45' Rischia ancora la difesa bianconera: Kouamé ringhia su Bonucci, favorito dalla carambola. Manciata di secondo allo scadere del tempo regolamentare, non dovrebbe esserci recupero in questa prima frazione.
44' Prende coraggio il Genoa, che sfonda a sinistra: Agudelo, imbeccato da un compagno, cerca un cross murato in calcio d'angolo da Cuadrado.
42' Gol un po' casuale che però premia il Genoa, che una manciata di secondi prima del pari era andato vicino al gol con un destro violento su punizione di Schöne, ribattuto con i pugni da Buffon.
41' Incredibile 'gollonzo' di Kouamé, che approfitta di un errore in uscita di Alex Sandro e dal limite dell'area si calcia sul mancino con il destro: traiettoria beffarda per Buffon, che aveva battezzato il palo opposto. Tutto da rifare per la Juventus.
40'
GOL DI KOUAMÉ! PAREGGIA IL GENOA!
38'
Grave ingenuità di Rugani, che si fa sorprendere dalla pressione di Agudelo sulla propria trequarti: per evitare la fuga in campo aperto del colombiano il centrale spende il fallo, cavandosela con un giallo.
37' Bentancur pennella al centro dalla bandierina, nell'area piccola Bonucci anticipa Radu e fa uno a zero da due passi. Primo centro in campionato per il difensore bianconero.
36'
GOL DI BONUCCI! JUVENTUS IN VANTAGGIO!
35' Una magia di Paulo Dybala, che non è riuscito ad andare a segno soltanto grazie all'intervento super di Radu. S'è riaccesa la Juve, che resta in pressione.
34' DYBALA! Giocata sensazionale dell'argentino, che ne salta tre in slalom e si presenta a tu per tu con Radu, aprendo il piattone: gran riflesso del portiere del Genoa, che devia in corner a mano aperta!
32' RONALDO! La risposta della Juventus sul destro secco di CR7: conclusione indirizzata verso il primo palo, Radu si distende e blocca in due tempi.
31' PANDEV! Occasione Genoa! Percussione a destra di Ghiglione, che pesca al centro Pandev: il macedone, dopo un controllo orientato, calcia male con il destro e spreca un'ottima chance.
30' Controllo difettoso sulla destra di Cuadrado, che nel tentativo di rinvenire sul pallone frana addosso a Kouamé. Guadagna una punizione in zona difensiva il Genoa.
28'
Primo ammonito anche nelle fila dei bianconeri: rimedia un cartellino giallo Rodrigo Bentancur, autore di un fallo tattico ai danni di Goran Pandev.
27' Sembra aver allentato un po' la morsa la squadra di Maurizio Sarri, dopo un avvio promettente. Sta uscendo il Genoa, non più passivo come nei primi minuti.
26' Ribalta il fronte la Juventus: Cuadrado trova tra le linee Dybala, che prova a sfondare centralmente. L'argentino sbatte su Ghiglione, che impatta in maniera pulita il pallone.
24' ZAPATA! Schöne scucchiaia in area su calcio di punizione, a centro area l'ex Milan svetta più in alto di tutti e frusta di testa. Il pallone non si abbassa a sufficienza e finisce fuori.
23' Ritmi leggermente più bassi in questa fase centrale del primo tempo. Più spregiudicato il Genoa, che prova a costruire con maggiore continuità nella metà campo opposta.
22' Azione insistita del Genoa che sfuma sul traversone di Cassata, che dosa male il lancio per Pinamonti. Pallone che termina direttamente oltre la linea di fondo.
21' Bentancur si fa carico di un calcio di punizione dai venticinque metri e prova calibrare in area: Kouamé è sulla traiettoria e disinfetta l'area con un colpo di testa.
19' Primi diciannove minuti di grande difficoltà per gli uomini di Thiago Motta: baricentro molto alto per la Juventus, che sta mettendo alle corde i liguri.
18' DYBALA! Ispirato l'argentino, che calcia ancora con il mancino dopo una bella serpentina sul centro-destra: palla che si impenna e finisce direttamente in curva.
16' DYBALA! Che occasione! Giocata super della 'Joya', che stoppa al volo con il petto al limite dell'area e scarica il sinistro senza lasciar rimbalzare il pallone: vola Radu, che mette sopra la traversa!
15' Attacca a pieno organico la Juventus, Genoa rintanato nella propria metà campo. È già evidente il tema tattico della partita: la squadra di Sarri detta il ritmo, i liguri provano a giocarsi le proprie carte in contropiede.
13' Eccesso di irruenza di Ankersen, che strattona Cuadrado nel tentativo di soffiargli il pallone. Calcio di punizione in favore dei bianconeri lungo l'out di destra.
12' PINAMONTI! All'improvviso il Genoa: palla visionaria di Ghiglione, Pinamonti scivola alle spalle di Rugani e incrocia il destro da posizione defilata. Soluzione debole, intercettata in tuffo da Buffon.
11' Bernardeschi! Di nuovo protagonista l'ex Fiorentina, che prende la mira dal limite e calcia con il mancino: pallone che termina alto sopra il montante.
10' Bella trama della squadra di Sarri: Bernardeschi apparecchia con l'esterno per l'incursione a destra di Khedira, il cui cross basso viene ribattuto provvidenzialmente da Romero, in anticipo su Ronaldo.
8' Velo di Dybala che attacca la profondità, alle sue spalle Bernardeschi cerca l'imbucata: grande intercetto di Cassata, che viene poi steso dal trentatré bianconero.
7' Si lamenta Bernardeschi, che vorrebbe un fallo ai suoi danni di Romero. Non c'è nulla secondo il direttore di gara, che fa cenno all'ex viola di rialzarsi.
5' Attacca ancora la Juve: lancio in verticale di Bonucci per Bernardeschi, che riesce soltanto a sfiorare il pallone all'interno dell'area. Comoda la presa di Radu.
4'
Arriva la prima sanzione della partita: finisce sulla lista dei cattivi Cassata, per un altro fallo ai danni di Dybala, questa volta sulla trequarti di competenza.
3' Pallone interno di Cuadrado all'indirizzo di Cristiano Ronaldo, appostato al confine dell'area di rigore dei liguri: legge bene Zapata, che intercetta la sfera con buona scelta di tempo.
2' Subito una buona giocata di Paulo Dybala, che viene steso da Cassata nei pressi del cerchio di centrocampo. Giua richiama il centrocampista rossoblù e assegna un piazzato alla Juventus.
1' Fischia Antonio Giua, si comincia! È il Genoa a muovere il primo pallone di questa partita. Maglia speciale per la Juventus: al tradizionale bianconero viene aggiunto un tocco di verde fluo. Liguri in completo rossoblù.
Inizio 1° tempo
20:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:08 Genoa molto spregiudicato: Thiago Motta sceglie il 4-2-3-1, con Ghiglione e Ankersen ai lati di Romero e Zapata. Mediana a due con Cassata al fianco di Schöne, spazio ancora ad Agudelo alle spalle di Pinamonti, ai lati dell'attacco agiranno Kouamé e Pandev.
20:01 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Juventus senza due pesi massimi come Pjanic e Higuaín: sarà Bentancur a fare le veci del bosniaco in cabina di regia, mentre davanti Dybala farà coppia con Ronaldo, con il rifornimento sulla trequarti di Bernardeschi. Khedira e Pjanic interni di centrocampo, Cuadrado e Alex Sandro sigilleranno il duo Bonucci-Rugani. Tra i pali andrà Gigi Buffon.
19:50 La Juventus ritrova il proprio pubblico e vuole tornare a vincere dopo il mezzo passo falso di Lecce: di fronte c'è un Genoa che sabato ha inaugurato il corso Thiago Motta con una vittoria convincente sul Brescia. Bianconeri chiamati a rispondere al blitz proprio contro le 'Rondinelle' dell'Inter: non basta un pari per riconquistare la vetta, soltanto un successo consentirebbe di staccare nuovamente i nerazzurri. L'augurio dei liguri è che il nuovo avvicendamento in panchina possa sortire gli effetti desiderati. Il 'Grifone' ha vinto soltanto due volte in A sul campo della 'Vecchia Signora', riuscendoci per l'ultima volta nel lontano 1991.
19:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Juventus-Genoa, incontro valido per il decimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini