Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Juventus
1-0
Genoa
15' Costa  
Cronaca Formazioni
22:39 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Juventus-Genoa. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:38 Esce a testa altissima da questo confronto il Genoa di Ballardini. Dopo un primo tempo negativo, i rossoblu hanno aggredito la Juventus senza però impegnare Szczesny.
22:37 La sfida continua. La formazione di Massimiliano Allegri resta in scia del Napoli capolista rimanendo a -1 dai partenopei. Bianconeri che nella ripresa hanno sofferto troppo.
22:36 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. La Juventus supera 1-0 il Genoa all'Allianz Stadium grazie alla rete realizzata al quarto d'ora del primo tempo da Douglas Costa.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimi assalti del Genoa con Lazovic che allarga su Omeonga. Il suo tentativo di traversone viene deviato in calcio d'angolo da un giocatore della Juventus.
90'+2 Leggerezza questa volta di Chiellini che rinvia sul corpo di Rosi. Nessun problema al centro per Benatia che di testa serve il proprio portiere Szczesny.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' Douglas Costa scende sulla destra, cerca Higuain al centro dell'area di rigore. Alle sue spalle sbuca Izzo che riesce ad anticipare il Pipita con un ottimo intervento.
89' Sponda di Rossettini in area di rigore sugli sviluppi del calcio da fermo per Rosi. L'esterno romano conclude di prima intenzione calciando il pallone in curva.
88' Bertolacci controlla bene il pallone sulla trequarti e viene atterrato da Douglas Costa. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Genoa quando mancano due minuti al 90'.
87'
Galabinov allarga troppo il braccio su Chiellini all'altezza della trequarti. Cartellino giallo per l'attaccante bulgaro e calcio di punizione per la Juve.
86' PJANIC!! Pallone che gravita in area rossoblu con una conclusione al volo del centrocampista bianconero. Pallone che si perde sul fondo alla sinistra di Perin.
85'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Lichtsteiner, dentro Barzagli.
84' Adesso è la Juve che attacca con un pallone che rimbalza pericolosamente dalle parti di Perin. Il portiere del Genoa non esce, Izzo in anticipo su Higuain mette in angolo.
83' Adesso il Genoa è costantemente nella metà campo della Juventus. Cross di Rosi dalla destra per il centro dell'area. Sturaro interviene e poi Szczesny blocca.
82' Lazovic si incarica della battuta del calcio da fermo. Chiellini sempre presente all'interno dell'area. Spazza il capitano della formazione padrona di casa.
81' Intervento falloso di Matuidi ai danni di Rosi all'altezza del lato destro del campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Genoa. Salgono i saltatori rossoblu.
80' Si distende ancora il Genoa con Laxalt che scende sulla sinistra, guadagna il fondo e cerca il cross per Galabinov. Chiellini interviene in anticipo e libera.
79' Mancano poco più di undici minuti alla conclusione della sfida dell'Allianz Stadiu. Juventus sempre avanti 1-0 sul Genoa ma risultato più che mai in equilibrio.
77'
TERZO CAMBIO NEL GENOA: fuori Pandev, dentro Lapadula.
76'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori dunque Alex Sandro, dentro Asamoah.
75'
Problemi muscolari per Alex Sandro. Il difensore della Juventus non dovrebbe farcela, si scalda in panchina intanto Asamoah. Vedremo se ci sarà il cambio.
74' Izzo cerca in profondità Rosi ma il suggerimento del difensore rossoblu è impreciso con il pallone che si perde direttamente a fondo campo. Rimessa affidata a Szczesny.
72'
Gamba tesa di Pandev che atterra Mandzukic all'altezza della linea mediana del campo. Calcio di punizione in favore della Juventus e cartellino giallo per il macedone.
71' Intervento falloso di Spolli ai danni di Higuain. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dei bianconeri di Massimiliano Allegri.
70'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Khedira, dentro Sturaro.
69' Matuidi si allarga sulla corsia di destra, dà uno sguardo al centro dell'area e prova il traversone. Perin legge bene la traiettoria del pallone e lo fa suo in presa alta.
68'
SECONDO CAMBIO NEL GENOA: fuori Taarabt, dentro Lazovic.
67'
Intervento falloso di Alex Sandro su Taarabt. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Genoa ed estrae un cartellino giallo per il difensore della Juve.
66' Higuain cerca il dribbling all'altezza dell'area di rigore. Il Pipita viene però chiuso dalla difesa del Genoa che fa ripartire subito l'azione. Bella gara.
65' KHEDIRA!! Ancora una conclusione dalla distanza della Juventus. Il centrocampista tedesco calcia da fuori area, Perin non ha problemi a bloccare il pallone a terra.
64' SALVATAGGIO SULLA LINEA DI IZZO!! JUVENTUS VICINA AL RADDOPPIO!! Inserimento di Lichtsteiner sul lato destro dell'area di rigore e pallone perfetto per Higuain, anticipato sulla linea di porta dal difensore rossoblu.
63' Fa girare il pallone la Juventus con molta calma. Cerca di chiudere tutti i varchi in difesa il Genoa che in questa seconda frazione di gara è molto attenta.
62' Ancora Genoa in avanti con Rosi che va al traversone verso il centro dell'area. Suggerimento troppo lungo con Douglas Costa che copre la rimessa dal fondo su Taarabt.
61' PJANIC!! Contropiede rapidissimo della Juventus. Higuain serve il centrocampista bosniaco che anticipa anche Chiellini meglio piazzato e conclude a giro. Palla sul fondo.
60' Pandev aggancia il pallone all'altezza della trequarti e cerca in profondità Galabinov. L'attaccante del Genoa viene però anticipato da Chiellini che mette in corner.
59' Higuain prova ad andar via in mezzo a due avversari. Rossettini però riesce a bloccare l'attaccate argentino e a trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
58' Cambio di gioco del Genoa alla ricerca di Rosi. Mandzukic in fase di ripiegamento è ottimo ad intervenire di testa e servire Alex Sandro che rinvia.
57' ALEX SANDRO!! Buon pallone di Pjanic per Douglas Costa. L'esterno ex Bayern serve in orizzontale il terzino bianconero che calcia di prima intenzione. Pallone largo sul fondo.
56' Pjanic si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area è per Mandzukic che non può però arrivare sul pallone.
55' Intervento falloso di Bertolacci ai danni di Higuian all'altezza della trequarti campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
54' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il pallone arriva al centro dell'area. Rossettini svetta di testa a riesce a liberare con un ottimo intervento.
53' Adesso è un'altra partita. La Juventus si distende con Higuain che duella con Izzo. Il difensore rossoblu è bravissimo a non concedere la giocata al Pipita mettendo in corner.
52' Ha trovato più coraggio la squadra rossoblu con Laxalt che riceve palla sulla sinistra. L'esterno va al traversone, Szczesny chiama il pallone e lo fa suo.
51' Ottimo Izzo che ruba palla a Mandzukic all'altezza della linea mediana del campo. Il pallone arriva a Rosi, atterrato da Alex Sandro. Punizione per il Genoa.
50' Si distende la Juventus con Pjanic che cerca l'apertura sulla destra dove c'è Douglas Costa. Il passaggio del bosniaco è impreciso e può dunque recuperare il Genoa.
49' Sponda di Mandzukic per Pjanic, appostato fuori area. Il centrocampista della Juventus conclude di prima intenzione con il mancino e pallone che termina alto.
48' Subito un gran dribbling di Galabinov su Chiellini sulla corsia di destra. L'attaccante bulgaro crossa verso il centro, Benatia interviene in anticipo e allontana.
47' Mandzukic serve nello spazio Matuidi chiuso però molto bene da Izzo. Il centrocampista francese commette fallo sul difensore e ci sarà una punizione per il Genoa.
46'
PRIMO CAMBIO NEL GENOA: nell'intervallo fuori Rigoni, dentro Galabinov.
Inizio 2° tempo
21:48 Sta per iniziare la seconda frazione di gara di Juventus-Genoa. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Davide Ballardini muovere il primo pallone della ripresa.
21:47 Juventus e Genoa stanno tornando in campo per il secondo tempo. La sfida riprenderà dal punteggio di 1-0 per i bianconeri con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:33 Finisce il primo tempo all'Allianz Stadium. Brillante la Juventus che va al riposo in vantaggio 1-0 sul Genoa grazie alla rete messa a segno da Douglas Costa.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45'
Capovolgimento di fronte con Alex Sandro che prende il tempo a Rosi sulla corsia di sinistra. L'esterno del Genoa è costretto al fallo, punizione per la Juventus e giallo per lui.
44' Si distende il Genoa con Rosi. L'esterno romano va al traversone verso il centro. Benatia interviene sicuro in area e fa ripartire immediatamente l'azione.
43' Alex Sandro serve in profondità lo scatto di Matuidi. Spolli interviene in anticipo e chiude sul centrocampista francese. Calcio d'angolo per la Juventus.
42' Rosi prova la giocata su Alex Sandro. Il difensore bianconero interviene in maniera irregolare sull'esterno del Genoa e punizione in favore degli ospiti.
41' Higuain lotta con due avversari, Spolli e Omeonga, e cerca l'incursione in area. L'attaccante della Juve ha però commesso fallo sul difensore argentino. Punizione per il Genoa.
40' Cinque minuti al termine del primo tempo all'Allianz Stadium. Juventus in vantaggio sul Genoa per 1-0, decide fin qui la rete realizzata al quarto d'ora da Douglas Costa.
39' Douglas Costa intercetta un pallone di Laxalt e serve Pjanic. Il centrocampista prova il cross, deviato da un giocatore del Genoa. Nessun problema per Perin.
38' Higuain prova a far ripartire l'azione all'altezza della trequarti difensiva. Il Pipita viene atterrato da Spolli e ci sarà un calcio di punizione per la Juventus.
36' Buona incursione di Matuidi per vie centrali. Il centrocampista francese allarga sulla sinistra per Khedira che viene però colto in posizione irregolare.
35' Intervento falloso di Alex Sandro ai danni di Izzo che sta provando ad impostare l'azione. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Genoa.
34' Khedira scarica all'indietro per Alex Sandro. L'esterno bianconero cerca la profondità ma la retroguardia del Genoa si chiude bene e prova a ripartire palla a terra.
33' MANDZUKIC!! L'attaccante bianconero raccoglie un cambio di gioco di Khedira, stoppa di petto e conclude di prima intenzione. Perin si abbassa e blocca a terra.
32' Pallone profondo per Mandzukic. Rosi segue l'azione e riesce a chiudere sul passaggio filtrante e ad anticipare l'avversario mettendo in fallo laterale.
31' Pestone di Lichtsteiner che atterra Izzo in uscita con il pallone. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Genoa. A terra dolorante il difensore rossoblu.
30' Il Genoa gioca bene nello stretto con Taarabt che scarica all'indietro per Pandev. Il pallone arriva poi a Laxalt che conclude di prima intenzione. Pallone in curva.
29' Higuain allarga sulla sinistra per Mandzukic che cerca subito l'inserimento di Matuidi. Il pallone dell'attaccante bianconero è troppo lungo, blocca Perin.
28' Alex Sandro si allarga sulla sinistra e, malgrado l'arrivo di Rigoni, crossa al centro dal fondo. Perin vede arrivare il pallone e lo blocca tranquillamente.
27' Ottima giocata di Omeonga sulla corsia di sinistra. Il centrocampista belga cerca Taarabt nello spazio, Benatia sceglie ottimamente il tempo dell'anticipo.
26' Ancora Juve in possesso del pallone. Questa volta però Pjanic pecca di imprecisione nel passaggio verso Lichtsteiner. Si ripartirà da una rimessa laterale per il Genoa.
25' Pjanic si incarica della battuta del calcio di punizione. Khedira sceglie bene il tempo dello stacco ma non riesce ad imprimere forza e precisione al pallone che si perde sul fondo.
24'
Khedira serve di tacco Higuain, abbattuto da Spolli all'altezza del lato destro del campo. Ci sarà un calcio di punizione per la Juventus e giallo per il difensore del Genoa.
23' PJANIC!! Traversone dalla sinistra di Mandzukic per la testa di Higuain. Rossettini svetta in anticipo servendo però il bosniaco la cui conclusione viene neutralizzata in tuffo da Perin.
22' Possesso palla in favore della formazione di Massimiliano Allegri ma il Genoa non sta effettuando il solito pressing lasciando troppo spazio alle giocate bianconere.
21' Higuain porta palla lato destro del campo, si accentra e cerca un'apertura con l'esterno verso un compagno di squadra. Rosi tocca il pallone di testa in calcio d'angolo.
20' Se ne sono andati i primi venti minuti di gioco all'Allianz Stadium. La Juventus è in vantaggio 1-0 sul Genoa e rossoblu che subiscono il primo gol in trasferta da quando Ballardini è arrivato in panchina.
19' Khedira parte in campo aperto sulla corsia di destra e cerca il passaggio filtrante verso Douglas Costa. Rossettini con le sue lunghe leve riesce ad arpionare il pallone.
18' Pandev riceve palla da Laxalt dopo un fallo laterale. L'attaccante macedone subisce la scorrettezza alle spalle di Lichtsteiner e ci sarà una punizione per il Genoa.
17' Di Bello aspetta il responso del VAR per convalidare la rete di Douglas Costa. Gol convalidato: a tenere in gioco l'esterno brasiliano c'è Laxalt. Bianconeri avanti.
16' Azione nata dalla caparbietà di Douglas Costa che vince il contrasto con Bertolacci e allarga il gioco su Mandzukic. Il croato, lasciato troppo libero da Izzo, gli restituisce il pallone. Il brasiliano sfugge alla difesa rossoblu e anticipa Perin con la punta del piede.
15'
GOL DI DOUGLAS COSTA!! JUVENTUS IN VANTAGGIO!!
14' Lichtsteiner si accentra dal versante destro del campo e cerca il taglio per Higuain. Spolli prende bene il tempo al Pipita e con il petto mette giù il pallone con eleganza.
13' Lancio lungo di Izzo per Rosi. L'esterno del Genoa non può arrivare sul suggerimento decisamente troppo profondo. Szczesny esce con sicurezza e blocca la sfera.
12' Tacco di Laxalt che serve l'accorrente Omeonga sulla fascia sinistra. Il centrocampista belga effettua un cross basso raccolto però senza problemi da Benatia.
11' Errore di Douglas Costa che serve in orizzontale Rigoni. Il centrocampista del Genoa appoggia per Pandev, fermato però dal centrocampo bianconero.
10' Ottimo scambio nello stretto del Genoa. Il pallone arriva a Pandev che viene atterrato alle spalle da Benatia. Punizione per i rossoblu e rimprovero del direttore di gara al difensore della Juve.
9' Laxalt prova a sfondare sulla corsia di sinistra. L'esterno del Genoa viene seguito da Douglas Costa che riesce a toccare il pallone in fallo laterale.
8' PJANIC!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Conclusione giro del centrocampista bianconero. Perin si distende benissimo in tuffo e riesce a respingere di pugno.
7' Higuain atterrato da Spolli all'altezza del limite dell'area di rigore. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Juventus da posizione più che invitante per Pjanic.
6' Alex Sandro va via sulla corsia, guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. Pallone che arriva direttamente fra le braccia sicure di Mattia Perin.
5' Mandzukic va via a Izzo sulla fascia sinistra. L'attaccante serve in orizzontale Higuian che effettua un velo per Khedira. Conclusione alta sopra la traversa.
4' Partenza arrembante dei bianconeri con Pjanic che raccoglie un traversone di Matuidi respinto dalla difesa del Genoa. La conclusione del centrocampista si perde in curva.
3' Higuian si mette in proprio dal limite dell'area di rigore. L'attaccante argentino salta tre avversari ma non il quarto, Bertolacci, che riesce a soffiargli la sfera.
2' Ancora Juventus in avanti con Matuidi che si sovrappone sulla fascia sinistra e va al cross. Perin legge bene la traiettoria del pallone e lo fa suo in uscita.
1' Sbuca subito via Lichtsteiner sulla corsia di destra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene intercettato dalla retroguardia della formazione rossoblu.
Inizio 1° tempo
20:45 Tutto pronto per il calcio d'inizio all'Allianz Stadium. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Massimiliano Allegri muovere il primo pallone del match.
20:43 Le due squadre stanno entrando sul terreno di gioco. Juventus con la tradizionale casacca bianconera, calzoncini e calzettoni bianchi. Genoa in maglia blu, calzoncini e calzettoni rossi.
20:41 Il solito gioco di luci accoglie all'Allianz Stadium l'esecuzione dell'inno della Juventus mentre le due formazioni sono all'interno del tunnel degli spogliatoi.
19:56 Risponde il Genoa con il tradizionale 3-5-2. Taarabt e Pandev saranno la coppia d'attacco mentre a centrocampo Veloso fa spazio ad Omeonga. In difesa, al posto dello squalificato Zukanovic, ci sarà Rossettini.
19:55 Sono state ufficializzate le formazioni: scioglie i dubbi Massimiliano Allegri. Il tecnico bianconero schiererà Lichtsteiner sulla fascia destra mentre in attacco Dougas Costa ha vinto il ballottaggio con Bernardeschi per un posto al fianco di Higuain e Mandzukic.
19:54 Queste invece le parole di Davide Ballardini che ha parlato nella giornata di sabato: "Come si affronta la Juve? Con personalità, facendo una grande partita, con tanta corsa, da squadra e facendo una grande partita".
19:53 "Sarà importante riprendere a vincere - le parole alla vigilia di Massimiliano Allegri -. Il Genoa è una squadra che subisce poco. Hanno due buoni calcianti da palla inattiva. La prima dopo la sosta è sempre la più difficile. Conterà portare a casa i tre punti. Ci sarà da soffrire".
19:52 In Coppa Italia la Juventus ha fatto valere la legge dell'Allianz Stadium non senza faticare. La squadra di Allegri si è imposta 2-0 con i gol di Dybala e Higuain.
19:51 La gara di andata si è conclusa con il successo della Juve a Marassi per 4-2. Doppio vantaggio Genoa con un autogol di Pjanic e con un rigore di Galabinov prima della rimonta firmata da Dybala, tripletta, e Cuadrado.
19:50 Sfida fra difese blindate quella in scena all'Allianz Stadium. La porta juventina in casa è imbattuta da 431 minuti mentre i rossoblu non subiscono gol da 398 minuti e da 393 minuti in trasferta.
19:49 Dall'arrivo di Davide Ballardini, il Grifone sembra aver blindato la difesa. I rossoblu sono la sesta squadra per minor numeri di gol subiti in campionato, la terza miglior retroguardia esterna d'Europa.
19:48 Dopo la sconfitta di Genova, sponda Samp, i bianconeri hanno subito solamente una rete nelle successive undici gare, di cui sette di campionato, due di Champions e due in Coppa Italia.
19:47 Il Genoa è in serie positiva da quattro giornate e vorrebbe provare ad agganciare almeno il treno di squadre, Chievo e Sassuolo, che guida il gruppo salvezza.
19:46 La Juventus va a caccia di un unico risultato, la vittoria, per rimanere in scia del Napoli che ieri all'ora di pranzo ha superato 2-1 l'Atalanta all'Atleti Azzurri d'Italia.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Genoa, posticipo del lunedì sera della 21a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras