Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Juventus
3-0
Frosinone
6' Dybala
17' Bonucci
63' Ronaldo
 
Cronaca Formazioni
22:24 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:23 Ventunesimo successo in campionato dei bianconeri, che salgono a sessantasei punti, a più quattordici sul Napoli, in attesa dell'impegno degli azzurri. Rimane a due lunghezze dalla zona salvezza, invece, il Frosinone.
22:23 È finita! La Juventus risolve agevolmente la pratica Frosinone: finisce tre a zero, decidono i gol di Dybala, Bonucci e Cristiano Ronaldo.
Fine 2° tempo
90'+3 BERNARDESCHI! Riceve palla sulla trequarti da Emre Can e sgancia il sinistro: soluzione smorzata e centrale, addomestica senza affanno Sportiello.
90'+1 Confermati i tre minuti di recupero.
90' Gara che non ha più nulla da dire. A breve la comunicazione dell'extra-time, che dovrebbe essere di tre minuti. Si attende solo il triplice fischio di Giua.
89'
Cancelo sbraccia su Paganini a palla lontana: Giua non ha dubbi e sventola il giallo al portoghese. Penultimo giro d'orologio regolamentare del secondo tempo in corso.
87' Bentancur sperona Goldaniga nel tentativo di anticiparlo in un duello in velocità. Giua sanziona il fallo dell'uruguaiano, che mostra il suo disappunto per la chiamata del direttore di gara.
85' Trama prolungata della Juventus, finale di gara monotematico e ampiamente indirizzato. Gli uomini di Allegri fanno scorrere il cronometro con buona proprietà di palleggio.
83'
Entra in campo anche Paganini, esce Zampano. Cambi esauriti anche per Marco Baroni. Gara che si concluderà con questi undici in campo.
82' BERNARDESCHI! Prova ad imprimere anche il suo sigillo sulla gara: mancino dell'ex Fiorentina ribattuto dal guizzo di Marco Sportiello.
81'
Cassata cintura il neo-entrato Pjanic e finisce sulla lista dei cattivi: giallo per lui.
80' Cross d'esterno di Cancelo per Emre Can, che parte in evidente posizione di offside: gli aveva comunque preso il tempo in uscita Sportiello.
79'
Secondo cambio nelle fila del Frosinone: fuori Chibsah, dentro Gori.
78' Gioco di gambe nei presi del lato corto dell'area bianconera di Cassata, che scodella un cross morbido per Chibsah: De Sciglio è ben appostato e allontana il pericolo.
76' Va alla battuta Ciano, sinistro teso, che s'infrange sulla barriera imbastita da Szczesny. Quattordici più recupero al triplice fischio di Giua.
75' Mandzukic aggancia Viviani al limite della propria area di rigore: fischia Giua, che comanda un calcio di punizione da una mattonella propizia per i giallazzurri.
74' Si distendono i ciociari, Molinaro va al cross da sinistra, ma calibra malissimo il fendente: pallone altissimo, fuori portata per tutti i compagni.
73' Szczesny rischia la frittata sul pressing di Pinamonti: l'ex Roma evita il peggio e si rifugia in rimessa laterale. Torna ad attaccare il Frosinone.
71' Dà spettacolo Paulo Dybala, che fa secco Molinaro con un pregevole stop a seguire di tacco. Boato del pubblico di casa, che apprezza.
70'
Finisce la partita di Chiellini: il capitano bianconero lascia il posto a Cáceres.
69' Gran duetto al limite tra Dybala e Bernardeschi: l'ex viola prova a chiudere la combinazione con un colpo di tacco, allontana il pallone la difesa ciociara.
67' I bianconeri adesso mettono in ghiaccio il pallone, pare aver accusato il colpo il Frosinone, che cerca di limitare i danni e conserva un atteggiamento prudente.
66' Tiro dalla bandierina per il Frosinone battuto da Viviana, zuccata in torsione di Goldaniga che per poco non premia Salamon, riesce però a cavarsela la retroguardia bianconera.
64'
Esce proprio Cristiano Ronaldo, che lascia il posto a Bernardeschi.
63' Bentancur scarica a destra su Mandzukic, che pesca a rimorchio Ronaldo: destro secco del portoghese, che anticipa sul tempo Goldaniga e infila Sportiello.
63'
GOL DI RONALDO! LA CHIUDE LA JUVENTUS!
62'
Secondo fallo in pochi secondi di Molinaro su Cancelo: questa volta non perdona Giua, che ammonisce il tre giallazzurro.
61' Cancelo scherza con Molinaro: tunnel al laterale del Frosinone, che commette fallo d'ostruzione. Prosegue la sapiente gestione dei bianconeri, che per il momento preferiscono non affondare il colpo.
60' Cristiano Ronaldo mette in area un cross velenoso per Bentancur, deviazione impercettibile di Capuano, che fa carambolare il pallone sul fondo. Non se ne ravvede Giua, che assegna la rimessa ai ciociari.
59' Goldaniga accompagna la discesa giallazzurra e crossa dal binario destro: spiovente troppo alto per i compagni in area che sfuma sul fronte opposto.
58'
In campo Pinamonti, che prende il posto di Daniel Ciofani.
57' Pennellata dal centro-sinistra di Bentancur, Mandzukic fa da torre sul secondo palo, ma impatta male: il pallone rotola direttamente sul fondo.
56' Mandzukic elude la pressione di Chibsah e calibra un traversone teso: pallone per CR7, anticipato dal colpo di testa di Salamon, che mette in corner.
54' Filtrante di Khedira per Ronaldo, che può colpire da pochi passi: il portoghese controlla in area, Goldaniga mette un rammendo in scivolata, sventando una transizione potenzialmente letale dei bianconeri.
53' Intanto si è rimesso la tuta Pjanic: rimandato l'ingresso in campo del regista bianconero. Punge ancora la Juventus, che guadagna un calcio d'angolo.
52' Cancelo imbuca per Dybala, che cerca al centro Cristiano Ronaldo: deviazione salvifica di Salamon, che toglie il pallone dalla portata del portoghese.
50' Ha già smesso la tuta Miralem Pjanic, sarà lui il primo ad entrare. A breve l'ingresso del bosniaco, presumibilmente per uno dei tre centrocampisti.
49' KHEDIRA! Ripartenza Juve guidata da Cristiano Ronaldo, che innesca sulla trequarti Khedira: destro di prima intenzione del tedesco, che non angola il tiro. Blocca Sportiello.
48' De Sciglio subisce l'attacco alle spalle di Ciano e difende il pallone, guadagnando un calcio di punizione nella metà campo di competenza.
47' Lancio di Bonucci per Bentancur, che aggancia bene al volo, trascinandosi però il pallone oltre la linea laterale. Si rammarica per l'errore l'uruguaiano.
46' Fischia Giua, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:20 Bastano sei minuti per sbloccarla ai bianconeri: apre le danze Dybala, con un delizioso mancino dai venticinque metri. Al diciassettesimo arriva anche il raddoppio di Bonucci, che anticipa tutti e insacca sulla linea di porta, approfittando dell'opposizione di Sportiello su un colpo di testa di Mandzukic.
21:20 Duplice fischio di Giua, cala il sipario sulla prima frazione: Juventus in vantaggio all'intervallo grazie alle reti di Dybala e Bonucci.
Fine 1° tempo
45'+2 CIANO! Altro sinistro chirurgico su calcio piazzato dal limite dell'area: il pallone sibila il montante alto e finisce sul fondo! Brivido Juve a pochi secondi dal duplice fischio.
45'+2 Flipper nell'area della Juventus sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina per i ciociari, sopraggiunge Bentancur, che spazza il più lontano possibile il pallone.
45'+1 Sono due i minuti di extra-time assegnati da Giua.
45' Ha riguadagnato il centro dell'attacco Mandzukic. Le sue condizioni verranno verosimilmente valutate con più attenzione nel corso dell'intervallo. A breve la comunicazione del recupero.
44' Ancora fuori Mandzukic: i sanitari bianconeri stanno applicando sul braccio dolorante una vistosa fasciatura. Un po' di apprensione in casa Juve.
42' Problemi al braccio destro per Mario Mandzukic, che si dirige momentaneamente a bordocampo. Allegri ha già pre-allertato Federico Bernardeschi.
41' S'è accasciato a terra Mandzukic, dolorante dopo uno scontro con Goldaniga. Il direttore di gara autorizza l'ingresso in campo dei sanitari bianconeri.
40' CANCELO! Mandzukic sventaglia da sinistra, Cancelo si coordina per la conclusione volante e incrocia: la sfera finisce sul fondo, lontano dallo specchio difeso da Sportiello.
38' RONALDO! Altro calcio di punizione battuto da CR7, pallone ampiamente sopra la traversa. Applaude comunque lo Stadium. Nel frattempo sono rientrati in campo Ciano ed Emre Can.
37'
Salamon non regge nel duello di fisico con Mandzukic ed è costretto a spendere il fallo sul croato: cartellino giallo per il difensore centrale del Frosinone.
36' Si rialza Ciano, lo segue una manciata di secondi più tardi Emre Can, tra gli applausi dello Juventus Stadium. Entrambi sembrano in grado di proseguire.
35' Scontro violento in mezzo al campo tra Emre Can e Ciano: rimangono a terra i due, entrambi visibilmente doloranti. Gioco momentaneamente interrotto allo Stadium.
34' De Sciglio va in verticale per Khedira, che scodella un cross morbido dopo un controllo orientato: telefonata per Sportiello, che fa suo il pallone in uscita.
33' Ciano! Destro pretenzioso dalla trequarti di Ciano, che calcia con il corpo sbilanciato all'indietro: la traiettoria si impenna e sorvola di parecchio il montante.
32' CIOFANI! Ancora un cross di Ciano, Ciofani prende il tempo a Bonucci e gira di desta: palla a lato. Altra offensiva costruita sull'asse dei due centravanti giallazzurri.
31' Ronaldo si esalta nello stretto, Cassata abbocca al gioco di prestigio del portoghese e lo sgambetta. Solo richiamo verbale per il centrocampista del Frosinone.
30' Ciano rientra sul destro e mette al centro un traversone tagliato: De Sciglio avverte la presenza alle sue spalle di Zampano e di testa si rifugia in corner.
29' Adesso la Juventus gestisce e dosa le energie. Doppio vantaggio rassicurante per gli uomini di Allegri, che possono permettersi di inibire i ritmi della gara.
27'
Emre Can intercetta con il braccio un'imbucata di Chibsah e rimedia il primo cartellino giallo della gara.
26' Cancelo riceve palla da De Sciglio e pennella in area: cross a mezza altezza allontanato da Salamon, resta in pressione la Juventus, che batterà una rimessa laterale.
25' RONALDO! Cerca gloria anche l'asso portoghese con un destro violento da distanza siderale: conclusione troppo ampia che scivola oltre la linea di fondo.
23' Problemi per Emre Can, toccato duro da un avversario in un contrasto in mezzo al campo. Si tocca la caviglia l'ex Liverpool, che non sembra aver riportato gravi conseguenze.
22' Zampano va al cross dalla destra: la traiettoria non s'impenna a sufficienza e viene ribattuta con il corpo da Khedira, che concede la touche in zona d'attacco ai ciociari.
21' Il Frosinone prova a scuotersi, la Juventus tiene bene in difesa e prova a chiudere la pratica già in questo primo tempo. Due a zero per i bianconeri dopo ventuno minuti.
19' CIANO! Apre il mancino su un calcio di punizione dalla trequarti, il pallone transita non lontano dal legno alla sinistra di Szczesny e sfuma sul fondo. Vicino al gol il Frosinone.
18' Sportiello compie un miracolo sulla zuccata violenta sugli sviluppi di un corner di Mandzukic, sulla ribattuta Bonucci anticipa tutti (Khedira compreso) e timbra il raddoppio con il destro sulla linea di porta.
17'
GOL DI BONUCCI! RADDOPPIA LA JUVENTUS!
16' Cancelo sprinta a destra e prova ad incunearsi tra due uomini, raddoppio vincente di Cassata, che è costretto a concedere il corner ai bianconeri.
15' Dybala disegna un ampio spiovente su calcio piazzato dalla sinistra: Mandzukic è in agguato sul secondo palo, ma si aggrappa illecitamente a Molinaro, commettendo fallo.
13' Viviani! L'ex SPAL si avventa su un campanile e cerca la porta con una volée di destro: si immola Emre Can, che ribatte con il corpo una conclusione velenosa.
12' Ronaldo alza il lob per Dybala, che chiede il dai e vai a Mandzukic: il croato prova a controllare spalle alla porta, ma viene anticipato da Capuano, che fa ripartire i suoi.
11' La Juventus ha già il controllo totale del match. Giro palla ragionato degli uomini di Allegri, Frosinone ermetico a protezione della porta di Sportiello.
9' Ronaldo! Il portoghese s'incarica della battuta di un piazzato dalla lunga distanza: destro basso, sporcato da un giocatore giallazzurro. Comoda la presa di Sportiello.
8' Gol delizioso di Paulo Dybala, che mette a tacere le polemiche delle ultime settimane. Gara subito in discesa per i bianconeri, Frosinone già costretto ad inseguire.
7' Sterzata di Ronaldo, che scarica centralmente su Dybala: l'argentino prende la mira e fredda Sportiello con una stecca di mancino dai venticinque metri che si infila sotto al sette. La Juventus è già in vantaggio.
6'
DYBALA! CHE GOL! JUVENTUS IN VANTAGGIO!
5' Ciofani! Fendente teso di Zampano, Ciofani si arrampica sul primo palo e spizza il pallone: brivido per i bianconeri, Szczesny è attento e neutralizza.
4' Tracciante da sinistra per Daniel Ciofani, che prova a fare da torre per Ciano: non s'intendono i due, lettura agevole per Szczesny, che raccoglie il pallone in presa bassa.
3' Lungo lancio dalle retrovie di Bonucci, Cristiano Ronaldo si sgancia e addomestica al volo, ma viene sorpreso dall'assistente di Giua in posizione irregolare.
2' Gioco pericoloso di Emre Can, che colpisce al petto Cassata nel tentativo di agganciare il pallone. Giua comanda un calcio piazzato a metà campo per il Frosinone.
1' Fischia Giua, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Frosinone. Juventus con la consueta casacca bianconera, completo giallo per i ciociari.
Inizio 1° tempo
20:29 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:37 Qui Frosinone: out gli acciaccati Ariaudo, Simic, Ghiglione e Dionisi. Baroni conferma in toto la linea a tre schierata contro la Samp: Capuano e Goldainiga agiranno ai lati di Salamon. Zampano e Molinaro sulle corsie, Viviani vince il duello con Maiello e si frapporrà tra Chibsah e Cassata. Nel tandem sarà Ciano il partner del match winner di Genova, Daniel Ciofani.
19:35 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Juventus restano ai box gli acciaccati Cuadrado e Douglas Costa. Bonucci e Chiellini sono di nuovo arruolabili e partono subito titolari, ai loro lati Cancelo e De Sciglio. Bentancur in regia, rifornito ai lati da Khedira ed Emre Can. Davanti spazio al tridente pesante: Dybala e Cristiano Ronaldo sugli esterni, Mandzukic il riferimento centrale.
19:08 Prima contro penultima, miglior difesa contro peggior attacco: gara che, almeno sulla carta, ha una sola grande favorita. I bianconeri domenica hanno ritrovato il successo con il netto tre a zero sul campo del Sassuolo, che ha spazzato via la pur moderata dose di inquietudine generata dai passi falsi con Atalanta e Parma. Nell'impegno che precede un momento topico della stagione come l'ottavo d'andata contro l'Atlético mister Allegri dovrà attingere a tutte le sue doti di gestore: l'imperativo è non steccare una contesa che consentirebbe di prolungare la striscia di imbattibilità in campionato, presentandosi nel migliore dei modi alla supersfida europea. I ciociari, di contro, bramano l'impresa: la vittoria di Genova ha rilanciato definitivamente nella bagarre salvezza la truppa di Baroni, che nel 2019 viaggia a una media di 1,5 punti a partita. All'andata decisero le reti di Cristiano Ronaldo e Bernardeschi: nei tre precedenti complessivi in A i canarini strapparono un punto ai bianconeri in una sola occasione, nel 2015, quando la zuccata in pieno recupero di Blanchard riprese il vantaggio illusorio di Zaza.
19:07 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Juventus-Frosinone, anticipo del ventiquattresimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini