Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Juventus
0-3
Fiorentina
  Vlahovic 3'
Alex Sandro(A) 76'
Cáceres 81'
Cronaca Formazioni
22:38 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di serata.
22:37 Finisce qua! Senza neanche un secondo di recupero ecco il triplice fischio di La Penna: il risultato finale è un clamoroso Juventus-Fiorentina 0-3, con le reti di Vlahovic nel primo tempo più l'autogol di Sandro e il centro finale di Caceres nella ripresa.
Fine 2° tempo
90' BONAVENTURA! Calcia col destro dal limite dell'area, ma è una conclusione debole. Bassa e centrale, bloccata a terra da Szczesny.
88'
Entra al suo posto Frabotta.
87'
A terra De Ligt. Grande apprensione per le condizioni dell'olandese, che deve uscire.
86'
Ammonito Danilo! Intervento ai danni di Venuti in ritardo.
85'
Ammonizione per Venuti! L'azione è fermata per fallo di Ronaldo su Pezzella, poi arriva il giallo a Venuti.
84' Serata che sta assumendo dei grandi tratti per la Fiorentina. Disastrosi, invece, per la Juventus.
83'
... Esce anche un Ribery questa sera immenso. Al suo posto c'è Bonaventura.
83'
Doppio cambio Fiorentina: fuori Biraghi per Venuti...
82' Bonucci scippato del possesso da Ribery. Pallone che arriva poi a Biraghi, per un cross al bacio nei confronti di Caceres che, tutto solo, mette alle spalle di Szczesny.
81'
GOL! CACERES! Dilaga la Fiorentina all'Allianz!
79' Non è rigore! La Penna fa cenno che si prosegue.
78' Partita che al momento è fermo, perché al VAR si sta ricontrollando un potenziale fallo di Dragowski su Bernardeschi, dopo che al portiere polacco era scivolato il pallone di mano.
77' Marchiana disattenzione del terzino sinistro ospite, che sul traversone di Biraghi, dopo liscio iniziale di Bonucci, ha messo alle spalle di Szczesny! E la Fiorentina ha raddoppiato.
76'
AUTOGOL DI ALEX SANDRO! Raddoppia la Fiorentina!
75'
Sostituzione anche per Prandelli. Cambia l'attaccante della Fiorentina: fuori Vlahovic, dentro Kouame.
73'
Cambia ancora Pirlo. Fuori McKennie, al suo posto spazio a Kulusevski.
72' Sul calcio d'angolo allontana con i pugni Dragowski. Prova a riaffacciarsi avanti con costanza la Juventus. L'azione si conclude con un mancino mal dosato di Alex Sandro: palla fuori.
71' CHIESA! Dragowski in angolo! Abbassa la testa e va da solo, scaricando un destro molto potente sul quale però Dragowski è reattivo. Angolo Juve.
70' Cross di Biraghi da sinistra ma De Ligt è attento e ben posizionato, e di testa allontana la minaccia.
68' Ronaldo! Scarica col mancino dal limite ma la sua conclusione è ribattuta.
67' Prova a guidare la reazione Chiesa, che si lancia da solo ma viene fermato da Igor. Fallosamente.
66' Caceres ha spazio per avanzare a destra, ma il suo cross è contratto.
64' PULGAR! McKennie mette fuori di testa il pallone, col cileno che calcia di prima intenzione. Non male, la palla sfila di poco a lato del palo.
63' Cross di Biraghi da sinistra. Pallone basso ed abbastanza innocuo, con De Ligt che in scivolata mette fuori e concede l'angolo alla Fiorentina.
61' Danilo! Prova a concludere con il mancino da fuori area, ma non centra lo specchio. Juventus in grande pressione in questa fase del match, sta faticando la Fiorentina.
60' Chiesa ha una prateria da attaccare sul lato sinistro, ma finisce per perdere il pallone da solo, con recupero di Pulgar.
58' RONALDO GIU IN AREA! La Penna però fa cenno al portoghese di rialzarsi e proseguire nell'azione. Sta provando a reagire la Juventus.
57' GOL! RONALDO! ANNULLATO! Non viene convalidato per posizione di fuorigioco. Aveva colpito di testa, freddando Dragowski, ma è intervenuto subito La Penna.
56' La Juventus imposta dal basso includendo anche Szczesny, nonostante il pressing molto alto della squadra ospite. Con freddezza il portiere di casa, comunque.
54' Punizione in zona trequarti laterale conquistata da Vlahovic, e non sfruttata al meglio dai suoi compagni. Il cross di Castrovilli non arriva in area.
53'
Prima della battuta, il primo cambio della Fiorentina. Era stato graziato Borja Valero, e Prandelli lo toglie. Dentro Pulgar, sull'angolo che viene dopo non scaturiscono minacce.
52' Cross di Bernardeschi da sinistra, chiuso da Pezzella. Angolo.
51' La punizione di Bernardeschi arriva a De Ligt che, sul secondo palo, non cotnrolla. Sul prosieguo altro cross verso Bonucci, che però era in fuorigioco.
50' Ha rischiato tantissimo Borja Valero che, già ammonito, si è reso protagonista di un altro intervento al limite. Intense proteste juventine.
48' Alex Sandro fa sponda sul cross di Bernardeschi e trova De Ligt all'altezza del secondo palo. Il suo ulteriore appoggio per poco manda nel caos la difesa viola, ma era fuorigioco.
47'
Ammonito Borja Valero! Intervento in ritardo ai danni di Danilo: la sua scivolata è sanzionata da La Penna col giallo. Punizione Juve sulla trequarti.
46'
Via! Inizia il secondo tempo. Dentro un altro grande ex come Bernardeschi dunque, è Morata a lasciargli spazio.
Inizio 2° tempo
21:52 Squadre che stanno riprendendo posto in campo, c'è un altro cambio in casa Juventus all'intervallo. Pronto ad entrare Bernardeschi.
21:34 Finisce qui il primo tempo dell'Allianz Stadium, ricco di sorprese: la Fiorentina sta conducendo 0-1 in casa della Juventus grazie al gol di Vlahovic, con la Vecchia Signora rimasta in dieci uomini poco dopo il quarto d'ora per l'espulsione rimediata da Cuadrado.
Fine 1° tempo
45'+2 CHIESA! Destro potente dalla distanza, ma palla troppo centrale. La punizione, in precedenza, Ronaldo l'aveva tirata addosso alla barriera.
45'+1 Due minuti di recupero. Milenkovic poi colpisce duro Alex Sandro vicino l'area, e alla linea di fondo mancina. Punizione Juve.
45' Sul corner che segue, nessun pericolo per la porta di Szczesny.
44' Crea pericoli sulla fascia mancina la Fiorentina, con Ribery che dialoga con Castrovilli. Ritarda troppo il tocco il 10 viola, chiuso da Chiesa. Angolo.
42' AMRABAT! Prova a calciare con il mancino dal limite dell'area, ma calcia debolmente. Para facile Szczesny.
41' Cross molto ficcante di Biraghi da sinistra. Vlahovic non ci arriva, Caceres è anticipato da Alex Sandro. Dopo qualche istante d'incertezza se fosse retropassaggio o meno, Szczesny raccoglie il pallone.
39' Scontro a centrocampo tra Castrovilli e Chiesa, con La Penna che assegna la punizione ai bianconeri, tra le proteste dell'intera squadra ospite. Prandelli compreso.
38' CRISTIANO RONALDO! Ancora lui il più pericoloso: serie di doppi passi prima di un destro violento da fuori. Non angola abbastanza, però, trovando i pugni di Dragowski.
37'
Ammonito Ribery! Intervento del francese alle spalle su Chiesa, e cartellino giallo anche per lui.
36' RONALDO PER POCO NON VA IN PORTA! Erroraccio in impostazione di Pezzella, che rischia di mandare in porta CR7. Fiorentina salvata dall'uscita spericolata di Dragowski coi piedi.
34' Si rialza lo spagnolo, che sta meglio. L'incontro riprende.
33' Azione ferma, con Morata che è rimasto giù dopo aver ricevuto un vigoroso colpo di Igor.
32' RONALDO! Esterno della rete! Squillo del campione portoghese, che riceve a sinistra e punta l'area a tutta birra, saltando Milenkovic con facilità prima di calciare col mancino. Non inquadra la porta.
30' Mezz'ora sul cronometro, Fiorentina in vantaggio a Torino. La Juventus sta provando ad organizzarsi, nonostante l'uomo in meno. Cross di Ronaldo troppo lungo, qualche istante fa.
28' Percussione di Amrabat senza fortuna, ma in questo momento la Fiorentina sta aggredendo notevolmente la Juve, che fatica ad impostare pulito.
27' Sul corner che segue nessun pericolo per la difesa juventina, con Milenkovic che commette fallo in attacco, non riuscendo comunque a direzionare di testa.
26' CASTROVILLI! Szczesny al limite del miracoloso per evitare il raddoppio ospite! Bravo Vlahovic nella gestione, poi il pallone va a Caceres. Altro cross, col pallone che arriva al 10: destro angolato sul primo palo, ma è super Szczesny a dire no.
25' Rischia tantissimo Bentancur, che viene aggredito al limite della propria area. Rischia di approfittarne Ribery: sugli sviluppi poi sponda di Vlahovic per Borja Valero, che calcia debolmente.
24' Biraghi si sgancia a sinistra e va al cross. Si oppone Chiesa: calcio d'angolo per la Fiorentina.
23' Cross di Danilo sugli sviluppi della punizione: colpisce di testa De Ligt ma è ostacolato, e il pallone arriva comodo tra le braccia di Dragowski.
22'
Biraghi non risparmia un colpo a Chiesa, e al secondo consecutivo ecco il cartellino giallo ai suoi danni.
20'
Corre ai ripari Pirlo, che deve cambiare tatticamente la sua squadra. Esce dunque Ramsey, al suo posto c'è Danilo.
19' Intervento davvero duro e in ritardo di Cuadrado, tra gli ex della gara. Il colombiano ha affondato il piede a martello ai danni del 10 ospite. La Penna aveva dato giallo, l'intervento del VAR l'ha aiutato a cambiare idea.
18'
... ESPULSO CUADRADO! La Penna rettifica e caccia dal campo Cuadrado!
17' Ha rischiato moltissimo il colombiano, con un piede davvero a martello su Castrovilli. Richiamato al VAR La Penna...
16'
Ammonito Cuadrado! Intervento in scivolata su Castrovilli nell'area di rigore viola, e primo cartellino del match.
15' Lancio dalla difesa per Chiesa, troppo profondo. Arriva facile Dragowski. Nell'altra metà campo errore di Caceres, che dosa male il cross. Troppo lungo davvero per chiunque.
14' Leggerezza di Bonucci in impostazione: sul pallone arriva Vlahovic, che poi però sbaglia il timing del tocco di ritorno. Ha rischiato però la Juve.
13' Va Cuadrado dalla bandierina, disinnesca Dragowski in uscita alta senza badare allo stile.
12' Serie di sponde nell'area di rigore di Szczesny: prima Milenkovic, poi Caceres. Alla fine il pallone arriva al portiere. Subito Juve sull'altro fronte, col cross di Morata per Ronaldo, anticipato da Caceres.
11' Prova la reazione la Juventus, ma è la Fiorentina che ora si affaccia su calcio d'angolo, per via del cross di Caceres deviato.
9' Rimane a terra il grande ex della partita, che però si rialza. L'incontro prosegue.
8' Chiesa sterza al limite dell'area e va giù su presunto contatto con Pezzella. Tutto regolare per La Penna.
6' Ancora Ronaldo a guidare l'immediata riscossa dei suoi, ma il suo destro da fuori viene contratto. Angolo Juve: schema corto poco efficace, con Cuadrado che rischia di far scattare il contropiede di Ribery.
5' Intanto punizione conquistata da Ronaldo per fallo di Borja Valero ai suoi danni. Batte il portoghese, il cui destro si infrange sulla barriera. Chiede un tocco di mano, fa proseguire La Penna.
4' Palla verticale di Ribery, che trova totalmente scoperta la difesa della Juventus. Vlahovic brucia De Ligt in velocità e, nonostante un controllo così così, supera Szczesny in uscita con un pallonetto!
3'
GOL! VLAHOVIC! La Fiorentina passa subito in vantaggio!
2' Milenkovic va a pressare Chiesa con un piglio deciso, finendo addirittura per sfilargli lo scarpino da gioco. Punizione.
1' Via! Iniziata Juventus-Fiorentina.
Inizio 1° tempo
20:47 Sarà la Juve a muovere il primo pallone. Già pronto Morata, sta per fischiare La Penna.
20:46 Quasi tutto pronto. Juventus in bianconero, Fiorentina in viola. A breve l'incontro avrà inizio.
20:44 Squadre schierate a centrocampo, allo Stadium risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
20:35 Riscaldamento concluso, giocatori negli spogliatoi dello Stadium alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
20:25 Squadre in campo per il riscaldamento quando mancano venti minuti circa al fischio d'avvio. A darlo sarà il signor Federico La Penna della sezione di Roma 1. Al VAR c'è Mazzoleni.
20:15 Non può essere una partita banale, né per le protagoniste della contesa né per le condizioni ambientali con cui si arriva: è di oggi pomeriggio, infatti, la notizia che l'ultimo grado d'appello, al tribunale del CONI, ha rovesciato le precedenti sentenze su Juventus-Napoli. Niente 3-0 a tavolino e nessun punto di penalizzazione agli azzurri. La partita dovrà essere giocata: in attesa di capire quando, c'è la Fiorentina stasera.
20:05 Ecco le formazioni ufficiali. Partendo da quella della Juventus, una curiosità: dopo la sentenza che ha revocato la vittoria a tavolino sul Napoli, è stata applicata la precedente squalifica ai danni di Rabiot, che dunque sta a casa. C'è Ramsey, con il grande ex Chiesa sull'altra corsia. Davanti CR7-Morata. La Fiorentina è abbottonatissima: Prandelli presenta i suoi con un 5-3-2 bello chiuso, che mira a non concedere spazi ai bianconeri. Borja Valero in mediana è la sorpresa, davanti Ribery con Vlahovic.
19:55 Una buona serata da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida dell'Allianz Stadium tra Juventus e Fiorentina, la seconda partita di questa 14^ giornata di Serie A, l'ultima prima della fine dell'anno solare.
Cronaca di Dimitri Conti