Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Juventus
3-0
Fiorentina
40' Ronaldo
81' Ronaldo
90' +1 de Ligt
 
Cronaca Formazioni
14:28 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi che potete leggere le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei principali temi post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
14:27 E finisce qui! Due calci di rigore di Ronaldo e l'incornata finale di De Ligt regalano i tre punti alla Juventus, capace di rifilare un 3-0 alla Fiorentina nonostante una giornata non sempre vissuta al massimo. Ma il risultato, in questo momento, è la principale cosa che risalta.
Fine 2° tempo
90'+5 Nessun pericolo sulla battuta dalla bandierina, tornano indietro i bianconeri. Non c'è più fretta.
90'+4 Dybala scatenato nell'area ospite, Pezzella riesce a fermarlo ma non ad evitare il calcio d'angolo.
90'+3 Alle corde ora la Fiorentina, sotto di tre gol nonostante abbia giocato alla pari per quasi tutto il match contro la capolista. Non è bastato.
90'+2 Nel primo dei sei minuti di recupero concessi, arriva il 3-0 firmato da De Ligt. La punizione di Dybala è ribattuta, ma va poi lo stesso argentino a battere l'angolo, trovando con una bella palla la zuccata dell'olandese, che cementifica la vittoria juventina.
90'+1
GOL! DE LIGT! La Juve fa tre!
90' Punizione laterale, qualche metro fuori area sulla destra, per la Juventus. Punita una mano di Dalbert sul tocco di Cuadrado per superarlo.
89'
Niente di fatto sul corner. Si salva la difesa viola. Quindi anche l'ultima sostituzione operata da Iachini: debutta Agudelo nella Fiorentina, rimpiazzando Lirola.
88'
Prima, l'ultimo cambio per Sarri. Fuori Rabiot, spazio a Matuidi.
87' Ancora duelli aerei sulla battuta dalla bandierina, e pallone che giunge tra le braccia di Szczesny. Sul fronte opposto liberato al tiro Ronaldo, sul quale rinviene Igor. Angolo per la Juve.
86' Bravo De Ligt nel capire le intenzioni di Lirola, anticipando Vlahovic. Quindi deviato il cross di Igor, e angolo per la Fiorentina.
84' Possesso molto tecnico da parte della squadra di casa, interrotto da un ruvido intervento di Benassi ai danni di Bentancur.
83'
Sarri spende il suo secondo cambio. Esce Douglas Costa, entra Bernardeschi.
82' Fiorentina che prova comunque a reagire, e lo fa su un calcio d'angolo. Pezzella e Ronaldo lottano sulla sfera, il rimpallo favorisce la difesa di casa. Sfera a Szczesny.
81'
GOL! RONALDO! Doppietta dagli undici metri per il portoghese, che spiazza Dragowski aprendo il piatto destro.
80'
Scatta anche l'ammonizione per Ceccherini. Infuriati i giocatori della Fiorentina, ma Ronaldo è già pronto per fare il bis dal dischetto.
79' PASQUA CONFERMA IL RIGORE! Dopo la personale verifica allo schermo, viene punito il fallo di Ceccherini su Bentancur. Secondo rigore di giornata per la Juventus.
78' Qualche dubbio, controllando i replay. E infatti anche dalla sala VAR stanno dicendo qualcosa a Pasqua. L'arbitro va a rivederlo personalmente!
77' RIGORE! Altra possibilità dal dischetto per la Juventus, dopo l'atterramento di Ceccherini ai danni di Bentancur, che si stava involando in dribbling.
75' Pezzella! Serie incredibile di batti-e-ribatti nell'area di rigore juventina, dopo lo schema voluto da Pulgar. Sulla conclusione finale dell'argentino è Sottil, senza volontarietà, a far muro con il corpo.
74' Vlahovic ruba palla a Dybala, e si lancia in ripartenza. L'argentino ripiega su di lui e lo ferma in scivolata, controllando però poi il pallone con la mano. Punizione da fuori per la Viola.
73'
Secondo cambio nella Fiorentina. Esce Cutrone, piuttosto stanco, entra Sottil.
72' RABIOT! Bordata mancina da fuori area del francese, che però non riesce ad angolare abbastanza. Para in due tempi Dragowski, senza badare all'estetica.
71' Allontana la difesa viola, ma la Fiorentina non riesce a ripartire. Rimasto giù dolorante Cutrone, ma si rialza quasi subito.
70' Altro giro dalla bandierina, ma nell'angolo appena giocato, sul quale De Ligt ha colpito di testa trovando la ribattuta di Benassi, è stato chiesto un intervento di Pasqua per un sospetto tocco con il braccio del centrocampista viola. L'arbitro non fischia, il VAR conferma: petto. E calcio d'angolo.
69' Cross profondo di Cuadrado sul secondo palo, dove Ceccherini riesce ad anticipare Ronaldo e Rabiot. Angolo Juve.
68' Siamo a metà del secondo tempo, e sta ancora decidendo il calcio di rigore trasformato da Ronaldo al minuto 40.
67'
Anche Sarri opera la sua prima sostituzione, togliendo dal campo Higuain per inserire Dybala.
66' Pasqua ferma il gioco, perché è rimasto a terra nella sua area Dalbert. Ha ricevuto un doloroso colpo, seppur involontario, da Ronaldo.
65' DE LIGT! Svetta l'olandese dalla bandierina, ma va centrale. Para Dragowski.
64' HIGUAIN! Miracolo di Dragowski! Scatto bruciante di Douglas Costa, che va via a destra e crossa basso. Tap-in tentato da Higuain, ma un superlativo Dragowski gli dice no. Prova poi a calciare Ronaldo, ribatte Pezzella. Angolo.
63' BENASSI! Fuori di poco! Vlahovic lo trova libero al limite dell'area: destro teso e vicinissimo al secondo palo. Szczesny immobile, salvo per questione di centimetri. Viola vicinissima al pari.
61'
Arriva la prima sostituzione della partita, e la opera Iachini. Fuori Ghezzal, entra Vlahovic. Dentro una punta di peso nella Fiorentina, possibile che cambi anche il modulo.
60' Douglas Costa vede lo scatto di Bentancur e lo serve, ma Igor chiude. Sul fronte opposto va verticale Lirola cercando Cutrone, palla che arriva a Dragowski.
58' Fischiata una sbracciata di Ronaldo su Ceccherini. Nel frattempo è regolarmente rientrato in campo Rabiot.
57' Si rialza, un po' claudicante, l'ex PSG. Per il momento sembra riuscire a proseguire, anche se lascia il campo per qualche istante.
56' Gioco ancora fermo, perché nell'occasione del fallo in attacco si è fatto male Rabiot. Rimasto a terra il francese.
55' Pezzella! Arriva lui ad impattare di testa il cross di Pulgar. Ma il gioco era fermo, per un fallo in attacco fischiato a Igor.
54' Benassi! Ha spazio fuori area, sul lato destro: conclusione deviata, per poco non diventa buona per Dalbert. Angolo Fiorentina, ma sul primo Chiesa, col pallone che gli scende sul mancino, calcia male. Azione convulsa, e nuovo corner.
52' Provano a pressare alto i giocatori della Fiorentina. Lo fa con troppo vigore Ceccherini, nei confronti di Higuain: punizione.
51' Rimasto a terra il laterale colombiano, colpito duramente alla caviglia dall'avversario. In campo i sanitari bianconeri.
50'
Ammonito Ghezzal! Il 18 della Fiorentina è franato su Cuadrado, ricevendo il terzo cartellino giallo per la sua squadra.
48' Pjanic vede un inserimento di Rabiot e prova a premiarlo. Lirola capisce tutto ed intercetta. Cuadrado poi cerca Higuain, anticipato da Pezzella in scivolata. Calcio d'angolo Juve.
47' Cristiano Ronaldo si districa in una serie di finte sul vertice mancino dell'area, ma il suo finale tentativo di cross è ribattuto, e finisce comodamente dalle parti di Dragowski.
46' Via! Iniziato il secondo tempo, con gli stessi ventidue protagonisti che hanno dato vita alla prima frazione di gioco.
Inizio 2° tempo
13:35 I giocatori delle due squadre stanno riprendendo i loro posti sul rettangolo verde, ancora qualche istante ed inizierà la ripresa.
13:20 Finisce qui il primo tempo! Juventus in vantaggio per 1-0 nei confronti della Fiorentina, grazie al calcio di rigore trasformato da Cristiano Ronaldo. Adesso l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Douglas Costa accelera sulla fascia, crossando di destro. Manca la misura al brasiliano, e palla oltre la linea di fondo.
45' Segnalato il recupero: due minuti.
44' In queste fasi la squadra di Sarri sta cercando di abbassare il ritmo del gioco. Anche perché manca poco alla conclusione del primo tempo.
43' Ronaldo cerca spazio in area di rigore, venendo però anticipato. Il portoghese poi commette fallo su Igor, spintonando alle spalle.
41' La Juventus, dopo un primo tempo non brillantissimo, ha comunque sbloccato il match nel finale di frazione. Un episodio sta indirizzando la sfida.
40'
GOL! RONALDO! Non sbaglia! Apre il destro e calcia basso e angolato! Dragowski intuisce ma non ci arriva: vantaggio Juve!
39'
Non solo penalty Juve, ma anche ammonizione per Pezzella! Ed è già pronto sul dischetto Ronaldo.
38' Pasqua va personalmente a verificare le immagini sullo schermo e indica il dischetto! Rigore per la Juventus!
37' Pjanic! Destro violento da fuori area del bosniaco, che trova l'opposizione di Pezzella. Si lamentano i giocatori di casa: chiesta una mano. Va a vedere allo schermo l'arbitro.
36' Cuadrado punta Igor, ma il neo-acquisto viola capisce tutto e in scivolata vince anche il rimpallo, guadagnando la rimessa dal fondo.
35'
Ammonito Bonucci! Appena si conclude l'azione, Pasqua sventola il giallo in faccia al capitano di casa. Punito un suo precedente fallo ai danni di Cutrone.
34' Prova la ripartenza la squadra di Iachini: Lirola prova a lanciare lo scatto di Chiesa, recuperato ancora una volta da Bonucci.
33'
Ammonito Chiesa! Il 25 viola viene sanzionato per un intervento in ritardo ai danni di De Ligt. Un pestone che gli vale la prima sanzione arbitrale del match.
32' Chiesa controlla con il braccio un pallone servito da Ghezzal e sporcato da Bentancur. Arriva immediata la chiamata di Pasqua.
30' Bonucci verticale per Ronaldo, che va giù nella morsa di Dalbert e Igor. Si lamenta il portoghese, ma Pasqua fa cenno che non c'è nulla.
28' Alex Sandro crossa al centro dell'area, trovando però l'opposizione aerea di Ceccherini.
27' BENTANCUR! Primo tiro della Juve dopo quasi mezz'ora, con un'elegante staffilata di destro dell'uruguayano. Una deviazione rischia di trarre in inganno Dragowski, ma il portiere ospite è reattivo e salva in tuffo.
26' CHIESA! Esplode un destro dalla lunga distanza, e non inquadra la porta. Conclusione alta.
25' Buona l'idea di Douglas Costa, un filtrante basso sull'inserimento di Pjanic a fari spenti. Tocco verticale però un po' troppo lungo.
24' Douglas Costa avanza a destra a suon di finte, crossando poi con il suo piede debole. Attento Dragowski, con un'uscita alta sicura.
23' LIROLA! Il pallone arriva fuori area sul destro dello spagnolo, che esplode un tiro violentissimo. Attento Szczesny, poi sul successivo cross ospite né Chiesa né Cutrone riescono ad intervenire.
22' CHIESA! Sczesny salva sul suo colpo di tacco! Due interventi con la parte arretrata del piede: prima Benassi, poi Chiesa. Un riflesso di Szczesny salva i suoi.
21' Bonucci ferma Chiesa in scivolata! Il 25 viola approfitta della lotta tra Cutrone e De Ligt per involarsi verso la porta. Lo ferma con un ottimo intervento il capitano bianconero.
20' Molto alta in queste fasi la Juventus. Ospiti schiacciati nella loro metà campo.
19' Ghezzal prova a servire Dalbert sulla corsa, ma Cuadrado capisce tutto e accompagna avversario e pallone oltre la linea di fondo.
18' Higuain viene lanciato sul lato destro dell'area: il suo cross è ribattuto dal connazionale, e capitano ospite, Pezzella. Ci arriva facile Dragowski.
16' Lascia il campo per il momento Bonucci, contuso alla testa. Rientra però poi al suo posto.
15' Rimane poi a terra il capitano della Juventus, che sembra aver ricevuto un colpo alla testa. Si rialza però quasi subito.
14' Douglas Costa fa correre Bentancur, ma il suo traversone basso è ribattuto. Sul calcio d'angolo Bonucci ostacola l'uscita di Dragowski regolarmente, prima che Benassi allontani il pericolo.
13' Douglas Costa arriva in corsa su un cross di Cuadrado da destra, ma non controlla. Si sta comunque accendendo l'asse di destra della Juve, con il brasiliano e il colombiano che dialogano molto.
11' Schema corto sull'angolo, ma il traversone di Douglas Costa non arriva neanche in area. Un precedente silent check del VAR, intanto, ha confermato la precedente decisione di Pasqua.
10' A terra Pjanic in area della Fiorentina! Il bosniaco voleva concludere sul cross basso di Cuadrado, innescato da Costa. Nulla di grave secondo Pasqua: non c'è rigore. Sul prosieguo dell'azione angolo per la chiusura di Dalbert sul cross di Cuadrado.
9' Cutrone! Prova una torsione molto complicata in caduta su un traversone di Ghezzal, ma si alza un campanile che Szczesny abbranca in presa senza troppi affanni.
8' PULGAR! Destro angolato sul quale è attento Szczesny! Il primo tiro in porta è degli ospiti, su uno schema da fallo laterale che libera al tiro da fuori il cileno.
6' Ronaldo rimane a terra dopo uno scontro con Igor. Si lamenta con Pasqua, perché l'arbitro non ha fischiato niente.
5' Higuain! Posizione regolare dell'argentino su un lancio profondo. Prova a coordinarsi per calciare, ma è stoppato subito sul nascere da Igor.
4' Lottano a metà campo Pulgar e Rabiot. Punito un intervento troppo vigoroso, con le braccia, del primo.
3' Juventus in controllo del possesso in questi primi istanti. La Fiorentina aspetta piuttosto guardinga, rannicchiata nella propria metà campo.
2' Rabiot galoppa sulla fascia sinistra e cerca Higuain con un cross basso. Allontana Pezzella.
1' Via! Iniziata Juventus-Fiorentina.
Inizio 1° tempo
12:33 Sarà la Juventus a muovere il primo pallone di quest'incontro.
12:32 I giocatori delle due squadre si salutano, quindi i due capitani, Bonucci e Pezzella, si presentano a rapporto da Pasqua per il sorteggio. Quasi tutto pronto: divise classiche per le due formazioni. Juventus in bianco-nero, Fiorentina in viola.
12:30 Squadre in campo! Pasqua, con la bambina che l'accompagna, raccoglie il pallone della sfida e apre la strada ai calciatori delle due squadre. Ecco che risuona "O Generosa", inno della Serie A.
12:20 Riscaldamento terminato, i giocatori di Juventus e Fiorentina sono rientrati negli spogliatoi dell'Allianz Stadium alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione.
12:10 Sul prato dell'Allianz Stadium ci sono ora per il riscaldamento i giocatori delle due squadre e gli arbitri. Il direttore di gara odierno è Fabrizio Pasqua, coadiuvato dai due assistenti Lo Cicero e Tolfo e dal quarto uomo Maresca. VAR è Calvarese, aiuto VAR Di Paolo.
12:00 La Juventus ha riconquistato recentemente la vetta della classifica, e dopo la sconfitta di Napoli vuole subito rialzare la testa e ripartire. La Fiorentina invece, dopo il cambio di allenatore, veleggia in acque più tranquille rispetto al recente passato. All'andata, c'era Montella sulla panchina viola, finì 0-0 al Franchi.
11:50 Andando ad osservare le scelte di formazione dei due allenatori, si nota più di una sorpresa. Partendo dalla Juventus, la scelta forte di Sarri è sicuramente l'inserimento di Douglas Costa nell'undici titolare: il brasiliano, preferito a Dybala, dovrebbe partire alle spalle di Ronaldo e Higuain. In casa Fiorentina invece i dubbi si estendono persino al modulo: da capire se Iachini avrà confermato il 3-5-2 o sia passato ad un 3-4-3 o persino ad un 4-4-2. L'ultimo arrivato Igor e Ghezzal sono le novità tattiche, da verificare in campo. Davanti con Chiesa c'è Cutrone e non Vlahovic.
11:45 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta il lunch match domenicale della 22^ giornata di Serie A. Alle ore 12.30, nella cornice dell'Allianz Stadium, si gioca Juventus-Fiorentina!
Cronaca di Dimitri Conti