Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Juventus
2-1
Fiorentina
37' Alex Sandro
53' Pezzella(A)
  Milenkovic 6'
Cronaca Formazioni
19:53 Festeggia anche Andrea Barzagli, ottavo ed ultimo Scudetto per il difensore bianconero. Al termine della stagione infatti l'ex Palermo darà l'addio al calcio giocato come annunciato la settimana scorsa.
19:51 E' partita la festa all'Allianz Stadium, Allegri ricoperto di schiuma. Calciatori che festeggiano sotto la Curva, ennesima stagione trionfale in terra italiana per la Juventus.
19:50 FINE PARTITA! JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA! Alla squadra di Allegri bastava un pareggio, è arrivata un vittoria all'Allianz Stadium contro la Fiorentina. Decide l'autorete di Pezzella dopo l'accelerazione di Cristiano Ronaldo. Ottavo Scudetto consecutivo per la Juventus, è storia. Quinto consecutivo per Massimiliano Allegri, secondo allenatore più vincente di sempre in massima serie.
Fine 2° tempo
90'+2 Intanto sono stati concessi tre minuti di recupero.
90'+1 DABO! Grande occasione per la Fiorentina, filtrante di Simeone per Dabo che scappa via a Rugani e si presenta a due passi da Szczesny. Il suo destro viene disinnescato dal portiere polacco.
90' Meno di un minuto al termine della sfida dello Stadium, Juventus vicina al titolo. Dovrebbero essere tre i minuti di recupero che saranno assegnati dal direttore di gara.
89' Palleggio nella zona mediana del campo, si presta a questo anche Cristiano Ronaldo che in avvio di ripresa ha provocato l'autorete di German Pezzella che sta decidendo la sfida.
88' Partita che vive ormai di lampi sparuti, pochi strappi da parte delle due squadre mentre manca ormai sempre meno al termine della sfida con la Juventus ancora una volta campione d'Italia.
87'
Ultimo cambio per la Juventus, fuori Juan Cuadrado ed in campo Mattia De Sciglio.
86' Non perfetta l'apertura di Matuidi per lo scatto di Cristiano Ronaldo, a secco l'attaccante bianconero che è a caccia anche del gol numero 600 in carriera. Manca poco ormai il termine.
85' Nulla di fatto per la Fiorentina dopo il calcio d'angolo, pallone recuperato da Muriel che si destreggia e mette palla in mezzo che viene però liberata dall'intervento di Rugani.
84' Calcio d'angolo in favore della Fiorentina in questi ultimi minuti di gara, salgono le torri per provare a mettere in difficoltà Szczesny che ha subito poco in questa ripresa.
83' Timido giro palla della Fiorentina, pressione passiva della Juventus. Ritmi che si sono leggermente abbassati con il passare dei minuti. Sfida che sta scivolando via con questo risultato.
82' Esauriti i cambi per la formazione di Vincenzo Montella mentre la Juventus conduce nel punteggio, manca ormai sempre meno alla festa scudetto della squadra di casa.
81'
Ultimo cambio per la Fiorentina, in campo Edmilson Fernandes al posto di Kevin Mirallas.
80'
Primo cartellino di questa partita per la Fiorentina, trattenuta abbastanza evidente del neo entrato Gerson ai danni di Cuadrado nei pressi della linea mediana del campo.
79' Cristiano Ronaldo prova l'apertura lungo la corsia destra per lo scatto di Cancelo, il connazionale non riesce ad arpionare la sfera che termina oltre la linea laterale.
78' Dabo si fa spazio lungo la corsia destra, il francese lascia partire il traversone per Muriel ma l'attaccante della Fiorentina viene però anticipato dall'uscita di Szczesny.
76' Possesso della Juventus, meno di un quarto d'ora al termine della sfida dell'Allianz Stadium. Con questo risultato i bianconeri conquisterebbero l'ottavo titolo consecutivo.
75' Spazio anche per Moise Kean in questo finale di gara, l'ex Hellas è reduce da ben quattro reti consecutive. Ha messo la sua firma anche nell'ultimo match contro la Spal.
74'
Secondo cambio per la Juventus, dentro Moise Kean al posto di Federico Bernardeschi.
73'
Secondo cambio per la Fiorentina, in campo Gerson al posto di Benassi.
72' Si prepara anche il secondo cambio per la Fiorentina, Vincenzo Montella infatti dovrebbe mandare in campo l'ex Roma Gerson. Vedremo chi sarà a lasciargli il posto.
70' Ancora Muriel abbastanza attivo dopo il suo ingresso in campo, ci ha provato con il destro dal limite il colombiano che viene però bloccato senza troppi problemi da Szczesny.
69' Muriel prova l'azione personale per sfondare in area di rigore, ribattuto da Bonucci e sul pallone si avventa Simeone che calcia trovando il muro della retroguardia bianconera.
68' Possesso palla della Juventus quando siamo arrivati alla metà della seconda frazione di gara, un cambio per parte mentre i padroni di casa sono ad un passo dall'ottavo Scudetto consecutivo.
67' Applausi all'uscita dal campo di Federico Chiesa, l'attaccante della Fiorentina si è reso protagonista di una grande partita questa sera con un palo ed una traversa colpita.
66'
Primo cambio anche per la Fiorentina, fuori Federico Chiesa ed in campo Luis Muriel.
65'
Primo cambio per la Juventus, fuori Miralem Pjanic e dentro Rodrigo Bentancur.
64' PJANIC! Continua a spingere la Juventus, serie di conclusioni ribattute dalla retroguardia della Fiorentina poi ci prova Pjanic con il mancino che viene parato in tuffo da Lafont.
63' Destro dalla lunga distanza di Pjanic che viene murato da Lafont, ci prova poi Cuadrado che viene murato da un difensore della Fiorentina e sarà corner per la Juventus.
62' Stavolta è stato poco lucido Federico Chiesa al limite dell'area di rigore della Juventus, il destro dell'attaccante della Fiorentina viene però disinnescato da Szczesny.
61' Calcio d'angolo in favore della Fiorentina, sempre pericolosa la squadra di Vincenzo Montella che si è dimostrata sempre all'altezza dell'impegno questo pomeriggio.
60' Pericolo per la Fiorentina, calcio d'angolo di Pjanic per Cristiano Ronaldo che stavolta viene però anticipato dall'uscita di Lafont. Prova a distendersi adesso la formazione ospite.
58' Si salva la Juventus sulla ripartenza della Fiorentina, bell'azione di Dabo che serve Simeone e mette il pallone al centro per Chiesa che anticipata Szczesny ma non riesce poi a calciare a rete.
57' Ci ha provato Cristiano Ronaldo sull'invito in area di rigore di Bernardeschi, il destro di prima intenzione del portoghese viene però murato dalla chiusura di Pezzella.
56' La Juventus adesso è davvero ad un passo dall'ottavo Scudetto consecutivo, anche un punto infatti basterebbe alla squadra di Allegri per festeggiare questa sera.
55' Come detto la fortuna non sta mancando alla Juventus questo pomeriggio, nel primo tempo il palo e la traversa colpiti da Chiesa e in questa ripresa l'autorete di German Pezzella.
54' Non manca la fortuna alla Juventus questo pomeriggio, la formazione bianconera raddoppia. Grandissima giocata lungo la corsia destra di Cristiano Ronaldo, lascia sul posto Hancko e mette il pallone al centro per Bernardeschi che viene anticipato da Pezzella. L'argentino sfortunatamente manda alle spalle del proprio portiere.
53'
GOL DELLA JUVENTUS! AUTORETE DI PEZZELLA!
52' Nella Fiorentina si riscalda Luis Muriel, vedremo se ci sarà spazio in questa ripresa per il colombiano che è stato preservato in vista della semifinale di giovedì contro l'Atalanta.
51' Chiesa prova a servire in verticale Kevin Mirallas in area di rigore, l'ex Everton stavolta però viene anticipato da un attento Rugani che pulisce la propria area di rigore.
50' Mirallas ancora una volta si fa spazio lungo la corsia mancina, pallone scaricato al limite per Veretout che spedisce in mezzo di prima intenzione senza trovare però alcun compagno.
49' Pjanic scucchiaia in area di rigore per l'inserimento di Bernardeschi che prima si allunga la sfera e poi tergiversa troppo favorendo l'uscita di Lafont, beccato in posizione irregolare.
48' Intervento irregolare di Federico Bernardeschi ai danni di Bryan Dabo, si riprende con un calcio di punizione in favore della Fiorentina che tenta anche di distendersi.
47' Ha provato subito a pungere la Juventus su calcio d'angolo, traversone dalla bandierina di Pjanic per il colpo di testa di Emre Can che termina ben alto rispetto alla porta di Lafont.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dagli ospiti della Fiorentina.
Inizio 2° tempo
18:48 Ha parlato così Federico Chiesa, attaccante della Fiorentina, ai microfoni di Dazn al termine dl primo tempo della sfida contro la Juventus. "Abbiamo fatto un gran primo tempo, la Juve merita di essere al vertice. Abbiamo avuto le nostre opportunità per andare in vantaggio. A parte i pali dobbiamo continuare a giocare così".
18:47 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Allianz Stadium, 1-1 il parziale. Fiorentina che parte con la marcia giusta, Milenkovic su azione di Chiesa porta avanti la Viola. Quest'ultimo ci prova dal limite e colpisce il palo. Nel momento migliore degli ospiti arriva il pari bianconero, corner di Pjanic per il colpo di testa vincente di Alex Sandro. Nel finale sempre pericoloso Chiesa, stavolta è la traversa a negargli la gioia del gol.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi adesso due minuti di recupero.
45' Ultimo minuto regolamentare di gioco all'Allianz Stadium, dovrebbero essere due i minuti di recupero. Intanto la Juventus prova ad attaccare dopo la grande occasione capitata sul mancino di Chiesa.
44' Dopo il palo è arrivata anche la traversa per Federico Chiesa, Fiorentina sicuramente più pericolosa della Juventus che ha trovato il gol con Alex Sandro. Chiesa in grande spolvero oggi.
43' CHIESA! TRAVERSA DELLA FIORENTINA! La fortuna gira le spalle a Federico Chiesa, l'attaccante della Fiorentina si fa spazio al limite dell'area di rigore e con il mancino scocca un tiro potentissimo che si stampa sulla traversa della porta di Szczesny.
42' Chiesa riceve in area di rigore e prova a scaricare per l'arrivo di Simeone, il Cholito viene però anticipato dall'intervento di Alex Sandro che pulisce la propria area di rigore.
41' Si prende un grande rischio Szczesny dopo un'uscita lontano dalla sua area di rigore, lo scambio con Bonucci non è perfetto e per poco non ne ha approfitta Federico Chiesa in pressione.
40' Pjanic trova ancora una volta spazio, stavolta in area di rigore e mette al centro per Cristiano Ronaldo che viene però anticipato dall'uscita in presa alta del francese Lafont.
39' Con questo risultato, la Juventus sarebbe campione d'Italia per l'ottava volta consecutiva. Basta un punto infatti alla squadra di Massimiliano Allegri per festeggiare il titolo.
38' Su calcio da fermo arriva il pareggio della Juventus, traversone dalla bandierina di Pjanic verso il primo palo dove arriva Alex Sandro che in tuffo di testa anticipata Hancko e manda alle spalle di Lafont. Pari all'Allianz Stadium.
37'
GOL DELLA JUVENTUS! HA SEGNATO ALEX SANDRO!
37' Pjanic prova a farsi spazio all'altezza del limite dell'area di rigore, il bosniaco con il mancino mette al centro per Cristiano Ronaldo che viene però anticipato in corner dal colpo di testa di Hancko.
35' Soltanto una squadra in campo quando mancano dieci minuti al termine del primo tempo della sfida dell'Allianz Stadium, Fiorentina avanti nel punteggio e che è andata ad un passo dal bis con il palo colpito da Chiesa.
34' CHIESA! PALO DELLA FIORENTINA! Ancora pericolosa la Fiorentina, Mirallas ha spazio sulla destra e affonda, pallone messo al limite per Chiesa che stoppa e calcia di destro trovando però la respinta del palo.
33' Ci ha provato dalla grandissima distanza Cristiano Ronaldo, conclusione potente del sette bianconero ma troppo centrale. Sfera che termina tranquillamente tra le braccia di Szczesny.
32' Non si concretizza una grande azione manovrata della Fiorentina, sponda di Simeone per Benassi che di prima intenzione apre in area di rigore per Chiesa che però si allunga la sfera favorendo l'uscita di Szczesny.
31' Ci ha provato dal limite dell'area di rigore Miralem Pjanic, il bosniaco ha calciato con il mancino inquadrando lo specchio della porta senza però mettere in difficoltà Lafont che blocca facilmente.
30' Da dimenticare il tentativo dalla distanza di German Pezzella, il destro del capitano della Fiorentina termina però ampiamente alto rispetto alla porta di Szczesny. Rimessa dal fondo per la Juventus.
28' La pressione della Fiorentina costringe all'errore la Juventus, comincia a piovere qualche fischio dalle tribune dello Stadium. In difficoltà la formazione bianconera anche questo pomeriggio.
27' Tanta fatica per la Juventus in questa fase di gara, la formazione di Allegri non hai mai impensierito Lafont. Adesso ci ha provato Emre Can dal limite senza inquadrare lo specchio della porta.
26' Annullata la rete del raddoppio alla Fiorentina, altro contropiede della formazione ospite e pallone per Mirallas che in area di rigore imbuca per Simeone che però si trovava in posizione irregolare.
25' Cuadrado prova il traversone dalla corsia destra per l'inserimento in area di rigore di Bernardeschi, l'ex però viene anticipato dall'intervento preciso di Ceccherini che libera la propria area di rigore.
23' Siamo arrivati alla metà della prima frazione, comincia qualche riscaldamento sulla panchina della Juventus. A bordo campo infatti si riscalda Moise Kean, utilizzato a gara in corso anche contro l'Ajax.
22' Pescato in posizione irregolare Alex Sandro e si blocca la nuova azione offensiva della Juventus, la squadra di Allegri sta faticando questo pomeriggio ed è sotto nel punteggio.
21' BERNARDESCHI! Dopo il corner c'è il capovolgimento di fronte dei padroni di casa, la sfera arriva a Bernardeschi che dal limite calcia con il mancino trovando una deviazione e la sfera termina sull'esterno della rete.
20' La Fiorentina si divora la possibilità di raddoppiare, tre contro due dei viola con Simeone che scambia con Chiesa. L'argentino arriva in area e prova il servizio per Chiesa ma arriva puntuale la chiusura di Bonucci che salva tutto.
19' Cancelo arriva sulla trequarti e vede il taglio di Matuidi in area di rigore, il portoghese tocca con il mancino ma in modo impreciso favorendo la nuova uscita di Lafont.
18' Bonucci apre in area di rigore per lo scatto di Cuadrado che riesce a mettere la sfera in mezzo, non ci arriva alcun compagno e Lafont fa sua la sfera senza troppi patemi d'animo.
17' Bernardeschi in mezzo a quattro avversari prova a catalizzare per Cuadrado, pallone fuori misura per il colombiano e sfera che termina sul fondo. Rimessa affidata ad Alban Lafont.
16' Dabo prova un'apertura lungo la corsia mancina ma è mancata la sovrapposizione di Hancko, pallone intercettato da Joao Cancelo che scarica per Szczesny con la Juventus che riparte da dietro.
15' Fischio del direttore di gara, giudicato falloso l'intervento in gamba alta di Leonardo Bonucci ai danni di Federico Chiesa. Ha cominciato ottimamente questa sfida il 25 della Fiorentina.
14' Ci ha provato prima in area di rigore Bernardeschi, murato. Sul pallone al limite si avventa Pjanic ma anche lui viene murato. Si salva in questa occasione la squadra di Montella.
13' Ancora un tentativo di ripartenza da parte della Fiorentina con Giovanni Simeone, il Cholito viene però fermato dall'intervento pulito di Emre Can. Poca Juventus fin qui.
12' Continua a scaldarsi in panchina Pinsoglio, l'estremo difensore potrebbe fare il suo esordio in questa stagione. Szczesny comunque per il momento rimane in campo.
11' Si distende ancora una volta la Fiorentina, Chiesa arriva quasi al limite dell'area di rigore e scarica per Mirallas che calcia di prima intenzione spedendo alto sopra la traversa.
10' Avanti la Juventus che prova a rispondere dopo il vantaggio firmato da Milenkovic, serve un pareggio alla formazione di Allegri per tornare a festeggiare l'ottavo scudetto consecutivo.
8' Comincia a riscaldarsi Pinsoglio in panchina, problemi per Szczesny nell'azione del gol di Milenkovic. Si rialza il portiere bianconero ed intanto la Fiorentina è subito in vantaggio.
7' Alla prima occasione si porta avanti la Fiorentina, Milenkovic arriva al limite e scarica per l'inserimento di Chiesa. L'attaccante viola arriva sul fondo e mette al centro, deviazione di Szczesny e poi tocco di Emre Can che favorisce Milenkovic che a porta vuota manda in rete.
6'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO MILENKOVIC!
5' Per la Fiorentina gioca Chiesa al fianco di Simeone, si allarga invece sulla corsia destra l'ex Everton Mirallas. Come detto 3-5-2 per la formazione guidata da Vincenzo Montella.
4' Juventus pericolosa, traversone dalla corsia mancina di Bernardeschi per l'inserimento in area di rigore di Ronaldo che non riesce a colpire la sfera disturbato da Milenkovic.
3' Viene beccato in posizione irregolare Alex Sandro lungo la corsia mancina, arriva un pò in ritardo il fischio del direttore di gara e si riparte con il calcio di punizione in favore della Fiorentina.
2' Subito lungo possesso palla della squadra di Massimiliano Allegri, ha voglia di portare a casa l'ottavo Scudetto consecutivo la Juventus specie davanti ai propri tifosi.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Juventus.
Inizio 1° tempo
17:57 Squadre che si sono sistemate all'interno del rettangolo verde dell'Allianz Stadium, è tempo dell'inno della Serie A prima del fischio d'inizio affidato al signor Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli.
17:50 Ha parlato così Bryan Dabo, centrocampista della Fiorentina, ai microfoni di Dazn prima della sfida contro la Juventus. "Pensiamo che il primo passo per la partita di giovedì è di giocar bene stasera, oggi giochiamo contro una squadra che ha tutto. Noi giochiamo da Fiorentina e poi pensiamo alla partita di giovedì".
17:46 Ha parlato così Juan Cuadrado, ala della Juventus, ai microfoni di Rai Due prima della sfida contro la Fiorentina. "Siamo molto contenti di affrontare questa partita davanti ai nostri tifosi, speriamo di dare il massimo. Il calcio è così, abbiamo la possibilità di vincere visto che non è mai facile vincere un campionato ed è bello festeggiare".
17:40 Adesso è il turno della Fiorentina, Vincenzo Montella sceglie il 3-5-2 e lascia in panchina Luis Muriel. Il colombiano sarà preservato in vista dell'impegno contro l'Atalanta di Coppa Italia, davanti quindi dentro Mirallas con Simeone. Agirà più largo Federico Chiesa, il figlio d'arte parte sulla corsia destra del centrocampo con Hancko a sinistra che prende il posto di Biraghi. Davanti alla difesa c'è Veretout e non Edmilson Fernandes, il francese sarà affiancato da Benassi e Bryan Dabo. Davanti alla porta di Lafont poi la linea a tre formata da Milenkovic, Pezzella e Ceccherini preferito a Vitor Hugo.
17:31 Massimiliano Allegri ha gli uomini praticamente contanti, il tecnico bianconero per questo pomeriggio schiera i suoi con il 4-3-3. Torna Cristiano Ronaldo dopo sei partite senza scendere in campo in Serie A, il campione lusitano guiderà il tridente affiancato da Bernardeschi e Cuadrado, due ex della partita. A centrocampo c'è Pjanic davanti alla difesa affiancato da Emre Can e Matuidi. Difesa a quattro con Rugani e Bonucci al centro mentre Cancelo e Alex Sandro saranno impegnati sulle corsie esterne.
17:20 Un punto per festeggiare lo Scudetto, basta un pari alla Juventus per mettere in fila l'ottavo titolo consecutivo. Stessa situazione della scorsa settimana ma morale abbastanza diverso per i bianconeri, frutto dell'eliminazione ai quarti di Champions League contro l'Ajax. La Fiorentina ha in testa l'impegno di giovedì contro l'Atalanta, ritorno delle semifinali di Coppa Italia. I viola però non vorranno fare da sparring partner alla festa bianconera.
17:15 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match del campionato di Serie A all'Allianz Stadium di Torino tra i padroni di casa della Juventus e la Fiorentina.
Cronaca di Antonino Sergi